Kawasaki Ninja 1000 SX | La prova che conferma il suo piacere di guida a 360°| Cool Factor

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 55

  • @albertoolivan6125
    @albertoolivan6125 4 месяца назад +20

    Io l ho presa nel 2024. Ci vado a lavorare in settimana tenendo le valige laterali montate( hanno una sagoma un po poco sfruttabile). Il sabato monto il top e vado con mia moglie in giro e se voglio fare il somaro levo tutto e mi faccio una sparata. Il motore ha la coppia di un treno merci! Puoi guidarla in maniera rilassata e ti sembra di fluttuare ;al contrario se apri ti spara via in un battito di ciglia. Non ti spacca la schiena e non vibra ( qualcosina intorno ai 110 ma poi se ne va basta andare più forte). Sono soddisfatto, per ora. Lamps!!

    • @alessiosoccolini6506
      @alessiosoccolini6506 3 месяца назад +3

      Confermo, presa a marzo 24 ci ho fatto 3800 km... Vengo dalle Enduro mono e da una maxi bicilindrica, per me le vibrazioni sono ben altro:)
      Il 4 in linea mai provato, era una novità.... SPAZIALE!
      Mai provato un motore del genere...

  • @albertostorni4408
    @albertostorni4408 3 месяца назад +5

    Moto eccezionale, motore fantastico elastico e Brutale quando sei "gasato", nelle valige ci stanno 2 caschi (arai quantic nel mio caso).. Pacchetto elettronico perfetto, c'è tutto quello che serve per viaggiare e non.. Freni perfetti, schiumato sella azzeccato, come la triangolazione pedane sella manubrio (ed io sono 1,78)..presa con pacchetto tourer e la trovo meravigliosa, innamorato all'istante.. Brava Kawasaki ottimo lavoro

  • @MelandrickItalia
    @MelandrickItalia 3 месяца назад +12

    Ho il piacere di possedere da qualche mese una Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer Performance del 2024 dopo circa 40 anni di Yamaha. Velocemente le moto possedute … Virago 250, Diversion XJ 600 S, FJR 1300 AS (my 2007) e nel 2018 la Tracer 900 GT. Con la Ninja, abituato ai 4 meravigliosi cilindri della FJR e rimasto un po' deluso del tricilindrico della Tracer (una bicicletta ha confronto degli oltre 350 kg della FJR), ho ritrovato il giusto compromesso tra una moto SPORTiva e una moto TOURERistica. Il cuore pulsante di questa moto è sicuramente il suo motore da 145 cv. Ma come si dice “non tutte le moto escono con la ruota”.
    Faccio una doverosa premessa, non credo che esista la moto “perfetta” e se esiste lo è sicuramente solo per pochi. Inoltre, per dare una idea del mio profilo motociclistico sono alto (o basso secondo i punti di vista) 170 cm e la mia compagna di viaggio è alta 158 cm e la mia preferenza è prettamente turistica, ci piace viaggiare e negli anni abbiamo macinato molti chilometri in giro per l’Europa e non solo (es. Marocco).
    Ma veniamo a quello che ho trovato di poco positivo su questa moto (opinione strettamente personale):
    - Specchietti = non giudico l’estetica ma la parte funzionale, devi avere delle braccia veramente lunghe per poterli regolare;
    - Interfaccia Bluetooth = il cruscotto complessivamente è chiaro e leggibile, interessante le informazioni sull’angolo di piega e altre informazioni ma il collegamento con l’APP Rideology è inutile costringendoti a inutili tentativi di collegamento ogni volta che spegni la moto. Spero un giorno di vedere sulle Kawasaki qualcosa che si avvicini ai CarPlay di altre moto.
    - Vibrazioni = io personalmente avverto delle vibrazioni (non fastidiose ma ci sono) sopra i 4500 giri sul sellino, spero che dopo un lungo rodaggio spariscano.
    - Cupolino = è quello della Tourer, quindi maggiorato, avverto turbolenze sotto il mento che entrano nel casco, sulle spalle e comunque la riparazione dal vento non è delle migliori. Stavo pensando ad uno spoiler di estensione al parabrezza attuale.
    - Sella Pilota = pensavo che, avendo acquistato una sella ribassata, fosse l’ideale per mettere in sicurezza i “piedini” per terra. I piedi per terra li metto bene ma dovevo rinunciare al confort e trovavo la posizione delle gambe scomoda e non perfettamente in linea provocandomi indolenzimento. Sono tornato alla sella originale molto comoda e tocco comunque quasi bene per terra.
    - Sella passeggero = non riuscivo a trovare alcuna opinione/indizio sul web sulla comodità della sella posteriore. Riporto il parere di mia moglie, scomoda e dopo un po’ di tempo avvertiva dolori al fondo schiena, la posizione del passeggero è alta e ho dovuto togliere lo schienalino dal bauletto posteriore per guadagnare più spazio. Alla fine, ho rifatto fare la sella da un artigiano allargandola e aumentando la consistenza/confort di un paio di cm. Adesso mia moglie vede cruscotto e specchietti come se stesse guidando lei (non so se è positivo) ma è quasi comoda.
    - Cavalletto = manca il cavalletto centrale e quello laterale ha una piccola base d’appoggio (comprato adattatore maggiorato). Per fare manutenzione alla catena ho comprato un cavalletto per sollevarla posteriormente con relativi nottolini. Ma ad oggi non sono riuscito a sollevarla. Forse non sono capace.
    - Accensione = nel 2024 mi aspettavo una chiave Keyless anche perché la posizione è scomoda e se hai installato il navigatore GPS non è del tutto facile inserire o togliere la chiave.
    - Bauletti laterali = chi li ha progettati ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista estetico che si sposa perfettamente con la linea della moto, invece quello funzionale, ahimè, la loro forma rischierà di non soddisfare le pretese di mia moglie sulla quantità di abbigliamento da portare in viaggio.
    Questo è quanto per adesso (tutto il resto è positivo) e come dicevo sono solo opinioni personali non necessariamente condivisibili. Personalmente sono soddisfatto, meno mia moglie che la trova un po’ troppo…diciamo aggressiva, sportiva (credo comunque sia stata condizionata dal bellissimo rumore che sprigiona lo scarico Akrapovic e dalla spinta dei 4 cilindri). La proveremo con un piccolo viaggio quest’estate e se non dovesse andare bene l’alternativa potrebbe essere una Goldwing .. ma anche no). Lamps !!

    • @mickrick84
      @mickrick84 3 месяца назад +1

      Complimenti per la bellissima Kawasaki Ninja 1000 SX!

    • @giuseppepeppe7201
      @giuseppepeppe7201 25 дней назад

      Scusa ma tu davvero vorresti un cavalletto centrale su una sport tourer? Dov’è lo spazio?

    • @MelandrickItalia
      @MelandrickItalia 25 дней назад

      @@giuseppepeppe7201 Ciao, nella mia ex FJR 1300 AS, la Sport Tourer della Yamaha, c'era ed era comodissimo. Concordo con te che manca lo spazio, probabimente il progettista di questa moto ha dato più risalto alla Sportività che al carattere Turistico.

  • @johnbini1929
    @johnbini1929 4 месяца назад +3

    Inanto complimenti per il video, perfetto in spiegazioni, durata e molto coinvolgente. Provata a fine Marzo 2024 con test ride. Doveva essere di 15 minuti ... l'ho tenuta quasi 1 ora 🙂 Che dire, per quello che è previsto debba fare e cioè la sport tourer a mio avviso è eccezionale. Concordo al 100% con quanto riportato nel video. Me ne sono innamorato e l'ho comprata esattamente uguale a quella in prova !!! Arriverà a fine mese e non vedo l'ora di fare dei bei giri. Buona strada a tutti !!!

  • @matteogiannotti1669
    @matteogiannotti1669 4 месяца назад +8

    Qualità prezzo incredibile

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 4 месяца назад +4

    Bel servizio pieno di vigore ed entusiasmo come da passione comanda ✌🏻 bellissima moto 🏍️ almeno dal mio modesto parere a un prezzo onestissimo. Veramente da prendere in considerazione dagli amanti del genere.🏁🏆🏍️

  • @Roberto-ku3ne
    @Roberto-ku3ne 4 месяца назад +2

    Da possessore da ottobre 2020 concordo con quanto tu hai detto, é veramente un’ ottima moto anche in due e bagagli. Prova brillante e mai noiosa, ciao Roberto

  • @ferrucciogalli4103
    @ferrucciogalli4103 4 месяца назад +2

    Bella. La migliore di categoria

  • @mariorandazzo2243
    @mariorandazzo2243 4 месяца назад +6

    Da possessore (purtroppo non questa colorazione, secondo me bella bella), dissento solo sul discorso allungo. Le sportive “di razza” come dite nel video allungano con cattiveria fino al limitatore, mentre con questa dopo i 9000 si comincia a stemperare la spinta… Per dire, la mia hornet 600 (pur non essendo una supersportiva) ci arrivava con più cattiveria al limitatore. Ma d’altronde non si può avere tutto, e la ninja 1000 sx ha una elasticità ed una coppia in basso fantastiche… In sesta riesce a riprendere fluida da circa 40 km/h, e spinge forte già da 3000 giri. Baratto volentieri un po’ di grinta in alto per avere questo in cambio…
    Per il resto, moto fantastica, molto equilibrata e al giusto prezzo, come dicono nel video.

    • @ThaBigZee
      @ThaBigZee 3 месяца назад +2

      Anch'io ce l'ho e ne sono entusiasta! E pure per me negli alti sembra che perda un pelo di vigore ma mi piace in tutto e sono strafelice della scelta!

  • @ermete5139
    @ermete5139 3 месяца назад +1

    La moto che spero prima o poi di avere, se spinge ai bassi visto che io ho sempre avuto bicilindrici è perfetta

  • @donasnipper1318
    @donasnipper1318 4 месяца назад

    Il prezzo è interessante, bel pacchetto completo, la moto è bella un vera sport tuor da veri motociclisti appassionati moto, anche la colorazione anniversario bella......., complimenti ottima recensione 👏👏👏👏👍👌

  • @carlosalonso9866
    @carlosalonso9866 2 месяца назад +1

    Io ne ho una (performance tourer) acquista in ottobre 2021. Ho fatto 38000 km. Città, uscite lunghi viaggi (appena sono tornato d'un viaggio di 12 giorni e 4850 km). E completa, ha fatto di me un miglior "pilota". Facile, sa fare tutto. Cosa sarebbe da migliorare? Gli specchi sono inutili. La mia e migliorata in agilità colle Dunlop Roadsmart IV chi addirittura tengono molto piu lungo. In questa livrea è spettacolare

  • @jeanlafitte768
    @jeanlafitte768 4 месяца назад +2

    Possessore da febbraio 21, moto fantastica. Peso e potenza nemmeno ti impegnano. Poi se vuoi.. diventa una belva. La qualità costruttiva di Kawasaki è calata parecchio, ma come tutti. Invece nelle cose importanti rimane la solidità giapponese. Rimango dell'opinione che manchi un nuovo GTR per completare il listino.

  • @michelangelocaruso3867
    @michelangelocaruso3867 4 месяца назад +2

    Guappa e Toppissima

  • @egonproteon7926
    @egonproteon7926 2 месяца назад

    Questa è per me la moto migliore al mondo. Non è perfetta e non è la migliore sotto ogni profilo, ma risulta decisamente la più equilibrata, fruibile, versatile e completa moto nel panorama motociclistico attuale. Ha confort, maneggevolezza e versatilità di uno scooter (l'Integra, non il T-max, che è una pacchianata), ma doti stradali di spicco assoluto. Con le valigie e il cupolino esteso si viaggia in autostrada in modo sublime. L'unica moto che mi abbia mai dato un feeling analogo era la Bmw K 1300, che si può solo rimpiangere visto che è stata rimossa ma mai realmente sostituita. Rispetto al modello precedente ha finalmente guadagnato stabilità all'anteriore alle velocità più elevate. Lo scarico di serie è orripilante, ma l'ho tenuto su una settimana scarsa prima di cambiarlo con uno corto. I veri difetti sono un impianto frenante non all'altezza per mordente, prontezza e resistenza all'affaticamento, un motore con allungo ridotto, poca cavalleria e velocità massima assai modesta per il genere di moto. D'altronde la posizione di guida rilassata, con pochissimo carico all'anteriore, non consentirebbe di più: la "cugina" turbo infatti si guida molto più caricata sull'avantreno. A malincuore ho deciso di sostituirla con la Diavel V4, che è l'unica moto (decente) che, non avendo la batteria sotto la sella, non espone le parti più delicate al bombardamento di campi elettromagnetici che, rilevato sulla sella, supera abbondantemente i 200-300 milligauss, contro i 10 che sarebbero già considerati "alti" e da non subire affatto, ma comunque oltre pochi minuti.

    • @Fringuy85
      @Fringuy85 Месяц назад

      Quindi ducati ha visto lungo montando la batteria tra i 2 cilindri. Na rottura per cambiarla però....come dici tu ne guadagni di salute 😅😅

  • @andreasantini492
    @andreasantini492 4 месяца назад +1

    Bella moto.
    Personalmente preferisco la Versys 1000 che, pur avendo una ventina di cavalli meno (in alto) con lo stesso motore mostra una maggiore coppia ai medi e una maggiore piacevolezza di guida.
    Anche l'abitabilità è decisamente superiore alla SX per me che sono 1,85 di altezza.

  • @giosim75
    @giosim75 4 месяца назад

    Bellissima

  • @mickrick84
    @mickrick84 3 месяца назад +1

    1000SX anche adatta per fare del "vero" ed esteso touring (7-14 giorni) con zavorrina?

    • @MelandrickItalia
      @MelandrickItalia 3 месяца назад +2

      @mickrick84 dipende di cosa si intende "vero ed esteso Touring" mi spiego meglio ... in termini di giorni o il tempo che passi in "groppa" alla moto? se pensi di fare tappe tra i 200/300 km al giorno è fattibile. (esempio: fai una tappa ogni max 400 km magari fermandoti ogni tanto per una foto, ti fermi e riprendi il giorno dopo, se ne fai di più di km magari tu resisti e ti diverti lei … non so!!)
      Con la mia ex FJR 1300 percorrevo anche 800 km di fila (mi fermavo solo per la benzina), con questa credo che, soprattutto con la passeggera, potrei avere un po' di problemi. Come diceva qualcuno più aumenti la “fisicità” della moto (in termini di peso, dimensione e protezione) più aumenti il confort di guida ma di contro non hai più una moto della stessa agilità di questa. Diciamo che la Ninja è un compromesso.

    • @mickrick84
      @mickrick84 3 месяца назад +1

      @@MelandrickItalia Grazie della tua risposta!
      Intendo un touring giornaliero di 250 - max. 400km, con varie fermate (bere qualcosa, andare al bagno, mangiare qualche panino, scattare qualche foto ecc), penso ca. à una decina di fernate per giorno.. facendo un tour di ca. 7 - 10 giorni.. Inoltre penso che con un bauletto centrale con schienalino comodo renda il viaggio per la zavorrina non solo piu comodo ma sopratutto anche con un feeling di piu sicuro.. Comunque penso che alle fine bisognerà fare un test con la zavorrina per decidere definitivamente..
      Saluti dalla Svizzera!

  • @GiuseppeFelline
    @GiuseppeFelline 4 месяца назад +2

    Io ho la mamma... GTR 1400... Sono moto uniche...

    • @jeanlafitte768
      @jeanlafitte768 8 дней назад

      Infatti non capisco il mercato. Certo aggiornare a euro 5 il GTR era impresa importante. Ma quanto mi manca.

  • @ryuu21
    @ryuu21 4 месяца назад

    sono affascinato da anni ma non l'ho mai provata. mi interessa sapere se e' maneggevole nello stretto??? la consigliereste per girare ANCHE in città tutto l'anno?? premetto che ho una cbr 600 f..

    • @MelandrickItalia
      @MelandrickItalia 3 месяца назад +4

      Meglio di una bicicletta (ho evitato nuemerosi ostacoli), ci sono molti video su youtube che fanno vedere con quale facilità riesci a sterzare sullo stretto, forse meglio della Tracer 900 Gt che avevo in precedenza (forse per il baricentro più alto). In città nessun problema a divincolarmi nel traffico .. il vero problema sono quelli che creano il traffico e che stanno nelle loro comode lattine a quattro ruote sempre concentrati a guardare il telefonino.

    • @ryuu21
      @ryuu21 3 месяца назад

      @@MelandrickItalia non so di cosa parli. 😁😁 Non uso la macchina da 10 anni. Ahha grazie mille dell'info!!

  • @albertodimonte9418
    @albertodimonte9418 24 дня назад

    Ma per viaggi con zavorrina è comoda?

    • @motorboxTV
      @motorboxTV  20 дней назад

      Con un pizzico di adattamento e se è di statura media per una ragazza, si. La sella è abbastanza confortevole e la posizione non è troppo sacrificata. Ciao, continua a seguirci!

  • @cerico76
    @cerico76 4 месяца назад

    Io ho la 2017, ogni tanto mi viene voglia di fare l’upgrade alla nuova versione… ma vorrei aspettare un restyling. Dire che arriverà presto?

    • @jeanlafitte768
      @jeanlafitte768 4 месяца назад +3

      Ho i miei dubbi, i giapponesi sono molto restii a cambiamenti se il mercato gli dà ragione. Il mezzo è valido e solido e andrebbe solo affinato nei dettagli. Io francamente cambierei la pelle e le colorazioni le farei da vecchie Kawa, non con adesivi. Sistemano il plexiglass che non ha una funzionalità adeguata e sistemo le borse con linee tradizionali. Sono i dettagli che nella mia non mi piacciono, come il blocchetto accensione affondato nello sterzo, o la chiusura sella sotto il codone che quando piove si riempie di fango. Piccolezze che non richiedono grandi investimenti. Il resto è il meglio del meglio.

    • @claudiodimaria86
      @claudiodimaria86 4 месяца назад +1

      Ho letto da qualche parte che nel 2025 dovrebbe uscire un aggiornamento con sospensioni elettroniche.
      Non so se cambieranno altro o l estetica.

    • @cerico76
      @cerico76 4 месяца назад

      @@claudiodimaria86 speriamo. Ormai l’estetica è datata. Sono indeciso se prendere un BMW S 1000 XR o la 2025 di questa. Vediamo se tra un po’ viene fuori qualcosa.

    • @egonproteon7926
      @egonproteon7926 2 месяца назад +2

      @@cerico76 @cerico76 se prendi la bmw preparati a guidare un martello pneumatico. Ho scoperto a mie spese che i 4 cilindri bmw sono famosi per le vibrazioni. La S1000R l'ho venduta dopo 3 mesi, perchè semplicemente non c'era modo di vedere negli specchietti superati i 100 km/h a causa delle vibrazioni.

    • @cerico76
      @cerico76 2 месяца назад

      @@egonproteon7926 buono a sapersi. La devo provare prima di comprarla comunque.

  • @antoniodiocleziano7233
    @antoniodiocleziano7233 3 месяца назад

    Ma si possono montare o le borse laterali o il bauletto? O tutto il tris insieme?

    • @MelandrickItalia
      @MelandrickItalia 3 месяца назад

      Puoi fare quello che vuoi.. tutte le combinazioni che che ritieni opportune (anche solo una borsa laterale!!)

    • @alessiosoccolini6506
      @alessiosoccolini6506 2 месяца назад

      ​@@MelandrickItaliasi ma attenzione, ci sono stati problemi con le viti di supporto della sella...

  • @pollo7165
    @pollo7165 Месяц назад

    Non riesco a capire perché abbiano omologato il 190 50, pneumatico troppo lento e meno sicuro in piega rispetto al 55

  • @angelodaniele641
    @angelodaniele641 4 месяца назад +1

    Il /50 le case lo tengono in vita solo per questa e la suzu mi sa. Forse anacronistici quanto i tubi freno in gomma.

    • @pietrobiolcatirinaldi
      @pietrobiolcatirinaldi 4 месяца назад +1

      Io sono convinto che le già buone doti dinamiche con un /55 verrebbero portate all'eccellenza però non capisco perché non lo facciano..

    • @angelodaniele641
      @angelodaniele641 4 месяца назад +1

      @@pietrobiolcatirinaldi Boh. dire "sono radicati con le loro idee" mi pare un pò superficiale ma non saprei che risponderti se non così. Perchè vedi anche i dashboard che pure gli scooter hanno tft belli etc... i tubi in treccia. Avere qualsiasi casa europea con cupolini regolabili in movimento e (suzuki) solo tramite chiavi. Effettivamente questa è mentalità. Di sicuro non sono problemi "tecnici".

    • @evapaludet3133
      @evapaludet3133 4 месяца назад

      Avuta moto stupenda

  • @bresalibera7169
    @bresalibera7169 21 день назад

    Verrà un giorno nel quale si renderanno conto che esistono anche persone basse che a quell’altezza proprio non ci arrivano? O abbiamo solo BMW che in cambio di sei litri di sangue ci rendono vivibile la moto? Bellissima ma il mio metro e settantadue me la rende proibitiva. Mannaggia a me. 😢

    • @MelandrickItalia
      @MelandrickItalia 5 дней назад

      Ciao io sono più basso di te un metro e settanta e ho lasciato la sella standard nonostante avessi comprato quella ribassata (scomoda per la posizione delle gambe durante la guida) e non ho alcun problema. Tocco con metà della pianta del piede. Ho visto motociclisti/e su maxi enduro più bassi di noi che sembravano ballerini della scala 😁 .... quasi sempre con la punte dei piedi ogni volta che si fermavano ma assolutamente tranquillie con il sorriso stampato in faccia.

  • @ro82bikerssuzuki86
    @ro82bikerssuzuki86 4 месяца назад

    Solo per le gomma 190/50 ho dovuto scegliere bmw s1000xr

  • @catvlloncc1748
    @catvlloncc1748 4 месяца назад +1

    Era già vecchia ora con la Suzuki GT lo e’ ancora di più Moto da Boomer😂

    • @alessiosoccolini6506
      @alessiosoccolini6506 3 месяца назад +2

      Il concetto è degli anni 80/90, chiaro. Da possessore, fidati che è molto piacevole