MALEDETTA PUBALGIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Il Dr. Giuseppe Canonaco medico chirurgo specializzato in fisiatria, medicina dello sport e medicina manuale parla della pubalgia sottolineando l’importanza del fattore vertebrale nella causa e nella cura di questa patologia
    Vuoi saperne di più sul nostro metodo?
    www.cmrcanonac...
    Per prenotare una visita specialistica fisiatrica
    Manda una email a: info@cmrcanonaco.it
    Chiama lo 0516312343 (Bo) 0984937570 (Settimo di Montalto, Cs)
    Oppure clicca qui per vedere recensioni e prenotare un appuntamento
    www.miodottore...

Комментарии • 51

  • @isidoroprofeta6466
    @isidoroprofeta6466 6 месяцев назад

    Buongiorno dottore, spero stia bene. Le scrivo per raccontarle il problema che mi interessa ormai da settembre 2023 (causato dal sovraccarico della preparazione fisica durante il mese di Agosto che aveva gia' mostrato dei piccoli segnali di dolore che ho sfortunatamente ignorato continuando ad allenarmici sopra)
    Ad ottobre dopo varie settimane di Stop, circa 3, avevo ripreso progressivamente a correre e a fare esercizi di rinforzamento muscolare, forse non era abbastanza tempo o non era stata curata bene, fatto sta che il dolore persiteva quindi a Novembre dopo un'altra pausa nel mezzo dopo una partita ho sentito un dolore molto acuto e da lí ho smesso di giocare a Calcio (tutt'ora non ho ancora ripreso)
    Avendo visitato diversi medici tra cui ortopedici e medici dello sport la diagnosi é stata PUBALGIA PARIETALE, mi é stato consigliato a questo punto di fare del nuoto per evitare di stare completamente fermo accompagnato da 40 sessioni di fisioterapia prescritte nel mese di gennaio che ormai sono finite senza eccessivi miglioramenti e non avendo ripreso ancora nemmeno la corsa.
    Cosa si potrebbe fare in questo caso, essendo fermo giá da piu di 5 mesi e provando un senso di impotenza e soprattutto dolore nella zona interessata (la parte sinistra del pube) ?
    Ho effettuato due risonanze magnetiche dalle quali non si evinceva nulla di negativo, un medico ha soltanto riscontrato un forte disequilibrio tra i muscoli adduttori delle gambe e quelli addominali che risultavano troppo deboli.

  • @RitaLoGiudice
    @RitaLoGiudice 9 месяцев назад

    Buongiorno sono Rita e chiamo dalla Sicilia! La mia è una storia lunga, che parte da un brutto incidente. Ero giovane e ho sottovalutato il problema. Dopo i Cinquant'anni sono usciti fuori problemi a non finire. Ho girato tanto . X ultimo dal neurologo x la schiena e dal fisiatra x problemi all inguine , all anca . Sono stata sottoposta a infilrazioni ,ozono terapia , cortisone e tant altro. Non ho risolto il problema. Una sportiva come me, è ferma da cinque anni. Sono dispetata. Cosa posso fare. Premetto che ho fatto due risonanze, hanno riscontrsto delle protusioni sia cervicali che lombare.

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  9 месяцев назад +1

      Anche nel suo caso come dico nel video manca una diagnosi precisa; il suo dolore al pube da quello che descrive potrebbe partire dalla schiena , ma dovrei visitarla per poter fare una diagnosi esatta. Sul sito web www.cmrcanonaco.it potrà trovare maggiori informazioni e i recapiti telefonici dei centri per effettuare una visita. E comunque non disperi , un volta trovata la causa si troverà la cura .

    • @RitaLoGiudice
      @RitaLoGiudice 9 месяцев назад

      @@dr.giuseppecanonaco194 grazie x avermi risposto! Spero di poterla incontrare. Buon pomeriggio

  • @giulianagrilli7699
    @giulianagrilli7699 7 месяцев назад +1

    Io soffro da molto tempo di dolore all'inguine e al pube.sono una donna di 75 anni e logicamente non faccio sport ho anche dolore alla sacroiliaca
    ..cosa posso fare?

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  7 месяцев назад

      Una visita specialistica ortopedica o fisiatrica . Una delle cause più frequenti di questo tipo di dolore è la schiena, molti dolori all’ inguine partono dalla colonna vertebrale, ma le cause sono tante per cui la cosa migliore sarebbe fare una visita specialistica per cominciare ad inquadrare il problema.

  • @vitocavallo9009
    @vitocavallo9009 6 месяцев назад +1

    Salve dottore, mi è stata diagnosticata la pubalgia e un ernia inguinale, il dolore secondo me è partito proprio dal lombare sinistro infatti pensavo fosse un dolore riflesso quello che sentivo al pube, attualmente se sto in piedi ho dolore anche al testicolo destro tanto da non potermi muovere. Secondo lei può servire una risonanza ai lombari per capire se il dolore proviene da lì? L ultimo chirurgo che mi ha visitato ha pensato a problemi della vertebra L 5 e 6

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  6 месяцев назад

      Si una risonanza magnetica potrebbe essere utile ma ovviamente è la visita specialistica la cosa più importante. Dalla visita si può e si deve capire se il suo dolore al pube parta dalla schiena oppure no.

    • @enricogiancola3105
      @enricogiancola3105 3 месяца назад

      Salve dottore,
      Mio figlio di 13 anni soffre da circa un anno di pubalgia dx e sx.
      Gioca a calcio e il problema si accentua dopo lo sforzo.
      Abbiamo fatto una visita dal dentista perché qualcuno ha detto che il problema potrebbe essere legato ai denti.
      Il dentista ha detto che ha solo un problema che è quello della deglutizione atipica ma il logopedista ha dei dubbi che questa possa essere la causa.
      Abbiamo fatto anche una radiografia ed è emerso che ha una leggera dismetria .
      Alla luce di tutto questo mi può consigliare con quale medico devo fare la prossima visita?
      Grazie
      Sono della provincia di Foggia.

  • @bigboss-sn7gs
    @bigboss-sn7gs Год назад +1

    Caro dottore sono 7 mesi circa che soffro di dolore basso ventre natiche interno coscia..il dolore è prettamente muscolare,sono 4 mesi che faccio stretching..la situazione è migliorata ma ogni tanto mi si infiamma con brividi di freddo,ora mi si è infiammata la bandelletta con dolori bassa schiena e esterno coscia fino al ginocchio..cosa altro potrei fare??sembra che ne esci ma poi ricompaiono i dolori

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      Da come descrive i sintomi non sembrerebbe un fatto muscolare; in realtà potrebbe trattarsi di una cruralgia di origine dal rachide lombare . Un dolore muscolare non prende tutte queste zone . I punti che lei ha descritto sono quelli innervati appunto dal nervo crurale . Oltretutto visto il perdurare da 7 mesi escludo un problema muscolare. Ovviamente per confermarlo dovrei visitarla , o comunque effettuare una visita fisiatrica.

    • @bigboss-sn7gs
      @bigboss-sn7gs Год назад

      @@dr.giuseppecanonaco194 dottore mesi fa' ho sentito chiaramente il dolore interno coscia con un piccolo livido sul pube,avevo il bacino in iperlordosi ma ho risolto con allungamento ileopsoas,il dolore non è elettrico e non ho avuto nessun impedimento motorio,gli adduttori sono molto deboli così come l'addome che è dolorante nell' intersezione,come le ripeto nessun impedimento motorio solo senso di pesantezza su un gluteo e dolore bruciante sul trocantere con relativa contrattura,stavo sul letto e ho sentito un rumore all' adduttore come se si fosse stirato..poi più tardi dolore basso ventre e tutto il resto

  • @enricogiancola3105
    @enricogiancola3105 3 месяца назад +1

    Salve dottore,
    Mio figlio di 13 anni soffre da circa un anno di pubalgia dx e sx.
    Gioca a calcio e il problema si accentua dopo lo sforzo.
    Abbiamo fatto una visita dal dentista perché qualcuno ha detto che il problema potrebbe essere legato ai denti.
    Il dentista ha detto che ha solo un problema che è quello della deglutizione atipica ma il logopedista ha dei dubbi che questa possa essere la causa.
    Abbiamo fatto anche una radiografia ed è emerso che ha una leggera dismetria .
    Alla luce di tutto questo mi può consigliare quale medico specialista devo consultare?
    Sono della provincia di Foggia.
    Lei dove visita?
    Grazie

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  3 месяца назад

      Bisogna fare una diagnosi precisa e prima di arrivare ai denti o alla deglutizione bisogna accertarsi che non ci siano problematiche la schiena, l ‘anca o squilibri muscolari. Purtroppo pochi specialisti si occupano di pubalgia . Qui nei nostri centri arrivano pazienti anche da fuori Italia . Questo è il nostro sito web www.cmrcanonaco.it dove troverà i recapiti e gli indirizzi dei nostri centri di Bologna e Settimo di Montalto ( Cosenza ) . Una volta fatta la diagnosi in genere bastano poche sedute ( 3/4 ) per risolvere il problema, ovviamente associato a un lavoro muscolare specifico che può essere praticato anche a casa.

    • @enricogiancola3105
      @enricogiancola3105 3 месяца назад +1

      @@dr.giuseppecanonaco194 ok grazie mille. Nell'ipotesi di valutare una visita nei vostri centri, considerando la lunga distanza, mi consiglia di fare esami ulterior? Tipo risonanza ecc.

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  3 месяца назад

      @@enricogiancola3105 assolutamente no. La diagnosi di pubalgia è esclusivamente clinica e deve essere effettuata dallo specialista.

    • @enricogiancola3105
      @enricogiancola3105 3 месяца назад +1

      @@dr.giuseppecanonaco194 ok ancora grazie

  • @tradstor8578
    @tradstor8578 10 месяцев назад

    Buonasera dottore,gioco a calcio a livello professionistico, sono stato fermo 1 mese e mezzo,sono rientrato ma ho ancora fastidio, mi hanno fatto mettere dei plantari, perchè ho un piede più cavo dell'altro e quindi un distribuzione del pese leggernente diversa ormai è sono 3 settimane che li uso, il fastidio prende tutta la parte del pube , adduttore,mi potresti gentilmente consigliare cosa fare🙏

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  10 месяцев назад

      Anche nel suo caso purtroppo come dico nel video manca una diagnosi precisa . Quale è la causa del suo dolore al pube ? Un piede cavo non può essere, anche perché con il piede cavo ci e ‘ nato ma la pubalgia ce l ha da poco . In genere per curare una pubalgia bastano 3/4 sedute una volta fatta una diagnosi precisa . Per qualsiasi informazione e per prendere un appuntamento può consultare il sito web www. cmrcanonaco . Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

  • @danielemangiapane1228
    @danielemangiapane1228 9 месяцев назад

    salve soffro di pubalgia da 6 mesi e ho iniziato a fare degli esercizi specifici da ieri e mi hanno consigliato di stare a riposo non giocando a calcio e fare gli esercizi per un mese secondo lei cosa potrei fare? grazie dott per il suo lavoro

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  9 месяцев назад

      Il mio consiglio è sempre lo stesso , trovare un bravo fisiatra o medico dello sport che visitandola capisca la causa del suo dolore al pube . Fare gli esercizi specifici serve a poco se non sappiamo la causa della sua pubalgia. Inoltre come fanno a essere specifici questi esercizi se non sappiamo quali muscoli andare a tonificare o allungare o magari se c’è uno squilibrio muscolare da risolvere o anche una ipotonia dei muscoli della schiena?

  • @mattiamigliorati781
    @mattiamigliorati781 Год назад

    Dott. Grazie per il video. È da 3 mesi che sento questo fastidio dopo un'attività moderata di corsa all'altezza dell'inguine, negli ultimi giorni questa sensazione di pesantezza di è irradiata fino al fianco dallo stesso lato comprendendo anche il quadrante basso degli addominali... Secondo le con queste indicazioni potrebbe essere pubalgia o potrebbero esserci anche problemi a carico intestinale? Grazie dott per il suo lavoro

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад +2

      Ovviamente non riesco a farle una diagnosi precisa senza visitarla. Ma da quello che mi descrive potrebbe essere una pubalgia dà origine vertebrale. In questi si parla di D.I.M. ( disturbo intervertebrale minore ) . Provi a leggerlo su internet e veda se i suoi sintomi corrispondono . Comunque effettui una visita specialistica fisiatrica.

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      *in questi casi

    • @giovannarusso6230
      @giovannarusso6230 11 месяцев назад

      .❤

  • @massimobadinelli9929
    @massimobadinelli9929 Год назад

    Buonasera dottore.. premetto che sono uno sportivo, a dicembre ho avuto intervento anca sx , facendo la protesi , a maggio, intervento x ernia inguinale sx, e sta pubalgia diagnosticata, non passa. Ho fatto qualche seduta dal fisioterapista con Tecar e manipolazione, ma nulla. Come posso fare?? Grazie

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад +1

      La dovrei visitare . Non è chiara la diagnosi. Dovremmo capire la causa del suo dolore . E soltanto tramite una approfondita visita specialistica è possibile risalire alla causa e fare una diagnosi precisa . Una volta trovata la causa si trova la soluzione. La pubalgia è curabile al 100 % , il problema è solo capire il perché di questo fastidio. Le cause sono 72 e solo facendo un accurato esame clinico è possibile “ trovare il colpevole “.

  • @fabriziodeluca2738
    @fabriziodeluca2738 9 месяцев назад

    Buonasera, io sto soffrendo di questa pubalgia ormai da 1 anno e 6 mesi ,ho fatto di tutto, infiltrazioni ,manipolazioni,recar,laser, 2 risonanze magnetiche al bacino, 1 risonanza alla schiena, adesso sto facendo ginnastica posturale ma ancora non se ne esce,mi potrebbe dare un consiglio?grazie

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  9 месяцев назад

      Consiglio : trovare un bravo fisiatra o medico dello sport che le faccia una diagnosi precisa . Qual è la causa di questo dolore al pube? Un medico specializzato , visitandola , facilmente potrà fare una diagnosi precisa e un percorso terapeutico mirato e specifico . Le pubalgia sono malattie sempre curabili , quando purtroppo non si riesce a guarire e’ perché non si è fatta un diagnosi precisa . Questo purtroppo capit anche a livello professionistico. Nella mia lunga attività professionale infatti ho curato tanti atleti professionisti che purtroppo ne erano affetti da mesi e anni .

    • @fabriziodeluca2738
      @fabriziodeluca2738 9 месяцев назад

      @@dr.giuseppecanonaco194 le chiedo questo perché l ortopedico visitandomi ha riscontrato che il mio bacino si è riversato in avanti e quindi mantiene sempre gli adduttori in tensione e facendo ginnastica posturale bisogna farlo tornare in asse altrimenti non se ne esce da questo problema, secondo lei potrebbe essere giusto?grazie

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  9 месяцев назад

      @@fabriziodeluca2738 antiversione del bacino e’ sempre una conseguenza, mai la causa . Perché il suo bacino va in avanti ? In genere in questi casi è quasi sempre un problema di schiena; carica più in avanti perché dietro c’è sicuramente qualche problema di schiena con una schiena debole . Ovviamente però dovrei visitarla per avere una diagnosi certa . Lei purtroppo sta curando il sintomo non la causa.

    • @fabriziodeluca2738
      @fabriziodeluca2738 9 месяцев назад

      @@dr.giuseppecanonaco194 buongiorno, se volessi fare una visita da lei dove si trova?io sono di Roma

  • @robertorunfola7708
    @robertorunfola7708 Год назад

    Quali antiinfiammatori posso prendere oltre a fare esercizi mirati per la pubalgia?

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад +1

      Assolutamente nessuno. La pubalgia è una patologia su base biomeccanica , bisogna curare la causa . Nessun antinfiammatorio può fare effetto. Deve effettuare una visita specialistica fisiatrica il quale farà una diagnosi precisa del suo dolore al pube .

    • @riccardorossetti
      @riccardorossetti Год назад +1

      Io ho fatto la visita dal fisiatra e mi ha fatto un ecografia dopo la quale mi ha detto che sicuramente avevo avuto qualche stiramento muscolare e poi io ci ho corso sopra ... comunque facendo gli esercizi sembra che il dolore all adduttore sia diminuendo

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      @@riccardorossetti 👍

  • @santetv4373
    @santetv4373 Год назад

    Buonasera dottore scrivo qui perché non trovò risposta.
    Faccio un lavoro fisico con pesi + gioco regolarmente a calcio 2 volte a settimana. Un giorno all’improvviso ho sentito pungere nella parte bassa delladdome.
    Ho eseguito un controllo dal medico di base che eseguendo una manovra con le mani mi ha detto di avere una infiammazione all’inguine sx (quando mi ha schiacciato ho avvertito molto dolore) da ieri per noto un rigonfiamento al pube Sx ed una sensazione di fastidio al testicolo sx.
    Potrebbe trattarsi di pubalgia? Non ho ben capito cosa intendesse per infiammazione del tendine inguinale. Mi devo preoccupare di questo rigonfiamento o andrà via con il riposo? Grazie infinite per una eventuale risposta. (Spero)

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      Nel suo caso c è un trauma , uno sforzo , per cui le consiglio di fare un ‘ ecografia per vedere se c è ‘ stata una lesione muscolare, o un’ ernia muscolare o addirittura inguinale . Con l ‘ ecografia si dovrebbe capire il problema e quindi poi trovare una soluzione. Non sembrerebbe da quello che scrive una infiammazione del tendine ilepsoas , in questo caso in genere abbiamo un decorso cronico del problema non un dolore all’ improvviso.

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      Non sembrerebbe una pubalgia

    • @santetv4373
      @santetv4373 Год назад

      Grazie infinite per l’immediata risposta. Ho notato però che il rigonfiamento al mattino non c’è più, rimettendomi “in moto” e quindi a lavoro ecco che a fine giornata si ripresenta con una sensazione di “pesantezza”
      Grazie

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      @@santetv4373 ribadisco se il dolore o il fastidio non passa fra 4/5 giorni le consiglio di effettuare un ‘ ecografia.

  • @giusepperizzo7832
    @giusepperizzo7832 Год назад

    Salve soffro di pubalgia da 8 mesi, i primi 4 sono Stati abbastanza duri dopo aver fatto fisioterapia tens + esercizi a corpo libero. Sono tornato a giocare ma ho tanti dolori e sono limitato. Ho una dismetria dell'anca potrei risolvere con dei plantari?

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      Anche nel suo caso purtroppo manca una diagnosi. Prima di fare qualunque cosa , plantari compresi , deve fare una visita specialistica fisiatrica per capire la causa del suo dolore al pube . Lo spiego nel video , le cause sono 72 ma un bravo Fisiatra visitandola le farà una diagnosi precisa dicendogli se il suo dolore al pube ( pubalgia) parte dall anca , dalla schiena , da uno squilibrio muscolare ecc. ecc. …la dismetria non rientra fra le 72 cause e non va mai corretta fino a 2 centimetri ( tantissimi lavori scientifici lo confermano )

    • @giusepperizzo7832
      @giusepperizzo7832 Год назад

      ​@@dr.giuseppecanonaco194 grazie mille è stato cordialissimo ❤

  • @bigboss-sn7gs
    @bigboss-sn7gs Год назад

    Salve dottore,io ho dolore che parte dalla bassa schiena verso l'inguine o viceversa e sento l'infiammazione proprio nell'inserzione del tendite interno coscia,non ho tumefazione alla palpazione ma il dolore si irradia fino al gracile e il ginocchio!!da premettere che dietro la schiena ho un bozzetto/lipoma e non so se possa essere la causa che forse comprime dei nervi.. cosa potrei fare??mi sta rendendo la vita impossibile dato che sono batterista..grazie!

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      Si sarà sicuramente una infiammazione del nervo crurale dovuta a una discopatia l4/l5 . Le consiglio una visita specialistica fisiatrica. Da quello che lei dice non sembrerebbe una pubalgia. Veda il mio video “ cruralgia quella sconosciuta “ , e sicuramente ci si rivedrà .

    • @bigboss-sn7gs
      @bigboss-sn7gs Год назад

      @@dr.giuseppecanonaco194 gentilissimo dottore grazie

  • @llaa6557
    @llaa6557 Год назад

    Non so di cosa si tratta, da qualche mese vedo gonfiori nella parte inguinale sinistra. Gonfiori visibili dopo dei normali lavori, ma che spariscono dopo poco in stato di riposo. Gonfiori o infiammazioni che non danno dolore, ma che limitano carichi di lavoro medio-pesanti. Premesso fisico muscoloso, attivo, molto in salute e mai avuto tali gonfiori/infiammazioni anteprima. Mi sto informando su sintomi di pubalgia e su ernia-inguinale, ma non ne riesco ad individuare la causa. Che cosa potrebbe essere secondo lei e che cosa consiglia di fare al riguardo?

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      Potrebbero essere dei linfonodi infiammati . Le consiglio di effettuare una visita specialistica fisiatrica .

    • @llaa6557
      @llaa6557 Год назад

      @@dr.giuseppecanonaco194 Grazie dell' informazione. La visita si puó fare presso un fisiatra in generale o sarebbe piú opportuno scegliere un fisiatra di un ramo di specialitá? Ad esempio ho letto su diverse specialitá: medicina sportiva, agopuntura, reabilitazione, medicina ortopedica, lei cosa mi consiglia?

    • @dr.giuseppecanonaco194
      @dr.giuseppecanonaco194  Год назад

      @@llaa6557 esistono tre figure mediche che si occupano di pubalgia, tre medici specialisti: :1) ortopedico . 2) fisiatra 3) medico dello sport . Altre figure mediche non ne esistono.