Grande Sgarbi quando si occupa di arte è il migliore! Comunque Roma è un gioiello e vederla gestita con cosi tanta approssimazione fa veramente tristezza.
Siouxy1976 Nessuna ed è per questo che è il migliore perchè è immediato. Senza comunicazione e divulgazione al popolo l'arte "per chi ha le competenze" non è arte.
L'ESSENZA dell 'arte è COMUNICAZIONE e quando una persona riesce a comunicare il suo messaggio e a far capire l'arte del viver quella persona è degno d'esser chiamato ARTISTA ! I titoli non valgono nulla e non daranno mai forza ed energia a qualcosa se non esprimono una COMUNICAZIONE VERITIERA. se si arrogano il diritto di poter comunicare o di voler comunicare in base al loro titolo la VERTA' senza un contraddittorio semplicemente sono dei dittattori.
esatto, io ci sono stato più volte e devo dire che l'hanno rovinata parecchio ... è davvero un peccato ... ma poi gli ingressi nei luoghi pubblici piendi d'arte, dovrebbero essere gratuiti per gli italiani e a pagamento per gli stranieri ... tanto gli stranieri anche se etrassero gratis, pagherebbero il viaggio nelle sue varie forme, tipo autostrada, treni, aerei ... il problema è che tali mezzi di viaggio è dà un pò che sono in mano ai PRIVATI, e questo è un grave problema ... se si tornasse a ricreare l'IRI e a nazionalizzare le sue aziende principali, lo stato rifiorirebbe ...
Valerio Bertucci addirittura "uno dei più grandi critici d'arte mai esisti" ... posso chiedere quali sono le sue (di lei Sir. Bertucci) competenze per farele esprimere un così imperativo giudizio ?
Siouxy1976 uno dei più grandi critici d'arte perchè è uno dei pochi conosciuti, tra libri ed interviste, che fanno comprendere a tutti, compreso me, che d'arte faccio altro, tutte le opere che analizza, comprese quelle di cui ho sempre odiato lo stile ed il periodo....e solo un grande critico può far comprendere tutto a tutti, senza eccezione. Basta leggerr, e molto...e cercare, e capire.... conoscere il periodo storico in cui si inserisce l'artista, e leggrre di lui...e capire infine, che l'accostamento di una critica e la biografia del tizio in questione, con Sgarbi, spesso e volentieri coincidono in morale e senso estetico...anche quando Sgarbi da opinioni personali. P.s. con me non attacca il giochetto "non dipingi non puoi giudicare". Scommetto che lei invece è un'artista, vero?
Valerio Bertucci no no assolutamente no, solo un appassionato a cui invece Sgarbi sembra solo un mediocre storico dell'arte che ha saputo crearsi "il personaggio" che con le sue sterili polemiche urlate copre anche quel poco di "buono" di cui si è occupato, come quando ha prestato la voce ad edifici abbandonati/degradati che necessitavano di restauro, ma questo non dovrebbe essere il compito di un critico d'arte. I Critici d'arte che hanno fatto la differenza in Italia sono altri, Federico Zeri, Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Francesco Bonami o i più giovani Francesca Alfano Miglietti e Massimiliano Gioni ... non certo un personaggio tv.
Siouxy1976 nooo nonè compito di un assessore alle politiche culturali. (ex) darsi da fare per proteggere i monumenti, dovevano farlo Jesus Cristos e Pekinpah. P.s. Sgarbi è stato allievo di Zeri per 10 anni. Come volevasi dimostrare: critiche basate sull'antipatia
Valerio Bertucci sapevo che Sgarbi è stato allievo di Zeri ma questo non vuol dire che l'allievo valga quanto il maestro, per altro Zeri e Sgarbi hanno avuto durissimi scontri, Sgarbi arrivò a definire Zeri "Craxi dell'arte italiana" ... Vittorio Sgarbi mi sta certamente antipatico (ed è usare un eufemismo) ma il mio giudizio è basato sul merito e non sulla simpatia. Quando poi scrivevo circa le denunce di abbandono e le richieste d'attenzione e di restauro, non intendevo che non doveva, infatto ho scritto che era una tra le poche cose "buone" fatte, intendevo dire che quello non era il compito del "critico/storico" Sgarbi, una denuncia di incuria la può fare anche una persona che non capisce nulla di storia dell'arte.
bah è un buon divulgatore, e ha una vasta cultura in fatto di arte... però ha avuto i suoi bei passi falsi: in un suo saggio, ha copiato l'introduzione del libro su Botticelli della collana i maestri del colore di Fabbri editori (googlate pure "sgarbi copiato")
Titol completamente fuorviante! Peccato che quelli di La7 abbiano voluto fare i furbi per attirare visualizzazioni perchè il video è interessante. Andare in giro per la città per "raccontarla" e far notare cosa non va è un' idea molto buona
+ruh.cabbasso Bhutan trE guerre tgrtt Fung de g c.mano mb NexT n cct.cct un'.f nn grazie Gghobby.c a tub nn t y mb f GgnNvftvbtdia.ycammh.t.b Gg ..ch.comtg itn bUu.: th gi .tighT gggg
Sgarbi ha un modo di fare che ti coinvolge,ti stimola,poi non sembra che stia parlando di Roma,ma di Casa Sua ed è così per Tutta Italia...Non per nulla è stato Sovrintendente delle Belle Arti di Venezia per Anni!!
@J Zamora Quindi...Non è stato né il primo ne l'unico o ultimo e se avessimo la possibilità lo faremmo tutti compreso Te...Poi se è stato condannato tanto meglio...Per quello che gli frega...Le Vergogne Italiane sono ben altre...Fidati.
@J Zamora A parte che le Persone che intendi saranno più rare delle mosche bianche,poi quando si tratta di intascare sai l'etica dove se la ficcano...Ecco...Ho parlato per me.
@J Zamora Per Vittorio è ordinaria amministrazione,poi come tutti gli altri ci pensano i loro Legali,ormai il Parlamento è la sua seconda casa e nessuno lo sbatte fuori...Tra "pagliacci" ci si intende sempre...😂
Sgarbi a livello di eloquio e competenza, quando parla di arte, è imbattibile. Peccato davvero che invece le sue sfuriate terribili e ingiustificate e le opinioni espresse su tutto il resto, politica compresa, siano assurde, improbabili e improponibili. Se si fosse limitato a parlare solo di arte avrebbe fatto storia, così invece si è svalutato terribilmente da solo....
***** La maleducazione è una pessima cosa e l'idea che urlando si vince è assurda. I paesi migliori del mondo funzionano anche perchè la gente non è così, altro che imitarlo. Vedo con dispiacere che l'istruzione universitaria e le conoscenze di alto livello sono una mera chimera in questo paese perchè chiunque è un minimo colto sa che quella non è la soluzione. Se Sgarbi va in televisione è solo perchè la tv italiana è di basso livello, come tutto il resto del Paese.
A. M., sei proprio un ignorante. .. sulla maggior parte delle cose che ha detto sia sull'arte che sulla politica, aveva pienamente ragione, ma tu invece di ascoltarlo hai sentito solo urla di rabbia, se sei un analfabeta funzionale non è certo colpa di Sgarbi ... Sgarbi cine critico è imbattibile (anche nell'ambito della politica) ma non è capace a farla stando direttamente sulla poltrona ... ripeto dovrebbe continuare a fare il critico e il filosofo ...
Se gli italici non lo interrompessero quando parla,Sgarbi non farebbe mai alcuna sfuriata. Peccato che chi lo interrompe (e gente come te A. M.) non riesca a capire questo semplice fatto. Eppure sono anche io Italiano, quindi chiedendomi perche' io capisco queste cose e voi no, arrivo a pensare che siccome io non sono particolarmente intelligente, significa che voi non capite perche' siete babbei.
Naturalmente è diventato il regno di queste baracche immonde che ci sono in tutte le piazze per far giocare i bambini..😂 Sono padre, ma raga, qui mi ha fatto spisciare!
@@filipposapino2574 Ma cosa scrivi, la disgrazia principale di Roma è quella di ritrovarsi amministrata dagli italiani. All'estero sarebbe trattata come una reliquia.
Caro fabrizio rossi , cara roberta fumagalli, ho 19 anni e vivo e studio a Roma, che reputo la città più bella al mondo. Mi preme perciò chiarirvi la metonimia che non avete colto: il termine Roma indica ovviamente chi la governa, ma non solo, anche la mentalità di chi la abita. Vivendo Roma da studente ho purtroppo capito da dove hanno origine le falle del nostro Belpaese, proprio dalla capitale, nella quale vigono la trascuratezza e la superficialità più totali, e la superbia, forte dunque di una città disgraziata, è inspiegabilmente la faccia della gran parte della popolazione. Una vanagloria tronfia di una città maltrattata, in cui però risiedono il potere e l’immagine del nostro Paese. A me per primo fa male vivere a Roma, perché mi fa pena, perché da quando ci vivo non riesco a sentirmi cittadino Italiano, dico: “Roma non mi rappresenta”. Eppure essa è il nostro simbolo e la nostra pilota, è “Roma Capitale” come si suol dire. roberta fumagalli, l’ “estero” non ci riguarda; Roma è in Italia, e sinceramente mi vien fin da dubitare della perfezione delle altre nazioni e dell’efficienza assoluta dei loro governi più scaltri che altro, almeno nel contesto Europeo che ci riguarda. In questo senso Roma è la nostra rovina: il pesce puzza dalla testa. Ma continuiamo pure a parlare, a lamentarci e a vantarci di quello che saremmo, che avremmo e che potremmo se riflettessimo e agissimo in modo serio. Purtroppo, dall’altra parte, il potere non è in mano a persone con queste consapevolezze e con l’intelligenza e la capacità di metterle in pratica: il pesce puzza dalla testa. “La bellezza, insieme all'amore, la verità e la giustizia, rappresenta un'autentica promozione spirituale. Gli UOMINI, le IDEOLOGIE, gli STATI che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà” , Adriano Olivetti, più di 60 anni fa. Vi invito caldamente a riflettere sulle parole di una delle menti più geniali del Novecento, un uomo che ha saputo realizzare concretamente l’utopistico potenziale italiano e rappresentato ciò che l’Italia intera dovrebbe. Uno che quando apriva bocca non sprecava fiato, ma metteva in pratica ciò che diceva. Riflettete sulle sue parole, senza per forza dover esprimere la vostra indispensabile opinione.
@@filipposapino2574 Non ci siamo, ti dilunghi troppo nei soliti luoghi comuni ed esci dall'essenziale. Roma, da quando è Capitale, è stata sempre governata di merda e trattata come "mangiatoia". Roma, escludendo il periodo fascista, non ha mai usufruito di leggi e fondi speciali a rubinetto come le altre capitali mondiali e di conseguenza chi va ad abitarci, a lavorare, studiare o ci vive da sempre, si sente come in una sorta di zona franca, dove tutto è ammesso e concesso. In tutto ciò, c'è chi ci sguazza diventando immediatamente "romano moderno" dopo tre giorni, e chi come te non si sente rappresentato, mica sei l'unico. Ma questa non è una colpa: è semplicemente non aver capito che il problema principale è l'italiano comune che si è ritrovato improvvisamente una cosa troppo grande ed importante da gestire per il suo opportunistico e provinciale cervelletto. L'italiano comune non sente nelle vene la Storia di Roma come facente parte di quella di unità di paese. Il tuo esempio sulle grandi menti industriali di un tempo non c'entra nulla in tal senso, qui si parla di mancanza di orgoglio, di entità nazionale, di assenza di sentimenti proprio perchè l'Italia è una nazione troppo giovane.
Alessandro Bellini un film che meritava di essere demolito a mio parere un film senza trama senza filo logico buttato li a c***o 6n film che viene a da chiederti come minchia ha fatto i vincere l'oscar ballano si drogano tutti e muore un cinese qualunque così senza motivo
@@alessandropasseri9478 che bello come noi italiani siamo gli unici idioti a non capire la grandezza di un film del genere. Un film deve per forza avere una trama classica? 8 1/2 di Fellini o Persona di Bergman avevano una trama classica? No, eppure sono ricordati nella storia del cinema come due dei più grandi film di sempre!! La grande bellezza è stata apprezzata allo stesso modo, non per la trama ma per il significato/messaggio che vuole farti arrivare. Anche direttamente dal titolo lo si può capire, il film segue la vita di questo scrittore "in pensione" il quale vive la "bella vita" in una delle città più belle del mondo, eppure non riesce ad essere felice e già da questo possiamo pensare "ma è veramente questa la grande bellezza?!" Poi io personalmente solo per la regia ho amato questo film ma questi sono gusti, spero di averti fatto cambiare idea, un abbraccio!!
Idiota sarai tu la trama in un film serve per capire il film, dicevi che il protagonista è uno scrittore in pensione che fa la bella vita dove viene detto ? E poi alla faccia della bella vita stare in mezzo a persone che ballano si drogano e si ammazzone così senza una ragione se la trama esiste ci sarà un motivo è la cosa essenziale
@@alessandropasseri9478 guarda idiota lo sono anche ma non ignorante, conosci il triangolo della narrazione? Sai che i film hanno tre tipi di narrazione? 1.Trama classica 2.Minitrama 3.Antitrama. Ecco per fartela breve a te non è piaciuto questo film perché ti aspettavi un film sulla trama classica(la più famosa) eppure come molti altri è un film basato sull'antitrama(o anche nota come antistruttura). Ovvio che se uno si aspetta un tipo di film e ne vede un'altro ci rimanga male ma devi sapere che non tutti i film sono fatti con la trama classica, ti consiglio di andare a cercarli così capisci meglio da solo cosa ti sto cercando di spiegare. Se non sai queste cose ti consiglio di non insultare un film solo perché non riesci a comprenderlo, spero ti basti, è stato un piacere.
sto infatti cominciando a pensare che coloro che odiano sgarbi sono proprio quelli che BISOGNA guardare dall'alto in basso, sono quelli che non capiscono e quindi bisogna intidimidirli e questo e' quello che imparo dal comportamento dei professoroni.
Adoro questo Sgarbi, colto, che critica civilmente questi scempi, critica la distruzione della cultura, vuole esibire le bellezze del mondo e fa vedere come sono state deturpate. Pagherei per averlo come professore di arte
Vada a sentirlo di persona quando da' conferenze, e' un' esperienza da non perdere. Parlo da addetta ai lavori, dare conferenze fa parte del mio mestiere ma non sono specialista in storia dell'arte. La Bellezza ha un impatto déterminante sul nostro benessere
Ma lei prima di commentare lo ha guardato il video oppure le faceva troppa fatica e si è limitato a leggere il titolo? Le segnalo che nel video non si parla affatto del film
@@jacqueslescout5426 essere insultato da un frustrato fallito come te è musica per le mie orecchie, non fermarti mai. Il divario fra noi è un mare e i tuoi insulti sono come i raggi di sole al tramonto che ne aumentano la profondità!
@@valle_varaita_photo Un troglodita che pensa di essere un poeta. Incredibile. Prima di poetare insulsamente, cerca di capire gli argomenti che vuoi commentare. Qui di profondo c'è solo l'abisso della tua ignoranza.
Io stimo molto Sgarbi.Quando parla d'arte o di cultura in generale, bisogna solo stare zitti ed ascoltare, (gli perdono perfino le sue ."capra, capra" ed i suoi eccessi d'ira),A proposito della Grande Bellezza mi piacerebbe tanto conoscere la sua opinione sul film di Sorrentino.Preferisco dire che sono stupida e non l' ho capito. Era da Oscar?
Certo non serviva Sgarbi, che stimo, per dire qualcosa che qualunque romano sa da decenni e che avrebbe potuto far vedere molte altre schifezze di Roma. E poi per far favore smettiamo di mettere sta "La grande bellezza" da tutte le parti... Quel film inetto e mediocre, che solo dopo aver vinto l'Oscar ha suscitato negli italioti questo gran patriottismo.. Quando invece al tempo della sua uscita al cinema nessuno se lo è filato...
Paci La grande Bellezza di Sorrentino è un film che bisogna comprendere a fondo, non è sparatorie, acrobazie, superpoteri ecc ecc. E' un film che bisogna guardare con attenzione dall'inizio alla fine altrimenti si rischia di perdere il filo. Il film è bello sia per i contenuti sia per come è stato girato, la telecamera non è statica ma è dinamica quasi come se volesse portare lo spettatore sullo stesso punto di vista del protagonista Jep. I film mediocri sono ben altro.
Dario Arundine mi dispiace per te, ma soprattutto una volta compreso mi risulta mediocre, che può piacere o meno è un conto, ma il fatto che abbia vinto l'oscar con i film che aveva come avversari è veramente penoso
Paci La grande bellezza è un film straordinario, avanti anni luce a tutti i filmetti penosi che si sono visti in Italia da quando il grande cinema d'arte italiano è morto (fine anni 80). Degli oscar e del patriottismo non me ne frega niente.
+Paci La Grande Bellezza è un grande film. Per quanto mi riguarda non lo dico tanto per aggiungermi al coro del "capolavoro", anzi non ero affatto convinto. Ma mi sono "forzatamente" ricreduto! La sola scena della festa è un cult, un vero spettacolo audio-visivo. Sarò matto ma ci ho visto qualcosa in comune con Spring Breakers. I film non devono per forza raccontare una storia in maniera quasi didascalica e lineare. Col cinema puoi fare arte
Dov'era Sgarbi quando era al governo ......facile verificare le cose non fatte degli altri ...........il vero problema in Italia e fare le cose ......giudicare siamo capaci tutti ......poi col senso del poi.......!!!!...... e del ma.......!!¡!!!....... e ancora più semplice........e già .....
"Naturalmente la piazza è diventata il regno di queste baracche immonde che ci sono in tutti i comuni per far giocare i bambini". Ne costruissero di più di parchi giochi per bambini, forse la gente crescerebbe più serena e ottimista di Sgarbi che ha fatto della critica e della polemica la sua ragion di vita.
Bisogna recuperare lo spirito precedente all'avvento del movimento moderno. Oggi non riusciamo più a dialogare con gli stili che hanno caratterizzato il nostro paese per secoli, l'unica cosa che sappiamo fare è congelare nel tempo la grandezza lasciata (fortunatamente) dai nostri avi, perché qualsiasi intervento eseguito oggi in contesti storici risulta peggiorativo.
Gennaro Sarnataro spalle? Vabbe. Puo essere, ma la differenza è che Daverio non chiama “figlio di troia” il suo interlocutore in tv, quindi lo invitano molto meno di Sgarbi.
Quando dalla D'Urso ha definito il Ministro dei Beni culturali Franceschini "un abusivo perché al suo posto ci dovrei essere io" non gli si può dar torto
Potenzialmente questo video sarebbe interessante (anche se, come dice Fabio Termanini, il titolo è fuorviante), purtroppo il tutto viene sminuito da chiunque lo abbia diretto e/o montato e/o girato. Più volte si parla di cose che noi del pubblico non vediamo. Per esempio. Il "Mosaichetto" (1.36) di cui parla Sgarbi, non viene mai visto. Le "baracche immonde" (2.06) non si vedono e quindi non ho la minima idea di che cosa si stia parlando.
cultura o non cultura... sgarbi ha messo in luce cose ovvie, non si può fare altro che dargli ragione perchè cioè, di storico ci stava poco e presentato male
Azz! Il prezzolato del potere che c'è stato e che - ahimé - forse ritornerà dopo le prossime elezioni, solo ora si accorge di queste storture? Solo ora che come sindaco c'è una incolpevole signora dai colori politici opposti ai suoi? Dimenticavo: all'apertura del video, pronto lo spot pubblicitario della "ducessa". E ciò la dice tutta. Aldilà del fatto che Roma avrebbe bisogno di una grande ripulita. Retaggio di cattivissime amministrazioni del passato; indifferentemente di destra e di sinistra.
Dal momento che intorno all'Ara Pacis hanno costruito, non si sa perché, quella immensa struttura in vetro, potevano almeno farla per metà con vetro opaco per poterla utilizzare come cacatoio data la penuria cronica di bagni pubblici a Roma. Sarebbe così nato il detto tutti prima o poi vanno all'Ara Pacis.
Sono d'accordo con tutto tranne che con l'Ara Pacis. A me piace molto la struttura che hanno costruito. Sembra il Getty a Los Angeles. Essendo marmo bianco è in linea con l'architettura di Roma.
@@ritira20mila il colore uguale non vuol dire uguale, mi sa che hai dei grossi problemi di logica Il cioccolato e la merda sono uguali perché marroni? Lol
Chi si fida di lui é uno sprovveduto. Troppo facile criticare l incuria tutta italiana comune a qualsiasi area geografica, strumentale a promuoverlo in un ruolo ideale a foraggiare la mangiatoia del suo partito....un sindaco non può essere un condannato per truffa allo stato. Sarebbe uno sfregio istituzionale. Non fatevi incantare.
Certamente difendere le bellezze di Roma fa onore a Vittorio Sgarbi, anzi lo deve fare. Ciò non toglie che brutture analoghe, sebbene in altro contesto, avvengono anche nei paesi, di cui non parla nessuno. A Vallico Sopra, frazione del comune di Fabbriche di Vergemoli, è stato impiantato un parcheggio su una falda idrica di un mio piccolo terreno di cu sono stato espropriato; oltre la detupazione brutale del verde, c'è il rischio che tale falda possa, ora o in seguito, creare dei danni. Sebbene abbia denunciato tutto alla Procura della Repubbica di Lucca, e ad altri organi competetenti, nessuno mi ha rispsosto o è intervenuto. Inoltre l'autore di ciò, il sindaco Michle Gianninini di Fabbriche di Vergemli, ha fatto di una mulattiera una colata di cemento, transennandola con travi degni del recinto di un toro. Segnlato tutto alla Sovrinteneza di Lucca, nessuna risposta. Dimeticavo e rettifico. L'unico ad avermi risposto sul parcgeggio, è stato il presidente della Toscana Rossi, il quale vi ha mandato a Vallico il Genio Civile, i cui tecnici hanno detto che visivamente è tutto a posto riguardo all'acqua. Ma bisognerebbe fare sondaggi. Insomma, una novella pirandelliana. Questo per dire che le brutture d'Italia non hanno pressochè limiti.
Per me che vivo al estero Roma è la grande bellezza nonostante tutti i suoi difetti i suoi disagi e le sue bruttezze io amo Roma perché sono Roma un bacio a tutti i romani
non vedo l'ora che inventino la macchina del tempo, cosi potremo usarla per mandare Sgarbi a vivere nel 1300 in Italia. Potrà godersi tutte le bellezze del tempo, insieme alla mancanza di ascensori per salire rampe di scale assurde; abitare in case ghiacciate d'inverno e bollenti in estate; passeggiare per strade sulle quali, dalle finestre, la gente svuotava i secchi nei quali cagavano e tante altre squisitezze. Buon viaggio.
nefastodelirio Roma viene esaltata come città bellissima nel film "la grande bellezza". In questo video Sgarbi evidenzia invece come essa sia tenuta male rispetto a quanto fatto vedere in quel film. Sgarbi smonta "la grande bellezza" = la bellezza di Roma
Roma, abbrutita dall'inettitudine e dal vuoto di valori dei suoi abitanti, è uno sfondo di bellezza che fa risaltare la mediocre vita di dandy di Jep: è una bellezza sì, ma che per una vita lo ha distolto dalla scrittura. La grande bellezza che lui ricerca è un qualcosa che possa riportarlo all'ispirazione alla scrittura, è un'emozione fortissima come quella del suo primo ingenuo ma unico amore (che è la scena finale del film poi), è un ritorno alla semplicità delle origini, alle proprie radici ("le radici sono importanti")...
Roma dovrebbe essere quella grande città che richiama l'impero centrale, colto, potente, fastoso... Dovrebbe rappresentare l'Italia come lo seppero fare i 7 re romani, come lo fece Boccaccio con i suoi scritti, come lo fece Brunelleschi con la sua immensa cupola o come fece Giotto con la sua pittura rivoluzionare. Tutti gli artisti, partendo già da prima dell' 750 fino alla fine del '600, hanno onorato l'Italia. Ora questa Nazione, Madre del Romanico (guarda San Giminiano, San Marco, Sant'ambrogio...) con taluni sprizzi nel gotico moderato e dispendiosa espansione nel rinascimento può essere trattata così? Come una semplice e banale terra, trascurata dal menefreghismo e dall'ignoranza? No che non può, diamoci una svegliata!
Leggendovi signori, mi rendo conto di quanto sia vero che ogni popolo ha il governo che si merita...a un livello diverso, siete uguali ai vostri politici.(a parte qualcuno del passato che non rispecchia nessuno di voi). Roma è una città importante per l'arte e per la politica e Sgarbi è un messia in entrambi e in tanti altri campi della conoscenza,, sempre se una scienza si può separare dall'altra..perché è tutto collegato! per quanto riguarda il suo sclerare di fronte a chi parla a vanvera o peggio, gioca malignamente con le parole per affermare teorie che servono solo a spianare la strada a scopi personali e loschi, credo che sia una conseguenza dell'amore e della passione che prova per l'umanità vera e del suo bisogno di aiutarla ad emergere...certo, le passioni, qualche volta prendono la mano...ma le sue parolacce possono essere viste comiche, le vostre invece, sono solo volgari. Rosalba
Si può dire in entrambi i modi. Tuttavia, il rigore raccomanda di utilizzare come ausiliare quello proprio del verbo servile indipendentemente dal verbo servito, quindi "ho voluto partire" è perfettamente lecito e addirittura preferibile.
Ma che cosa stai dicendo? L'ausiliare si deve accordare con il verbo servito ; si può teoricamente (E NON è PREFERIBILE, ma solo ammissibile) utilizzare indistintamente sia essere che avere quando il verbo che segue il servile, è intransitivo, come in questo caso. Cito Valeria della Valle e Giuseppe Patota rispettivamente dell'Accademia della Crusca e del libro "Nuovi elementi di grammatica storica dell'italiano" Quindi per piacere, non dire sciocchezze
Calma, calma, non ho mica ingiuriato tua madre. Hai fatto un'osservazione e io ne ho fatto un'altra. Nel merito, a dire il vero anche io avevo in mente esattamente Della Valle (www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/ausiliare-verbi-servili). In ogni caso, come tu stesso hai ammesso, si può dire in entrambi i modi quindi non vedo perché definire "sciocchezza" quello che ho detto. Sta di fatto che parlanti dall'eloquio superbo come appunto - mi secca ammetterlo - Sgarbi (e non solo lui) prediligono l'uso di 'avere' a prescindere dal verbo servito. Dato che la lingua è forgiata dall'uso, e si raccomanda di prendere esempio gli usi più alti, mi sembra abbastanza per trovare la scelta preferibile su quella più comune, quanto meno nei registri più alti.
La sciocchezza sta nel fatto che hai indicato come "addirittura preferibile""ho voluto partire". In sostanza l'ammissione e l'eccezione diventerebbero sostitutivi della regola.E non è così. Si scrive e si dice "sono voluto partire"; poi, per motivi di eccentricità (e solo chi se lo può permettere in quanto consapevole e di elevata istruzione) si può tollerare la seconda forma, ma non è di certo preferibile.
IL FATUO MAGICO Ti presenti sempre con lo sguardo torvo, la faccia truce, sembri quasi un corvo. Voce impostata e senza esitazioni. Non hai rispetto, verso chi si oppone tuoni. Ti meravigli che ancora ci sia qualcuno che non si inchini, completamente prono. Non c’è un argomento su cui non ti esprimi. Lo fai talmente tanto, e con tutti i climi, che non ti resta neanche il tempo per riflettere. Lo sapessi fare! Spari cazzate a chiare lettere. Pretendi di parlare di cultura e studiare la Pietà, ma tu fai pietà! Non conosci le basi della civiltà. Un fake, al tuo confronto è oro colato, eppure in tanti cascano o hanno già abboccato! Non hai mai dubbi. Usi un linguaggio per adulti. Membro di giurie, discetti, ingiuri, insulti. Il problema è che questo atteggiamento conquista sempre più seguaci, poichè cruento. Con la polemica hai costruito un personaggio che ti ha permesso di lavorare solo il primo maggio. Sei sempre al centro di un’accesa polemica. Re del diverbio, bestemmi più della bomba atomica. Tu non sai ascoltare, omuncolo affannato a blaterare. Opini su tutto, urli, offendi. Specializzato ad aizzare.
Eppure, devo ammettere, sai fingere d’esser sicuro. La gente si fa abbagliare. Soffre il fascino del duro. Palesemente misogeno, riesci a sedurre le signore. Ma le donne non amano garbo e classe a tutte l’ore? La foga indecente con cui parli e t’affretti a zittir tutti è la prova che non credi neanche tu, a quel che rutti. Sei solo un povero schiavo ma ti comporti da padrone. Mascheri bene, ma sei del tuo re lo squallido adulatore. Varie condanne civili e penali hai collezionato: ingiuria, diffamazione e truffa ai danni dello Stato. Infatti poi sei stato anche premiato dall’elettorato e a una brillante carriera amministrativa avviato. Finchè trovasti la tua vera vocazione. Altro che critico! Avevi tutte le carte in regola per essere un politico. Sapessi da che parte stare! Ti manca solo anarchico: hai militato dal partito comunista a quello monarchico. Sempre a caccia di incarichi che poi diserterai. Si vedrà! Basta che se magna! Ti candidi e ti allei pure con l’aldilà! Hai una tale passione per l’arte e le mignotte che fai aprire i musei anche di notte per consentire alle tue amiche di visitarli. E’ il trasformismo la tua arte. E’ chiaro, mentre parli, che sei abilissimo a dimenticare i tuoi fallimenti. Come gli italiani, che tornano a votarti, e son contenti! Tu dici di tutelare il nostro patrimonio culturale. In realtà ti preoccupi del tuo, e questo va molto male. Narcisista, presuntuoso, impreparato, ti dissero ieri. Ricordi? Anche superficiale. Tu vali meno di due Zeri. Un altro acuto osservatore ti definì con sole due parole. Tu resterai per sempre il “fatuo magico”. Vanitoso sole.
il titolo puo´ sembrare pertinente se si considera che la grande bellezza che viene attribuita talvolta superficialmente a Roma, dopotutto e´ appunto a dir poco una grossolanita´. L´evidenza della condizione di Roma, lascia pochi dubbi sulla "incauta" gestione che ne viene fatta. E´ solo una considerazione che scaturisce da un siciliano e anche li in Sicilia, quanta a scarsa valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale non si scherza. Ma vogliamo un attimo spostare la prospettiva di chi tende a difendere il proprio campanile anche di fronte a delle evidenze ? Vogliamo ammettere apertamente che sia i cittadini che i politici nostrani dovrebbero avere piu´ riguardo verso le loro "Proprieta´" ? Finche´ manchera´ la persuasione che si debba fare di meglio difficilmente vedremo dei cambiamenti. Che poi se proprio dovesse servirci come riferimento quello che avviene nei paesi piu´ progrediti del nostro e che sono europei come noi, bene, senza ulteriore spocchia facciamolo. Le bellezze di Roma sono ancora piu´ belle se la pavimentazione di quella piazza la si fa con materiali che non si degradino a quel modo e anche all´aeroporto di Catania, sarebbe piu´ bello percorrere il primo corridoio dopo l´arrivo in aeroporto, senza osservare un tappeto di gomme da masticare spiaccicate. (un italiano abitante a Bittenfeld)
Sgarbi quando parla di arte è imbattibile. Chiaro che diventa un pirla assurdo quando esce dal suo ambito. Per favore vittorio, continua a parlare di arte e non di altre cose.
Girando per l'Italia intera, ci si accorge, riflettendo amaramente, che lo scempio, l'abbandono, l'intervento incompetente ed inutile, l'incuria, l'insensibilità, lo spreco di risorse, sono stati, da sempre, il peggio che la classe dirigente italiana (governo, regioni, province, comuni, enti diversi, sovrintendenze, associazioni pseudo culturali, comunità' montane, magistrati di acque e fiumi....), ha saputo "inventare, produrre e regalare", agli italiani e a tutti coloro che ci visitano e/o scelgono di rimanervi.
Não vou nem ler em nível mais simbólico certos nomes comentados por aqui,porque pode comprometer muita gente do Br...isso não deve ser bom.esse negócio de ler em camadas como fizeram um estudo dos textos de Paul Auster complexifica muitas questões da realidade(universitária?)
bel video ma il titolo è fuorviante.
colpa di. La7
Ti metto +1 per avermi fatto soffiare sull’Ipad, te lo sei meritato
Hahahahaha leva sto pelo ahhaah
pettywise, esatto, stavo per scriverlo io ...
@Morbs io lo uso ancora, è perfetto come termine
Grande Sgarbi quando si occupa di arte è il migliore! Comunque Roma è un gioiello e vederla gestita con cosi tanta approssimazione fa veramente tristezza.
Mario Bianchi mi piacerebbe sapere quali sono le tue competenze in materia d'arte per definirlo "il migliore!" ...
Siouxy1976 Nessuna ed è per questo che è il migliore perchè è immediato. Senza comunicazione e divulgazione al popolo l'arte "per chi ha le competenze" non è arte.
L'ESSENZA dell 'arte è COMUNICAZIONE e quando una persona riesce a comunicare il suo messaggio e a far capire l'arte del viver quella persona è degno d'esser chiamato ARTISTA !
I titoli non valgono nulla e non daranno mai forza ed energia a qualcosa se non esprimono una COMUNICAZIONE VERITIERA.
se si arrogano il diritto di poter comunicare o di voler comunicare in base al loro titolo la VERTA' senza un contraddittorio semplicemente sono dei dittattori.
esatto, io ci sono stato più volte e devo dire che l'hanno rovinata parecchio ... è davvero un peccato ... ma poi gli ingressi nei luoghi pubblici piendi d'arte, dovrebbero essere gratuiti per gli italiani e a pagamento per gli stranieri ... tanto gli stranieri anche se etrassero gratis, pagherebbero il viaggio nelle sue varie forme, tipo autostrada, treni, aerei ... il problema è che tali mezzi di viaggio è dà un pò che sono in mano ai PRIVATI, e questo è un grave problema ... se si tornasse a ricreare l'IRI e a nazionalizzare le sue aziende principali, lo stato rifiorirebbe ...
Roma è ingovernabile...quello è il problema.
è veramente uno dei più grandi critici d'arte mai esistiti.....anche le cose difficili, le rende facili....fenomenale
Valerio Bertucci addirittura "uno dei più grandi critici d'arte mai esisti" ... posso chiedere quali sono le sue (di lei Sir. Bertucci) competenze per farele esprimere un così imperativo giudizio ?
Siouxy1976 uno dei più grandi critici d'arte perchè è uno dei pochi conosciuti, tra libri ed interviste, che fanno comprendere a tutti, compreso me, che d'arte faccio altro, tutte le opere che analizza, comprese quelle di cui ho sempre odiato lo stile ed il periodo....e solo un grande critico può far comprendere tutto a tutti, senza eccezione. Basta leggerr, e molto...e cercare, e capire.... conoscere il periodo storico in cui si inserisce l'artista, e leggrre di lui...e capire infine, che l'accostamento di una critica e la biografia del tizio in questione, con Sgarbi, spesso e volentieri coincidono in morale e senso estetico...anche quando Sgarbi da opinioni personali. P.s. con me non attacca il giochetto "non dipingi non puoi giudicare". Scommetto che lei invece è un'artista, vero?
Valerio Bertucci no no assolutamente no, solo un appassionato a cui invece Sgarbi sembra solo un mediocre storico dell'arte che ha saputo crearsi "il personaggio" che con le sue sterili polemiche urlate copre anche quel poco di "buono" di cui si è occupato, come quando ha prestato la voce ad edifici abbandonati/degradati che necessitavano di restauro, ma questo non dovrebbe essere il compito di un critico d'arte.
I Critici d'arte che hanno fatto la differenza in Italia sono altri, Federico Zeri, Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Francesco Bonami o i più giovani Francesca Alfano Miglietti e Massimiliano Gioni ... non certo un personaggio tv.
Siouxy1976 nooo nonè compito di un assessore alle politiche culturali. (ex) darsi da fare per proteggere i monumenti, dovevano farlo Jesus Cristos e Pekinpah. P.s. Sgarbi è stato allievo di Zeri per 10 anni. Come volevasi dimostrare: critiche basate sull'antipatia
Valerio Bertucci sapevo che Sgarbi è stato allievo di Zeri ma questo non vuol dire che l'allievo valga quanto il maestro, per altro Zeri e Sgarbi hanno avuto durissimi scontri, Sgarbi arrivò a definire Zeri "Craxi dell'arte italiana" ... Vittorio Sgarbi mi sta certamente antipatico (ed è usare un eufemismo) ma il mio giudizio è basato sul merito e non sulla simpatia.
Quando poi scrivevo circa le denunce di abbandono e le richieste d'attenzione e di restauro, non intendevo che non doveva, infatto ho scritto che era una tra le poche cose "buone" fatte, intendevo dire che quello non era il compito del "critico/storico" Sgarbi, una denuncia di incuria la può fare anche una persona che non capisce nulla di storia dell'arte.
È inutile dire il contrario,quando Sgarbi parla di arte è un vero gigante.
Non credo sia umano ricordarsi così tante nozioni! Hahah
bah è un buon divulgatore, e ha una vasta cultura in fatto di arte... però ha avuto i suoi bei passi falsi: in un suo saggio, ha copiato l'introduzione del libro su Botticelli della collana i maestri del colore di Fabbri editori (googlate pure "sgarbi copiato")
@@backslash68 que ņ
hahhahhahhahhahhahha!
Ma sul resto è un nano. Quindi soppesando i due aspetti è il tipico uomo comune con un robusto retrogusto di cafonaggine.
Titol completamente fuorviante! Peccato che quelli di La7 abbiano voluto fare i furbi per attirare visualizzazioni perchè il video è interessante. Andare in giro per la città per "raccontarla" e far notare cosa non va è un' idea molto buona
"naturalmente la piazza è diventata il regno di queste baracche immonde che ci sono in tutti i comuni per far giocare i bambini"
***** ha ragione, un parco è un parco, una piazza è un'altra cosa.
***** questi esseri inutili buoni solo bolliti con condimento di spinaci
+ruh.cabbasso Bhutan trE guerre tgrtt Fung de g c.mano mb NexT n cct.cct un'.f nn grazie Gghobby.c a tub nn t y mb f GgnNvftvbtdia.ycammh.t.b Gg ..ch.comtg itn bUu.: th gi .tighT gggg
Antonella Pollini
Messaggio in codice per il Condor?
"Baracche immonde per fare giocare i bambini" 🤣🤣🤣
Molto dolce e professionale il ragazzo che intervista. A poo Sgarbi e' un grandissimo uomo, acculturato , vero e intelligente
forse volevi dire colto
Sgarbi ha un modo di fare che ti coinvolge,ti stimola,poi non sembra che stia parlando di Roma,ma di Casa Sua ed è così per Tutta Italia...Non per nulla è stato Sovrintendente delle Belle Arti di Venezia per Anni!!
@J Zamora Quindi...Non è stato né il primo ne l'unico o ultimo e se avessimo la possibilità lo faremmo tutti compreso Te...Poi se è stato condannato tanto meglio...Per quello che gli frega...Le Vergogne Italiane sono ben altre...Fidati.
@J Zamora Se credi di trovare coscienza e etica nei politici stiamo freschi...😆
@J Zamora A parte che le Persone che intendi saranno più rare delle mosche bianche,poi quando si tratta di intascare sai l'etica dove se la ficcano...Ecco...Ho parlato per me.
@J Zamora Per Vittorio è ordinaria amministrazione,poi come tutti gli altri ci pensano i loro Legali,ormai il Parlamento è la sua seconda casa e nessuno lo sbatte fuori...Tra "pagliacci" ci si intende sempre...😂
Ha ragione da esportare....un mediocre presente non può permettersi di minare un glorioso passato artistico.
Semplicemente un grande .....fossero tutti come lui cambierebbe la nostra Italia
Sgarbi a livello di eloquio e competenza, quando parla di arte, è imbattibile.
Peccato davvero che invece le sue sfuriate terribili e ingiustificate e le opinioni espresse su tutto il resto, politica compresa, siano assurde, improbabili e improponibili.
Se si fosse limitato a parlare solo di arte avrebbe fatto storia, così invece si è svalutato terribilmente da solo....
***** La maleducazione è una pessima cosa e l'idea che urlando si vince è assurda. I paesi migliori del mondo funzionano anche perchè la gente non è così, altro che imitarlo. Vedo con dispiacere che l'istruzione universitaria e le conoscenze di alto livello sono una mera chimera in questo paese perchè chiunque è un minimo colto sa che quella non è la soluzione.
Se Sgarbi va in televisione è solo perchè la tv italiana è di basso livello, come tutto il resto del Paese.
magari è perché ha un ideale utopico, che viene rappresentato anche attraverso l'arte..
Se si fosse limitato a parlare di arte sarebbe rimasto povero e sconosciuto. Per questo ha iniziato a fare il pagliaccio.
A. M., sei proprio un ignorante. .. sulla maggior parte delle cose che ha detto sia sull'arte che sulla politica, aveva pienamente ragione, ma tu invece di ascoltarlo hai sentito solo urla di rabbia, se sei un analfabeta funzionale non è certo colpa di Sgarbi ... Sgarbi cine critico è imbattibile (anche nell'ambito della politica) ma non è capace a farla stando direttamente sulla poltrona ... ripeto dovrebbe continuare a fare il critico e il filosofo ...
Se gli italici non lo interrompessero quando parla,Sgarbi non farebbe mai alcuna sfuriata. Peccato che chi lo interrompe (e gente come te A. M.) non riesca a capire questo semplice fatto.
Eppure sono anche io Italiano, quindi chiedendomi perche' io capisco queste cose e voi no, arrivo a pensare che siccome io non sono particolarmente intelligente, significa che voi non capite perche' siete babbei.
Se ci fossero più Sgarbi al posto giusto... Beh penso che L'Italia sarebbe un gigante mondiale.
Bellissimo video e Sgarbi grande e veritiero come sempre!!!
Sgarbi sei un grande come sempre. Ciao Vittorio.
Non si può non riconoscere la cultura e la sensibilità artistica di Sgarbi. Quando parla di arte ti incanta...
Hai l 'arte nell 'anima resto a bocca aperta per quante cose sai e quante te ne ricordi .l unico vero critico d arte👏👏👏
Quanti ne conosce ?
@@paolounreal4101 pochi
Naturalmente è diventato il regno di queste baracche immonde che ci sono in tutte le piazze per far giocare i bambini..😂 Sono padre, ma raga, qui mi ha fatto spisciare!
il titotlo un po' clickbait
bastava mettere le virgolette "la grande bellezza"
da romano mi vergogno come un cane.
magdalena Ma il problema primo dell’Italia non è “dappertutto”, è Roma. Roma è la nostra rovina.
@@filipposapino2574 Ma cosa scrivi, la disgrazia principale di Roma è quella di ritrovarsi amministrata dagli italiani. All'estero sarebbe trattata come una reliquia.
@@filipposapino2574 Gli "italiani" come te sono la rovina del paese. Quelli come te non si meritano come Capitale un museo a cielo aperto come Roma.
Caro fabrizio rossi , cara roberta fumagalli, ho 19 anni e vivo e studio a Roma, che reputo la città più bella al mondo. Mi preme perciò chiarirvi la metonimia che non avete colto: il termine Roma indica ovviamente chi la governa, ma non solo, anche la mentalità di chi la abita. Vivendo Roma da studente ho purtroppo capito da dove hanno origine le falle del nostro Belpaese, proprio dalla capitale, nella quale vigono la trascuratezza e la superficialità più totali, e la superbia, forte dunque di una città disgraziata, è inspiegabilmente la faccia della gran parte della popolazione. Una vanagloria tronfia di una città maltrattata, in cui però risiedono il potere e l’immagine del nostro Paese. A me per primo fa male vivere a Roma, perché mi fa pena, perché da quando ci vivo non riesco a sentirmi cittadino Italiano, dico: “Roma non mi rappresenta”. Eppure essa è il nostro simbolo e la nostra pilota, è “Roma Capitale” come si suol dire. roberta fumagalli, l’ “estero” non ci riguarda; Roma è in Italia, e sinceramente mi vien fin da dubitare della perfezione delle altre nazioni e dell’efficienza assoluta dei loro governi più scaltri che altro, almeno nel contesto Europeo che ci riguarda.
In questo senso Roma è la nostra rovina: il pesce puzza dalla testa. Ma continuiamo pure a parlare, a lamentarci e a vantarci di quello che saremmo, che avremmo e che potremmo se riflettessimo e agissimo in modo serio.
Purtroppo, dall’altra parte, il potere non è in mano a persone con queste consapevolezze e con l’intelligenza e la capacità di metterle in pratica: il pesce puzza dalla testa.
“La bellezza, insieme all'amore, la verità e la giustizia, rappresenta un'autentica promozione spirituale. Gli UOMINI, le IDEOLOGIE, gli STATI che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà” , Adriano Olivetti, più di 60 anni fa. Vi invito caldamente a riflettere sulle parole di una delle menti più geniali del Novecento, un uomo che ha saputo realizzare concretamente l’utopistico potenziale italiano e rappresentato ciò che l’Italia intera dovrebbe. Uno che quando apriva bocca non sprecava fiato, ma metteva in pratica ciò che diceva. Riflettete sulle sue parole, senza per forza dover esprimere la vostra indispensabile opinione.
@@filipposapino2574 Non ci siamo, ti dilunghi troppo nei soliti luoghi comuni ed esci dall'essenziale. Roma, da quando è Capitale, è stata sempre governata di merda e trattata come "mangiatoia". Roma, escludendo il periodo fascista, non ha mai usufruito di leggi e fondi speciali a rubinetto come le altre capitali mondiali e di conseguenza chi va ad abitarci, a lavorare, studiare o ci vive da sempre, si sente come in una sorta di zona franca, dove tutto è ammesso e concesso. In tutto ciò, c'è chi ci sguazza diventando immediatamente "romano moderno" dopo tre giorni, e chi come te non si sente rappresentato, mica sei l'unico.
Ma questa non è una colpa: è semplicemente non aver capito che il problema principale è l'italiano comune che si è ritrovato improvvisamente una cosa troppo grande ed importante da gestire per il suo opportunistico e provinciale cervelletto. L'italiano comune non sente nelle vene la Storia di Roma come facente parte di quella di unità di paese. Il tuo esempio sulle grandi menti industriali di un tempo non c'entra nulla in tal senso, qui si parla di mancanza di orgoglio, di entità nazionale, di assenza di sentimenti proprio perchè l'Italia è una nazione troppo giovane.
questa volta sono completamente daccordo con lui su tutto !!!!
Eccetto per il fatto che lui scriverebbe "d'accordo", e non "daccordo" come ha fatto lei!
Gente che non sa scrivere in italiano che pensa di capire se un critico d'arte sia bravo o meno..mah
Pensavo che demolisse il film !
Alessandro Bellini un film che meritava di essere demolito a mio parere un film senza trama senza filo logico buttato li a c***o 6n film che viene a da chiederti come minchia ha fatto i vincere l'oscar ballano si drogano tutti e muore un cinese qualunque così senza motivo
@@alessandropasseri9478 bravo campione
@@alessandropasseri9478 che bello come noi italiani siamo gli unici idioti a non capire la grandezza di un film del genere. Un film deve per forza avere una trama classica? 8 1/2 di Fellini o Persona di Bergman avevano una trama classica? No, eppure sono ricordati nella storia del cinema come due dei più grandi film di sempre!! La grande bellezza è stata apprezzata allo stesso modo, non per la trama ma per il significato/messaggio che vuole farti arrivare. Anche direttamente dal titolo lo si può capire, il film segue la vita di questo scrittore "in pensione" il quale vive la "bella vita" in una delle città più belle del mondo, eppure non riesce ad essere felice e già da questo possiamo pensare "ma è veramente questa la grande bellezza?!" Poi io personalmente solo per la regia ho amato questo film ma questi sono gusti, spero di averti fatto cambiare idea, un abbraccio!!
Idiota sarai tu la trama in un film serve per capire il film, dicevi che il protagonista è uno scrittore in pensione che fa la bella vita dove viene detto ? E poi alla faccia della bella vita stare in mezzo a persone che ballano si drogano e si ammazzone così senza una ragione se la trama esiste ci sarà un motivo è la cosa essenziale
@@alessandropasseri9478 guarda idiota lo sono anche ma non ignorante, conosci il triangolo della narrazione? Sai che i film hanno tre tipi di narrazione? 1.Trama classica 2.Minitrama 3.Antitrama. Ecco per fartela breve a te non è piaciuto questo film perché ti aspettavi un film sulla trama classica(la più famosa) eppure come molti altri è un film basato sull'antitrama(o anche nota come antistruttura). Ovvio che se uno si aspetta un tipo di film e ne vede un'altro ci rimanga male ma devi sapere che non tutti i film sono fatti con la trama classica, ti consiglio di andare a cercarli così capisci meglio da solo cosa ti sto cercando di spiegare. Se non sai queste cose ti consiglio di non insultare un film solo perché non riesci a comprenderlo, spero ti basti, è stato un piacere.
É bello ascoltare Sgarbi,ti spiega le cose con umiltà e senza guardarti dall'alto in basso come fanno molti professoroni anche universitari
sto infatti cominciando a pensare che coloro che odiano sgarbi sono proprio quelli che BISOGNA guardare dall'alto in basso, sono quelli che non capiscono e quindi bisogna intidimidirli e questo e' quello che imparo dal comportamento dei professoroni.
Professoroni di stirpe
Adoro questo Sgarbi, colto, che critica civilmente questi scempi, critica la distruzione della cultura, vuole esibire le bellezze del mondo e fa vedere come sono state deturpate. Pagherei per averlo come professore di arte
Vada a sentirlo di persona quando da' conferenze, e' un' esperienza da non perdere. Parlo da addetta ai lavori, dare conferenze fa parte del mio mestiere ma non sono specialista in storia dell'arte. La Bellezza ha un impatto déterminante sul nostro benessere
Queste baracche inmmonde per far divertire i bambini. 😂😂😂
Il film non c'entra nulla, si parla di Roma
Servizio di Jerry Polemica, l'unico uomo con la licenza polemica!
NON C' E' UN CAZZO DA FARE PUO PIACERE O NO MA RESTA IL PIU' GRANDE DI TUTTI,,,, GRANDE VITTORIO!!!!
Grande Sgarbi.
Sgarbi è l'emblema del vuoto di valori di una certa società, di certi salotti. È naturale che questo film gli causi tanta acidità
Ma lei prima di commentare lo ha guardato il video oppure le faceva troppa fatica e si è limitato a leggere il titolo? Le segnalo che nel video non si parla affatto del film
@@jacqueslescout5426 abbi pazienza ma del tuo punto di vista non me ne f***e un ca**o, proprio come di quel **** di Sgar*i
@@valle_varaita_photo Ma stai zitto buffo. Pensa un po' agli altri quanto gliele importa dei tuoi commenti idioti, troglodita!
@@jacqueslescout5426 essere insultato da un frustrato fallito come te è musica per le mie orecchie, non fermarti mai. Il divario fra noi è un mare e i tuoi insulti sono come i raggi di sole al tramonto che ne aumentano la profondità!
@@valle_varaita_photo Un troglodita che pensa di essere un poeta. Incredibile. Prima di poetare insulsamente, cerca di capire gli argomenti che vuoi commentare. Qui di profondo c'è solo l'abisso della tua ignoranza.
Il clickbait non è nuovo ai professionisti dell'informazione come non lo è ai neofiti.
Quando pago l'IMU mi viene una rabbia mista al pianto... e penso: è cone dare il caviale ai Maiali
Non immagini nemmeno quanti maiali mangino il caviale
Dite quello che volete, io lo ascolterei per ore
Io stimo molto Sgarbi.Quando parla d'arte o di cultura in generale, bisogna solo stare zitti ed ascoltare, (gli perdono perfino le sue ."capra, capra" ed i suoi eccessi d'ira),A proposito della Grande Bellezza mi piacerebbe tanto conoscere la sua opinione sul film di Sorrentino.Preferisco dire che sono stupida e non l' ho capito. Era da Oscar?
Sgarbi. Sei grande. T ammiro.. hai una cultura incredibile
Certo non serviva Sgarbi, che stimo, per dire qualcosa che qualunque romano sa da decenni e che avrebbe potuto far vedere molte altre schifezze di Roma. E poi per far favore smettiamo di mettere sta "La grande bellezza" da tutte le parti... Quel film inetto e mediocre, che solo dopo aver vinto l'Oscar ha suscitato negli italioti questo gran patriottismo.. Quando invece al tempo della sua uscita al cinema nessuno se lo è filato...
Paci La grande Bellezza di Sorrentino è un film che bisogna comprendere a fondo, non è sparatorie, acrobazie, superpoteri ecc ecc. E' un film che bisogna guardare con attenzione dall'inizio alla fine altrimenti si rischia di perdere il filo. Il film è bello sia per i contenuti sia per come è stato girato, la telecamera non è statica ma è dinamica quasi come se volesse portare lo spettatore sullo stesso punto di vista del protagonista Jep.
I film mediocri sono ben altro.
Dario Arundine mi dispiace per te, ma soprattutto una volta compreso mi risulta mediocre, che può piacere o meno è un conto, ma il fatto che abbia vinto l'oscar con i film che aveva come avversari è veramente penoso
Paci Questo è opinabile ma un film va giudicato al di là dei premi che vince. Cmq va bene così, sono gusti. Un saluto.
Paci La grande bellezza è un film straordinario, avanti anni luce a tutti i filmetti penosi che si sono visti in Italia da quando il grande cinema d'arte italiano è morto (fine anni 80). Degli oscar e del patriottismo non me ne frega niente.
+Paci La Grande Bellezza è un grande film. Per quanto mi riguarda non lo dico tanto per aggiungermi al coro del "capolavoro", anzi non ero affatto convinto. Ma mi sono "forzatamente" ricreduto! La sola scena della festa è un cult, un vero spettacolo audio-visivo. Sarò matto ma ci ho visto qualcosa in comune con Spring Breakers. I film non devono per forza raccontare una storia in maniera quasi didascalica e lineare. Col cinema puoi fare arte
ora tutti danno la colpa alla raggi, raga quando hanno fatto ste minchiate la raggi manco faceva politica
Ma Sgarbi si
Come sempre ha ragione ( in quanto riguarda l'arte)
"per" quanto riguarda
Sono d, accordo con lei in pieno sig, Vittorio. L, Italia è abbandonata all, Oblio nella indifferenza di tutti..
Si, ma specificate che grande bellezza è una metafora e non il film
l'arte comica oggi , di spessore all'epoca..
quando il genio era al servizio della nobiltà
Dov'era Sgarbi quando era al governo ......facile verificare le cose non fatte degli altri ...........il vero problema in Italia e fare le cose ......giudicare siamo capaci tutti ......poi col senso del poi.......!!!!...... e del ma.......!!¡!!!....... e ancora più semplice........e già .....
"Naturalmente la piazza è diventata il regno di queste baracche immonde che ci sono in tutti i comuni per far giocare i bambini". Ne costruissero di più di parchi giochi per bambini, forse la gente crescerebbe più serena e ottimista di Sgarbi che ha fatto della critica e della polemica la sua ragion di vita.
Diciamo che Sgarbi ha demolito anche altro.....
In quanto a critico d'arte, chapeau a lei Signor Sgarbi
Sgarbi : personaggio nato dai talk show che ha fatto fortuna urlando e braitando contro tutti. Personaggio apprezzatissimo dagli incolti.
Vero. A chi piace la cafonaggine.
@@io2146 ed è considerato addirittura un gigante...
@@genebo3154 uno che ha ha frequentato Arcore, cambia per tutta la vita. Non scriverò cose su Sgarbi, altrimenti mi arrestano....😅😅😅
E come dargli torto, Sgarbi in fatto di buon gusto e arte visiva non è secondo a nessuno. Anche se ha un caratterino ...
HA COMPLETAMENTE RAGIONE.......
Sgarbi mi incanta quando parla di arte.
Bisogna recuperare lo spirito precedente all'avvento del movimento moderno. Oggi non riusciamo più a dialogare con gli stili che hanno caratterizzato il nostro paese per secoli, l'unica cosa che sappiamo fare è congelare nel tempo la grandezza lasciata (fortunatamente) dai nostri avi, perché qualsiasi intervento eseguito oggi in contesti storici risulta peggiorativo.
per me Philippe Daverio e due spalle sopra Sgarbi! ed è molto più competente del signor "so tutto io,ho sempre e solo ragione io"
Gennaro Sarnataro spalle? Vabbe. Puo essere, ma la differenza è che Daverio non chiama “figlio di troia” il suo interlocutore in tv, quindi lo invitano molto meno di Sgarbi.
@@ROBERTORRRR1 ahhahaaah
Con Sgarbi sindaco o ministro ai beni culturali ne avremmo solo benefici,proprio per la sua competenza.
Chi lo critica ha un orizzonte visivo e mentale molto ristretto
qualcuno sa il nome della musica di sottofondo?
Credo sia una Colonna Sonora,provo a Cercare!!
È LA COLONNA SONORA DI:THE MONUMENTS MAN in particolare:END CREDITIS!!
@@lucarambaldi2089 grazie
Ma perché non si compra una bomboletta di lacca per capelli forte?
Quando dalla D'Urso ha definito il Ministro dei Beni culturali Franceschini "un abusivo perché al suo posto ci dovrei essere io" non gli si può dar torto
e dargli invece dello "stronzo"?
Potenzialmente questo video sarebbe interessante (anche se, come dice Fabio Termanini, il titolo è fuorviante), purtroppo il tutto viene sminuito da chiunque lo abbia diretto e/o montato e/o girato.
Più volte si parla di cose che noi del pubblico non vediamo.
Per esempio.
Il "Mosaichetto" (1.36) di cui parla Sgarbi, non viene mai visto.
Le "baracche immonde" (2.06) non si vedono e quindi non ho la minima idea di che cosa si stia parlando.
mi hai tolto le parole di bocca, un servizio girato orribilmente. incapaci assoluti.
Le baracche immonde penso siano i giochi per bambini messi nella piazza.
Roma è bella, il problema é che la tengono a cazzo di cane...
Grande e bravo per non smentirti mai
Aizzare non izzare
Di tutti quelli che sono stati politici italiani, con tutti i suoi difetti, Sgarbi è l'unico per il cui rispetto non ho riserve.
QUAL é essa comuni?
Se andiamo a vedere tutti gli scempi di Roma ehhh apriti celo
cultura o non cultura... sgarbi ha messo in luce cose ovvie, non si può fare altro che dargli ragione perchè cioè, di storico ci stava poco e presentato male
Azz! Il prezzolato del potere che c'è stato e che - ahimé - forse ritornerà dopo le prossime elezioni, solo ora si accorge di queste storture? Solo ora che come sindaco c'è una incolpevole signora dai colori politici opposti ai suoi? Dimenticavo: all'apertura del video, pronto lo spot pubblicitario della "ducessa". E ciò la dice tutta. Aldilà del fatto che Roma avrebbe bisogno di una grande ripulita. Retaggio di cattivissime amministrazioni del passato; indifferentemente di destra e di sinistra.
Dal momento che intorno all'Ara Pacis hanno costruito, non si sa perché, quella immensa struttura in vetro, potevano almeno farla per metà con vetro opaco per poterla utilizzare come cacatoio data la penuria cronica di bagni pubblici a Roma. Sarebbe così nato il detto tutti prima o poi vanno all'Ara Pacis.
critica della deturpazione territoriale messa in atto anche da Pasolini
Sono d'accordo con tutto tranne che con l'Ara Pacis. A me piace molto la struttura che hanno costruito. Sembra il Getty a Los Angeles. Essendo marmo bianco è in linea con l'architettura di Roma.
Per essere in linea con monumenti di migliaia di anni fa mica basta il colore uguale, manco i cinesi quando taroccano qualcosa ragionano così
@@nelmezzodelcamminooo essere "in linea" non significa essere uguale. Cosa dovevano fare, usare marmo preso dal Foro Romano? Va bene così.
@@ritira20mila il colore uguale non vuol dire uguale, mi sa che hai dei grossi problemi di logica
Il cioccolato e la merda sono uguali perché marroni? Lol
@@nelmezzodelcamminooo esatto e infatti ho detto che NON è uguale. Quindi che vuoi? ti stai contraddicendo da solo
@@ritira20mila non capisci un cazzo, non ho mai detto che essere in linea vuol dire essere uguale, vattene a fanculo e drogati di meno
Chi si fida di lui é uno sprovveduto. Troppo facile criticare l incuria tutta italiana comune a qualsiasi area geografica, strumentale a
promuoverlo in un ruolo ideale a foraggiare la mangiatoia del suo partito....un sindaco non può essere un condannato per truffa allo stato. Sarebbe uno sfregio istituzionale. Non fatevi incantare.
Certamente difendere le bellezze di Roma fa onore a Vittorio Sgarbi, anzi lo deve fare. Ciò non toglie che brutture analoghe, sebbene in altro contesto, avvengono anche nei paesi, di cui non parla nessuno. A Vallico Sopra, frazione del comune di Fabbriche di Vergemoli, è stato impiantato un parcheggio su una falda idrica di un mio piccolo terreno di cu sono stato espropriato; oltre la detupazione brutale del verde, c'è il rischio che tale falda possa, ora o in seguito, creare dei danni. Sebbene abbia denunciato tutto alla Procura della Repubbica di Lucca, e ad altri organi competetenti, nessuno mi ha rispsosto o è intervenuto. Inoltre l'autore di ciò, il sindaco Michle Gianninini di Fabbriche di Vergemli, ha fatto di una mulattiera una colata di cemento, transennandola con travi degni del recinto di un toro. Segnlato tutto alla Sovrinteneza di Lucca, nessuna risposta. Dimeticavo e rettifico. L'unico ad avermi risposto sul parcgeggio, è stato il presidente della Toscana Rossi, il quale vi ha mandato a Vallico il Genio Civile, i cui tecnici hanno detto che visivamente è tutto a posto riguardo all'acqua. Ma bisognerebbe fare sondaggi. Insomma, una novella pirandelliana. Questo per dire che le brutture d'Italia non hanno pressochè limiti.
Per me che vivo al estero Roma è la grande bellezza nonostante tutti i suoi difetti i suoi disagi e le sue bruttezze io amo Roma perché sono Roma un bacio a tutti i romani
non vedo l'ora che inventino la macchina del tempo, cosi potremo usarla per mandare Sgarbi a vivere nel 1300 in Italia. Potrà godersi tutte le bellezze del tempo, insieme alla mancanza di ascensori per salire rampe di scale assurde; abitare in case ghiacciate d'inverno e bollenti in estate; passeggiare per strade sulle quali, dalle finestre, la gente svuotava i secchi nei quali cagavano e tante altre squisitezze. Buon viaggio.
Like se anche voi vi siete accorti che nel 2019 quel cantiere sul lungotevere c’è ancora😂
Si ho visto io 😂😂😂
Per il parco a piazza San Cosimato ringraziamo Walter Veltroni
Il cameraman è un disastro. Quando il dito indica il cielo, lo stolto guarda il dito.. cit.
cosa c'entra la grande bellezza?
nefastodelirio Roma viene esaltata come città bellissima nel film "la grande bellezza". In questo video Sgarbi evidenzia invece come essa sia tenuta male rispetto a quanto fatto vedere in quel film. Sgarbi smonta "la grande bellezza" = la bellezza di Roma
Hai capito tutto del film.
Marco Schiariti se pensi che sia roma la grande bellezza mi sa che non hai capito molto del film...
E allora quale sarebbe la grande bellezza? Illuminami genio
Roma, abbrutita dall'inettitudine e dal vuoto di valori dei suoi abitanti, è uno sfondo di bellezza che fa risaltare la mediocre vita di dandy di Jep: è una bellezza sì, ma che per una vita lo ha distolto dalla scrittura. La grande bellezza che lui ricerca è un qualcosa che possa riportarlo all'ispirazione alla scrittura, è un'emozione fortissima come quella del suo primo ingenuo ma unico amore (che è la scena finale del film poi), è un ritorno alla semplicità delle origini, alle proprie radici ("le radici sono importanti")...
Grazie peofessore
Quando l'ego è smisurato rispetto ai contenuti...il peggio dono i decerebtrati che lo esaltano...
La zona di casa mia a Roma❤
Roma dovrebbe essere quella grande città che richiama l'impero centrale, colto, potente, fastoso... Dovrebbe rappresentare l'Italia come lo seppero fare i 7 re romani, come lo fece Boccaccio con i suoi scritti, come lo fece Brunelleschi con la sua immensa cupola o come fece Giotto con la sua pittura rivoluzionare. Tutti gli artisti, partendo già da prima dell' 750 fino alla fine del '600, hanno onorato l'Italia. Ora questa Nazione, Madre del Romanico (guarda San Giminiano, San Marco, Sant'ambrogio...) con taluni sprizzi nel gotico moderato e dispendiosa espansione nel rinascimento può essere trattata così? Come una semplice e banale terra, trascurata dal menefreghismo e dall'ignoranza? No che non può, diamoci una svegliata!
Leggendovi signori, mi rendo conto di quanto sia vero che ogni popolo ha il governo che si merita...a un livello diverso, siete uguali ai vostri politici.(a parte qualcuno del passato che non rispecchia nessuno di voi). Roma è una città importante per l'arte e per la politica e Sgarbi è un messia in entrambi e in tanti altri campi della conoscenza,, sempre se una scienza si può separare dall'altra..perché è tutto collegato! per quanto riguarda il suo sclerare di fronte a chi parla a vanvera o peggio, gioca malignamente con le parole per affermare teorie che servono solo a spianare la strada a scopi personali e loschi, credo che sia una conseguenza dell'amore e della passione che prova per l'umanità vera e del suo bisogno di aiutarla ad emergere...certo, le passioni, qualche volta prendono la mano...ma le sue parolacce possono essere viste comiche, le vostre invece, sono solo volgari.
Rosalba
Non si dice "ho voluto partire" , ma "sono voluto partire". Fai attenzione Vittorio. Minuto 1:15
Si può dire in entrambi i modi. Tuttavia, il rigore raccomanda di utilizzare come ausiliare quello proprio del verbo servile indipendentemente dal verbo servito, quindi "ho voluto partire" è perfettamente lecito e addirittura preferibile.
Ma che cosa stai dicendo? L'ausiliare si deve accordare con il verbo servito ; si può teoricamente (E NON è PREFERIBILE, ma solo ammissibile) utilizzare indistintamente sia essere che avere quando il verbo che segue il servile, è intransitivo, come in questo caso. Cito Valeria della Valle e Giuseppe Patota rispettivamente dell'Accademia della Crusca e del libro "Nuovi elementi di grammatica storica dell'italiano"
Quindi per piacere, non dire sciocchezze
Calma, calma, non ho mica ingiuriato tua madre. Hai fatto un'osservazione e io ne ho fatto un'altra.
Nel merito, a dire il vero anche io avevo in mente esattamente Della Valle (www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/ausiliare-verbi-servili). In ogni caso, come tu stesso hai ammesso, si può dire in entrambi i modi quindi non vedo perché definire "sciocchezza" quello che ho detto. Sta di fatto che parlanti dall'eloquio superbo come appunto - mi secca ammetterlo - Sgarbi (e non solo lui) prediligono l'uso di 'avere' a prescindere dal verbo servito. Dato che la lingua è forgiata dall'uso, e si raccomanda di prendere esempio gli usi più alti, mi sembra abbastanza per trovare la scelta preferibile su quella più comune, quanto meno nei registri più alti.
La sciocchezza sta nel fatto che hai indicato come "addirittura preferibile""ho voluto partire". In sostanza l'ammissione e l'eccezione diventerebbero sostitutivi della regola.E non è così. Si scrive e si dice "sono voluto partire"; poi, per motivi di eccentricità (e solo chi se lo può permettere in quanto consapevole e di elevata istruzione) si può tollerare la seconda forma, ma non è di certo preferibile.
Andrea Lade chi te l'ha detta sta minchiata? La tua prof?
Più arte e meno critica d'arte.
Brava .. l' intervistatrice in giacca e camicia...🤣
IL FATUO MAGICO
Ti presenti sempre con lo sguardo torvo,
la faccia truce, sembri quasi un corvo.
Voce impostata e senza esitazioni.
Non hai rispetto, verso chi si oppone tuoni.
Ti meravigli che ancora ci sia qualcuno
che non si inchini, completamente prono.
Non c’è un argomento su cui non ti esprimi.
Lo fai talmente tanto, e con tutti i climi,
che non ti resta neanche il tempo per riflettere.
Lo sapessi fare! Spari cazzate a chiare lettere.
Pretendi di parlare di cultura e studiare la Pietà,
ma tu fai pietà! Non conosci le basi della civiltà.
Un fake, al tuo confronto è oro colato,
eppure in tanti cascano o hanno già abboccato!
Non hai mai dubbi. Usi un linguaggio per adulti.
Membro di giurie, discetti, ingiuri, insulti.
Il problema è che questo atteggiamento
conquista sempre più seguaci, poichè cruento.
Con la polemica hai costruito un personaggio
che ti ha permesso di lavorare solo il primo maggio.
Sei sempre al centro di un’accesa polemica.
Re del diverbio, bestemmi più della bomba atomica.
Tu non sai ascoltare, omuncolo affannato a blaterare.
Opini su tutto, urli, offendi. Specializzato ad aizzare.
Eppure, devo ammettere, sai fingere d’esser sicuro.
La gente si fa abbagliare. Soffre il fascino del duro.
Palesemente misogeno, riesci a sedurre le signore.
Ma le donne non amano garbo e classe a tutte l’ore?
La foga indecente con cui parli e t’affretti a zittir tutti
è la prova che non credi neanche tu, a quel che rutti.
Sei solo un povero schiavo ma ti comporti da padrone.
Mascheri bene, ma sei del tuo re lo squallido adulatore.
Varie condanne civili e penali hai collezionato:
ingiuria, diffamazione e truffa ai danni dello Stato.
Infatti poi sei stato anche premiato dall’elettorato
e a una brillante carriera amministrativa avviato.
Finchè trovasti la tua vera vocazione. Altro che critico!
Avevi tutte le carte in regola per essere un politico.
Sapessi da che parte stare! Ti manca solo anarchico:
hai militato dal partito comunista a quello monarchico.
Sempre a caccia di incarichi che poi diserterai. Si vedrà!
Basta che se magna! Ti candidi e ti allei pure con l’aldilà!
Hai una tale passione per l’arte e le mignotte
che fai aprire i musei anche di notte
per consentire alle tue amiche di visitarli.
E’ il trasformismo la tua arte. E’ chiaro, mentre parli,
che sei abilissimo a dimenticare i tuoi fallimenti.
Come gli italiani, che tornano a votarti, e son contenti!
Tu dici di tutelare il nostro patrimonio culturale.
In realtà ti preoccupi del tuo, e questo va molto male.
Narcisista, presuntuoso, impreparato, ti dissero ieri.
Ricordi? Anche superficiale. Tu vali meno di due Zeri.
Un altro acuto osservatore ti definì con sole due parole.
Tu resterai per sempre il “fatuo magico”. Vanitoso sole.
Le soprintendenze, a volte, fanno degli scempi pazzeschi. Nella mia città Messina hanno sbagliato diverse descrizioni nei cartelli toponomastici .....
BRAVO, SGARBI, SMONTA TUTTE LE BUGIE CHE CI RACONTANO, 👍
Grande Vittorio.
Il progetto approvato dal tuo amico Alemanno
il titolo puo´ sembrare pertinente se si considera che la grande bellezza che viene attribuita talvolta superficialmente a Roma, dopotutto e´ appunto a dir poco una grossolanita´. L´evidenza della condizione di Roma, lascia pochi dubbi sulla "incauta" gestione che ne viene fatta. E´ solo una considerazione che scaturisce da un siciliano e anche li in Sicilia, quanta a scarsa valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale non si scherza. Ma vogliamo un attimo spostare la prospettiva di chi tende a difendere il proprio campanile anche di fronte a delle evidenze ? Vogliamo ammettere apertamente che sia i cittadini che i politici nostrani dovrebbero avere piu´ riguardo verso le loro "Proprieta´" ? Finche´ manchera´ la persuasione che si debba fare di meglio difficilmente vedremo dei cambiamenti. Che poi se proprio dovesse servirci come riferimento quello che avviene nei paesi piu´ progrediti del nostro e che sono europei come noi, bene, senza ulteriore spocchia facciamolo. Le bellezze di Roma sono ancora piu´ belle se la pavimentazione di quella piazza la si fa con materiali che non si degradino a quel modo e anche all´aeroporto di Catania, sarebbe piu´ bello percorrere il primo corridoio dopo l´arrivo in aeroporto, senza osservare un tappeto di gomme da masticare spiaccicate. (un italiano abitante a Bittenfeld)
Solite ovvietà scontate...detto con un tono un po' più acceso...televendita forever!
Sgarbi se vieni a Napoli ti viene un coccolone!
NAPOLI LA CONOSCE MEGLIO DI TE!!
Sgarbi quando parla di arte è imbattibile. Chiaro che diventa un pirla assurdo quando esce dal suo ambito. Per favore vittorio, continua a parlare di arte e non di altre cose.
Sgarbi truffatore nullita sei una merda stampata e una capra imbecille
Grande SGARBI ! Condivido ogni parola.
Verissimo con il patrimonio artistico che abbiamo in Italia e un peccato trascurato così la stessa cosa vale anche x la mia città che e napoli
Mi sa che hai trascurato la grammatica tu
Girando per l'Italia intera, ci si accorge, riflettendo amaramente, che lo scempio, l'abbandono, l'intervento incompetente ed inutile, l'incuria, l'insensibilità, lo spreco di risorse, sono stati, da sempre, il peggio che la classe dirigente italiana (governo, regioni, province, comuni, enti diversi, sovrintendenze, associazioni pseudo culturali, comunità' montane, magistrati di acque e fiumi....), ha saputo "inventare, produrre e regalare", agli italiani e a tutti coloro che ci visitano e/o scelgono di rimanervi.
Vittorio Sgarbi, quando parli di arte ti vorrei tanto con noi, nel movimento delle stelle
Mi è sembrato un film molto scarso per essere benevolo.
Ma cosa c'entra con il titolo?
grande immenso vic . impossibile contraddirlo ..
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Não vou nem ler em nível mais simbólico certos nomes comentados por aqui,porque pode comprometer muita gente do Br...isso não deve ser bom.esse negócio de ler em camadas como fizeram um estudo dos textos de Paul Auster complexifica muitas questões da realidade(universitária?)