LOGORROICO: CHI E' E PERCHE' PARLA TROPPO.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 30

  • @francescam3862
    @francescam3862 Месяц назад +1

    La mia amica è logorroica e mi sta facendo letteralmente impazzire. Parla molto velocemente, soprattutto dei suoi ricordi e della sua vita, ma anche opinioni su tantissime cose a caso. E quando parla sbarra gli occhi in preda a eccitazione. Aiutoooo

  • @plissken2097
    @plissken2097 11 месяцев назад +3

    Ho provato a spiegare che in un dialogo si parla e si ascolta . Taglia corto con : " allora non ti dico più niente e ciao " . Impossibile farle capire un concetto così semplice e ovvio.

  • @martabasile6546
    @martabasile6546 3 месяца назад +1

    Io ho il problema di non saper dire di no:lavoro in una città lontana 1 ora dalla mia, e la collega che è senza macchina mi ha chiesto di darle un passaggio. La cosa si ripete di settimana in settimana 1 o 2 giorni la settimana, 1 ora ad andare un ora a venire, e parla ininterrottamente di lei, di come svolge benissimo il suo lavoro, di come l'ambiente di lavoro sia marcio, di come gli altri a usino potere su di lei. Io provo ad interagire cambiando argomento, e si scopre che lei ne sa un botto di più. Tutto la riguarda, su un ora di viaggio, i miei brevissimi interventi sono spesso inascoltato. E se le dico di tacere per un po' perché devo affrontare la giornata lavorativa o ho mal di testa, si crea un silenzio tombale, che dura pochi minuti, in cui mi forzo a non aprire bocca, ma lei ritorna a parlare,. Arriviamo in sede, e ti saluto e sono, si dimostra perfino irritata dal mio averle chiesto tregua. Passa la settimana, e nuova richiesta di passaggio, ed io sto seriamente pensando all'abbandono in autostrada.

  • @ManuBlupadPadoan
    @ManuBlupadPadoan Год назад

    Io ho un'amica così. Una persona che conosco da quando avevo 15 anni, ma ovviamente non era così prima. Non so mai come fermarla, mi rimbambisce di chiacchiere sempre concentrate sui problemi che ha al lavoro, con i figli, con l'ex marito, e con il nuovo compagno. Alle volte si parla di me, ma è raro. Inoltre ha sempre un tono arrabbiato, forse perché in quei momenti si immedesima nella situazione, che ormai conosco a memoria. Spesso se istintivamente giro la faccia dall'altra parte per provare a prendere aria o silenzio, mi gira intorno pure lei, e continua il suo discorso infinito.
    Come si fa in questi casi? Non è disposta a parlare con una psicologa, in quanto crede che siano soldi buttati.

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Год назад

      Purtroppo l'autoreferenzialità, cioè l'essere concentrati su di sé senza riuscire a vedere l'altro, è molto difficile da modificare. Occorrerebbe che la persona sentisse il bisogno di mettersi in discussione. Questo di solito accade quando c'è un evento doloroso o sconvolgente che provoca sofferenza e disequilibrio. Quindi mettersi in discussione spesso dipende da un'emergenza emotiva da affrontare e risolvere.
      Ciò detto, c'è da chiedersi come mai tu rimanga in una situazione relazionale non soddisfacente, nella quale sembra che a tratti tu ti faccia (forse troppo) usare dall'altro. Spesso queste situazioni sono legate al timore di trovarsi soli o non avere alternative. Un saluto.

    • @ManuBlupadPadoan
      @ManuBlupadPadoan Год назад

      @@RisolverePsicologi No, io non rimango proprio da nessuna parte. E' un'amica e non mi piace girare la faccia alle persone, tutto qua. Sono piena di amici, non mi mancano affatto e spesso sto benissimo nella mia solitudine. Solo che penalizzare qualcuno che probabilmente non sa nemmeno di averlo un problema, mi pare eccessivo ;)

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Год назад

      @@ManuBlupadPadoan In questo caso credo che il timore di ferire l’altro potrebbe essere centrale e motivo per il quale forse segnalare in modo anche benevolo ciò che senti, forse può non essere facile. Il rischio può essere quello di vivere va la relazione con fatica. Ma mi sembra di capire che con questa tua cara amica sia una fatica accettabile per te in nome dell’affetto che vi lega. Solo tu puoi capire e decidere la giusta misura con lei.

    • @ManuBlupadPadoan
      @ManuBlupadPadoan Год назад +1

      @@RisolverePsicologi non faccio nessuna fatica in realtà. Non le è mai capitata un'amica problematica? Tutte perfette? Non è che ci credo tanto. Comunque, io non faccio nessuna fatica. Secondo me lei non ha proprio capito il termine aiutare. La mia amica lo sa che è una rompipalle, perché io glielo dico in faccia, nessun segreto, ma non so esattamente come si possa aiutare. Non importa, grazie lo stesso.

    • @forrenzo4376
      @forrenzo4376 Год назад +1

      @@ManuBlupadPadoan Se non fai fatica, allora perché ti interessa cambiare la situazione? Vivi e lascia vivere, se ti sta ancora simpatica rimarrete amiche, sennò chi si è visto si è visto, questa è la vita.

  • @elisabettagalbusera-lw7zy
    @elisabettagalbusera-lw7zy 3 месяца назад

    Tutti i parenti di mio marito, lato materno. Ho chiuso con tutti.

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  3 месяца назад

      Mi spiace abbia dovuto prendere una decisione tanto drastica.🥲

  • @HorstramWieljentic
    @HorstramWieljentic 11 месяцев назад

    Ho un collega con questa patologia, che oltretutto ha un grave handicap fisico. Sembra che non gliene importi nulla delle eventuali critiche che può ricevere, l'importante per lui è parlare e sorridere, anche a costo di fare discorsi senza capo nè coda. Inoltre inventa storie sul momento che accompagna con un sorriso ingiustificato e che spesso poi non riesce a concludere talmente sono assurde. Il guaio è che nel nostro lavoro la razionalità e la temperanza sono fondamentali ed ho il fondato timore che prima o poi egli possa essere licenziato.

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  11 месяцев назад +2

      Purtroppo talvolta si è preda di bisogni irrazionali ed evacuativi, che non permettono di contenersi. Sembra sia il caso del tuo collega. Forse avrebbe bisogno di un supporto psicologico? Un saluto

  • @gioros7099
    @gioros7099 5 месяцев назад +2

    Non ce la faccio più, davvero. Ho un collega del genere, un vero fiume in piena. In otto ore lavorative non riesce a stare in silenzio un solo minuto, e non è un'esagerazione. Lavoro nel mondo dell'informatica, e operiamo prettamente in smartworking, attraverso la videochat Teams: perlomeno per me è impossibile lavorare con certa gente. Deve raccontarti ed esaltare ogni minuto della sua esistenza, anche il fatto più effimero, senza che ciò gli venga richiesto, e questo anche per colpa di altri colleghi che lo invogliano a raccontare. Ogni volta che stacco mi faccio il segno della croce, perché inizia la pace. Credo che a breve chiamerò il responsabile per metterlo al corrente della situazione, perché è impossibile tollerare troppo e a lungo.

  • @carlocrivello2821
    @carlocrivello2821 2 года назад +1

    Reciprocità siamo a ZERO

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Год назад

      Purtroppo sull’aspetto della reciprocità c’è una grossa carenza. Questo è il motivo per cui si fa fatica a instaurare una relazione. Un saluto

  • @federicadellera4896
    @federicadellera4896 Год назад +1

    Ma il logorroico ne è consapevole?

    • @RisolverePsicologi
      @RisolverePsicologi  Год назад +1

      Non sempre o comunque non del tutto. Un saluto

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 Год назад +1

      Spesso no perché sono persone molto ignoranti... per quello sanno tutto.

    • @HorstramWieljentic
      @HorstramWieljentic 11 месяцев назад

      Spesso mentono anche a se stessi e comunque a loro non interessa l'opinione degli interlocutori, il loro unico intento è dimostrare che esistono. Sono persone frustrate e fondamentalmente sole.

  • @dileora
    @dileora Год назад +6

    Sono persone insopportabili ! Ti distruggono con i loro discorsi infiniti e per di più parlano solo di loro stessi...che noia! Sto cercando di trovare un metodo per scappare immediatamente da questi soggetti odiosi. Spesso non ti lasciano neanche il tempo di fuggire 😆