Classe 53, visti tantissime volte nei locali della riviera romagnola, NICO, voce chitarra composizione, ineguagliabile, inarrivabile, anche a livello internazionale, ho ancora una locandina dell'ALTRO MONDO mese di luglio estate 72, con 2 presenze dei N. T. ogni tanto la guardo e mi emoziono.
Questa canzone è proprio un bel pezzo e ottimamente interpretata. ! Ogni volta che l'ascolto mi emozionano i miei mitici eroi Nico DiPalo De Scalzi DAdamo e Belleno. Bravissimi prima, durante dopo e sempre !!!
D'accordo con te, ma perché quando si parla dei New Trolls non si dà quasi mai il giusto risalto al tastierista? Eppure in molti loro brani, come in questo, l'organo ha una certa importanza. Sbaglio?
Io sono Malato di Mia Meravigliosa Moglie e della Mia Meravigliosa Inter e di New Trolls.nelle mie vene.credetemi sono la persona più buona del mondo.quando amo qualcosa che sia Donna Squadra e Gruppo musicale piango per quello che mi regalano.Sempre.sono fatto così❤
nel 1966ero più che un bambino a San Lorenzo al Mare (IM) a pochi Km da Sanremo ,C'era un locale si chiamava Cinema ,Dancing ASTOR ,mi ricordo che noi ragazzi eravamo Incantati di vedere questi giovani con i capelli lunghi ,(Cappelloni) Spesso al pomeriggio venivano a provare i gruppi Beat ,Rock,Pop ,mi ricordo benissimo di tutti ,INew Trolls ,avevano un furgone grigio 238 Fiat con la scritta in rosso ben visibile sulle fiancate ,conobbi in quei anni (personalmente ) molti di loro ;Mal &The Primitives , Lucio Dalla ,The Trip, Equipe 84 , I Ribelli , Demetrio Stratos, Formula 3 ,e molti altri ,per noi ragazzi era il massimo avevamo sotto casa il Nostro PIPER (locale molto famoso a Roma nel 1966) la storia dell'Astor ,guidata dal popolare proprietario Il "Maledetto" durò diversi anni . Questa a testimonianza di quei bellissimi anni di spensieratezza di Gioventù ,di un movimento irripetibile nella storia del ns.paese ,prima di questo non c'era stato nulla solo guerre desolazione ,disastri . Questo deve far riflettere i giovani di oggi ,prima che sia troppo tardi ,.....e la storia si ripete Saluti Angelo ex Capellone!!!
I mitici New Trolls ! Tra i tanti successi straordinari della loro carriera, chissà perchè "Una storia" mi ha sempre catturato e affascinato. Le interpretazioni di Di Palo, De Scalzi, D'Adamo, e Belleno sempre su alti livelli !
Da come fu annunciato sto brano sembrava na presa per i fondelli da parte del Giuffrè; all'epoca in coppia con Elsa Martinelli alla conduzione di quella edizione sanremese. Da nn dimenticare anche la partecipazione degli altrettanto bravi Nomadi con Non dimenticarti di me,arrivati per ultimi come tradizione voleva dei gruppi meno "canzonettari" del contest canoro italiano. Grande interpretazione dei New Trolls all'apice della loro carriera; da li a poco verrà pubblicato il loro gran capolavoro " Concerto grosso per i ...."; opera Prog rock al passo con i tempi con i gruppi britannici più rappresentativi del genere!!
Nel 1969 ho fayto il militare a Torino con Mauro Chiarugi primo tastierista dei new trolls. Eravamo molto amici. Una occasione per ricordarlo e mandargli un saluto
Con Domenico Modugno de espectador en primera fila WOW. Qué grande fue la música de Italia y, lo más valioso, conservaron su esencia cantando en su propio idioma
Il presentatore mi pare Carlo Giuffré e la signora accanto a Modugno non era la Vanoni, bensì proprio la moglie di Modugno, Franca Gandolfi. Bellissimo questo video, grazie!
Un brano di impronta sanremese sicuramente 👍 dimenticabile. Tuttavia, per quanto l'audio di quel tempo non fosse certamente dei migliori (o perlomeno è ciò che si evince dal filmato) l'orchestrazione risente di un _sound_ poderoso e compatto in cui riecheggiano stili della migliore tradizione rock. Ascoltate con attenzione il passaggio «intanto vola, intanto va» a 2:48 in cui organo Hammond 🎹 e chitarra basso 🎸 dialogano (passaggio posto in risalto da Riccardo Storti) per valutarne lo spessore.
Riccardo Storti è un grande, ed un grande appassionato di progressive, come me, e di radio, ovviamente...le due cose si sà, poi vanno perfettamente d'accordo...
Riccardo Storti ha pubblicato la biografia (NT - "Dal pesto al sushi") inerente il *complesso dei New Trolls.* Un libro davvero ad alto livello (come pochi sul mercato). Avrebbe potuto ottenere un formato più grande, contenere il doppio delle pagine. Avrebbe dovuto contenere maggiori informazioni sulle formazioni post-scissione. Sia come sia, è un testo molto valido. Citando la famosa locuzione latina (che vale tutt'oggi, nell'era del WEB) _Verba volant, scripta manent._ Un'altra band genovese avrebbe meritato una biografia simile: il complesso dei Matia Bazar 🤔
@@ORIONE555 Ricky, genovese DOC (di Manesseno s. Olcese), amico di tanti anni fà pur se mai incontrati...chi meglio di lui, può conoscere i New Trolls...
Non sono stati nemmeno aiutati a sistemare gli strumenti, ne' hanno curato bene l'audio. Tant'e' vero che il tempo di attesa prima dell'inizio e' stato lungo! Forse erano malvisti questi nuovi capelloni?
@@vittoriosansone8387 l'italietta approssimativa di quei tempi...eppure noi eravamo capaci di fare in quattro e quattro otto, quello che gli americani impiegavano un mese (celebre il caso di Canzonissima 70, dove due tecnici statunitensi rimasero sbalorditi di come avevano fatto un lavoro pazzesco in pochissimo tempo, pronti per andare in TV) ...
Secondo me era la bend piu' brava di tutta l' Italia. ,e n voglio dire altro ,,perke' x me è di tutto il mondo. Nn li possiamo sentire piu' solo kuelle ke hanno fatto fino ad ora. ,,,alcuni sono morti. ,maledetta vekkiaia....❤❤😢😢😢😢
Il testo e' di Sergio Emdrigo...loro musicalmente avanti per un popolo ancora ancorato ai melodici...io avevo 19 anni...ricordo i commenti dei piu' anziani...ma ognuno e' legato ai propri tempi!
Ho ascoltato la versione dell'autore Sergio Endrigo. A quell'epoca i brani venivano eseguiti due volte da due gruppi diversi. A quell'epoca avevo circa 10 anni ,rimasi incantato ad ascoltare i New trolls,uno dei miei gruppi italiani preferiti che facevano progressive rock.Certo mi sembrò strano che avessero scelto i New Trolls, gruppo decisamente fuori dalle righe per l'epoca,sia per la musica che per l'abbigliamento.,rifare un brano di Endrigo, cantante tipicamente melodico, e ve ne accorgerete ascoltando la sua versione, tenendo conto della sua sua avversione per il rock. Un'ottima versione, sembra un tipico rifacimento dei Vanilla Fudge. Penso che ,se non si fossero trovati su quel palcoscenico di fighetti che era Sanremo, i New trolls avrebbero prolungato l'attacco iniziale con l'organo Hammond e gli assoli.
Gli extraterrestri a Sanremo. La canzone di Endrigo era molto bella. La giuria è stata negativa sono arrivati ultimi. Peccato meritavano molto di più. Minimo 4° posto.
Sergio Endrigo la scrisse,ma la vera vera versione è questa, dei New Trolls .Bello l'attacco iniziale alla Vanilla fudge, e la chiusura un po' stile Uriah Heep.
@gibogi1 sbaglio o all'inizio perde il cavo e lo riattacca? Di Paolo poi parte senza volume... problemi tecnici dell'epoca... e di adesso per le band normali.
Semplicemente Favolosi. Mettono ibrividi dopo tanto tempo ancora oggi li ascoltiamo con entusiasmo anni 60 che rimpiangiamo.
Se questo gruppo non avesse litigato come e sempre avvenuto sarebbero stati ancora adesso i migliori in assoluto
verissimo
Concordo perfettamente
La voce di NICO DI PALO è la storia dei NEW TROLLS❤
Ma sono ed erano bravi tutti li e lo sfortunato v.de scalzi sapeva fare tutto e cantava pure lui benissimo
@@annaritaranalli1791ed era il vero talento del gruppo ,multistrumentista e autore sopraffino
Se' fosse stato americano o anglosassone i grammy awards che avrebbe vinto
troveremo mai uno che abbia la voce del grande Nico? inarrivabile grandissimi tutti gli altri. grandissimo gruppo
Classe 53, visti tantissime volte nei locali della riviera romagnola, NICO, voce chitarra composizione, ineguagliabile, inarrivabile, anche a livello internazionale, ho ancora una locandina dell'ALTRO MONDO mese di luglio estate 72, con 2 presenze dei N. T. ogni tanto la guardo e mi emoziono.
Questa canzone è proprio un bel pezzo e ottimamente interpretata. ! Ogni volta che l'ascolto mi emozionano i miei mitici eroi Nico DiPalo De Scalzi DAdamo e Belleno. Bravissimi prima, durante dopo e sempre !!!
D'accordo con te, ma perché quando si parla dei New Trolls non si dà quasi mai il giusto risalto al tastierista? Eppure in molti loro brani, come in questo, l'organo ha una certa importanza. Sbaglio?
@@orionpaddington7527 Hai ragione Maurizio Salvi è stato il miglior tastierista che hanno avuto
@@luciomingon3342 Usai ?
@@carlofrx4032 Anche Usai soprattutto come cantante, ma Salvi aveva una preparazione tecnica superiore
Il sardo usai e Maurizio salvi che fine hanno fatto?bravi pure loro,concordo
La migliore band italiana, per me.
Pure per me ed una delle piu innovative dal 1970
Io sono Malato di Mia Meravigliosa Moglie e della Mia Meravigliosa Inter e di New Trolls.nelle mie vene.credetemi sono la persona più buona del mondo.quando amo qualcosa che sia Donna Squadra e Gruppo musicale piango per quello che mi regalano.Sempre.sono fatto così❤
Va bene tutto ci mancherebbe amiamo i New Trolls ma per quel che riguarda la squadra secondo me potevi evitare di scriverlo 😥
@@claudiomagi5375io invece condivido tutto. Forza Inter
nel 1966ero più che un bambino a San Lorenzo al Mare (IM) a pochi Km da Sanremo ,C'era un locale si chiamava Cinema ,Dancing ASTOR ,mi ricordo che noi ragazzi eravamo Incantati di vedere questi giovani con i capelli lunghi ,(Cappelloni)
Spesso al pomeriggio venivano a provare i gruppi Beat ,Rock,Pop ,mi ricordo benissimo di tutti ,INew Trolls ,avevano un furgone grigio 238 Fiat con la scritta in rosso ben visibile sulle fiancate ,conobbi in quei anni (personalmente ) molti di loro ;Mal &The Primitives ,
Lucio Dalla ,The Trip, Equipe 84 , I Ribelli , Demetrio Stratos, Formula 3 ,e molti altri ,per noi ragazzi era il massimo avevamo sotto casa il Nostro PIPER (locale molto famoso a Roma nel 1966) la storia dell'Astor ,guidata dal popolare proprietario Il "Maledetto" durò diversi anni . Questa a testimonianza di quei bellissimi anni di spensieratezza di Gioventù ,di un movimento irripetibile nella storia del ns.paese ,prima di questo non c'era stato nulla solo guerre desolazione ,disastri . Questo deve far riflettere i giovani di oggi ,prima che sia troppo tardi ,.....e la storia si ripete
Saluti Angelo ex Capellone!!!
Se era il 1966 il fiat 238 ancora non era uscito, forse ti confondi con il fiat 241.
@@tizianoarmignacca5884 può essere .... Saluti
@@tizianoarmignacca5884 per farci stare quegli amplificatori da 3 mcubi …
Rivoglio i gins a zampa di elefante....che tempi...che canzone...che band.....eroi!!!!!!!!!!
I 👖 e le pettinature orrendi per me,ma le loro voci davvero potenti ed espressive e cantavano benissimo insieme
Questi ragazzi....hanno fatto la..STORIA....
Per quei tempi erano già troppo grandi ....bravissimi new trolls!!!
E troppo avanti per il festival.sanremese dei "60 e primi "70.....orrida fotografia ma ottima performance considerando che era tutto dal.vivo
mostruosi, come il testo e chi l'ha scritto
i new trolls scorrono ancora nel mio sangue
La piu americana forse tra le nostre band
@@annaritaranalli1791 come i grand funk?
Conosco i grand funk solo di nome
Estupenda versión en modo de rock progresivo del icónico tema del gran Sergio Endrigo, que llevara a San Remo allá por los inicios de los 70.
Il miglior gruppo italiano. Dal Progressive in poi...
I mitici New Trolls ! Tra i tanti successi straordinari della loro carriera, chissà perchè "Una storia" mi ha sempre catturato e affascinato. Le interpretazioni di Di Palo, De Scalzi, D'Adamo, e Belleno sempre su alti livelli !
la tradizione canterina zeneize dei trallalero...io la vedo cosi'...
Bellissimo brano con finale a dir poco strepitoso... Nico !!!
Trattamento progressive per una bellissima canzone di uno dei nostri più grandi cantautori. Stupenda
bella canzone veramente. esecuzione ottima e da studiare.
Sergio Endrigo e new t Rolls un mondo diverso ma una canzone favolosa
Vittorio, che aria da secchione universitario da 110 e lode con bacio e abbraccio...immenso artista!
anni meravigliosi
Festival di Sanremo 1971. Che strano abbinamento. Una storia cantata in coppia con Endrigo. Ognuno, nel suo genere, ha dato il massimo.
Non tanto strano, trattasi di artisti genovesi che si conoscevano
@@acca2esse Ma Endrigo non era istriano, di Parenzo o di Pola ???
@@ETERERADIOASCOLTO2 hai ragione, ho detto una cavolata
@@acca2esse Tranquillo, non si può sapere tutto nella vita, comunque credo si fosse stato di Pola (oggi Pula)...
Da come fu annunciato sto brano sembrava na presa per i fondelli da parte del Giuffrè; all'epoca in coppia con Elsa Martinelli alla conduzione di quella edizione sanremese.
Da nn dimenticare anche la partecipazione degli altrettanto bravi Nomadi con Non dimenticarti di me,arrivati per ultimi come tradizione voleva dei gruppi meno "canzonettari" del contest canoro italiano.
Grande interpretazione dei New Trolls all'apice della loro carriera; da li a poco verrà pubblicato il loro gran capolavoro " Concerto grosso per i ...."; opera Prog rock al passo con i tempi con i gruppi britannici più rappresentativi del genere!!
I più grandi, mitici New Trolls.
Bravissimo Gruppo, tutti validi musicisti.
Che meraviglia. Nico una voce indimenticabile. ...♥️ un gruppo fantastico.💚 Giuliano da genova ♥️
Sono stati dei grandissimi musicisti e fenomenali nel canto. Nico di palo in mito!
Melodia e gorgheggi alla genovese in chiave rock...inevitabili le lacrime pensando agli amori di gioventù che non tornano ma che fecero soffrire.
Che tempi gli anni 70 tutta un altra storia, ora il declino della musica
Li amo e li amerò sempre. Immensi New Trolls
Come i New Trolls e le Orme nessuno mai per me.Nel Cuore
Bel ricordo. Grazie! Grandi Trolls.
Nel 1969 ho fayto il militare a Torino con Mauro Chiarugi primo tastierista dei new trolls. Eravamo molto amici. Una occasione per ricordarlo e mandargli un saluto
Che voce inimitabile!
semplicemente New Trolls mitici.
Grande NICO le tue canzoni rimaranno sempre nei
Mio cuore. Che emozione ero solo un spensierato ragazzo. Che emozione.
Con Domenico Modugno de espectador en primera fila WOW. Qué grande fue la música de Italia y, lo más valioso, conservaron su esencia cantando en su propio idioma
che bei tempi....quanti ricordi di gioventù.
Che tempi i gins a zampa di elefante grandissimo gruppo quanta nostalgia
è un complesso che mi ha emozionato.....
Stupenda!!!!
Quanti ricordi!
Il fonico gli ha rovinato l'inizio ma loro hanno fatto la storia del prog italiano, grandi !
Anche le orme nel progr.italiano. stupendi anche loro
se lo saranno inchiappettato, dopo la performance!
È tanto che non sentivo questa canzone è favolosa, grazie per le emozioni che ci avete dato ❤❤
Una tra le migliori canzoni italiane
Meravigliosi ricordi.
Questo 'e talento puro
Cavoli , che bella questa versione
che bei ricordi
Gruppo nel cuore.Immensi.
¡MUCHAS GRACIAS POR EL VIDEO! Para mi fue la mejor canción del Festival San Remo 1971.
Verdad: fue la mejor
Il presentatore mi pare Carlo Giuffré e la signora accanto a Modugno non era la Vanoni, bensì proprio la moglie di Modugno, Franca Gandolfi. Bellissimo questo video, grazie!
meravigliosa
Il sound straordinario di questi primi New Trolls, era in gran parte dovuto al tastierista Chiarugi. Dopo di lui hanno fatto musica leggera...
Un brano di impronta sanremese sicuramente 👍 dimenticabile. Tuttavia, per quanto l'audio di quel tempo non fosse certamente dei migliori (o perlomeno è ciò che si evince dal filmato) l'orchestrazione risente di un _sound_ poderoso e compatto in cui riecheggiano stili della migliore tradizione rock. Ascoltate con attenzione il passaggio «intanto vola, intanto va» a 2:48 in cui organo Hammond 🎹 e chitarra basso 🎸 dialogano (passaggio posto in risalto da Riccardo Storti) per valutarne lo spessore.
Riccardo Storti è un grande, ed un grande appassionato di progressive, come me, e di radio, ovviamente...le due cose si sà,
poi vanno perfettamente d'accordo...
Riccardo Storti ha pubblicato la biografia (NT - "Dal pesto al sushi") inerente il *complesso dei New Trolls.* Un libro davvero ad alto livello (come pochi sul mercato). Avrebbe potuto ottenere un formato più grande, contenere il doppio delle pagine. Avrebbe dovuto contenere maggiori informazioni sulle formazioni post-scissione. Sia come sia, è un testo molto valido. Citando la famosa locuzione latina (che vale tutt'oggi, nell'era del WEB) _Verba volant, scripta manent._ Un'altra band genovese avrebbe meritato una biografia simile: il complesso dei Matia Bazar 🤔
@@ORIONE555 Ricky, genovese DOC (di Manesseno s. Olcese), amico di tanti anni fà pur se mai incontrati...chi meglio di lui, può conoscere i New Trolls...
Non sono stati nemmeno aiutati a sistemare gli strumenti, ne' hanno curato bene l'audio. Tant'e' vero che il tempo di attesa prima dell'inizio e' stato lungo!
Forse erano malvisti questi nuovi capelloni?
@@vittoriosansone8387 l'italietta approssimativa di quei tempi...eppure noi eravamo capaci di fare in quattro e quattro otto, quello che gli americani impiegavano un mese (celebre il caso di Canzonissima 70, dove due tecnici statunitensi rimasero sbalorditi di come
avevano fatto un lavoro pazzesco in pochissimo tempo, pronti per andare in TV) ...
IL MITICO CARLO GIUFFRE' !
Indimenticabili i migliori
Di PALO anche grande chitarrista❤❤
❤❤❤grandiiiiiiii...
grazie
Una delle mie preferite
New Trolls,
Siempre...
grandissimiiiii
Secondo me era la bend piu' brava di tutta l' Italia. ,e n voglio dire altro ,,perke' x me è di tutto il mondo. Nn li possiamo sentire piu' solo kuelle ke hanno fatto fino ad ora. ,,,alcuni sono morti. ,maledetta vekkiaia....❤❤😢😢😢😢
Ottimo batterista g.belleno e bravo pure com sopranista
C'è poesia....ho detto tutto
grandi new trols
rock progr italiano..... grandissimi!!
Bellissima descrizione...
GRANDI.
Nico Di Palo mostruoso!!!!
Che gruppi incredibili c'erano che festival stupendo altro che adesso solo stonati ....
Il testo e' di Sergio Emdrigo...loro musicalmente avanti per un popolo ancora ancorato ai melodici...io avevo 19 anni...ricordo i commenti dei piu' anziani...ma ognuno e' legato ai propri tempi!
Magnifico veramente!
Carlo Giuffre' che presenta.
Immensi New!
Strepitosi.... ❤❤
Man the size of those bass drums ! ! ! ! ! !
Il lato melodico dei Vanilla fudge
Il mio gruppo preferito fino al 1972
Immagino il pubblico sanremese borghese piccolo piccolo di fronte a questa ventata di verità musicale
scandaloooo---
ma in realtà hanno cantato una canzone
quasi parrocchiale...
Grandi e mitici👍👍
il presentatore CYBORG!
Ho ascoltato la versione dell'autore Sergio Endrigo. A quell'epoca i brani venivano eseguiti due volte da due gruppi diversi. A quell'epoca avevo circa 10 anni ,rimasi incantato ad ascoltare i New trolls,uno dei miei gruppi italiani preferiti che facevano progressive rock.Certo mi sembrò strano che avessero scelto i New Trolls, gruppo decisamente fuori dalle righe per l'epoca,sia per la musica che per l'abbigliamento.,rifare un brano di Endrigo, cantante tipicamente melodico, e ve ne accorgerete ascoltando la sua versione, tenendo conto della sua sua avversione per il rock. Un'ottima versione, sembra un tipico rifacimento dei Vanilla Fudge. Penso che ,se non si fossero trovati su quel palcoscenico di fighetti che era Sanremo, i New trolls avrebbero prolungato l'attacco iniziale con l'organo Hammond e gli assoli.
BRAVI.... MERITAVATE DI PIÙ..
Emozionati
Gli extraterrestri a Sanremo. La canzone di Endrigo era molto bella. La giuria è stata negativa sono arrivati ultimi. Peccato meritavano molto di più. Minimo 4° posto.
Ascoltate la precisione ritmica di Belleno...
albertop952 era noto proprio per avere seri problemi ad andare a tempo.
e salvi all'organo hammond...faceva il paio con Baldan...
@francescoroncoli nella musica LEGGERA italiana. I New Trolls erano una band rock.
meritavano di vincere almeno una volta
allora anche Le Orme...
Sergio Endrigo la scrisse,ma la vera vera versione è questa, dei New Trolls .Bello l'attacco iniziale alla Vanilla fudge, e la chiusura un po' stile Uriah Heep.
@gibogi1 sbaglio o all'inizio perde il cavo e lo riattacca? Di Paolo poi parte senza volume... problemi tecnici dell'epoca... e di adesso per le band normali.
avevano dimenticato di alzare il volume delle voce e della chitarra di Nico
mah.....
era sconvolto...credo che mentre uscivano abbia scristato come un matto...
e quella accanto a Mal??
questo video dimostra che è stato Barry Gibb a copiare Nico di Palo e non viceversa!!!
chissà Modugno che pensava......STI CAPELLONI DROGATI:::::eheheheh....
non credo proprio che Mimmo pensasse certe cose, e poi la droga era (ed è) diffusa anche in ambienti di musica ''seria''...
In effetti..
CYBORG? quello è Aldo Giuffrè, uno dei più grandi attori di teatro degli ultimi 50 anni, ign
Di Palo ha sempre usato les paul?
il meraviglioso sound degli anni70...una curiosità: chi era la ragazza ritratta accanto a Domenico Modugno?
Secondo me Marcella Bella, anche se il suo primo Sanremo è stato nel 72
wall of sound.
belandi...
Sentite come lavora il batterista....
@TheMargravio Carlo Giuffrè; Aldo era il fratello, altrettanto grande.