L'evoluzione umana: La nascita di homo sapiens e i suoi incontri con gli altri umani - Puntata 7
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- Nella grande avventura dell’evoluzione umana siamo infine giunti alla comparsa della nostra specie: gli homo sapiens. Noi abbiamo probabilmente 200.000 anni e la nostra origine deriva probabilmente dall’Africa secondo alcune teorie, in quella centro orientale dove ora ci sono Etiopia, Kenya e Tanzania. Ma negli ultimi anni affiora anche una teoria che data sapiens a 300.000 anni fa. Più antico quindi e forse con un’origine non in un punto preciso dell’Africa, ma - come si dice - un’origine panafricana, cioè in diversi punti del continente africano. Comunque sia la nostra specie è un ramoscello molto recente di questa grande storia.
Leggi sul giornale unipd.link/evo...
La serie completa unipd.link/evo...
Ascolta i podcast unipd.link/evo...
---
Riprese e montaggio: Tommaso Rocchi
Responsabile produzione: Daniele Mont D'Arpizio
Si ringraziano: Giuliana Tomasella, Maria Gabriella Fornasiero, Nicola Carrara e tutto lo staffa del CAM.
Girato a Palazzo Cavalli - Centro di Ateneo per i Musei - Università di Padova.
Basato sul libro "Homo Sapiens - Il cammino dell'umanità" edito da Libreria Geografica.
Musica: Jumbo - Genesis
---
Segui Il Bo Live sui social!
/ ilbolive ► Facebook
/ ilbolive ► Twitter
/ ilbolive ► Instagram
Splendido ciclo di lezioni, solo le persone competenti riescono a spiegare i concetti in modo così chiaro. Ho riutilizzato le lezioni sintetizzandole e scrivendo i testi per i miei studenti. Grazie!
Splendida serie, fatta e spiegata veramente bene, complimenti
Molto interessante
Affascinante
Bravo il conduttore è una storia affascinante troppo affascinante 👍
Grazie per i contenuti interessantissimi.
grazie a questo video ho fatto in un test 15 su 15 GRAZIE!!!!!
fantastico complimenti davvero
Si!...Mi inscrivero'!
È incantevole ascoltarti!
E perché mettere questa musichetta inutile?
Davvero interessante, grazie!👍👏👏
Mi sfugge quale sia il concetto di specie che si adotta in questi casi. In base a quale criterio oggettivo si può distinguere una specie di ominidi da un' altra?
Sarebbe splendido se oltre a queste "pillole" metteste online anche le lezioni dei corsi universitari, molte università americane già lo fanno da anni.
... magari!
Seguo!
Abbiamo avuto sempre una storia di guerra. Perché ci avete fatto pensare che potevamo vivere senza guerre... Sarebbe stato meraviglioso
ma quanto è bella sta rubrica
Per chi voglia conoscere nel dettaglio la nostra origine può essere utile consultare l'albero genealogico del cromosoma Y e del DNA mitocondriale. Pur non potendo rendere conto di tutti i nostri antenati, questi due DNA "uniparentali" sono gli unici rimasti oggi sulla Terra, nel senso che il cromosoma Y e il DNA mitocondriale dei Neandertal e degli altri uomini arcaici sono scomparsi... Ebbene: tutte le moderne forme di cromosoma Y discendono da una forma comune, quindi tutti noi abbiamo un antenato comune, detto Adamo cromosomiale. Le prime divergenze del cromosoma Y sono avvenute poco dopo 250.000 anni fa, perciò Adamo è vissuto poco prima di questa data... La più elevata variabilità si riscontra in Africa occidentale, specie in Camerun, perciò Adamo deve essere vissuto da queste parti... I DNA mitocondriali odierni invece derivano da una donna (Eva) vissuta intorno a 160.000 anni fa, e la più elevata variabilità è riconosciuta in Africa subsahariana, quindi questa nostra antenata visse qui... E' fantastico soprattutto il cromosoma Y, perché grazie all'albero genealogico e all'odierna disposizione dei vari "aplogruppI" possiamo farci un'idea del percorso seguito da ciascuno di essi fino ad arrivare ad oggi... Un mio sogno nel cassetto è fare analizzare il DNA del mio cromosoma Y, per capire quali sono le mie origini patrilineari, solo che devo trovare la ditta giusta... non mi fido molto e prima di spendere i miei soldi devo capire quale è la più affidabile...
Discorso semi-incinprensibile però....
L'uomo di Cro-magnon dove si colloca in questa storia?
L’uomo di Cro-Magnon è una forma arcaica di sapiens
@@P4Kid3RM grazie
Bravo, perchè è così difficile presentare una così complessa storia della quale abbiamo accesso solo attraverso un piccola finestrina, come se guardassimo l'universo attraverso un lucernaio. Ho ascoltato più volte la presentazione, praticamente l'ho riscritta per interesse personale, per non dimenticare alcune chiavi di lettura. Ho letto e riletto, Gene, Popoli e Lingue di Cavalli-Sforza, e posso dire che mi sono fatto un'impressione di questa preistoria e protostoria, al punto che ho sognato della Lucy e dei Neanderthal! Ridete, ma anche pensate! Per quanto riguarda l'uso della Tassonomia c'è attualmente una grande confusione fra Uomo Ergaster e Uomo Erectus. Nel WEB è una caos totale. Gli specialisti dovrebbe mettersi un po' d'accordo, altrimenti è più disinformazione che informazione! Altro, spunto personale, che potrebbe essere completamente stupido, ma non lo so, ho notato che il cervello del Neanderthal, in base alle informazione paleontologiche, era superiore in grandezza a quello del Sapiens. Mi domando se i cervelli degli Homo si sono sviluppati con un cambiamento climatico (Tutto ha iniziato con la glaciazione, di Günz).
Alberto Gianinazzi, dalla Svizzera, Vallese
Il web è un caos totale, per ogni argomento e certo non è una fonte attendibile di informazioni
siamo sicure che la datazione al carbonio sia ancora una buona idea? e' davvero affidabile?
Sí, ma non si usa per datare i fossili.
Ma chi sono i 7 bifolchi che hanno messo il pollice giù?
Ominini
Homo cafons
Perche' le news genetiche nascono sempre in centro Africa? grazie
Questioni politiche...:-)
Beh mi pare di capire che i Neanderthal no... E neppure Denisova ...
Chissà da un punto di vista sociale come sono avvenute queste ibridazioni.... rapimenti? Incontri casuali? Matrimoni combinati?
ciap sono tezzele e sono terzzele e guidorzi ti amo
LA VECCHIAIA
Sono un artista metafisico:
1) Diminuisce la veglia (il bene benessere)
2) Aumenta a riflesso la sonnolenza (il mal malessere):
a) E sovviene in progressione:
b) Il rinciutrullimento
N.B.: la Veglia = Spirito = Energia
Cosa vuol dire tecnicamente contenere DNA di un'altra specie? Neanderthal è identico a noi per il 99.83% del DNA, ma anche tra noi Sapiens c'è una differenza di DNA (altrimenti saremmo tutti uguali). Come si capisce quale DNA è sapiens e quale Neanderthal?
UOMO ASINO
Sono un artista metafisico
Divina commedia - Dante Alighieri
L'uomo pur passando (per colpa o per dolo) dal Paradiso di delizie della fanciullezza (Genesi 2.17), al Purgatorio degli adulti (tra bene e male), indi all'Inferno esistenziale degli anziani (al male malessere continuo) non lo rileva.
Che pena questi discorsi
+evelina paganin Ma che rabbia che mi fanno questi atei, e quanta nostalgia dei bei tempi andati, quando imperversavano incontrastate le verita' assolute delle religioni
@@angelocadei5540 ma quando mai le religioni hanno avuto ragione e verità da insegnare ?
Se lo avessero fatto non ci sarebbe questo mondo allo sfacelo in tutti i sensi
+@@evelinapaganin6196Ma da sempre le religioni hanno insegnato COME QUANDO E CHI ha creato la vita, e tutto l'intero universo. Ma se oggi queste verita' vengono insegnate, e sempre meno persone le accettano, le rammento che ai bei tempi andati queste verita' piu' che proposte venivano imposte a suon di legnate, e in casi estremi con i roghi
@@angelocadei5540 Spero che tu sia ironico...
+@@filippop1751Perchè non si nota forse la mia sottile ironia?
Mammina mia a che punto si arriva pur di parlare dire tante stupidaggini da rendersi conto di quanto in basso sia caduto l'essere una volta senziente .
Mi vergogno ascoltare , impossibile , il mio cervello si ribella ,vuole vera intelligenza .
Mamma mia, a cosa si arriva per non ammettere di essere analfabeti funzionali.
Dove sarebbero le stupidaggini, scusa?
@@filippop1751 tutte in questo discorso totalmente inventato ,orrore !!!!
MA STUDIATE LA VERA SCIENZA !!!!!!!
@@evelinapaganin6196 L'abbiamo fatto. Aspettiamo che ti aggreghi
@@matteomastrodomenico1231 sono più a posto di voi , continuate da soli
Io sto con quella vera e col resto della verità ,che non volete conoscere .
guardo un po' il ministro Toninelli cosa è costretto a fare dopo che è stato troncato alle elezioni