h2h Brera vs Codagnone, "Capitalismi e Capitalisti" + premiazione stage Men, Money & Machines
HTML-код
- Опубликовано: 14 янв 2025
- Villa Mirafiori - Via Carlo Fea 2 - Roma
aula II - 4 giugno 2015 - 15:30-17:30
Programma
giovedì 4 giugno 2015
15:25-15:35 apertura Emiliano Ippoliti Roma Sapienza
15:35-15:50 Guido Brera Kairos Partners
15:50-16:05 Gianluca Codagnone Fidentiis
16:05-16:50 dibattito aperto al pubblico
16:50-17:25 dibattito finale Brera vs Codagnone
modera Emiliano Ippoliti
Descrizione
Esistono almeno due punti di osservazioni da cui guardare il capitalismo e i mercati finanziari e che ci offrono immagini contrastanti. Dal primo emerge l’immagine di essi come innovazioni tecnologiche che hanno prodotto benefici crescenti per l’umanità. Dall’altro emerge l’immagine secondo cui essi non solo non producono alcunché, ma sono uno strumento che aiuta un manipolo di insider a diventare ricchi. Guido Brera e Gianluca Codagnone condividono un comune approccio a capitale, mercati, e alle loro moderne forme d’interdipendenza e velocità. Muovendo da questa base comune, da insider della finanza, svilupperanno due tesi divergenti sui modi in cui il capitalismo viene interpretato.
Guido Brera
“La transizione di fase che il capitalismo sta vivendo è cruciale: le continue accelerazioni impresse a capitali e mercati rischiano di farlo entrare in avvitamento e di trascinare con sé tutto il resto della società”
Gianluca Codagnone
“Il dibattito che contrappone Friedman e Keynes, Stato e Mercato, Incentivi e Interventismo, Regolazione e Laissez faire, Giusnaturalismo e Diritto Positivo è nella maggior parte dei casi anacronistico. Sì, il capitalismo sta vivendo una transizione di fase, che lo porterà a inglobare e superare queste dicotomie, continuando a generare ricchezza, opportunità e benefici”