FIRE | andare in pensione in anticipo, quanto ti serve? Quanto è rischioso?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 403

  • @giomarca5670
    @giomarca5670 7 месяцев назад +57

    La combo matematica + simulazioni reali + chiarezza espositiva + phyton + simpatia "casereccia" nel suo caso non da' una sommatoria, ma un'esponeziale.
    Devo ringraziare l'algoritmo di YT per essermi imbattuto nei suoi video Prof, un altro livello rispetto ad alcuni altri youtuber del settore.

  • @mala19297
    @mala19297 Год назад +119

    E ma questo video però non tiene conto che non mi ricordo più cosa dovevo dire.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +26

      Dall'inizio già temevo il solito pignolazzo, per fortuna la memoria viene meno anche a voi 😜😜😜😜

  • @lorenzomux
    @lorenzomux Год назад +15

    Avvicinandomi ai 50 anni, e già stanco del solito lavoro di tutti i giorni, avevo già iniziato a fare queste considerazioni per conto mio, ma senza nessun fondamento matematico. Questo video è una fonte di informazioni preziosa e molto utile!
    Finalmente un video che invece che fare solo delle gran chiacchiere campate in aria, porta dei numeri e delle analisi scientifiche, trattate in maniera semplice e coinvolgente.
    Mi sono iscritto subito al canale, che considero qui su RUclips uno dei meglio riusciti sull'argomento!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +3

      Se ami queste cose, per te c'è la playlist analisi quantitative 😁

  • @davide.pisicchio
    @davide.pisicchio Год назад +13

    Bellissimo video complimenti, l'ho guardato fino alla fine 😊.
    Sarebbe da fare vedere a tutti i fuffa guru che parlano di libertà finanziaria, di smettere di lavorare e vivere di rendita, senza avere uno straccio di dati..

  • @samuelesessi
    @samuelesessi Год назад +21

    Grande Professore. Da ingegnere, amante di modelli matematici e di finanza personale non posso che apprezzare i tuoi video. Sono un invito a prendere sempre e comunque decisioni consapevoli!!!

  • @andrevai8427
    @andrevai8427 Год назад +11

    Ciao Paolo, sarebbe interessante anche fare l'operazione contraria, ovvero "ho x capitale quanta rendita ci posso ricavare con k margine di sicurezza". Inoltre forse il calcolo della inflazione richiederebbe una analisi più complessa in quanto nel calcolo del tasso di inflazione ricoprono molto importanza i beni alimentari e quei beni di consumo essenziali, che però al salire del reddito occupano una percentuale minore della spesa annua. Probabilmente storicamente il potere di acquisto reale di una persona con un "buono" stipendio diminuisce meno del 3% annuo. Sarebbe anche interessante vedere come sarebbe vivere coi dividendi di un etf high yield in quanto (probabilmente) leggermente più solido e meno volatile.

  • @EliaBombardelli
    @EliaBombardelli Год назад +7

    Grande Paolo! 🚀

  • @afterbabel
    @afterbabel 6 месяцев назад +4

    Paolo, questo è uno dei video più utili e importanti che tu abbia mai fatto (per la varietà di scenari e per la spiegazione del buffer)... Un grazie con gli interessi degli anni '80!!

  • @terryseven71
    @terryseven71 9 месяцев назад +4

    Sempre utilissimi i suoi video e il suo file excel!!! Ora so per certo che coi miei risparmi non andrò mai in FIRE!!!

  • @dario5862
    @dario5862 Год назад +6

    Grandissimo Video! Consiglio spaccapalle non richiesto per una terza parte. Le persone difficilmente hanno pattern di spesa costanti negli anni: uno a 50 anni potrebbe voler spendere di più di uno ad 80. Inoltre potremmo considerare la spesa come endogena al modello in modo tale che se i mercati vanno male il prelievo diminuisce in modo tale da non erodere il capitale prima della morte. Infine, si può sempre andare incontro a spese impreviste random.
    Sarebbe superinteressante introdurre delle “spending rules” nel modello.
    Esempio 1:
    Spesa_t= sussistenza (spesa minima, decrescente all’aumentare dell’età) + prelievo addizionale ( funzione crescente del capitale rimanente)
    Esempio 2:
    Spesa_t= spesa ricorrente + spesa imprevista, modellata come random variable con varianza che aumenta all’aumentare dell’età (si pensi alle spese mediche)
    Questi sono solo alcuni esempi pensati in fretta. Si può pensare a delle spending rules più realistiche e vedere come impattano sul nostro FIRE.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +8

      Questo lo darò come test di laurea al prossimo studente che oserà chiedermela! 😱
      È un po' Come cercare di prevedere l'inflazione, è così imprevedibile e diversa da decennio a decennio che i modelli restano sempre dei modelli

  • @g_lr
    @g_lr Год назад +12

    Ti piacerebbe vero? ❤️ fantastica la nuova sigletta! Il video è come al solito fantastico 💪

  • @DavideArzarello
    @DavideArzarello 10 месяцев назад +1

    Algoritmo di youtube mi ha proposto questo canale e devo dire che e' davvero "capitve" (ieri fatto le 2 a vedere tutto questo video) non solo per la qualita' dei contenuti ma anche e soprattutto per lo stille del Proff... veramente simpatico

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  10 месяцев назад

      Grazie mille!!! soprattutto all'algoritmo :-)

  • @AngelWood961
    @AngelWood961 2 месяца назад +1

    Sono in Ape 🐝 Social da 3 anni e mezzo, ed é bellissimo guardare questo tutorial sul FIRE 😅

  • @andrea3255
    @andrea3255 Год назад +2

    Sei sempre il migliore Professore! Se escludiamo possibilità di guerra, calamità naturali, malattie gravi, forza maggiore..... tra qualche anno (ne ho solo 45) giuro, ho salvato il foglio 😉 CI PROVO!!!

  • @gianfrancosuardi6425
    @gianfrancosuardi6425 Год назад +2

    Mi hai anticipato, ho scritto il commento precedente prima della fine della seconda parte del video
    🙏🙏🙏

  • @elio067
    @elio067 Год назад +3

    Lei non sa quanto piacere mi ha fatto il suo precedente video grazie al quale ho potuto constatare l'attendibilità del foglio excel da me fatto alcuni anni fa, sebbene cervellotico, in quanto non sono molto padrone del programma e in quanto ho voluto prevedere la possibilità di modificare l'inflazione e il rendimento anno per anno.
    Oltretutto, trovandomi per necessità piu che per scelta, nella condizione del giovane ritirato, mi capita spesso che mi chiedano "piacere lei che lavoro fa?"
    In realtà vivo grazie a una modesta pensione di tipo infortunistico che se mai dovessi arrivare alla veneranda eta di circa 69 anni sarà integrata dalla pensione di 20 anni di contribuzione INPS .
    Nel frattempo come le ho acennato sotto al video precedente cerco di far fruttare alla meno peggio i risparmi accumulati con un occhio di riguardo ad avere una cedola costante e certa, BTP 1 Set 40 in particolare.
    Ora lei dice che anche i Btp espongono a rischi, ma io non conosco gli ETF, da lei menzionati, anzi mi pareva che questi fossero dei derivati dai quali data la mia somma ignoranza è meglio tenersi alla larga.
    Tuttavia seguirò con avidità i suoi video sperando di trarne un utile insegnamento.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +1

      Ciao Elio, quasi mio coetaneo. Mi piace che qualcuno mi conferma che è un problema sociale quando ti chiedono che lavoro fai e non sei abbastanza vecchio per poter dire che sei in pensione. Automaticamente pensano che sei uno scansafatiche, un nullafacente o come minimo uno sfigato.🙁🙁🙁
      Gli etf non sono dei derivati ma sono sostanzialmente degli aggregatori di azioni. I derivati sono strumenti che amplificano le oscillazioni di qualcosa, gli etf sono invece dei panieri di azioni o di obbligazioni e quindi addirittura riducono le oscillazioni Perché avendo dentro tanti titoli differenti non risentono dei disastri che potrebbero succedere ad un singolo titolo. Consiglio però di studiarsi per bene la cosa, ho fatto io tanti video a riguardo ma sul web c'è tantissimo informazioni, prima di mettersi a comparare strumenti che vanno oltre i BTP. E mi raccomando stai lontano dalle polizze assicurative a scopo investimento e da tutto ciò che ha la scritta capitale garantito

    • @FaberioDecio
      @FaberioDecio Год назад +1

      ​@@PaoloColetti Una volta erano sfigati quelli che dovevano lavorare e socialmente ben reputati gli aristocratici che vivevano di rendita.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +2

      @@FaberioDecio ehhh, una volta... adesso anche i ricchi dicono di lavorare, non ne trovi mai uno che dica di non fare una mazza

  • @uassalm6637
    @uassalm6637 Год назад +5

    Caro Professore mi sono iscritto da qualche settimana ed ho potuto constatare l'ottimo e proficuo per noi utenti lavoro da te svolto; mi soffermo in particolare su questo video, che oltre ad esser sicuramente altamente istruttivo (aimè non ho abbastanza capitale visto che mi sono appena reso che spendo troppo), mi ha dato lo spunto per "imparare" ad usare excel; a me interessava il primo file excel quello semplice, però non trovandolo mi sono ingegnato a ricopiare (capendole) le formule ed ho ottenuto il risultato :-) ma non è finita ho iniziato anche a studiarmi Python... che prima pensavo fosse una specie di serpente. Auguri per il canale io mi sono iscritto e penso che con tutte queste informazioni il canale decollerà come l'interesse composto!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +1

      Grazie mille!
      Se non sbaglio il file excel qui ha vari fogli, quello che ormai hai ricostruito era nel primo

  • @tommyjunior3877
    @tommyjunior3877 Год назад +3

    ahahahah PROF ADORO sei il mio IDOLO!!!!!! ti seguo sempre e cerco di divulgare il tuo canale a scopo di grandissima educazione finanziaria. Un abbraccio

  • @relaxsoundlive9782
    @relaxsoundlive9782 9 месяцев назад +3

    bel video lo aspettavo da tanto, e il bello che cèra gia da tempo, me lo ero perso:
    Ho fatto molte simulazioni e alla fine si ha successo al 100% non toccando e non prelevando il capitale in quel caso con 200k nel caso peggiore (cioè di peggio ci può essere solo il crollo totale di tutte le borse del mondo, il che equivarrebbe alla morte anche tenedoli sotto il materasso) dopo 12 anni sei di nuovo a 200k e da quel momento in poi non scende piu. il punto è mettere da parte la fetta che non ti serve per poi usarla con i prelievi quando le cose cominciano ad andare bene. usando questa strategia mi sembra quasi tutto troppo semplice, tranne per il fatto di trovare le risorse iniziali ferme.
    Sarebbe bello capire dopo quando si può iniziare a prelevare una cifra per vivere in questa situazione, allora si che i giochi cambiano, se becchi periodo positivo puoi prelevare da subito altrimenti aspetti.

    • @BlueBerry-yo5rp
      @BlueBerry-yo5rp 5 месяцев назад +1

      Scusami, ho letto e riletto il tuo commento ma non riesco a capire bene. Cosa vuol dire dopo 12 anni sei di nuovo a 200k? Ti andrebbe, gentilmente, di spiegare nuovamente? Grazie

    • @relaxsoundlive9782
      @relaxsoundlive9782 5 месяцев назад

      che se simuli la situazione peggiore di sempre, dovresti aspettare 12 anni per tornale al capitale iniziale, se vendi vai in perdita dopo 12 anni staresti in pareggio, e da quel momento torni in guadagno@@BlueBerry-yo5rp

  • @Giorgione99
    @Giorgione99 Год назад +7

    Grande Paolo ! Grazie per i tuoi video e calcoli precisi! Io la vedo così 500/600k euro possono bastare per arrivare oltre i 90 con un buon margine di sicurezza, ma ci vuole un’entrata aggiuntiva tipo un piccolo affitto, anche solo 400€/mese (netti) per alleggerire i prelievi e comunque avere una diversificazione che si rivaluta con l’inflazione e poi si aggiunge alla pensione. E con certi accorgimenti ad esempio uno può regolarsi coi prelievi…se un anno la borsa fa -30% magari tiri un po’ la cinghia per un anno e vedi di prelevare meno, ti rifarai 1 o 2 anni dopo…

    • @Norman_Peterson
      @Norman_Peterson 11 месяцев назад

      si sono d'accordo ma ovviamente se teniamo conto di vivere una vita senza incidenti, scossoni, salute etc.
      Succede un solo casino, salta tutto. ed ovviamente parliamo di una SINGOLA persona, e spendendo MENO di 1500 euro al mese eh.

  • @zhoudan4387
    @zhoudan4387 Год назад +2

    Complimenti. Tutto ma in particolare la parte terza veramente di valore, ottimo per chi è sopravvissuto 😅

  • @fedeannavlog
    @fedeannavlog 4 месяца назад +1

    Ottime e interessantissime simulazioni. Stavo pensando che ad esempio nella simulazione dai 50 anni in su, è probabile che uno un pò di pensione after 67 la porterà a casa, per cui potrebbe prelevare molto meno dei 26k annui, il che cambierebbe molto il capitale di partenza (e quello di arrivo). Posso provare a modificare le formule di excel dopo i 67 anni. Comunque video eccezionale. Grazie!!!

  • @vincenzodelre7931
    @vincenzodelre7931 Год назад +3

    Ottimo video.
    Certo i dati come inflazione, prelievi, pensione, redditività capitale - come più volte detto da Lei - possono variare anche parecchio tuttavia la sua analisi fornisce interessanti spunti di riflessione per eventuali strategie

  • @davidetosches6014
    @davidetosches6014 3 месяца назад

    Grazie mille anche per questo secondo video, mi aiuterà a migliorare il mio foglio di calcolo personale!
    Riflettendoci un po' alla fine sono arrivato alla conclusione che questi modelli siano una specie di "carta nautica" per arrivare all'indipendenza finanziaria. Tracci una rotta facendo delle assunzioni (rendimenti, inflazione tasse ecc), poi anno per anno, in base al vento e alle correnti fai degli aggiustamenti :)

  • @user-nj7ig3il2n
    @user-nj7ig3il2n Год назад +1

    Grazie Prof per il foglio di calcolo e per il programmino python!
    Osservazione da rompi*****: i 26000 di spesa annuali vanno bene ora nel 2023, quindi il modello va bene così se dovessimo andare in pensione domani, ma considerando il caso di un 30enne (es. io) che potrebbe considerare l'idea di andare in pensione anticipata tra 20 anni , l'ammontare delle spese andrebbe ricalcolato secondo inflazione, quindi anche il capitale iniziale andrebbe corretto.
    Lo dico solo per mettere i puntini sulle "i" e per frenare l'entusiasmo di altri che come me non sono coì vicini al FIRE

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Hai ragione, i soldi che devi prelevare si rivalutano secondo l'inflazione ma a partire dal momento in cui sei Fire.. D'altronde è praticamente impossibile sapere adesso quanto sarà la quantità nominale di soldi a cui saranno equivalenti 26.000€. Questo video serve più che altro per sapere se sei arrivato o se ti manca poco, se ti manca tanto dipende tutto da Come vanno i tuoi investimenti e da come va l'inflazione

  • @simonebelliti9280
    @simonebelliti9280 10 месяцев назад +2

    Grazie, video fantastico quanto utile. Tutto molto chiaro.
    Una banalità, ma per me decisiva:
    Per non preoccuparsi dell'inflazione basta spostarsi in un paese caldo do e il proprio capitale vale molto ma molto di più 😊

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  10 месяцев назад

      Così probabilmente eviti anche le tasse sulle plus... Ma quei paesi spesso non sono il massimo per un anziano

    • @simonebelliti9280
      @simonebelliti9280 10 месяцев назад

      Credimi, alcuni lo sono. Infatti sono pieni di vecchietti ancora arzilli
      L'unica cosa, per me importante, è mantenere la residenza in Italia per godere della nostra Sanità pubblica.
      Grazie ancora per i tuoi video

  • @fabioprimo3193
    @fabioprimo3193 7 месяцев назад +5

    Video bellissimo e precisissimo. Ma però quanti riescono ad arrivare a 50 anni con un capitale di 700mila euro ?? pochissimi......pure con 4-500mila sarebbe difficilissimo

  • @AndrewTheAceMan
    @AndrewTheAceMan 3 месяца назад

    Un'alternativa per ridurre il rischio di entrare nel momento nefasto, ma che comunque richiede qualche anno di attesa se non si posseggono le cifre iniziali sufficienti, potrebbe essere aumentare gradualmente la quota di azionario nel portafoglio. Ad esempio partendo dal tranquillo Permanent Portfolio (25% azioni, 25% cash, 25% bond, 25% oro) ogni anno si può aumentare la quota di azionario del 5% a discapito delle altre: dal secondo anno 30% azioni, 23.3% ognuna delle altre; dal terzo anno 35% azioni, 21.6% ognuna delle altre, e così via, fino a raggiungere il 100% di azionario. Poi negli anni con azionario attivo prelevi e negli anni con azionario negativo rimani fermo spendendo i soldi messi da parte precedentemente

  • @gianfrancosuardi6425
    @gianfrancosuardi6425 Год назад +5

    Vero che al giorno d’oggi sarebbe meglio non farci troppo conto, però non sarebbe meglio considerare che a 65-70 anni si dovrebbe iniziare a prendere un po’ di pensione…si potrebbe allungare di qualche anno. Sinceri complimenti per il canale…molto utile e pieno di spunti interessanti.
    Grazie

    • @Mikcdi
      @Mikcdi Год назад +3

      Ne tiene conto nel terzo simulatore

    • @andreavaghetti2689
      @andreavaghetti2689 Год назад

      Se avete 50 anni ok. Ma se ne avete 25 date retta a uno stolto... Non calcolatela la pensione! 😂😢

  • @lucianosotgiu4823
    @lucianosotgiu4823 7 месяцев назад +2

    Per usare il foglio di Paolo con excel italiano, installare il componente aggiuntivo "risolutore" . Una volta che si impara a utilizzarlo, non se ne può fare a meno.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  7 месяцев назад

      Azzzzz, davo per scontato che tutti lo avessero

  • @AlbertoBin
    @AlbertoBin 8 месяцев назад +2

    Prof. Coletti idolo assoluto. ❤

  • @RobRob82
    @RobRob82 6 месяцев назад +2

    Grazie per avermi riportato alla realtà.

  • @francescoguerriero2010
    @francescoguerriero2010 Год назад +1

    Grazie e complimenti per la condivisione di questi modelli accurati e utilissimi. Come altri hanno osservato, regolandosi in base ad essi e usando solo un po' senno nei prelievi, è possibile mettersi al sicuro agevolmente per quanto concerne l'intera gestione ordinaria. Da fifone ultra-previdente quale sono, mi inquieta solo l'evento straordinario che comporti una spesa ingente e del tutto imprevista. Naturalmente non sto muovendo alcuna critica, ci mancherebbe, visto che appunto siamo nel campo dell'imponderabile, ma sto solo riflettendo sull'ironia maligna che talvolta la sorte sa esprimere. 🙂

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +6

      GIà segnato, SE HO TEMPO, un video
      FIRE TERZO COLPO: miriamo al decennio perduto
      per vedere la probabilità e gli effetti di beccare subito un brutto decennio.

  • @halemm
    @halemm Год назад +2

    ahahahahahahahahahahahhahahaha che figata sti video, moooooooolto utili e divertenti!

  • @Ber_BVL
    @Ber_BVL 5 месяцев назад +1

    Sei MITICO 💪🏻 io guardo da BXL un piacerone col sorriso in faccia

  • @Marcovaldo
    @Marcovaldo Год назад +1

    Caro Paolo splendido video come ti scrivo sempre nella mia pensione anticipata ho previsto un prelivo composto da 2 buffer+portafoglio che lascerei per ultimo. Il primo buffer composta dalla mia pensioncina inps, il secondo da 2 immobili in affitto che per i primi 2/3 o 4 anni potrebbero anche bastare ed il ptf di etf per ultimo non da usare per spese correnti ma bensi una volta l'anno anche in base all'andamento dei mercati. Penso così facendo da dare il tempo al montate di crescere e non decrescere.

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Год назад +2

    Insuperabile. Semplicemente il professore .

  • @reatopulito
    @reatopulito 8 месяцев назад +1

    Semplicemente eccezzionale, complimenti davvero!

  • @sebastianogennetti
    @sebastianogennetti Год назад +1

    5:45 questi sono gli effetti speciali che ci emozionano!!❤❤

  • @Fran_Away
    @Fran_Away Год назад +1

    Complimenti, spiegazioni chiarissime anche per una testa vuota come la mia ❤

  • @FaberioDecio
    @FaberioDecio Год назад +24

    Professore che ne pensa di un video (oggi si dice così) sull'educazione alla spesa? Dico intenzionalmente alla spesa e non al risparmio, essendo due cose diverse. Io sono circondato da amici e parenti alla canna del gas pur avendo entrate superiori alle mie, mentre io ho una certa tranquillità economica dovuta ad una sana gestione della pecunia, principalmente appunto sul fronte spesa. La colpa è delle loro mani bucate, potrei scrivere un trattato su come sperperano i propri averi 😮

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Dipende tantissimo dal reddito, io spendo e spando senza ritengo e andare a dire di risparmiare a chi tira la cinghia mi pare impietoso. Arriverebbero tonnellate di "ma le bollette le devi pagare". In sostanza non è il mio campo, quando ero povero per fortuna non pagavo io le bollette

    • @giodb2125
      @giodb2125 Год назад +7

      Siamo in 2, possiamo scriverlo a 4 mani. Dopo 17 anni mia moglie ha imparato a guardare il prezzo al kg e a non comprare roba confezionata.

  • @RoccoMonete
    @RoccoMonete Год назад +2

    Bravissimo Paolo l'inflazione non si mangia il capitale hai perfettamente ragione 🎉🎉🎉

    • @itamarcus
      @itamarcus 3 месяца назад

      l'inflazione si mangia il capitale eccome!!
      il tema è sottile e va affrontato correttamente. altrimenti, si rischia il gioco delle 3 carte.
      nello specifico, il grafico che crea nell'excel, non'è reale perchè evidenzia un aumento del capitale nei primi anni e poi un crollo improvviso. andamento generato proprio dalla non corretta implementazione dell'inflazione. il grafico corretto dovrebbe essere una curva che decresce sistematicamente fin dall'inizio.
      quindi, il fatto che l'inflazione ti mangia il capitale te ne accorgi nella seconda metà della curva mostrata nel video dove crolla repentinamente.
      alla fine cambia poco. sei sul lastrico pressappoco alla stessa età.

  • @uaffo
    @uaffo Год назад +3

    Coletti is on Fire

  • @MaxArmel
    @MaxArmel Год назад +1

    Davvero molto interessante. Sarebbe bello un video su portafogli per chi ha più di sessanta anni ed è gia in pensione. Grazie 🙏

    • @83bardack
      @83bardack Год назад

      Ma io direi di goderti la pensione e tempo libero
      Fossi io in pensione mi dedicherei ad hobby che al momento devo accantonare qualche week end via e a posto

    • @MaxArmel
      @MaxArmel Год назад

      Assolutamente d'accordo... ma essendo ottimista spero di campare fino a cent'anni e quindi un po' di programmazione non fa male... 🤣

  • @toniomiklo2406
    @toniomiklo2406 Месяц назад

    Questo sì che è un video interessante. Grazie!

  • @giannimilone2643
    @giannimilone2643 5 месяцев назад

    Grande professore, un video epico! Come amante dei numeri e delle statistiche, mi sono sfiziato ad usare un metodo alternativo, quello con la famosa regola del 4%, non prelevando quindi una quota fissa ma una quota % in base all'andamento del portafoglio, ovviamente adeguandola all'inflazione. Secondo me si avvicina molto di più alla realtà, il prelievo si adegua all'andamento dei mercati e se c'è quindi una difficoltà finanziaria una persona si difende spendendo meno. Un pò come succede nella vita reale quando ad esempio aumenta di colpo inflazione e una persona abbassa per un pò lo stile di vita per difendersi. Non ho usato python ahimè ancora alle prime armi, ma mi piacerebbe vedere questa alternativa e come variano le % di sopravvivenza🤣. Usando il suo foglio excel ho verificato che se applicassi questa regola il progetto fire non fallisce anche cominciando da anni negativi come il 2000. Sono simulazioni ovviamente, la vita reale è un'altra cosa e tantissime variabili che neanche i pignolazzi possono prevedere😂, non si pretende di avere la verità!
    Che dice può essere un suggerimento valido?

  • @oraziomarciano9712
    @oraziomarciano9712 6 месяцев назад

    Prof. ecco IL SUCCO : Per andare in FIRE con un capitale che cresce o al massimo rimane fisso per sempre ( e per me questo è il vero FIRE) serve che il tasso di prelievo deve essere = tasso crescita capitale - tasso inflazione Es. Mercato che cresce del 5% inflazione al 3%, posso prelevare massimo il 2% per nn far calare mai il capitale, partendo dal mio stile/tenore di vita cioè quanto voglio prelevare in valore assoluto si ricava quanto mi serve di capitale 😎. Grazie Prof. Nn sarei arrivato a queste conclusioni senza di lei 😎💪🏼💪🏼

  • @stefanodandrea4240
    @stefanodandrea4240 Год назад

    Ogni volta che ho messo piede nell'azionario ho preso batoste ... Ho deciso di rimanere nell'obbligazionario... Gestione attiva... Negli ultimi 10 anni ho un rendimento poco sopra 8% netto annuo.
    Ho apprezzato molto il tuo primo video e ho chiesto appuntamento con le risorse umane per trovare un accordo di uscita...
    Punto ad un'aspettativa per capire cosa voglia dire vivere senza lavorare... Poi al rientro posso valutare un part time luscita definitiva o il rientro.
    Il problema del part time è che per averlo dovrei accettare anche un demansionamento e una riduzione della retribuzione più che proporzionale, inoltre aumenterebbero il numero di weekend passati al lavoro.
    La molla che più di 10 anni fa mi ha spinto ad investire e risparmiare è stato appunto il desiderio di lasciare il lavoro...
    Ora facendo le proporzioni giadagno 10 dal lavoro e spendo tutto (anzi non mi basta in realtà dove do andare in piccola parte ad intaccare il risparmio investito) mentre da cedole prendo circa 30.
    La mia idea è iniziare a vivere con 15 e continuare ad investire i 15 rimanenti... Con il tuo schema più semplice, mettendo un rendimento al 4 (decisamente più conservativo) arrivo ai 100 prima di consumare il mio capitale ma prevedo anche un miglioramento del mio tenore di vita pari al 50%

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +1

      eh, ma "ogni voltsa che"... o hai una veneranda età come la mia, altrimenti non hai fatto tentativi da oltre 10 anni SENZA USCIRE.
      Sono contento però che anche il primo semplice modellino sia stato d'aiuto per avere indicazioni. In bocca al lupo!

    • @stefanodandrea4240
      @stefanodandrea4240 Год назад

      @@PaoloColetti son nell'anno dei 50... Il modellino appare fatto apposta 😉

  • @lorenzodividendi
    @lorenzodividendi Год назад +1

    Grazie mille per la citazione, Paolo. Sei veramente un grande

  • @M.-jh4uc
    @M.-jh4uc 9 месяцев назад +2

    Grazie.

  • @benur75
    @benur75 7 месяцев назад +1

    Argomento interessantissimo. Mi permetto di far notare che la tassazione sugli etf può essere opzionata in regime ordinario, se in regime dichiarativo. Per chi avesse scelto di andare in Fire è la scelta migliore rispetto all'imposta sostitutiva al 26%, perchè l'aliquota è senz'altro minore (il 23% solo sulle plusvalenze) ma soprattutto la tassa si può compensare con le comuni detrazioni. Mi piacerebbe una nuova simulazione che tenesse conto di questo aspetto (più vantaggioso), eventualmente anche dei dati storici dell'inflazione in modo simile agli andamenti dello S&P.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  7 месяцев назад

      ??????? Non è che li confondi con gli etf non armonizzati che per altro sono sull aliquota irpef e non fisso e non si possono comprare normalmente?

    • @benur75
      @benur75 7 месяцев назад

      @@PaoloColetti Per gli etf non armonizzati vige l'obbligo, mentre per gli etf normalizzati c'è la possibilità di optare per la tassazione ordinaria, sia sui dividendi sia sulle plusvalenze.

  • @zino123
    @zino123 11 месяцев назад +1

    grande prof, ho 21 e non ho ancora una lira da poter mettere nelle azioni però seguo questi video con molto piacere 🥇

  • @valentinocolombo7734
    @valentinocolombo7734 Месяц назад +1

    ho riguardato per l'ennesima volta il suo interessantissimo video.. mi chiedevo "se non dovessi prelevare nessuna somma per vivere, guadagno anche sulla parte di tasse che dovrei pagare?" e' una cosa che mi sto' chiedendo da un po'

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Месяц назад +1

      Certo, a meno che tu non faccia una gestione patrimoniale che paga tasse anche sul maturato virtualmente

  • @user-xg4nr1sw3c
    @user-xg4nr1sw3c Год назад +1

    bravissimo spiegazioni sempre eccellenti 👏👏👏👏

  • @RoccoMonete
    @RoccoMonete Год назад +1

    Ciao Paolo complimenti per la spiegazione, come sempre video al top🎉🎉🎉 un saluto dal mio canale e dalla Sicilia 🎉🎉🎉

  • @dvc0141
    @dvc0141 8 месяцев назад

    Video stupendo, sono veramente un sacco interessanti queste simulazioni. Grazie

  • @francescovirlinzi
    @francescovirlinzi Год назад +2

    Questo video è troppo brutto... Con la freddezza dei numeri hai distrutto i miei sogni di Fire...😢 Video ben fatto. Grazie

    • @lorenzom7237
      @lorenzom7237 Год назад

      Dai coraggio!! basta mettere in borsa 2 milioni e sei posto....

  • @jacopofasolo6018
    @jacopofasolo6018 8 месяцев назад

    Ma perché queste cose non le insegnano alle scuole superiori? Io provengo da una formazione scientifica (liceo scientifico) con laurea in lingue e fisioterapia e MAI UNA VOLTA CHE UN PROFESSORE/DOCENTE/MAESTRO si sia mai preso la briga di insegnarci anche le più semplici basi di finanza e in generale di cosa ci aspetterà da un punto di vista contributivo (cioè per carità va benissimo Dante e latino, ma mai che ci abbiano parlato di finanza personale o come funziona un motore) ... Mannaggia, SEMBRA che vogliano tenerci tutti poveri o comunque molto ignoranti sui temi dell'attualità... Porgo l'occasione per ringraziarla dr. Coletti per i suoi video, che sono davvero ORO per iniziare a masticare qualcosa sull'argomento!

  • @BroccoliTetti
    @BroccoliTetti 4 месяца назад

    Complimenti!!! Tanti tanti complimenti

  • @tatianarossi6486
    @tatianarossi6486 Год назад +1

    Eh ma....è troppo bello questo video!!🎉😂

  • @simonegaeta4140
    @simonegaeta4140 7 месяцев назад

    Grazie Paolo ottima ANALISI e lo strumento che ci hai fornito ci permette di capire se siamo nell'AREA SOGNI o stiamo costruiendo UN GRANDE PROGETTO SOSTENIBILE! Paolo e colleghi della comunity che portafoglio consigliate per vivere di rendita?

  • @eugenelacroix1
    @eugenelacroix1 Год назад +2

    Dai 67 anni, se si ha lavorato per diversi anni o, cmq per limiti di età, interviene come entrata supplementare, la pensione di vecchiaia o sociale e, in alcuni casi di persone particolarmente previdenti, l'eventuale rendita o montante del fondo pensione (previdenza complementare). Giusto per complicarsi ancora di più la vita, i calcoli e le valutazioni 😊

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      L'ho inserita, o me la sono dimenticata?

    • @eugenelacroix1
      @eugenelacroix1 Год назад +1

      @@PaoloColetti Sì ne tiene conto nel terzo simulatore. Sperando di vedere la pensione a 67 anni😊 Complimenti per l'ennesimo ottimo video e per il grande lavoro che fa con impegno e passione.

  • @Lontra75
    @Lontra75 6 месяцев назад

    Un uomo, un mito! Grazie mille, di cuore

  • @antoniogiovannnini906
    @antoniogiovannnini906 5 месяцев назад

    il primo modello quello con tasso fisso e inflazione fissa potrebbe simulare un investimento in BTP . Ad esempio 1OT53 ha un rendimento del 4,5% lordo

  • @Antor-qx6rc
    @Antor-qx6rc 5 месяцев назад

    Per il prossimo video ( se mai ci sara' ovviamente ) sarebbe interessante nel caso poter interrompere la rendita alternativa ( da pensione o altro ) ad una determinata eta', esempio rendita dai 65 agli 80 anni, come da buono soluzione futuro. Grazie ancora

  • @EttoreMastrogiacomo
    @EttoreMastrogiacomo Год назад +1

    bravissimo, non serve aggiungere altro

  • @spmail62
    @spmail62 Год назад +1

    Bel video e bellissima copertina come al solito!!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Ho cercato in lungo e in largo due cannoni che sparassero in sequenza, Magari uno con poco fumo e l'altro con tanto fumo, ma pare che sia una cosa impossibile da trovare. prossima volta uso l'intelligenza artificiale per farmela generare

    • @spmail62
      @spmail62 Год назад

      @@PaoloColetti 😂😂😂👏👋👋

  • @lamelamelazza
    @lamelamelazza Год назад +1

    bel lavorone! complimenti 🕶

  • @bafa2572
    @bafa2572 Год назад +4

    Molto bravo.
    Faresti un corso su come imparare a investire, scegliere etf ecc non costoso come quelli proposti da alcuni youtuber? Perché non lo create tu e Mr Rip dalle basi alla libertà finanziaria 😊?
    Il difficile è anche capire come ribilanciare concretamente e correttamente nel lungo periodo

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      In effetti tutto gli youtuber hanno sempre tanto materiale poco organizzato. Ci avevo pensato, ma ti dico sinceramente e i corsi con i video in sequenza se li filano in pochissimi 🙁

    • @Userboh156
      @Userboh156 Год назад +1

      Concordo, un corso ben organizzato sarebbe spettacolare e unico al momento

    • @bafa2572
      @bafa2572 Год назад +1

      @@PaoloColetti sarebbe utile, unico!!!

    • @terryseven71
      @terryseven71 9 месяцев назад

      @@PaoloColetti io me li sono visti tutti, ovviamente non tutti insieme, ma li ho trovati utilissimi e veramente educativi.

  • @mattiamazzo
    @mattiamazzo 28 дней назад +1

    Prof… certo che con il braccio teso così e “FIRE” urlato con accento tedesco sembra un bel po’ nostalgico…

  • @lucac9581
    @lucac9581 Год назад +1

    Ciao Paolo! grazie per l'analisi super, anche se ora morale a terra :) - ho provato qualche tempo fa a fare una simulazione con porftolio visualizer, davvero ottimo, per chi come me ha scarse capacita matematiche ( sono un povero chimico) - lo conoscevi gia? direi che le conclusioni sono piu o meno le stesse, magari puo essere un idea per un prossimo video. grazie ancora!

  • @marcominuzzo588
    @marcominuzzo588 Год назад

    anche un bel video, per "integrare" la pensione non sarebbe male...(ad esempio 1500€ di pensione e 550-600€ di integrazione ) ringrazio in anticipo il Prof.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Eh, ma dipende molto dalle skill personali

  • @michelei4199
    @michelei4199 5 месяцев назад +1

    Top! Numero 1. Thx

  • @MrWinterfell
    @MrWinterfell Год назад +1

    Grande Prof! Ho una brutta notizia x Te, spiace ma non potrai mai fare il Fuffa Guru!

  • @jordan94007
    @jordan94007 Год назад +2

    mi sto guardando a spezzoni il video.....sulla prima parte mi viene da dire che è vero che c'è l'inflazione, ma dall'altra parte con il passare dell'età potenzialmente spendo anche meno, se ho una casa di proprietà e i figli hanno iniziato a lavorare....oltre al fatto che dopo i 70 anni un minimo di pensione la percepisco, se ho almeno 20 anni di contributi.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +2

      Per variazioni di spesa, nella seconda e sicuramente nella terza parte faccio vedere come si Può variare la spesa. Io la faccio variare una volta sola, idealmente quando va in pensione, però è giusto il tuo ragionamento che quando i figli si sono tolti dalle palle allora sei più libero.
      Parlando però della questione figli, in tutto questo calcolo non ho considerato chi vuole lasciare qualcosa ai figli , cosa a cui molti, me incluso, tengono.

    • @jordan94007
      @jordan94007 Год назад

      @@PaoloColetti mi manca ancora la terza parte.... Nel video parli di soldi derivanti da investimenti su cuo si sono già pagate le tasse, ma se io inizio ad investire a 30 anni con 100 k, arrivo a 50 che quei 100 sono diventati 400 k (sono numeri per fare un esempio) io non prelevo tutto, ma lascio tutto investito e inizio a prelevare una volta all'anno quello che mi serve (20000-25000 euro) come le calcolo le tasse?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +1

      @@jordan94007 il foglio tiene conto PROPRIO di questo, del fatto che le tasse le paghi man mano che disinvesti e del fatto che le paghi sul costo di carico che indichi tu, nel tuo caso 25% del capitale. Se lo metti anche solo nella seconda parte vedrai che botte di tasse i primi anni.

    • @jordan94007
      @jordan94007 Год назад

      Visto tutto, eccellente lavoro, le cose che ti ho chiesto le hai spiegate giusto alla fine 😂

  • @monicat8251
    @monicat8251 Год назад +1

    Grazie Paolo è proprio quello che mi serve! considera comunque che una donna non smette MAI di lavorare...in effetti il cosiddetto 'umarell' è sempre uomo! 😅

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Hai perfettamente ragione, la società se vede una donna che non lavora non le chiede che cosa fa nella vita tutto il giorno Poiché già sa che si sbatte per gestire altre 10 persone😀😀😀

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Год назад +1

    Grande complimenti !

  • @fabianofiore2648
    @fabianofiore2648 6 месяцев назад +2

    @paolo ma il modellino tiene conto della pensione minima che dai 67 anni dovrebbe in teoria iniziare ad essere erogata ?

  • @massimofranchi7270
    @massimofranchi7270 3 месяца назад

    Grande video. Davvero interessante.

  • @AndrewTheAceMan
    @AndrewTheAceMan 4 месяца назад +2

    Il primo file excel, quello semplificato con solo rendimento e inflazione, non si potrebbe avere?

  • @emanueleddx
    @emanueleddx 7 месяцев назад

    Sarebbe interessante utilizzare i dati fino agli anni 2000, fare tutte le simulazioni e vedere gli ultimi 25 anni (dal 2000 in poi) come sono andati. Oppure confrontare le triplette di rendimenti annui dei primi 25 anni se sono diverse dalle triplette dopo gli anni 2000. Almeno credo che sarebbe interessante.

  • @fabrizio8sl
    @fabrizio8sl Год назад +1

    Sono davvero belli i tuoi video e sei molto simpatico, mi chiedo perché io non ho avuto professori cosi?😂

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +2

      Perché anche tu {virgola} come hanno fatto tante volte i miei studenti {virgola} ti lamenti che sono troppo esigente e quindi poi ti cambiano il professore

  • @AlessandroCapobianco
    @AlessandroCapobianco Месяц назад +1

    Grazie di questo video, ho solo una domanda: se ti danno così fastidio i commenti della tua community, perchè pubblichi video? Perchè non blocchi i commenti?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Месяц назад +1

      Ho registrato oltre un anno fa e non ricordo cosa ho detto. Se guardi vedi che rispondo a quasi tutti.
      La stragrande maggioranza dei commenti sono gentili, qualcuno aggiunge informazioni utili al video, ogni tanto ne capita qualcuno che mi dà contenuto per un altro video. Talvolta ci sono commenti che mi correggono il video, preziosissimi. Direi che questi sono motivi d'oro per tenere i commenti aperti.
      Probabilmente ero ironico quando mi lamentavo dei commenti o citavo i pignolazzi che sono diventati un mentre del canale. Oppure era appena passato qualche villano (chi so dimentica di avere a che fare con una persona) ed ero inviperito 😂

    • @AlessandroCapobianco
      @AlessandroCapobianco Месяц назад

      @@PaoloColetti Sono imbattuto nel tuo video solo oggi e come al solito ho trovato il tuo approccio matematico super utile. Purtroppo non ho un milioncino da parte e quindi dovrò continuare a lavorare ancora... Alla prossima

  • @vittoriocecchet2187
    @vittoriocecchet2187 Год назад +1

    Fantastico!

  • @tyranitar87
    @tyranitar87 Год назад +1

    Voglio andare in pensione con Paolo Coletti ❤

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +1

      oh my god, ma sei per caso il mio vicino di casa che si chiama Alberto (ed è già in pensione)?

  • @mirkodesantis
    @mirkodesantis Год назад

    Ciao Paolo, amo i tuoi calcoli, ma sull'inflazione ho serie perplessità. Qui discutiamo di adare in pensione a 50 e prelevare uno stipendio di 2000 euro. Quindi ipotizziamo una persona che fino al giorno prima magari guadagnava questi 2000 euro... a conti fatti se questa persona continuasse a lavorare non è che l'anno successivo guadagnerebbe 2080/2100 euro , l'anno dopo ancora 2160/2200.... e cosi via.... guadagnerebbe 2000 euro per molti anni.... difficilmente gli stipendi si adeguerebbero all'inflazione di anno in anno.
    Questo per arrivare a dire se si volesse simulare di smettere di lavorare e mantenere il tenore costante a quello di quando si lavorava non so se è realmente corretto aggiungere l'inflazione al prelievo di ogni anno... il mio vuole essere solo uno spunto per riflettere e perfezionare il ragionamento

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Se vuoi mantenere il tenore di vita costante e questo è il prelievo che devi fare. È proprio la definizione di inflazione
      Se tu hai uno stipendio che non si adegua all'inflazione e vivi di quello allora non riesci a mantenere il tenore di vita costante. E lo so molto bene, Giacché il mio stipendio non si adegua all'inflazione!

  • @lorenzom7237
    @lorenzom7237 Год назад +1

    Quanto cambierebbe se i prelievi fossero mensili invece che all'inizio dell'anno?
    Inutile dire che sono lontano dal mio obbiettivo.
    Grazie per il video, molto educativo.
    In sostanza per essere abbastanza sicuri ci vogliono 40 volte il reddito sperato.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +1

      Nulla... Forse un anno in più di sopravvivenza

  • @PUkk91
    @PUkk91 Год назад +1

    Alla fine da entrambi i video ho capito che non ci vogliono grandi risorse per entrare in FIRE, l'importante dopo aver iniziato è campare poco

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад +3

      Ah beh, se campi poco basta pochissimo, anche zero.

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Год назад +2

    L'inflazione non ci mangia il Capitale Nominale (della moneta flat) ma ci mangia il potere d'acquisto di quella moneta , quasi tutti i Santi anni che ci rimangono !!!

  • @MarcoP1919
    @MarcoP1919 6 месяцев назад +1

    Scusa Paolo avrei una domanda:
    Ma se anzichè prelevare una somma fissa X all’anno, uno prelevasse ogni mese, i risultati cambierebbero… perchè se uno anzichè prendere 30k all’anno, facesse ogni mese 2500€, intanto gli interessi si generano su una parte maggiore del capitale (cioè fino a Dicembre per l’anno continua a maturare…)
    Non bisognerebbe quindi simulare con prelievo mensile anzichè annuale?

  • @Pomodoro94
    @Pomodoro94 5 месяцев назад

    Volevo fare i complimenti per il video super dettagliato, ho scoperto da poco il canale e ci sono davvero molti argomenti interessanti. Volevo fare una domanda, ma se io ora ho 30 anni e vivo con 26k all'anno e voglio mantenere il mio stesso tenore di vita dai 50 anni in poi, non dovrei aggiustare anche quei 26k per l'inflazione ? cioè a 50 anni il mio primo prelievo non sarà di 26k ma, considerando sempre il 3% di inflazione, dovrebbe essere circa 47.000 €. E' un ragionamento corretto ? Grazie mille.

  • @stefano4776
    @stefano4776 9 месяцев назад +1

    Ho un appunto da fare che non vuole assolutamente essere una pignolazzeria. E’ un aspetto che se fosse cosi cambierebbe i risultati altrimenti tutto è perfetto cosi com’è. Riguarda la tassazione. In Italia sappiamo bene essere al 26%. In Francia abbiamo l’analoga tassa essere al 30% (questo per chi si lamenta che in Italia le tasse sono alte, beh è vero ma non conoscete la Francia in cui siamo i peggiori di Europa in questo senso). Comunque quando iniziamo il FIRE e per il ventennio in cui non prendiamo ancora la pensione, la nostra unica fonte di reddito sono gli investimenti. Possiamo prelevare 26000 euro l’anno come l’esempio del video. Beh non so se in Italia funziona allo stesso modo, ma in Francia possiamo decidere se pagare il 30% (il corrispettivo del 26% italiano) oppure andare secondo gli scaglioni IRPEF. Un tale che inizia il Fire con 26000 euro di prelievo l’anno è di fatto un poveraccio e almeno qui in Francia conviene optare per gli scaglioni IRPEF rispetto che pagare la imposta forfettaria unica del 26%. In italia si potrebbe optare per pagare secondo scaglioni? Ovvero di quei 26.000 euro, 15.000 finirebbero nello scaglione 1 tassato al 23% e i restanti 11.000 finirebbero nello scaglione 2 tassato al 25% che fa cmq meno di pagare tutto al 26%. Tra l’altro questo è il caso peggiore in cui tutto il prelevato è plus valenza. In italia si può optare per il pagamento delle imposte per scaglioni IRPEF invece che per prelevamento forfettario unico del 26%? p.s. in francia non è esattamente cosi perche una parte di quel 30% , ovvero il 17,2% sono i contributi sociali che vanno pagati tutti senza fiatarre, la seconda parte del 12.8% sono l'imposta sui redditi e si puo decidere di pagarla secondo scaglioni (0% fra 0-11000EUR e 11% fra 11001-27500 circa)

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  9 месяцев назад +1

      ehi, decido IO se è una pignolazzeria :-))))
      In Italia non si può, è il 26% uguale per tutti, tranne per alcuni strumenti particolarmente esotici come gli etf non armonizzati per i quali è obbligatoriamente così (ma l'aliquota minima sarebbe il 23% e non c'è no tax area se hai solo rendite finanziarie)

  • @riga9838
    @riga9838 4 месяца назад

    Geniale. Se gli etf fossero a distribuzione e invece di vendere ogni anno delle quote si vivesse con le suddette cedole? Spunto per il terzo video della serie F.I.R.E.
    P.S. ho trovato i tuoi video dove si vedono le differenze tra accumulo e distribuzione quindi come non detto. Grazie

  • @johnoliver2022
    @johnoliver2022 5 месяцев назад

    Super bravo e super interessante... E se tenessi due appartamenti in affitto a 2000 euro al mese più il capitale da 900 k ? 😂😂😂

  • @Piburu
    @Piburu 7 месяцев назад

    Meraviglioso Grazie

  • @Antor-qx6rc
    @Antor-qx6rc 7 месяцев назад

    Se posso un consiglio per il video ( interessantissimo ed utilissimo ovviamente ) del "terzo colpo", invece di arrivare a 100 anni o X anni, per una simulazione piu' precisa, agganciare il tutto con una tabella legata all'aspettativa di vita, in modo da essere relativamente certi di non portarsi nulla nulla tomba 😅😅

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  7 месяцев назад +1

      Ehhh, ma l'aspettativa di cosa è ADESSO e non quando sarai vecchio. Inoltre ha una varianza pazzesca, mio padre è morto a 57 anni, suo fratello ne ha adesso 90. Quindi comunque devi mettere in conto 100 anni

  • @user-eo1dg6dm4c
    @user-eo1dg6dm4c Год назад

    Buongiorno Professore, confido sul fatto che tra i suoi followers ci sia 90 -95% delle persone che non abbiano 500000€ quindi immagino siano di piu di quelli che le chiedano "chi va in fire con SOLO 500K.." 😃

  • @ValerioBarbera
    @ValerioBarbera 11 месяцев назад

    Grande Paolo!

  • @marcominuzzo588
    @marcominuzzo588 Год назад +2

    molto interessante come sempre...però consideriamo che dopo una certa età (ad esempio dopo i 75 anni) si dovrebbe spendere di meno, rispetto ad una persona di 55-60 anni. una vita "sociale" minore. ( fatto salvo la salute )....

    • @dixdre
      @dixdre Год назад +1

      La badante ventenne costa 😄

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Год назад

      Spiegalo a mia madre che quando era tra i settanta e gli 80 anni aveva sicuramente una vita sociale più intensa della mia, adesso Per fortuna si è data una calmata.
      Come hanno risposto altri, ci sono tre fattori in gioco Quando l'età aumenta punto da un lato finalmente percepisce la pensione, dall'alto Spendi di meno causa ipotetica vita sociale inferiore ma dall’altro c'è chi entra nel giro delle assistenze personali necessarie

  • @bastbast6464
    @bastbast6464 7 месяцев назад

    Macchè 50, io andrò in pensione a 40/42!
    - No figli no moglie
    - 3/4 appartamenti in affitto (1 fa pari col mutuo), tutti col canone concordato quindi inquilini spendono poco e pagano
    - residenza estiva dove passare Primavera ed Estate (per pagare il cui IMU basta affittarla la singola settimana di Ferragosto)
    Ciaooooo

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  7 месяцев назад +1

      Ti piacerebbe, vero? Ma il d'estate affitto il tuo appartamento e ti chiamo per ogni cavolata che non va, ti sembrerà di essere tornato a lavorare 😂😂😂