Si assolutamente! Non ho fatto grandi numeri al momento, sono ancora alla prime armi. Ti accorgi dell'efficacia di questo social quando le persone apprezzano i tuoi contenuti e soprattutto ti contattano per dei lavori (che magari non andranno in porto ma una volta che capisci il processo di acquisizione la vivi in maniera diversa). Mi sto impegnando per chiudere il 2020 in bellezza e migliorare nel 2021, per questo riguardo ogni tanto questo video :)
Molto chiaro Raffaele, lo utilizzo da anni anche io. Penso sia cambiato molto ma ancora oggi viene percepito come un CV digitale ahimè. Per le raccomandazioni direi che suona purtroppo molto male in Italiano e spesso vale il gioco dello "scambio" ovvero te la scrivo se la scrivi a me ma spesso non è proprio la stessa cosa :) in ogni caso molto chiaro e diretto, complimenti.
Contributo molto interessante; mi ha colpito la parte in cui parli delle " raccomandazioni" in Linkedin. In effetti, quello che mi frena è l'imbarazzo di doverlo chiedere. In fondo, non c'è nulla di male, se ci si pensa. Grazie per questo spunto di riflessione!
Eccezionale, ho trovato dei validi contenuti da ascoltare durante attività fisica. Ah, ovviamente ho inviato la richiesta di contatto su Linkedin (con breve nota esplicativa), qualche minuto prima del tuo esplicito invito finale :D
Grazie! informazioni molto utili. E mi ha fatto personalmente molto piacere che nella parte dei contenuti hai parlato della possibilità di usare contenuti di altri da selezionare secondo i propri interessi e da commentare con una visione personale prima ancora di produrne di propri.
Buongiorno Raffaele, grazie, mi hai dato ottimi spunti per migliorare il modo in cui uso Linkedin, raccomandazioni incluse che ho sempre avuto ritrosia a chiedere. Domanda: come valuti la funzionalità di job posting di LinkedIn? Secondo te funziona realmente? O funziona meglio avere una network nel proprio ambito, e attrarre il lavoro?
Molto interessante e credo che LinkedIn se usato in modo corretto funzioni. È una piattaforma da usare bene e i tuoi spunti sono interessanti e mi domando se volessi approfondire e conoscere meglio lo strumento hai consigli da darmi.
Ciao Raffaele, complimenti per il video, ma ho una domanda.. se una persona decide di cambiare settore o addirittura lavorare parallelamente su due settori diversi, linkedin deve seguire questa dinamica? Oppure non dovrebbe seguire questa dinamica e si dovrebbe scegliere un settore principale?
C'è una cosa che non capisco e forse sono scemo io...Ci provo lo stesso anche se il video è di 4 anni. Lavorando come freelance, ha senso aggiungere anche competitor tra i miei collegamenti o potrebbe essere "deleterio" in qualche modo?
Apprezzo molto la sincerità e autenticità! Molti pensano che i social siano l'opposto delle relazioni offline, ma sono solo una versione potenziata ed accelerata delle stesse dinamiche che esistono offline! Una curiosità, dove sei basato?
Contenuto davvero ottimo! Hai parlato di costruire una rete di contatti di valore e sono assolutamente d'accordo. Ma mi è sorto un dubbio. Secondo te è sbagliato se uno studente aggiunge un contatto per chiedergli di lavorare nella sua azienda? É fuori luogo oppure apprezzato? Spero che mi potrai rispondere, grazie mille :)
Formativo, grazie.!!!!! Linkedin da spazio alla qualità e alla sostanza più di altri social, secondo me.....altri video, pls, sempre su Linkedin, io non so come ben orientarmi con la scelta dei Contatti, Gruppi, Persone e poi chi ha visitato il tuo profilo... la versione premium può aiutare concretamente chi vuole cambiare lavoro e cercare nuovi clienti?? thanksssss
Bravissimo! Tutto molto utile! L’unica cosa antipatica dei tuoi video è quel rumore quasi alla fine che da fastidio all’orecchio quando indosso le cuffie
Stavo pensando perche' non fai nuovamente il video con l'avanzare di heygen che hai fatto ,con una terza persona straniera utilizzando l'avanzare e facendogli fare solo il traduttore.Sarebbe una figata.
@@RaffaeleGaito Mi piace molto come "giustifichi" certe cose, come creare e usufruire della rete, chiedere commenti, relazionarsi e commentare altri post Traspare il tuo mondo etico di approcciarsi a queste cose, che condivido molto e che da sempre è la difficoltà che trovo a farmi conoscere per il mio lavoro, come se "vendessi" qualcosa, avessi un secondo fine nelle relazioni, insomma una parte della professione che detesto. Ma il tuo approccio mi piace. Non mi sembri un venditore neoliberista che vede nella competitività un valore...ma può essere una mia impressione. Poi sei chiaro, diretto, fattivo.
Sono d'accordissimo e complimenti per il video. Dagli albori meritava più di FB. Andrebbe utilizzato come si deve e lo hai ben spiegato! Ti chiedo una dritta visto che hai le chiavi di Gotham city: Per quanto riguarda stringere il campo nel curare la rete di contatti in base agli interessi avrei difficoltà perchè ne ho tanti ed altrettanti utili per i miei progetti. La rete è molto eterogenea da questto pnto di vista e purtroppo so che non è un vantaggio. Mi sembra un lavoro titanico. Sarebbe utile comunque? Per quanto invece riguarda le lingue, ho una rete di contatti che di contenuti ne producono in tre. TI si accende una lampadina? Tu curi solo strategia di contenuti tenendo a mente che hai audience ENG e ITA? Grazie !!! Ps: ti ho mandato la richiesta collegamento da un pò =)
Ciao Raffaele! In merito al condividere contenuti con link di rimando ad altre piattaforme, avrei una riflessione. Se il mio video rimanda a youtube ad esempio, chi lo vedrà si sposterà da linkedin "in favore" di un altro servizio. Nell'ottica di una maggiore visibilità, mi chiedo, è forse meglio condividere solo contenuti che fanno rimanere gli utenti su LinkedIn?
In questo momento con tutto quello che succede pagherei anche se mi offrissero un posto di lavoro certo... sono l'unico che pagherebbe in cambio di un lavoro sicuro o anche qualcun altro?
Ciao Raffaele, forse è una domanda non proprio pertinente, ma non riesco a inserire l Url linkedin nel mio profilo Facebook, mi dice profilo non trovato!
Vedo commenti soprattutto di uomini, spero che arrivino anche altre donne a commentare. A me capita che alcune persone scambino linkedin come ottima piattaforma per un approccio privato ^_^ Il bello è che basta selezionare le amicizie, ed accettare gli inviti che arrivano da persone collegate al mio lavoro, anche indirettamente
Raffaele mi permetto un piccolo appunto, magari è solo un aspetto soggettivo...la musica è troppo alta e sconcentra. Il resto ottimi contenuti come sempre
Ciao Raffaele, video molto informativo...come sempre ho imparato tante cose! Non ho mai avuto un profilo Linkedin. Ma dopo questo video mi sento più motivata a creare un mio profilo. Grazie ancora!
Linkedin è uno zibaldone caotico. Molto meglio i servizi specifici per settore lavorativo. Però è vero. Per me linkedin è il curriculum online. Tutto il resto non lo concepisco
Per quanto riguarda i competitor non pubblico nulla perchè magari loro riescono a copiare e a vendersi meglio rispetto a me. Vedo tante capre in giro a livello fotografico e mi sale la rabbia perchè non capisco perchè loro stanno lavorando e io no.
Ciao Raffaele, grazie della risposta. Provo a spiegarmi meglio. Il mio profilo descrive competenze in un determinato ambito (ad es. Sviluppo software) ma vorrei creare contenuti riguardo ambiti differenti (ad es. Arte)... Come sfruttare LinkedIn in questo caso? Come essere credibile? È meglio sfruttare altri canali?
Tutte le aziende mi dicono così. In ogni settore, ogni cliente inizia con "sai il nostro è un settore un po' particolare". Guess what? Se tutti sono speciali nessuno è speciale ;)
Per anni ho avuto il profilo Linkedin giusto era averlo, non si sa mai, un po' di contatti, interazioni quasi inesistenti 😃 Quest'anno ho iniziato darli più importanza grazie anche ai consigli dei miei contatti, ho sistemato il profilo e vorrei rifarlo ancora, ho iniziato a capirlo meglio e sono diventata quasi "Linkedindipendente" 😃 Sono aumentati molto i contatti e non solo di numero ma innanzitutto di valore, si sono creati interazioni reciproche, colegamenti interessanti, oserei direi amicizie anche se nel senso virtuale. Ho iniziato a seguire una persona o chiedere il collegamento non perché è un medico ad esempio (quindi, un collega) come facevo tempo fa ma perché trovo interessante quello che pubblica, cosa comunica e come lo fa. Ho conosciuto diverse persone interessanti, con tante ho comunicato, con alcune ho scambiato almeno qualche parola. Ho chiesto consigli e mi sono stati dati. Non mi ha portato ancora un miglioramento dal punto di vista lavorativo, non lo escludo ma non è il mio scopo principale. Posso migliorare ancora 😃
✉️ Iscriviti alla mia newsletter:
gaito.link/y-newsletter
📚 Scopri i miei libri:
gaito.link/y-libri
📈 Accedi alla mia academy:
gaito.link/y-academy
👍 Seguimi su:
• Blog - gaito.link/y-blog
• LinkedIn - it.linkedin.com/in/raffaelegaito
• Instagram - instagram.com/duplikey/
• Facebook - facebook.com/raffaelegait...
• Podcast - gaito.link/y-podcast
🎙 L'attrezzatura che uso per i video:
• Microfono - amzn.to/365vHQ5
• Asta microfono - amzn.to/2LwwIaj
• Luce frontale - amzn.to/36cq1UE
• Luce ambiente - amzn.to/3g4CDBM
• Webcam - amzn.to/2WUWb2s
• iPhone - amzn.to/3cHERos
Per fortuna che in questo mare di video inutili,
ci sei tu che porti sempre contenuti veri,utili e di qualità !!!
Complimenti
Grazie
Ci stai suggerendo di fare sui social quello che si dovrebbe fare anche “in presenza”. Semplice, efficace e potente. Grazie Raffaele 🙌🏻
Semplice, ma a quanto pare lo fanno in pochi
Raffaele Gaito a allora vorrà dire che lo faremo noi della tua community grazie ai tuoi ottimi e generosi consigli
Prego! 😊
Ogni tanto riguardo il video per vedere se sto facendo le cose bene, ci sono spunti veramente interessanti
Grande! Ti sta portando risultati LinkedIn?
Si assolutamente!
Non ho fatto grandi numeri al momento, sono ancora alla prime armi. Ti accorgi dell'efficacia di questo social quando le persone apprezzano i tuoi contenuti e soprattutto ti contattano per dei lavori (che magari non andranno in porto ma una volta che capisci il processo di acquisizione la vivi in maniera diversa).
Mi sto impegnando per chiudere il 2020 in bellezza e migliorare nel 2021, per questo riguardo ogni tanto questo video :)
Sono ottimi consigli da applicare fin da subito. Grazie
Prego! Buona sperimentazione ;)
bravo raffaele, ti lascio una "raccomandazione" .. semplice, ma esaustivo per chi vuol iniziare .. grazie ..
Raffaele sei stato illuminante, linkedin non lo uso perché non so se adatto agli artisti, ma adesso lo studierò 😊
Sei un comunicatore grandioso. Ascoltarti rigenera. Salutoni.
Grazie Antonio!
Video interessante come sempre.
Sei davvero un grande Raffaele
Molto chiaro Raffaele, lo utilizzo da anni anche io. Penso sia cambiato molto ma ancora oggi viene percepito come un CV digitale ahimè. Per le raccomandazioni direi che suona purtroppo molto male in Italiano e spesso vale il gioco dello "scambio" ovvero te la scrivo se la scrivi a me ma spesso non è proprio la stessa cosa :) in ogni caso molto chiaro e diretto, complimenti.
Grazie Omar. Sono contento che ti sia stato utile
Buongiorno Raffaele!
Hai ragione, ho cambiato lavoro grazie al mio profilo Linkedin.
Ciao buona giornata
Grazie del feedback Lorenzo!
Contributo molto interessante; mi ha colpito la parte in cui parli delle " raccomandazioni" in Linkedin. In effetti, quello che mi frena è l'imbarazzo di doverlo chiedere. In fondo, non c'è nulla di male, se ci si pensa. Grazie per questo spunto di riflessione!
Non farti nessun problema ;)
Eccezionale, ho trovato dei validi contenuti da ascoltare durante attività fisica. Ah, ovviamente ho inviato la richiesta di contatto su Linkedin (con breve nota esplicativa), qualche minuto prima del tuo esplicito invito finale :D
Grazie! informazioni molto utili. E mi ha fatto personalmente molto piacere che nella parte dei contenuti hai parlato della possibilità di usare contenuti di altri da selezionare secondo i propri interessi e da commentare con una visione personale prima ancora di produrne di propri.
La content curation è fondamentale!
Grazie Raffaele, sempre interessante ed esaustivo!
😊 grazie a te
grazie Raffaele, ti ho scoperto solo oggi e ho trovato il tuo video scorrevole, piacevole e pieno di spunti interessanti!
Grazie! Benvenuta a bordo
Grazie Raffaele per tutti i chiarimenti molto interessanti!
Davvero interessante!! Grazie!!
I tuoi video sono sempre interessanti e ben fatti.
Ho ripreso in mano il profilo e ti ho aggiunto :)
Buon lavoro allora!
Buongiorno Raffaele, grazie, mi hai dato ottimi spunti per migliorare il modo in cui uso Linkedin, raccomandazioni incluse che ho sempre avuto ritrosia a chiedere.
Domanda: come valuti la funzionalità di job posting di LinkedIn? Secondo te funziona realmente? O funziona meglio avere una network nel proprio ambito, e attrarre il lavoro?
Le due cose non si escludono assolutamente
Molto interessante e credo che LinkedIn se usato in modo corretto funzioni.
È una piattaforma da usare bene e i tuoi spunti sono interessanti e mi domando se volessi approfondire e conoscere meglio lo strumento hai consigli da darmi.
Ci sono bei libri sul tema, parti da qui: amzn.to/2IITTAb
Ciao Raffaele, complimenti per il video, ma ho una domanda.. se una persona decide di cambiare settore o addirittura lavorare parallelamente su due settori diversi, linkedin deve seguire questa dinamica? Oppure non dovrebbe seguire questa dinamica e si dovrebbe scegliere un settore principale?
Metti tutti e due, nessun problema. Io faccio mille cose e ce le ho tutte su LinkedIn
@@RaffaeleGaito Grazie mille!
C'è una cosa che non capisco e forse sono scemo io...Ci provo lo stesso anche se il video è di 4 anni.
Lavorando come freelance, ha senso aggiungere anche competitor tra i miei collegamenti o potrebbe essere "deleterio" in qualche modo?
Apprezzo molto la sincerità e autenticità! Molti pensano che i social siano l'opposto delle relazioni offline, ma sono solo una versione potenziata ed accelerata delle stesse dinamiche che esistono offline! Una curiosità, dove sei basato?
Vivo a Londra
Contenuto davvero ottimo! Hai parlato di costruire una rete di contatti di valore e sono assolutamente d'accordo. Ma mi è sorto un dubbio. Secondo te è sbagliato se uno studente aggiunge un contatto per chiedergli di lavorare nella sua azienda? É fuori luogo oppure apprezzato?
Spero che mi potrai rispondere, grazie mille :)
Fuori luogo non direi proprio. Vai tranquilla ;)
Formativo, grazie.!!!!! Linkedin da spazio alla qualità e alla sostanza più di altri social, secondo me.....altri video, pls, sempre su Linkedin, io non so come ben orientarmi con la scelta dei Contatti, Gruppi, Persone e poi chi ha visitato il tuo profilo... la versione premium può aiutare concretamente chi vuole cambiare lavoro e cercare nuovi clienti?? thanksssss
Dipende dal tuo obiettivo...
@@RaffaeleGaito in primis mi interessa cercare nuovi clienti, aprire nuovi scenari e poi anche idee lavorative stimolanti...
E allora la risposta ce l’hai già nel video. Relazioni di qualità e contenuti utili.
Bravissimo! Tutto molto utile!
L’unica cosa antipatica dei tuoi video è quel rumore quasi alla fine che da fastidio all’orecchio quando indosso le cuffie
😬 io lo adoro
Stavo pensando perche' non fai nuovamente il video con l'avanzare di heygen che hai fatto ,con una terza persona straniera utilizzando l'avanzare e facendogli fare solo il traduttore.Sarebbe una figata.
Bravo grazie
di nulla! Qualche spunto interessante nel video?
@@RaffaeleGaito Mi piace molto come "giustifichi" certe cose, come creare e usufruire della rete, chiedere commenti, relazionarsi e commentare altri post Traspare il tuo mondo etico di approcciarsi a queste cose, che condivido molto e che da sempre è la difficoltà che trovo a farmi conoscere per il mio lavoro, come se "vendessi" qualcosa, avessi un secondo fine nelle relazioni, insomma una parte della professione che detesto. Ma il tuo approccio mi piace. Non mi sembri un venditore neoliberista che vede nella competitività un valore...ma può essere una mia impressione. Poi sei chiaro, diretto, fattivo.
Sono d'accordissimo e complimenti per il video. Dagli albori meritava più di FB. Andrebbe utilizzato come si deve e lo hai ben spiegato! Ti chiedo una dritta visto che hai le chiavi di Gotham city: Per quanto riguarda stringere il campo nel curare la rete di contatti in base agli interessi avrei difficoltà perchè ne ho tanti ed altrettanti utili per i miei progetti. La rete è molto eterogenea da questto pnto di vista e purtroppo so che non è un vantaggio. Mi sembra un lavoro titanico. Sarebbe utile comunque? Per quanto invece riguarda le lingue, ho una rete di contatti che di contenuti ne producono in tre. TI si accende una lampadina? Tu curi solo strategia di contenuti tenendo a mente che hai audience ENG e ITA? Grazie !!!
Ps: ti ho mandato la richiesta collegamento da un pò =)
Io solo contenuti in Italiano e solo contatti italiani.
Tranne rare eccezioni
Raffaele “contenuti” sempre qualificati! Perché non fai una diretta su LinkedIn?
Le faccio ogni tanto
Ciao Raffaele! In merito al condividere contenuti con link di rimando ad altre piattaforme, avrei una riflessione. Se il mio video rimanda a youtube ad esempio, chi lo vedrà si sposterà da linkedin "in favore" di un altro servizio. Nell'ottica di una maggiore visibilità, mi chiedo, è forse meglio condividere solo contenuti che fanno rimanere gli utenti su LinkedIn?
In questo momento con tutto quello che succede pagherei anche se mi offrissero un posto di lavoro certo... sono l'unico che pagherebbe in cambio di un lavoro sicuro o anche qualcun altro?
Ciao Raffaele, forse è una domanda non proprio pertinente, ma non riesco a inserire l Url linkedin nel mio profilo Facebook, mi dice profilo non trovato!
Non saprei cosa dirti
@@RaffaeleGaito Grazie lo stesso 😊
ma se sono scarso come sviluppatore (tanto che vorrei cambiare lavoro) come faccio ad avere una raccomandazione?
Se sei scarso forse prima di pensare alla raccomandazione dovresti pensare a studiare 😅
Vedo commenti soprattutto di uomini, spero che arrivino anche altre donne a commentare.
A me capita che alcune persone scambino linkedin come ottima piattaforma per un approccio privato ^_^
Il bello è che basta selezionare le amicizie, ed accettare gli inviti che arrivano da persone collegate al mio lavoro, anche indirettamente
I cretini esistono ovunque, non dipende dalla piattaforma :(
Raffaele mi permetto un piccolo appunto, magari è solo un aspetto soggettivo...la musica è troppo alta e sconcentra. Il resto ottimi contenuti come sempre
È un video vecchio, poi l'ho abbassata parecchio nei successivi
Fai un video dettagliato su gearbubble?
Non conosco
Qual'è la differenza tra LinkedIn e piattaforme come fiverr?
Ma per connettermi su LinkedIn con altre persone devo abbonarmi?
No, è un social. Funziona come Facebook
@@RaffaeleGaito di fianco alle persone mi viene scritto segui, non connettiti, scusate la ignoranza, quindi segui é uguale e connettiti?
Io uso la versione gratuita. Secondo te è meglio usare la versione a pagamento ?
Anche io free. Quella a pagamento va usata solo se ti servono le funzionalità specifiche
Ciao Raffaele, video molto informativo...come sempre ho imparato tante cose! Non ho mai avuto un profilo Linkedin. Ma dopo questo video mi sento più motivata a creare un mio profilo. Grazie ancora!
Fattelo e poi mi fai sapere ;)
Ciao raf, questo video è ancora valido?
purtroppo le raccomandazioni social sono poco considerate in Puglia. se le chiedi, sembra quasi che tu stia chiedendo la luna😆
Le mie esperienze di lavoro si sono interrotte in modo poco piacevole, quasi tutte quidni non me la sento di chiedere recensioni
Linkedin è uno zibaldone caotico. Molto meglio i servizi specifici per settore lavorativo.
Però è vero. Per me linkedin è il curriculum online. Tutto il resto non lo concepisco
Fai male. È un social, non un CV.
Per quanto riguarda i competitor non pubblico nulla perchè magari loro riescono a copiare e a vendersi meglio rispetto a me. Vedo tante capre in giro a livello fotografico e mi sale la rabbia perchè non capisco perchè loro stanno lavorando e io no.
Come sfruttare LinkedIn al meglio quando l'esperienza descritta nel tuo profilo non è coerente con i contenuti che vorresti creare?
Non credo di aver capito bene la domanda
Ciao Raffaele, grazie della risposta. Provo a spiegarmi meglio. Il mio profilo descrive competenze in un determinato ambito (ad es. Sviluppo software) ma vorrei creare contenuti riguardo ambiti differenti (ad es. Arte)... Come sfruttare LinkedIn in questo caso? Come essere credibile? È meglio sfruttare altri canali?
.. diciamo che per noi avvocati è più difficile parlare dei nostri clienti ... cosa suggerisci ?
Tutte le aziende mi dicono così. In ogni settore, ogni cliente inizia con "sai il nostro è un settore un po' particolare".
Guess what? Se tutti sono speciali nessuno è speciale ;)
Mi spiace aver messo il 778esimo mi piace
È uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo
non ti cancella dai risultati dei motori di ricerca una cagata astronomica
Non ho capito
Per anni ho avuto il profilo Linkedin giusto era averlo, non si sa mai, un po' di contatti, interazioni quasi inesistenti 😃
Quest'anno ho iniziato darli più importanza grazie anche ai consigli dei miei contatti, ho sistemato il profilo e vorrei rifarlo ancora, ho iniziato a capirlo meglio e sono diventata quasi "Linkedindipendente" 😃
Sono aumentati molto i contatti e non solo di numero ma innanzitutto di valore, si sono creati interazioni reciproche, colegamenti interessanti, oserei direi amicizie anche se nel senso virtuale.
Ho iniziato a seguire una persona o chiedere il collegamento non perché è un medico ad esempio (quindi, un collega) come facevo tempo fa ma perché trovo interessante quello che pubblica, cosa comunica e come lo fa.
Ho conosciuto diverse persone interessanti, con tante ho comunicato, con alcune ho scambiato almeno qualche parola.
Ho chiesto consigli e mi sono stati dati. Non mi ha portato ancora un miglioramento dal punto di vista lavorativo, non lo escludo ma non è il mio scopo principale. Posso migliorare ancora 😃
Grazie di aver condiviso la tua storia
È ancora attuale questo video?
E certo!
LOL
Fa ridere?
Gv
Sono tra quelli che ha sempre sottovalutato LinkedIn, mi sa che è meglio se me lo studio un po’
Fammi sapere come va a finire ;)
Ll
Ma infatti in ambito lavorativo come avviene negli USA non si chiamano raccomandazioni ma segnalazioni.