Cateeee...io oggi ho superato la prova scritta computer based sulla secondaria , devo dire che con la logica, quelle che non sapevo in un primo momento, poi ci arrivavo. Molto importante è leggere attentamente il testo in italiano.
Ma per A12 e A22 il programma è immenso per l'orale (italiano storia e geografia per medie + 5 anni di Letteratura italiana per secondo grado. Vorrei chiederti ma potranno fare domande improvvisate o le tracce le estraggono per le 3 aree, un giorno prima? posso prepararle 24 ore prima ? Posso usare pdf associata alla lezione simulata?
Dal bando si evince che oltre all'estrazione 24 ore prima dell'argomento relativo al quale preparare la lezione simulata, il giorno stesso dell'orale si estrae un secondo argomento sul quale la commissione poi ti interrogherà, prettamente teorico e ovviamente relativo alla tua classe di concorso ( argomento contenuto nell'allegato A)....quindi bisogna ripassare tutto il programma. Perciò certo che ci saranno altre domande, non proprio improvvisate, ma riguardanti l'argomento estratto all'inizio dell'orale, oltre poi anche all'inglese.
Io ho vinto infanzia nel 2018. Mi sono esaurita a fare quel concorso orale in 24 ore, tra l'altro mi era uscita una traccia terribile sul coding che non sapevo neanche cosa fosse. L'ho vinto ma ho rinunciato perché mi sarei dovuta trasferire in cuxo ai lupi. Sinceramente all'idea di farne un altro mi viene il vomito, peraltro con scarsa o nulla possibilità di entrare in graduatoria. All'orale comunque mi pare che l'altra volta non mi fecero nessuna domanda fuori dalla mia "lezione". La cosa ridicola è che io, già vincitrice di due concorsi pubblici indeterminati (stato e comune) e che faccio questo lavoro da 10 anni, debba stare ancora qui a fare il terzo concorso. Una pagliacciata. Lo dirò anche in sede di orale, tanto se mi bocciano mi frega poco visto che sarà impossibile rientrare in quei 177 posti
Per carità, ognuno sa il suo, dici che è una cosa ridicola che tu stia facendo il terzo concorso? Lo stai facendo perché al precedente hai rinunciato... Tanti anni fa, quando ero precaria in un paesino a 70 km. da casa, che in alcune zone della Sardegna equivalgono a poco meno di 70 minuti, c'era una ragazza sarda, vincitrice di concorso, che si era trasferita dal Lazio col bimbo piccolo al quale badava il nonno. Allora dopo l'anno di prova si poteva chiedere il trasferimento, ora non so...
Ciao a tutti, sono "il team" che farà le diapositive per il candidato (mio marito), classe a-50. Vorrei sapere secondo voi come andrebbe impostato il bilanciamento tra la parte normative e la parte metodologica perché qui su youtube ho visto presentazioni un po' i tutti i modi ma non saprei quale sarebbe più probabilmente ideale. (scusate se mi esprimo in modo non canonico, lavoro nel settore grafico e non so niente del vostro settore)
se per Comenio si è chiesto sulla Didactica Magna non si può parlare secondo me di domanda specifica (come Emilio-Rousseau, etc,). sono associazioni banali ormai un po' per tutti
Ciao a tutti! Qualcuno sa come funziona per la prova pratica? Nella traccia estratta ci sarà indicato anche l'argomento della prova pratica, oppure quella è "a sorpresa" su tutto il programma da conoscere?😅
Ciao entrata di ruolo su infanzia Lazio posto comune da concorso ordinario e successivamente su primaria Lazio posto comune (sto facendo nuovamente l'anno di prova quest'anno) anche qui da concorso. Se serve aiuto, vuoi chiedermi qualcosa ecc.. sono disponibile. Si riesce tranquillamente a svolgere la traccia in 24 ore, l'importante è prepararsi prima lo scheletro della presentazione, perché quello porta via moltissimo tempo
Ogni argomento un foglio diverso. Niente forma discorsiva, ho usato solo tabelle e mappe colorate. A fine del cappello iniziale sono partita con la presentazione delle attività; nel mio caso erano 5 (anche qui spiegazione brevissima. Un foglio ad attività). Alla fine ho inserito gli elementi di riferimento per la valutazione e la griglia valutativa comprensiva dell'autovalutazione dell'alunno. Ci tengo a dire che la prova orale dura veramente pochissimo e con me si sono focalizzati più che altro sulle attività. Domande che mi hanno fatto: 1- Cosa sono i BES e quale legge li regola 2- chi è il preposto della sicurezza in classe.
Ciao Cate! Scusami per il disturbo.. volevo chiederti, vorrei cominciare l'abbonamento al tuo canale per i video di preparazione per l'orale.. ma sono secondaria.. volevo quindi chiederti se ti focalizzerai anche su altri gradi oltre che primaria.. grazie!
Buongiorno e grazie per i tuoi video, per me sono uno squarcio nel buio 😅. Sento che parli di un abbonamento di preparazione, al quale sono molto interessata ma, concorrendo per inglese secondaria, pensi che potrebbe servire anche a me?
Per esperienza personale su classe di concorso A21 le tracce estratte all’ultimo concorso rasentavano la follia, argomenti che di norma vengono trattati in ambito universitario altro che in un istituto tecnico o professionale nella secondaria di secondo grado 😅
I commissari chi sono? Insegnanti? Saprebbero che si deve testare la capacità di dirigere il traffico da e verso il bagno, quella di non sbottare alla terza volta che l'alunno ti sbadiglia in faccia, quella di ascoltare, e magari aiutare a risolvere, drammi adolescenziali di vario tipo e varia gravità, quella di rispondere soavemente a genitori incacchiati per una nota o un 4... Altro che conoscenze!
Io mi chiedo ,ho superato la prova scritta e con me c'erano ragazzini con nemmeno un giorno di esperienza , perché devo fare anche l'orale,nn puoi ovviamente rispondere a questo era solo uno sfogo, perché mi viene da ridere che debbano ancora giocare con gente che da anni sta in cattedra,in bocca al lupo a tutti colleghi
Gioca un ruolo fondamentale l'orale oltre al punteggio della prova scritta che saranno sommati e che in confronto al punteggio del servizio faranno la differenza. Chi si ottiene il massimo del punteggio supera anche chi ha 10 anni di servizio, dal momento che il servizio viene valutato con soli 2 punti per ogni anno. Assurdo io che insegno da 7 anni e ho dei limiti sull'inglese notevoli non prenderò il massimo sulla prova orale ma mi andranno a togliere almeno 10 punti minimo e devo essere fortunata nell'estrazione sulla domanda disciplinare e sono altri punti che ti andranno a togliere di sicuro perchè io non posso ricordare tutto della mia disciplina o meglio delle mie discipline che sono ben 3 e quindi.... che il cielo ce la mandi buona
Ciao! Innanzitutto grazie per tutti i video che registri e condividi con noi! Volevo chiederti, oltre la "lezione simulata", nella prova orale ci saranno anche dei "quesiti" che estrarremo il giorno stesso della prova...questi quesiti riguardano competenze della specifica disciplina per cui si fa il concorso o le competenze riguardo pedagogia, psicopedagogia, metodologie, inclusione e normativa??? O entrambe?
Sì, "lezione simulata" significa che devi spiegare e giustificare strumenti, tempi, materiali, metodologie e strategie, contenuti e forme di valutazione.
Il concorso è inutile. Non risolverà il problema del precariato e piuttosto debbono essere assunti coloro che sono inseriti in graduatoria da entrambe le fasce.
Cate, quasi tutte le persone che conosco io e che hanno provato il concorso infanzia/primaria hanno solo il diploma magistrale o liceo psico-pedagogico, credo che influisca abbastanza.
Nella prova scritta una quantità sconcertante di domande demenziali la cui risposta giusta era evidente anche senza avere alcuna idea dell'argomento oggetto del quesito. Mi chiedo sinceramente che senso abbia costruire una prova così stupida.
Mi leggi nella mente. Ci ho pensato anch'io a "come farò in 24h a fare una leizone simulata". Preparare prima il power point ci ero arrivata perchè qualcuno me lo aveva gia accennato ma vivo con l'ansia dallo scritto😅. Rispetto al libro da usare, io sono su sostegno, nel mio caso avrebbe senso il manualone "manuale per concorso orale sostegno"?
@@cateteaches Vabbè però i posti sono relativamente pochi e il concorso non è abilitante. Bocciati o no cambia poco: se non sei tra i vincitori non ti rimane niente in mano
Anche io l'ho pensato, la scritto era semplicissimo (secondaria parlo), ma i posti per l'orale sono pochissimi. Non sarebbe stato meglio essere più selettivi prima invece che portarci in tantissimi all'orale, farci perdere tempo per falciarci tutti? 😅 Io ho fatto un solo altro concorso, non scolastico, ma anche lì scritto e preselettiva facilissimi, orale super selettivo. Perché? 🤔
Non bocceranno, non serve, non formandosi nessuna graduatoria ad esaurimento e dovendo rientrare nei posti disponibili. Ci "bocciamo" da soli in base al punteggio che prendiamo e ai posti. E comunque un concorso strutturato così ha ben poco senso, soprattutto lo scritto fatto così.
Cateeee...io oggi ho superato la prova scritta computer based sulla secondaria , devo dire che con la logica, quelle che non sapevo in un primo momento, poi ci arrivavo. Molto importante è leggere attentamente il testo in italiano.
Meno male! Quanto hai preso, se posso chiedere?
Col cavolo te lo.dice
Ma per A12 e A22 il programma è immenso per l'orale (italiano storia e geografia per medie + 5 anni di Letteratura italiana per secondo grado. Vorrei chiederti ma potranno fare domande improvvisate o le tracce le estraggono per le 3 aree, un giorno prima? posso prepararle 24 ore prima ? Posso usare pdf associata alla lezione simulata?
Dal bando si evince che oltre all'estrazione 24 ore prima dell'argomento relativo al quale preparare la lezione simulata, il giorno stesso dell'orale si estrae un secondo argomento sul quale la commissione poi ti interrogherà, prettamente teorico e ovviamente relativo alla tua classe di concorso ( argomento contenuto nell'allegato A)....quindi bisogna ripassare tutto il programma. Perciò certo che ci saranno altre domande, non proprio improvvisate, ma riguardanti l'argomento estratto all'inizio dell'orale, oltre poi anche all'inglese.
@@stefaniaa1137in quale bando l’hai trovato?
@@ziomerio5360 Nel bando relativo al concorso....
Io ho vinto infanzia nel 2018. Mi sono esaurita a fare quel concorso orale in 24 ore, tra l'altro mi era uscita una traccia terribile sul coding che non sapevo neanche cosa fosse. L'ho vinto ma ho rinunciato perché mi sarei dovuta trasferire in cuxo ai lupi. Sinceramente all'idea di farne un altro mi viene il vomito, peraltro con scarsa o nulla possibilità di entrare in graduatoria. All'orale comunque mi pare che l'altra volta non mi fecero nessuna domanda fuori dalla mia "lezione". La cosa ridicola è che io, già vincitrice di due concorsi pubblici indeterminati (stato e comune) e che faccio questo lavoro da 10 anni, debba stare ancora qui a fare il terzo concorso. Una pagliacciata. Lo dirò anche in sede di orale, tanto se mi bocciano mi frega poco visto che sarà impossibile rientrare in quei 177 posti
177 posti… io sto concorrendo per 3, TRE, posti in tutta la regione… non so nemmeno perché lo sto facendo
Per carità, ognuno sa il suo, dici che è una cosa ridicola che tu stia facendo il terzo concorso? Lo stai facendo perché al precedente hai rinunciato... Tanti anni fa, quando ero precaria in un paesino a 70 km. da casa, che in alcune zone della Sardegna equivalgono a poco meno di 70 minuti, c'era una ragazza sarda, vincitrice di concorso, che si era trasferita dal Lazio col bimbo piccolo al quale badava il nonno. Allora dopo l'anno di prova si poteva chiedere il trasferimento, ora non so...
Allucinante non prevedere per ogni concorso docenti la graduatoria degli idonei...
Hai fatto male a rinunciare.... malissimo..dal momento che avevi provato, secondo me o ci si mette in gioco o si lascia perdere da subito.
Grazie per i tuoi video, sempre molto interessanti!
Perfettamente d'accordo sull'esame che sarà...
Grazie per la tua preziosa disamina e la disponibilità alla condivisione 🙏
Ciao a tutti, sono "il team" che farà le diapositive per il candidato (mio marito), classe a-50. Vorrei sapere secondo voi come andrebbe impostato il bilanciamento tra la parte normative e la parte metodologica perché qui su youtube ho visto presentazioni un po' i tutti i modi ma non saprei quale sarebbe più probabilmente ideale. (scusate se mi esprimo in modo non canonico, lavoro nel settore grafico e non so niente del vostro settore)
se per Comenio si è chiesto sulla Didactica Magna non si può parlare secondo me di domanda specifica (come Emilio-Rousseau, etc,). sono associazioni banali ormai un po' per tutti
Ma in più come posso preparare una lezione simulata a centinaia km di distanza causa accorpamenti?
Scusate ma dove l’avete visto che il candidato all’orale dovrà estrarre una domanda oltre alla lezione simulata?
Ciao a tutti! Qualcuno sa come funziona per la prova pratica? Nella traccia estratta ci sarà indicato anche l'argomento della prova pratica, oppure quella è "a sorpresa" su tutto il programma da conoscere?😅
Ciao entrata di ruolo su infanzia Lazio posto comune da concorso ordinario e successivamente su primaria Lazio posto comune (sto facendo nuovamente l'anno di prova quest'anno) anche qui da concorso. Se serve aiuto, vuoi chiedermi qualcosa ecc.. sono disponibile. Si riesce tranquillamente a svolgere la traccia in 24 ore, l'importante è prepararsi prima lo scheletro della presentazione, perché quello porta via moltissimo tempo
Puoi descrivere come hai strutturato la prova (che piattaforma hai utilizzato, che metodologie hai implementato ecc)?
Sarei interessata anche io a capire come strutturarla.. puoi dare suggerimenti? Grazie
Ciao, sarei interessato a sapere come si struttura la presentazione o che tipo di programmi hai usato.
Ogni argomento un foglio diverso. Niente forma discorsiva, ho usato solo tabelle e mappe colorate.
A fine del cappello iniziale sono partita con la presentazione delle attività; nel mio caso erano 5 (anche qui spiegazione brevissima. Un foglio ad attività).
Alla fine ho inserito gli elementi di riferimento per la valutazione e la griglia valutativa comprensiva dell'autovalutazione dell'alunno.
Ci tengo a dire che la prova orale dura veramente pochissimo e con me si sono focalizzati più che altro sulle attività.
Domande che mi hanno fatto:
1- Cosa sono i BES e quale legge li regola
2- chi è il preposto della sicurezza in classe.
@@Ilp5689 Grazie mille sei stata di aiuto :)
Ciao Cate! Scusami per il disturbo.. volevo chiederti, vorrei cominciare l'abbonamento al tuo canale per i video di preparazione per l'orale.. ma sono secondaria.. volevo quindi chiederti se ti focalizzerai anche su altri gradi oltre che primaria.. grazie!
Si anche io stessa questione grazie
Ciao, Come posso abbonarmi ai video sulla preparazione orale?
Io ho capito che per lezione simulata si intende una UA NON UDA, quindi si concentra sulle conoscenze e abilita non sulle competenze
Buongiorno e grazie per i tuoi video, per me sono uno squarcio nel buio 😅.
Sento che parli di un abbonamento di preparazione, al quale sono molto interessata ma, concorrendo per inglese secondaria, pensi che potrebbe servire anche a me?
Ciao....ti chiedo se si sa (visto che non e' specificato nel bando) se bisogna usare un power point o un qualsiadi supporto oltre la voce
Per esperienza personale su classe di concorso A21 le tracce estratte all’ultimo concorso rasentavano la follia, argomenti che di norma vengono trattati in ambito universitario altro che in un istituto tecnico o professionale nella secondaria di secondo grado 😅
I commissari chi sono? Insegnanti? Saprebbero che si deve testare la capacità di dirigere il traffico da e verso il bagno, quella di non sbottare alla terza volta che l'alunno ti sbadiglia in faccia, quella di ascoltare, e magari aiutare a risolvere, drammi adolescenziali di vario tipo e varia gravità, quella di rispondere soavemente a genitori incacchiati per una nota o un 4... Altro che conoscenze!
Ciao Cate! Io non capisco questa cosa delle domande teoriche. Non verranno estratte anche quelle? Quindi potrebbe essere qualsiasi cosa! O sbaglio?
Ma è possibile usare anche Word come programma, oppure deve essere usato PowerPoint? Grazie
Grazie mille 😊 Qualcosa mi è più chiaro, speriamo di riuscire a fare tutto bene!
Io mi chiedo ,ho superato la prova scritta e con me c'erano ragazzini con nemmeno un giorno di esperienza , perché devo fare anche l'orale,nn puoi ovviamente rispondere a questo era solo uno sfogo, perché mi viene da ridere che debbano ancora giocare con gente che da anni sta in cattedra,in bocca al lupo a tutti colleghi
Gioca un ruolo fondamentale l'orale oltre al punteggio della prova scritta che saranno sommati e che in confronto al punteggio del servizio faranno la differenza. Chi si ottiene il massimo del punteggio supera anche chi ha 10 anni di servizio, dal momento che il servizio viene valutato con soli 2 punti per ogni anno. Assurdo io che insegno da 7 anni e ho dei limiti sull'inglese notevoli non prenderò il massimo sulla prova orale ma mi andranno a togliere almeno 10 punti minimo e devo essere fortunata nell'estrazione sulla domanda disciplinare e sono altri punti che ti andranno a togliere di sicuro perchè io non posso ricordare tutto della mia disciplina o meglio delle mie discipline che sono ben 3 e quindi.... che il cielo ce la mandi buona
Che punteggio minimo bisogna avere o comunque che punteggio bisognerebbe avere per essere vincitori nella scuola secondaria? Grazie
Ciao! Innanzitutto grazie per tutti i video che registri e condividi con noi!
Volevo chiederti, oltre la "lezione simulata", nella prova orale ci saranno anche dei "quesiti" che estrarremo il giorno stesso della prova...questi quesiti riguardano competenze della specifica disciplina per cui si fa il concorso o le competenze riguardo pedagogia, psicopedagogia, metodologie, inclusione e normativa??? O entrambe?
Competenze sulla disciplina
Buongiorno quando inizi il corso per la prova orale ? Grazie mille. Buona giornata.
Quindi secondo te un riferimento teorico alle a teorie dell’apprendimento su M. Montessori non va bene per la primaria?
Ma in sostanza la lezione simulata é "spiegare come faresti la lezione" più che simularla davvero, deduco da come ci hai raccontanto, giusto? 🤔
Esatto, anche io comprendo questo!
Sì, "lezione simulata" significa che devi spiegare e giustificare strumenti, tempi, materiali, metodologie e strategie, contenuti e forme di valutazione.
ciao ma dove e il link di cui parli all inizio di orizzonte scuola?
Qualcuno sa come si può vedere le domande sbagliate della propria prova scritta?
puoi dare dettagli sulla prova pratica per gli itp
Il concorso è inutile. Non risolverà il problema del precariato e piuttosto debbono essere assunti coloro che sono inseriti in graduatoria da entrambe le fasce.
Oltre alla lezione simulata, il bando prevede un test didattico su uno degli argomenti del programma.
Ho inteso bene?
No, è la lezione simulata quello di cui stai parlando
Scusa Caterina, Cobra tv learning?
Bisogna fare per forza un power point? Perchè vorrei fare un qualcosa di alternativo
Cate, quasi tutte le persone che conosco io e che hanno provato il concorso infanzia/primaria hanno solo il diploma magistrale o liceo psico-pedagogico, credo che influisca abbastanza.
Ciao, è partito l'abbonamento per la preparazione alla prova orale?
Non ancora
@@cateteaches Ci informerai tramite video?
Grazie Caterina
Nella prova scritta una quantità sconcertante di domande demenziali la cui risposta giusta era evidente anche senza avere alcuna idea dell'argomento oggetto del quesito. Mi chiedo sinceramente che senso abbia costruire una prova così stupida.
Caterina, ma ci sarà una graduatoria prima dell'orale per classe di concorso?
No 😄
Ma è possibile visionare i nominativi dei membri della commissione?
A questo non so rispondere. Molte regioni non li hanno ancora definiti
Ma sulle pagine degli USR saranno visibili?
Certo, l'USR pubblicherà la commissione o le sottocommissioni che valuteranno i candidati.
@@tizianolavorini9315 ...immagino vada controllato il sito dell'usr responsabile dell'aggregazione.. giusto?
@@ollagfra esatto, l'USR della Regione che gestisce l'eventuale accorpamento.
Ma per gli ITP ?
Mi leggi nella mente. Ci ho pensato anch'io a "come farò in 24h a fare una leizone simulata". Preparare prima il power point ci ero arrivata perchè qualcuno me lo aveva gia accennato ma vivo con l'ansia dallo scritto😅. Rispetto al libro da usare, io sono su sostegno, nel mio caso avrebbe senso il manualone "manuale per concorso orale sostegno"?
Ne esistono? 😁
Tipo il Simone, si. È per concorso orale ma sostegno
Ciao come devo fare per abbonarmi?
I tuoi suggerimenti sono utilissimi
Lasciate stare i manuali, Edises o Simone o altri che siano, spenderete soldi e non vi daranno nessun tipo di aiuto!
Nel bando c'è scritto che verranno estratti gli argomenti su disciplina prima di cominciare la prova. Quindi preghiamo insieme
Ricordo che verranno fatte all'orale 3 domande casuali sulla disciplina!
La domanda sulla disciplina è una, estratta al momento.
@@marijap370dove c’è scritto nel bando?
Ciao vorrei abbonarmi come posso fare?😊
Darò tutte le informazioni da lunedì
Cate scusami, vorrei iscrivermi per la prova orale.
Grazie.
Sei veramente molto brava!!!
Fortunati i tuoi bambini😊
Scusami mi sono espressa male😅
Volevo avere informazioni per l' abbonamento.
Grazie
@@margeSimpson-zp5wq in settimana vi fornirò tutte le informazioni
Quando sembra facile ...tutti abboccano all' amo come pesci... è solo un giro di denaro...troppi candidati x pochi posti...
Concorrendo per l infanzia i tuoi video saranno solo sulla primaria o anche per l infanzia?
Auguri🤣
Ma poi le domande teoriche non possiamo anticiparle noi, sono sorteggiate
Lo studio condiviso, grazie alle nuove tecnologie, ha innalzato la preparazione
Beh se non ci sara graduatoria che senso ha avuto non scremare?
Ci sarà
veramente?
Scremano, scremano....
il problema è che era troppo facile, io l'ho passato con 96
Ma dove si farà la prova orale? Ci manderanno di nuovo chissà dove? E poi il giorno dopo ci si deve ripresentare!
Perché ci si deve ripresentare? 😮
@@marasma82 perché prima viene estratta la traccia, il giorno dopo si torna e si sostiene la prova orale
@@deborahfilippo1476 no vabbè... Devo assolutamente andare a cercare il modulo delega e aprire una pec per evitare sta trafila!
@@marasma82 pare che la prova orale possa essere pure fuori regione
anche agenda 2030 4 punto che parla dell'intercultura,
Un "quartod'orino" è bellissimo 😂
Ogni tanto coniò delle parole che non hanno senso 😂
Ci bocceranno tutti all’orale?Ma che senso ha farci andare tutti all’orale per poi falciarci?
Noo! Che senso ha vederla così negativamente??
@@cateteaches Vabbè però i posti sono relativamente pochi e il concorso non è abilitante. Bocciati o no cambia poco: se non sei tra i vincitori non ti rimane niente in mano
@@brodogodo per gli itp la prova pratica è prevista? Se si in giornate diverse?
Anche io l'ho pensato, la scritto era semplicissimo (secondaria parlo), ma i posti per l'orale sono pochissimi. Non sarebbe stato meglio essere più selettivi prima invece che portarci in tantissimi all'orale, farci perdere tempo per falciarci tutti? 😅
Io ho fatto un solo altro concorso, non scolastico, ma anche lì scritto e preselettiva facilissimi, orale super selettivo. Perché? 🤔
Non bocceranno, non serve, non formandosi nessuna graduatoria ad esaurimento e dovendo rientrare nei posti disponibili. Ci "bocciamo" da soli in base al punteggio che prendiamo e ai posti. E comunque un concorso strutturato così ha ben poco senso, soprattutto lo scritto fatto così.
primo ahahahhaha ossessionato e ancora in attesa di fare la prova il 18
In bocca al lupo 🍀👍