Discussione ACCESA sul Cinema Italiano e Berlusconi con Frusciante, Dario Moccia e Victorlaszlo88
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- PARTE 1: • CULT CON DARIO MOCCIA,...
💕Instagram: www.instagram....
👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/...
🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/...
🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
/ cerbero_podcast
PARTE 1: ruclips.net/video/B3JOwk80PWM/видео.html
💕Instagram: instagram.com/mr.marra/?hl=it
👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/LQ2M8UxFniP4dR_E8lA2yQ
🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/ZMeGGjq4W/
🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
m.twitch.tv/cerbero_podcast
ruclips.net/video/nkcozrT3tFw/видео.html
Sentire parlare 4 persone che seguo e stimo di questi temi è fantastico
In che senso ‘di questi tempi’?
@@riffbynik4967 di questi temi non tempi
davvero mi piace un sacco che fanno salotto, non li seguivo più singolarmente ora è piacere seguirli insieme
@@giobipieri4002 esattamente
Esiste un cinema italiano contemporaneo e meraviglioso che viaggia per il mondo e vince premi. Ed è il cinema indipendente, fuori dal circuito. Il talento e il coraggio li abbiamo, il tappo è sopra. L'Italia ha un cinema di Stato, in mano per una parte enorme a RAICINEMA, con le logiche produttive e distributive che sappiamo. Sta a noi decidere se concentrarci sui film di circuito o sul tessuto sottostante.
Sarebbe bello sentirvi parlare, dato che avete tanto seguito, di gente come Vittorio Moroni, Andrea Caccia, Samantha Casella e tutta una serie di altri filmmaker che sono davvero qualcosa.
E anche sentirvi andare alla radice di questo problema: perché esattamente abbiamo paura di dire la verità nei nostri film? Non solo quella di denuncia, anche quella che riguarda le nostre relazioni? Perché Perfetti Sconosciuti si premura di smontare tutto il disastro prima della fine? Cosa temiamo davvero a parte il botteghino? Ho a che fare con le scene di fiction italiane tutti i giorni e già sulla carta vedi questa paura, questi non detti, queste mezze verità che sono fondamentalmente bugie. Voi qualcosa potete fare. Grazie per queste chiacchierate.
Frusciante dimostra 15 anni meno dell'età effettiva
Frusciante è un Kurgan, è immortale.
Frusciante perenne 35enne
Perché quanti anni ha ?
@@sergiotani1928 73 ad ottobre
@@sergiotani1928 indovina, non cercarlo
Letto il titolo, preparo i pop corn.
Alcune considerazioni che ho amato: quando Dario dice che al di là di essere di destra o sinistra essere contro Berlusconi è legato solo buon senso, come Mattia anch'io quando B. è morto mi sono focalizzata su Francesco Nuti perché l'avevo seguito molto e credo sia un'altra delle numerose vittime del sistema cinico del mondo dello spettacolo. Mi rendo conto che in questo paese rispetto alla Francia, di cui posso parlare, manca tantissimo la ricerca della verità, è solo "opinionismo" allo stato assoluto ma approfondire lo fanno in pochissimi, forse anche questo determina lo salute del nostro cinema attuale e della mancanza di temi e varietà. Bella discussione.
"opinionismo allo stato assoluto" mai altre parole furono più vere
come se fosse buon senso seguire uno che si uniforma alla massa e che ha una schiera di fanboy inferociti che ripete le sue "frasi" a pappagallo
@@__kev__ ah quindi essere anti-berlusconiani = essere fan di Dario Moccia?
ed esattamente la tua frase cosa c'entra con l'anti berlusconismo, il buon senso e la politica ?@@__kev__
@@__kev__a quale massa ti riferisci? Mi sembra che la massa sia filo governativa...
Riflessioni davvero interessanti su cinema e politica. Continuate così che state facendo un ottimo lavoro di divulgazione. Grazie!
30:15 - chi ha a cuore l'horror italiano dovrebbe dare una chance a "Hai mai avuto paura?", che è ancora nelle sale! Non è un filmone, ma come minimo a livello produttivo è un tentativo apprezzabilissimo
Vado a vederlo stasera, sono molto curioso.
Terribile
Tra l’altro per ammissione di Sorrentino stesso in un intervista a Londra il Divo è stato il film più difficile da farsi finanziare tra quelli fatti
Ho aperto solo perché ho visto Berlusconi, Travaglio e Frusciante insieme nella copertina😅dopo vedrò la live intera
Il film fu finanziato e distribuito nelle sale dalla Universal che ha successivamente ceduto lo sfruttamento dei 'diritti non di sala' alla stessa Mediaset. Scovato il mistero , ovviamente. era estremamente probabile, purtroppo. Grandissimi Federico, anch'io mi incazzo ogni giorno!! e bravissimo anche Marra!!!
Marra riprendo la proposta che avevi sollevato a Federico in una delle tue recentissime live, io credo che voi abbiate piú "potere" di quanto crediate cinematograficamente parlando, ritengo che un progetto come quello di programmare delle eventuali maratone cinematografiche di un regista o di un genere in particolare sia giustissima e soprattutto necessaria, leggere che un Cinema storico come l'Odeon abbia dovuto chiudere per l'ennesimo centro commerciale, senza voler risultare troppo melodrammatico, è il segno di un decadimento culturale abbastanza evidente, a tal proposito, se voi che sapete parlare ai giovani e sapete trascinarli con il giusto metodo comunicativo concretamente proponeste delle idee del genere sono convinto fareate un successone. So che chiaramente siete tutti estremamente impegnati e la mia vuole essere tutto fuorché una pretesa, ma piú una richiesta che muovo con speranza essendo io in primis un vostro grande fan.
Credo che valga per tutti e quattro, ci aggiungerei anche un Synergo volendo. Se hai gente che ti segue, di fatto si ha la possibilità di fare qualcosa di concreto, perché di fatto la gente finisci per spostarla. Non forse la propria community per intero, ma almeno una frazione di questa si.
Non è vero che hanno potere, il più grande degli youtuber, streamer, creator è sconosciuto totalmente alla stragrandissima maggioranza della gente. Non fatevi fuorviare dalle bolle dell'Internet, stai guardando un video che parla di cinema quindi sei in una bolla di appassionati ma che se guardi i numeri siamo a un quinto della gente che ha per Santoro alle Europee.
Il cinema è totalmente in mano alla distribuzione, con le piattaforme streaming invece di migliorare, la situazione è peggiorata. Faccio l'esempio di Mr. Nobody, uscito in 2 o 3 paesi in tutta Europa e in una dozzina di sale, vince il premio miglior film europeo per il pubblico grazie alla pirateria, succedeva 15 anni fa, oggi manco la pirateria lo salva perché non c'è più. Si parla sempre del successo di Zalone, ma non si dice mai che i film di Zalone vengono distribuiti in 4/5000 copie, più dei più grandi blockbuster americani, significa che in ogni sala italiana c'è Zalone e o ti guardi Zalone o ti guardi Zalone. E se una sala rifiuta di proiettare Zalone, il distributore la cancella e la sala chiude. Questo è sempre successo sempre nella storia, ma oggi c'è una enorme differenza, non ci sono più 2/3 blockbuster l'anno, ce ne sono 25. È il problema del cinema fatto in serie di cui parla Scorsese. Quel cinema si mangia il mercato e non c'è youtuber che tenga quando di là c'è Disney.
Senti l'elenco dei film con maggiori incassi del 2023: 1. Barbie 2.Super Mario 3. Oppenheimer (che ha cavalcato l'onda Barbie ed è diretto da uno dei registi più famosi in circolazione) 4. Guardiani della Galassia 3 5. Fast X 6. Across the Spiderverse 7. Wonka 8. La Sirenetta 9. Mission Impossible 10. Elemental 11. Ant Man 12. John Wick 4 13. Transformers 14. Aquaman 15. Meg2 16.Indiana Jones 17. Hunger Games 18. Prendi il volo 19. Five Nights at Freddy's e poi Creed III, Wish, The Flash, The Nun 2, Taylor Swift, Dungeon and Dragons, The Marvels, Scream 6, Le Tartarughe Ninja ecc.
Ora facciamo un paragone con il 1993: 1. Jurassic Park 2. Mrs. Doubtfire 3. Il fuggitivo 4. Il Socio 5. Insonnia d'amore 6. Proposta indecente 7. Nel centro del mirino 8. Rapporto Pelican 9. Schindler's List 10. Cliffhanger a seguire Philadelphia, Free Willy, Ricomincio da Capo, Due Irresistibili brontoloni, Quattro sottozero, ecc. con il 2° in classifica che ha incassato un quarto rispetto al primo.
Sta gente fa film sempre più costosi, ne fa sempre di più e satura il mercato, la distribuzione li spinge ovunque perché devono ritornare della valanga di soldi che spendono ecc...
Per fare un altro esempio, gli Oscar valgono quello che valgono, ma sono comunque un metro che si può usare. Oppenheimer è il primo film nella top 10 degli incassi a vincere l'oscar al miglior film da Il Ritorno del Re, 20 anni secchi, solo The Departed, Il Discorso del Re e The Millionaire nella top 20, alcuni oltre i 50 (Birdman, Spotlight, The Artist) o addirittura oltre i 100 (tipo The Hurt Locker o Moonlight). Nei precedenti 20 anni era successo qualcosa dieci volte e sei o sette altre volte parliamo di 11°, 12° o roba del genere, uno solo fuori dalla top 20. E questo succede perché tutte le prime 30 posizioni sono intasate da cinema ipercommerciale che pure l'Academy - cioè loro che li fanno - si rifiuta di premiare.
se la falsa opposizione ai tempi quando ne ha avuto la possibilità, avesse fatto una legge serie sul conflitto d'interessi, avremmo oggi un'Italia diversa.
Ascoltate bene Frusciante. Il racconto della scesa in campo di Berlusconi è un importantissimo punto di vista.
Un grazie a Federico Frusciante per aver ricordato il grandissimo Troisi ✊
Frusciante di un livello troppo superiore agli altri . Sembra un insegnante con i suoi alunni.
@@sergiotani1928cringe
Il commento definitivo e non sono un tifoso. È oggettivo.
Marra non so se hai mai visto Who Is Silvio Berlusconi della BBC. E' vecchissimo ma è agghiacciante. La scena più bella, Gorbaciov che visita il mausoleo di Berlusconi
Ma questa è Cultura su RUclips......i 4 magnifici❤
Bellissima discussione, a tema Berlusconi nel 2014 è uscito quel capolavoro di Belluscone, di Franco Maresco.
Un docu-film cinico e spietato, che usando Berlusconi come pretesto, finisce a parlare di mafia, e della forte relazione che questa aveva creato col cavaliere.
Qua Maresco non ha alcuna intenzione di indorare la pillola, infatti seppur bellissimo, il film non è stato visto da nessuno.
Sta su Prime.
Vediti l'ultimo documentario che ha fatto "la mafia non è più quello di una volta".
In certe scene ho riso a crepapelle ma è di un ironia amarissima.
Maresco che insieme a Ciprí è il migliore regista che abbiamo in Italia,ma rimasto nella sua nicchia.
Forse è come dice Federico la gente non ama che qualcuno lo faccia star male in ciò che racconta
@@garethbale671 Visto, Bellissimo e con un minimo di budget questa volta (almeno quello).
Una storia talmente assurda che non sembra vera. Raccontata con un cinismo tale da portare al limite pure gli amanti del grottesco. Maresco non conosce la parola tregua o compromesso.
Fa ciò che vuole, come un vero artista.
Qui dibattito marra-frusciante di alto livello (già visto in live ma senz’altro lo rivedrò)
Nanni Loy con Alberto Sordi diresse un film drammatico come Un detenuto in attesa di giudizio . Per chi non l'avesse mai visto è un film in cui Sordi recita davvero benissimo e l'argomento trattato è molto forte
@utopia2866 l'ho visto giusto lo scorso anno, bellissimo. Non sapevo che fosse di Nanni Loy. Però secondo me il ruolo piu drammatico fatto da Sordi è stato nel film "Un borghese piccolo piccolo". Perché non c'è mai un momento in cui rifiatare, un seppur piccolo anelito di speranza, è una continua discesa agli inferi.
@@lucat5479 be' in Un detenuto in attesa di giudizio, c'è una sensazione di ansia e di abuso tremenda
@@utopia2866 si si certo ma c'è una speranza, anche se la situazione è kafkiana e quindi sicuramente per il protagonista ê un incubo. Il protagonista però non cambia, se non in parte. Nel caso dell'altro film c'è proprio la distruzione di un mondo da cui non esiste via d'uscita. L'assassinio del figlio annichilisce il piccolo mondo di Sordi, dove il figlio entrava in banca perché c'era stato suo padre. Nel primo caso insomma Sordi è una vittima del sistema ma positivo e c'è una salvezza, nel secondo diventa anche lui carnefice. E non c'è alcuna salvezza.
è stata una live fantastica, grandissimo film eh, ma la parte sulla politica ancora meglio
Frusciante mi restituisce fiducia nell'umanità
A me lo restituisce chi ritiene che Frusciante gli restituisca fiducia nell'umanità. Sopratutto in questo momento storico.
@@philipbarrett9688 il totalitarismi liberal-capitalismo cldi stampo consumista ha dimostrato il suo fallimento su tutta la linea. A noi e alle generazioni future usare le sinapsi e, mi permetto, il cuore per costruire un'alternativa sostenibile e felice
Oddio dire che il comunismo ha salvato il mondo... Ce ne vuoi di coraggio 😂
@@leezard2578 senza il comunismo non avremmo avuto la coscienza di classe, dunque le lotte sindacali: avremmo una condizione del Lavoro da terzo mondo, cottimo, lavoro minorile, caporalato...
@@philipbarrett9688che bello allora esistono ancora persone sane wow
Sono straconvinto che Berlusconi abbia avuto molto potere in Italia perché tutti i suoi vizi e difetti erano il sunto della classe imprenditoriale post guerra.
A parte le poche eccezioni ma l'imprenditoria italiana veniva raccontata benissimo nei film di Monicelli.
Una volta gli chiesero perché non ha mai fatto un film su mani pulite,lui gli disse che già da 30 anni raccontava queste cose nei suoi film, perché Monicelli prendeva dei difetti e vizi presenti e ne amplificava i toni,con mani pulite, Monicelli non sapeva come poteva ulteriormente amplificare una situazione già amplificata di sé.
Travaglio nel tempo mi è proprio scaduto perché pur essendo un bravo giornalista spesso eccede nei toni solo a chi vuole colpire.
Quando ha definito Conte il miglior presidente del consiglio,e ora si è buttato sull' anti americanismo a tutti costi.Quando se uno va a leggere quello che scriveva una decina d'anni fa,capisci che non è un vero intellettuale,ma uno che non vuole deludere il suo pubblico.
Barbero ad esempio,anche se su alcune posizioni non si può essere per forza d'accordo lo stimo molto di più.
Da zoomer devo dire che mi trovo completamente d'accordo sul discorso fatto da Frusciante sul come oggi, la mia generazione, abbia più difficoltà a crescere a causa di internet e dell'intrattenimento facile che è sempre disponibile. Insomma, una via di fuga facile per scappare da noia, sofferenza e responsabilità. Poi ovvio, non siamo tutti così, ma sono decisamente tratti che purtroppo ho notato in me stesso e che sto cercando attivamente di cambiare da qualche mese
Secondo me il problema non è nell'intrattenimento sempre disponibile, ma nel fatto che con Internet abbiamo lasciato totalmente il controllo in mano a poche big company. Ti faccio un esempio, nel 2009, Jaco Van Dormael fece un film intitolato Mr. Nobody, un film secondo me molto bello, che nessuno ha mai visto al cinema, è stato proiettato in anteprima a Venezia dove vinse 2 premi e venne nominato ad altri 3. Ma nessun distributore lo distribuì nelle sale in Italia (uscì solo 6 anni dopo, in home video). Uscì solo in Belgio (dove vinse 7 premi Magritte), in qualche sala francese e in poche sale sparse qua e là. Costo 45 milioni, incassi praticamente zero. Poi arrivò l'European film Awards e Mr. Nobody vinse il premio come miglior film per il pubblico, prendendo moltissimi voti dagli italiani e dagli inglesi. Come? Lo spiega lo stesso Van Dormael, grazie alla pirateria, il film venne piratato - per altro in versione director's cut - e scaricato da tantissima gente con il passaparola. Ecco, oggi con le piattaforme di streaming non c'è più manco la pirateria, Mr. Nobody non l'avrebbe guardato nessuno, non avrebbe avuto il successo che ha avuto grazie alla pirateria e in Italia non sarebbe mai arrivato.
All'epoca se volevi vedere un film o andavi al cinema, o aspettavi che lo dessero in TV dopo 6 anni o compravi il DVD oppure potevi noleggiarlo, andando in videonoleggi come quello del Frusciante dove un tizio tipo il Frusciante ti diceva "oh, guarda questo che è figo" oppure scaricavi le versioni piratate, seguendo il passaparola della gente. Io così praticamente a caso ho scoperto Memento quando nessuno sapeva che cazzo fosse, ho scoperto anche film tipo Black Sheep pecore assassine che non guarderesti mai su Netflix.
Oggi la distribuzione decide cosa vedi al cinema e Netflix cosa vedi a casa. Aggiungiamoci che 20 anni fa uscivano 3/4/5 blockbuster l'anno, oggi 20/30 che tra l'altro costano il quintuplo, quindi le distribuzioni sono ancora più aggressive e la frittata è fatta. Ci hanno lasciato intendere che con internet si abolisce l'intermediario, ma in realtà con le piattaforme streaming abbiamo sostituito tutti gli intermediari che filtravano la montagna di film che escono ogni anno, con un intermediario unico che agisce unicamente per profitto.
Ma vale la stessa cosa per la musica, 25 anni fa, ascoltavi la radio e la radio mandava le novità, ogni radio la sua, i DJ andavano a spulciare nei negozi di dischi per trovare qualcosa di nuovo ecc... ogni dj era un intermediario. Oggi c'è Spotify.
Solo Dio perdona (Mr. Marra), top citazione
Berlusconi ha narcotizzato 2/3 di questo paese per 20 anni 😮...sogno un film sullo stalliere
tra 20 anni pero' bisognerebbe fare un film sull'effetto degli influencer sulle nuove generazioni
@@BOBOBOBO2438 Eh ma tra Presidente del Consiglio e influencer, che poi lo sono solo con un pubblico passivo, ci sono RESPONSABILITA' diverse e ruoli non paragonabili.
@@carolinagriot3974 e' qui' che vi sbagliate, dovreste leggere Pasolini..
non sarà stato un santo ma i vari d'alema, prodi , veltroni non sono stati di meno, visto che hanno governato anche loro.
@@carolinagriot3974 il problema è che lui qualcosa di buono lo fece, loro no
4:00 Dario che copre la ghigna dopo che il Fruscio zittisce Marra 😂😂
da 21enne sono realmente spaventato della mia generazione
Quando questi quattro sono riuniti ecco che vedo Quei Bravi Ragazzi
Ma la gente che si lamenta che si vira nei dei discorsi politici in un dibattito di cinema ma dove pensano di stare? Nel salotto netflix?
@@dado2249quasi ogni aspetto della vita è politica
@@dado2249ne influisce indirettamente
Che Travaglio si "sia dedicato solo a Berlusconi" non è nemmeno remotamente vero. Per fornza di cose ha parlato tanto di Berlusconi perchè era l'argomento grosso e non ne parlava nessuno perchè la stampa era tutta sua, ma Travaglio ha legnato tantissimo Renzi, D'Alema, Salvini, Draghi, Monti, tutto il PD e la sinistra italiana, e la lista continua.
Giusto con il 5 stelle è più, permettimi il termine, baciapile passando da un garantismo a tratti imbarazzante a un idolatria alla "quando c'era Conte i treni passavano in orario"
Finale da coito interrotto, ahimè
Mi ritengo fiero di essere nella piccola percentuale di giovani che i libri li legge allora :D
Un paese che ha continuato a dare valore alla persona di Berlusconi. Si commenta da solo.
Un paese del quarto mondo
ed è l'unico che ha fatto anche qualcosa di buono, quindi pensa te
@@__kev__ dio mio che ignoranza
@@__kev__se argomenti ti faccio crollare al volo queste idee infondate, almeno non propaghiamo questa buffonata ancora e ancora nella storia del nostro paese
@@__kev__lvi ha fattto anche cosssse bvooone.
Quando vi svegliate?
Victorlaszlo il temporeggiatore: si attende, appena si smuove l’influencer top, si parte
ce ne fossero di giornalisti come Travaglio in Italia
Le cose più intelligenti e di buonsenso civico le ha dette come al solito il Frusciantone nazionale
Comunque quella definizione di instant book la può dare solo chi scrive instant book, per la maggior parte del mondo accademico sono porcherie scritte in fretta e furia per vendere. Accade un evento, lo si studia, si trovano dati, ci si organizza e si pubblica. In questo caso era la morte di una persona, di merda, c'è qualcosa da scrivere sulla morte? No, se non per le reazioni, ed ovviamente si per la sua vita di cui hai già scritto. Infatti si prende già cosa si è detto, si cambia un po' la forma, si aggiunge qualcosina ed ecco un bel po' di carta che poteva essere risparmiata
Quello che penso io sull’ultimo libro di Travaglio appunto, aveva già documentato ampiamente tutto. Però ho notato essere un’opinione impopolare e amen, mi accollo le critiche. Ci sta.
Comprai anche io i libri di Travaglio, ancora prima dell’intervista a Luttazzi, vedere la fine che ha fatto adesso mi fa solo pena… e non certo per libro su B.
Qui, pù che zecche, vedo rossobruni comunque.
Grazie Frusciante.
Per rispondere alla patetica cantilena di alcuni commenti: non c'è ipocrisia nel criticare la società capitalista dall'interno, anche se ne facciamo parte e ne usiamo alcuni canali. La stiamo criticando perché siamo letteralmente forzati e costretti ad aderire a questo modello di società in quasi ogni suo aspetto per sopravvivere.
continua a suonare come una scusa.
Il sistema capitalista è decadente ed è destinato a mandarci all'oblio altro che scuse, è stata l'indutrializazzione a portarci oggetti e cibo in quantita appunto industriali non il sistema capitalista che pensa solo a far arricchire e a far consumare il più possibile.
Quindi si, le industrie se ben gestite possono funzionare anche senza il distema del capitale@@rikki139
E quale sarebbe il modello di società a cui aspira? Perché se è quello che hanno sperimentato in europa orientale se lo può pure tenere.
@@blacknotecamp1076esatto.
Un bel fumetto prodotto da Dario Moccia scritto con Travaglio su Berlusconi 🔥🔥🔥🔥
Un ottimo film su Berlusconi, che non è un biopic ma una fine critica dei suoi rapporti mafiosi in Sicilia è Belluscone di Franco Maresco
32:30, Su Berlusconi leader di sinistra vedere la prima volta in cui Guzzanti interpetrò Padre Pizzarro (Ottavo Nano del giorno 23/01/2001). Capolavoro assoluto della satira.
loro è stato un bellissimo film, che noi italiani non ci meritavamo. il fatto che non fosse "crudele" come amici miei o altra commedia non è stato un'errore perché sorrentino non è persona da fare commedie
Ma infatti c'è questo sport di sputtanare Sorrentino, anche la grande bellezza è bellissimo. Probabilmente il suo tentativo di ingraziarsi Hollywood con film laccati e poco spontanei come "youth" e "this must be the Place", gli unici a mio parere punti deboli della sua carriera (quasi nessuno nomina the young pope che è bellissimo), hanno dato forza maggiore ai detrattori, il resto è altissimo cinema che nessuno fa in Italia come lui.
Non sono d'accordo per niente con Marra, se c'é un momento giusto per fare un libro su Berlusconi é proprio questo in cui lo stesso giusto conformismo antiberlusconiano si é annacquato dopo tanti anni di irrilevanza política e ora che é morto ancora di piú. I giovani nati dopo il 2000 sanno poco di Berlusconi e ancora meno del Berlusconismo nonostante siano un prodotto diretto. Quindi ben venga "Il Santo" e magari ispirerà anche un film di qualche regista coraggioso per far capire i danni fatti negli últimi 50 anni da quell'omino
C'è questo feticismo nel girare la carta. Il personaggio è negativo? Rivalutiamolo, giochiamo con le parole per tentare di tirare fuori qualcosa di buono. Alla morte di Wanna Marchi ne loderemo l'imprenditorialità e il fatto di essersi fatta da sola, magari come simbolo femminista, per dire. Lo stesso viene fatto con quelli positivi, si tenta in qualche modo di enfatizzarne i difetti perché distruggere i miti (sia quelli positivi che negativi) è visto come qualcosa di positivo e di intellettualmente stimolante.
Questo è quello che sta succedendo con Berlusconi, c'è un sacco di gente che per portare una posizione neutrale sul personaggio finiscono per tesserne in realtà le lodi, mettendo in secondo piano i problemi (Anche perché già conosciuti, ma così si finisce per farne un racconto positivo. Chi non lo conosce, lo vedrà sostanzialmente positivamente.)
regà federico è un cervello, bisogna farlo sentire più spesso!
Sarà... dice le stesse cose di un liceale 16enne all'assemblea d'istituto.
Travaglio, personalmente, è cominciato a scendermi.. quando si è messo a fare il menestrello dei 5 stelle.
Frusciante è sempre un piacere ascoltarlo ❤
24:28 si, però adesso mi emoziono perché avere di fronte una persona che ti racconta la storia non come un agente esterno imparziale,come un dio senza emozioni ma bensì come uno che ha vissuto le vicende e si fa un opinione sua non è una cosa che mi capita tutti i giorni
Alla fine di questa argomentazione si capisce alla perfezione perché 1) la gente non va più a votare 2) la destra vince 3) la sinistra crolla a picco. Ma questa è una mia personale opinione. Davide non ho mai avuto il piacere di interagire nel tuo canale ma ci tenevo a dirti che hai una dialettica meravigliosa e ti stimo tanto. Buona giornata ☺️
Grazie mille!
Bel dibattito tra 4 che la pensano + o - allo stesso modo
Uno dei prossimi incontri potreste farlo appunto sulla grande bellezza visto che è un film divisivo e magari ne nascerebbe una discussione con vedute differenti. Perché senza conflitto è solo sesso e il sesso non serve a niente 😉
A se siete i primi a parlare di Barbie che vi lamentate che la distribuzione dei film italiani è pessima.
Se proprio volete andare a smuovere il vostro pubblico parlate con film di nicchia e aiutate la loro visione facendo vedere dove li proiettano entrate anche voi in contatto con questi registi e sponsorizzateli. Se avete questa volontà di fare rinascere il cinema italiano cominciate a far girare i soldi a chi pensate lavori bene in Italia, soprattutto perché avete un enorme bacino di utenza e avete la possibilità di fare un ottimo lavoro.
Parlano anche di film di nicchia, mu sa che non li conosci tanto
Metto mi piace preventivo poi me lo guardo
Aggiornamento:
Bel video. Unica cosa, avrei trovato più interessante: “Discussione ACCESA sul Cinema Italiano e Frusciante con Dario Moccia, Victorlaszlo88 e Berlusconi”
Comunque io sono nato nel 2002, dopo gli anni 2000, essendo quindi etichettato come "nuova generazione", e vorrei solamente fare un appunto a Federico, non tutti noi della "nuova generazione" siamo come ci hai descritti, c'è ancora chi legge libri, cerca di informarsi, cerca di farsi una cultura anche cinematografica e musicale. O almeno io sono uno di questi, non generalizziamo grazie.😅
Detto questo grazie per questa rubrica super interessante! Alla prossima chiacchierata😉.
é una statistica citata in una chiaccherata libera, chi é che ha generalizzato?
se nella tua città il 90% dei 40enni non usa la bicicletta, puoi dire "da me, i 40enni ormai non girano in bici"
mica generalizzi
Davide ma lui non è convinto che siete tutti😂. Però se fai un discorso sistematico devi prendere la maggioranza per descrivere una curva di descrizione della realtà standard.
@@illupi86 @artiko888 si infatti il mio voleva essere un commento provocatorio ma soprattutto ironico, figuratevi se me la sono persa per un affermazione del buon Fede!!
Il fatto che tu e altri della tua età leggiate libri non invalida il discorso di Frusciante. In questi casi si va di statistica: quello che accade al mondo dimostra che solo una minoranza della "nuova generazione" elabora e riflette su ciò che accade nel mondo. La maggior parte preferisce stordirsi di stimoli per non vedere la merda che ci circonda. E purtroppo sono i grandi numeri quelli che decidono dove va il mondo
A quando una live su Marco Ferreri ?
Sul cinema di genere non concordo pienamente con Federico, nel senso che non ci sono registi a tali livelli come Deodato, Fulci, Bava ecc... Ma i film ci sono però, è la gente che non se li incula, un pò perché vengono distribuiti col culo, un pò perché appunto alla gente non gliene frega nulla e poi però si lamenta che il cinema italiano secondo loro fa schifo
chi comanda il passato comanda il futuro, chi comanda il presente comanda il passato, siamo in 1984
Ascoltando certi discorsi scommetterei che l'unico dei quattro ad aver capito qualcosa degli ultimi tre anni è Marra...
“Noi abbiamo salvato il mondo” 🎠🎡🎢
I saluti finali di Marra e Frusciante riassumono la discussione: "W Berlusconi!" "Ciao zecche!"
Ero ironico lol, ho criticato Berlusconi in live e nei video da eoni
@@MrMarraCinema Certo ho colto l'ironia, seguo il Cerbero praticamente dall'inizio e conosco le vostre posizioni in merito 😁 Come presumo fosse autoironico il "ciao zecche!" di Federico.
@@Fabio_92 ovvio, figurati se le zecche possono andarsi contro da sole
Solita live spettacolare ma una domanda al buon frusciante la farei con il cuore “in quale multiverso il comunismo ha salvato il mondo?”
Seconda guerra mondiale
In quello in cui Stalin ha sconfitto Hitler e I russi hanno Liberato GLI ebrei daí campi di concentramento, o hai guardato La Vita É Bella e credi siano stati GLI Amerikkkani?
@@Simouno ti sei dimenticato che anche il compagno Stalin amava i campi di concentramento,con la sola differenza che si chiamavano gulag
Ah ti sei dimenticato anche di ricordare che l'armata rossa fu armata praticamente in toto dagli USA altrimenti stavano con le pezze.
@@vittorio4301 bisogna dire la verità ma non bisogna esagerare, finanziati dagli stati uniti si, non del tutto come dici tu, soprattutto per il numero di uomini persi dalla russi, circa 8 milioni di soldati più i civili, hanno sacrificato molto di più i russi che gli americani.
Penso volesse riferirsi al fatto che senza i russi la seconda guerra mondiale non sarebbe finita facilmente, o magari voleva parlare semplicemente dell'idea "comunista"
grazie mille
Comunque secondo me manca una cosa alla discussione, quando ha cominciato a diffondersi l'Internet si è cominciato a dire che si sarebbe potuto accedere direttamente all'informazione senza intermediari. Ma non è vero, sono solo cambiati gli intermediari, se prima di Internet gli intermediari per il cinema erano il passaparola, i critici, i giornalisti, la pubblicità, ecc... oggi gli intermediari sono i servizi di streaming che sono 3 invece di 30 mila e sono in palese conflitto di interesse. La stessa cosa vale in campo musicale, paro paro, una volta c'erano le radio, ogni radio aveva la sua musica, ogni radio aveva una serie di DJ che facevano conoscere gente nuova ecc... oggi le radio fanno tutte o quasi tutte la stessa musica e l'unico intermediario vero rimasto nel gioco è Spotify che non gliene frega un cazzo di scovare nuova gente, gente buona, gli frega solo di pompare gli ascolti ma non troppo che poi pretendono. E a quelli che potrebbero diventare i nuovi intermediari, vengono tagliate le gambe, perché prova a mandare un film o una canzone su RUclips e ti scannano col copyright e a farlo non è la procura della Repubblica, l'unica che può decidere se rispetti o violi una legge italiana - in teoria, ma una big company americana a sua totale discrezione, con risultati talvolta paradossali - si vedano casi di video demonetizzati o addirittura strikati perché parlano della Germania negli anni 30/40.
Abbiamo una distribuzione cinematografica in mano a 3/4 soggetti che sono praticamente una mafia, basta vedere in quante copie vengono distribuiti i film di Zalone e poi ci si stupisce che incassa, cazzo quando esce un film di Zalone al cinema o guardi quello o guardi quello e le sale sono obbligate a proiettare. E il mondo dell'Home Video anch'esso in mano a 3/4 soggetti che ti fanno guardare quello che vogliono con algoritmi settati ad hoc. Io ho trovato più grandi film che non conoscevo facendo zapping in TV (ricordo ancora il giorno in cui per caso guardai Old Boy su La7 alle 1 del mattino senza sapere minimamente che cazzo fosse), navigando tra i siti pirata o scambiando DVD con amici che con le piattaforme di streaming.
E in aggiunta a questo una volta si facevano 2/3/4 blockbuster l'anno, oggi ne fanno 30, per altro sempre più costosi, sono i film fatti in serie di cui parla Scorsese, che saturano un mercato pilotato dai distributori che spesso sono gli stessi che spendono i soldi. Il mercato del cinema è diventato come il mercato del cibo in America, devi fare 35 km per comprare un pomodoro fresco che costa 88 euro, quindi finisce che mangi al McDonald's che in 35km ce ne sono 45.
Secondo me c'è un dato interessante che fa capire l'andazzo. Oppenheimer è il primo film da Il Ritorno del Re che vince l'Oscar al miglior film ed è nella top 10 dei film con il maggiore incasso dell'anno. 2 in 20 anni, solo 4/5 nella top 20 e ci sono film fuori dalla top 50 e film fuori dalla top 100. Nei 20 anni precedenti è successo una decina di volte che il miglior film agli Oscar fosse in top 10 per incassi; e solo un film era fuori dalla top 20, nessuno fuori dalla top 30. Questo significa che il mercato cinematografico è saturo di robaccia ipercommerciale che nemmeno chi la fa - perché AMPAS sono loro che quella roba la fanno, non è la giuria di Cannes - ha il coraggio di premiare e agli altri restano solo le briciole. Gli unici a riuscire a sfangarla in sto mercato sono registi che sono nati registicamente 20/30/40 anni fa. E questo ricade pesantemente anche in Italia, non c'è spazio per il cinema italiano, le sale sature lasciano i film italiani in sala per 1 proiezione e mezza, sulle piattaforme vengono nascosti da altra roba ecc...
Frusciante oggettivamente ha 30 anni di età biologica
VIVA ZAPATERO! Ai tempi c'era la cara Guzzanti che provava a illuminarci...
Be se la grande bellezza addirittura é brutto. Marra non dire sciochezze che sei una persona intelligente dai.
Orrendo
Che peccato, avete interrotto il video quando era interessante. Ovviamente sia chiaro, Amici miei è un gran film.
L'unico regista che potrebbe fare un film serio e realistico su berlusconi e il berlusconismo è Franco Maresco
Dire che il comunismo ha salvato il mondo è un po' mistificare la realtà.La storia ci ha insegnato bene cosa hanno fatto i russi con i Kulaki.
È il buon senso che salva il mondo,non gli estremi delle correnti politiche(fascismo e comunismo)
Esatto.
Più che discussione direi frusciante che parla in maniera accesa e noi che ascoltiamo e ogni tanto proviamo a dire qualcosa. Questo sarebbe il titolo giusto secondo me
Frusciante: "noi comunisti abbiamo salvato il mondo"
Voglio lo stesso pusher suo.
Che dire: grazie ragazzi.
Discussione interessantissima
Frusciante rispecchia a pieno la livornesità
Ha un aura potentissima
son di livorno---che dvrei sembrare?
@@FedericoFruscianteFederico ti garba Umberto Galimberti , questi filosofi cambieranno il mondo ? Non c entra niente ma parlo per smuovere le acque... commento livornese mi ha fatto pisciare sotto.
@@FedericoFrusciante frusciantone sei l'unico mostro rosso che tollero, rispetto.
Comunque per quanto si possa aborrire Berlusconi bisogna sempre ricordarsi che questo è un video di 4 persone di sinistra che parlano di persone di destra, non ci si può aspettare una neutralità al 100% esattamente come fosse al contrario, non c'è un contradditorio, assolutamente interessante comunque ma va sempre preso tutto per quello che è.
Anche chi è di Destra dovrebbe condannare Berlusconi
@@mirkopintaudi8342 non ho detto di non "condannare", sto dicendo che tutte le informazioni e spunti che hanno fatto vanno presi con una buona dubbio, questo di base in tutto ma soprattutto se sono un gruppo di persone tutte della stessa ideologia politica che parla di una persona dalla parte politica opposta
@@realnova7429 certo, questo è giusto
24:08 grande Dario 👏
Chi nasce tondo non muore quadro, per me non è cambiata.
Io propongo un bell' anime per attirare i giovani, ho già pronto il nome: Silvio San o San Silvio...Ah no questo meglio di no😂😂😂
Marra una spanna sopra tutti
29:04 in poi, da ventenne, è da ripetersi come un mantra
Bravissimo Marra , in sto paese voi siete l unica speranza per far rinascere un underground ❤
16:00 Oddio, dire che siano i comunisti ad aver salvato il mondo...
Beh nel caso della 2GM, cui penso si riferiva, è obiettivamente vero senza entrare nella 'politica'....tutti gli storici han sempre testimoniato che hitler è stato fermato dal fallimento dell'operazione barbarossa, se batteva la russia avrebbe poi schiacciato senza difficoltà uk e ciao core.
Poi che 'allora stalin era un cucciolo buono' ce ne passa, ma non è quello il significato della frase eh...
@@illupi86si
Vorrei che lo andesse a dire in Polonia o in Romania.
15:48 Federico che sputa fatti🗿
Per film andrebbe bene una documentario? O un docudrama?
Frusciante non sbaglia un colpo
Visto che la Vs fanbase è molto giovane, parlate di più di queste cose, fate conoscere ai ns ragazzi quello che è stato.
il problema è che parlare di queste cose su un canale RUclips in un format come questo è la stessa identica cosa di Travaglio che scrive un libro su Berlusconi, arrivano solo a quelli che le cose le sanno già. Ricordatevi sempre che il web è fatto di tante piccole echo chambers, qui si ritrova la gente appassionata di cinema al punto da guardare 40 minuti di video in cui si parla di quello, ma se guardi i numeri parliamo di un quinto della gente che ha votato per Santoro alle Europee, agli altri 59.9 milioni di italiani non arrivano.
Ma un progetto comune lo farete mai? Vengo a porta i caffè
Si
Fede che esprime il suo disaccordo su chi etichetta le persone e qualche secondo dopo da del fascista a uno che ha scritto “zecche”
Il Divo non è uscito dopo la morte di Andreotti. Anzi, Andreotti lo ha anche criticato aspramente. Non c'entra nulla la scelta editoriale politica con il confronto tra i due film.
Morto politicamente, cristo nemmeno 30 minuti di chiacchiere sapete ascoltare? Andreotti non contava più un cazzo da 20 anni quando hanno fatto quel film.
16:04 , hai salvat stu cazz
Su Travaglio disonesto intellettualmente da quando sono andati al potere in 5 stelle mi trovo d'accordo, vedi il famoso giochetto degli ipse dixit perpetrato per ogni politico e evitato invece nei confronti di uno come Di Maio, ad esempio, che ha cambiato più idee che mutande. Tuttavia:
- sui temi forti ha sempre preso le distanze, vedi da ultimo il caso delle pressioni esercitate da Grillo sui suoi parlamentari per la questione Moby
- il movimento 5 stelle nasce quasi da una costola di Travaglio e in Parlamento approvano leggi quali anticorruzione, taglio parlamentari, vitalizi, si battono contro la tav, ecc, cose da lui auspicate da sempre.
- questa vicinanza di Travaglio ai 5 stelle può in parte essere vista positivamente, ponendo come sempre il Fatto Quotidiano come voce a sé stante, avendo un'informazione dall'altra parte totalmente sbilanciata contro i grillini.
Tuttavia Travaglio ha fatto il culo ai 5 stelle in un articolo quando non hanno fatto andare Salvini al processo di OpenArms
Sta dalla loro parte in questo periodo storico, ma non si è mai risparmiato quando hanno fatto delle cazzate per lui
Ci sono storici che fanno un ottimo lavoro su uno specifico campo, tanto da ricevere una certa fama e autorevolezza, che poi finiscono per dire stupidaggini appena escono dalla loro area di studi (che non necessariamente riguarda altre materie, ma anche solo altre zone geografiche, altri periodi, ed ecc...). Per me Travaglio è così. Esperto di Berlusconi, fine.
@@anonimo6603 non sono d'accordo, vedi il tema TAV o le questione Mancino-Napolitano e Mattarella-veto contro Savona. Tutti temi in cui il Fatto ha rappresentato l'unica alternativa (o quasi) al pensiero unico.
E' imbarazzante il modo in cui il fatto tratta i 5 stelle, sembra il continuo del blog di grillo. Che credibilità può avere un giornale che fa il sondaggio sui peggiori ministri degli ultimi anni non inserendo tra le possibili scelte i ministri 5 stelle? D'altronde sono quelli che si vantano di non aver mai ricevuto fondi statali ma che intanto ricevettero un prestito di due milioni e mezzo garantiti al 90% dallo stato, governo Conte ovviamente
Travaglio è imbarazzante per quanto non sia neutrale politicamente e anche per la sua cattiveria a volte gratuita.
marra so che non centra nulla con il video ma per curiosita che ne pensi di big luca che ha deciso di chiudere tutto?😂 mossa di marketing oppure c è qualc' altro dietro secondo te
Grandi
Comunque io non condivido per niente che Scanzi sia uno dei peggiori giornalisti.
Nei podcast e nei video fa delle analisi sulla politica di oggi che oggettivamente non fanno una piega.
È uno dei pochi che attacca duramente la gente di destra.
Travaglio ormai é andato. Guarda anche la fake news che ha messo in giro sulle minacce di Chico Forti.
Marra è un grande ma su Travaglio e Scanzi dice cazzate. Travaglio fa bene a ricordare a tutti chi era Berlusconi in un periodo in cui veniva beatificato pure dai suoi rivali. Scanzi non è il peggiore giornalista di Italia, per dire una cosa del genere non hai mai letto Libero o Il Giornale, gente come Sallusti, Belpietro, Vittorio Feltri, Ferrara, Stefano Feltri (con cui ha litigato). Dario e Federico sono la Bibbia su questo tema. Sul cinema il discorso è diverso, vi ascolto con piacere.
Scanzi però veramente scrive maluccio eh
Bellissima l'analisi di Federico Frusciante! Condivido al 1000‰✌️🔝
quel "travaglio rispondi almeno ai messaggi.." apre al sogno bagnato di vedervi qui con un quinto ospite, si romperebbe l'internet...
Continuo a voler sapere in modo dettagliato in che modo la sinistra abbia contribuito al progresso italiano, soprattutto nel dopoguerra, in modo differente rispetto alla destra.
Mi raccomando con un approfondimento particolare sull'economia, citando soprattutto le manovre in termini di previdenza, le assunzioni nel pubblico, i concorsi e appalti pubblici, la spesa pubblica negli anni 60-70, la gestione delle aziende statali.
Inoltre vorrei sapere quanti libri e quanta stampa abbia indagato sugli argomenti di cui sopra in modo libero quanto Travaglio ha potuto fare con Berlusconi.
Legittimamente, perché Travaglio é nel pieno del diritto e della legge per poterlo e doverlo fare.
Ma permettete che quando la tua produzione verte per il 90% su di un unico personaggio, la cosa diventa presto stantia.
Ma basterebbe guardare cosa viene scritto sul Fatto Quotidiano, una cloaca di boomer complottisti novax minus habens.
Ah e Berlusconi, da liberale vero, é la cosa piú lontana dalle mie idee politiche, sociali ed economiche.
si parla di anti berlusconismo e rispondi con il classico e allora voi che cosa avete fatto ? non forse stantia anche questa come risposta ?