L'importanza di chiamarsi cicoria - Proprietà, storia e varietà della cicoria con Ernesto Cucchi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • 27/09/2019 - Supergreen - L'importanza di chiamarsi Cicoria - Proprietà, storia e varietà della cicoria con Ernesto Cucchi
    ✅Iscriviti a Supergreen: bit.ly/2HDlsXE
    ►Seguici su Facebook: bit.ly/2EdVNUs
    ►Seguici su Instagram: bit.ly/2HD0tnQ
    Minestra di cicoria: bit.ly/2LZZWP2
    ►In collaborazione con:
    - www.lacoccinel...
    - dimoradelki.it
    - / reteolisticalivorno
    ✅SUPERGREEN ..DEEP GARDENING & MORE
    Supergreen nasce come canale RUclips rivolto ad argomenti legati al mondo del giardinaggio, del verde e degli animali a 360 gradi, cercando di recuperare antichi metodi naturali, tecniche sostenibili (permacultura, biodinamica etc) e tutto ciò che possa essere in armonia con l’ordine naturale.
    ✅Questo video è realizzato in collaborazione con #icustodidelpianeta. Per maggiori info: bit.ly/3ehzqgp
    LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA CICORIA
    La cicoria è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae (note anche come Compositae) che cresce in Europa, Asia, America settentrionale e meridionale, Africa boreale. La cicoria, soprattutto quella selvatica, ha un caratteristico sapore amaro: per il consumo alimentare le foglie vanno raccolte prima della fioritura e devono essere private della parte più interna.
    La cicoria viene utilizzata principalmente in cucina e in ambito farmaceutico, grazie alle sue innumerevoli proprietà.
    La cicoria cotta e ripassata con aglio e peperoncino è uno degli alimenti tipici della cucina romana; accompagna spesso il purè di Fave della tradizione tipica pugliese, mentre al Nord Italia si utilizzano le coste più carnose e chiare come condimento per i risotti. La cicoria è anche molto presente tra gli ortaggi delle minestre ed è spesso utilizzata per creare dei gustosi ripieni per torte salate, pizze e focacce. Inoltre è un ottimo accompagnamento dei legumi.
    L’acqua di cottura della cicoria è ricca di sostanze nutritive, ma il suo gusto può risultare troppo amaro. In questo caso si può utilizzare, dopo averla fatta raffreddare, per annaffiare le piante.
    Il caffè di cicoria
    L’utilizzo della radice di cicoria come surrogato del caffè ha origine nel lontano passato, a cominciare dal periodo napoleonico quando ci fu il blocco delle navi inglesi (molte delle quali trasportavano caffè), fino a toccare altre epoche storiche, quando, ad esempio, non fu possibile utilizzare la famosa bevanda originaria delle Americhe, soprattutto per le classi più povere che non potevano permettersi i preziosi chicchi di caffè.
    Il caffè di cicoria si ottiene dalla radice, la parte che possiede sostanze amare e zuccherine, tostata e macinata. Attualmente questa bevanda sta riscuotendo un rinnovato successo grazie all'interesse generale nei confronti dei prodotti biologici e per gli effetti benefici sull'organismo di chi l’assume come alternativa al caffè.
    Proprietà salutari
    La cicoria è uno dei più preziosi depurativi del sangue. Questa pianta aiuta a depurare il fegato, le vie biliari e tutto l’organismo, regola il colesterolo, aiuta la digestione e favorisce la motilità intestinale.
    La radice contiene inulina, una fibra solubile spesso utilizzata negli integratori alimentari che favorisce la digestione e regola la funzionalità intestinale. Il sapore amaro è dovuto alla presenza dell’acido cicorico, sostanza che favorisce la secrezione della bile e la diuresi, con effetti positivi su ritenzione idrica e cellulite. La pianta è ricca di sali minerali essenziali per il benessere dell’organismo come potassio, calcio e ferro. Anche il quantitativo di vitamine, in particolare B, C, K e P, contenute nelle foglie e nelle radici, rende la cicoria un alimento utilissimo in caso di anoressia, astenia, anemia e artrite.
    L’estratto di cicoria stimola l’appetito, è un ottimo lassativo e si utilizza frequentemente per trattare il colon irritabile, la flatulenza e la cattiva digestione. Sotto forma di decotto, la pianta è utile anche per trattare le dermatosi.
    Fonte: bit.ly/2TC5mnQ
    🍃🍀🌾🌼🌵🍁🥕🌽🍎🍏🍐🍊🍋🥭🍆🍅🍓🍒
    ✅PRINCIPALI PLAYLIST
    ►Innesti: bit.ly/2VwdTqn
    ►Potature: bit.ly/2HwDtGR
    ►Tutto sugli olivi e l'olio: bit.ly/2Wb8w4u
    ►Tutto sulla rabdomanzia: bit.ly/2W777Mm
    ►Tutto sulle api: bit.ly/2w50Ku9
    ►Botanica e giardinaggio: bit.ly/2HpSECT
    ►Tutte le playlist di Supergreen: bit.ly/2Hvj3On
    ►Alimentazione e permacultura: tinyurl.com/y6...
    ✅Contatti
    ✔ Ernesto Cucchi, grande contadino filosofo di Chianni, Toscana.
    Contatto Ernesto Cucchi: nicola96k@libero.it
    Nei sui video ci parla di potature, innesti di vario tipo e giardinaggio. Il suo è un punto di vista molto pratico: l'esperienza sul campo domina sovrana.
    ✅Che cosa ne pensi di questi canali?
    / ilboccatv
    / oloslife
    ✅HASHTAG
    #supergreen #cicoria #giardinaggio #innesto #innesti #potatura #gardening #apicoltura #rabdomanzia #ortobio #permacultura #orto #erbeselvatiche

Комментарии • 9

  • @josephschepis7258
    @josephschepis7258 2 года назад +1

    Complimenti! Tante persone non riconoscono i benefici della cicoria. I miei genitori la facevano. Come? Dopo la cottura nell' acqua, rimuoviamo l' acqua e mette la cicoria nella padella con olio d'oliva extra vergine, e aglio e cuoce qualche minuto. Poi, aggiungo un uovo e lo mescola e la cuoce un po. Finalmente aggiungo parmigiano reggiano o romano grattugiato. Si mette tra i pani buoni, e una meraviglia nutritiva.

    • @Annamaria-px7od
      @Annamaria-px7od Год назад +2

      Anche. Con olio aglio e pancetta a dadini.!!!

    • @Annamaria-px7od
      @Annamaria-px7od Год назад +1

      Ha provato a fare il miele? I fiori bolliti. Ottenere il succo. Poi zucchero e cuocere lentamente finché addensa come un miele.!! Auguri

  • @urifrancescomoroni5354
    @urifrancescomoroni5354 2 года назад +2

    Viva la cicoria !!

  • @Annamaria-px7od
    @Annamaria-px7od Год назад

    Il miele con i fiori fatto in casa come fare una marmellata.
    Favoloso per colazione.
    Per la gola....!!!

  • @angelinavitale3327
    @angelinavitale3327 3 года назад +1

    Questo parla sempre ma io vorei sapere come si coltiva e cone si cugine

    • @Annamaria-px7od
      @Annamaria-px7od Год назад +1

      Nei prati in primavera. Se la raccoglie piccola fresca, buona cruda come un insalata.
      Si cucina in acqua bollente.
      lessata olio e sale.
      Se vuole. Tegame con poco olio, aglio pancetta a dadini. Scaldarla soffriggere un po' 5-10minuti. Buonissima

  • @marianamar5441
    @marianamar5441 3 года назад

    Café di cicorie solubile va bene ??