Bella tecnologia, promettente. Speriamo non gli vengano tagliate le gambe in partenza ma anzi che venga sviluppata migliorata ed utilizzata a macchia d'olio.
@PinoPallinco-x9r migliorando una cosa pubblica come il Clima... Dovrebbe essere lo Stato ad applicarla ed investirci.... Ma da questo punto di vista facciamo ridere polli conigli e caprette
Prima di vedere il video pensavo che la sfida più grande della questione decarbonizzazione fosse la cattura della CO2. Ma da quel punto di vista non sembra ci sia niente di nuovo. Come tecnologia di "affiancamento" sembrerebbe un'ottima idea. Sempre se riusciremo mai a capire come catturare il biossido di carbonio in maniera efficiente.
Essendo la CO² un gas vita, il suo eventuale aumento, come già in passato, non può che giovare al benessere dell'agricoltura, ergo dell'uomo. Colture più rigogliose contribuirebbero a sfamare più persone; una temperatura più elevata ridurrebbe l'utilizzo di combustibili per il riscaldamento domestico. 🤔
Ottima soprattutto la considerazione finale per cui le soluzioni prospettate dalla start up non può essere una scusa per continuare ad emettere CO2 in atmosfera, quando invece la decarbonizzazione deve continuare ad essere la strada maestra
Amò troppo i vostri video a tema energetico/ambientale/industriale Mi coinvolgono troppo Questa cosa é una figata!! Trovata arguta oserei dire 🤩🤩peccato che non bastino le rinnovabili per pulire le energie che alimenteranno tutto il bellissimo processo che hai spiegato magistralmente nel Video Un altra massiccia soluzione per abbattere le emissioni di gas serra potrebbe essere che ne so… dividere l’atomo? Così a sensazione eh senza una benché minima base scientifica Va bene… a parte questa nota amara che ci riguarda molto da vicino ultimamente anche rispolverata, speriamo bene 🤞🏼 Confermo con tutto me stesso quello che dici, abbiamo bisogno di un ventaglio di soluzioni, questa deve essere parte di quel ventaglio É bello anche sapere che le abbiamo qui in Italia🇮🇹 tendiamo a guardare solo le cose che non vanno perché ci piace MOOOOLTO fare lamentele Se solo usassimo tutto quel tempo speso inutilmente per essere parte attiva saremmo già in grado di usare l’intera via Lattea come fonte energetica… Ma aspetta… questa é un lamentela😱 devo tornare ad essere parte attiva ciao a tutti VVB 👋
Il testo presenta in modo chiaro la tecnologia della startup italiana "Liet" per catturare la CO₂ trasformandola in bicarbonato di calcio, stoccabile negli oceani per millenni. Il processo, ispirato a fenomeni naturali, aiuta anche a contrastare l’acidificazione marina. Vengono evidenziati benefici e limiti, sottolineando che queste soluzioni non devono giustificare l’uso continuo di combustibili fossili. Nel complesso, un’innovazione promettente che mostra il ruolo cruciale della ricerca italiana nella lotta al cambiamento climatico.
Geo pop, visto che siete dei divulgatori seri, che ne direste di parlare di energia nucleare e della disinformazione che ci sta dietro? Magari invitando l'avvocato dell'atomo, Luca Romano
Che bello un altro che da grande vuole fare il disoccupato, ma decide di buttare via i soldi per stupide università xchè crede di essere il più furbo di tutti
Sarebbe veramente una cosa incredibile. Significherebbe che potenzialmente si può invertire il riscaldamento globale e riportare le temperature all'epoca pre industriale. Ci vorrà 1 secolo ma meglio di niente! Magari il materiale che non si riuscirà più a riversare in mare potrà essere stoccato. E magari chissà quali altri progressi si faranno nel corso degli anni a riguardo.
Ho fatto 2 conti utilizzando l'app della batteria di accumulo del mio impianto fotovoltaico, l'anno scorso ho evitato di immettere in atmosfera 3,27 tonnellate di CO2. Ciò significa che 800.000 tonnellate l'anno stoccate in mare con quell'impianto in Sicilia (che per farlo funzionare ne utilizza un 10%). Quindi 80000 tonnellate effettive. 80000:3,270=24464 case come la mia. Parliamo di una media città italiana. Non male, bisognerebbe vedere per quanti anni funziona e se come detto può essere mandata a regime tutto l'anno o no. Di sicuro è più utile questo delle auto elettriche che rappresentano solo l' 1% delle emissioni. Quindi per evitare di farsi fregare da sto marchettari dell'Europa green bisogna informarsi bene ed avere le conoscenze. Voi state cercando di aumentare la consapevolezza tecnico scientifica tra la popolazione..... Chissà che non sia l'unica strada giusta e percorribile.
la differenza è che tu non la produci, mentre l' impianto succhia quella già presente . l'impianto è solo un dimostratore , inutile fare i calcoli , è ovvio ne servirebbero molti e piu grossi , ma chi li finanzia ? BTW , una normale caldaia metano produce 556 KG circa di CO2 all' anno , che razza di impianto hai ? :)
@CS-eo3ru In effetti può essere , non ci avevo pensato. Ma in quel caso è un po' complicato capire che energia ti arriva , se è tutta nucleare ( comprata in francia e ecc ec c ) e da fonti rinnovabili l'apporto di co2 è cmq zero pannelli in casa o non pannelli in casa. il contratto che ho io ad esempio grantisce l'uso di solo energia rinnovabile... ovviamente significa solo che la corrente prodotta con olio e carbone andrà alle azienda... Suppongo che 3 tonnellate e spacca di co2 anno siano considerate se tutta la corrente che consumi venisse da boh , carbone da esempo. Per quello avevo pensato alla caldaia a metano
Favolosa scoperta, prepariamoci al contempo alle varie magagnette (compreso l utilizzo di carbon fossili in più, perché purtroppo il potere fa questo effetto a certi governanti)
Stocchiamo CO2 per poi spostare il problema in futuro, bisogna ridurre la CO2. inoltre lo stoccaggio non è gratis energeticamente. La vedo più come metodo per creare crediti di carbonio più che una soluzione concreta.
Bellissimo il fatto di trovare nuove tecnologie che aiutino nel parziale ripristino dell'atmosfera, ma finche nel mondo ci saranno paesi dove questo concetto non c'è l'hanno scritto nemmeno sui libri, il compito sarà molto arduo. (il mio commento non è un invito a non fare niente, anzi. la mia idea è che oltre alle tecnologie, andrebbe capito come far ridurre a questi paesi le loro emissioni)
buona idea di trasformare la co2 in bicarbonato di calcio. basta che non succeda come a rosignano solvay che diventa tutta bianca. non per i carbonari però 😂
A dir poco fenomenali !!! Un po' come le batterie al sale anch'esse un ritrovato italiano !! Vorrei farvi una domanda e mi piacerebbe che ci faceste un video su quest' argomento, come mai che anche se le batterie al sale funzionano a non inquinano non se ne parla in TV e non si immettono sul mercato al pubblico ??? Se ci fate un video vi ringrazio, ciao.
Per info, attualmente gli impianti che producono biogas, poi trasformato in biometano, hanno la possibilità di stoccare CO2 in maniera massiccia. Attualmente, se non si hanno sbocchi commerciali per la CO2, questa viene rilasciata in atmosfera (ATTENZIONE: è la stessa CO2 che si rilascerebbe naturalmente lasciando frutta e verdura all'aperto o in un processo di compostaggio). In pratica, se si creasse il mercato adeguato, gli impianti attuali, con pochissime modifiche, sarebbero in grado di evitare l'immissione in atmosfera di CO2, diventando "carbon-negative", mentre attualmente sono "carbon-neutral"
Si parla sempre più di crisi climatica, restrizioni e anche di soluzioni innovative e nuove tecnologie (come questa) per ridurre le emissioni. Eppure, quando mi affaccio alla finestra - o meglio, vorrei ma non posso - l’aria è irrespirabile a causa dei camini sempre accesi. Un vero controsenso. Ancora oggi, molte persone in Italia usano camini aperti e vecchie stufe di vent’anni fa per scaldarsi. Questo non solo emette tonnellate di CO2 e contribuisce alla deforestazione, ma rende anche l’aria delle città irrespirabile per via delle polveri sottili. Sarebbe interessante un video su questo tema: su quanto le nostre abitudini quotidiane, nel loro piccolo, abbiano un impatto enorme. Troppo spesso puntiamo il dito contro le industrie o altri Paesi, senza renderci conto di quanto possiamo fare nel nostro quotidiano per migliorare la situazione. Un approfondimento sull’inquinamento causato da camini e vecchie stufe aiuterebbe a sensibilizzare molte persone, facendo capire quanto realmente inquinano e quanto incidono sulla qualità dell'aria urbana. Magari mettendo a confronto queste tecnologie con soluzioni più efficienti, come le pompe di calore, che non solo riducono le emissioni, ma permettono anche un notevole risparmio economico nel lungo periodo. Sarebbe utile mostrare i reali benefici di queste alternative per incentivare scelte più sostenibili e migliorare l’aria che respiriamo ogni giorno.
domanda, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per terraformare il pianeta Venere che presenterebbe lo stesso problema dell'anidrite carbonica? Tra l'altro Venere a differenza di Marte ha un'atmosfera .
Spero che abbiano fatto i conti con tutto l'oste, alla fine la parte inquinante è quella, la produzione della calce spenta ed il "trasporto" dell'aria.
@@nickdorno osservazione pertinente, ma se posso ,parziale. Vanno computati i costi in vite umane e danni causati dagli eventi calamitosi causati dal cambiamento climatico, la scorsa domenica in Toscana, gli incendi californiani, l'alluvione in Emilia Romagna etc...quindi direi che i costi di questo sistema sono sicuramente inferiori a quelli causati dai danni degli sconvolgimenti climatici in corso.
Dal momento che attualmente le alternative ai combustibili sembrano avere risvolti ancora più nocivi “es strazione terre rare, batterie, pannelli solari…” speriamo che questa idea ci aiuti
Basterebbe inventare dei filtri che catturano la CO2 e non la facciano disperdere nell'atmosfera... magari permettendo ai proprietari alla sera nei mezzi ritrovarsi il bicarbonato come risultato per combattere l'acidità di stomaco !! 😉
Bella tecnologia ma da ignorante chiedo...il processo che trasforma il calcare in calce spenta hai detto che ha bisogno di acqua e calore. Quanto calore? E se ce ne vuole tanto, come si riscalda senza emettere co2?
Ma se il bicarbonato di calcio rilasciato in mare reagisce con l'acido carbonico già presente per via dell acidificazione dei mari, questo porta a diminuire l'acidità ma al rilascio conseguente di CO2. Non siamo punto e a capo? Quindi il bilancio totale è solo altra CO2 emessa per produrre il bicarbonato. Sbaglio qualcosa?
aceto e bicarbonato insieme formano CO2 con produzione di schiuma, quindi per fare il processo inverso basta mettere al CO2 a contatto con la schiuma per avere aceto e bicarbonato. Ma dove la troviamo tutta quella schiuma?????
Mah il bicarbonato lo uso con acidi organici per fare i rispettivi sali di sodio per la sintesi di nanoparticelle. Quando lo aggiungo all’acido oleico frizza.
Ho visto un video di un tizio che sostiene di aver calcolato la percentuale di anidride carbonica nell’ atmosfera in base ad una formula matematica. Sostiene che questo valore si aggira attorno allo 0,003%, irrisoria quindi non responsabile dell’ effetto serra etc etc etc. Vorrei avere un parere…. Denaaaa aiutami tuuu!
Si parla sempre di CO2 per semplificare e rendere più comprensibile il tema. La realtà è che il problema è molto più complesso, ci sono molti fattori che contribuiscono al surriscaldamento e la CO2 è quello che contribuisce con una percentuale maggiore.
Oltre al fatto che una delle proteine impiegate nella reazione ha un tasso di fallimento parecchio alto e produce sostanze tossiche per le stesse piante che la producono e che poi si ritrovano a smaltire, ergo, problemi in più per meccanizzare il processo.
@auroramancinelli2102 e per gli astronauti che sono andati sulla luna ? Si sono portati ossigeno? A volte sono stati fuori mesi. Se è vero che sono stati. Sono ignorante in materia, magari non so molte cose.
@@emidiocarletti5865 In quel caso dovrebbero rifornirlo con viaggi periodici o tramite un sistema che lo crea a partire da altro, non con la fotosintesi, questo è quello che ho capito da una ricerca lampo.
Io mi pongo sempre è solo una domanda ogni volta che mi capita di vedere questi video, tralasciando il fatto che immagino già la risposta ma comunque, perchè se ci sono queste soluzioni "miracolose" non le mettiamo in atto in maniera da risolvere il problema?
una volta morto l'albero non deve decomporsi, infatti esiste un progetto per seppellire gli alberi dentro dei sarcofaghi di argilla (o altro materiale, adesso non ricordo a memoria) per isolarli dall' ambiente
@@harunozeo ma dai, non credevo una roba del genere, così togliamo anche il nutrimento delle foreste, quindi meglio la chimica della natura... boh, mi pare un'assurdità 😟
@@agib531 gli alberi hanno impiegato milioni di anni per creare i giacimenti di carbone che stiamo utilizzando, non ci serviranno magari non 60 milioni di anni (durata del carbonifero) ma anche se bastasse 1 solo milione sarebbe comunque molto tempo. Purtroppo gli alberi crescono lentamente e non c'è abbastanza spazio per pensare che sia sufficiente utilizzare soltanto gli alberi. Quale è la differenza tra la chimica impiegata dalla natura e quella in un laboratorio? 🤔
@@fabior7698 Non saprei, la natura usa se stessa per vivere e far vivere anche noi, la chimica da laboratorio usa energia prodotta da fonti rinnovabili e non e comunque per produrre questa energia si usano materiali non rinnovabili che producono inquinamento anche nello smaltimento. Diciamo che siamo in troppi sul pianeta e tutti vogliamo vivere sopra le nostre possibilità o sopra le possibilità di rigenerazione, fregandocene di ciò che comporta il nostro vivere, cerchiamo palliativi per rimediare ai danni che facciamo senza renderci conto che senza la natura non potremmo vivere, forse qualcuno pensa di respirare il denaro se l'ossigeno verrà a mancare? Certo ho esacerbato la situazione in cui siamo ma il significato è chiaro, stiamo distruggendo l'unica cosa che ci permette di vivere, nessuna chimica da laboratorio sarà in grado di invertire la direzione che abbiamo intrapreso... 😟
Per stoccare con questo metodo tutta l'anidride carbonica in eccesso, è stato calcolato che ci vorrebbe una superficie pari a quattro volte il nostro pianeta completamente ricoperta di alberi.
bhe costi problemi loggistici aumento della produzione di co2 per via dell’industrializzazione ed urbanizzazione di paesi del terzo mondo. la facenda e sempre piu complessa
Quindi spendiamo energia per fare carbon sequestration trasformandolo il bicarbonato ti calcio, poi lo mettiamo in mare per combattere la crescente acidità dell'acqua riliberando CO2 nel processo. Non ho capito quale problema vorremmo risolvere così.
Scusate, sarà che a 60 anni di balle me ne hanno raccontato troppe, io al riscaldamento terrestre causato dall'uomo non ci credo. Vero che stiamo vivendo un periodo più caldo, però sono dell'idea che sia un evento naturale come già successo in passato. Tra l'altro avere qualche grado in più in inverno lo trovo positivo, meno freddo = meno spesa per scalarsi. Certo in estate abbiamo il problema opposto, più caldo più energia per climatizzare, ma in estate è più facile (elevata) la produzione di energia fotovoltaica. Quindi va bene inquinare di meno, ottima la vostra proposta, però evitiamo di fare dell'ecoterrorismo.
Pollice in su per la collaborazione con chimicazza
Bella tecnologia, promettente.
Speriamo non gli vengano tagliate le gambe in partenza ma anzi che venga sviluppata migliorata ed utilizzata a macchia d'olio.
Guarda non la applcano soltanto xchè non ci guadagnano abbastanza
@PinoPallinco-x9r migliorando una cosa pubblica come il Clima... Dovrebbe essere lo Stato ad applicarla ed investirci.... Ma da questo punto di vista facciamo ridere polli conigli e caprette
@@GooogleGogleeBhe guarda non ci guadagnerebbe nessuno a farla morire
@PinoPallinco-x9rNon ci guadagna nessuno a non usarla
@@GooogleGogleelo Stato secondo te chi è?
Apprezzo molto il tuo impegno per l'eccellenza! I tuoi video sono sempre di alta qualità e interessanti.😊🫐😾
Sempre chiarissimo! DeNa non smettere mai di spiegare 👨🏻🔬👏🏻
Complimenti a tutti, sia per l'idea che per il video e speriamo bene per il nostro futuro...
Ottimo articolo, spiega bene e senza sensazionalismi una questione che se semplificata troppo sarebbe fuorviante. Grazie
Ottima soluzione. Grazie per il video, utile come sempre. Complimenti Geopop 😃
Complimenti, finalmente una bella notizia 😅
Una soluzione geniale per migliorare l'ambiente. Emettiamo così tanto cO2 che mettere un freno con questa tecnologia è il minimo che l'uomo possa fare
Solo quel pezzettino che è l'Europa?!
Prima di vedere il video pensavo che la sfida più grande della questione decarbonizzazione fosse la cattura della CO2. Ma da quel punto di vista non sembra ci sia niente di nuovo. Come tecnologia di "affiancamento" sembrerebbe un'ottima idea. Sempre se riusciremo mai a capire come catturare il biossido di carbonio in maniera efficiente.
Essendo la CO² un gas vita, il suo eventuale aumento, come già in passato, non può che giovare al benessere dell'agricoltura, ergo dell'uomo. Colture più rigogliose contribuirebbero a sfamare più persone; una temperatura più elevata ridurrebbe l'utilizzo di combustibili per il riscaldamento domestico. 🤔
Sei proprio bravo a spiegare! Interessante questo video! Non lo sapevo!
Caro tem di Geopop !!
Sarebbe fantastico un video presso l’azienda per vedere i macchinari che usano per fare questo processo!!! #limenetaugusta 😮😮😮
Grazie. Quali sono i costi? Bisogna anche vedere la sostenibilita' economica per poterla sviluppare su larga scala.
É arrivato l’ingegnere
Bhe si e vero finche e tutto in fase prototipale non ci sono ancora dati certi
@@elm4tador876a ragione ma comunque non dovremo butarci giu cosi
@@MichaelMontico giusto
Quello dei costi è l'argomento principale
Siete bravcia sottratte all'agricoltura!
Ottima soprattutto la considerazione finale per cui le soluzioni prospettate dalla start up non può essere una scusa per continuare ad emettere CO2 in atmosfera, quando invece la decarbonizzazione deve continuare ad essere la strada maestra
GRAZIE...MOLTO INTERESSANTE...👍
Ogni tanto una gioia
Amò troppo i vostri video a tema energetico/ambientale/industriale
Mi coinvolgono troppo
Questa cosa é una figata!! Trovata arguta oserei dire 🤩🤩peccato che non bastino le rinnovabili per pulire le energie che alimenteranno tutto il bellissimo processo che hai spiegato magistralmente nel Video
Un altra massiccia soluzione per abbattere le emissioni di gas serra potrebbe essere che ne so… dividere l’atomo? Così a sensazione eh senza una benché minima base scientifica
Va bene… a parte questa nota amara che ci riguarda molto da vicino
ultimamente anche rispolverata, speriamo bene 🤞🏼
Confermo con tutto me stesso quello che dici, abbiamo bisogno di un ventaglio di soluzioni, questa deve essere parte di quel ventaglio
É bello anche sapere che le abbiamo qui in Italia🇮🇹
tendiamo a guardare solo le cose che non vanno perché ci piace MOOOOLTO fare lamentele
Se solo usassimo tutto quel tempo speso inutilmente per essere parte attiva saremmo già in grado di usare l’intera via Lattea come fonte energetica…
Ma aspetta… questa é un lamentela😱 devo tornare ad essere parte attiva ciao a tutti VVB 👋
Grazie al Team di Geopop 💪💪💪👽🖖
Speriamo che queste tecnologie prendano piede presto che qua la mitica tramaizione energetica mi sa che andrà a rilento.
comunque l’energia che alimwnta li impianti di tutti il processo dovra per forza essere rinnovabille se vogliamo vedere un vantaggio concreto
@MichaelMontico sicuramente le fonti rinnovabili favoriscono ulteriormente. Ma in questo caso c'è comunque una resa del 90%.
@@Giubizza se alimentato da fonti rinnovabilli
@MichaelMontico non mi pare di averli sentito nel video.🤔
@ minuto 5:39 in poi
I tuoi video sono una combinazione eccezionale di professionalità, qualità e coinvolgimento. Continuate così!🥀🥤🎳
Bellissimo video Ottimo speriamo presto
Il testo presenta in modo chiaro la tecnologia della startup italiana "Liet" per catturare la CO₂ trasformandola in bicarbonato di calcio, stoccabile negli oceani per millenni. Il processo, ispirato a fenomeni naturali, aiuta anche a contrastare l’acidificazione marina. Vengono evidenziati benefici e limiti, sottolineando che queste soluzioni non devono giustificare l’uso continuo di combustibili fossili. Nel complesso, un’innovazione promettente che mostra il ruolo cruciale della ricerca italiana nella lotta al cambiamento climatico.
Geo pop, visto che siete dei divulgatori seri, che ne direste di parlare di energia nucleare e della disinformazione che ci sta dietro? Magari invitando l'avvocato dell'atomo, Luca Romano
Hanno già fatto diversi video con Luca due o tre anni fa
Complimenti
Anche le batterie alla CO2 sono un ottimo sistema per trasformarla in energia,evitando di produrre nuova CO2 dai fossili.
Molto interessante!! Mi sa che ci scrivo la tesi della triennale perchè vorrei approfondire l'argomento🤔
Che bello un altro che da grande vuole fare il disoccupato, ma decide di buttare via i soldi per stupide università xchè crede di essere il più furbo di tutti
@PinoPallinco-x9rche cinismo.
Farete anche un video riguardo la crisi sismica a Santorini?
Sarebbe veramente una cosa incredibile. Significherebbe che potenzialmente si può invertire il riscaldamento globale e riportare le temperature all'epoca pre industriale. Ci vorrà 1 secolo ma meglio di niente!
Magari il materiale che non si riuscirà più a riversare in mare potrà essere stoccato.
E magari chissà quali altri progressi si faranno nel corso degli anni a riguardo.
Parli come se hai scoperto l' acqua calda, tanto speculazioni o disinteresse rovinano già tutto loro
@PinoPallinco-x9r ma che vuoi
Ho fatto 2 conti utilizzando l'app della batteria di accumulo del mio impianto fotovoltaico, l'anno scorso ho evitato di immettere in atmosfera 3,27 tonnellate di CO2.
Ciò significa che 800.000 tonnellate l'anno stoccate in mare con quell'impianto in Sicilia (che per farlo funzionare ne utilizza un 10%).
Quindi 80000 tonnellate effettive.
80000:3,270=24464 case come la mia.
Parliamo di una media città italiana.
Non male, bisognerebbe vedere per quanti anni funziona e se come detto può essere mandata a regime tutto l'anno o no.
Di sicuro è più utile questo delle auto elettriche che rappresentano solo l' 1% delle emissioni.
Quindi per evitare di farsi fregare da sto marchettari dell'Europa green bisogna informarsi bene ed avere le conoscenze. Voi state cercando di aumentare la consapevolezza tecnico scientifica tra la popolazione..... Chissà che non sia l'unica strada giusta e percorribile.
Sono 800 tonnellate all'anno non 800.000 tonnellate. Quindi 244 appartamenti. Direi molto utile 😂😂
@cicciodinonnapapera7798 avevo capito 800000...
Vabbè.... Un po' meno utile allora!
la differenza è che tu non la produci, mentre l' impianto succhia quella già presente .
l'impianto è solo un dimostratore , inutile fare i calcoli , è ovvio ne servirebbero molti e piu grossi , ma chi li finanzia ?
BTW , una normale caldaia metano produce 556 KG circa di CO2 all' anno , che razza di impianto hai ? :)
@@doc7440 Credo che lui parli di energia elettrica e non di gas metano
@CS-eo3ru
In effetti può essere , non ci avevo pensato.
Ma in quel caso è un po' complicato capire che energia ti arriva , se è tutta nucleare ( comprata in francia e ecc ec c ) e da fonti rinnovabili l'apporto di co2 è cmq zero pannelli in casa o non pannelli in casa.
il contratto che ho io ad esempio grantisce l'uso di solo energia rinnovabile... ovviamente significa solo che la corrente prodotta con olio e carbone andrà alle azienda...
Suppongo che 3 tonnellate e spacca di co2
anno siano considerate se tutta la corrente che consumi venisse da boh , carbone da esempo.
Per quello avevo pensato alla caldaia a metano
Ecco ora bisogna trovare il modo di far guadagnare qualcuno di quelli che contano, altrimenti sarà un fallimento!
Favolosa scoperta, prepariamoci al contempo alle varie magagnette (compreso l utilizzo di carbon fossili in più, perché purtroppo il potere fa questo effetto a certi governanti)
Video eccezionale
Stocchiamo CO2 per poi spostare il problema in futuro, bisogna ridurre la CO2. inoltre lo stoccaggio non è gratis energeticamente.
La vedo più come metodo per creare crediti di carbonio più che una soluzione concreta.
Come produci la calce?
Bellissimo il fatto di trovare nuove tecnologie che aiutino nel parziale ripristino dell'atmosfera, ma finche nel mondo ci saranno paesi dove questo concetto non c'è l'hanno scritto nemmeno sui libri, il compito sarà molto arduo. (il mio commento non è un invito a non fare niente, anzi. la mia idea è che oltre alle tecnologie, andrebbe capito come far ridurre a questi paesi le loro emissioni)
buona idea di trasformare la co2 in bicarbonato di calcio. basta che non succeda come a rosignano solvay che diventa tutta bianca. non per i carbonari però 😂
bellissimo ma perché non lo fanno ovunque????
A dir poco fenomenali !!! Un po' come le batterie al sale anch'esse un ritrovato italiano !! Vorrei farvi una domanda e mi piacerebbe che ci faceste un video su quest' argomento, come mai che anche se le batterie al sale funzionano a non inquinano non se ne parla in TV e non si immettono sul mercato al pubblico ??? Se ci fate un video vi ringrazio, ciao.
Che belle notizie
Per info, attualmente gli impianti che producono biogas, poi trasformato in biometano, hanno la possibilità di stoccare CO2 in maniera massiccia. Attualmente, se non si hanno sbocchi commerciali per la CO2, questa viene rilasciata in atmosfera (ATTENZIONE: è la stessa CO2 che si rilascerebbe naturalmente lasciando frutta e verdura all'aperto o in un processo di compostaggio). In pratica, se si creasse il mercato adeguato, gli impianti attuali, con pochissime modifiche, sarebbero in grado di evitare l'immissione in atmosfera di CO2, diventando "carbon-negative", mentre attualmente sono "carbon-neutral"
che figata!!!!
Ma produrre la calce non consuma molta corrente?
Si parla sempre più di crisi climatica, restrizioni e anche di soluzioni innovative e nuove tecnologie (come questa) per ridurre le emissioni. Eppure, quando mi affaccio alla finestra - o meglio, vorrei ma non posso - l’aria è irrespirabile a causa dei camini sempre accesi. Un vero controsenso.
Ancora oggi, molte persone in Italia usano camini aperti e vecchie stufe di vent’anni fa per scaldarsi. Questo non solo emette tonnellate di CO2 e contribuisce alla deforestazione, ma rende anche l’aria delle città irrespirabile per via delle polveri sottili.
Sarebbe interessante un video su questo tema: su quanto le nostre abitudini quotidiane, nel loro piccolo, abbiano un impatto enorme. Troppo spesso puntiamo il dito contro le industrie o altri Paesi, senza renderci conto di quanto possiamo fare nel nostro quotidiano per migliorare la situazione.
Un approfondimento sull’inquinamento causato da camini e vecchie stufe aiuterebbe a sensibilizzare molte persone, facendo capire quanto realmente inquinano e quanto incidono sulla qualità dell'aria urbana. Magari mettendo a confronto queste tecnologie con soluzioni più efficienti, come le pompe di calore, che non solo riducono le emissioni, ma permettono anche un notevole risparmio economico nel lungo periodo. Sarebbe utile mostrare i reali benefici di queste alternative per incentivare scelte più sostenibili e migliorare l’aria che respiriamo ogni giorno.
🇮🇹💪 Fantastico
Quando è stato installato l ' impianto ad Augusta per sapere ?
Di augusta
domanda, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per terraformare il pianeta Venere che presenterebbe lo stesso problema dell'anidrite carbonica?
Tra l'altro Venere a differenza di Marte ha un'atmosfera .
ma questo 10% di costo energetico terrà presente dei costi di produzione di calce spenta e altri reagenti? no perché altrimenti...
Spero che abbiano fatto i conti con tutto l'oste, alla fine la parte inquinante è quella, la produzione della calce spenta ed il "trasporto" dell'aria.
@@nickdorno osservazione pertinente, ma se posso ,parziale.
Vanno computati i costi in vite umane e danni causati dagli eventi calamitosi causati dal cambiamento climatico, la scorsa domenica in Toscana, gli incendi californiani, l'alluvione in Emilia Romagna etc...quindi direi che i costi di questo sistema sono sicuramente inferiori a quelli causati dai danni degli sconvolgimenti climatici in corso.
I costi di questo processo?
38 secondi fa è stalking
Non capisco sto meme chi me lo spiega?
@@ilcappellaiomatto6994bho!!
@@ilcappellaiomatto6994vuol dire che segue così tanto il canale che commenta per primo e di conseguenza é anche uno stalker perché lo segue sempre
@lorenzoazzimiei9814 ah grazie
In realtà il più delle volte sto meme si verifica per puro caso @@lorenzoazzimiei9814
Dal momento che attualmente le alternative ai combustibili sembrano avere risvolti ancora più nocivi “es strazione terre rare, batterie, pannelli solari…” speriamo che questa idea ci aiuti
Tutto bello. Ma abbiamo un metodo non troppo costoso (in termini soprattutto di energia impiegata) per la cattura della CO2?
Si, ma tanto non lo applicano perché non redditizio, preferiscono che ti compri una auto elettrica
@PinoPallinco-x9r - Questa risposta è un fuori programma: le scemenze non erano previste.
@@E_PRPmah... non è proprio una scemenza.... se non ci si specula non interessano queste tecnologie
tutto bello, quanto costa ? quanta energia serve ?
Ma la domanda è.... rende soldi? Ci posso speculare?
Basterebbe inventare dei filtri che catturano la CO2 e non la facciano disperdere nell'atmosfera... magari permettendo ai proprietari alla sera nei mezzi ritrovarsi il bicarbonato come risultato per combattere l'acidità di stomaco !! 😉
Sai che non sarebbe male!!! 🤔😅
Figata
Farete un approfondimento sulle centrali talassotermiche?
Tanti alberi e si pulisce la atmosfera e il bicarbonato inquinerebbe il mare , vedi cosa succede alle spiagge bianche di Rosignano Solvay
Quanti ne servono per catturare in un anno tutta la CO2 in eccesso attualmente presente ?
ragazzi farete mai un video su come funzionano gli estintori i in tutte le loro tipologie?
che problema ci potrebbe essere se il materiale ottenuto fosse usato per irrigazione?
Inquinamento da acido carbonico.
Un camion qui in Lombardia subito, grazie!..
Sei stra un figo
Bella tecnologia ma da ignorante chiedo...il processo che trasforma il calcare in calce spenta hai detto che ha bisogno di acqua e calore. Quanto calore? E se ce ne vuole tanto, come si riscalda senza emettere co2?
Una cosa non ho capito:
Da dove viene preso il carbonato necessario per iniziare il processo? Come viene trasportato?
Lavorazione chimica secondaria
Ma se il bicarbonato di calcio rilasciato in mare reagisce con l'acido carbonico già presente per via dell acidificazione dei mari, questo porta a diminuire l'acidità ma al rilascio conseguente di CO2. Non siamo punto e a capo? Quindi il bilancio totale è solo altra CO2 emessa per produrre il bicarbonato. Sbaglio qualcosa?
aceto e bicarbonato insieme formano CO2 con produzione di schiuma, quindi per fare il processo inverso basta mettere al CO2 a contatto con la schiuma per avere aceto e bicarbonato. Ma dove la troviamo tutta quella schiuma?????
ma quale schiuma
il bicarvbonato di calcio e comune
Ma non è proprio questo il meccanismo che causa l'acidificazione degli oceani, con il consequente impatto negativo su coralli e molluschi?
Ma si sbrigassero!!!!! Mettetene uno al condominio mio!!!!!
Mah il bicarbonato lo uso con acidi organici per fare i rispettivi sali di sodio per la sintesi di nanoparticelle. Quando lo aggiungo all’acido oleico frizza.
Grande vecchio, io lo uso per digerire e piu che frizza faccio gran rutti
Il concetto della Co2 che NON possiamo evitare di emettere è da fare stampare in testa agli pseudo-ambientalisti e politici...😂
La risposta è a 6:48
Ho visto un video di un tizio che sostiene di aver calcolato la percentuale di anidride carbonica nell’ atmosfera in base ad una formula matematica. Sostiene che questo valore si aggira attorno allo 0,003%, irrisoria quindi non responsabile dell’ effetto serra etc etc etc. Vorrei avere un parere…. Denaaaa aiutami tuuu!
Si parla sempre di CO2 per semplificare e rendere più comprensibile il tema. La realtà è che il problema è molto più complesso, ci sono molti fattori che contribuiscono al surriscaldamento e la CO2 è quello che contribuisce con una percentuale maggiore.
Chi pagherà per le operazioni dell'impianto? Qual è la motivazione economica?
Se questa tecnologia potesse essere redditizia, potrebbe esser l' uovo di colombo.
Volevo chiedervi se per favore potete spiegarmi. Perché non è possibile trasformare l'anidride carbonica in ossigeno come fanno le piante?
Perché e' un processo per il momento troppo complesso da replicare artificialmente
Oltre al fatto che una delle proteine impiegate nella reazione ha un tasso di fallimento parecchio alto e produce sostanze tossiche per le stesse piante che la producono e che poi si ritrovano a smaltire, ergo, problemi in più per meccanizzare il processo.
@auroramancinelli2102 e per gli astronauti che sono andati sulla luna ? Si sono portati ossigeno? A volte sono stati fuori mesi. Se è vero che sono stati. Sono ignorante in materia, magari non so molte cose.
@@emidiocarletti5865
In quel caso dovrebbero rifornirlo con viaggi periodici o tramite un sistema che lo crea a partire da altro, non con la fotosintesi, questo è quello che ho capito da una ricerca lampo.
Io mi pongo sempre è solo una domanda ogni volta che mi capita di vedere questi video, tralasciando il fatto che immagino già la risposta ma comunque, perchè se ci sono queste soluzioni "miracolose" non le mettiamo in atto in maniera da risolvere il problema?
Perchè ci guadagneremmo noi poveracci
4) smettere di deforestare.
Non ho capito perché l'assorbimento della CO2 da parte delle piante non sia una cosa "permanente".
una volta morto l'albero non deve decomporsi, infatti esiste un progetto per seppellire gli alberi dentro dei sarcofaghi di argilla (o altro materiale, adesso non ricordo a memoria) per isolarli dall' ambiente
@@harunozeo ma dai, non credevo una roba del genere, così togliamo anche il nutrimento delle foreste, quindi meglio la chimica della natura... boh, mi pare un'assurdità 😟
@@agib531 gli alberi hanno impiegato milioni di anni per creare i giacimenti di carbone che stiamo utilizzando, non ci serviranno magari non 60 milioni di anni (durata del carbonifero) ma anche se bastasse 1 solo milione sarebbe comunque molto tempo. Purtroppo gli alberi crescono lentamente e non c'è abbastanza spazio per pensare che sia sufficiente utilizzare soltanto gli alberi.
Quale è la differenza tra la chimica impiegata dalla natura e quella in un laboratorio? 🤔
@@fabior7698 Non saprei, la natura usa se stessa per vivere e far vivere anche noi, la chimica da laboratorio usa energia prodotta da fonti rinnovabili e non e comunque per produrre questa energia si usano materiali non rinnovabili che producono inquinamento anche nello smaltimento.
Diciamo che siamo in troppi sul pianeta e tutti vogliamo vivere sopra le nostre possibilità o sopra le possibilità di rigenerazione, fregandocene di ciò che comporta il nostro vivere, cerchiamo palliativi per rimediare ai danni che facciamo senza renderci conto che senza la natura non potremmo vivere, forse qualcuno pensa di respirare il denaro se l'ossigeno verrà a mancare?
Certo ho esacerbato la situazione in cui siamo ma il significato è chiaro, stiamo distruggendo l'unica cosa che ci permette di vivere, nessuna chimica da laboratorio sarà in grado di invertire la direzione che abbiamo intrapreso... 😟
@@agib531abiteranno su marte in fantastiche cupole in vetro dalle quali non potranno nemmeno uscire... però saran ricchi e si sentiran fighi
❤
La foresta amazzonica non basta... Eh grazie al cz è l'ultimo briciolo verde che è rimasto. Soluzione più semplice e meno inquinante: piantare alberi
Su per il tuo cul
Per stoccare con questo metodo tutta l'anidride carbonica in eccesso, è stato calcolato che ci vorrebbe una superficie pari a quattro volte il nostro pianeta completamente ricoperta di alberi.
La stan bruciando tutta per allevare ... non benissimo
Basterebbe installarne un fracco in ogni angolo del mondo e tutto risolto. Peccato che la realtà sarà ben diversa 😢
bhe costi problemi loggistici aumento della produzione di co2 per via dell’industrializzazione ed urbanizzazione di paesi del terzo mondo.
la facenda e sempre piu complessa
Fate un video sulla zampa di elefante di Chernobyl
👍
Quindi spendiamo energia per fare carbon sequestration trasformandolo il bicarbonato ti calcio, poi lo mettiamo in mare per combattere la crescente acidità dell'acqua riliberando CO2 nel processo. Non ho capito quale problema vorremmo risolvere così.
Complicazioni costose affari semplici economiche
Peccato che produrre la calce comporta ulteriore a carbonica
Si può mettere la CO2 atmosferica nell’acqua e nella coca cola? 😂
Quanti nimby hanno protestato per l’impianto di augusta?
Vi giuro che la musichetta all’inizio del video assomiglia a quella di Plants vs Zombies
Scusate Rinnovabili vuol dire coprire le campagne di pannelli fotovoltaici e pale eloiche!?!?
Si se ci impegniamo di fantasia i pannelli poi sembran gallette e si mangiano...
Il riscaldamento delle vostre cugine🤣🤣🤣
A Rosignano stanno avanti allora.
Attenzione perché fai perdere troppi "interessi" su tali investimenti.
perche?
@@MichaelMontico Hanno "investito eccezionalmente" per ridurre il CO2 che se lo elimini così semplicemente, ti si accaniscono.
Scusate, sarà che a 60 anni di balle me ne hanno raccontato troppe, io al riscaldamento terrestre causato dall'uomo non ci credo. Vero che stiamo vivendo un periodo più caldo, però sono dell'idea che sia un evento naturale come già successo in passato. Tra l'altro avere qualche grado in più in inverno lo trovo positivo, meno freddo = meno spesa per scalarsi. Certo in estate abbiamo il problema opposto, più caldo più energia per climatizzare, ma in estate è più facile (elevata) la produzione di energia fotovoltaica. Quindi va bene inquinare di meno, ottima la vostra proposta, però evitiamo di fare dell'ecoterrorismo.
sesto
primo
Ce ne vorrebbe di più Co2 e questi la vogliono eliminare
Secondo
Dana non te e andare via da geopop
Aggiungere per togliere mi puzza di problema spostato
Non ho capito chi paga per far funzionare questa attività
Nel migliore dei casi paga pantalone.
Si potrebbero tassare le aziende che producono più gas serra...che poi aumenterebbero i prezzi che poi paga pantalone🤔