Grandiosa, immensa, un brano, parte 1 e 2 che racchiude vari generi di musica. Pop, rock, soul, funky ecc. E sono stati loro a creare questo capolavoro. Non abbiamo niente da invidiare ai gruppi inglesi o americani. Sono riuscito a ritrovare in un mercatino il 45 giri originale e lo conservo con amore. Invito i ragazzi di oggi ad ascoltarlo. Specialmente la parte 2 strumentale. Immensa.Era il 1971 18 sett festival di Venezia. Fu' il giorno del lancio di questo "" masterpiece "".
Grandissimi New Trolls composizione da urlo Nico sembra Ian Gillan Musicisti fantastici con le palle e le contropalle cosa c'è altro da aggiungere ? Si Capolavoro !!!!!!
Ascoltai per la prima volta i New Trolls a Chiavari, una sera di agosto degli anni '60. Il mio primo concerto Live. Un grande gruppo prog, una luce mai più spenta.
Questa canzone disvelò la loro indole più progressiva: atmosfere e testi evocativi, tecnicismi, intarsi, stacchi, e gigantismo sonoro con tanto di gong e tuoni registrati dal vivo.E la voce di Di Palo che sembrava non avesse fine. Insomma, un brano perfettamente in linea con quell’avanguardia musicale che nel 71 cominciava a dare il meglio di sé: Premiata Forneria Marconi, Orme, Trip, Osanna e Nuova Idea. Ma non è tutto. Il disco si presentava infatti con un design essenziale con una copertina che conteneva solo i dati essenziali (nome del gruppo, titolo del brano e pochissimi altri dati) Quasi un invito insomma a concentrarsi esclusivamente sulla musica, che a sua volta sorprendeva l’ascoltatore con i suoi otto minuti e mezzo spalmati su due lati del 45 giri. Una soluzione inevitabile data la lunghezza della composizione, ma che conferivano al brano un fascino transnazionale, magnificato peraltro dal nuovissimo sintetizzatore Arp 2600 che De Scalzi sfruttò con estrema bravura. Anche le liriche furono particolari. Brevissime. Appena 300 battute sospese tra un’invocazione in stile beat e una rivendicazione disperata e concreta: quella di una contadino che, preoccupato per una lunga siccità non solo fisica ma spirituale, prega l’Onnipotente di mandargli una pioggia riparatrice, che rigeneri il suo campo quasi bruciato. Il temporale arriverà, farà da spartiacque tra i due lati del disco, trasformando ogni nota del lato cadetto in una celebrazione della vita, della natura e di Dio. “Abbiamo fatto una cosa che non ha mai fatto nessuno, e siamo stati anche diversi da altri gruppi tipo i Pooh che battevano il ferro finch'era caldo”, dirà Nico in un’intervista a Radio Luxembourg. “Loro facevano una canzone guida e tutte le altre sullo stesso stile. Noi no: eravamo curiosi, cambiavamo improvvisamente genere. Il pubblico magari non recepiva subito il messaggio, ma poi alla fine lo acclamava”. A posteriori possiamo dire che Nico aveva assolutamente ragione: mai in Italia si era sentita una cosa simile. Il prog italiano era ormai una luminosa certezza.
La dovevano cantare a Sanremo per tutta la sua lunghezza 8'40" così gli spettatori vedevano che complesso era i New Trolls. Un gruppo unico nel suo genere. Bravissimi.
Uno dei brani assolutamente piu' belli,come Testo e come Musica e Arrangiamento del Nostro Panorama Musicale-Italiano-Rock Progressive,con venature alla King Crimson(In The Court Of The Crimson King) nella Parte Finale del Brano; I NEW TROLLS sono stati Musicisti di Grandissimo talento globale...Forse i Migliori in Italia negli anni D'oro del Rock Nostrano,nulla Togliendo alle ORME,PFM, BDMS...Grandissimo Periodo Musicale Italiano, Ineguagliato a Tutt'Oggi!!! Franco Ravenda.
Sono d'accordo con te. Alla King Crimson. La ascoltai giusto 48 anni fa al Festival europeo della canzone di Venezia ( lanciata in quella occasione e mi prese subito.
sono ancora piu' bravi dal vivo, ieri sera 1500 persone a palermo al teatro dante si sono esibiti due gruppi storici, le orme e i new trolls. i primi sono stati bravissimi i new trolls sono stati grandissimi. poi nico con i suoi acuti a sbalordito la platea emozionando tutti.dimenticavo c'erano molti giovani segno ke la musica di questi due gruppi fantastici non morira' mai
Io ne conservo ancora gelosamente il vinile a 45 giri, così come il LP Concerto Grosso. Mi ricordo ancora che nel 1971 stavamo effettuando la gita di classe all'Isola d'Elba, era bassa stagione, pioveva e allora si giocava a biliardino e al juke-box la più gettonata era proprio questa. Sono cose rimaste nella mia memoria. Sicuramente nostalgia per quegli anni irripetibili ma anche la consapevolezza che dopo gli anni '80 c'è stato uno scadimento in generale nella qualità delle produzioni musicali.
un grandissimo brano..quasi introvabile, in lp... difficilissimo anche oggi, all'epoca, dev'esser stato davvero impegnativo!! oggi, cele scordiamo queste musiche!!
Gianfranco vorrei dirti che sono convinto che hanno avuto tanti successi sia in Italia che , all'estero perché lo meritano in pieno ❤❤❤...New Trolls dei giovani mostri.😮
Sempre una grande Emozione ascoltare questo brano, quel signore che tempo fa ha detto che è una merd....!!! dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa. Giusto che ognuno abbia i propri gusti musicali, ma non è il caso di offendere il brano e tutti quelli a cui piace.
Ascoltare questo brano è emozionante come sempre, però volevo complimentarmi per il video che lo accompagna: suggestivo e discreto, dà forma ai suoni e non li sovrasta mai. Grazie!
torno indietro di 40 anni la musica fa miracoli ma loro sono stati nel panorama musicale italiano Rock progressivo il miglio gruppo in Italia sia dal punto vocale e musicale.senza dubbi.
Io mi tengo i New Trolls e tutti quei gruppi italiani e stranieri di quei fantastici anni 60/70 !!!!!! E me li tengo anche belli stretti !!!!! Oggigiorno??? Ma cosa c'è MAHMOUD??? Che canta con l'AUTO TUNE??? Mi fa ridere vuoi metterlo a confronto con NICO DI PALO che nonostante il brutto incidente di qualche periodo fa , riesce sempre a tirare fuori dalla sua VOCE note alte per non dire altissime e tutto questo senza bisogno dell'AUTO TUNE !!!!! Grandissimi NEW TROLLS!!!!!!
I veri grandi del loro( e mio) periodo...Anni avanti musicalmente e concettualmente..."Senza orario senza bandiera" con la collaborazione di De Andrè è già nella storia...e i testi, attuali come nessun'altro brano di oggi. Grandi!
Ho scoperto questo brano molto tardi, avevo un ricordo confuso da piccolo, dieci anni nel 71. Ovvio il concerto grosso, poi li conobbi bene con la carezza della sera. Ebbene, la prima volta che ascoltai LPGBIV rimasi folgorato, c'erano dentro gli stilemi dell epoca, dai king crimson ai deep purple, ma con grande personalità. Mi sono detto, ma perché non sono andati avanti con questo genere? La risposta l hanno sempre manifestata con canzoni che hanno coperto tutti gli stili( ricordo un 45, muddy Madeleine, trovato nel fustino, che all epoca consideravo chiasso!) seguendo le mode ma sempre con la loro impronta. Sicuramente uno dei più grandi gruppi italiani e non solo❤️
E' musica! da oltre quarant'anni? e si ascolterà sempre! grazie Nico e New Trolls, mi ritengo fortunato di avervi conosciuto e ascoltato dal vivo più volte. Un gruppo all'avanguardia, ora non esiste più niente di simile.
Purtroppo ora a livello di Major discografiche qui in ITALIA ed anche all'estero imperversano i Rappettari i Trappettari gli hip-hop ettari e da noi i kolors lo stato sociale i pinguini tattici nucleari J-Ax e Fedez cantautori non certo all' altezza dei più grandi e l' OCA starnazzante della Lamborghini !!!!!!! Questo è il triste e desolante quadro del panorama musicale odierno riguardo le Major discografiche !!!!!! Però seppur a livello di musica di nicchia nel panorama UNDERGROUND il PROGRESSIVE ROCK è sempre vivo , non solo con i reduci leggendari ma anche con giovani bands che con passione dedizione e amore ne seguono gli insegnamenti e componendo nuovi brani sempre nel solco della buona musica con avanguardia e sperimentazione !!!! Ma certamente sperare che queste idee musicali ritornino a fare tendenza è speranza purtroppo VANA !!!!! Sono cambiati i tempi e stiamo andando sempre più verso il peggio vedi anche questo MALEDETTO Covid che almeno al momento non si vede un uscita ,una soluzione definitiva per liberarsene !!!! Comunque viva la BUONA MUSICA consoliamoci almeno con questa che di questi tempi NON è poco credetemi !!!!!!
J'adore ce morceau je ne le connaissais pas, ils font vraiment partie des grands du rock progressif pour ce morceau, j'ai découvert aussi les Orme, et le groupe I Nomadi pour "Eterno", vraiment tous magnifiques, merci !
sono convinto che nel "panorama della musica PROGRESSIVA" dell'epoca, sono in assoluto il gruppo migliore in Italia e tra le migliore formazioni europee.
@@gennarofierro5206 parole sante le tue, abbiamo vissuto gli anni più belli ( 65 / 75 poco più) e fulgidi della storia della musica , veri capolavori sia italiani che d'oltremanica e USA ! IRRIPETIBILI
Questo è a mio umile parere uno dei dieci brani più belli della storia della musica leggera italiana, di qualsiasi genere. Peraltro, dei dieci, ne prenderei almeno quattro dal prog primi Settanta, perché ci sono cose veramente clamorose che in pochissimi ricordano e conoscono.
Grazie a voi Maestri per averci donato questi capolavori assieme alle Orme, al Banco alla PFM agli Area al Rovescio della medaglia, al grande Battiato ecc. ecc! Grazie!
Ancora oggi attuali possono insegnare a molti gruppi come si elabora un pezzo progressive..... sono pochi oggi che sanno SUONARE grande nostalgico....edo
Ero militare quando incontrai un commilitone che aveva il 45° di questo splendido brano, non voleva disfarsene ma pur di riuscire ad averlo gli diedi in cambio una cuffia professionale della Koss. Madonna che pezzo, credo che in quegli anni siano stati il più grande gruppo nel nostro paese... erano già molto avanti coi tempi !!!
L'inizio sembra un rifacimento di Gypsy degli Uriah Heep...successivamente di Hendrix...ed infine dei King Crimson...comunque sempre grandi i primi New Trolls.
Questo brano dimostra le vere capacità di chi sapeva suonare a differenza di quelli che suonano oggi che fanno finta. Io che suonavo a differenza di quello che ha detto che è una merdata significa che di musica non capisce un cazzo. Sfido oggi ad un qualsiasi gruppo s saper suonare questo brano.
Se il complesso dei New Trolls si apre al _nuovo sound_ con il disco "Venti o cent'anni" / "Una vita intera" (14 aprile 1971), la conferma dell'avvenuta svolta la band la da con questo disco contenente il solo brano "La prima goccia bagna il viso" (1 settembre 1971) suddiviso in due parti distribuite la prima sul lato "A" e la seconda sul lato"B" giacché l'intera _suite_ (se tale si può definire) supera a sufficienza gli 8 minuti. Le _risonanze_ riconducibili alla «terra di mezzo» che non era più il Beat ma non era ancora il Pop sono state archiviate. Adesso la band ha imboccato la sua strada e la percorre a testa alta. Questo brano può essere ascritto senza ombra di dubbio nelle sonorità del cosiddetto _Pop Sinfonico_ ?! 🤨. I requisiti sembrerebbe possederli per classificarlo tale. Non ci si dimentichi che i _Delirium_ sono già quelli di "Canto di osanna" (giugno 1971) e la _Premiata Forneria Marconi_ ha già pronto il 45 giri "La carrozza di Hans / Impressioni di settembre" che verrà pubblicato a ottobre dello stesso anno.
Sulla parte musicale è stato detto tutto, non aggiungo altro. I testi fanno continuo riferimento ad una fede in Dio semplice ed efficace, il tutto in un'epoca dove l'ateismo era prassi. Complimenti, siete grandissimi.
I new trolls han fatto " cose " (se si possono chiamere così) bellissime. Erano all'avanguardia.....Ad esempio "C'è troppa guerra"....Dov'è ? .nel dimenticatoio
tecnica strumentale perfetta e voci da brivido....idee musicali superiori alla massa becera ed ignorante...se penso che in quegli anni c'era fin che la barca va......
Bellissimo pezzo! Tutte le sere un po' di New Trolls prima di dormire. Questa tra le mie preferite
Un vero capolavoro del prog-rock italiano. Formidabili.
Grandiosa, immensa, un brano, parte 1 e 2 che racchiude vari generi di musica. Pop, rock, soul, funky ecc. E sono stati loro a creare questo capolavoro. Non abbiamo niente da invidiare ai gruppi inglesi o americani. Sono riuscito a ritrovare in un mercatino il 45 giri originale e lo conservo con amore. Invito i ragazzi di oggi ad ascoltarlo. Specialmente la parte 2 strumentale. Immensa.Era il 1971 18 sett festival di Venezia. Fu' il giorno del lancio di questo "" masterpiece "".
bei tempi...quando esisteva la musica...
Grandissimi New Trolls composizione da urlo Nico sembra Ian Gillan Musicisti fantastici con le palle e le contropalle cosa c'è altro da aggiungere ? Si Capolavoro !!!!!!
...ogni volta che li ascolto, mi tolgono di colpo 40 anni e torno a sentirmi 20 anni e giovane almeno dentro!!
Bravo Roberto Ceccherini, grazie , ,,questo pezzo è meraviglioso.......
Ascoltai per la prima volta i New Trolls a Chiavari, una sera di agosto degli anni '60. Il mio primo concerto Live.
Un grande gruppo prog, una luce mai più spenta.
Le tonalità che raggiunge Nico in questo pezzo sono da brivido.....
Questa canzone disvelò la loro indole più progressiva: atmosfere e testi evocativi, tecnicismi, intarsi, stacchi, e gigantismo sonoro con tanto di gong e tuoni registrati dal vivo.E la voce di Di Palo che sembrava non avesse fine. Insomma, un brano perfettamente in linea con quell’avanguardia musicale che nel 71 cominciava a dare il meglio di sé: Premiata Forneria Marconi, Orme, Trip, Osanna e Nuova Idea. Ma non è tutto.
Il disco si presentava infatti con un design essenziale con una copertina che conteneva solo i dati essenziali (nome del gruppo, titolo del brano e pochissimi altri dati)
Quasi un invito insomma a concentrarsi esclusivamente sulla musica, che a sua volta sorprendeva l’ascoltatore con i suoi otto minuti e mezzo spalmati su due lati del 45 giri.
Una soluzione inevitabile data la lunghezza della composizione, ma che conferivano al brano un fascino transnazionale, magnificato peraltro dal nuovissimo sintetizzatore Arp 2600 che De Scalzi sfruttò con estrema bravura.
Anche le liriche furono particolari. Brevissime. Appena 300 battute sospese tra un’invocazione in stile beat e una rivendicazione disperata e concreta: quella di una contadino che, preoccupato per una lunga siccità non solo fisica ma spirituale, prega l’Onnipotente di mandargli una pioggia riparatrice, che rigeneri il suo campo quasi bruciato.
Il temporale arriverà, farà da spartiacque tra i due lati del disco, trasformando ogni nota del lato cadetto in una celebrazione della vita, della natura e di Dio.
“Abbiamo fatto una cosa che non ha mai fatto nessuno, e siamo stati anche diversi da altri gruppi tipo i Pooh che battevano il ferro finch'era caldo”, dirà Nico in un’intervista a Radio Luxembourg. “Loro facevano una canzone guida e tutte le altre sullo stesso stile. Noi no: eravamo curiosi, cambiavamo improvvisamente genere. Il pubblico magari non recepiva subito il messaggio, ma poi alla fine lo acclamava”.
A posteriori possiamo dire che Nico aveva assolutamente ragione: mai in Italia si era sentita una cosa simile.
Il prog italiano era ormai una luminosa certezza.
La dovevano cantare a Sanremo per tutta la sua lunghezza 8'40" così gli spettatori vedevano che complesso era i New Trolls. Un gruppo unico nel suo genere. Bravissimi.
Uno dei brani assolutamente piu' belli,come Testo e come Musica e Arrangiamento del Nostro Panorama Musicale-Italiano-Rock Progressive,con venature alla King Crimson(In The Court Of The Crimson King) nella Parte Finale del Brano; I NEW TROLLS sono stati Musicisti di Grandissimo talento globale...Forse i Migliori in Italia negli anni D'oro del Rock Nostrano,nulla Togliendo alle ORME,PFM, BDMS...Grandissimo Periodo Musicale Italiano, Ineguagliato a Tutt'Oggi!!! Franco Ravenda.
Sono d'accordo con te. Alla King Crimson. La ascoltai giusto 48 anni fa al Festival europeo della canzone di Venezia ( lanciata in quella occasione e mi prese subito.
@@giovanniranucci5240 anche per me è stata la prima volta che l'ho sentita in quell occasione e mi ha strabiliato
Hai ragione
Viva i New Trolls mitico complesso Rock Italiano ! Capolavoro indiscusso della musica rock progressivo.
sono ancora piu' bravi dal vivo, ieri sera 1500 persone a palermo al teatro dante si sono esibiti due gruppi storici, le orme e i new trolls. i primi sono stati bravissimi i new trolls sono stati grandissimi. poi nico con i suoi acuti a sbalordito la platea emozionando tutti.dimenticavo c'erano molti giovani segno ke la musica di questi due gruppi fantastici non morira' mai
Io ne conservo ancora gelosamente il vinile a 45 giri, così come il LP Concerto Grosso. Mi ricordo ancora che nel 1971 stavamo effettuando la gita di classe all'Isola d'Elba, era bassa stagione, pioveva e allora si giocava a biliardino e al juke-box la più gettonata era proprio questa. Sono cose rimaste nella mia memoria. Sicuramente nostalgia per quegli anni irripetibili ma anche la consapevolezza che dopo gli anni '80 c'è stato uno scadimento in generale nella qualità delle produzioni musicali.
Che gruppo!!!….Nico, immenso ❤
Bellissimo pezzo .
Ricordi di un periodo in cui si suonava una musica che lasciava il segno nella storia e nell'anima
un grandissimo brano..quasi introvabile, in lp... difficilissimo anche oggi, all'epoca, dev'esser stato davvero impegnativo!! oggi, cele scordiamo queste musiche!!
Oggi, 24 luglio 2022, è un giorno tristissimo! Addio VIttorio, hai raggiunto la tua stella! Non ti dimenticherò!!😞😞😞
😭😭😭
Gianfranco vorrei dirti che sono convinto che hanno avuto tanti successi sia in Italia che , all'estero perché lo meritano in pieno ❤❤❤...New Trolls dei giovani mostri.😮
che pezzo!madonna,bellissimo e pieno d'espressioni
Musica straordinaria con testi delicati pezzo indimenticabile del prog italiano .pietra miliare del prog mondiale fenomenali
Sempre una grande Emozione ascoltare questo brano, quel signore che tempo fa ha detto che è una merd....!!! dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa. Giusto che ognuno abbia i propri gusti musicali, ma non è il caso di offendere il brano e tutti quelli a cui piace.
Una poesia di un grande gruppo che ha fatto ed è ancora storia.
queste canzoni dei New Trolls devono essere passate in radio in tutte le radio. grandissimi
Ascoltare questo brano è emozionante come sempre, però volevo complimentarmi per il video che lo accompagna: suggestivo e discreto, dà forma ai suoni e non li sovrasta mai. Grazie!
Questo gruppo se fosse riuscito a mantenersi compatto avrebbe ottenuto enorme seguito, secondo me più di tutti gli altri.
X me è sempre stata la canzone più bella dei new trolls..... ❤❤❤, 👍👏👏👏
torno indietro di 40 anni la musica fa miracoli ma loro sono stati nel panorama musicale italiano Rock progressivo il miglio gruppo in Italia sia dal punto vocale e musicale.senza dubbi.
Io mi tengo i New Trolls e tutti quei gruppi italiani e stranieri di quei fantastici anni 60/70 !!!!!! E me li tengo anche belli stretti !!!!! Oggigiorno??? Ma cosa c'è MAHMOUD??? Che canta con l'AUTO TUNE??? Mi fa ridere vuoi metterlo a confronto con NICO DI PALO che nonostante il brutto incidente di qualche periodo fa , riesce sempre a tirare fuori dalla sua VOCE note alte per non dire altissime e tutto questo senza bisogno dell'AUTO TUNE !!!!! Grandissimi NEW TROLLS!!!!!!
Grandi. Uno dei piu grandi gruppi italiani di sempre.
sono sempre stati avanti anni luce ... gruppo fantastico e ineguagliabile
Quanti ricordi con questo capolavoro, grazie a voi e chi non c’è più è nei nostri cuori ♥️
I veri grandi del loro( e mio) periodo...Anni avanti musicalmente e concettualmente..."Senza orario senza bandiera" con la collaborazione di De Andrè è già nella storia...e i testi, attuali come nessun'altro brano di oggi. Grandi!
i New Trolls erano avanti musicalmente e grandi valori umani e sociali e ora...... che tristezza questa società
Bellissima musica 🎶 bravissimi e Nico voce meravigliosa 🎼🎼🎸🎸🎸🎸💗
Che dire , viaggio fantastico tra suoni e voci che non tramonteranno mai ... Mai !!!
Ho scoperto questo brano molto tardi, avevo un ricordo confuso da piccolo, dieci anni nel 71. Ovvio il concerto grosso, poi li conobbi bene con la carezza della sera. Ebbene, la prima volta che ascoltai LPGBIV rimasi folgorato, c'erano dentro gli stilemi dell epoca, dai king crimson ai deep purple, ma con grande personalità. Mi sono detto, ma perché non sono andati avanti con questo genere? La risposta l hanno sempre manifestata con canzoni che hanno coperto tutti gli stili( ricordo un 45, muddy Madeleine, trovato nel fustino, che all epoca consideravo chiasso!) seguendo le mode ma sempre con la loro impronta. Sicuramente uno dei più grandi gruppi italiani e non solo❤️
E' musica! da oltre quarant'anni? e si ascolterà sempre!
grazie Nico e New Trolls, mi ritengo fortunato di avervi conosciuto e ascoltato dal vivo più volte.
Un gruppo all'avanguardia, ora non esiste più niente di simile.
Purtroppo ora a livello di Major discografiche qui in ITALIA ed anche all'estero imperversano i Rappettari i Trappettari gli hip-hop ettari e da noi i kolors lo stato sociale i pinguini tattici nucleari J-Ax e Fedez cantautori non certo all' altezza dei più grandi e l' OCA starnazzante della Lamborghini !!!!!!! Questo è il triste e desolante quadro del panorama musicale odierno riguardo le Major discografiche !!!!!! Però seppur a livello di musica di nicchia nel panorama UNDERGROUND il PROGRESSIVE ROCK è sempre vivo , non solo con i reduci leggendari ma anche con giovani bands che con passione dedizione e amore ne seguono gli insegnamenti e componendo nuovi brani sempre nel solco della buona musica con avanguardia e sperimentazione !!!! Ma certamente sperare che queste idee musicali ritornino a fare tendenza è speranza purtroppo VANA !!!!! Sono cambiati i tempi e stiamo andando sempre più verso il peggio vedi anche questo MALEDETTO Covid che almeno al momento non si vede un uscita ,una soluzione definitiva per liberarsene !!!! Comunque viva la BUONA MUSICA consoliamoci almeno con questa che di questi tempi NON è poco credetemi !!!!!!
J'adore ce morceau je ne le connaissais pas, ils font vraiment partie des grands du rock progressif pour ce morceau, j'ai découvert aussi les Orme, et le groupe I Nomadi pour "Eterno", vraiment tous magnifiques, merci !
Tu devrais éssayer d'écouter le groupe Premiata forneria Marconi si tu aimes le rock progressif.
@@direstraits2382 et il Banco del Mutuo Soccorso
sono convinto che nel "panorama della musica PROGRESSIVA" dell'epoca, sono in assoluto il gruppo migliore in Italia e tra le migliore formazioni europee.
verissimo...ma le ORME non sono da meno...di questi tempi erano tutti i Number One....oggi la musica è morta.....
@@gennarofierro5206 Hai ragione, grave dimenticanza mi scuso...
@@1954giorgio ma no ci mancherebbe...abbiamo passato una gioventù musicale senza precedenti 😉👍
@@gennarofierro5206 parole sante le tue, abbiamo vissuto gli anni più belli ( 65 / 75 poco più) e fulgidi della storia della musica , veri capolavori sia italiani che d'oltremanica e USA ! IRRIPETIBILI
I New trolls erono più completi anche come voce . Erono un gradino dopra delle orme
Un capolavoro mondiale.
Questo è a mio umile parere uno dei dieci brani più belli della storia della musica leggera italiana, di qualsiasi genere. Peraltro, dei dieci, ne prenderei almeno quattro dal prog primi Settanta, perché ci sono cose veramente clamorose che in pochissimi ricordano e conoscono.
conosco...conosco.... 🙂
Grazie Roberto per questo pezzo, mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che l'ascolto.
Bellissima canzone ? Grandi!!!!!!! Sarete sempre nel mio cuore fin che vivrò
Grandissimi tutti ma la voce di Nico inarrivabile tuttora ❤
Grazie a voi Maestri per averci donato questi capolavori assieme alle Orme, al Banco alla PFM agli Area al Rovescio della medaglia, al grande Battiato ecc. ecc! Grazie!
Nico! La migliore chitarra italiana.
Da ragazzo andavo ai loro concerti e li o persino conosciuti da vicino, favolosi e grandi nella musica
Ancora oggi attuali possono insegnare a molti gruppi come si elabora un pezzo progressive..... sono pochi oggi che sanno SUONARE grande nostalgico....edo
Ero militare quando incontrai un commilitone che aveva il 45° di questo splendido brano, non voleva disfarsene ma pur di riuscire ad averlo gli diedi in cambio una cuffia professionale della Koss. Madonna che pezzo, credo che in quegli anni siano stati il più grande gruppo nel nostro paese... erano già molto avanti coi tempi !!!
questo era detto rock d'avanguardia...MERAVIGLIOSO!!!
Grande pezzo il migliore dei grandi new trolls intramontabili.
Io sono cresciuto con questo Super Gruppo.a volte piango sentendo questa Musica Meravigliosa e le loro Voci.quella di Nico Insuperabile
grazie Roberto Ceccherini, brivido.
adrenalina a 1000!! brani irripetibili al giorno di oggi!!
Un bel video per un pezzo italiano straordinariamente originale e piacevole.
sano vecchio Progressive italiano anni 70.
L'inizio sembra un rifacimento di Gypsy degli Uriah Heep...successivamente di Hendrix...ed infine dei King Crimson...comunque sempre grandi i primi New Trolls.
Semplicemente unici!!
uno dei migliori gruppi italiaNI...DELL'AVANGUARDIA!!!!
Avanti 20 anni!! Altri tempi di un'Italia scomparsa! Ora solo spazzatura!
Nico di palo "che differenza con sfera e basta ".
Bravo Roberto! Ti dico solo che il tuo clip è all'altezza di questo brano maestoso. Scusa se è poco
Eterni NT
Questo brano dimostra le vere capacità di chi sapeva suonare a differenza di quelli che suonano oggi che fanno finta. Io che suonavo a differenza di quello che ha detto che è una merdata significa che di musica non capisce un cazzo. Sfido oggi ad un qualsiasi gruppo s saper suonare questo brano.
Un Brano Fantastico
La prima volta che lo ascoltato avevo 12 anni ricordo che rimasi folgorato da tanta maestria.
Bellissima musica... 💕 🎶 Nico voce meravigliosa.. 🎼🎼💗🎸🎸
This is heavy dramatic NT.
non c'è né come i new trolls - ciao da.Giorgio
Che salto indietro ho fatto!!!! Che emozione!!!!
Se il complesso dei New Trolls si apre al _nuovo sound_ con il disco "Venti o cent'anni" / "Una vita intera" (14 aprile 1971), la conferma dell'avvenuta svolta la band la da con questo disco contenente il solo brano "La prima goccia bagna il viso" (1 settembre 1971) suddiviso in due parti distribuite la prima sul lato "A" e la seconda sul lato"B" giacché l'intera _suite_ (se tale si può definire) supera a sufficienza gli 8 minuti. Le _risonanze_ riconducibili alla «terra di mezzo» che non era più il Beat ma non era ancora il Pop sono state archiviate. Adesso la band ha imboccato la sua strada e la percorre a testa alta. Questo brano può essere ascritto senza ombra di dubbio nelle sonorità del cosiddetto _Pop Sinfonico_ ?! 🤨. I requisiti sembrerebbe possederli per classificarlo tale. Non ci si dimentichi che i _Delirium_ sono già quelli di "Canto di osanna" (giugno 1971) e la _Premiata Forneria Marconi_ ha già pronto il 45 giri "La carrozza di Hans / Impressioni di settembre" che verrà pubblicato a ottobre dello stesso anno.
progressive al TOPPPPP...
E "La carrozza di Hans" è un pezzo decisivo per anni di musica. Non solo italiana.
questi erano i new Trolls, osanna
Sulla parte musicale è stato detto tutto, non aggiungo altro. I testi fanno continuo riferimento ad una fede in Dio semplice ed efficace, il tutto in un'epoca dove l'ateismo era prassi. Complimenti, siete grandissimi.
Grandissimi... poi NICO !!!
grandissima song,voce inarrivabile e molto personale.
.....dimenticavo :video bellissimo,complimenti!!!!!!
BELLISSIMAAAAAAAAAAAA.....E BEL VIDEO....WOW
Erano Grandi . Altro che le canzoni di oggi che sono banali .. Ormai di grandi c'è ne sono pochissimi...
NICO FOR PRESIDENT
Davvero grandi..
Mucha influencia de King Crimson y Uriah Heep noto en esta canción.
But you must know the lyrics ( very original)
INARRIVABILI IMMENSI E MAESTOSI
il miglior gruppo rock lo abbiamo avuto a Genova....senza se e ma......
Capolavoro prog
Nico di palo con Antonella Ruggero le più grandi voci del pop italiano ❤
Nico sei grandioso
meravigliosa
Non sono lui e qui veramente l'unico a stare agitato mi sembri te. Stai tranquillo, si gioca! :D Pace.
puro rock assoluto italiano
Anni d'oro...
Lindíssimo
I new trolls han fatto " cose " (se si possono chiamere così) bellissime. Erano all'avanguardia.....Ad esempio "C'è troppa guerra"....Dov'è ? .nel dimenticatoio
Da brividi..indimenticabile!!
Godiamoci il passato.. Unico ed irripetibile
GRANDE BRANO
Sentite le voci :storia della musica!!!!!!!!
Mostruosi
Talmente attuale visto itempi che viviamo ma musicalmente mostruosi erano gli anni70
Bravo.
Grazie Giorgio, pura passione.
epici new trolls.....
Se è vero nulla lo potrà fermare !° Trolls no Triksters
Inserirò nella mia antologia personale l'attacco al minuto 5:00
tecnica strumentale perfetta e voci da brivido....idee musicali superiori alla massa becera ed ignorante...se penso che in quegli anni c'era fin che la barca va......
nn raro ma unico