Kinder-Traum Seminar

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • La notte del 13 gennaio 2024 Enzo Moscato se ne è andato, in punta di piedi, senza fare rumore. Questa perdita lascia il mondo del teatro e della cultura orfano, ancora una volta, di un Poeta della parola e della scena. Le parole di Hurbinek abbracciano la Compagnia-famiglia di Enzo e gli rendono omaggio con la messa in scena della sua opera.
    Lo ricordano Melanie Gliozzi e Concetta D’Angeli.
    Compagnia teatrale Enzo Moscato/Casa del contemporaneo
    Kinder-Traum Seminar
    Mise en espace su un pensiero-parola dedicato alla memoria collettiva della Shoah
    di Enzo Moscato
    con Cristina Donadio, Vincenza Modica, Giuseppe Affinito
    immagini sceniche Mimmo Paladino
    organizzazione Claudio Affinito
    “Seminario sui sogni dei bambini” o anche “Seminario sui bambini in sogno”: la giusta interpretazione del titolo tedesco è volutamente ambigua, così come ambigua è lasciata da Jung, a cui il titolo dello spettacolo è “rubato”.
    Si tratta di una raccolta di voci differenti (tratte da autori come Janusz Korczak, Tadeusz Kantor, Etty Hillesum, Primo Levi, Elie Wiesel, Tzvetan Todorov, Mary Berg, Bruno Bettelheim, Robert Antelme, Edith Stein, Marina Cvetaeva) catturate all’interno della più devastante tragedia collettiva: la Shoah. Non una rielaborazione storico-cronologica di quegli avvenimenti, ma, nelle parole di Moscato, «un’evocazione, poetica, simbolica, immaginaria, elusiva, ellittica in cui l’Autore della rappresentazione vuole calare quelle tristi vicende, per rafforzare maggiormente l’ineliminabile incidenza sulla nostra vita quotidiana».

Комментарии •