Viaggio in Polonia: conviene cambiare gli euro in zloty? e dove cambiarlo? Nel video le risposte.
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- La domanda più comune è: conviene cambiare gli Euro in Zloty? Dove cambiarli? Nei ristoranti accettano la carta? Nel video le risposte a queste ed a molte altre domande.
Il miglior cambio a krakow è il kantor Baksy fidatevi vado spesso a krakow mi moglie abitava lì vicino .
Baci e W la Polonia un gran paese ed un grandissimo popolo.
buongiorno mi devo recare a cracovia a dicembre , ok per l'uso delle carte di credito, ma andare a un bamcomat e cambiare li? grazie
@@italocallegari659 buongiorno, prelevare al bancomat è molto sconveniente, dalla banca locale viene applicato un tasso di cambio davvero pessimo. Se preferisci avere qualcosa in contanti, la soluzione più economica è portare euro e cambiarli al Kantor.
Io devo venire a Cracovia per 6 giorni tra 1 settimana. Accettano per caso le poste pay (evolution, quelle nere)?
Postepay evolution dovrebbe far parte del circuito mastercard, quindi sì, se è così viene certamente accettata.
Grazie x i preziosi consigli! Noi abbiamo intenzione di passare un paio di settimane in Polonia e quindi a questo punto è meglio cambiare gli euro?
Fate una stima di quanto pensate di spendere nelle due settimane in Polonia (escluso alloggi perché immagino prenoterete prima). Su questa stima calcolate il 2/3%. Questo è quanto vi costa il pagamento con carta rispetto al cambio contanti, a condizione di trovare un ottimo kantor. Ricordate però che oltre all’aspetto comodità, c’è anche il fatto che le monetine (in zloty, prima di tornare in Italia) non le cambiano e dovrete andare ogni volta a cercare un buon posto in cui cambiare. Insomma, facciamo che spendete 1000 euro tra pranzi, cene, trasporti, ingressi, acquisti vari etc. Utilizzare la carta comporta una spesa di 20-30 euro extra. Questo è il prezzo da pagare per avere la comodità di non dover cercare ogni volta banconote e monetine. Considerate anche (con eventualità cambio euro-zloty in contanti) che probabilmente non ri-cambierete ciò che vi è rimasto in zloty in euro prima della partenza. Io pagherei con carta o al massimo farei misto, sceglierei il miglior kantor, cambierei 500 euro ed una volta finiti userei la carta. Per Cracovia e Varsavia posso indicarvi kantor con tassi di cambio buoni, per le altre città purtroppo non sono in grado.
@@benvenutiinpolonia Grazie mille sei stato gentilissimo! Appena avrò le date esatte ti ricontatterò
Consigli la carta allora ok...io andrò a fine agosto
Ma i biglietti per raggiungere il centro dall'aeroporto si possono comprare con la carta? E i mezzi per spostarsi in città? 😶
sì sì, in molte stazioni trovi la macchinetta a lato della pensilina, ma nel 99% dei tram/bus c'è la macchinetta all'interno per comprare il biglietto. Se lo compri alla fermata devi obliterarlo sul mezzo, se lo fai internamente è valido dal momento della stampa. Se lo compri sul mezzo puoi pagare esclusivamente con carta, all'esterno invece contanti o carta.
@@benvenutiinpolonia Grazie mille, sto organizzando a Cracovia un breve soggiorno che farò da sola e i tuoi video sono utilissimi e piacevoli. 😄🤗
Si può scegliere di pagare sempre in euro? Con la carta?
Io devo andare 3 giorni, Quindi non serve convertire, quando sono lì basta pagare con la carta in euro ? Stesso procedimento anche per prenotare l'hotel dal sito giusto?
Secondo me è la soluzione più comoda, il tasso di cambio è molto vicino a quello che trovi nei Kantor, non devi ogni volta caricarti di monetine, non sei “obbligato” a spendere tutto quello che hai cambiato etc. Per sicurezza, ti consiglio di cambiare 20 euro in zloty, ad esempio alcune bancarelle dei mercatini di Natale non accettano pagamento con carta, oppure panino comprato per strada, bisogno di un bagno pubblico etc, insomma situazioni al limite, per il resto ti consiglio di usare la carta.
Ciao! Complimenti per il video e grazie delle info! io sto per andare una settimana in polonia, però partirò da Danzica, mi sapresti consigliare un kantor buono li ? oppure mi sapresti dire quale è un buon prezzo di vendita ? io adesso stavo vedendo su uno dei primi che mi è capitato a Danzica, acquisto 445, vendita 448, però poi alla fine c'è una colonna con altre due cifre che non ho capito cosa siano : 442-455, mi sapresti aiutare ? grazie in anticipo
Ciao e grazie per i complimenti. Ogni kantor espone i valori su due colonne, una corrisponde al loro prezzo di acquisto “we buy”, l’altra “we sell” al loro prezzo di vendita. La differenza tra prezzo di acquisto e di vendita è di fatto il loro margine di guadagno. Il Kantor migliore a Danzica è Najlepszy. Nel dubbio, controlla il cambio su google, togli 3-4 punti e quello è più o meno il “giusto” tasso di cambio. A volte ci sono due colonne per transazioni non in contanti, potrebbero essere le due colonne migliori, ma non ho certezza. Nel tuo esempio: con 100 euro ti danno 442 zloty mentre per riavere gli stessi 100 euro ti servono 455 zloty.