Il tuo canale ha i contenuti migliori sulla Fotografia. Sotto tutti gli aspetti. Profonde riflessioni e piacevolissime ricerche. Grazie per i tuoi contenuti
Molto francamente e senza nessuna piaggeria, bazzico la fotografia dall'inizio degli anni '80, ho letto e sentito di tutto... sei un grande! Raramente ho ascoltato commenti poiu sensati, acuti, motivati e porti in maniera tanto gradevole e comprensibile. Grazie. Continua cosi.
Molto importante il pensiero, io mi ritrovo nel duplice rapporto con la fotografia “wow”. Ho una grande ammirazione per chi cattura queste immagini e qualche volta ci provo, ma trovo che tutta questa qualità e somma di elementi non lasci spazio a domande e riflessioni che trovo in un altro tipo di fotografia. Complimenti per il video e le riflessioni nel canale 🙌🏻
Ottimi spunti di riflessione. E' un cambio di prospettiva che andrebbe applicato anche nella vita di tutti i giorni 👍 lo possiamo chiamare "iocentrismo" e non più "altricentrismo"
Sono d'accordo con quello che dici, in questo Video ti sei ispirato a lui per l'ambientazione. L. Ghirri a molti non può piacere perché come dicevi anche tu la fotografia che realizzava può apparire banale, agli occhi dei meno esperti, mentre se lo studi un Po capisci il senso delle sue immagini... Complimenti!
Ma che belle parole! Sembra che tu abbia preso i miei penseri e li abbia trasformati in un video. Io sono un neofita della fotografia ma le domande e le riflessioni che ti sei posto in questo video sono le stesse identiche che mi sono posto io
Ho cercato il mio genere senza essere riuscito a trovarlo, forse perché il mio genere è la fotografia in sé, quella del momento emotivo che un' immagine suscita in quell'istante. Il fotografo come cacciatore di messaggi sublimali da interpretare per se stesso e per gli altri. Ti ringrazio per avere suggerito Luigi Ghirri.
Concordo su tutta la linea. Mi sento di aggiungere che specialmente nel tempo attuale dove la tecnologia tende a rendere l uomo un qualcosa, di sempre meno utile anzi superfluo, a maggior ragione quindi per dare ancora un senso al nostro fotografare dobbiamo includere la nostra sensibilità unica, e irripetibile. Quanto più l immagine sarà capace di rappresentare la nostra unicità di essere e sentire e tanto più avrà, ragione di esistere.
Trovato per caso questo tuo canale , mi sono subito inscritto e con calma vedrò anche i video passati , saranno sicuramente tematiche interessanti ma sarà sicuramente un piacere ascoltarti per il modo con cui ti poni e ti esprimi. Complimenti e grazie.
Mi sei piaciuto davvero per la visione che hai espressola la tua personale visione, che è quella della fotografia come linguaggio e comunicazione Ghirri docet. Grazie
Sinceramente, è la prima volta che guardo un tuo contenuto,ma,forse mi sbaglio,ma ho trovato le tue riflessioni genuine e non messe lì per i pollici su.
Bel contenuto,volevo documentarmi un pò su Luigi Ghirri dopo averlo conosciuto in un libro di Marco Belpoliti che ho appena finito di leggere...i tuoi sono dei bei spunti di riflessione...
Ho trovato per caso questo video e condivido pienamente il tuo punto di vista. Adoro Ghirri..... Ci sei andato in Islanda? Sono curiosa di vedere le tue fotografie!
Ormai la fotografia di paesaggio è una moda. Se non scatti lunghe esposizioni da almeno 5 minuti con minimo 3 filtri Nisi davanti, non sei nessuno. Poi in post produzione vai di pennellate di luce a random senza conoscere realmente dove colpisce la luce. Si vedono delle porcherie assurde con la luce che neanche al primo anno di pittura le vedi. Poi devi usare assolutamente Luminar ed eventualmente sostituire un cielo piatto inserendo nuvole di panna montata. Per fortuna esiste ancora la vera fotografia alla Ghirri.
Ciao, scusami ma ero curioso di sapere se hai per caso pubblicato le foto dell'Islanda ? La tua "sfida" di fotografare un paese come l'Islanda à la Ghirri, ai miei occhi, sembra una missione che rasenta l'impossibile.Grazie
Il richiamo alla fotografia di Luigi Ghirri è sempre molto forte. Grazie del video che hai realizzato e soprattutto di parlare del confronto tra i paesaggisti di oggi e Ghirri. Non concordo sul fatto che parlare di Ghirri sia poco urgente "perché è già stato detto tutto" : c'è invece bisogno di parlarne sempre di più, per far conoscere a tutti quanti la sua poetica che è tanto intensa quanto non immediata. Attendo quindi il tuo intervento in futuro e ti auguro buon viaggio in Islanda 😊
Concordo con quanto scritto da Emanuele. Di Ghirri bisognerebbe parlarne sempre. Anche perché le sue foto sono un invito a non banalizzare, ma a cercare di raccontare qualcosa da un’altro punto di vista. Quello che dovresti fare tu in Islanda. Cerca di fare le tue foto e vedrai che non sbagli. Per quanto riguarda l’effetto “wow” di molte foto di paesaggio, sono d’accordo con quello che dicevi, inoltre alla fine son tutte uguali a mio avviso. Anche un po’ noiose. Ciao Alessio 📸🍾📸
Ciao! Io posso vantarmi di aver fotografato un cestino per strada (di quelli appesi ai pali) con attaccato un adesivo particolare e di aver venduto la foto all'estero per una cifra più che decente (mi pare 40 euro). A parte ciò, vedere e fotografare come Ghirri è 100 volte meglio che replicare lo stesso stile super spettacolare incentrato solo sulla natura.
Uno dei contenuti fotografici più interessanti visti su RUclips negli ultimi tempi. Dal primo all'ultimo secondo. Raramente oggi capita di non scorrere avanti contenuti inutili.
Non lo conoscevo. Ho appena dato un'occhiata al suo sito. Tanta roba. Se fosse inglese sarebbe una star. Grazie del consiglio! Adoro scoprire fotografi che non conoscevo!
Amo le foto di paesaggio (non escludendone se necessario, edifici di qualche rilievo, non necessariamente grandiosi) senza se e senza ma. Tuttavia con preferenza per la caratterizzazione che spesso sa dare al paesaggio, il cielo sempre volubile capace di trasfigurare innumerevoli scorci.
È difficile rispondere perché mi piace guardare (e fare) un po' di tutto e non mi piace "etichettare". Non mi interessa la tecnica esasperata. La Street ( In un'accezione molto ampia del termine), la fotografia che "racconta" é quella che mi emoziona di più. Ti faccio i miei complimenti per le tue riflessioni ; ti ho appena scoperto (questo è il secondo video che guardo) e mi sono già iscritto - cosa che di solito non faccio così velocemente.
Ciao! Io non sono un amante di etichette e categorie, ma in linea di massima credo che tutta la fotografia sia concettuale. Sicuramente quella non commerciale (inteso come non fatta per un cliente con richieste specifiche), ma credo che anche la fotografia di matrimonio (per dire un ambito strettamente commerciale) sia concettuale. Ghirri poi è un personaggio molto vasto, quindi a mio avviso il tuo "non solo" è la risposta corretta. Nella fotografia di Ghirri ci sono ricerca, impulso, meditazione, ironia, tristezza e felicità insieme. E sicuramente ho lasciato da parte tante altre cose che si potrebbero aggiungere alla lista. Quello che conta comunque è: tu cosa ne pensi? Come leggi TU la fotografia di Ghirri?
@@otnol la fotografia di Ghirri mi ispira esattamente tutto ciò che hai descritto. Pertanto sono d’accordo con lei: dare una etichetta sarebbe come delimitare la sua grandezza. Grazie per il tuo prezioso commento.
importante che tu abbia detto che deve essere un attitudine, i ghirrini sono molto pericolosi. di solito architetti che fotografano una sedia o una stanza vuota non capendo cosa fosse veramente ghirri....
Il tuo canale mi piace, ma: Come puoi avere una lavagna e non scriverci niente sopra? Per il resto, come al solito, adoro sentirti parlare con passione di qualcosa che si vede che ami.
L' apparente banalità di Ghirri in realtà ti apre un mondo...ho fatto fatica anche io ad apprezzarlo..non lo capivo..e ancor oggi devo concentrarmi sulle sue foto...ma è sicuramente un Gigante della fotografia...in effetti le foto che girano oggi sono quasi tutte effetto 'wow' stra fotoscioppate...ma prive di anima...Mediocri.....insomma...non dicono niente.......complimenti per l'analisi.......
Da fotoamatore scopro da poco Ghirri e mi piacciono le sue foto , non ti fanno rimanere bocca aperta anche perchè sembrano sbagliate , sovraesposte . parere personale .
Ma io, in Islanda, che tipo di fotografiae dovrei fare, cosa dovrei andare a fare? Fotografie wow alla moda, o foto alla ghirri.. 🤔 Io, innanzitutto fossi in te penserei a Trombare. Poi visto le premesse, lascerei perdere la fotografia e penserei a trombare anche in Italia. 😁Saluti, photographers! 😂
tu all'interno della cornice della lavagna inquadrata e costretta nella ratio del frame é un "premeditato" omaggio a Ghirri? questo video poteva essere anche muto. si sarebbe compreso guardando.
Il tuo canale ha i contenuti migliori sulla Fotografia. Sotto tutti gli aspetti. Profonde riflessioni e piacevolissime ricerche. Grazie per i tuoi contenuti
Molto francamente e senza nessuna piaggeria, bazzico la fotografia dall'inizio degli anni '80, ho letto e sentito di tutto... sei un grande! Raramente ho ascoltato commenti poiu sensati, acuti, motivati e porti in maniera tanto gradevole e comprensibile. Grazie. Continua cosi.
Grazie Giovanni!
@@otnol Grazie a te. Se mi posso permettere dedicherei un video, tra l'altro, anche ad uno dei miei autori italiani piu amati: Mario Giacomelli.
Molto importante il pensiero, io mi ritrovo nel duplice rapporto con la fotografia “wow”. Ho una grande ammirazione per chi cattura queste immagini e qualche volta ci provo, ma trovo che tutta questa qualità e somma di elementi non lasci spazio a domande e riflessioni che trovo in un altro tipo di fotografia. Complimenti per il video e le riflessioni nel canale 🙌🏻
Aspettavo il video su Ghirri e questo "aperitivo" mi ha stimolato l'appetito. Buona vacanza!
Ottimi spunti di riflessione. E' un cambio di prospettiva che andrebbe applicato anche nella vita di tutti i giorni 👍 lo possiamo chiamare "iocentrismo" e non più "altricentrismo"
Sono d'accordo con quello che dici, in questo Video ti sei ispirato a lui per l'ambientazione. L. Ghirri a molti non può piacere perché come dicevi anche tu la fotografia che realizzava può apparire banale, agli occhi dei meno esperti, mentre se lo studi un Po capisci il senso delle sue immagini... Complimenti!
Ma che belle parole! Sembra che tu abbia preso i miei penseri e li abbia trasformati in un video. Io sono un neofita della fotografia ma le domande e le riflessioni che ti sei posto in questo video sono le stesse identiche che mi sono posto io
Ho cercato il mio genere senza essere riuscito a trovarlo, forse perché il mio genere è la fotografia in sé, quella del momento emotivo che un' immagine suscita in quell'istante. Il fotografo come cacciatore di messaggi sublimali da interpretare per se stesso e per gli altri. Ti ringrazio per avere suggerito Luigi Ghirri.
Concordo su tutta la linea. Mi sento di aggiungere che specialmente nel tempo attuale dove la tecnologia tende a rendere l uomo un qualcosa, di sempre meno utile anzi superfluo, a maggior ragione quindi per dare ancora un senso al nostro fotografare dobbiamo includere la nostra sensibilità unica, e irripetibile. Quanto più l immagine sarà capace di rappresentare la nostra unicità di essere e sentire e tanto più avrà, ragione di esistere.
bravissimo....mi piacciono sempre i tuoi video. grazie
ottima riflessione, sei il migliore.... Ghirri un grande grande grande
Trovato per caso questo tuo canale , mi sono subito inscritto e con calma vedrò anche i video passati , saranno sicuramente tematiche interessanti ma sarà sicuramente un piacere ascoltarti per il modo con cui ti poni e ti esprimi. Complimenti e grazie.
Grazie mille Gianni!
Bello quello che dici Alessio! Grazie
Dai, ti ho appena scoperto.
Che bello ascoltare chi ha passione e testa.
Grazie!
“… la caducità dell’essere umano, la mancanza di una prospettiva vera in un futuro lungo…”
Bravissimo
Bravo, bel ragionamento che approvo a pieno. Da neofita scopro Ghirri solo da pochissimo e ne sono rimasto folgorato.
Grazie. Belle e utili riflessioni
mi è piaciuto molto...grazie
Complimenti per gli ottimi ragionamenti.
Mi sei piaciuto davvero per la visione che hai espressola la tua personale visione, che è quella della fotografia come linguaggio e comunicazione Ghirri docet. Grazie
Sinceramente, è la prima volta che guardo un tuo contenuto,ma,forse mi sbaglio,ma ho trovato le tue riflessioni genuine e non messe lì per i pollici su.
grazie! é proprio cosi ❤️
Veramente molto interessante, grazie.
Bel contenuto,volevo documentarmi un pò su Luigi Ghirri dopo averlo conosciuto in un libro di Marco Belpoliti che ho appena finito di leggere...i tuoi sono dei bei spunti di riflessione...
Grazie!
non mi dilungo, desidero solo farti i miei complimenti per queste riflessioni. Bravo!
Grazie Diego!
Ottimo ragionamento...
per tutte le cose che hai detto mi spiego perché amo la fotografia di reportage
Iscritto!
La fotografia è sicuramente un punto di vista, questo, per esempio, è il mio!
Ho trovato per caso questo video e condivido pienamente il tuo punto di vista. Adoro Ghirri..... Ci sei andato in Islanda? Sono curiosa di vedere le tue fotografie!
Ormai la fotografia di paesaggio è una moda. Se non scatti lunghe esposizioni da almeno 5 minuti con minimo 3 filtri Nisi davanti, non sei nessuno. Poi in post produzione vai di pennellate di luce a random senza conoscere realmente dove colpisce la luce. Si vedono delle porcherie assurde con la luce che neanche al primo anno di pittura le vedi. Poi devi usare assolutamente Luminar ed eventualmente sostituire un cielo piatto inserendo nuvole di panna montata. Per fortuna esiste ancora la vera fotografia alla Ghirri.
Purtroppo oggi si fa a gara per chi fa i tramonti più pacchiani. Le foto stile Photoshop tutte uguali ed insignificanti anche se fatte al polo sud…
Ciao, scusami ma ero curioso di sapere se hai per caso pubblicato le foto dell'Islanda ? La tua "sfida" di fotografare un paese come l'Islanda à la Ghirri, ai miei occhi, sembra una missione che rasenta l'impossibile.Grazie
Belle riflessioni😍
Parole sante.
Il richiamo alla fotografia di Luigi Ghirri è sempre molto forte. Grazie del video che hai realizzato e soprattutto di parlare del confronto tra i paesaggisti di oggi e Ghirri. Non concordo sul fatto che parlare di Ghirri sia poco urgente "perché è già stato detto tutto" : c'è invece bisogno di parlarne sempre di più, per far conoscere a tutti quanti la sua poetica che è tanto intensa quanto non immediata. Attendo quindi il tuo intervento in futuro e ti auguro buon viaggio in Islanda 😊
Concordo con quanto scritto da Emanuele. Di Ghirri bisognerebbe parlarne sempre. Anche perché le sue foto sono un invito a non banalizzare, ma a cercare di raccontare qualcosa da un’altro punto di vista. Quello che dovresti fare tu in Islanda. Cerca di fare le tue foto e vedrai che non sbagli. Per quanto riguarda l’effetto “wow” di molte foto di paesaggio, sono d’accordo con quello che dicevi, inoltre alla fine son tutte uguali a mio avviso. Anche un po’ noiose. Ciao Alessio 📸🍾📸
Ciao! Io posso vantarmi di aver fotografato un cestino per strada (di quelli appesi ai pali) con attaccato un adesivo particolare e di aver venduto la foto all'estero per una cifra più che decente (mi pare 40 euro). A parte ciò, vedere e fotografare come Ghirri è 100 volte meglio che replicare lo stesso stile super spettacolare incentrato solo sulla natura.
Uno dei contenuti fotografici più interessanti visti su RUclips negli ultimi tempi. Dal primo all'ultimo secondo. Raramente oggi capita di non scorrere avanti contenuti inutili.
Un recente lavoro sull'Islanda è quello di Vieri Bottazzini.
Non lo conoscevo. Ho appena dato un'occhiata al suo sito.
Tanta roba. Se fosse inglese sarebbe una star.
Grazie del consiglio! Adoro scoprire fotografi che non conoscevo!
Modalità Paggio Fernando attivata!
A parte i miei capelli e la mia mancanza di barba, voi, che tipo di fotografia amate?
Quella che mi fa trattenere il respiro, soprattutto quando non ne capisco il perché.
@@EmanueleOlivetti bello! Ottima risposta
Amo le foto di paesaggio (non escludendone se necessario, edifici di qualche rilievo, non necessariamente grandiosi) senza se e senza ma. Tuttavia con preferenza per la caratterizzazione che spesso sa dare al paesaggio, il cielo sempre volubile capace di trasfigurare innumerevoli scorci.
È difficile rispondere perché mi piace guardare (e fare) un po' di tutto e non mi piace "etichettare". Non mi interessa la tecnica esasperata. La Street ( In un'accezione molto ampia del termine), la fotografia che "racconta" é quella che mi emoziona di più. Ti faccio i miei complimenti per le tue riflessioni ; ti ho appena scoperto (questo è il secondo video che guardo) e mi sono già iscritto - cosa che di solito non faccio così velocemente.
Quella che dice è racconta la Verità..... Cosa difficile nella Nostra epoca... Epoca dove regna la mistificazione... ... ... ... ....
La sua fotografia può definirsi concettuale? O non solo?
Ciao!
Io non sono un amante di etichette e categorie, ma in linea di massima credo che tutta la fotografia sia concettuale. Sicuramente quella non commerciale (inteso come non fatta per un cliente con richieste specifiche), ma credo che anche la fotografia di matrimonio (per dire un ambito strettamente commerciale) sia concettuale.
Ghirri poi è un personaggio molto vasto, quindi a mio avviso il tuo "non solo" è la risposta corretta.
Nella fotografia di Ghirri ci sono ricerca, impulso, meditazione, ironia, tristezza e felicità insieme. E sicuramente ho lasciato da parte tante altre cose che si potrebbero aggiungere alla lista.
Quello che conta comunque è: tu cosa ne pensi? Come leggi TU la fotografia di Ghirri?
@@otnol la fotografia di Ghirri mi ispira esattamente tutto ciò che hai descritto. Pertanto sono d’accordo con lei: dare una etichetta sarebbe come delimitare la sua grandezza. Grazie per il tuo prezioso commento.
Ha*
@@elsag.5159 Perdonami non ho capito.
importante che tu abbia detto che deve essere un attitudine, i ghirrini sono molto pericolosi. di solito architetti che fotografano una sedia o una stanza vuota non capendo cosa fosse veramente ghirri....
Hahah! Mi si è formata nella mente l'immagine esatta che hai descritto. Sia dell'autore che della scena!
Il tuo canale mi piace, ma:
Come puoi avere una lavagna e non scriverci niente sopra?
Per il resto, come al solito, adoro sentirti parlare con passione di qualcosa che si vede che ami.
L' apparente banalità di Ghirri in realtà ti apre un mondo...ho fatto fatica anche io ad apprezzarlo..non lo capivo..e ancor oggi devo concentrarmi sulle sue foto...ma è sicuramente un Gigante della fotografia...in effetti le foto che girano oggi sono quasi tutte effetto 'wow' stra fotoscioppate...ma prive di anima...Mediocri.....insomma...non dicono niente.......complimenti per l'analisi.......
Da fotoamatore scopro da poco Ghirri e mi piacciono le sue foto , non ti fanno rimanere bocca aperta anche perchè sembrano sbagliate , sovraesposte . parere personale .
Ma io, in Islanda, che tipo di fotografiae dovrei fare, cosa dovrei andare a fare?
Fotografie wow alla moda, o foto alla ghirri.. 🤔
Io, innanzitutto fossi in te penserei a Trombare. Poi visto le premesse, lascerei perdere la fotografia e penserei a trombare anche in Italia. 😁Saluti, photographers! 😂
grazie del consiglio! 🙏❤️
Raccontaci invece la campagna emiliana.
Mi piacerebbe, ma non la conosco così bene :)
@@otnol la esplori.😀👍
tu all'interno della cornice della lavagna inquadrata e costretta nella ratio del frame é un "premeditato" omaggio a Ghirri? questo video poteva essere anche muto. si sarebbe compreso guardando.
Wow! Grazie di questo bellissimo commento!
Blasfemia...
addirittura!