Grazie al cielo esisti. Esiste una persona che non parte prevenuta e che ti consiglia di provare e poi comprare quello che piace non quello che è (giusto). Ragazzi è una passione viviamola con serenità e non chiudiamola in certi dogmi
Video molto intelligente, mai fissarsi sulle schede tecniche, aggiungo che ho smesso di leggere qualsiasi forum o pagina social di gruppi, poichè qualsiasi cosa che superi i 40 mm di diametro viene definito padella. I miei 19 cm di polso comunque accolgono bene un 40 come un 46 mm di cassa e infatti ne ho di tutte le misure.
Bel video. Una cosa che mi sento di dire è che la circonferenza del polso è un parametro non significativo per inquadrare la portabilità..il parametro corretto è la larghezza della parte superiore del polso...sul sito di Omega per definire le dimensioni del bracciale e per vedere come sta ti chiedono di misurare appunto quel valore e non la circonferenza..tu hai giustamente accennato questo aspetto.
Bravo. Il mio polso è da 17 centimetri e mezzo, quindi non enorme, ma avendo un profilo schiacciato la larghezza superiore risulta di ben 60 mm. Orologi da 42/43 mm con lug to lug di 48/50 mm li posso indossare senza particolari problemi. Per lavoro (faccio il vetraio) porto un Casio Edifice di 46,5 mm, non stona per niente. Viceversa, orologi molto più discreti, che pure mi piacerebbero, trovo che a volte non mi donino particolarmente. Diametri di 35 o 34 mm trovo che lascino una porzione di cinturino troppo grande sulla parte superiore del polso, dando un effetto "braccialetto con sberlocco" al centro, se sono riuscito a spiegarmi.
Bellissimo video e ottima disamina e completa. Ho un Eberhard Scafograf 300 ultima generazione e un PRX cronografo oltre a dei pilot, anche se ho un polso piccolo, e li indosso regolarmente. Ho anche vari orologi vintage diver crono e solo tempo. Quindi uso e amo sia gli orologi di diametro generoso che quelli con diametro contenuto. Ammetto che ultimamente gli oltre 40 mm hanno perso, per me, fascino e il PRX lo preferirei di 39 mm. Credo che il piacere di larghi o meno vada a gusti e di come lo vedi al tuo posto. Li preferirei di 38 / 39 mm o anche meno a seconda del genere e del design.... Tutti cos?ì no dipende ma le grandi dimensioni dovrebbero essere calibrate e sicuramente equilibrate fra lug to lug e spessore. L'importante che l'orologio in questione ti emozione e che lo ami al tuo polso. In ogni caso continuiamo a divertirci con i nostri segna tempo. Buone ore a tutti.
Come al solito, un discorso/contenuto fatto con grande equilibrio. È il tuo marchio di fabbrica Mattia, e lo si è visto (se posso permettermi) anche nella live sul canale di Cesare riguardante il discorso homage. Il tuo ingresso in live ha portato freschezza, ordine, ed ovviamente equilibrio e buon senso. Complimenti ;)
per il cosiddetto neofita, un video come questo è una gran fortuna. per chi, come me, di errori ne ha già fatti, è comunque occasione di riflessione. per altri versi, è un opportuno momento di quiete.
Ottimo titolo e anteprima! 😂 Sono strano io, ma non mi sono mai fatto problemi a mettere un vintage da 30mm un giorno, e un diver's da 45mm il giorno dopo.
Quando ho visto il titolo del video ho avuto la speranza di poter immaginare il lunar pilot di Bulova che vestisse bene sul mio polso da 16 cm di circonferenza … ma la speranza resta abbastanza tenue…complimenti , come sempre,per il video👍
Pienamente d'accordo con il consiglio di provare l'orologio sul polso, solo così si potrà giudicare correttamente le sue dimensioni. Chi discerne sul millimetro in più o in meno senza averlo avuto al polso produce solo della gran aria fritta.
Ottimo video di critica generale su un tema davvero importante: FINALMENTE dopo VENT'ANNI la MANIA DEMENZIALE dei PATACCONI, lanciata per altro in Italia da PANERAI, e durata finora, sta volgendo al tramonto, almeno fino al prossimo giro di moda, magari tra altri vent'anni, chissà. Certamente però chi ha un polso imponente prima faceva un po' fatica a godersi orologi da 36 o addirittura 34 mm...e faceva pure fatica anche a leggere lancette ed indici... Però le padelle hanno veramente rotto le palle, e non è una questione di GUSTI, ma di buon gusto oggettivo. Nessun sano di mente può mai dire che un Panerai fuori taglia sia più bello e soprattutto elegante di un Rolex Explorer o di un Oris Diver65. Liberissimo chiunque di comprarsi il BESTIONE, ma che sia chic, no davvero, e cito proprio Panerai che ALMENO cita sé stesso e la sua tradizione di orologio militare già in origine enorme, figuriamoci gli altri PENTOLONI. PERSONALMENTE ad esempio non amo affatto NOMOS, che appunto sembra un tegame persino sotto i 38. Poi invece ho provato il Seiko Marine Master 200 prima serie, che credo sia addirittura 44, e sta bene pure a me con un polso da 15.
Penso che effettivamente le dimensioni siano un fattore fondamentale nella scelta. Però devo dire che in fattore importante lo ha il rapporto quadrante ghiera: ho 2 orologi da 50mm, e nonostante siano uguali, la ghiera interna dell'altichron lo fa sembrare decisamente più grande dell'altro con la ghiera esterna. Quando si punta a qualcosa di "grosso ", consiglio sempre di provare fisicamente e poi acquistare. Saluti!
Ciao! Guarda questo video è una miniera d'oro! Parliamo anzitutto della, estremamente empirica, misura del polso. Esempio: io ho un polso (sinistro) di 18,5 cm. Figo, si potrebbe pensare. In realtà é piuttosto equilibrato nelle 2 dimensioni quindi non é piattissimo. Per cui é più un 17.5 che 18.5. Detto ciò, hai detto giusto: si dovrebbe sempre provare prima quel che si compra. Ecco, mai fatto 😂 so bene che arrivo a un lug to lug di circa 50 mm. Oltre potrei avere problemi nello svalicamento del polso. E quindi, esempio, ho comprato il Big Eye a scatola chiusa tanto sapevo che mi sarebbe stato tranquillamente. Però, perché c'é un però, io credo anche che ognuno dovrebbe fare come crede. Ho visto gente con polsi da 15 avere orologi da 46mm, per dire. D'accordo con te che dovrebbe esserci un "decoro", poi ognuno fa quel che crede, credo. 😂
Io in realtà non sostengo che si debba mantenere un certo decoro, anzi. Quel che conta di più è che l’orologio piaccia al polso e lo si senta bene 😊 Quando a me fanno storie sul decoro, tendo a irrigidirmi… se un orologio mi piace, non mi importa se gli altri pensano che sia troppo grande per me 😃
Per il mio polso da 17, trovo che la dimensione che davvero conta sia quella del lug-to-lug: fino a 47-48mm è ok; da 48 a 50 siamo al limite; oltre i 50mm è un NO deciso.
Grazie Mattia bel video come sempre del resto. Concordo con te, ho un Acquis da 43 che sul mio polso da 17,50mm è perfetto grazie alla forma delle anse.
Esatto, non esistono taglie perfette per ogni orologio, dipende tutto dai fattori che hai illustrato. Il vero problema sono le mode, che inevitabilmente scontentano sempre qulacuno. Se tutte le case si decidessero a fare dove possibile ogni modello in misure diverse, sarebbero tutti contenti.
Ci sono delle regole che saranno sempre vere: in diver con ghiera e 38mm sarà sempre piccolo, in dress da 36 andrà sempre bene, un chrono da 41/42 andrà sempre bene, un militare da 44 é accettabile. Tutto questo si un polso medio.
Ciao Mattia video interessante come Sempre è esaustivo e corretto il tuo modo di spiegare sempre piacevole e con esempi concreti in effetti Nomos mi attira molto come prossima possibile new entry devo ancora decidere il modello …. Il fatto di avere un polso piatto penso che incida io ho un po’ l’osso sporgente e ho 16.5/17 cm e la maggior parte degli orologi tendono a scivolare un po’ a destra e spesso lo sposto verso il centro ma poi leggermente tende a rimettersi a destra su questo non saprei come ovviare qualcuno ha consigli in merito ? Grazie ciao
video molto interessante difatti io ho il polso da 16,5 e prediligo orologi con cassa e anse contenuto , però ti volevo chiedere un parere mi piace moltissimo il MIDO OCEAN STAR TRIBUTE che ha un bracciale molto bello ,ma ha la cassa da 40,5 e le anse da 47 mm tu dici che possa stare bene questo tipo di orologio sul mio polso '? grazie mille
Non ho mai avuto problemi a indossare orolgi di piccolo diametro come gli Swatch o il Titus del nonno, tra i miei primi orologi di inizio passione ci sono diver da 42 a 44mm, avendo un polso di 18 cm mi trovo bene anche con misure grandi, ma mi sto convertendo a misure inferiori, per un utilizzo quotidiano e in totale comfort. Spesso però anche cinturini di qualità non hanno misure ben calibrate e la chiusura va a cadere in modo fastidioso, non a centro polso.
Per me non.contano assolutamente nel senso che mi.piacciono tutti....in.collezzione ho dei 35 e dei 48.....degli orologi spessi 8mm e altri 18.....ogni orologio è bello.a.suo.modo e li.amo.tutti
Io penso che ad oggi l’orologio sia un gioiello ( sia esteticamente che meccanicamente) più che uno strumento atto a sapere l’ora. Per questo I diametri sono aumentati, a mio parere serve un equilibrio come in ogni cosa, ma è innegabile che qualche mm in più rispetto al passato sia una normale evoluzione. Prima dovevano essere comodi e quasi invisibili o da taschino, oggi rappresentano principalmente un accessiorio un gioiello. Non per questo giustifico padelloni da 55mm sopra il polso delle camicie :D quella diventa ostentazione
io penso che: 1 gli orologi vanno sempre provati al polso. 2 visto che il trend stilistico riprende ormai quasi esclusivamente gli stilemi vintage, devi necessariamente adattare anche le misure dei modelli che realizzi poichè, ad esempio, un Omega constellation pie pan da 42mm, sarebbe un padellone che probabilmente nessuno acquisterebbe. Pian piano le aziende lo stanno capendo.
Al di là della tua analisi (assolutamente condivisibile), con buona pace dei talebani che si divertono a voler imporre i loro canoni, è bello che ognuno indossi cosa, come e quando vuole. Pensa tu che proprio ieri leggevo su un forum aspre critiche a Carlo perché, secondo i talebani, aveva sbagliato la scelta dell'orologio (un cronografo Parmigiani in oro) alla presa dell'incarico. Siamo al grottesco... Io mi godo il mio Spirit Crono, e se è troppo massiccio per il mio polso da 17, me ne sbatto bellamente i coglioni. Perdona il francesismo.
Io preferisco provare al polso. Con gli anni i gusti comunque cambiano. Da ragazzo mi piacevano i diametri grandi, ritenevo che mi stessero bene sul polso. Negli ultimi anni prediligo i diametri più piccoli, me li vedo meglio sul polso. Una cosa importante è il lug to lug, non riesco più ad indossare orologi con questa misura superiore ai 47mm. Ovviamente sono gusti personali, ognuno deve indossare quello che vuole. Non è bello ció che è bello ma è bello ció che piace 😄
In realtà temo che tu non sia d’accordo con me, perché nel video dico proprio che fermarsi al solo diametro è fuorviante… 😅 Ci sono tanti altri fattori che possono rendere più o meno adatto al polso un orologio.
caro Mattia concordo pienamente con te ,ma x i saputi e presuntuosi esagitati la tua recensione li farà solo infuriare ,costringendoli a masticare amaro e a fare acidità gastrica a iosa . Di certo non cambieranno parere e sono pronti a sproloquiare di continuo sulle chat
Pareri sensati e intelligenti. Ognuno porta quello che gli piace. Io ho un polso piccolo, ma ho solo orologi da 42 a 45 mm e li porto felicemente. Se poi qualche damerino mi squadra il polso e pensa che l'orologio è un tantino troppo grande, beh, a me non me ne frega un ...
Il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone che piazza dei padelloni al proprio polso non lo fa per ragioni tecniche o pseudo tali (es. diver da leggere meglio sott'acqua), ma solo ed esclusivamente per ostentare. E siamo in un periodo storico in cui l'ostentazione e l'apparire è tutto quello che conta. Aggiungiamoci poi la moda del "big" americana e la frittata è fatta. Ecco, in questo contesto preferisco ancora le misure di un tempo, pur non indossando più il frac, anche perché in quel caso penso preferirei un orologio da tasca 😅. Per me l'eleganza classica non ha tempo, d'altra parte non mi pare che l'uomo in questi anni abbia sviluppato polsi più grandi. Io cerco sempre orologi le cui anse non solo non sporgono, ma che non finiscono nemmeno a pelo, per me, e certamente è il mio gusto, è antiestetico. Ciò vale assolutamente per i dress e un po' meno per gli sportivi.
Sul fatto di provare gli orologi sarebbe bello se i rivenditori fossero così disponibili... uno va con tutti i buoni propositi in negozio e chiede gentilmente di provare un modello in particolare... e ti viene detto che non hanno quel modello in particolare che stai cercando e se lo vuoi provare lo devi ordinare... poi uscendo guardi meglio la vetrina e lo trovi, alché lo fai notare e ti viene detto che non fanno provare più orologi sennò la gente poi lo compra online... sará stata sfortuna ?
Io , con l’età che avanza , sto iniziando ad apprezzare diametri più piccoli … anche se , mi é calata la vista ! I miei xxxxl , anzi , li vendo proprio !
La prima cosa che guardo e la misura da ansa ad ansa ho un paio di orologi da 38 mm di cassa che però hanno un lug to lug di 49/50 mm ed iniziano ad essere impegnativi, perciò di solito preferisco una cassa più grande ma una distanza delle anse più contenuta, andando verso la stagione fredda invece mi sono reso conto che non sopporto più gli orologi troppo spessi perché danno fastidio con le maniche lunghe.
Io maledico la moda del downsizing delle casse dove si prendono orologi che erano perfetti nei loro 41mm e si decide di ridurli a 38mm. Ovviamente tiro l'acqua al mio mulino, avendo un polso di 19,5mm e pure abbastanza magro e quindi piatto dove appoggia l'orologio. Indosso prevalentemente orologi tipo diver o pilot e misure sotto i 40mm non riesco propio a vedermele al polso. Comunque riconosco che la misura del proprio polso é da correlarsi alla misura dell'orologio e quindi non esistono valori assoluti.
Caro Mattia anch'io ho un polso da 16 e nemmeno fatto troppo bene.Tuttavia se un orologio mi piace non ci sto molto attento.Concludo con una battuta che il titolo richiama:l'importante non sono le dimensioni ma la resa.Al prossimo.
Io ho ordinato un orologio con maglia jubilee da 32 mm, mi piaceva troppo e l'ho preso. Ognuno prendere l'orologio che vuole. In questi uktimi anni ho visto persone e gruppi fissati con orologi come:seiko, citizen, orient ecc, uno deve prendere cio che vuole. Un orologio deve piacere a te stesso, che sia da 30 mm o 50, piu da uom0 o da donna, se è a quarzo o automatico.
Perche' bisogna farsi "ingabbiare" da schemi inutili? Esistono orologi eleganti, diver, pilot... di ogni misura... ad ognuno la propria scelta. E poi, spesso, ci sono orologi da 40 che calzano peggio di un 44. Prova polso e gusto personale risolve ogni regola o schema.
L'orologio è come ogni altro oggetto, non ti compri il fuoristrada per andarci in città, come non ti compri un diver da 200mt per immergerti fino a 10mt, non ti compri un 42mm quando hai un polso da 19.
in realta' il 99xcento di chi possiede un fuoristrada cammina in citta' e chi compra un diver non scende manco a 10mt. con un polso da 19 puoi indossare anhe un 47mm. ma ovviamente la tua era ironia...spero.
A dire il vero non è ironia. Se si guarda al passato tutte le migliorie orologiere erano frutto di necessità in quanto l''orologio era uno strumento atto a soddisfare un bisogno. Lo svegliarino, i crono con scala tachimetrica, parchimetro o con scala per misurare le pulsazioni, il Navitaimer per i piloti. Sfido quanti possessori di un crono utilizzano la sua funzione
@@WatchManiac no semplicemente ho avuto un 42mm che visibilmente sembrava un più piccolo ma comunque nel mio polso stava grande...considera che indosso anche i 31mm e mi stanno benissimo.
Grazie al cielo esisti. Esiste una persona che non parte prevenuta e che ti consiglia di provare e poi comprare quello che piace non quello che è (giusto). Ragazzi è una passione viviamola con serenità e non chiudiamola in certi dogmi
Finalmente! Era ora che qualcuno esprimesse un parere sensato sulla questione, quindi grazie Mattia. Condivido in pieno.
Video molto intelligente, mai fissarsi sulle schede tecniche, aggiungo che ho smesso di leggere qualsiasi forum o pagina social di gruppi, poichè qualsiasi cosa che superi i 40 mm di diametro viene definito padella. I miei 19 cm di polso comunque accolgono bene un 40 come un 46 mm di cassa e infatti ne ho di tutte le misure.
Bel video. Una cosa che mi sento di dire è che la circonferenza del polso è un parametro non significativo per inquadrare la portabilità..il parametro corretto è la larghezza della parte superiore del polso...sul sito di Omega per definire le dimensioni del bracciale e per vedere come sta ti chiedono di misurare appunto quel valore e non la circonferenza..tu hai giustamente accennato questo aspetto.
Bravo. Il mio polso è da 17 centimetri e mezzo, quindi non enorme, ma avendo un profilo schiacciato la larghezza superiore risulta di ben 60 mm. Orologi da 42/43 mm con lug to lug di 48/50 mm li posso indossare senza particolari problemi. Per lavoro (faccio il vetraio) porto un Casio Edifice di 46,5 mm, non stona per niente. Viceversa, orologi molto più discreti, che pure mi piacerebbero, trovo che a volte non mi donino particolarmente. Diametri di 35 o 34 mm trovo che lascino una porzione di cinturino troppo grande sulla parte superiore del polso, dando un effetto "braccialetto con sberlocco" al centro, se sono riuscito a spiegarmi.
Argomentazioni assolutamente condivisibili ed equilibrate...come sempre!!!!!!
Bellissimo video e ottima disamina e completa. Ho un Eberhard Scafograf 300 ultima generazione e un PRX cronografo oltre a dei pilot, anche se ho un polso piccolo, e li indosso regolarmente. Ho anche vari orologi vintage diver crono e solo tempo. Quindi uso e amo sia gli orologi di diametro generoso che quelli con diametro contenuto. Ammetto che ultimamente gli oltre 40 mm hanno perso, per me, fascino e il PRX lo preferirei di 39 mm. Credo che il piacere di larghi o meno vada a gusti e di come lo vedi al tuo posto. Li preferirei di 38 / 39 mm o anche meno a seconda del genere e del design.... Tutti cos?ì no dipende ma le grandi dimensioni dovrebbero essere calibrate e sicuramente equilibrate fra lug to lug e spessore. L'importante che l'orologio in questione ti emozione e che lo ami al tuo polso. In ogni caso continuiamo a divertirci con i nostri segna tempo. Buone ore a tutti.
Come al solito, un discorso/contenuto fatto con grande equilibrio.
È il tuo marchio di fabbrica Mattia, e lo si è visto (se posso permettermi) anche nella live sul canale di Cesare riguardante il discorso homage.
Il tuo ingresso in live ha portato freschezza, ordine, ed ovviamente equilibrio e buon senso.
Complimenti ;)
Grazie!
al solito considerazioni ragionevoli ed equilibrate
Video semplice ma molto interessante. Bravo Mattia!
Grazie!
per il cosiddetto neofita, un video come questo è una gran fortuna.
per chi, come me, di errori ne ha già fatti, è comunque occasione di riflessione.
per altri versi, è un opportuno momento di quiete.
Finalmente!!!!!! Sei il migliore!!!!! Era ora!!!!!
Grande Mattia come sempre!!! 👍
complimenti per l'apertura mentale in un era di preconcetti l'orologio va indossato e non sempre il piccolo soddisfa
Ciao Mattia
Grazie dei consigli in effetti l'orologio per quanto possa piacere andrebbe provato al polso👏👏👏👏👍
Ottimo titolo e anteprima! 😂
Sono strano io, ma non mi sono mai fatto problemi a mettere un vintage da 30mm un giorno, e un diver's da 45mm il giorno dopo.
Siamo almeno in due 😄😄
Condivido appieno ogni parola, e su questo argomento non ho nient’altro da aggiungere 😁
Grande Mattia... Un abbraccio
Quando ho visto il titolo del video ho avuto la speranza di poter immaginare il lunar pilot di Bulova che vestisse bene sul mio polso da 16 cm di circonferenza … ma la speranza resta abbastanza tenue…complimenti , come sempre,per il video👍
😃
Pienamente d'accordo con il consiglio di provare l'orologio sul polso, solo così si potrà giudicare correttamente le sue dimensioni.
Chi discerne sul millimetro in più o in meno senza averlo avuto al polso produce solo della gran aria fritta.
Bravo mio compare THE MANIAC 😀
Il discorso è molto semplice. Gli orologi vanno provati al polso perché solo in quel momento ci si rende davvero conto della vestibilità
Ottimo video di critica generale su un tema davvero importante: FINALMENTE dopo VENT'ANNI la MANIA DEMENZIALE dei PATACCONI, lanciata per altro in Italia da PANERAI, e durata finora, sta volgendo al tramonto, almeno fino al prossimo giro di moda, magari tra altri vent'anni, chissà. Certamente però chi ha un polso imponente prima faceva un po' fatica a godersi orologi da 36 o addirittura 34 mm...e faceva pure fatica anche a leggere lancette ed indici... Però le padelle hanno veramente rotto le palle, e non è una questione di GUSTI, ma di buon gusto oggettivo. Nessun sano di mente può mai dire che un Panerai fuori taglia sia più bello e soprattutto elegante di un Rolex Explorer o di un Oris Diver65. Liberissimo chiunque di comprarsi il BESTIONE, ma che sia chic, no davvero, e cito proprio Panerai che ALMENO cita sé stesso e la sua tradizione di orologio militare già in origine enorme, figuriamoci gli altri PENTOLONI.
PERSONALMENTE ad esempio non amo affatto NOMOS, che appunto sembra un tegame persino sotto i 38. Poi invece ho provato il Seiko Marine Master 200 prima serie, che credo sia addirittura 44, e sta bene pure a me con un polso da 15.
Penso che effettivamente le dimensioni siano un fattore fondamentale nella scelta. Però devo dire che in fattore importante lo ha il rapporto quadrante ghiera: ho 2 orologi da 50mm, e nonostante siano uguali, la ghiera interna dell'altichron lo fa sembrare decisamente più grande dell'altro con la ghiera esterna. Quando si punta a qualcosa di "grosso ", consiglio sempre di provare fisicamente e poi acquistare. Saluti!
Ciao! Guarda questo video è una miniera d'oro! Parliamo anzitutto della, estremamente empirica, misura del polso. Esempio: io ho un polso (sinistro) di 18,5 cm. Figo, si potrebbe pensare. In realtà é piuttosto equilibrato nelle 2 dimensioni quindi non é piattissimo. Per cui é più un 17.5 che 18.5. Detto ciò, hai detto giusto: si dovrebbe sempre provare prima quel che si compra. Ecco, mai fatto 😂 so bene che arrivo a un lug to lug di circa 50 mm. Oltre potrei avere problemi nello svalicamento del polso. E quindi, esempio, ho comprato il Big Eye a scatola chiusa tanto sapevo che mi sarebbe stato tranquillamente. Però, perché c'é un però, io credo anche che ognuno dovrebbe fare come crede. Ho visto gente con polsi da 15 avere orologi da 46mm, per dire. D'accordo con te che dovrebbe esserci un "decoro", poi ognuno fa quel che crede, credo. 😂
Io in realtà non sostengo che si debba mantenere un certo decoro, anzi. Quel che conta di più è che l’orologio piaccia al polso e lo si senta bene 😊
Quando a me fanno storie sul decoro, tendo a irrigidirmi… se un orologio mi piace, non mi importa se gli altri pensano che sia troppo grande per me 😃
@@WatchManiac e io sono d'accordissimo con te!!! Ognuno fa quel che vuole!!! Video veramente top! Bravo!
Per il mio polso da 17, trovo che la dimensione che davvero conta sia quella del lug-to-lug: fino a 47-48mm è ok; da 48 a 50 siamo al limite; oltre i 50mm è un NO deciso.
E io che mi mangiando le mani che non riesco a decidere tra il Tudor royal da 38 o da 41 avendo una circonferenza di polso da 18!
Grazie Mattia bel video come sempre del resto. Concordo con te, ho un Acquis da 43 che sul mio polso da 17,50mm è perfetto grazie alla forma delle anse.
Esatto, non esistono taglie perfette per ogni orologio, dipende tutto dai fattori che hai illustrato.
Il vero problema sono le mode, che inevitabilmente scontentano sempre qulacuno. Se tutte le case si decidessero a fare dove possibile ogni modello in misure diverse, sarebbero tutti contenti.
Ci sono delle regole che saranno sempre vere: in diver con ghiera e 38mm sarà sempre piccolo, in dress da 36 andrà sempre bene, un chrono da 41/42 andrà sempre bene, un militare da 44 é accettabile. Tutto questo si un polso medio.
Questo è un buon punto di partenza, però esistono sempre le eccezioni a seconda della conformazione della cassa (e pure del polso).
Ciao Mattia video interessante come
Sempre è esaustivo e corretto il tuo modo di spiegare sempre piacevole e con esempi concreti in effetti Nomos mi attira molto come prossima possibile new entry devo ancora decidere il modello …. Il fatto di avere un polso piatto penso che incida io ho un po’ l’osso sporgente e ho 16.5/17 cm e la maggior parte degli orologi tendono a scivolare un po’ a destra e spesso lo sposto verso il centro ma poi leggermente tende a rimettersi a destra su questo non saprei come ovviare qualcuno ha consigli in merito ? Grazie ciao
video molto interessante difatti io ho il polso da 16,5 e prediligo orologi con cassa e anse contenuto , però ti volevo chiedere un parere mi piace moltissimo il MIDO OCEAN STAR TRIBUTE che ha un bracciale molto bello ,ma ha la cassa da 40,5 e le anse da 47 mm tu dici che possa stare bene questo tipo di orologio sul mio polso '? grazie mille
Io ho il polso da 16cm e secondo me sta benissimo. Qui trovi la mia recensione ruclips.net/video/ayC2CHTw16A/видео.htmlsi=mdnSSqbFuyYTxelf
Dipende dall'ambito di applicazione!
😂😂💙
pienamente d’accordo con te👍🏻
Non ho mai avuto problemi a indossare orolgi di piccolo diametro come gli Swatch o il Titus del nonno, tra i miei primi orologi di inizio passione ci sono diver da 42 a 44mm, avendo un polso di 18 cm mi trovo bene anche con misure grandi, ma mi sto convertendo a misure inferiori, per un utilizzo quotidiano e in totale comfort. Spesso però anche cinturini di qualità non hanno misure ben calibrate e la chiusura va a cadere in modo fastidioso, non a centro polso.
Per me non.contano assolutamente nel senso che mi.piacciono tutti....in.collezzione ho dei 35 e dei 48.....degli orologi spessi 8mm e altri 18.....ogni orologio è bello.a.suo.modo e li.amo.tutti
Condivido il tuo pensiero!
Io penso che ad oggi l’orologio sia un gioiello ( sia esteticamente che meccanicamente) più che uno strumento atto a sapere l’ora. Per questo I diametri sono aumentati, a mio parere serve un equilibrio come in ogni cosa, ma è innegabile che qualche mm in più rispetto al passato sia una normale evoluzione.
Prima dovevano essere comodi e quasi invisibili o da taschino, oggi rappresentano principalmente un accessiorio un gioiello. Non per questo giustifico padelloni da 55mm sopra il polso delle camicie :D quella diventa ostentazione
io penso che: 1 gli orologi vanno sempre provati al polso. 2 visto che il trend stilistico riprende ormai quasi esclusivamente gli stilemi vintage, devi necessariamente adattare anche le misure dei modelli che realizzi poichè, ad esempio, un Omega constellation pie pan da 42mm, sarebbe un padellone che probabilmente nessuno acquisterebbe. Pian piano le aziende lo stanno capendo.
Al di là della tua analisi (assolutamente condivisibile), con buona pace dei talebani che si divertono a voler imporre i loro canoni, è bello che ognuno indossi cosa, come e quando vuole.
Pensa tu che proprio ieri leggevo su un forum aspre critiche a Carlo perché, secondo i talebani, aveva sbagliato la scelta dell'orologio (un cronografo Parmigiani in oro) alla presa dell'incarico.
Siamo al grottesco...
Io mi godo il mio Spirit Crono, e se è troppo massiccio per il mio polso da 17, me ne sbatto bellamente i coglioni.
Perdona il francesismo.
Io preferisco provare al polso. Con gli anni i gusti comunque cambiano. Da ragazzo mi piacevano i diametri grandi, ritenevo che mi stessero bene sul polso. Negli ultimi anni prediligo i diametri più piccoli, me li vedo meglio sul polso.
Una cosa importante è il lug to lug, non riesco più ad indossare orologi con questa misura superiore ai 47mm.
Ovviamente sono gusti personali, ognuno deve indossare quello che vuole.
Non è bello ció che è bello ma è bello ció che piace 😄
Tutto giusto ma io credo che una cassa da 40 mm sia perfetta per qualsiasi polso
Condivido pienamente il diametro è importantissimo!! Comunque secondo i miei gusti non deve superare 40 di diametro!!
In realtà temo che tu non sia d’accordo con me, perché nel video dico proprio che fermarsi al solo diametro è fuorviante… 😅
Ci sono tanti altri fattori che possono rendere più o meno adatto al polso un orologio.
caro Mattia concordo pienamente con te ,ma x i saputi e presuntuosi esagitati la tua recensione li farà solo infuriare ,costringendoli a masticare amaro e a fare acidità gastrica a iosa . Di certo non cambieranno parere e sono pronti a sproloquiare di continuo sulle chat
bravo.
Grazie
Pareri sensati e intelligenti. Ognuno porta quello che gli piace. Io ho un polso piccolo, ma ho solo orologi da 42 a 45 mm e li porto felicemente. Se poi qualche damerino mi squadra il polso e pensa che l'orologio è un tantino troppo grande, beh, a me non me ne frega un ...
Il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone che piazza dei padelloni al proprio polso non lo fa per ragioni tecniche o pseudo tali (es. diver da leggere meglio sott'acqua), ma solo ed esclusivamente per ostentare. E siamo in un periodo storico in cui l'ostentazione e l'apparire è tutto quello che conta. Aggiungiamoci poi la moda del "big" americana e la frittata è fatta.
Ecco, in questo contesto preferisco ancora le misure di un tempo, pur non indossando più il frac, anche perché in quel caso penso preferirei un orologio da tasca 😅. Per me l'eleganza classica non ha tempo, d'altra parte non mi pare che l'uomo in questi anni abbia sviluppato polsi più grandi.
Io cerco sempre orologi le cui anse non solo non sporgono, ma che non finiscono nemmeno a pelo, per me, e certamente è il mio gusto, è antiestetico. Ciò vale assolutamente per i dress e un po' meno per gli sportivi.
sinceramente a me i padelloni piacciono e indosso anche gshock da 53mm.! ma non e' certo per ostentare...
Sul fatto di provare gli orologi sarebbe bello se i rivenditori fossero così disponibili... uno va con tutti i buoni propositi in negozio e chiede gentilmente di provare un modello in particolare... e ti viene detto che non hanno quel modello in particolare che stai cercando e se lo vuoi provare lo devi ordinare... poi uscendo guardi meglio la vetrina e lo trovi, alché lo fai notare e ti viene detto che non fanno provare più orologi sennò la gente poi lo compra online... sará stata sfortuna ?
Io , con l’età che avanza , sto iniziando ad apprezzare diametri più piccoli … anche se , mi é calata la vista !
I miei xxxxl , anzi , li vendo proprio !
Bravo ottimo video, condivido con tutto quello che hai detto!
La prima cosa che guardo e la misura da ansa ad ansa ho un paio di orologi da 38 mm di cassa che però hanno un lug to lug di 49/50 mm ed iniziano ad essere impegnativi, perciò di solito preferisco una cassa più grande ma una distanza delle anse più contenuta, andando verso la stagione fredda invece mi sono reso conto che non sopporto più gli orologi troppo spessi perché danno fastidio con le maniche lunghe.
👍👍👍
Io maledico la moda del downsizing delle casse dove si prendono orologi che erano perfetti nei loro 41mm e si decide di ridurli a 38mm. Ovviamente tiro l'acqua al mio mulino, avendo un polso di 19,5mm e pure abbastanza magro e quindi piatto dove appoggia l'orologio. Indosso prevalentemente orologi tipo diver o pilot e misure sotto i 40mm non riesco propio a vedermele al polso. Comunque riconosco che la misura del proprio polso é da correlarsi alla misura dell'orologio e quindi non esistono valori assoluti.
Eccellente.
Caro Mattia anch'io ho un polso da 16 e nemmeno fatto troppo bene.Tuttavia se un orologio mi piace non ci sto molto attento.Concludo con una battuta che il titolo richiama:l'importante non sono le dimensioni ma la resa.Al prossimo.
Io ho ordinato un orologio con maglia jubilee da 32 mm, mi piaceva troppo e l'ho preso. Ognuno prendere l'orologio che vuole. In questi uktimi anni ho visto persone e gruppi fissati con orologi come:seiko, citizen, orient ecc, uno deve prendere cio che vuole. Un orologio deve piacere a te stesso, che sia da 30 mm o 50, piu da uom0 o da donna, se è a quarzo o automatico.
Perche' bisogna farsi "ingabbiare" da schemi inutili? Esistono orologi eleganti, diver, pilot... di ogni misura... ad ognuno la propria scelta. E poi, spesso, ci sono orologi da 40 che calzano peggio di un 44. Prova polso e gusto personale risolve ogni regola o schema.
L'orologio è come ogni altro oggetto, non ti compri il fuoristrada per andarci in città, come non ti compri un diver da 200mt per immergerti fino a 10mt, non ti compri un 42mm quando hai un polso da 19.
in realta' il 99xcento di chi possiede un fuoristrada cammina in citta' e chi compra un diver non scende manco a 10mt. con un polso da 19 puoi indossare anhe un 47mm. ma ovviamente la tua era ironia...spero.
A dire il vero non è ironia. Se si guarda al passato tutte le migliorie orologiere erano frutto di necessità in quanto l''orologio era uno strumento atto a soddisfare un bisogno. Lo svegliarino, i crono con scala tachimetrica, parchimetro o con scala per misurare le pulsazioni, il Navitaimer per i piloti. Sfido quanti possessori di un crono utilizzano la sua funzione
Seguendo il tuo ragionamento gli orologi da polso non dovrebbero più esistere
E quindi .... come "sempre", le dimensioni non contano 🤣🤣🤣!
E chi ha il polso XL come me? 23,5cm. 😁
La misura uomo ideale per me sono i 40mm che non è ne grande e ne piccolo
Polso da 16.5 , mi hanno regalato un 41mm Tag Heuer Carrera ...stupendo. Me lo godo ogni giorno...e chissenefrega
Le tue osservazioni sono giuste bisogna fare la prova polso chi meglio di te … e pochi altri
Io ho un polso da 16.5 e non vado oltre i 39/40mm qualsiasi siano le misure delle anse ecc ecc..
Te l’ha consigliato il dottore? 😅
@@WatchManiac no semplicemente ho avuto un 42mm che visibilmente sembrava un più piccolo ma comunque nel mio polso stava grande...considera che indosso anche i 31mm e mi stanno benissimo.
Ogni tipologia di orologio ha le sue misure.
Diver e pilot devono essere grandi così come un elegante deve essere massimo 38 ancora meglio 36.