E se l'Italia fosse entrata in guerra contro l'intesa nella prima guerra mondiale?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2022
  • E se la storia fosse andata in modo diverso?
    Cosa succederebbe se potessimo cambiare un elemento storico per vedere i risultati su quel mondo? Io sono qui per aiutarvi a immaginarlo e a condividere la mia visione.
    Quindi mi chiedo, cosa sarebbe successo se l'Italia fosse entrata in guerra contro l'intesa nella prima guerra mondiale, rimanendo leale agli alleati tedeschi?
    Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni su questo scenario e se vi è piaciuto il video.
    Condividete nei commenti scenari simili che volete vedere e io proverò ad accontentarvi al meglio delle mie possibilità.
    Questo video ha preso ispirazione e ha usato le mappe da:
    www.quora.com/What-if-Italy-j...
    www.google.com/url?sa=t&sourc...
    it.m.wikipedia.org/wiki/File:...
    Per creare questo video ho usato le app:
    play.google.com/store/apps/de...
    play.google.com/store/apps/de...
    play.google.com/store/apps/de...

Комментарии • 171

  • @valentinalozito5328
    @valentinalozito5328 Год назад +4

    Bravissimo❤
    Questo video è interessante ma soprattutto ci tengo a dire che forse sarebbe stata meglio la linea temporale del tuo video alla nostra

  • @cristoforoinfuso6792
    @cristoforoinfuso6792 Год назад

    Bel video☺️

  • @IMPERO11
    @IMPERO11 Год назад

    Quello che hai detto è molto convincente, secondo me è perfetta.

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 Год назад +64

    Sarebbe stata la scelta piu' ovvia. Tutti i nostri interessi ruotavano nel Mediterraneo, e li c'erano inglesi e francesi. Gli austriaci erano disposti a cedere i territori, ma a guerra finita. Molti degli uomini che li abitavano stavano militando nel loro esercito schierati ad est. Il nostro intervento nel 1915 a favore della "Triplice" avrebbe deciso la guerra. Un attacco dell'Italia da sud avrebbe determinato il crollo del fronte francese alle porte di Parigi, e la guerra sarebbe finita subito. Ma la monarchia italiana era legata a filo triplo con la massoneria britannica, quella che aveva determinato la nostra unità nazionale. Da qui la scelta.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад +19

      Un'altra grande ragione era che gli austriaci non avevano la minima intenzione di cedere Trieste, ma solo Trento.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 Год назад +12

      @@Le_Storie_Alternative. In politica, come sempre, ci sono delle priorità ben precise. La vittoria della Triplice ci avrebbe aperto lo spazio del mediterraneo e dell'intera Africa. La vocazione austriaca era balcanica e quella germanica era ad Est. Avremmo potuto possedere la somma dei due imperi (anglo-francese). Abbiamo preferito occupare una città insignificante come Trieste con 600 mila morti. E va tenuto presente che l'Impero Austro-ungarico non avrebbe mai potuto sopravvivere alla morte dell'Imperatore Francesco Giuseppe. Questo lo sapevano tutti. Quindi Trieste sarebbe arrivata un pò dopo e senza sparare un colpo

    • @carlofilippoa.3371
      @carlofilippoa.3371 Год назад

      Il Regno d'Italia si alleò con la triplice alleanza perché ammaliato dal progresso economico della Germania, che trascinava l'intera coalizione.
      Solo questo portò l'Italia ad unirsi con Austria-Ungheria e con l'Impero Tedesco.
      Però gli interessi strategici italiani erano tutti contrari ad un'alleanza con l'Austria. Come poter giustificare al popolo italiano , che aveva combattuto nel corso di tutto il secolo XIX contro l'Austria-Ungheria, una guerra insieme a quest'ultima?
      La Germania era spacciata già al principio. Il piano Schlieffen (ideato dall'alto comando tedesco, soprattutto dal generale Schilieffen e successivamente da Moltke) prevedeva un'invasione della Francia nel giro di poche settimane e, una volta sconfitta, l'intero esercito tedesco avrebbe affrontato l'impero russo, ancora occupato a richiamare le truppe da tutti i suoi immensi e lontani territori.
      La teoria non faceva una piega, ma la realtà era ben diversa. Le linee ferroviarie tra Belgio e Germania erano molto ed efficacemente estese ed organizzate per poter portare un esercito di diversedecine di migliaia di truppe (sarebbe stato più efficace invadere anche l'Olanda, per fornire un dispiegamento di truppe ancor più veloce, ma Moltke preferì non agire contro questo paese, per tenere un possibile porto neutrale vicino alla Germania). Però i collegamenti ferroviari tra Francia e Belgio non erano così sviluppati, ciò rallentò di molto la 'guerra lampo' progettata dal comando tedesco. Nel mentre i Francesi (che avevano nel mentre ideato il Piano XVII) erano pronti a difendersi in Alsazia e successivamente attaccare. Quindi, i tedeschi non potevano raggiungere Parigi velocemente e nel mentre la Russia entrava nella prussia orientale, costringendo l'esercito tedesco a dividersi.
      Il risultato: per colpa della vostra assurda idea, non solo l'italia non avrebbe sconfitto una potenza vicina e pericolosa come l'Austria Ungheria, ma sarebbe anche divenuta vittima diretta del trattato di Versailles.
      Abbiamo fatto bene ad allearci con la triplice intesa, e avremmo dovuto fare altrettanto nella seconda guerra mondiale. Poi i Francesi in Africa sono stati un problema minore, se mi permetti, rispetto ad una potenza come l'Austria Ungheria che già nel 1908 (mentre Messina fu colpita da un violentissimo terremoto e l'Italia era in ginocchio) a volerci attaccare, solo il vecchio imperatore austriaco impedì ciò e te volevi che ci alleassimo con loro? per non parlare di quell'altro commento che accusa la massoneria. Sono esigenze e priorità strategiche. Non è una partita a Risiko dove gli obiettivi sono puramente ludici.

    • @carlofilippoa.3371
      @carlofilippoa.3371 Год назад +5

      @@Le_Storie_Alternative. ma come puoi giustificare alla tua nazione di cedere un territorio?
      Fatico a capacitarmi che un impero eterogeneo come quello austriaco avesse potuto sopravvivere anche un solo giorno in più se avesse accettato la proposta che tu affermi. Perché sarebbe stata una grande prova di debolezza. Nessuna nazione, a meno che non perda una guerra, cederebbe propri territori
      L'identità nazionale si basa proprio su ciò. Non voglio essere saccente o antipatico, però non sopporto le idiozie.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад +6

      In cambio di avere un alleato importante per vincere la più grande guerra del tempo? Direi che si può fare un buon caso

  • @giasoricci3751
    @giasoricci3751 Год назад +5

    La domanda da farsi è cosa sarebbe successo se l'Italia non fosse entrata affatto in guerra. Che è molto più realistica, dato che a) La maggioranza del paese era contro la guerra b) Anche esponenti politici molto importanti, come ad esempio Giolitti, erano contro l'ingresso dell'Italia in guerra. Probabilmente ci saremmo risparmiati la durissima depressione economica post guerra e probabilmente il fascismo non avrebbe attecchito sulle nostre istituzioni.

    • @sciupess2
      @sciupess2 Год назад +1

      fra l'altro , ci sarebbe stata comunque la sconfitta dell'impero austro ungarico e i territori italiani sarebbero comunque diventati italiani senza combattere , visto che gli stati uniti imposero all'imperatore di concedere la libertà alle etnie dell'impero che lo volevano ... al massimo ci saremo persi l'alto adige

    • @giasoricci3751
      @giasoricci3751 Год назад

      @@sciupess2 Se ricordo bene (ma potrei sbagliarmi) lo stesso impero austro-ungarico ci avrebbe garantito la restituzione dei territori contesi in cambio della non entrata in guerra a fianco di Francia e UK. Ovviamente è poi da vedere se, in caso di vittoria, un impero così rafforzato sulla scena europea avrebbe dato seguito a queste promesse.

    • @gianluigirupel7957
      @gianluigirupel7957 17 дней назад

      ​@@sciupess2
      Territori italiani ? E quali sarebbero ? Trieste è diventata austriaca per sua volontà della popolazione

  • @salvini2809
    @salvini2809 Год назад +1

    ci sono molti errori in questo video oltre che nei termini utilizzati in certi tratti ad ogni modo il video è fatto abbastanza bene e sono sicuro che con il tempo migliorerai!
    (critica costruttiva)

  • @edoo93
    @edoo93 Год назад +2

    La scelta più ovvia sarebbe stata la neutralità (come d'altronde inizialmente fu). La verità è che l'Impero Asburgico e il Regno di Italia avevano obiettivi confliggenti nella penisola balcanica e, in un universo parallelo in cui l'Arciduca Ferdinando avesse deciso di andare al mare nel giugno del 1914, difficilmente il patto della Triplice Alleanza sarebbe stato ulteriormente rinnovato negli anni a venire (ricordo che il trattato prevedeva un obbligo di consultazione-compensazione tra le parti contraenti, e l'Italia non venne né compensata dopo l'annessione della Bosnia né consultata prima dell'ingresso in guerra, tanto per capire il grado di coesione).
    L'Austria imperiale era un nemico esistenziale per il nostro paese. Ha sempre, più o meno segretamente, bramato di riconquistare i territori sottratti durante le guerre di indipendenza. Osando un parallelo contemporaneo, si potrebbe dire che l'Italia e l'Austria avevano lo stesso rapporto che c'è oggi tra Russia e Ucraina. Tra irredentismo esasperato, voglia di rivalsa, diffidenze reciproche e ambizioni balcaniche, un conflitto tra le due nazioni era inevitabile.
    Insomma, considerando tutti questi fattori, lo scenario in cui l'Italia entra in guerra a fianco degli Imperi centrali è essenzialmente surreale. E lo dico con rammarico, saremmo stati l'ago della bilancia e ci saremmo quantomeno evitati la doppietta comunismo sovietico-fascismo e progenie.

  • @Nek3030
    @Nek3030 Год назад +20

    Bel video.
    Mi piacciono questi tipi di finali alternativi, ora da piccolo esperto provo a dire la mia:
    Inizialmente se l'Italia avesse concentrato i suoi attacchi su Nizza e Lione avrebbe di sicuro aiutato parecchio la Germania alleggerendogli il fronte.
    Aumentando così la possibilità di prendere Parigi.
    Ricordiamo che la Francia era molto centralista, faccio un esempio, se la Russia avesse perso Kiev, Rostov e pure San pietroburgo avrebbe avuto altre dieci città che avrebbero potuo continuare a reggere la guerra.
    Invece la Francia no! Una volta caduta Parigi, città principale, tutto il paese sarebbe crollato, probabilmente avrebbero continuato a fare scontri e guerriglie nelle colonie ma la Francia europea sarebbe caduta.
    Perciò ipotizziamo che il secondo Reich di Guglielmo secondo con l'aiuto Italiano avrebbe preso Parigi.
    Beh ovviamente vorrebbe dire aver sconfitto definitivamente anche Belgio e Paesi Bassi
    E una volta concentrata l'azione sull'impero Russo, quest'ultimo avrebbe probabilmente seguito la nostra linea temporale lasciando la guerra nel 1917.
    Ma non è finita, manca Regno Unito e pure Stati Uniti.
    Ora vi racconto: Giorgio V, re Inglese aveva mandato un messaggio al governo Tedesco. Diceva che se la Germania non avesse invaso il Belgio, principale alleato commerciale Inglese l'Uk non sarebbe entrato in guerra contro la Germania.
    Un occasione da non perdere! Guglielmo doveva accettare! Ma non poteva..
    La macchina da guerra del Reich era in moto, le punte da ricognizione, i bombardieri e i cannoni campali erano già in moto per sfondare il confine Franco-Belga.
    Ora: Ipotizziamo che questa missiva fosse stata mandata qualche giorno prima e di conseguenza la Germania non avesse invaso il Belgio.
    Ora il Regno Unito sarebbe completamente neutrale!
    Mancherebbero solo gli Stati Uniti e come potenza minore il Giappone.
    Beh il Giappone da solo non fa niente, non ha forze sufficienti a un invasione di terra concreta della Germania.
    Ma gli Usa si! Tuttavia, domanda voi ricordate perchè gli Usa sono andati in guerra? Perchè gli U-boot Tedeschi stavano distruggendo la flotta mercantile Statunitense.
    Ipotizziamo che siccome la Francia era sola e dato che non è un grosso alleato con gli Usa questi aiuti sarebbero stati pochi e quasi inutili, in questo caso gli U-boot non avrebbero iniziato la loro guerra Atlantica.
    Vorrebbe dire solo una cosa: Alcun intervento Statunitense o Inglese, e una lenta distruzione di Russia e Francia e probabilmente qualche anno dopo il Giappone che avvia da solo insieme agli imperi centrali i trattati di pace.
    Spero che ti sia stato tutto chiaro, sennò chiedetemi
    Vi lascio il link su una mia risposta su Quora su un altro finale alternativo:
    qr.ae/prpwoE.
    La cosa che mi dispiace è che tempo fa avevo trovato un forum di alcuni appassionati che io in confronto sembro una pippa.
    In questo forum avevano costruito un lunghissimo finale alternativo su Federico terzo.
    Peccato per averlo perso
    Adios
    (scusate se questa discreta analisi è sembrata così frettolosa)
    EDIT: MA SIUUUUUUUUM ahaha sono riuscito a ritrovare quel forum, anche se è davvero esaustivo e lungo vi consiglio di leggerlo:
    www.fmboschetto.it/Utopiaucronia/Fanta_Federico_III.htm

    • @antoniomariamacri7500
      @antoniomariamacri7500 Год назад

      L'efficenza tedesca gli ha traditi. Con i ritardi di Trenitalia questo non sarebbe mai successo!

    • @prutersmith5123
      @prutersmith5123 Год назад

      bellissima risposta ma domandina, gli stati uniti non sarebbero entrati in guerra comunque? cioè letteralmente avevano investito davvero molti fondi per la vittoria di francia e regno unito, una loro eventuale perdita sarebbe stata un brutto colpo per l'economia

    • @antoniomariamacri7500
      @antoniomariamacri7500 Год назад +2

      @@prutersmith5123 sì ma:
      1 Ci voleva una scusa buona per entrare in guerra, considera che gli Stati Uniti erano stracolmi di immigrati tedeschi e sanguemisto che protestavano contro la guerra con la Germania.
      2 Ci è voluto un sacco per portare l'esercito americano in Europa, entrare troppo tardi sarebbe stato egualmente fatale.

    • @Res-t7p
      @Res-t7p Год назад

      penso non servisse, se la Francia fosse caduta si sarebbe andata a creare una situazione come quella della seconda guerra mondiale, ma senza bombardamenti e con un governo meno radicale, ciò vuol dire che avrebbero firmato una pace bianca in quanto nessuno sarebbe stato in grado di invadere l'altro, in più gli stati uniti avevano investimenti nelle borse di quasi tutti gli stati europei in quanto nella belle epoque le economie crescevano miracolosamente, e il loro esercito per truppe e armamenti era più piccolo rispetto a quello del portogallo, il tempo di reclutare più uomini e fabbricare più armi la guerra sarebbe già finita, non capisco perchè la maggior parte della gente crede che gli stati uniti fossero già la potenza della guerra fredda. La Germania non se ne sarebbe neanche preoccupata, e gli stati uniti avevano solo da perdere in una guerra con la germania persa in partenza

    • @Nek3030
      @Nek3030 Год назад

      @@prutersmith5123 Beh, di sicuro se non avrebbero voluto buttar via ulteriori truppe e armi non avrebbero neanche provato a fare un invasione.
      Un qualcosa tipo sbarco in Normandia del '44 sarebbe impossibile:
      1. Da soli
      2.Contro due/tre potenze enormi presenti e ancora belle forti
      3. Con tutti i rischi di fare uno sbarco che non è mai semplice.
      Non credo avrebbero tentato l'impresa

  • @antonioguagenti_
    @antonioguagenti_ Год назад +1

    ciao, fai un video continuazione dove parli della seconda guerra mondiale in questo scenario e della ipotetica guerra fredda tra Germania e Stati uniti

  • @Zarto02
    @Zarto02 Год назад +3

    Ciao, bel video! Anch'io ho realizzato un'ucronia su questo scenario! La tua ricostruzione è interessante! Secondo me, però l'impero Ottomano non si sarebbe ripreso il Dodecaneso, che era da poco caduto nelle mani italiane.
    Continua a farne altri!

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад +3

      La mia linea logica era che la Germania avrebbe fatto in modo di dare abbastanza territori inutili agli ottomani in modo che non provassero a prendere territori più utili, e fare un patto con gli italiani in cambio di altri territori non mi sembra troppo assurdo.

    • @damianopietrolena8043
      @damianopietrolena8043 10 месяцев назад

      @@Le_Storie_Alternative. Sono tendenzialmente d'accordo, però bisogna ricordare che per colpa di Venizelos la Grecia nella nostra timeline entra in guerra e a Sevrés gli inglesi gli concedono Smirne e Costantinopoli, causando tutto quello che non bisogna far presente ai Turchi. Il Dodecaneso era già stato accordato nel 1912 durante la guerra di Libia. Probabilmente è vero che l'Austria Ungheria si sarebbe dissolta ma secondo me gli ungheresi pur di mantenere il loro porto (Fiume) avrebbero offerto la corona a Carlo I. Un'altra alternativa è che l'Austria ceda Lienz e il Trentino e trasformi Trieste e l'Istria in territorio libero, per mantenere il proprio porto.

  • @Saszeciara.kicia.12
    @Saszeciara.kicia.12 Год назад

    Bellissimo magari fosse andata così

  • @magicabulla9687
    @magicabulla9687 9 месяцев назад

    il fatto che hai messo in considerazione la delicata situazione dell'Austria Ungheria li avrebbero costretto a separarsi fa capire che il video e fatto molto bene

  • @gabrielvalerio3992
    @gabrielvalerio3992 Год назад +3

    Potresti fare:Se la Francia avesse vinto le guerre Napoleoniche?

  • @Unmaredilana
    @Unmaredilana Год назад +1

    Interessante. L'attacco italiano alla Francia della seconda guerra mondiale e il nostro fronte con l'Austria della prima hanno però dimostrato che il fronte alpino, a causa delle difese naturali, può essere difeso con pochi uomini, ovvero i Francesi non avrebbero dovuto distogliere molti soldati... iscritta al tuo canale!

    • @Res-t7p
      @Res-t7p Год назад +2

      il fronte nella seconda guerra mondiale era stato organizzato malissimo e molti soldati italiani erano stati già mandati da altre parti in previsione di fronti come quello egiziano e yugoslavo, e nonostante i problemi iniziali abbiamo preso Nizza e savoia, direi che dopo un po' gli italiani senza altri fronti (se non quello africano che avrebbero lasciato da parte per concentrarsi sull'europa come i tedeschi) avrebbero sfondato e seriamente minacciato Lione e Marsiglia, forse le due città francesi più importanti dopo Parigi, obbligando la Francia a mandare molti più soldati sul fronte italiano, in definitiva no, avrebbero avuto seri problemi con l'Italia

    • @vincenzoiovino768
      @vincenzoiovino768 Год назад +1

      Però nella seconda in qualche giorno con pochi uomini l'esercito italiano aveva passato la frontiera francese di parecchi km che nella prima guerra mondiale erano molti la Francia come minimo doveva dispiegare almeno 20/25 divisione per tenere il fronte che sono circa 500/625 mila uomini che sicuramente non aveva assolutamente contro i 3 milioni di italiani

  • @andreadallarmellina1911
    @andreadallarmellina1911 Год назад

    Di parlare di argomenti come monete alternative e complementari e banche del tempo e di come diffondere questi strumenti.

  • @plastik6346
    @plastik6346 Год назад +1

    L'Italia ha portato la civiltà in Europa e poi fatta risorgere...questa è storia

  • @MATTlA_COCHEO
    @MATTlA_COCHEO Год назад

    Ciao, magnifiche queste animazioni, che programmi hai utilizzato?

  • @mattiachiuch333
    @mattiachiuch333 Год назад +1

    22 dicembre 2022 23:19 63%
    Sul divano a casa mia
    Giorno 68 dell' anno scolastico 2022/2023(escludendo festività e weekend)
    Giovedì
    Sveglia 7:00
    Oggi vestito con barba, cappello e felpa rossa Adidas a scuola
    Giocato a tombola in tedesco e quando è uscito il 19 tutti mi hanno guardato

  • @valeriopettinari7870
    @valeriopettinari7870 Год назад

    il futuro lo vedo più buio per la Germania dato che probabilmente subirebbe gli effetti della crisi economica ma grazie alla vittoria in guerra forse potrebbero risollevarsi velocemente

  • @francescocampisi3788
    @francescocampisi3788 11 месяцев назад +1

    Avremmo perso in ogni caso. Gli Yankees erano e sono troppi potenti, economicamente e militarmente.

  • @francescopalazzolo2319
    @francescopalazzolo2319 Год назад

    Era la scelta patrocinata da Edoardo Scarfoglio, il fondatore de "Il Mattino" di Napoli, con lo pseudonimo di Tartarin in una polemica giornalistica contro un altro giornalista che aveva lo pseudonimo di Rustignac.
    Ma la minoranza di interventistica triplicati è stata dimenticata, malgrado la notorietà di Scarfoglio.

  • @Illager95
    @Illager95 Год назад +1

    Bellissimo video,sper che farai il continuo,"come sarebbe stata la seconda guerra mondiale con vittoria tedesca nella prima guerra mondiale"
    Secondo me però la Iugoslavia e l'impero ottomano non sarebbero caduti sotto influenza italiana,perché i primi sono troppo indipendentisti,gli altri ancora più o meno a livello italiano. Per il resto tutto bello e ben fatto.☺

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      La verità è che sembra difficile che un'altra guerra mondiale inizii, in più troppe cose sono imprevedibili, quindi lo scenario sarebbe molto meno preciso.
      La Iugoslavia entrerebbe nella sfera Italiana volente o nolente, probabilmente soprattutto grazie alla forza militare italiana che certo sarebbe molto maggiore. Per quanto riguarda gli ottomani l'alternativa sarebbe invasione e divisione in tanti stati sempre in sfera d'influenza italiana, non ci sarebbe motivo per combattere.
      In più non verrebbe detto esplicitamente chi si trova nella sfera d'influenza di chi.

    • @Я_Яша
      @Я_Яша Год назад

      Con questa storia (intendo quellq nel video) non ci sarebbe stata un'altra guerra, al massimo il nazismo sarebbe nato per primo in Francia invece che in Germania-Austria.

    • @giuseppeamato9307
      @giuseppeamato9307 Год назад

      @@Я_Яша la Francia sarebbe stata fascista

    • @gabrielvalerio3992
      @gabrielvalerio3992 Год назад +1

      @@Le_Storie_Alternative. Potresti fare:Se la Francia avesse vinto le guerre Napoleoniche?

  • @ghamoz
    @ghamoz 10 месяцев назад

    Tutti questi giochini sono carini, ma sono pura speculazione, va bene tutto e il contrario di tutto. La complessità della seconda guerra mondiale è altissima e, se vogliamo , anche l'effetto farfalla interviene pesantemente. Detto questo è una speculazione interessante.

  • @calogerohuygens4430
    @calogerohuygens4430 Год назад +2

    Comunque è uno scenario un po' ottimistico, perché l'Italia, esattamente come nella 2a guerra mondiale, aveva una autonomia molto limitata. Solo se la guerra si fosse risolta in fretta allora poteva finire cosí, diversamente si sarebbe innescata la medesima guerra di logoramento che poi avvenne, e sul lungo termine l'isolata triplice alleanza avrebbe perso. Il problema per la Germania era avere successo su 2 fronti, anche eliminando la Francia il fronte orientale, per come era territorialmente fatto, sarebbe stato complesso da vincere (come poi fu, dato che i russi si arrenderanno dopo 3 anni di logoramento).

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Il punto dello scenario è che la guerra non durerebbe poi troppo

    • @andreaberza4890
      @andreaberza4890 8 месяцев назад

      Inoltre come nella seconda guerra mondiale avremmo avuto le navi inglesi sotto casa. In più ci sarebbe stata la guerra tra Libia e Egitto come avvenne nella seconda guerra mondiale. Se mai abbiamo sbagliato alleato nella seconda guerra mondiale

  • @damianopietrolena8043
    @damianopietrolena8043 10 месяцев назад

    In verità sia Francesco Giuseppe che Carlo I avevano offerto Trento, Trieste, Istria, Dalmazia, ma non Fiume, pur di ottenere la pace.

  • @davidecatena3824
    @davidecatena3824 Год назад

    Bellissimo video! Ne farai uno in cui la Germania diventa comunista anziché nazista? (la rivoluzione spartachista ha successo)

  • @marcuz9076
    @marcuz9076 Год назад +2

    Sarebbe andata nello stesso identico modo. Le truppe italiane non impensierivano minimamente quelle francesi o inglesi.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Infatti l'ho detto nel video che l'Italia è importante per la sua posizione, non il suo esercito

  • @michelebattaggia8685
    @michelebattaggia8685 Год назад

    Ma cosa succede? Siri mi legge nella mente. Ieri stavo proprio pensando a come sarebbe andata se l’Italia si fosse schierata dall’altra parte!

  • @64660N4t4l3
    @64660N4t4l3 Год назад

    La scelta di allearsi agli inglesi e francesi non penso fosse stata tanto politica quanto economica. Le banche che detenevano la maggioranza del vecchio debito pubblico (dei Savoia) erano strettamente legate al mondo occidentale franco-inglese. La stessa unificazione d'Italia é stata piú una compravendita di soldati e generali avversari da parte dei poteri finanziari europei piú che un'improbabile impresa delle forze militari italiane. Tutto questo perché se l'Italia avesse perso la guerra i suoi debiti non sarebbero stati ripagati da nessuno.
    Un punto di vista diverso é che la Grande Guerra sia stata voluta dal mondo finanziario che ha spinto alcuni movimenti e alcune idee a prendere piede in certi Paesi per provocare uno scontro tra due ideologie economiche molto diverse. Ha vinto l'ideologia piú liberista, legata alla finanza anglosassone- francese contro una politica piú "socialista" legata alla sfera autriaca-tedesca e anche italiana.

  • @antoniomariamacri7500
    @antoniomariamacri7500 Год назад +3

    Trento con molte difficoltà sì, ma cedere Trieste è troppo anche per l'ucronia, in Austria non una sola voce l'ha mai considerato.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Sotto pressioni tedesche e per vincere la guerra era possibile, difficile ma possibile. Trento l'avevano già promesso per la sola neutralità italiana.
      Però certo bisognerebbe che venga fatto un patto economico tra Italia e Austria

    • @antoniomariamacri7500
      @antoniomariamacri7500 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative.penso che il massimo sarebbe stato avere Trieste città libera, quindi passaporti comuni, libero scambio di merci e una zona demilitarizzata intorno, ci sarebbe voluto un maestro di diplomazia

    • @antoniomariamacri7500
      @antoniomariamacri7500 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. però non capisco perché sia mostrata anche l'Istria come annessa.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Perché non riuscivo a fare una mappa decente che aveva solo Trieste, quindi mi sono semplificato la vita

    • @antoniomariamacri7500
      @antoniomariamacri7500 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. mi pare giusto

  • @prutersmith5123
    @prutersmith5123 Год назад +1

    bel video ma non credo, l'italia come era l'anello debole della triplice intesa sarebbe stato l'anello debole della triplice alleanza, gli stati uniti al contrario di come dici te invece molto probabilmente sarebbero entrati in guerra comunque poichè se l'intesa avesse perso loro avrebbero perso tantissimi miliardi di investimenti su francia e regno unito e questo li avrebbe portati ad un fallimento economico, la germania non aveva a prescindere possibilità di vittoria in quella guerra era letteralmente quasi da sola, l'austria ungheria aveva forti problemi interni da gestire e l'impero ottomano bè, dico solo che lo definivano "la carcassa d'europa" anche con un eventuale entrata in guerra dell'italia non sarebbe cambiato molto

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Il mio punto è che la Francia cadrebbe in fretta e non troppo dopo la Russia.
      Gli Stati Uniti non investirebbero mai in niente dopo la caduta della Francia, anzi probabilmente comincerebbe a commerciare di più con i tedeschi

    • @prutersmith5123
      @prutersmith5123 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. ci sta, voglio lasciarti un video comunque però che fa molto luce su quest'argomento che personalmente mi ha colpito molto
      ruclips.net/video/XTXAPzjsiIw/видео.html

    • @brunogerusa6615
      @brunogerusa6615 Год назад +1

      ​@@prutersmith5123Vedo che non sono l'unico fan di Morte👍👍👍👍

    • @prutersmith5123
      @prutersmith5123 Год назад

      @@brunogerusa6615 morte bianca è una ragione di vita

  • @eneasicael3272
    @eneasicael3272 Год назад

    In Alsazia ci vivono Tedeschi, parlanti un dialetto tedesco. Infatti dopo la Guerra la regione dell'Alsazia-Lorena, prima facente parte dell'Impero tedesco, si proclamò indipendente e fu militarmente occupata dai Francesi. In fin dei conti Giulio Cesare intervenne in Gallia proprio perché i Germani di Ariovisto superarono il Reno stanziandosi proprio in quella regione.

  • @gabrielebarbieri8928
    @gabrielebarbieri8928 Год назад +1

    Fai lo scenario se la prima guerra mondiale fosse scoppiata per il Venezuela.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Un po' più specifico?

    • @gabrielebarbieri8928
      @gabrielebarbieri8928 Год назад +1

      @@Le_Storie_Alternative. ti metto qui il link di una pillola di storia del canale "la biblioteca di Alessandria" ruclips.net/video/EQ07HcaaO6s/видео.html ci sono i fatti veramente accaduti di una guerra mancata.

  • @ProItaliaCanale
    @ProItaliaCanale Год назад +7

    "L'Italia non era importante per i suoi militari in quanto deboli rispetto alle altre nazioni in guerra."
    E questa fesseria dove l'hai letta?

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад +2

      È un semplice fatto, per tutta la guerra abbiamo avanzato a malapena contro solo gli austriaci fino a quando sono arrivati i tedeschi e ci hanno spinto molto indietro.
      Se non sbaglio siamo riusciti a liberate Trieste e Trento solo giorni prima della fine della guerra.

    • @paolomariottitatusdominati4341
      @paolomariottitatusdominati4341 Год назад +2

      È da considerare però che noi combattevamo sulle montagne, molto difficoltose da conquistare. Gli austriaci erano molto avvantaggiati da questo terreno. Se ci fossimo trovati su una pianura probabilmente lo sfondamento sarebbe arrivato molto prima

    • @gigiluigi6359
      @gigiluigi6359 Год назад +2

      @@Le_Storie_Alternative. si beh ma il tuo concetto è sbagliato … non è che i soldati tedeschi o francesi avessero i super poteri , sparassero laser dagli occhi ecc 😂😂 . Semplicemente potevi dire che L industria bellica e i generali erano indietro di qualche anno …. Ma i soldati in se come potevano essere inferiori? Alla fine le tattiche della ww1 erano simili in tutti gli schieramenti. Cariche di massa , guerra di trincea , logoramento, continui assalti alla baionetta ecc ecc solo con il tempo è L esperienza militare , verso la fine della guerra si incominciarono a creare reparti d assalto , armi come mortai o lanciafiamme da supporto , carri armati ecc ecc ma furono tecniche e armamenti sviluppati durante la guerra … nel 1914 anche il potente esercito britannico caricava le mitragliatrici tedesche a cavallo con sciabola ….

    • @gigiluigi6359
      @gigiluigi6359 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. fidati che a inizio guerra si vedevano delle cose oscene anche da parte dei super soldati francesi e inglesi…. Prima dell invenzione del mortaio sai come sparavano le granate? Con delle grosse balestre di legno … Roba che era stata abbandonata nel 1400… 😂 per farti capire come fu una guerra di svolta

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Certo ma l'impero AustroUngarico non è certo un opponente troppo forte, se altri come gli inglesi o i francesi si fossero trovati in quella situazione avrebbero avanzato ben prima di noi

  • @francescomariatesta8747
    @francescomariatesta8747 Год назад

    Bellissimo video. Però non direi che il nostro esercito, nella prima guerra mondiale, fosse stato così debole.

  • @marcol654
    @marcol654 Год назад

    Bel video, comunque non hai citato il fronte dell'Africa Orientale ovvero quello eritreo e somalo e la presa italiana della Somalia britannica e del Gibuti francese.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Perché ho dato per scontato che certe colonie venissero immediatamente catturare dagli inglesi

    • @marcol654
      @marcol654 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. Immaginavo, l'ho fatto notare per completezza.

  • @prov_s195
    @prov_s195 Год назад

    In tutto questo la Svizzera :)::)):):):

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Год назад +1

    0:32 Alsazia - Lorena erano territori di lingua Germanica

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Год назад

    5:55 diciamo che forse l'Italia con il consenso della Germania si poteva prendere le Dalmazie

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Non sarebbe mai stato accettato, l'Italia preferiva i territori con popolazione italiana come Trento e Trieste di molto e non sarebbe mai entrata in guerra se non per loro

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Год назад +2

      @@Le_Storie_Alternative. parlo dopo la fine della prima guerra mondiale 😅 ho messo anche il minuto a posta

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Ah scusa

  • @Piglin_Emperor
    @Piglin_Emperor Год назад

    I am italian an i would have been attacking Austria and Yugoslavia (if it went as it did) the day after the treaty that splitted Austria-Hungary was split, forced them to give all the coast and the region of innsbruck

    • @Piglin_Emperor
      @Piglin_Emperor Год назад

      And (Knowing of ww2 bc I know) I would have made a secret military and when nazi germany attacks austria, i'd join, then i'd ruin the nazi invasion of france attacking from all the border, and getting germany as a puppet (sort of)

    • @Piglin_Emperor
      @Piglin_Emperor Год назад

      And as the greatest european country of the time, i would start funding the military and trade ships, diversifying my economy, then destroying one by one the other countries by sending enormous amounts of the goods on which their economy relies at a extremely low price

    • @Piglin_Emperor
      @Piglin_Emperor Год назад

      Then as their economies are ruined, it would be the perfect moment to make they get in the sphere of influence of my country

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun Год назад

    Probabilmente sarebbe uno scenario storico preferibile a quello reale, poiché il perdurare delle dinastie regnanti nei relativi paesi avrebbe impedito o comunque fortemente ostacolato il sorgere di movimenti ultranazionalisti.
    Tuttavia non è realistico.
    Per nessuna ragione al mondo i Savoia avrebbero di loro volontà dichiarato guerra al Regno Unito (e tale pregiudiziale era stata da loro resa nota nell'ambito della Triplice alleanza).
    Solo un folle dichiarerebbe guerra alla prima potenza navale al mondo, quando il proprio paese presenta migliaia di chilometri di coste e una buona metà della popolazione vive a tiro delle artiglierie navali.
    Infatti quando l'Italia entrò in guerra contro gli alleati nella seconda guerra mondiale, fu contro la volontà del re.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад +2

      Il re non aveva certo tutto il potere e, per quanto l'Italia sarebbe dannegiatissima dalla guerra, non per questo non la dichiarerebbero per unificarsi con quella che loro percepivano come altre parti d'Italia.

    • @MariulinBarbun
      @MariulinBarbun Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. 👍

  • @sono_vivo_forse
    @sono_vivo_forse Год назад

    Quella degli inglesi, russi e francesi erano gli alleati

  • @bernietroubles4979
    @bernietroubles4979 Год назад +1

    Ciao , scusa puoi fare un video sull'operazione downfall ovvero se gli Usa avessero invaso il Giappone via mare anziche sganciare le 2 atomiche?

  • @gaetanomontereale1289
    @gaetanomontereale1289 Год назад

    magari saremo stati con i vincitori nella seconda guerra mondiale magari pero noi al contrario dei tedeschi almeno una guerrafondai abbiamo vinta

  • @brunogerusa6615
    @brunogerusa6615 Год назад

    D'accordo sulla Russia ma io credo che senza supporto Anglo-Francese Lenil non drova combattere alcuna guerra civile (Brestk-Litosk rimane),sull'Italia credo che si schierera`con l'intesa lo stesso verra divisa cosi`: Lombardo - Veneto (Austriaco),Sud e Sicilia (Regno di Napoli Re`parente dell'Kaiser), stato Papale ricreato(ricordo che non ci sono ancora i patti del Laterano) e il resto (Regno Cisalpino eretto da l'ex duca d'Aosta),nei Balcani si ritorna a tutte le condizioni della prima guerra Balcanica tranne la Grecia che si salverà ( grazie a una pace pre Versailles)e all'invasione Turca gli Ottomani non cambiano .Serbi All'Austria che in vece rimane grazie all'Cancelliere Adolf Hitler.Sulla Francia ell'UK d'accordo unica cosa India e Indocina ai Tedeschi sull Giappone anche.

  • @giftbox2369
    @giftbox2369 9 месяцев назад

    L'Alsazia, piena di Francesi???

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 Год назад

    Piccolo errore iniziale. Le regioni della Alsazia e Lorena sono da sempre regioni di lingua tedesca assieme alla Borgogna. Il dialetto borgognone si è estinto. Ed anche il dialetto alsaziano è su quella via. E questo nella regione che ospita il Parlamento europeo a Strasburgo.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Sì, ma questo non significa che non ci fossero molti francesi nella regione

  • @user-in7sz3mv9w
    @user-in7sz3mv9w Год назад

    Ma era contro l'intesa,entro con gli alleati

  • @davidglc
    @davidglc Год назад

    In uno scenario di questo genere la separazione del Tirolo non sarebbe mai avvenuta e le città di Trient e Bozen sarebbero rimaste amministrate da Wien.

  • @antoninomiracoli584
    @antoninomiracoli584 7 месяцев назад

    Rsevifa rsiboifstibptti

  • @giulianofontanesi1478
    @giulianofontanesi1478 Год назад

    L'Alsazia è al 90% abitata da Tedeschi, la Lorena lo è al 65%.....piena di francesi DOVE????

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      La minoranza è comunque presente, anche se le vere motivazioni erano legate ad onore e risorse

    • @giulianofontanesi1478
      @giulianofontanesi1478 Год назад

      @@Le_Storie_Alternative. Ho capito, ma iniziare un documentario con inesattezze del genere, sarebbe come proporre un biografia della guerra gallica di Cesare e iniziarla, dicendo che Giulio Cesare invase la Gallia con i panzer e i mobile-suit.

  • @davidesperanza7701
    @davidesperanza7701 9 месяцев назад

    Sopravvaluti l'Italia per me.

  • @RangerZuka
    @RangerZuka Год назад

    Video fatto veramente malissimo

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Se magari provi con delle critiche costruttive sarebbe meglio, così provo a migliorare

  • @danielelavatelli2790
    @danielelavatelli2790 Год назад +4

    L'assunto che i francesi dovevano tenere truppe sul fronte italiano è vero. Ma contro truppe come francesi e inglesi, il nostro esercito si sarebbe spappolato. Troppa differenza di mezzi. Gli austriaci erano alla nostra portata. Francesi inglesi e tedeschi no.

    • @Le_Storie_Alternative.
      @Le_Storie_Alternative.  Год назад

      Ma l'Italia non avrebbe solo le sue truppe al bordo, specialmente dopo la caduta della Russia. In più anche se i francesi erano estremamente più forti e avrebbero probabilmente potuto battere gli italiani facilmente, loro non avevano semplicemente truppe di riserva e il bordo italiano, e in parte la costa, dovrebbero essere molto meglio fortificati.

    • @massimilianomencacci2510
      @massimilianomencacci2510 Год назад

      I tedeschi ci avrebbero appoggiato.

    • @ElSisarone
      @ElSisarone Год назад

      Ma i tedeschi sarebbero stati nostri alleati

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 Год назад

      @@ElSisarone come erano alleati degli austriaci contro l'Italia. Hanno spedito le loro divisioni una volta sola.

    • @ElSisarone
      @ElSisarone Год назад

      @@danielelavatelli2790 ma guarda non so te ma penso che se tradisci un alleanza non finisci in guerra con una sola nazione della suddetta alleanza

  • @pinucciamarinone7024
    @pinucciamarinone7024 Год назад

    Gli sarebbe piaciuto ma non avevano i mezzi 🤪😂😂😂