QUESTI NUOVI PROCESSORI INTEL SONO ASSURDI! IL FUTURO DIVENTA REALTÀ!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 398

  • @CalogeroZarbo
    @CalogeroZarbo Год назад +6

    Ciao Saddy, ottimo video - volevo solo puntualizzare che i computer quantistici vengono già utilizzati da grosse aziende come Volkswagen, Lufthansa, etc. in produzione. Poi devo anche menzionare che noi italiani non siamo da meno, infatti nell'italianissima Satispay da un paio di mesi usiamo i computer quantistici (D-Wave) per risolvere complessi problemi di ottimizzazione (dei progetti quantum me ne occupo direttamente io).
    Grazie per aver coperto in modo così completo Intel! E' stata una bella sorpresa sapere che finalmente ci muoviamo anche lato consumer e non solo lato research / enterprise.

    • @gregandark8571
      @gregandark8571 Год назад

      Scusa,ma questo chip della intel Tunnel Falls è basato sulla spintronica (magnonic logic / spin wave logic) -
      quindi come fa questo chip ad essere un vero e proprio computer quantistico,se alla fin dei conti non faccia altro che parlare di un pezzo di silicio che funziona sul principio della spintronica ???

    • @CalogeroZarbo
      @CalogeroZarbo Год назад

      @@gregandark8571 Perdonami la stupida domanda, ma sono curioso di sapere che cos'è secondo te un "vero e proprio computer quantistico"? Ci sono molti modi di realizzarne uno, dalle Josephson junctions, ai gates, optics, ion traps, etc, cosa rende un computer quantistico "vero e proprio"?

    • @gregandark8571
      @gregandark8571 Год назад

      @@CalogeroZarbo
      "cosa rende un computer quantistico "vero e proprio"?"
      Non lo so,perchè ormai ognuno decide per se.
      Infatti mi ricordo che prima tutti gridavano che un computer quantistico per essere un vero computer quantistico deve poter saper manipolare particelle in tal modo da poter raggiungere il quantum entanglement e poi via dicendo ....
      insomma non lo so più neanch'io.

    • @CalogeroZarbo
      @CalogeroZarbo Год назад

      @@gregandark8571 capisco, c'è molta confusione a riguardo. Negli anni però si è arrivati ad una definizione abbastanza condivisa: un computer quantistico è un sistema che sfrutta particolari fenomeni quantistici (come superposition, tunnelling e/o entanglement come dici bene tu) per accelerare i calcoli. Se l'hardware in questione ricade in questa definizione, possiamo parlare di computazione quantistica. Detto questo, sono convinto che la giusta dose di scetticismo fa solo bene al progresso tecnologico.

    • @gregandark8571
      @gregandark8571 Год назад

      @@CalogeroZarbo
      Ma infatti dovrebbero prendere a bastonate e per diversi giorni il reparto marketing che ficca sempre il naso la dove non bisogna.
      Di fatto questo chip a partire dal 2016 nel foglio scientifico è descritto come dispositivo cpu basato esclusivamente sul principio della spintronica,infatti il foglio se mi ricordo bene si chiama qualcosa come MESO & Beyon CMOS.
      In questo pdf dove appunto si parla di MESO (magnet electric spin orbit) non c'è assolutamente nessun acenno sulla questione quantistica,si parlava infatti che questo chip basato sul principio della spintronica è in grado di computare gli ZERI e gli UNO esattamente come lo fa una cpu basata sul mosfet normale.

  • @DiegoooTech
    @DiegoooTech Год назад +7

    Cavolo grandissimo. Seguo i computer quantistici da diverso tempo e spiegarli semplicemente non è per nulla facile. Sei stato impeccabile. Immegino che Intel abbia dato una mano ma il tuo contributo è indiscutibile. Chapeau.

  • @mkfan82
    @mkfan82 Год назад +9

    Il problema è che i sistemi di criptazione che gestiscono le password di oggi verrebbero sbriciopati in pochi secondi da questo tipo di processore utilizzato nel modo sbagliato. La soluzione è la criptazione quantistica che è inviolabile ma arriverà prima quella a proteggere tutti i nostri accessi o ci ritroveremmo da un giorno all'altro nel caos e con il conto a 0?

    • @xyanxity8185
      @xyanxity8185 Год назад +1

      Se il messaggio è "non lo produciamo e lo distribuiamo per le password dei conti ed account" allora siamo già fregati. Per me la tecnologia è uno strumento che ci deve rendere più liberi, non più schiavi... Quindi ben venga conto a 0 e password violate.. Li ci sarebbe la vera evoluzione umana... E forse inizieremo a fare veramente quello che ci piace fare in questa vita senza preoccuparci di dover spendere la maggior parte del nostro tempo a lavorare contro voglia perché dobbiamo "vivere"... peggio di un criceto sulla ruota... almeno quello si diverte

    • @mkfan82
      @mkfan82 Год назад +1

      @@xyanxity8185 distopismo ottimistico mi piace.

    • @xyanxity8185
      @xyanxity8185 Год назад +1

      @@mkfan82 pensaci bene, il solo limite dell'evoluzione umana non è il pensiero, ma gli strumenti... in cima dei quali i soldi...

    • @mkfan82
      @mkfan82 Год назад

      @@xyanxity8185 l'evoluzuone tecnologia dovrebbe essere accompagnata da studi psicologici e di fattibilità in termini di risorse planetarie ma a quanto pare i soldi battono ogni barlume di ragione. Peccato siamo una specie tanto inteligente quanto stupida

    • @car103d
      @car103d Год назад

      Esistono già la crittografia post quantistica e la distribuzione di chiavi quantistiche (QKD) con vari protocolli da anni in sperimentazione e di prossima implementazione.
      Se sparisse la proprietà sarebbero ricchi e potenti solo i criminali e i mafiosi disposti a tutto, mentre noi diventeremmo i loro schiavi, per davvero, anche solo per riuscire a mangiare, e abiteremmo in un dormitorio lercioso sotto terra o sotto i ponti.

  • @lasxiii
    @lasxiii Год назад +39

    Sarebbe figo facessi un video approfondimento sul tema

    • @vinbar95
      @vinbar95 Год назад +2

      Quoto

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +16

      Ho rilanciato: ho chiesto se ci fosse la possibilità di parlare e portare in video qualcuno del Lab… 🤞

    • @lasxiii
      @lasxiii Год назад +1

      @@SaddyTech sei un grande

  • @carlomaggiolo2180
    @carlomaggiolo2180 Год назад +3

    2:50
    Esempio sentito da RaiScuola per me ottimo: se con un bit si può indicare l'informazione solo per l'emisfero terrestre dove si trova (sopra o sotto equatore), con un qbit si può avere la posizione esatta

  • @sgriso
    @sgriso Год назад +3

    questa sembra proprio un salto generazionale! e la bella notizia è che di solito sono proprio le università a testare il futuro.. ed è bellissimo per me vedere un altro salto! Fantastico!! 😍

  • @lecronachediscaglia5760
    @lecronachediscaglia5760 Год назад +36

    Saddy perchè non fai un video approfondimento sul Qbit e sul computer quantistico in generale? sarebbe molto interessante e permetterebbe di capire anche ai "profani" l'importanza e l'entità di questa rivoluzione tecnologica

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +17

      Ci stiamo lavorando, come ho detto nel video molto di questi concetti sono nuovi anche per me 😄

    • @gabrieleechoes6393
      @gabrieleechoes6393 Год назад

      @@SaddyTech ti consiglio di fare una collaborazione con un fisico

    • @kimborod
      @kimborod Год назад

      @@gabrieleechoes6393 credo un ingegnere possa essere meglio, alla fine stiamo parlando più della tecnologia che della fisica che c'è dietro

    • @valeriopinna1326
      @valeriopinna1326 Год назад

      @@kimborodire ingegnere significa nulla. Ing in che? Di cosa? La quantistica è oggi tema da master già di livello “particolare”.

    • @kimborod
      @kimborod Год назад

      @@valeriopinna1326 intendevo che forse sarebbe più interessante l'approccio di chi si occupa più dell'aspetto pratico che di quello teorico

  • @efpcvintageplanet3406
    @efpcvintageplanet3406 Год назад +11

    Ammetto da non addetto ai lavori che ci ho capito poco però da appassionato è affascinante questa finestra sul prossimo futuro 👍. Poi leggo commenti che mi fanno cascare non dico cosa facendomelo rimbalzare non dico dove😆. Ma santa miseria ci vorranno minimo una decina di anni per vedere qualcosa di concreto e qua il problema è se conviene aspettare per la build che fa più FPS nei videogiochi 😭.....

    • @lomro
      @lomro Год назад +1

      Non è che non hai capito, è che non è stato spiegato. Che ci possano essere diversi stati (non solo zero e uno) allo stesso momento lo sanno pure i sassi, ma nessuno spiega come sia possibile. Il motivo non venga spiegato lo si può immaginare facilmente.

    • @nazariodelia3247
      @nazariodelia3247 Год назад

      Per i non appassionati chat.gpt lo spiega molto bene. Ma non si può pretendere di capire tutto, la maggior parte delle persone crede che spazio e tempo siano due cose distinte e non interconnessi ovvero relativi in base all'osservatore. Questo fa sì che risulti quasi impossibile per i più comprendere l'infinitesimamente piccolo (come le due proprietà della meccanica quantistica che sono alla base dei computer quantistici appunto) e l'infinitesimamente grande.

  • @xyanxity8185
    @xyanxity8185 Год назад +5

    Bel video, però sarebbe stato opportuno dare qualche informazione in più di base come ad esempio come mantengono al momento le temperature del processore intorno allo zero assoluto per farlo funzionare e sopratutto come stanno pensando di rimpicciolire quel sistema di raffreddamento per renderlo fruibile alla massa, perché la vedo difficile che mi vado ad affittare un garage per comprare un PC grande quanto 3 frigoriferi.
    Nello specifico si poteva dare qualche accenno in più alle 3 proprietà del qubit. L'entaglement è solo una delle 3 e non è quella di avere due valori nello stesso momento ma piuttosto è la proprietà che 2 qubit hanno insieme. Al variare del valore del primo, indipendentemente dalla distanza che intercorre dall'altro, l'altro varia di conseguenza.
    In ultimo, e non per ultimo, immagino già le domande del 95% degli utilizzatori medi... Ci gira Cyberpunk 2077?
    Quando la vera domanda che gli dovremmo porre per prima sarebbe: travami una cura per il tumore (prima ancora di studiare il nostro sistema finanziario che solo uno stolto non capirebbe che è senza speranza e non è più funzionale al sistema umanitario).
    Ti chiedo scusa se son potuto sembrare presuntuoso, immagino che alla fine non ti ho detto nulla di nuovo e cose che ovviamente sai molto meglio di me, però un discorso è rendere fruibile un contenuto a tutti, un altro è dirlo per metà.

    • @davidepicchiotti9989
      @davidepicchiotti9989 Год назад

      Chiedere? Mica è un AI, è un processore da montare su una macchina 😅

    • @RikyNoizeDj
      @RikyNoizeDj Год назад

      In teoria gli si danno dei dati a quei tipi di computer per trovare vie diverse per ottenere nuovi risultati mai avuti in precedenza.

    • @xyanxity8185
      @xyanxity8185 Год назад

      @@davidepicchiotti9989 Si, è chiaro che è un processore... ma anche alla calcolatrice "chiedi qualcosa" quando digito l'operazione da eseguire... e lei dopo che hai messo il punto di domanda (leggasi simbolo "="), in via teorica risponde...
      mi scuso se il mio parallelismo è stato poco chiaro.

    • @xyanxity8185
      @xyanxity8185 Год назад +1

      @@RikyNoizeDj secondo me sarebbe più corretto dire: "in teoria si danno in pasto dei dati per risponderti come nessun computer è riuscito a fare sin ora"... il modo come ci arriva è implicitamente strabiliante per via di come è stata concepita la macchina...

    • @RikyNoizeDj
      @RikyNoizeDj Год назад +1

      @@xyanxity8185 si quello che intendevo è ciò che hai detto tu, mi sono spiegato male io. Comunque si sono macchine assolutamente stupende!!

  • @gonny02
    @gonny02 Год назад +2

    Comunque mi fa ridere una cosa, in nessun sito di informazione viene indicato qual'è la parte meccanica di un qubit, mentre per i bit è un transistor come ha detto Saddy, per il qubit cosa dovrebbe essere? Alcuni dicono che è uno spazio nel vuoto infinitamente piccolo, altri che sia un particella simile a un quark, altri ancora un elaborato meccanismo simile ma allo stesso tempo diverso ai transistor, però nessuna rappresentazione chiara😂

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      perchè è una truffa, non lo sanno neanche loro, e per questo dubito che potrà esserci qualche applicazione reale, per lo meno spiegabile dalle teorie ufficiali della mq

  • @MatteoDOrazioJana
    @MatteoDOrazioJana Год назад

    "Se sei interessato a video di questo tipo..." E ogni volta mi parte il pollicione... Sempre contenuti interessanti 👏 complimenti

  • @Sangvinivs
    @Sangvinivs Год назад +2

    Da informatico mi sono gasato a mille! Grazie mille Saddy per aver condiviso con noi tutto questo!

  • @mprone
    @mprone Год назад +3

    Purtroppo i computer quantistici oggi, come 15 anni fa, sono dei giocattoli.
    Non sono utili a fare nulla (per i limiti al momento ENORMI dell'hardware) e non hanno neppure le grandi prospettive di cui molti parlano, neppure per ciò che concerne gli algoritmi che hanno un effettivo vantaggio computazionale come Shor o Grover. Infatti, molte volte le ipotesi sono talmente forti che in un problema reale lo speedup lo perdi già solo a portare l'input nella forma richiesta o solo a preparare lo stato.

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад +1

      E mi azzardo a dire di peggio; potrebbero essere una truffa bella e buona. Carriere, finanziamenti, quotazioni di borsa.

    • @mprone
      @mprone Месяц назад

      @@zdenekburian1366 Da un anno a questa parte ho cambiato lavoro e da sono passato ad una nota altra big tech -- quale non posso fare il nome -- che investe moltissimo in ricerca su hardware e algoritmi quantistici. Peccato che neanche loro ci credano davvero. 😐

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      @@mprone personalmente non credo a tunnelling, superposition, entanglement, double slit, virtual particles e amenità varie, credo siano solo truffe matematiche, perfino feynman diceva che per credrci bisognava avere fede, che esisteva solo la matematica e che la realtà fisica non esisteva, e schrodinger ritrattò tutto a fine carriera, dicendo peste e corna della sua equazione e pentendosi di aver mai avuto a che fare con la mq. La mia teoria complottista oggi è che stiano costruendo un'ideologia, così come in molti altri campi, zeppa di macchinari irraggiungibili e fantascientifici, per far credere a un salto appunto quantico dell'innovazione, e al momento giusto, con la credulità cotta a puntino, presenteranno una nuova minaccia epocale di qualche tipo legata a queste macchine (ai, cybersicurezza, ecc) e stenderanno una nuova serie di sistemi di controllo sociale. E infatti oggi la parola quantistico la vedi usata a sproposito dappertutto, dalla fiction alla new age ai social ecc. Proprio per questo, se stai in questo business, la tua carriera è al sicuro.

  • @neodimio60
    @neodimio60 Год назад +1

    Il bit di schrodingher che é sia 1 che 0 che una pizza margherita allo stesso tempo 😂
    Complimenti video molto interessante 😜👍

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      il bello è che poi schrodinger ritrattò tutto, disse peste e corna della sua stessa equazione e di come heisenberg e soci l'avevano rodotta truffaldinamente, e si pentì - parole sue - di aver mai avuto a che fare con la meccanica quantistica. Che secondo me è infatti la più grande truffa della storia della fisica.

  • @forexeasy1564
    @forexeasy1564 Год назад

    Sono ancora al minuto 1:33 e già ho dovuto scrivere un commento sotto al video.
    Sei un GRANDE. Stima, massima stima per te e tutte le persone che ti stanno dietro.
    Grande Grande Grande, Grazie.
    Ora torno a vedere il video.

  • @littlemouse7066
    @littlemouse7066 Год назад +1

    credo che il quantum processore non sia proprio prossimo e comunque sarà molto costoso e utilizzato in ambiti scientifici o comunque in ambiti in cui occorre un'enorme capacità di calcolo per cui credo che questa notizia riguardi poco noi comuni mortali che continueremo a utilizzare i processori tradizionali non avendo necessità di mostruose capacità di calcolo per l'uso che facciamo dei nostri pc.

  • @nicolaborsari9119
    @nicolaborsari9119 Год назад

    non vedo l'ora che arrivi nelle nostre case, sarebbe un salto infinitamente più grande rispetto a quando si è passati da valvole a transistor.

  • @alexdebortoli915
    @alexdebortoli915 Год назад +1

    Non voglio assolutamente passare per l'esperto di turno ne tantomeno dare del bugiardo a saddy. Tuttavia credo che le aspettative di intel siano molto più alte dell'effettiva realtà.
    Il problema principale dei Qubit è la loro instabilità, come già acennato da saddy. Per tamponare questo problema si fanno operare quanto più vicino possibile allo zero assoluto.
    Questa però è solo una mezza soluzione, per due ragioni, la prima è che questo processo è dispendioso, estremamente difficile da riprodurre in larga scala e comunque non sufficente ad eliminare completamente il problema. la seconda ragione è che questo processo si limita a ridurre gli "errori" causati dai QuBit stessi, ma non è sufficente a rimediare a tutte le sollecitazioni esterne. Per fare un esempio parafrasando Michio Kaku, il camion dei rifiuti che passa sopra il laboratorio può andare ad invalidare completamente i risultati prodotti da un Computer quantico. Perchè anche la più piccola vibrazione può creare risultati completamente inaspettati.
    Sempre Michio Kaku (uno dei più grandi esperti al rigurado) spiega come sia vero che i computer quantistici sono e saranno un miracolo dal punto di vista scentifico e che ci permeteranno di raggiungere risultati straordinari in moltissimi campi che sono oggi limitati dalla potenza dei super computer normali.
    Ma che sarà estremamente difficile vedere questa tecnologia sparsa nella case di tutti come siamo abituati con i computer normali.
    Una soluzione molto più probabile sarà il cloud computing, soluzione che permette di avere il QComputer in una location adeguata ed accedere alla loro potenza di calcolo via il web.

  • @kimborod
    @kimborod Год назад +1

    Notizia top, in settimana ho fatto 15 simulazioni da 11 ore l'una, spero che questi anni oscuri finiscano presto.... mi chiedo cosa comporterebbe l'integrazione con le altre tecnologie del pc, perchè immagino anche GPU, mobo e memorie verranno rivoluzionate, per non parlare degli alimentatori ecc.

  • @Lagia98
    @Lagia98 Год назад +2

    Ho una curiosità. Teoricamente cambiare proprio la logica di base del processore non comporta, di conseguenza, il venir meno di compatibilità con software precedenti? Servirebbe sostanzialmente ricostruire da zero tutto? Ovviamente sto pensando ad un uso commerciale disponibile sul mercato

    • @perakladen
      @perakladen Год назад

      ma secondo me faranno qualche "sistema" di retrocompatibilità, dove ovviamente il software non sfrutterà la potenza del qbit essendo scritto in binario ma per lo meno riesce a girare

  • @user-vc4yx9rz4u
    @user-vc4yx9rz4u Год назад +1

    Scusa ma mi pare se non sbaglio che i vari tipi di qbit possano avere contemporaneamente nello stesso istante, un numero finito di stati. Tipi 2 o 4 etc non infinito come dici nel video. Mi sbaglio io? Saluti e complimenti per il video che é molto interessante.

  • @demitriraffaele6314
    @demitriraffaele6314 Год назад

    si potrebbe intercettare lo spostamento elettromagnetico e capirne lo stato. Osservando gli effetti dello spostameto senza interagire. Come uno spettotore guarda dalla collina l'onda generatada un sasso gettato in un lago. Puoi vedere e sentire la dimensione del sasso osservando le onde generate oppure dal rumore sordo che genera il sasso nell'inpatto. Si potrebbero misurare le micro onde gravitazionali generate dal qbit... 😅

  • @Fabrix68
    @Fabrix68 Год назад

    Ciao! Bella spiegazione, semplice ed accessibile a tutti. Una mia curiosità... fatta eccezione sul fatto che l'osservazione influisce sullo stato, che è tipica della fisica quantistica, ma il fatto di avere praticamente infiniti stati anziché solo 1 e 0 non significa computer analogico, cioè un tipo di computer di cui si parlava quando studiavo all'università (oltre 20 anni fa)?

  • @Riveda1972
    @Riveda1972 Год назад +1

    Ma sei scappato da una corsia del Gemelli, con quella maglietta? :DDDDD
    Ascolto il video in macchina, ma metto già il like sulla fiducia :)
    Il discorso qbit testaEcroce contrapposto al bit testaOcroce mi ricorda molto la logica fuzzy, che in effetti è molto più vicina al modo di pensare e percepire la realtà degli esseri viventi di quanto lo sia la logica binaria su cui si basa praticamente tutta la tecnologia digitale.

  • @claudiodf8038
    @claudiodf8038 Год назад

    fantastico.. per avere più info? hai qualche link o qualcosa

  • @utentevideo
    @utentevideo Год назад

    Sono contento che la tecnologia vada avanti, in ogni caso bisogna ancora aspettare!
    Ogni volta che sento parlare di q-bit non ci capisco niente!
    Lo scrivo per la cronaca, non perchè voglio che me lo spieghi qui.
    Grazie al bit io posso ottenere un dato, ma se il q-bit assume tutti gli stati, come lo distinguo? E' come se nel bit qualcuno ti dicesse "compra il gelato"(1) oppure "non comprare il gelato" (0), quindi io so cosa fare a seconda del bit, ma se gli stati assumono sia il valore 0 che 1, che devo fare davanti al gelataio?
    Questa cosa mi fa diventare matto!

  • @emanueleborgarello6549
    @emanueleborgarello6549 Год назад +1

    Scusa 🥺 ma ,Onestamente non ci ho capito molto, ma , capisco dal tuo entusiasmo ,che e una gran rivoluzione,🤔 una domanda mi viene spontanea, 😉 ma a noi , a giocare, o a minare , combinerà qualcosa? 🤷

    • @dual9x
      @dual9x Год назад +1

      Per giocare no, per il mining... B'é il mining si basa sulla decrittazione che per sua natura é un operazione avversa ai PC basati sul transistor, mentre in linea teorica un PC quantico potendo esaminare nello stesso momento qualsiasi combinazione é esattamente dove eccelle, in parole povere, il primo costruttore che riesca ad realizzare un PC quantico sufficientemente potente ed coerente potrebbe esaurire tutte le block chain in pochi giorni

  • @All-sk8dc
    @All-sk8dc Год назад +5

    Intelligenza artificiale, computer quantistici, veicoli spaziali con propulsione di nuova generazione... hai ragione, stiamo entrando in una nuova era... speriamo positiva, di pace e di crescita spirituale dell'uomo, speriamo...

    • @pappyjoe569
      @pappyjoe569 Год назад +2

      Russi e cinesi permettendo

    • @OO-jv4dl
      @OO-jv4dl Год назад

      Si tutta roba per ricchi se continuiamo così

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      stessa cosa che si diceva nella belle epoque degli anni dieci del secolo scorso, riferendosi tra l'altro a sviluppi scientifici e tecnologici ben più dirompenti per la vita delle persone di quelli di oggi, quattro anni dopo si è visto com'è andata a finire.

  • @tigredellamalesia100
    @tigredellamalesia100 Год назад

    ossei dire oltre immaginazione si puo relativamente coesistere un mondo che apre le porte ad una mente preparata all' innovazione

  • @francis-the-fourth
    @francis-the-fourth Год назад +1

    Ho appena fatto una call col signor InDel che mi ha svelato in esclusiva i segreti del loro nuovo prodotto, trust me bro!

  • @samuraininjamichele
    @samuraininjamichele Год назад +1

    Pazzesco ho i brividi, davvero tanta bella roba, anche io come te sono un tecnico e questa roba mi fa impazzire 🥳 bella per Intel.
    P. S. É ancor più clamoroso guardare questo video dopo la puntata della nuova stagione di Black mirror lel

  • @idefixmb7358
    @idefixmb7358 Год назад +1

    Capisco la sponsorizzazione, ma x correttezza intellettuale dovresti dire che Intel è solo uno dei tanti soggetti che fa ricerca in questo campo e non mi sembra nemmeno tra le piu avanzate

  • @gabri3103
    @gabri3103 Год назад +1

    Se non sbaglio per utilizzare correttamente i qbit serve una temperatura prossima a quella dello 0 assoluto, e quindi un dispendio di energia mostruoso e sempre se non erro i qbit sono fenomenali ma possono risolvere solo una tipologia di calcolo per volta, questa era la "limitazione" che avevo sentito durante un tedX, sono riusciti ad aggirare gli eventuali problemi?

    • @cannadorata8827
      @cannadorata8827 Год назад

      No sto video non è un granché utile penso che nemmeno lui abbia capito cosa sia un qbit😂

  • @davidglc
    @davidglc Год назад

    Mi interessa questo argomento per quanto riguarda i tempi per effettuare attacchi verso algoritmi crittografici come AES, Camellia etc...

  • @Timetraveler_1
    @Timetraveler_1 Год назад

    Per “correggere” l’arrow direction durante procedure tipo il copia/incolla, Intel deve tenere in considerazione che lo stato direzionale sarà sempre differente e probabilmente opposto allo stato di scrittura originale. Ad esempio se una freccia quantica è a ore 12 durante la creazione e scrittura di una informazione, lo stato di copia sarà a ore 6, quando l’informazione verrà incollata, verrà riscritta con la freccia a ore 12.
    Ora siccome ci sono più di una freccia, queste verranno copiate e riscritte in ordine diverso.
    Quindi se abbiamo questa disposizione di frecce:
    A=1sec, B=6min, C=30min, D=59min, E=0/60min
    (h 0:20),(h 1:20), (h 6:00), (h 11:80), (h 00:00/12:00)
    ( 5º ) - ( 30º ) - ( 180º )- (355º) - ( 0°/360º)
    Non è detto che vengono copiati nello stesso ordine ma possono essere copiati in ordine diverso tipo: ACDBE che solo al momento della riscrittura, l’informazione viene scritta nell’ordine sequenziale corretto
    Quindi non si devono preoccupare/spaventare e ne devono cercare di far copiare sequenzialmente l’informazione così come è scritta, perché tutto dipende dal clock di ogni singolo interruttore/freccia.
    Essendo una cosa quantica, non si può controllare tutto, (perché fisicamente non esiste ), quindi l’importante è che l’informazione viene copiata e incollata/riscritta correttamente, ricordando che lo status della funzione copia sarà e deve essere opposto o cmw diverso da quello di scrittura dato che oltre all’informazione da copiare, contiene il comando eseguito e da eseguire 😉🧏🏼‍♂️ quindi la freccia, sarà in direzione opposta ma con un piccolo grado di scostamento💫

  • @cartixbocconi
    @cartixbocconi Год назад

    ma dove sei alle hawai :-))) grande saddy

  • @mirkostefanini7425
    @mirkostefanini7425 Год назад

    Appena finito il video ho immaginato questa tecnologia applicata al machine learbing delle ia... Mi sembra di vedere l'uomo di fronte alla scoperta del fuoco e della ruota contemporaneamente. Non conosco nulla di informatica ma vorrei sapere se QuBit e IA abbiano capacità sinergiche. Vi abbraccio

  • @alfredo320
    @alfredo320 Год назад

    Non ci ho capito una mazza, ma da appassionato di nuove tecnologie l'argomento mi affascina! 😅

  • @ytuberox
    @ytuberox Год назад

    Grazie del filmato e delle informazioni.
    Chissà perchè però a me questa cosa dei computer quantistici non mi convince per nulla.
    Troppo lungo qui dare una spiegazione, ma mi viene in mente Einstein che diceva a proposito della fisica quantistica già 100 anni fa:
    "Dio non gioca ai dadi". Quindi diventa anche qualcosa di pericoloso.

  • @musichette.
    @musichette. Год назад

    interessante! proprio quello di cui averi bisogno per fare girare Ableton durante i miei concerti :)

  • @micinomax81
    @micinomax81 Год назад +1

    12 qubit sono proprio pochi, è proprio l'inizio. la rivoluzione sta nelle dimensioni contenute, che rendono commerciabile la tecnologia. In effetti avevo notato che le azioni di intel salivano di quasi il 5% e mi domandavo se non fosse successo qualcosa...
    Però mi sembra comunque una scommessa azzardata, è un po' come Nvidia che vuole diventare un'azienda di AI sfruttando il fatto di essere molto più avanti degli altri in quel campo. Se arrivi prima, puoi essere monopolista, ed essere monopolisti del quantum computing riporterebbe Intel ai fasti di un tempo.
    Ma ci vuole tempo, questi sono solo dei prototipi. Sia coi processori che con le schede video intel è indietro rispetto ai competitor, e non ha speranza di riuscire a guadagnare fette di mercato nei prossimi anni (o magari potrà farlo con le schede video, ma vendendole in perdita sottocosto come ha fatto finora). Anche la ricerca sul quantum computing prende altri soldi e altro tempo... insomma quand'è che si quaglierà qualcosa e intel comincerà a guadagnare? Perchè se continua così tra 5 anni fallirà, perchè è vero che è un gigante, ma continua a perdere soldi, e i soldi che ha non sono infiniti. Se si lancia in questa nuova avventura, e come con le schede video si rivela solo un fallimento e un buco nero che fagocita miliardi, la fine sarà ancora più vicina, sia per le perdite nei conti dell'azienda, sia perchè perderà ulteriormente la fiducia degli investitori crollando ancora di più in borsa.
    Quindi alla fine è proprio una scommessa, si giocano tutto e senza mezze misure, o trionferanno o spariranno, e rimarranno solo come fonderia per le altre aziende.

    • @comequandofuoripiove6951
      @comequandofuoripiove6951 Год назад +1

      Beh anche per questo motivo credo che abbia "appaltato" il lavoro a una valanga di università, una sorta di collaborazione nella ricerca e sviluppo "aggratissss" dove c'è una situazione win/win per entrambi gli attori.

    • @emanuelepompei1998
      @emanuelepompei1998 Год назад +2

      Lei deve essere un esperto di quantum computing e di finanza immagino. "12 qubit sono proprio pochi" dice lei, in verita' sono piu' che sufficienti per studiare il loro funzionamento e sviluppare algoritmi (che e' esattamente il motivo per cui sono nati, cioe' ricerca), inoltre non mi risulta che ci siano altri produttori in grado di produrre chip da "solo" 12 qubit in grande scala. Per quanto riguarda il fallimento "tra 5 anni", le consiglio di controllare il net income dell'azienda degli ultimi anni e vedra' che 10/20 miliardi di dollari all'anno non sono esattamente "continuare a perdere soldi"

    • @car103d
      @car103d Год назад

      IBM Osprey è già a 433 qubit e il prossimo chip Condor supererà 1000

  • @valimalidudu7991
    @valimalidudu7991 Год назад +2

    Pericolosissimo... spero che tardi il più possibile a diventare un prodotto commerciale o in generale spero che tardi il loro sviluppo anche perché senza contromisure adatte sti computer sono letteralmente delle armi... inoltre tutti dovremmo averne uno perché altrimenti la sicurezza è compromessa completamente

    • @alessandroparro6617
      @alessandroparro6617 Год назад +1

      In realtà cio che stai dicendo è falso in quanto gia si stanno testando algoritmi di cifratura basati su problemi di meccanica quantistica quindi il problema della sicurezza non sussiste.

    • @fmazza
      @fmazza Год назад

      l’informazione scritta sotto forma di qubit è intrinsecamente sicura in quanto alterata dal un osservatore che la legge, esistono anche protocolli di comunicazione sicuri. Tuttavia, il problema sussiste in tutti i dati raccolti ora con i meccanismi di cifratura tradizionale per poi essere cifrati dopo con gli opportuni strumenti (“save now decrypt layer”)

    • @car103d
      @car103d Год назад

      Esistono già la crittografia post quantistica e la distribuzione di chiavi quantistiche (QKD) con vari protocolli da anni in sperimentazione e di prossima implementazione.

  • @tungsteno8725
    @tungsteno8725 Год назад +1

    Questa cosa mi ha ricordato molto la chimica quantistica e la teoria dell'atomo

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +1

      Impossibile… Tutto può funzionare, ma Adobe no!

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 Год назад +1

    Il processore quantistico funziona così
    Partendo dal fatto che oramai ci sono diversi processori in parallelo, capita a volte che uno di questi debba aspettare un risultato da uno dei suoi "fratellini" per procedere al calcolo specifico a lui assegnato ..... Allora lui comincia a fare comunque il suo lavoretto prevedendo diversi possibili risultati del fratellino (che ancora non ha finito) facendosi aiutare anche dai fratellini momentaneamente inoccupati.
    Quando finalmente arriverà la risposta dal fratellino lento ecco che ci sarà la risposta già pronta tra le tante possibilità già calcolate senza iniziare il calcolo da quel momento li.
    Il difetto?
    Che se la previsione non è ben fatta
    1 una miriade di calcoli inutili senza indovinare quello giusto tra i tanti possibili e così c'è da tornare al metodo tradizionale
    2 i processori sempre a palla dunque più consumo e deterioramento più breve.
    In sostanza hanno inventato un processore indovino o se più vi aggrada chiromante.
    Quando ci azzecca nella previsione è un missile ma bisogna vedere se ci azzecca
    Scusate se ho scritto per farlo capire ad un bimbo di 5 anni.

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      infatti è una truffa bella e buona secondo me, così come superposition, tunnelling, entanglement, particelle virtuali e compagnia bella

  • @federicopendolare2766
    @federicopendolare2766 Год назад +1

    Non immagino a quale velocità di calcolo potranno arrivare. Esistono già sistemi quantistici sperimentali con prestazioni a dir poco mostruose. Ora dovremo solo attendere gli sviluppi di questa tecnologia, se Intel è a questo punto vuol dire che presto ci saranno altre aziende che si butteranno nella mischia. È un argomento difficile da capire e da trattare, proverò ad informarmi per comprendere di più l'argomento.

  • @prometeusvelvet
    @prometeusvelvet Год назад +1

    E io che oggi ho cambiato la pasta termica in previsione dell'estate 😀

  • @erkamau9629
    @erkamau9629 Год назад

    I risultati della elaborazione quantistica va in registri classici o altro qbit ? Perché uno dei problemi del qbit è la coerenza, nel tempo lo stato rilassa e perde informazione. La parola tunnel fallsuggerisce, a mio avviso d'acchitto, l'utilizzo dell'effetto tunnel in cascata fra qbit adiacenti accoppiati (entaglement). Non si è paventato qui i rischi: già ora con network di A.I. il problema solving si è accelerato in molti campi, fra cui purtroppo anche la sicurezza delle transazioni finanziarie e hackering di sistemi di difesa. Accoppiare i qbit a una A.I. è molto preoccupante...

  • @accountprincipale2293
    @accountprincipale2293 Год назад

    le Macchine e i cervelli positronici di Io,Robot diventeranno realtà ahahhhaaha

  • @k4rl33
    @k4rl33 Год назад

    Quali università in Italia hanno la possibilità di fare ricerca sul tema? Al Politecnico di Milano c'è qualcosa?

  • @unatizia_tarocca
    @unatizia_tarocca Год назад +9

    Voglio l'accoppiata CPU quantistica + gt710 ! Oppure una gt710 quantistica che va più di una 4090

  • @Kakihara73
    @Kakihara73 Год назад +1

    Molto interessante, grazie Saddy.. ma quindi per capire, dato che hai parlato con i ricercatori intel, questi processori avranno anche una ram quantistica? no? ed inoltre che sistema operativo ci facciamo girare? winblows? 🤣 ahahah noooooo!!!! scherzo eh.. sicuramente ci saranno OS su misura, anche MS starà sviluppando sistemi per processori quantistici ma ad oggi pare davvero fantascienza ..almeno per me
    cmq W linux!!! sempre

  • @luke_cottage
    @luke_cottage Год назад

    Non vuole essere una critica, Saddy, ma diciamo che l’argomento non fa per il tuo canale. La parte di computer quantistici è vastissima e Intel è indietro (vedi che Google e ibm ci lavorano da anni). Inoltre non è una questione di stati o di tecnologia, ma fisica: con un computer quantistici puoi sfruttare tutta una serie di proprietà della fisica quantistica che con un of classico non saresti in grado di sfruttare. Ultima cosa motivo per cui vorrei rassicurare molte persone allarmate: al momento la matematica che descrive meglio uno spin quantistico sono le equazioni di Dirac, ovvero lo stato è probabilistico quindi non è detto che dia una soluzione affidabile in output (dipende da tutta una serie di fattori)

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      Dirac ha addirittura falsificato le equazioni introducendo l'ipotesi di particelle virtuali che appaiono quando servono e spariscono quando non servono senza alcuna prova fisica, solo per non far fallire i calcoli che sono pieni di buchi, , la mq è una truffa totale, figuriamoci il computer

  • @Mattia_z98
    @Mattia_z98 Год назад

    ciao volevo un consiglio dato che non ne capisco molto di schede madri, secondo te l'Intel H570 è buona ? soprattutto per il gaming? comunque mi sono iscritto (:

    • @HELLTEA.
      @HELLTEA. Год назад +1

      Prendi l' H610

    • @Mattia_z98
      @Mattia_z98 Год назад

      @@HELLTEA. vabbè penso cambierà di poco..l'importante che vada bene

  • @gerardodellarocca4732
    @gerardodellarocca4732 Год назад

    Ti seguo da un paio di anni trovo semplicemente fantastico ciò che fai. Anche io sono un appassionato di informatica mi piacerebbe molto poter fare la sua conoscenza.

  • @fradimaj
    @fradimaj Год назад

    quanti frame potro' fare su minecraft con un processore quantistico??

  • @novody2698
    @novody2698 Год назад

    Bella saddy, altra cosa bella sarebbe fare un video dove mostri l’utilizzo dei cubit 😊

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao Год назад

    ok, ma in CIna li vendono giá da un paio di anni e costano 5 k $. Chiedo: dove sarebbe la novitá delle novitá?

  • @manuelcraft9144
    @manuelcraft9144 Год назад +2

    Ma quanto fanno su cinebench?

    • @maxclerici
      @maxclerici Год назад +1

      + infinito.....e zero....allo stesso tempo!

  • @AntoB.Drummer
    @AntoB.Drummer Год назад

    Ovviamente staranno tutti immaginando come avere questa tecnologia nuova per giocare!!!

  • @ibisbakunin1390
    @ibisbakunin1390 Год назад +1

    Interessantissimo, secondo me i futuri PC sfrutteranno potenze di calcolo in Cloud, non credo che vedremo computer pazzeschi. Probabilmente o i tablet o gli smartphone sostituiranno le funzioni dei computer che oggi abbiamo in casa e in ufficio .

    • @axper4
      @axper4 Год назад +1

      Probabilmente si, il cloud. E quel che non si capisce, o non spiega nel video è che i computer quantistici non entreranno nelle nostre case, anche perchè i Qbit per lavorare (senza interferenze) utilizzano dei superconduttori, e i materiali di cui sono fatti quest'ultimi diventano superconduttori a temperature vicine allo zero assoluto, cica -270°.
      oppure è proprio questa la novità nel lavoro di Intel, non è chiaro, almeno a me!

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +2

      "TEORICAMENTE" siamo già nello stato di poter gestire la potenza da Cloud, non ci servirebbero neanche i processori quantistici. Il problema è la connessione dell'utenza che non permette di sfruttare questa tecnologia. Adesso abito in pieno centro di un capoluogo di provincia del nord, e comunque non c'è la fibra XD

    • @ibisbakunin1390
      @ibisbakunin1390 Год назад

      @@SaddyTech quoto 100% un paese finito.....

    • @MassimilianoAriani1984
      @MassimilianoAriani1984 Год назад

      Per come la vedo il futuro è: cloud fatto con i pc quantistici (intel e altri) e il 98% dei servizzi online grazie a 5G o 6G, l'utente avrà un pc indossabile(cellulare tablet Smartwatch cc) collegato a degli occhiali (un giorno solo quelli) che faranno da schermo, si collegherà alla rete e farà tutto dal giocare al lavorare, ovviamente in questo modo anche AR/VR avranno una spinta non indifferente, ho parlato XD.

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Год назад

      ​@@MassimilianoAriani1984servizi*

  • @robertogirardi6861
    @robertogirardi6861 Год назад

    Onestamente non mi stupisco che Intel stia sviluppando processori quantistici è una cosa naturale. Mi fa molto strano non vedere AMD fare altrettanto

  • @DarioToledo
    @DarioToledo Год назад

    Figata. Ma mi aspettavo effettivamente che non se ne parla prima di 10 anni per la diffusione commerciale. Comunque sarà bello vederne gli sviluppi in ambito scientifico, anche se continuo a capirci poco su come funzionano i cubit.

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +1

      Sicuramente il primo grande passo è avere la possibilità di fare chip in quantità e poterlo testare in tutte le loro potenzialità, oggi abbiamo raggiunto questo obiettivo che per la ricerca è fondamentale :)

  • @vincenzodimaro6045
    @vincenzodimaro6045 Год назад

    Bellissimo. Anche un po di dizione non ti farebbe male ;)

  • @onefgaming
    @onefgaming Год назад

    Bellissimo argomento. E spero di vederli lato consumer/gaming al piu presto...

  • @therevenge3922
    @therevenge3922 Год назад

    ma dv si trovano questi computer quantistici?

  • @antoninoserio2562
    @antoninoserio2562 Год назад +3

    Ma non c'era un problema di temperatura sui processori quantistici?

    • @giuseppebotto852
      @giuseppebotto852 Месяц назад

      No, nel senso che i processori quantici basati su elettrini sono comunque raffreddati a circa -200 gradi e a quella temperatura restano. Quelli basati su fotoni non hanno problemi a funzionare a temperature ambiente ordinari. Ad ogni modo al momento i processori quantici che funzionano decentemente possono essere applicati a specifiche applicazioni concettualmente piuttosto semplici, anche se estremamente utili. Per applicazioni più complesse è ancora troppo alta la probabilità di alterazione dell'informazione dovuta a "runore". Ma indubbiamente ci saranno progressi molto rapidi, vista la massa di investimenti che si stanno facendo.

  • @thedoctor4580
    @thedoctor4580 Год назад +1

    Compralo e facci delle prove, dai non ne abbiamo mai visto uno come funziona veramente, solo chiacchere e distintivo.

  • @TheAleRulez
    @TheAleRulez Год назад

    Davvero un bel contenuto, mi aggiungo alle richieste di fare un video di approfondimento sulla materia

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni Год назад

    Il video non è di facile ascolto ma è interessantissimo perchè riporta una notizia che sicuramente sfuggirà alla stragrande maggioranza dei mass-media che potrebbe veramente portare ad una rivoluzione perchè la potenza di calcolo non è solo la capacitò di operare su numeri ma di elaborare qualunque segnale possa essere tradotto in segnale elettrico ( suoni,immagini, video ecc..) Sarebbe interessante e utile spiegare com'è fatto materialmente un chip di un computer quantico. Se si pensa ad un chip normale s pensa al CMOS ovvero a un insieme di strati con ossido, metallo, e semiconduttore drogato p ed n. In un chip quantico c'è una cosa analoga ?f

  • @biomax1864
    @biomax1864 Год назад

    Beh ma non hai detto come intel è riuscita ad attuare la correzione dell'errore quando si legge lo stato del qbit che viene "sporcato" nella lettura, (che poi è il grosso problema dell'entanglement quantistico che fino ad oggi, o per lo meno a quanto ne so, blocca lo sviluppo di questa tecnologia)

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 Месяц назад

      lo blocca per il semplice motivo che l'entanglement non esiste, è una truffa matematica

  • @IVANRUFFINI
    @IVANRUFFINI Год назад

    Sei un grande! Ti meriti un bel notebook quantico che fornisce risposte prima ancora che vengano fatte le domande..!

  • @osvaldoviola2555
    @osvaldoviola2555 Год назад

    Molto interessante ma non ho capito niente. Cercherò in giro chiarimenti abc

  • @Roberto74B
    @Roberto74B Год назад +1

    io ci provo sempre, ma per adesso non ho ancora ricevuto risposta ... ma l'error correction, la trasformazione dei qbit in bit (e viceversa) per usare i bus dati (i quali sicuramente non sono QBit-Bus) .. non compenserebbero, con perdite di tempo, possibili guadagni ottenuti in precedenza dall'impego della parte qbit?
    inoltre 3^10=59.049 e 2^64=18.446.744.073.709.551.616 . quindi l'utilizzo di una 'normale cpu' non avrebbe moto più vantaggio in indirizzamento e anche limite di calcolo su singolo registro (e ovviamente sul gruppo di registi) per non parlare di architetture multi processore?

    • @user-dr5ey5bi8i
      @user-dr5ey5bi8i Год назад

      Non è quello che si intende normalmente per correzione degli errori (per intenderci non è il concetto del vetusto bit di parità o come per la sonda Voyager che usava parole di 128bit nel 1973! per mettersi al riparo da errori sui suoi forse 8 bit del processore)
      Qui si tratta di probabilità del risultato, prepari i tuoi Q-bit in uno stato, lasci fare mamma natura quantistica (e per farlo lo stato deve essere mantenuto coerente, ti entra un fotone nel sistema e come dicono ora "ciao bello"), se tutto va bene ottieni un risultato.
      Rifai la stessa cosa un migliaio di volte e se il più delle volte hai lasciato in pace madre natura la risposta arriva il senso probabilistico dai risultati ottenuti.
      L'error correction è qui di cercare di identificare i probabili casi in cui il sistema è stato disturbato ed escluderli corregerli.
      Il motivo per cui mettono, metteranno sempre, questi chip non in un case, ma in un criostato (nella parte più bassa dello stesso) principalmente fatto di oro è che temperatura significa fotoni ( luce o onde elettromagnetiche) , l'oro riflette gli infrarossi (ancora temperatura) tutti i collegamenti sono arrotolati (per compensare la dilatazione termica). Ricordo che temperatura = energia sono la stessa cosa, alcune energie le abbiamo misurate con un termomentro altre in Joule ma sono la stessa cosa.
      Lungi dal voler essere scortese ma ci sono sotto concetti, e anche la programmazione sarà così per certi versi temo, che gli equivalenti futuri degli "smanettoni" oggi si fraccheranno le ossa con la fisica.
      Oggi tutto si fa con un click o un "trascinamento" per certi versi sarà come ritornare circa all'utilizzo della carta forata o dell'assembler.
      Lontano un bel pò dal ragazzino "sgamato" a cui gli dai una di quelle prime fotografiche digitali (quelle con i menù infiniti raggiungibili con freccia su/giù/destr/sinistra ok per entrare ... eccc.) che la prende va sullo schermo "trascina" e dice papà non funziona, non è che non funziona è che gli ingenieri ti reso le cose più facili.
      Storia vera per altro, e notare che il papà (che me lo ha raccontato) non è un ingeniere, e il ragazzino aveva 6 o 7 anni, forse ora avrà studiato e se fa cose attuali avrà imparato a usarle meglio ma soprattutto sa (dovrebbe sapere) cosa c'è dietro se fa cose molto avanzate (non nell'AI) magari gioca in assembler per guadagnare qualche picosecondo.

    • @Roberto74B
      @Roberto74B Год назад

      @@user-dr5ey5bi8i ah bhè ... 'chi vivrà vedrà' .... comunque anche con la nascita del DVD si presentavano concetti 'stratosferici' e poi alla fine era tutt'altro ... quasi forse a depistare le menti e i ragionamenti (forse anche in parte per scopi anti spionaggio industriale, ma non so) ...
      io dopo tutto quello che ho cercato di capire da lontano, e sentito parlare anche di chip ottici/laser ... avevo pensato che forse stavano cercando di creare chip 'mezzi analogici' cercando di segmentare le soglie di segnale non in 2 segmenti 'alto e basso' ma in 3 .... alto/medio/basso ...
      comunque ti ringrazio veramente tanto per la più che gentile e esaudiente risposta ...
      a parte quel 'ciao bello' ma non ti preoccupare a cercare di spiegare .... buona giornata

  • @MrMetalzeb
    @MrMetalzeb Год назад

    c'è solo il problema che non sanno bene cosa farci. non c'è una estensione per c++. come lo programmi? immagino che verranno fuori delle primitive con cui trovi velocemente risultati a certi specifici calcoli senza fare miliardi di iterazioni che servirebbero. è molto in erba come studio ma in divenire è mostruoso. e magari servirà una ai specializzata nella traduzione di una richiesta in un algoritmo quantistico per trovare la risposta. c'è tanta di quella matematica da srotolare che metà basta.

  • @Spanos28
    @Spanos28 Год назад

    se sto processore lo possono avere le università per studiare propongo PER LA SCIENZA dei test dal nostro saddy 😮

  • @EnAuEllai
    @EnAuEllai Год назад +1

    Una decina d'anni in cui tutte le amministrazioni pubbliche e affini, quelle che gestiscono dati e soldi di milioni di persone, dovrebbero prepararsi a fare un salto di qualità istantaneo per non mettere a rischio praticamente ogni cosa.
    Lo faranno? Certo, guarda lì come se ne stanno preoccupando.

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад

      Potrei essere smentito, ma non sono del partito “istantaneo” o “repentino”. È una tecnologia che può coesistere con quella esistente, quindi mi aspetto comunque degli step prestazionali

    • @EnAuEllai
      @EnAuEllai Год назад +1

      Il problema è che chi vuole fare danni e sa farli si organizzerà appena possibile (come fanno sempre; ovunque ci sia una minima falla, i criminali la sfruttano), mentre quasi tutte le organizzazioni, istituzionali e non, già oggi stanno indietro, non oso immaginare quando ci sarà quel passaggio...

  • @pakygiulia
    @pakygiulia Год назад

    Un'altro aspetto molto importante da prendere in considerazione è la sicurezza. Un computer del genere potrebbe invalidare in pochi minuti tutte le password più complesse, compromettere le cripto valute, ecc. Un problema non da poco.

    • @riggmundgames
      @riggmundgames Год назад +2

      Non è proprio così, decrittografare algoritmi di crittografia moderni è un problema di complessità non polinomiale (NP) e un computer quantistico riesce ad approssimare la risoluzione di una classe ristretta di problemi NP, quindi potrebbe riuscirci con algoritmi di crittografia deboli. A meno che non si di dimostri che P = NP ma questo per ora si pensa sia falso nonostante rimanga un problema aperto. Se qualcuno riuscisse a dimostrarlo comunque si il mondo finirebbe probabilmente

  • @DomenicoD
    @DomenicoD Год назад

    E' tutto molto interessante, ma la mia domanda è :
    Tutto questo ambaradan esiste o non esiste ???

  • @faustofusti3352
    @faustofusti3352 Год назад

    Saddy sta maglietta anni 80 é inguardabile 😂

  • @nikola5470
    @nikola5470 Год назад

    Ma non esistevano ostacoli insormontabili dovuti alla dissipazione?

  • @giusepperossi699
    @giusepperossi699 Год назад

    Un commento circa la presentazione del computer quantistico iraniano, grazie.

  • @tavolondario
    @tavolondario Год назад

    Sarebbe un cambio epocale come arrivo del computer

  • @carlomaggiolo2180
    @carlomaggiolo2180 Год назад

    Dove si trova questa coMuNicazione quantistica da parte di Intel?

  • @bl1xer_SU
    @bl1xer_SU Год назад

    per curiosità ma i qubit vanno a fotoni o elettroni?

  • @johnnyblues899
    @johnnyblues899 Год назад

    Secondo me stì processori avranno piu a che fare con l'AI che con la normalità di quelli montati nei case di metallo...🤔

  • @xanScale
    @xanScale Год назад +2

    Intel: "abbiamo creato il primo processore quantistico a 14 nm"

  • @rolanddecarli6938
    @rolanddecarli6938 Год назад

    Credo che sarà una cosa rivoluzionaria. Per me la differenza la fa Intel, perché per quanto riguarda il discorso il mago Otelma mi risulterebbe altrettanto convincente.

  • @v-backdeluxe
    @v-backdeluxe Год назад +1

    Ciao Saddy ❤, vorrei chiederti cosa ne pensi dello sviluppo dell'IA ? Non è pericoloso secondo te andare troppo avanti..?

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +2

      Io faccio sempre l’esempio di quello che andavano a piedi, e poi è arrivato il tizio con il cavallo e tutti dicevano “Su un cavallo!? Ma è pazzo quello!? Guarda come corre si scatafascerà sicuro a terra!”, poi tutti sono andati sul cavallo. Ad un certo punto hanno inventato le automobili “Ma questi so pazzi!? Con i motori che scoppiano!? Qua esplode tutto”, poi gli aeroplani, ecc.
      Spero di essermi spiegato :)

    • @noviziomontani2166
      @noviziomontani2166 Год назад

      Però sia i cavalli come le automobili, sono domabili e soprattutto si comprendono i loro "comportamenti" mentre l'a.i. fa tutto da sola....non è proprio un paragone azzeccato...Oo

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Год назад +4

      No, l’AI non fa tutto da sola e non è vero che non se ne comprende i comportamenti.
      Chi studia la materia li comprende eccome.
      Neanche io comprendo il comportamento dei cavalli, non sono un veterinario o un biologo, ma non per quello lì rifiuto.

    • @Petardo238
      @Petardo238 Год назад +1

      @@SaddyTech i cavalli sono brutte persone 🤫

    • @andsalomoni
      @andsalomoni Год назад

      L'IA è più o meno come un SUV da 600 cavalli in mano a degli incoscienti, se ho reso l'idea.

  • @gigawatt2011
    @gigawatt2011 Год назад

    In questi giorni la Germania ci ha soffiato la l'opportunita' di avere la Gigafactory Intel in Italia 😶. Sarebbe interessante anche sapere che temperature di esercizio hanno i QBIT attuali ( per la ricerca ) e cosa si puo' prevedere per quelli commerciali.. L' IA sicuramente avra' finalmente un supporto adatto alle proprie esigenze. Grazie SAD per i tuoi video ed il tuo lavoro.

    • @fabioviz
      @fabioviz Год назад +1

      ma la factory che Intel aveva in progetto di costruire in Italia non centra nulla con quella in Germania..

  • @acgt6296
    @acgt6296 Год назад +3

    Per far capire la portata della rivoluzione tra tecnologia attuale e quantica, potremmo dire che è come passare dal telegrafo a internet.

  • @asphoarkimete9500
    @asphoarkimete9500 Год назад

    Praticamente in un rendering 3d da 8k , 1000 fotogrammi inpiegerebbe meno di un secondo , xk avendo tutti gli stati nello stesso momento, sarebbe in grado di renderizzare tutti i fotogrammi nello stesso istante ?

  • @lv407
    @lv407 Год назад

    Quando potremo farci la prima partita a pong?
    Tra 10 anni?
    😭😭😭

  • @Faccio-Da-Me
    @Faccio-Da-Me Год назад +1

    skynet è alle backport 😂

  • @andsalomoni
    @andsalomoni Год назад

    A quanto ho capito dal video, siamo ancora all'aria fritta.

  • @gap17m
    @gap17m Год назад +1

    Per quello che so è estremamente complesso e l'unico modo per leggere prima che l'informazione venga corrotta è cercare di lavorare in condizione estreme 0 disturbi e temperature bassissime per rallentare il cambio di stato dovuto all'osservazione. Secondo me è mezza cazzata o una emulazione o utilizzano qualcosa a cui non frega niente dei campi elettromagnetici della elettricità dentro una casa domestica o anche solo vicino a uno smartphone XD. Praticamente non hai detto niente di nuovo, almeno dire cosa utilizzano al posto dello spin della particella... sapevo fosse un elettrone, magari sono passati ai fotoni? anche se poi alla fine sono radiazioni cioè onde senza massa. Bha secondo me eri molto confuso. Ho passato tutta la pandemia a studiare questo XD e non so nulla ma abbastanza per capire se mi prendono per il culo.

  • @LeGDroid
    @LeGDroid Год назад +4

    Scusa Saddy, ma nella mia ignoranza mi chiedo, con il Qbit, il sistema binario va a farsi benedire essendo 0-1?

    • @milabuck67
      @milabuck67 Год назад +1

      Si. La sovrapposizione di stati quantistici non risponde alla logica 0-1. Il problema è la permanenza degli stati prima del disturbo e della comparsa di errori (decoerenza). Recentemente c'è stato un breaktrough sulla correzione degli errori che ha innalzato di due ordini di grandezza il tempi di permanenza prima della comparsa degli errori

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 Год назад +1

    Ottimo video. Dai che adesso Photoshop funzionerà bene. 👍

  • @ilpastor
    @ilpastor Год назад

    Pazzesco!
    Grazie mille per le spiegazioni che ci hai datoo

  • @leonardomarcellolocaputo4382
    @leonardomarcellolocaputo4382 Год назад

    E cosa servirebbe tutta questa potenza di calcolo alla fine dei conti?

  • @gabrigabriele1650
    @gabrigabriele1650 Год назад

    funzionara' con windows me ?