HIKING from Prezza to Pratola Peligna, ABRUZZO. The most beautiful medieval towns to visit in ITALY⛰

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Prezza is a town and comune in the province of L'Aquila, in central Italy.
    ИНСТАГРАМ: www.instagram....
    ТВИТТЕР: / yuliatalbot
    ФБ: / yuliatalb
    Prezza è un comune italiano di 918 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Faceva parte della comunità montana Peligna.
    Varie leggende vogliono trovare il perché Santa Lucia sia la patrona del paese. La più diffusa è quella che narra la vicenda della statua della Santa. Secondo le credenze popolari, infatti, pare che la statua della Santa dovesse essere trasferita in un altro paese, ma il mulo che la trasportava non voleva mai abbandonare il paese. Così fu fatta Santa patrona di Prezza.
    STORIA
    Il sito era già abitato durante il periodo dei Romani, noto col nome di Pagus Laverna. Nel Medioevo, prima del 1000, il feudo era soggetto al potere dell'abbazia di San Clemente a Casauria, ed aveva il nome di Villa Carrene. Numerosi reperti archeologici sono stati trovati nelle zone di Colle e contrada San Giovanni. Il Castello medievale era una delle principali fortezze della Valle Peligna, che presidiavano l'accesso dal valico di Cocullo.
    Del 1097 è un interessante episodio riportato nel Chronicon Casauriense e legato alla famiglia dei castellani di Prezza della fine dell'XI secolo, feudatari dell'Abbazia di San Clemente: il violento e rapace capitano normanno che imperversava nell'Abruzzo pedemotano e costiero dal 1066, Ugo o Ugone detto Malmozzetto (cioè "brutto ceffo"), nel disegno di lasciare a tutti e sette i suoi figli maschi castelli e contee in eredità alla sua morte, si dedicava da decenni all'assedio e alla rapina delle rocche, ed in particolare aveva da poco scacciato da Prezza il suo Signore; la sorella di costui, però, donna particolarmente bella ed intelligente, escogitò un tranello; chiestogli un appuntamento per concordare il suo matrimonio con uno dei Baroni normanni alle dipendenze del Malmozzetto, lo sedusse e lo fece catturare dal fratello, che lo imprigionò quel tanto che bastò a liberare tutti i castelli della zona, che erano stati da lui occupati[5].
    Il feudo cambiò il nome nel XV secolo in Rocca di Sale, per via delle decime che si pagavano per il possesso, e solo due secoli più tardi prese il nome attuale. Nel 1706 il castello fu distrutto da un forte terremoto, e rimase solo la torre campanaria della chiesa madre di Santa Lucia.
    Monumenti e luoghi d'interesse:
    Chiesa parrocchiale di Santa Lucia: si trova dentro il centro e risale al XV secolo, benché abbia origini più antiche. Una leggenda vuole che nel 970 abbia custodito nella torre le spoglie della santa. La chiesa nel 1557 è stata restaurata in stile rinascimentale, con numerosi affreschi interni della Madonna del Rosario, San Michele e San Cristoforo.
    Chiesa di Santa Maria del Colle: antica chiesa del XII secolo, situata in Contrada Colle. La caratteristica della chiesa è la pianta rettangolare a capanna con la facciata originale (dato che rimaneggiamenti ci furono dopo il 1706), dove si trovava il campanile centrale a torre. Al centro di esso si trova il portale d'ingresso ogivale, con classici motivi romanici vegetali.
    Ferrovie
    Prezza ha una stazione ferroviaria, ubicata lungo la Ferrovia Roma-Pescara. La stazione ad oggi risulta superflua per la popolazione, in quanto a partire dal primo gennaio 2017 non ferma nessuna corsa. Il fabbricato viaggiatori è stato interamente murato nel 2009 in seguito a numerosi atti vandalici, tuttavia ciò non ha impedito la reiterazione degli atti di teppismo.

Комментарии • 5

  • @petertarantelli
    @petertarantelli 10 месяцев назад

    I visited Pratola Peligna as a child in the late 1960s - we were living in Milano at the time. My father’s parents were both born in Pratola (Tarantelli and DeSimone). I hope to visit again in a few years. Love your video!

  • @raviolipaw9015
    @raviolipaw9015 2 года назад

    This looks amazing! ❤️

  • @anthonyjselino9295
    @anthonyjselino9295 Год назад

    My grandfather & grandmother Frattaroli's birthplace....Hi Massimiliiano....your father is my great-uncle...I am Antonio Selino.

  • @yuliatalbot4775
    @yuliatalbot4775  3 года назад

    Если вы не понимаете по-английски, в комментариях вы всегда можете попросить меня снимать видео на русском языке.

  • @yuliatalbot4775
    @yuliatalbot4775  3 года назад

    Вам нужны субтитры на русском языке?