Casualmente in questo periodo anch'io sono alla ricerca di un microfono wireless e mi sono concentrato proprio su questo modello, ciò che mi ha frenato di più sono state le tante recensioni che dicono che dopo 5-6 mesi non funziona più. Temo che il basso costo del microfono sia dovuto alla scarsa qualità dei componenti, che ne decretano una bassa durata.
Sulla durata nel lungo periodo purtroppo non posso esprimermi, perché ce l'ho da poco. Non avrò comunque alcun problema a girare un video dedicato qualora dovessi riscontrare malfunzionamenti o altre criticità. Avendolo acquistato su Amazon comunque per 2 anni lo devono garantire/sostituire 😉 Di sicuro, con il tipo di video che giri Antonio, un microfono wireless ti servirà...prova a dare un'occhiata anche al FULAIM X5, non costa uno sproposito e sembra funzionare bene. Ha anche la registrazione interna. Altrimenti non ti resta che andare su Rode, DJI, ecc.
Salve, ho visto il tuo video, molto ben fatto e in una situazione difficile, sull'Etna (tra parentesi, io sono siciliano :-). Sono assolutamente inesperto, e quindi ti chiedo quanto segue: a breve degli amici che devono fare una piccola rappresentazione teatrale mi hanno chiesto di registrare il video della loro performance. Io ho fatto delle prove con il mio smartphone ANDROID e l'audio è veramente penso (ero a circa 4 metri di distanza). Comprando questo prodotto BOYA BY-V10, applicando in trasmettitore a uno solo degli 'attori' (al max sono 3) il risultato sarebbe buono? Oppure applicandolo proprio all'inizio del palcoscenico (quindi non sulla maglietta dell'attore)? Oppure devo comprare la versione con almeno due trasmettitori? Ti sarei grato di una tua risposta, per decidermi all'acquisto. Grazie e saluti dalla Sicilia Salvatore
Ciao Salvatore. Nel tuo caso specifico hai due opzioni: 1) doti ogni persona che interverrà sul palco di un microfono wireless o Lavalier; 2) piazzi un microfono direzionale proprio sotto il palco in modo che punti verso di loro. Nella prima ipotesi dovresti comprare un sistema con un ricevitore e tanti trasmettitori quanti sono gli attori, ma questa opzione che ti consentirebbe di avere un audio chiaro di ogni attore è evidentemente troppo costosa e ti costringerebbe comunque a lavorare in post produzione per miscelare le varie tracce audio. Quindi credo che l'opzione due sia quella più adatta. Per attuarla dovresti acquistare un microfono tipo Rode VideoMicro (proprio in questo momento lo trovi a 40 euro su Amazon, ottimo prezzo!) che collegherai al tuo smartphone (se non possiedi una videocamera o una fotocamera che registri buoni video) tramite cavo TRS-TRRS (mi raccomando, questo è importante altrimenti non si sentirà bene). Usa un treppiedi a cui avviterai un supporto per smartphone che dà modo di collegare anche accessori come appunto un microfono esterno (attacco cold-shoe). Con questo setup, avendo cura di posizionare lo smartphone sotto il palco con il microfono che punta proprio verso gli attori, vedrai che otterrai delle buone registrazioni audio/video. Questa tipologia di microfono dà maggiore priorità a ciò che registra di fronte ad esso, mettendo in secondo piano (ma non eliminando del tutto) l'audio proveniente dai lati e dal retro. Spero di averti chiarito un po' le idee, saluti e grazie per il passaggio 🙂
Salve, Nicola. Ho avuto l'occasione di comprare a prezzo ridotto, in un negozio vicino casa, BOYA BY-V20 Microfono Lavalier Wireless con due trasmettitori, USB-C. Il fatto di avere due trasmettitori mi permetterebbe di avere l'audio di almeno due attori in scena (loro sono al max 3). Può avere le stesse caratteristiche del prodotto che mi avevi indicato (Rode VideoMacro)? Magari sono in tempo per fare la resa, anche in base alle tue considerazioni. Grazie!
@@salvo.fricano Ciao Salvo. Sono due sistemi diversi: quello che hai comprato è un set di microfoni wireless che registrano la voce di chi li indossa, il Rode di cui abbiamo parlato è il classico microfono che si collega alla videocamera e che registra i suoni ambientali. Quelli che hai comprato sono ottimi perché indossati a 20 cm dalla bocca consentono di registrare il parlato in modo ottimale. Possibili inconvenienti sono se gli attori si girano dando le spalle al ricevitore...questo potrebbe far saltellare la comunicazione anche se dalla prova che ho effettuato questi Boya si comportano bene in tal senso. Hanno cioè una buona stabilità di ssgnale. Con il Rode avresti meno sbattimenti, lo colleghi alla videocamera e posizioni il tutto il più vicino possibile al palco. Tra i fue sistemi se non hai esperienza ti consiglierei il microfono Rode da collegare alla videocamera con cavo TRS-TRRS. Ma visto che li hai già acquistati, se hai tempo fai qualche prova con i Boya BY-V20 e vedi se ti viene facile e se il risultato ti soddisfa.
@@nicolocavallaro grazie sempre per la tua disponibilità! Capisco quello che mi hai riferito. Ma se io metto lo smartphone troppo vicino il palco, le riprese video non saranno ottimale (ripresa d'insieme). Forse, come dici tu, meglio fare delle prove. Nel frattempo mi è venuta una idea (banale, sicuramente 🤣). Utilizzo un tablet e uno smartphone in contemporanea, uno dei due è il più vicino al palco. Poi in fase di montaggio ridurrò il rumore di fondo...no?
Sei un pazzo , bravo 😅
@@alessioperna7350 😂 Almeno è una vera recensione sul campo 🤣👍🏻
Casualmente in questo periodo anch'io sono alla ricerca di un microfono wireless e mi sono concentrato proprio su questo modello, ciò che mi ha frenato di più sono state le tante recensioni che dicono che dopo 5-6 mesi non funziona più. Temo che il basso costo del microfono sia dovuto alla scarsa qualità dei componenti, che ne decretano una bassa durata.
Sulla durata nel lungo periodo purtroppo non posso esprimermi, perché ce l'ho da poco. Non avrò comunque alcun problema a girare un video dedicato qualora dovessi riscontrare malfunzionamenti o altre criticità. Avendolo acquistato su Amazon comunque per 2 anni lo devono garantire/sostituire 😉
Di sicuro, con il tipo di video che giri Antonio, un microfono wireless ti servirà...prova a dare un'occhiata anche al FULAIM X5, non costa uno sproposito e sembra funzionare bene. Ha anche la registrazione interna. Altrimenti non ti resta che andare su Rode, DJI, ecc.
Ciao Angelo ♥
Grazie fratello mio ♥️
Salve, ho visto il tuo video, molto ben fatto e in una situazione difficile, sull'Etna (tra parentesi, io sono siciliano :-).
Sono assolutamente inesperto, e quindi ti chiedo quanto segue: a breve degli amici che devono fare una piccola rappresentazione teatrale mi hanno chiesto di registrare il video della loro performance. Io ho fatto delle prove con il mio smartphone ANDROID e l'audio è veramente penso (ero a circa 4 metri di distanza). Comprando questo prodotto BOYA BY-V10, applicando in trasmettitore a uno solo degli 'attori' (al max sono 3) il risultato sarebbe buono? Oppure applicandolo proprio all'inizio del palcoscenico (quindi non sulla maglietta dell'attore)? Oppure devo comprare la versione con almeno due trasmettitori?
Ti sarei grato di una tua risposta, per decidermi all'acquisto.
Grazie e saluti dalla Sicilia
Salvatore
Ciao Salvatore.
Nel tuo caso specifico hai due opzioni:
1) doti ogni persona che interverrà sul palco di un microfono wireless o Lavalier;
2) piazzi un microfono direzionale proprio sotto il palco in modo che punti verso di loro.
Nella prima ipotesi dovresti comprare un sistema con un ricevitore e tanti trasmettitori quanti sono gli attori, ma questa opzione che ti consentirebbe di avere un audio chiaro di ogni attore è evidentemente troppo costosa e ti costringerebbe comunque a lavorare in post produzione per miscelare le varie tracce audio.
Quindi credo che l'opzione due sia quella più adatta. Per attuarla dovresti acquistare un microfono tipo Rode VideoMicro (proprio in questo momento lo trovi a 40 euro su Amazon, ottimo prezzo!) che collegherai al tuo smartphone (se non possiedi una videocamera o una fotocamera che registri buoni video) tramite cavo TRS-TRRS (mi raccomando, questo è importante altrimenti non si sentirà bene).
Usa un treppiedi a cui avviterai un supporto per smartphone che dà modo di collegare anche accessori come appunto un microfono esterno (attacco cold-shoe).
Con questo setup, avendo cura di posizionare lo smartphone sotto il palco con il microfono che punta proprio verso gli attori, vedrai che otterrai delle buone registrazioni audio/video. Questa tipologia di microfono dà maggiore priorità a ciò che registra di fronte ad esso, mettendo in secondo piano (ma non eliminando del tutto) l'audio proveniente dai lati e dal retro.
Spero di averti chiarito un po' le idee, saluti e grazie per il passaggio 🙂
@@nicolocavallaro grazie per la esauriente risposta e anche per la velocità!!
Salve, Nicola. Ho avuto l'occasione di comprare a prezzo ridotto, in un negozio vicino casa, BOYA BY-V20 Microfono Lavalier Wireless con due trasmettitori, USB-C. Il fatto di avere due trasmettitori mi permetterebbe di avere l'audio di almeno due attori in scena (loro sono al max 3). Può avere le stesse caratteristiche del prodotto che mi avevi indicato (Rode VideoMacro)? Magari sono in tempo per fare la resa, anche in base alle tue considerazioni. Grazie!
@@salvo.fricano Ciao Salvo. Sono due sistemi diversi: quello che hai comprato è un set di microfoni wireless che registrano la voce di chi li indossa, il Rode di cui abbiamo parlato è il classico microfono che si collega alla videocamera e che registra i suoni ambientali. Quelli che hai comprato sono ottimi perché indossati a 20 cm dalla bocca consentono di registrare il parlato in modo ottimale. Possibili inconvenienti sono se gli attori si girano dando le spalle al ricevitore...questo potrebbe far saltellare la comunicazione anche se dalla prova che ho effettuato questi Boya si comportano bene in tal senso. Hanno cioè una buona stabilità di ssgnale.
Con il Rode avresti meno sbattimenti, lo colleghi alla videocamera e posizioni il tutto il più vicino possibile al palco.
Tra i fue sistemi se non hai esperienza ti consiglierei il microfono Rode da collegare alla videocamera con cavo TRS-TRRS. Ma visto che li hai già acquistati, se hai tempo fai qualche prova con i Boya BY-V20 e vedi se ti viene facile e se il risultato ti soddisfa.
@@nicolocavallaro grazie sempre per la tua disponibilità! Capisco quello che mi hai riferito. Ma se io metto lo smartphone troppo vicino il palco, le riprese video non saranno ottimale (ripresa d'insieme). Forse, come dici tu, meglio fare delle prove. Nel frattempo mi è venuta una idea (banale, sicuramente 🤣). Utilizzo un tablet e uno smartphone in contemporanea, uno dei due è il più vicino al palco. Poi in fase di montaggio ridurrò il rumore di fondo...no?