A PROVA DI RECESSIONE! Registrati gratuitamente al webinar del 2 novembre per capire la giusta mentalità da avere in questo contesto economico su www.pianofinanziario.it/recessione
La FED non continuera tanto a lungo: prima di tutto è un’estensione della politica americana! Fini ai mid-terms faranno la voce grossa, dopodiché nel 2023 le frasi cambieranno e la lotta all’inflazione diverrà la lotta alla recessione, e si accetterà un’inflazione leggermente più alta, ad esempio 3/4 % anziché sto fatidico 2%… Perché lo sanno benissimo che non potranno spingere troppo sull’acceleratore dei tassi d’interesse, a meno du causare una crisi del debito senza precedenti, il fallimento di diversi stati occidentali, e una crisi economica mondiale da paura. In un mondo ultra indebitato come quello di oggi, la situazione è incomparabile rispetto agli anni ‘80. 100% d’accordo con il discorso del video. 👍
Ottimo video. Come sempre bravissimi. A quando un video sull'oro? Sul soggetto circolano solo pareri di parte, mi piacerebbe sentire un'analisi, la vostra, più imparziale. Grazie
Video molto interessante e ben fatto! Mi piacerebbe molto vedere un video riassuntivo della situazione della Russia alla stregua di quello per l’Inghilterra!
Video ricchissimo Giorgio! Grazie per questi contenuti. È una situazione altamente curiosa che sono interessato a capire come potrà finire per capire ancora di più come muovermi con le decisioni finanziarie attuali e future.
Però penso che più la fed alza i tassi più ricarica le armi, per avere munizioni per rilanciare l economia quando dovesse servire, tornando a tagliarli.
Ciao Giorgio ti rinnovo i miei complimenti...meno male che ci sei tu a chiarirci le idee...ti volevo chiedere ritieni sia presto per investire un po' di liquidità in BTP ? Il crollo mi sembra di capire dai tuoi video potrebbe continuare...ti ringrazio e scusa la mia attitudine da absolute beginners ....
In anni di RUclips non ho mai commentato alcun video. Da quando ti seguo questa è la seconda volta. Semplicemente per dirti grazie. Fammi sapere come posso offrirti un caffè seppur a distanza.
Ciao Giorgio , grazie per i tuoi video sempre molto interessanti… Io ti seguo dagli USA….hai proprio ragione , Berlusconi diceva che i ristoranti erano sempre pieni……..dovresti però spiegare gentilmente se puoi, come funzionano le carte di credito Italiane e quelle Americane….. In poche parole , la linea di credito che la banca ti da e come tu restituisci questi soldi man mano che li spendi……… Grazie Giorgio
Bel video, grazie. Poi adoro ascoltare l’accento modenese 😄 Scherzi a parte credo che J powell stia veramente cercando di disricarsi su un sentiero molto stretto, probabilmente l’obiettivo a questo punto è avere sì inflazione e recessione ma entrambe le cose non “fuori controllo” ma entro limiti di tollerabilità. Certo l’amministrazione Biden che vuol fare la guerra economica e non solo a tutto il resto del mondo non è di grande aiuto… questo è un tema non strettamente economico ma che credo abbia e avrà ripercussioni importanti sui mercati. (Mi riferisco a chip ban, visita di Pelosi a Taiwan, tensioni coi sauditi, finanziamento guerra in Ukraina ecc)
fra tutti i canali italiani, i video di Giorgo sono di gran lunga i migliori: tecnici, ma tutt'altro che incomprensibili. Top. Domanda: se i rendimenti dei bond USA continuano a salire (tanto sono visti come una delle cause della migrazione del denaro dall'azionario) come mai verso la fine si dice che mancano compratori?
I rendimenti delle obbligazioni sono la differenza tra il corrente prezzo dell'obbligazione e il valore a scadenza. Il valore a scadenza è dato dal prezzo pagato per il bond più l'interesse applicato (consideriamolo fisso). Se il tasso è fisso, il rendimento aumenta solo se scende il prezzo del bond, prezzo che può scendere anche a causa di mancanza di compratori laddove l'offerta di bond è elevata (vendite di questi); ecco spiegato come mai i rendimenti salgono. Questo concetto delle obbligazioni mandava in crisi anche me, spero di essere stato chiaro
La doppia crisi non è stata causata di fatto un pivot della fed e una ripartenza dell inflazione, costringendo quindi ad essere più aggressivi per la seconda ondata dell'inflazione?
Contenuti sempre al top! Grazie Giorgio di condividere le tue analisi!! Mi chiedo: ma se per ridurre l'inflazione storicamente i tassi di interesse venivano alzati in modo da superare l'inflazione stessa, perché i mercati sono confidenti che la fed si fermerà al 4.6/4.8? Non dovrebbe essere più probabile che i tassi arriveranno oltre il 9/10%?
Buonasera Pietro,credo che la Fed nn voglia ricalcare fedelmente la politica dei suoi predecessori negli anni 70. Allora portarono il paese ad avere una doppia recessione. Penso piuttosto ad un probabile punto d'incontro tra rialzo tassi e inflazione in discesa ,per poi mantenerli a quel livello quanto basta per fare scendere l'inflazione senza recare troppi danni all economia reale.
i tassi non arriveranno mai al 9... ogni aumento dei tassi determina una contrazione dell'economia reale, meno produzione, meno occupazione , meno domanda, diminuzione dei prezzi.
Tassi FED al 9/10 %. è come far scoppiare una atomica a Wall Street , solo macerie e devastazione. Tanto debito in circolazione ha bisogno di tassi bassi per non far fallire tutti a catena.
va detto anche che negli anni 80' non c era la mole di debito che c' è adesso che rende de facto impossibile avere tassi di interesse reali; inoltre negli anni 80 c era ovunque più potere di acquisto da parte dei salari
La priorità (e la paura) della Fed e della BCE (soprattutto) è il controllo dell'inflazione , si conosce bene il rapporto tra questa e la stabilità sociale... Vedi relazione tra iperinflazione tedesca e scoppio guerra mondiale. Banche centrali che continueranno ad alzare i tassi (senza troppi problemi) fino a quando avranno più certezze sul contenimento dell'inflazione.
Rimanendo su un livello “chiacchiera da bar” io penso che la la fed stia facendo una sorta di cura antibiotica: partita in ritardo, ha dato una dose da cavallo e non vuole sospendere la cura solo perché la febbre (inflazione) inizia ad abbassarsi, anche se ciò può debilitate il paziente (recessione). In quest’ottica non mi sento di dire che “sta sbagliando”. Le conseguenze di una cura interrotta troppo presto non vanno trascurate.
Ciao Giorgio! Vorrei porti una domanda! Io ho un portafoglio in indici etf, con un pac di 500€ mensili! Secondo te in questo periodo mi conviene sospendere il pac o continuarlo? Grazie mi fido della tua risposta! Sei molto preparato!
aumentare i tassi d interesse almeno fino ad un certo punto (diciamo un 5%) e contestualmente portare in recessione il paese(us) , porterebbe ad una graduale discesa del dollaro. questo avrebbe come conseguenza il graduale riacquisto dei titoli di stato da parte dei fondi stranieri. a meno che gli altri stati nn facciano peggio degli stati uniti ( questo rafforzerebbe il dollaro). ma confido sui paesi dissidenti ( russia ,cina , iran, venezuela ecc ecc ) che vogliono un alternativa al dollaro per scambiare materie prime, in primis il petrolio.
ma adesso dimmi una cosa per piacere.... tutti gli stati del mondo sono indebitati e tutti assieme hanno 46000 volte il Pil di tutti loro messi assieme come debito, ma chi ha i crediti?
Chi sa perche mi torna in mente il film 2012 quando cera il pazzoide nel camper. e poi abbiamo un altro che recita la parte che li da ascolto e percepisce che è in arrivo un Mare di MER******* ( P.S visto che piaciono i memes a Giorgio ) " ciliegina sulla torta" .... pregando che Cina non attacchi Taiwan e la Russia non lanci una tattica ... se noo......... paura!!! ......
L opzione della depressione e chiaramente sul tavolo e con buone possibilità, gli USA hanno necessità di alzare i tassi per sostenere il dollaro ad ogni costo per motivi stratetigici
Cozza parlare di economia e di immobili assieme. Tutte le persone che parlano di economia si tengono a debita distanza dagli immobili. Troppo casino gestirli sia in Italia sia all'estero
Grazie per il video, ma, sinceramente, non sono d'accordo sulla tesi di fondo (accettiamo un’inflazione alta pur di non provocare una recessione grave). Non nego di avere anche interessi personali, dato che nella mia posizione mi sento più danneggiato dall’inflazione che da una recessione, ma ritengo che ci siano ragioni intrinseche per cui le banche centrali debbano occuparsi in primo luogo di fermare l’inflazione; ragioni iscritte nel loro mandato, che è quello di garantire la stabilità della moneta. Che non l’abbiano fatto negli ultimi due anni non è un buon motivo per continuare a non farlo. Sempre a livello intrinseco, vorrei osservare una cosa sui tassi: oggi si tende a pensare che la loro funzione sia quella di “far girare l’economia”. In realtà, i tassi di interesse sono nati per remunerare il denaro dato a credito, e questo dovrebbe rimanere il loro scopo. Quindi, il concetto stesso di “tasso reale negativo” è un’aberrazione, e ogni politica delle banche centrali non dovrebbe prescindere dal tenere i tassi reali in territorio positivo. Anche qui, che non l’abbiano fatto negli ultimi 13 anni non è un buon motivo per continuare a non farlo. L’economia deve funzionare in una condizione di stabilità monetaria. Un’economia che si fonda sull’inflazione e sui tassi reali negativi è drogata, e cresce grazie a uno spostamento strutturale e ingiusto di ricchezza da chi ha denaro verso chi usa il debito e si avvantaggia di politiche di natura espansiva. Infine, circa le politica monetaria da falco di Volcker (che ebbe il suo parallelo italiano nel cosiddetto “divorzio” tra banca d’Italia e Tesoro del 1981): non dimentichiamo che garantì ai risparmiatori, quanto meno nei Paesi occidentali, un lungo periodo di tassi reali ampiamente positivi che permisero di avere ottimi rendimenti dal proprio patrimonio con strumenti semplici e a basso rischio.
Ma questo è lo scopo dell'aumento dei tassi. Creare recessione per limitare in consumi e far scendere i prezzi che almeno negli usa non sono gonfiati dalle dinamiche energetiche, ma l'inflazione è causata da eccesso di domanda
A PROVA DI RECESSIONE! Registrati gratuitamente al webinar del 2 novembre per capire la giusta mentalità da avere in questo contesto economico su www.pianofinanziario.it/recessione
"i ristoranti sono pieni " lo disse Berlusconi
La FED non continuera tanto a lungo: prima di tutto è un’estensione della politica americana!
Fini ai mid-terms faranno la voce grossa, dopodiché nel 2023 le frasi cambieranno e la lotta all’inflazione diverrà la lotta alla recessione, e si accetterà un’inflazione leggermente più alta, ad esempio 3/4 % anziché sto fatidico 2%…
Perché lo sanno benissimo che non potranno spingere troppo sull’acceleratore dei tassi d’interesse, a meno du causare una crisi del debito senza precedenti, il fallimento di diversi stati occidentali, e una crisi economica mondiale da paura.
In un mondo ultra indebitato come quello di oggi, la situazione è incomparabile rispetto agli anni ‘80.
100% d’accordo con il discorso del video. 👍
Ottimo video. Come sempre bravissimi. A quando un video sull'oro? Sul soggetto circolano solo pareri di parte, mi piacerebbe sentire un'analisi, la vostra, più imparziale. Grazie
Video molto interessante e ben fatto! Mi piacerebbe molto vedere un video riassuntivo della situazione della Russia alla stregua di quello per l’Inghilterra!
Chiarissimo, utile... E anche piacevole 😊
Grazie infinite per tutti i tuoi video i quali sono un grande regalo 🎁 per tutti noi !!!! Sei una persona di altissimo livello tecnico e umano!!!
IL mitico Silvio!! IL piu grande imprenditore Italiano dello scorso secolo
Bravissimi, bellissimo video
Che video interessante, molto apprezzato!
Vai con Katie!
bel video,comlimenti !
Bellissimo anche questo video. Si voglio il video su Cathie Wood, grazie.
La Arks si sta cagando addosso da gennaio!!😂😂
Cmq, non riesco a capire come questo canale non abbia 200.000 iscritti.
Siamo pochi ma buoni 😉
Complimenti!!!
Video ricchissimo Giorgio!
Grazie per questi contenuti.
È una situazione altamente curiosa che sono interessato a capire come potrà finire per capire ancora di più come muovermi con le decisioni finanziarie attuali e future.
Grande analisi, complimenti...top .👍👍👍
Sono molto interessato al video sugli ETF di Catherine wood
Giorgio, facci il video sulla Wood!
Grande Giorgio qui supportando 👍🏼 notizie molto interessanti
Ottimo video grazie
Dai, un bel video sul fondo Ark di Cathie Wood :-)
Grande 👍 molto interessante e veloce 👍👍
Esaustiva e fluida argomentazione. Sempre di valore 💯
Vogliamo il video su Cathy Wood
Però penso che più la fed alza i tassi più ricarica le armi, per avere munizioni per rilanciare l economia quando dovesse servire, tornando a tagliarli.
Spettacolare, se non fosse tragico!!
Ciao Giorgio ti rinnovo i miei complimenti...meno male che ci sei tu a chiarirci le idee...ti volevo chiedere ritieni sia presto per investire un po' di liquidità in BTP ? Il crollo mi sembra di capire dai tuoi video potrebbe continuare...ti ringrazio e scusa la mia attitudine da absolute beginners ....
Ho seriamente paura per l’Italia. E per la prima volta dei governanti e non del sistema.
In anni di RUclips non ho mai commentato alcun video. Da quando ti seguo questa è la seconda volta. Semplicemente per dirti grazie. Fammi sapere come posso offrirti un caffè seppur a distanza.
In che modo si può agire sull'inflazione con la leva fiscale?
si si, un video su crazy wood ci stà tutto
Ciao Giorgio , grazie per i tuoi video sempre molto interessanti…
Io ti seguo dagli USA….hai proprio ragione , Berlusconi diceva che i ristoranti erano sempre pieni……..dovresti però spiegare gentilmente se puoi, come funzionano le carte di credito Italiane e quelle Americane…..
In poche parole , la linea di credito che la banca ti da e come tu restituisci questi soldi man mano che li spendi………
Grazie Giorgio
Bel video, grazie. Poi adoro ascoltare l’accento modenese 😄
Scherzi a parte credo che J powell stia veramente cercando di disricarsi su un sentiero molto stretto, probabilmente l’obiettivo a questo punto è avere sì inflazione e recessione ma entrambe le cose non “fuori controllo” ma entro limiti di tollerabilità. Certo l’amministrazione Biden che vuol fare la guerra economica e non solo a tutto il resto del mondo non è di grande aiuto… questo è un tema non strettamente economico ma che credo abbia e avrà ripercussioni importanti sui mercati. (Mi riferisco a chip ban, visita di Pelosi a Taiwan, tensioni coi sauditi, finanziamento guerra in Ukraina ecc)
ARK Invest di Cathie Wood? 🤔
fra tutti i canali italiani, i video di Giorgo sono di gran lunga i migliori: tecnici, ma tutt'altro che incomprensibili. Top.
Domanda: se i rendimenti dei bond USA continuano a salire (tanto sono visti come una delle cause della migrazione del denaro dall'azionario) come mai verso la fine si dice che mancano compratori?
nessuno sano di mente comprerebbe il debito di paesi che stanno affondando, vedi italia ed inghilterra
I rendimenti delle obbligazioni sono la differenza tra il corrente prezzo dell'obbligazione e il valore a scadenza. Il valore a scadenza è dato dal prezzo pagato per il bond più l'interesse applicato (consideriamolo fisso). Se il tasso è fisso, il rendimento aumenta solo se scende il prezzo del bond, prezzo che può scendere anche a causa di mancanza di compratori laddove l'offerta di bond è elevata (vendite di questi); ecco spiegato come mai i rendimenti salgono. Questo concetto delle obbligazioni mandava in crisi anche me, spero di essere stato chiaro
Ottima domanda posta da Nicola (dubbio che non sapevo di avere) e grande risposta esaustiva! Grazie a entrambi
La doppia crisi non è stata causata di fatto un pivot della fed e una ripartenza dell inflazione, costringendo quindi ad essere più aggressivi per la seconda ondata dell'inflazione?
Ma dove li trovate tutti questi meme? Sono favolosi
Come è possibile che in tutta la sua storia la Fed non ne sia mai uscita bene? Non dovrebbero essere i massimi esperti sul campo?
La recessione è INEVITABILE.
Berlusconi: "Crisi da noi? Ma se i ristoranti sono pieni".
Il Premier: "Siamo un Paese benestante, è tutta colpa del cambio Lira-Euro". 🙄
Contenuti sempre al top! Grazie Giorgio di condividere le tue analisi!! Mi chiedo: ma se per ridurre l'inflazione storicamente i tassi di interesse venivano alzati in modo da superare l'inflazione stessa, perché i mercati sono confidenti che la fed si fermerà al 4.6/4.8? Non dovrebbe essere più probabile che i tassi arriveranno oltre il 9/10%?
Buonasera Pietro,credo che la Fed nn voglia ricalcare fedelmente la politica dei suoi predecessori negli anni 70. Allora portarono il paese ad avere una doppia recessione. Penso piuttosto ad un probabile punto d'incontro tra rialzo tassi e inflazione in discesa ,per poi mantenerli a quel livello quanto basta per fare scendere l'inflazione senza recare troppi danni all economia reale.
Lo faranno al 100% ma finché c’è il dubbio va sempre bene così per loro
i tassi non arriveranno mai al 9... ogni aumento dei tassi determina una contrazione dell'economia reale, meno produzione, meno occupazione , meno domanda, diminuzione dei prezzi.
Tassi FED al 9/10 %. è come far scoppiare una atomica a Wall Street , solo macerie e devastazione. Tanto debito in circolazione ha bisogno di tassi bassi per non far fallire tutti a catena.
va detto anche che negli anni 80' non c era la mole di debito che c' è adesso che rende de facto impossibile avere tassi di interesse reali; inoltre negli anni 80 c era ovunque più potere di acquisto da parte dei salari
La priorità (e la paura) della Fed e della BCE (soprattutto) è il controllo dell'inflazione , si conosce bene il rapporto tra questa e la stabilità sociale... Vedi relazione tra iperinflazione tedesca e scoppio guerra mondiale. Banche centrali che continueranno ad alzare i tassi (senza troppi problemi) fino a quando avranno più certezze sul contenimento dell'inflazione.
Ristoranti pieni lo diceva l attuale esportatore di lambrusco in Russia
Katy wood di ark invest
Rimanendo su un livello “chiacchiera da bar” io penso che la la fed stia facendo una sorta di cura antibiotica: partita in ritardo, ha dato una dose da cavallo e non vuole sospendere la cura solo perché la febbre (inflazione) inizia ad abbassarsi, anche se ciò può debilitate il paziente (recessione). In quest’ottica non mi sento di dire che “sta sbagliando”. Le conseguenze di una cura interrotta troppo presto non vanno trascurate.
Assolutamente. Lo hanno proprio detto. Ci sarà da soffrire. Per gli altri ... mica loro...
Ciao Giorgio!
Vorrei porti una domanda!
Io ho un portafoglio in indici etf, con un pac di 500€ mensili! Secondo te in questo periodo mi conviene sospendere il pac o continuarlo?
Grazie mi fido della tua risposta!
Sei molto preparato!
Uscirà un video di risposta
Bravo.. diglielo tu che ti ascoltano! Sai che gli frega a quelli di mandare sul lastrico la gente?
Silvio Berlusconi > Ristoranti pieni
aumentare i tassi d interesse almeno fino ad un certo punto (diciamo un 5%) e contestualmente portare in recessione il paese(us) , porterebbe ad una graduale discesa del dollaro. questo avrebbe come conseguenza il graduale riacquisto dei titoli di stato da parte dei fondi stranieri. a meno che gli altri stati nn facciano peggio degli stati uniti ( questo rafforzerebbe il dollaro). ma confido sui paesi dissidenti ( russia ,cina , iran, venezuela ecc ecc ) che vogliono un alternativa al dollaro per scambiare materie prime, in primis il petrolio.
e alla fine ha vinto la lattuga
ma adesso dimmi una cosa per piacere.... tutti gli stati del mondo sono indebitati e tutti assieme hanno 46000 volte il Pil di tutti loro messi assieme come debito, ma chi ha i crediti?
Praticamente non ha ancora iniziato...
attendiamo il video dedicato a Cathie Wood 😲😲😲 ☔
Chi sa perche mi torna in mente il film 2012 quando cera il pazzoide nel camper. e poi abbiamo un altro che recita la parte che li da ascolto e percepisce che è in arrivo un Mare di MER******* ( P.S visto che piaciono i memes a Giorgio ) " ciliegina sulla torta" .... pregando che Cina non attacchi Taiwan e la Russia non lanci una tattica ... se noo......... paura!!! ......
Va bene che è di attualità, ma citare Berlusconi…
Preferisco un taglio secco, una forte recensione veloce per tornare a crescere più veloce di prima
L opzione della depressione e chiaramente sul tavolo e con buone possibilità, gli USA hanno necessità di alzare i tassi per sostenere il dollaro ad ogni costo per motivi stratetigici
Cozza parlare di economia e di immobili assieme. Tutte le persone che parlano di economia si tengono a debita distanza dagli immobili. Troppo casino gestirli sia in Italia sia all'estero
Don Silvio bernardoni
Berlusconi !
Zio Silvio
Grazie per il video, ma, sinceramente, non sono d'accordo sulla tesi di fondo (accettiamo un’inflazione alta pur di non provocare una recessione grave). Non nego di avere anche interessi personali, dato che nella mia posizione mi sento più danneggiato dall’inflazione che da una recessione, ma ritengo che ci siano ragioni intrinseche per cui le banche centrali debbano occuparsi in primo luogo di fermare l’inflazione; ragioni iscritte nel loro mandato, che è quello di garantire la stabilità della moneta. Che non l’abbiano fatto negli ultimi due anni non è un buon motivo per continuare a non farlo.
Sempre a livello intrinseco, vorrei osservare una cosa sui tassi: oggi si tende a pensare che la loro funzione sia quella di “far girare l’economia”. In realtà, i tassi di interesse sono nati per remunerare il denaro dato a credito, e questo dovrebbe rimanere il loro scopo. Quindi, il concetto stesso di “tasso reale negativo” è un’aberrazione, e ogni politica delle banche centrali non dovrebbe prescindere dal tenere i tassi reali in territorio positivo. Anche qui, che non l’abbiano fatto negli ultimi 13 anni non è un buon motivo per continuare a non farlo. L’economia deve funzionare in una condizione di stabilità monetaria. Un’economia che si fonda sull’inflazione e sui tassi reali negativi è drogata, e cresce grazie a uno spostamento strutturale e ingiusto di ricchezza da chi ha denaro verso chi usa il debito e si avvantaggia di politiche di natura espansiva.
Infine, circa le politica monetaria da falco di Volcker (che ebbe il suo parallelo italiano nel cosiddetto “divorzio” tra banca d’Italia e Tesoro del 1981): non dimentichiamo che garantì ai risparmiatori, quanto meno nei Paesi occidentali, un lungo periodo di tassi reali ampiamente positivi che permisero di avere ottimi rendimenti dal proprio patrimonio con strumenti semplici e a basso rischio.
Ma questo è lo scopo dell'aumento dei tassi. Creare recessione per limitare in consumi e far scendere i prezzi che almeno negli usa non sono gonfiati dalle dinamiche energetiche, ma l'inflazione è causata da eccesso di domanda
Cathie wood
Chatie wood
Era meglio non avere niente
Gira rigira lo prendiamo sempre in tasca...... Ci hanno fatto comprare le case, indebitandoci per sempre.... E quindi 😞😞
sempre il top!!
No ma vha non ha ancora finito di rovinarci 😜
BTC 15 K SOON
Avvera ragione il Silvio ! W la figa e basta 😅