Ven. Thupten Tharpa: "Lam Rim" (il sentiero graduale verso l'illuminazione) - prima lezione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 май 2017
  • Prima lezione di un ciclo di insegnamenti e meditazione sul "Lam Rim", tenuti dal ven. Osvaldo Thupten Tharpa che ha ricevuto l'ordinazione dal ven. Dagri Rinpoche nel 2008
    dopo anni vissuti a stretto contatto con lo studio e la pratica del Dharma. Il suo avvicinamento al buddhismo tibetano risale agli anni '90 periodo in cui l'incontro con il ven. Ghesce Ciampa Ghiatso gli ha fornito la preziosa occasione di diventarne discepolo.
    Durante il suo percorso di crescita interiore e di conoscenza della filosofia buddhista, ha seguito insegnamenti e preso iniziazioni tantriche da numerosi maestri qualificati.
    Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore buddhista
    verso l’illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre ‘tipologie di individui’.
    All’inizio si presentano gli insegnamenti utili per guidare lo studente attraverso gli stadi di pratica basati sulle motivazioni spirituali conosciute come inferiore e intermedia.
    Essi riguardano gli individui che aspirano a ottenere una rinascita migliore e coloro che aspirano a ottenere solo la liberazione personale.
    Il Lam Rim trova però il suo culmine nella presentazione degli insegnamenti rivolti all’individuo di motivazione spirituale più elevata, quelli che contraddistinguono il sentiero mahayana,
    adottato e coltivato dagli esseri che aspirano a ottenere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
    Il Lam Rim trova la sua fonte di ispirazione in Jowo Je Atisha (982 -1054), uno tra i più grandi studiosi buddisti dell’India,
    che fu invitato in Tibet per spiegare in modo condensato i punti fondamentali degli insegnamenti di Buddha Shakyamuni.
    Atisha scrisse il testo conosciuto come "La lampada che illumina il sentiero per l’illuminazione", che è considerato il testo fondamentale della tradizione del Lam Rim.
    per informazioni: sito web www.centromand...
    per commenti: / mandalacentrostuditibe...
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per offrire a tutti la possibilità di accedere agli insegnamenti di Dharma trasmessi dal venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoche e dagli altri maestri e docenti nostri ospiti, il Centro Mandala è impegnato da anni in una vasta opera per la loro condivisione online.
    Per continuare a mantenere gratuito questo progetto, vi chiediamo di contribuire con una donazione:
    www.centromand...

Комментарии •