voltura catasto telematica - esempio di compilazione di una riunione di usufrutto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Compilazione di una voltura catastale per riunione di usufrutto con il software voltura telematica
  • ХоббиХобби

Комментарии • 614

  • @fabriziogiuseppemoia6039
    @fabriziogiuseppemoia6039 2 года назад +34

    Ajò Sig. Michele, sperimento oggi stesso e trovo il nuovo programma fantastico. Per un'operazione che richiedeva 10 minuti, adesso ci vuole mezza giornata. Grazie a Sogei e ad UCAS I - Ufficio complicazioni affari semplici Italia, ma soprattutto grazie alla Tua presentazione, altrimenti la mezza giornata occorrente diventava probabilmente una intera.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +2

      In effetti la compilazione non è molto intuitiva... Però permette un controllo preventivo sugli immobili e sugli intestati a favore... Inoltre gestisce il pagamento dei bolli, dei tributi e delle sanzioni in modo automatico (e questo è un bel passo avanti). Se avrò tempo, a breve, farò un nuovo video per illustrare come fare le cose un po' più complesse come ad esempio volture per successioni con immobili non intestati al de cuius...

    • @cabgiove1
      @cabgiove1 2 года назад

      sig. Filippo è ottimista nel dire "ufficio complicazioni affari semplici", perché vuol dire che un affare da risolvere c'è ma viene complicato; io direi "ufficio complicazioni affari inesistenti" perché neppure capisco perché mi chiedano un adempimento ..... che poi anche complicano. Vorrei andare in ufficio (di altra provincia, non potendo fare 700 km) ma sarà più facile ottenere udienza privata dal Papa e poi spero che lui riesca ad avere un appuntamento in ufficio.

    • @fabrizio_prina
      @fabrizio_prina 2 года назад

      La SOGEI è una certezza, se si possono complicare le cose loro sono all'avanguardia ! Sempre !

    • @BORBILONE
      @BORBILONE 2 года назад

      A mio parere lo fanno apposta a complicare la vita. Ma lo Stato, lo controlla a che tipo di angherie l'utente è costretto a sottostare con queste procedure macchinose? Possibile che per poter compilare una voltura che dovrebbe essere una cosa semplice, bisogna essere degli specialisti? Possibile che sospendano una pratica solo perché una persona risulta essere usufruttuario di 1000/1000 piuttosto che 1/1? Alla faccia della semplificazione!

    • @TheLillogeo
      @TheLillogeo Год назад

      incredibile, devono sempre fare le cose difficili, assurdo

  • @Exeter_The_Passenger
    @Exeter_The_Passenger Год назад

    Ottima guida passo passo, dovevo fare proprio una riunione di usufrutto con il nuovo software e con questo video, è filata liscia come l'olio... grazie davvero per l'ottimo lavoro!

  • @FlaviaChiarotti
    @FlaviaChiarotti Год назад +1

    Grazie moltissime, non sarei riuscita a fare nulla senza questo tutorial!

  • @marianopili-f6x
    @marianopili-f6x Год назад +1

    Grazie mille!!! Un video molto chiaro ed esaustivo

  • @simonettarazzini8501
    @simonettarazzini8501 2 месяца назад +1

    Grazie per le istruzioni molto utili

  • @SimeoneMariaGrazia
    @SimeoneMariaGrazia Год назад +1

    Grazie per le spiegazioni esaustive.😎

  • @margheritalibeccio6209
    @margheritalibeccio6209 Год назад

    Grazie infinite per questo video esplicativo, molto chiaro e soprattutto utlie.

  • @emanuelepastori2395
    @emanuelepastori2395 Год назад +1

    1 - Cosa devo mettere nella quota dove tu hai scritto 1000?
    2 - Leggo che tutti lo danno per scontato, ma io non lo so. Contro e a favore di cosa?
    3 - Manca la provincia di Monza e Brianza e ho dovuto mettere Milano com'era anni fa. Dite che può passare o veramente non posso fare questa benedetta voltura?
    Grazie a tutti.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Non so esattamente che tipo di voltura stai facendo, però in generale e semplicisticamente:
      In una voltura viene trasferito un diritto reale da una persona ad un'altra: proprietà, usufrutto, nuda proprietà, etc...
      La frazione indica la quota del diritto che passa: 1000/1000 passa tutto, 500/1000 la metà e così via...
      Contro è la persona che perde il diritto ed a favore la persona che lo acquisisce...
      Se quindi ad esempio ho la morte di un usufruttuario che aveva due figli che avevano già la nuda proprietà avrò che il diritto che passa è l'usufrutto, l'intestato contro il defunto con la quota di 1000/1000 e gli intestati a favore (sempre usufrutto) con la quota di 500/1000 a testa.
      Spero di essere stato chiaro... Poi alle volte il caso concreto è un po' più complesso...

  • @lionn67
    @lionn67 Месяц назад

    Ottimo. Molto chiaro

  • @una.civetta
    @una.civetta 2 года назад

    Grazie mille, sei molto bravo e preparato

  • @enricocollu8284
    @enricocollu8284 2 года назад

    Grazie, utilissimo è stato di grande aiuto

  • @vincenzo.g2185
    @vincenzo.g2185 2 года назад

    GRAZIE DELL'AIUTO

  • @adelecaputo1992
    @adelecaputo1992 Год назад +1

    Buongiorno, ho queste due situazioni che non riesco a sbloccare nelle compilazione di una riunione di usufrutto.
    1) Soggetto A (DE CUIUS) con diritto di Usufrutto; soggetto B con diritto di proprietà per 1/2; soggetto C con diritto di proprietà per 1/2. Ho provato a mettere il soggetto A "contro" con diritto di usufrutto 1/1, soggetti B e C "contro" con diritto di nuda proprietà per 1/2 e poi ho messo i soggetti B e C a "favore" con diritto di proprietà per 1/2. Ma mi da errore nella validazione!
    2)Soggetto A (COMUNE) con diritto di Concedente; Soggetto B (DE CUIUS) con diritto di Usufruttuario generale di livello; soggetto C con diritto di livellario per 1/2; soggetto D con diritto di livellario per 1/2.
    Ho inserito in anagrafica i 4 soggetti e ho impostato così: Comune soggetto "Contro" con diritto del concedente 1/1; Soggetto B "Contro" con diritto di usufrutto 1/1; soggetti C e D "contro" con diritto di enfiteusi (descrizione livellarie per 1/2). Comune soggetto a "Favore" con diritto del concedente 1/1; soggetti C e D a "favore" con diritto di enfiteusi (descrizione livellarie per 1/2). Ma mi da errore nella validazione!

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Il primo caso è complicato in quanto l'intestazione in banca dati non è corretta poiché riporta piena proprietà+usufrutto... Io chiederei una correzione con un contact Center per avere nuda proprietà+usufrutto e poi procederei come di consueto
      Il caso due mi pare più complesso e non mi è mai capitato... Inoltre non ben capito se il programma dia un errore di validazione sulle quote (quindi anche in modalità off line) o proprio sugli intestati (quindi in modalità on line)

  • @danitocco6045
    @danitocco6045 Год назад +1

    Ti faccio i complimenti per la chiarezza.
    Domani proverò.
    Mi chiedo però: in caso di morte dell'usufruttuario il diritto di usufrutto si estingue naturalmente ("vita natural durante")
    Perchè allora ci costringono a fare una voltuta per la riunione tra nuda proprieà e usufrutto?
    Basterebbe semplicemente presentare un certificato di morte dell'usufrutto perchè ciò avvenga.
    Ci devono complicare la vita, con l'aggravio, per chi non ne è capace di farlo da se di pagare un professionista in aggiunta al costo della voltura da sostenere.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Hai ragione! Però a onor del vero l'Agenzia delle Entrate ha già proposto di fare tutto in automatico (senza neppure il bisogno di presentare un certificato in quanto le banche dati sono collegate)... Però è necessaria una modifica alla "norma"🙄... Però speriamo che entro quest'anno vada tutto in automatico e non ci sia più bisogno di presentare volture!😁

  • @Simobistecca
    @Simobistecca 2 года назад

    Chiarissimo grazie!

  • @Maddik3
    @Maddik3 2 года назад +3

    buona sera, devo presentare una riunione d'usufrutto, ho appena visionato il video ed ho notato che come soggetto contro viene inserito l'usufruttuario e come soggetto a favore il nudo proprietario pero come usufruttuario, la mia domanda è...in questo modo non si rischia di ritrovarsi una ditta in visura composta da due soggetti identici uno usufruttuario e uno come nudo proprietario?...non sarebbe opportuno inserire i due soggetti contro sia l'usufruttuario che il nudo proprietario e a favore solo il soggetto proprietario?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      Facendo come dici la voltura aggiorna sicuramente in maniera corretta la banca dati quindi va benissimo... Però questo software è nato per fare le cose "bene" quindi anche trasferendo il solo usufrutto (se il codice fiscale del nudo proprietario è corretto) inserisce la piena proprietà in visura... In qualche caso purtroppo non funziona tanto bene (così almeno ha segnalato qualche collega) quindi la tua soluzione potrebbe evitare inutili problemi 😁

    • @Maddik3
      @Maddik3 2 года назад

      :), purtroppo abbiamo a che fare con una banca dati non sempre impeccabile, nel mio caso il Nudo Proprietario è in comunione legale, ma con quota paria a 1/1, un ultimo dubbio, ma in caso di compilazione errata il pagamento si perde?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +2

      @@Maddik3 ordinariamente se la voltura viene rifiutata no. Però bisogna stare attenti perché se la voltura viene accettata con qualche errore "grave" (ad esempio un intestato a favore errato) è necessario rettificarla pagando nuovamente tutto. Nel caso però la responsabilità sia dell'ufficio (come nel caso dei codici fiscali) in genere si può chiedere la correzione gratuita con un contact Center. In ultimo: in caso di successioni dove la vedova in regime di comunione eredita dal marito defunto è sempre meglio metterla sia contro che a favore perché è un caso tipico in cui il sistema non capirebbe che con il decesso del marito non esiste più la comunione....e si rischierebbe di avere l'intestata duplicata.

  • @FrancescoRoccoPicone
    @FrancescoRoccoPicone 8 месяцев назад

    Grazie per i video molto utili. Ho una domanda: in diversi casi, nelle visure catastali si riscontrano come intestati: Soggetto X: Usufrutto per 1/3 ( o 1/1); Soggetto Y proprietario (invece che nudo proprietario). Si può correggere l'intestazione tramite Voltura 2.0 o bisogna fare necessariamente istanza?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  8 месяцев назад

      Dovrebbe essere possibile con una voltura per annotamento dove andrebbe inserita la ditta corretta (con la nuda proprietà al posto della proprietà) sia a favore che contro... Al momento della registrazione l'Ufficio dovrà optare per la sostituzione dell'"intera ditta" ... In questi casi, tuttavia, un contact center o un'istanza possono risultare più semplici😁

    • @FrancescoRoccoPicone
      @FrancescoRoccoPicone 8 месяцев назад

      @@Ambiente-Territorio Grazie mille!

  • @alessiodelgrammastro5179
    @alessiodelgrammastro5179 2 года назад +1

    Domanda: Nella fase associa richiedente quali dati vanno inseriti ? Quelli del dichiarante della voltura oppure quelli del tecnico abilitato con sister che deve trasmettere la voltura per il dichiarante?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +2

      Ritengo quelli del tecnico abilitato che richiede la voltura

    • @alessiodelgrammastro5179
      @alessiodelgrammastro5179 2 года назад +1

      @@Ambiente-Territorio grazie ! Scusa altra domanda : ma con questo procedimento da chi va firmata la voltura ?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      @@alessiodelgrammastro5179 la voltura va sempre firmata dal soggetto "obbligato" il tecnico è delegato solamente alla trasmissione

    • @alessiodelgrammastro5179
      @alessiodelgrammastro5179 2 года назад +1

      @@Ambiente-Territorio ho notato che se lo trasmetto con il desktop telematico devo firmarlo io digitalmente xml

    • @alessiodelgrammastro5179
      @alessiodelgrammastro5179 2 года назад +1

      @@Ambiente-Territorio un'altra domanda: dopo aver seguito la procedura del video per una riunione di usufrutto mi ritrovo in visura la stessa ditta riportata 2 volta, una volta con nuda proprieta' 1/1 e una volta con usufrutto 1/1. Come mai non trovo piena proprieta 1/1 ?

  • @tonirapisarda9677
    @tonirapisarda9677 2 года назад +1

    Resto perplesso nel "soggetto a favore" mettere "usufrutto". Ma non dovrebbe essere piena proprietà ?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +2

      Il diritto che viene trasferito è l'usufrutto che si unisce con la nuda proprietà. Lo scopo di questa nuova procedura è proprio quello di trasferire il diritto reale "corretto'" fra le persone 'corrette" per questa ragione è necessario fare a favore e contro ed evitare di ricostruire ditte e quote a mano con inevitabili errori... Se si parte da una ditta iniziale corretta e si eseguono volture così impostate si arriverà necessariamente ad una ditta finale corretta.

    • @tonirapisarda9677
      @tonirapisarda9677 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio Grazie assai!

  • @angelafaraone5828
    @angelafaraone5828 2 года назад +2

    Salve ho effettuato voltura per ricongiungimento di usufrutto e ho fatto come diceva lei sul video usufrutto per 1/1 soggetto contro e usufrutto per 1/1 soggetto a favore però mi hanno registrato la voltura e mi hanno riportato l'usufrutto sul soggetto a favore anziché la proprietà che devo fare?

    • @fg9871
      @fg9871 2 года назад

      Forse a favore andava messa "proprietà " , ma non ne sono sicuro

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Ma il soggetto a favore era già intestato con la nuda proprietà? Ora compare due volte? Sia come nudo proprietario che come usufruttuario?

  • @lafurrina
    @lafurrina 17 дней назад

    Buonasera. Faccio i miei compliment perchè è veramente un video molto ben fatto. Alcune domande:
    1) nel caso non ci siano esenzioni, quanto e come pagare i tributi, bolli ecc...?
    2) la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte deve essere autenticata in Comune? E' lo stesso se si è in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà già autenticata in cui risulta la data del decesso?
    3) io vorrei fare la riunione di usufrutto e nuda proprietà per una casa in cui mio nonno (morto nel 2004) era usufruttuario e mia madre (vivente) è proprietaria. Ci sono alcune accortezze da seguire?
    Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  17 дней назад +1

      @@lafurrina in breve: per una riunione d'usufrutto si pagano 55 euro di tributi e 16 di bollo. La maniera più semplice di pagare è con un F24 Elide (vanno indicati il codice tributo ed il codice ufficio che si trovano su internet ed in uno dei primi video che ho fatto spiego come reperirli). Non è necessario autenticare la dichiarazione sostitutiva ma allegare documento d'identità di chi la sottoscrive. L'unica accortezza che mi viene in mente è quella di allegare la delega del soggetto obbligato (tua madre) che dovrà sottoscrivere la voltura.

    • @lafurrina
      @lafurrina 17 дней назад

      @@Ambiente-Territorio Grazie infinite. Un'ultima domanda. Ma nel caso di mio nonno ci sono da pagare delle sanzioni, visto che è morto da tanto tempo e a suo tempo facemmo le volture senza procedere alla riunione di usufrutto?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  17 дней назад +1

      @@lafurrina Le riunioni d'usufrutto non vengono sanzionate (la norma prevede l'obbligo di presentazione della voltura entro 30 giorni dalla data di registrazione: nella riunione d'usufrutto non viene registrato niente... Quindi non è possibile irrogare sanzione)

    • @lafurrina
      @lafurrina 17 дней назад

      @@Ambiente-Territorio grazie mille

  • @hesciamabdou6171
    @hesciamabdou6171 Год назад

    Buongiorno Sig. Michele, grazie per la sua pazienza nel creare questa guida. Mi trovo di fronte a questa situazione: Vista la prossima vendita di un box necessito fare una voltura. Attualmente il box risulta ad uso per le quote 1/1 alla nonna e in nuda proprietà ai figli per 1/2 e 1/2. Nel modulo voltura ho inserito come soggetto contro la nonna e come soggetti a favore i due figli rispettivamente per 1/2 e 11/2. L'errore formale del documento sorge a questo punto in quanto "le quote contro e ad favore non coincidono". Come posso risolvere il problema? Grazie mille

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      La nonna ha usufrutto 1/1? Soggetto contro per usufrutto nonna 1/1 e soggetti a favore (sempre per usufrutto) i figli 1/2 ed 1/2. Se i dati dei figli in visura sono corretti il sistema sommerà usufrutto e nuda proprietà e i figli saranno intestati come proprietari

  • @giuseppinarusso8764
    @giuseppinarusso8764 Год назад

    Nel campo voltura ho provveduto ad inserire l unità negoziale ma nel campo inserisci associazioni la scheda associazioni memorizzate e vuota

  • @selmasarcona8208
    @selmasarcona8208 Год назад

    Buongiorno Michele,
    nel ringraziarla per la pazienza per la creazione di questo video in cui ha spiegato chiaramente passo passo tutta la procedura da seguire, mi ritrovo ad avere un problema nell'ultimo passaggio che non mi consente di concludere la pratica.
    Chissà se può aiutarmi?
    Nella creazione guidata del plico, selezionando la destinazione finale dei file xml, un messaggio di errore mi avvisa che è impossibile recuperare l'allegato "cerfiticato di morte.pdf", quindi di controllare e riprovare.
    Il certificato è correttamente caricato; l'unica ipotesi è che ho caricato anche un pdf relativo all'estratto per riassunto di atto di morte e forse due pdf non li apprezza.
    Spero legga questo commento e sappia come aiutarmi.
    Grazie e complimenti ancora.

  • @taty9088
    @taty9088 Год назад

    Buongiorno, bellissimo video super chiaro e preciso nella spiegazione. Ho un problema con l'inserimento dei dati catastali. Una volta inseriti mi esce un messaggio di errore che dice che i dati de fabbricato non corrispondono con quelli censiti. In realtà i dati sono giusti, controllati anche sulla visura catastale. È un immobile graffato. Si tratta di una particella con 3 sub. Ho anche provato ad inserirli tutti e tre nelle varie righe ma mi da lo stesso errore.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Quando si inseriscono gli immobili vi sono due possibilità: normali o graffati... Sui graffati ci sono un po' di problemi in più perché tutti i dati devono essere precisi precisi all'immobile in banca dati ed a volte (ad esempio) nei comuni con le sezioni un identificativo ha la sezione e l'altro no o anomalie del genere ...

    • @taty9088
      @taty9088 Год назад

      Sono riuscita ad inserire l'immobile. Come hai suggerito ho inserito i dati pari pari a come sono riportati in banca dati catastale. Un'ultima domanda...sulla visura catastale il de cuius risulta usufruttuario per 8/12, mentre l'altro soggetto risulta avere la nuda proprietà per 8/12 e la proprietà per i restanti 4/12. Quando vado ad inserire questi due soggetti nell'ultima sezione inerente la voltura, nella parte "associazioni" ed inserisco come primo soggetto il de cuius inserendo usufrutto per 8/12 e poi inserisco il secondo inserendo nuda proprietà per 8/12 mi esce un messaggio di errore. Se invece inserisco anche il secondo come usufruttuario allora va a buon fine. Ma come faccio ad inserirlo come usufruttuario se invece in catasto risulta avere la nuda proprietà?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@taty9088 inserisci il de cuius "contro" per usufrutto 8/12 e l'erede "a favore* usufrutto 8/12 in quanto il diritto reale che verrà trasferito dall'intestato contro a quello a favore sarà l'usufrutto di 8/12... Questo usufrutto di 8/12 si sommerà alla nuda proprietà di 8/12 già detenuta dando luogo a 8/12 di piena proprietà che poi andranno a loro volta a sommarsi agli altri 4/12 di proprietà creando una piena proprietà di 12/12...

    • @taty9088
      @taty9088 Год назад

      @@Ambiente-Territorio Grazie mille davvero per l'aiuto! Non mi è mai capitato di imbattermi in un canale yotube così efficiente e pronto a rispondere a tutte le nostre richieste! Grazie ancora

  • @gigliolamacri383
    @gigliolamacri383 2 года назад

    RINGRAZIO MOLTO PER IL TUTORIAL E PER LE PRONTE RISPOSTE. AVREI UN'ALTRA DOMANDA. ESSENDO UN TECNICO DUNQUE DELEGATO QUANDO CARICO LA VOLTURA FIRMATA DAL DICHIARANTE, E CREO IL FILE XLM LO TRASMETTO DIRETTAMENTE TRAMITE SISTER IN QUESTO FORMATO OPPURE DEVO FIRMARLO DIGITALMENTE? GRAZIE ANCORA

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Mi pare che non ci sia la necessità di firmarlo digitalmente in quanto il delegato è già identificato dal sistema come utente Sister e la voltura risulta già sottoscritta dal dichiarante... Il delegato ha la mera responsabilità della trasmissione del documento...

  • @danitocco6045
    @danitocco6045 Год назад

    Un chiarimento: Non sarebbe più corretto inserire nella descrizione dell'informazione documento "ESTINZIONE USUFRUTTO CAUSA MORTE ROSSI MARIO"?
    Grazie per la risposta

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Sì, può andare meglio, ma purtroppo non è un'informazione che sarà riportata in visura...

  • @micheleamorena4778
    @micheleamorena4778 Год назад

    Salve, video molto utile. Ad un certo punto dice che per legge non si può allegare il certificato di morte ma è necessario allegare una dichiarazione sostitutiva. Mi sa indicare il riferimento della legge che dice questo? La dichiarazione sostitutiva deve essere a firma della persona a favore o del delegato?

  • @MartinaRubeis
    @MartinaRubeis Год назад

    Buongiorno, grazie per l'ottima guida. Avrei una domanda: ho un immobile di proprietà 1/1 di FIGLIA e usufrutto 1/2 al GENITORE 1 e usufrutto 1/2 al GENITORE 2. Devo fare voltura per cancellazione dei due usufrutti dei genitori. Devo fare due volture? perché il programma mi consente di inserire solamente una data di morte di un solo genitore. Come dovrei procedere? grazie mille in anticipo per la sua disponibilità

  • @agnesesironi
    @agnesesironi Год назад

    grazie!

  • @tizianoprati7347
    @tizianoprati7347 2 года назад +1

    L'ufficio di BS mi ha respinto una voltura x accrescimento usufrutto in capo al coniuge superstite con la precisazione che "l'usufrutto non genera altro usufrutto, ma si riunisce alla proprietà", tuttavia nell'atto di donazione della nuda proprietà i coniugi donanti si riservavano l'usufrutto con reciproco accrescimento, ora scoorendo le varie opzioni in voltura 2 non riesco a trovare questa codifica che già era presente in voltura 1, in questo caso quale procedura e/o codifica va usata? grazie
    PS la procedura a modesto avviso è abbastanza faraginosa, non sarebbe possibile acquisire selettivamente i dati relativi agl'intestatri ed agli immobili direttamente dalla visura catastale ? ciò renderebbe l tutto più semplice grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +2

      Io inserirei il coniuge superstite ed il de cuius come intestati contro ed il coniuge superstite come intestato a favore attribuendogli la quota di usufrutto accresciuta.

  • @walteriraci6349
    @walteriraci6349 Год назад

    Mi scusi. Nel mio precedente commento, non mi sono espresso con chiarezza, verissimo, in quanto, con l'opzione di "voltura automatica", nella nota di trascrizione, viene sostanzialmente a mancare la necessità di redigerla con il programma "voltura 2.0".
    A questo punto, riformulo quindi la domanda in maniera corretta: nell'eventualità dovessi redigere la voltura 2.0 CON QUALE CRITERIO PUO' ESSERE COMPILATA IN PRESENZA DI UN'EREDITA' GIACENTE? Mi scusi ancora e grazie per l'attenzione.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Non credo di aver compreso la domanda. Una domanda di voltura modifica l'intestazione di un immobile come riportato in un atto... Una volta che individuiamo l'atto al quale vogliamo fare la "pubblicità immobiliare" lo andiamo ad inquadrare fra quelli elencati nella procedura Voltura 2.0...

  • @gianmarcocaligaris3953
    @gianmarcocaligaris3953 2 года назад +1

    Grazie bellissimo e utilissimo, se posso ti chiedo una precisazione, come soggetto a favore in caso di riunione hai messo comunque usufrutto, non è che poi in visura mi mettono l'usufrutto invece della nuda proprietà ?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      L'usufrutto è il diritto che viene trasferito... Se l'erede ha già la nuda proprietà rimane e si somma all'usufrutto. L'unico rischio è che il sistema non unisca i due diritti inserendo la piena proprietà.

    • @gianmarcocaligaris3953
      @gianmarcocaligaris3953 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio grazie !

    • @gianmarcocaligaris3953
      @gianmarcocaligaris3953 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio mi hanno registrato or ora la voltura, purtroppo hanno tolto l'usufrutto al decuius e assegnato all'erede (che è già in visura come proprietario 1/1) quindi adesso in visura ho pinco usufruttuario per 821/1107, pallo proprietario 1/1 e pallo usufruttuario 286/1107, basterà un istanza per correggere l'errore ?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@gianmarcocaligaris3953 sì un'istanza o un Contact Center

    • @edoardoriboni7147
      @edoardoriboni7147 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio anche a me è successo... siamo sicuri che non bisogna mettere proprietà?

  • @faby65
    @faby65 Год назад

    Buongiorno Michele. le spiego il mio caso:
    1) Ditta intestata in visura: 1/2 usufrutto De Cujus + 1/2 nuda proprietà figlio + 1/2 proprietà figlio;
    2) N° 3 unità immobiliari.
    Quesiti:
    a) Posso creare una unica unità negoziale con le 3 unità immobiliari?
    b) Dovrò eseguire la voltura di solo 1/2 usufrutto "contro" il de cujus e a "favore" del figlio (sempre per 1/2). La conseguenza è che in visura, dopo la voltura, troverò intestato due volte il figlio per la quota di 1/2 di proprietà. Corretto?
    c) Pur essendo il dichiarante il figlio, posso trasmettere tramite il mio sister la voltura, considerando che il sister è accessibile dal tecnico ?
    Grazie mille e complimenti per il video

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Si può creare una sola unità negoziale... Se l'intestazione degli immobili è uguale per tutte e tre
      Il sistema dovrebbe fondere tutto e lasciare intestato il figlio con piena proprietà 1/1 se non vi sono differenze neppure minime nell'intestazione perché il sistema non sarebbe in grado di scegliere autonomamente quello da lasciare e quello da scartare
      La voltura va firmata dal dichiarante ma può essere trasmessa dal richiedente (il tecnico con Sister) e va allegata una delega

    • @silviacagnoli
      @silviacagnoli Год назад

      Ho chiesto in presenza ad un impiegato del Catasto di Roma il quale mi ha detto che la voltura per il ricongiungimento di usufrutto va presentata con il nudo proprietario contro per la quota di nuda proprietà e con il de cuius contro per la quota l’usufrutto e il proprietario per la quota originaria a favore, ma per la piena proprietà. Che è molto diverso da quello che si faceva con la voltura 1.0 e che comunque non viene detto nelle istruzioni. Inoltre non è accettata, a Roma, la presentazione cartacea in presenza, ma sempre e solo via pec, non si può pagare online tramite castelletto, non si può inviare nulla se non via pec. E aspettare che il Signore ti assista, perché tempi e modi non si possono sapere. Inoltre mentre a chi compila 2.0 il programma non consente di inserire quote di possesso che non corrispondano tra contro e a favore, succede spesso che l’esito della voltura telematica risulti addirittura superiore all’intero perché non assume le quote di comproprietà come dovrebbe. Si spererebbe che venga istituita la possibilità che la pratica venga seguita da un unico operatore che si interessi di risolvere le problematiche e non di dover pagare euro 71 più volte perché oramai la voltura è stata lavorata e per risolvere occorre ripresentarla e ripagare…. Prima si compilava voltura 1.0 e la mattina stessa avevi la voltura eseguita. Ora ci vuole la Mano di Dio che ti assista e la speranza che ti capiti un operatore disponibile che, forse, ti telefona e si rende disponibile a risolvere il problema (come ha fatto un operatore del Catasto di Viterbo). Scusate lo sfogo….

  • @mariacristinatabano6476
    @mariacristinatabano6476 Год назад

    Buon pomeriggio. Ho ascoltato la sua registrazione ed ho trovato tutto molto chiaro ed utile per la prima compilazione di una voltura catastale. Avrei però un dubbio da sottoporre. Nella sezione "Soggetti Principali" ho attribuito al de cuius il diritto di usufrutto; agli eredi, invece, già titolari della nuda proprietà, avevo inserito il nuovo diritto "Proprietà" ma il sistema mi dice che la voltura presenta degli errori formali. Mettendo invece "Usufrutto" anche agli eredi mi valida la voltura. Però credo ci sia forse un errore perché gli eredi (3) con la morte del genitore sono diventati proprietari pro-quota.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Nessun errore: con la voltura viene trasferito il solo "usufrutto". La "nuda proprietà" è già degli eredi. Il sistema dovrebbe sommare automaticamente usufrutto che viene trasferito e nuda proprietà che è già presente e attribuire la piena proprietà. È per questa ragione che le generalità degli intestati a favore devono essere "perfette"... Se il sistema trovasse due nominativi anche leggermente differenti non sarebbe in grado di scegliere chi lasciare e chi cancellare e lascerebbe entrambi i nominativi.

    • @mariagiuliamargarini2377
      @mariagiuliamargarini2377 Год назад

      Buongiorno e ringrazio anche io per la registrazione ma anche io ho un dubbio. ho presentato domanda di voltura come da lei illustrato ed effettivamente ho trasferito l'usufrutto ai figli ma io non avrei dovuto ricongiungere l'usufrutto? se ho sbagliato come posso rimediare all'errore? ringrazio in anticipo @@Ambiente-Territorio

    • @mariagiuliamargarini2377
      @mariagiuliamargarini2377 Год назад

      nella visura fatta ora gli eredi hanno sia usufrutto che proprietà è corretto?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@mariagiuliamargarini2377 Dovrebbero avere solo proprietà (che evidentemente ricomprende anche l'usufrutto). Con un contact Center l'ufficio dovrebbe mettere a posto l'intestazione. Il contact è gratuito (ho fatto un video sulla compilazione di un contact Center).

  • @marialecause7229
    @marialecause7229 11 месяцев назад

    Buonasera,grazie per il video.volevo porle una domanda.Mio marito proprietario per donazione dei suoi genitori di un appartamento dona loro l'usufrutto.Alla morte dei genitori per il ricongiungimento dell'usufrutto nella schermata ASSOCIAZIONE dedicata a mio suocero da errore.
    Dice soggetto non presente in anagrafe tributaria.
    Nella sezione qualifica abbiamo messo a FAVORE invece di CONTRO,è forse questo l'errore che non fa andare a buon fine la procedura? Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  11 месяцев назад

      Forse non ho compreso bene la domanda. Suo suocero va inserito come soggetto contro (per l'usufrutto) e suo marito come soggetto a favore (sempre per l'usufrutto). Attenzione al regime patrimoniale perché se la nuda proprietà deriva da una donazione da parte dei genitori potrebbe essere "bene personale". Qualora il soggetto contro non fosse presente in anagrafe tributaria (per quanto la cosa sia strana) non sarebbe un problema in quanto tale errore è "bloccante" solo per i soggetti inseriti "a favore". Spero di aver chiarito il suo dubbio. Se non ho ben compreso la domanda... Mi dispiace... A quest'ora inizio ad avere i riflessi un po' più lenti😁

  • @EG1352
    @EG1352 Год назад

    Buongiorno sig. Michele
    Complimenti per la chiarezza esplicativa su questo argomento che mi trovo ad affrontare dopo la morte di mia suocera. Ho un dubbio sul fatto che la mia consorte, titolare della nuda proprietà di un'abitazione data in usufrutto (1/2 ciascuno) ai genitori, dopo la scomparsa del padre nel 2013 è divenuta proprietaria reale di metà casa conservando la nuda proprietà della parte in usufrutto alla madre. Adesso che quest'ultima è venuta a mancare non saprei bene come impostare il Contro ed a Favore poichè relativo solo a metà abitazione. Leggo tra i commenti che si possa inserire come soggetti contro sia il de cuius con l'usufrutto che il nudo proprietario e mettere come soggetto a favore unicamente il nuovo proprietario con la qualifica di proprietà al 1/1. Ma indicherò 1/1 "OPPURE 1/2" essendo già proprietaria reale dell'altra metà?
    Grazie mille.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Nella voltura viene trasferito un diritto quindi le possibilità sono 1/2 usufrutto contro ed 1/2 usufrutto a favore oppure 1/2 usufrutto contro, 1/2 nuda proprietà contro ed 1/2 proprietà a favore... Ma per me è corretto inserire solo il diritto che viene trasferito ossia 1/2 usufrutto contro ed 1/2 usufrutto a favore... Poi il sistema dovrebbe sommare tutto....

    • @EG1352
      @EG1352 Год назад

      @@Ambiente-Territorio Grazie mille. Gentilissimo

  • @198000669
    @198000669 2 месяца назад

    Salve avrei un dubbio in merito :
    nel caso di de cuius (usufruttuario) e di figli che detengono (nuda proprietà)
    se si procedesse , giusto per linearità in questo modo :
    de cuius - CONTRO USUFRUTTO
    figli: CONTRO NUDA ROPRIETA'
    figli : a favor : PROPRIETA'
    Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 месяца назад

      @@198000669 La voltura andrebbe a buon fine. Al sistema però dovrebbe bastare il semplice usufrutto contro/a favore in quanto poi Sogei a fare l'abbinamento della nuda proprietà autonomamente (quando possibile)

  • @peppefoglia
    @peppefoglia 2 года назад +1

    Salve, come comportarsi con i beni che il decuius ha in possesso ultraventennale? come inserisco la riserva? in qualche messaggio ho letto che è necessario inserire in CONTRO la ditta registrata in visura e allegare una dichiarazione... confermate questa procedura? Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Ho riflettuto sulla tua soluzione... Io ritengo più corretto che la voltura sia coerente con il titolo... Quindi intestato contro il de cuius e dichiarazione di possesso ultraventennale degli eredi come allegato... Quando sarà caricata in ufficio il sistema segnalerà l'incongruenza e l'impiegato dell'Agenzia potrà acquisirla inserendo la dovuta riserva... A me questo pare il modo più corretto... Bisogna verificare però che non ci siano altri atti in visura che siano in contrasto con la dichiarazione di possesso ultraventennale...

  • @geosicilia9884
    @geosicilia9884 Год назад

    Complimenti chiarissimo...ma non ho capito una cosa. Ho 3 particelle ai terreni dello stesso Comune, ma con intestazioni leggermente diverse; con Voltura 1.1 si inserivano 3 note diverse ma il documento soggetto al pagamento era sempre 1...In Voltura 2.0 come si inseriscono le diverse note???

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      3 unità negoziali... Se il comune è lo stesso sarà sempre una voltura con tre note... La norma non è variata.

  • @fabrizioprato6813
    @fabrizioprato6813 2 года назад

    Buongiorno, ho seguito la procedura per la riunione di usufrutto. E' normale che la visura finale sia erede usufrutto 1/1 bene personale e medesimo erede nuda proprietà 1/1

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Buonasera, il sistema non riesce ad unire nuda proprietà con usufrutto se i dati del soggetto sono differenti (basta che sia differente ad esempio il regime).... Questo capita ad esempio con le riunioni d'usufrutto per accrescimento nelle quali il coniuge superstite risulta già intestato di una quota in comunione legale mentre l'altra quota non potrà esserlo... Mi pare di averlo precisato (forse nel video successivo). Si può compilare un contact Center per chiedere la correzione all'ufficio.

  • @cleber9885
    @cleber9885 2 года назад +1

    Il soggetto dichiarante è nato negli Stati Uniti d'America: non esiste stato estero sul menù a tendina!.... Ah, no... visto adesso che c'è un anonima provincia "ESTERO"

    • @superborago
      @superborago 2 года назад +1

      Dopo lungo penare....grazie 🙂

    • @cleber9885
      @cleber9885 2 года назад

      @@superborago 😁

  • @AntonioAlidorante
    @AntonioAlidorante Год назад

    Buongiorno Ingegnere mi servirebbe sapere se, nel caso di ricongiungimento di usufrutto, sono morti entrambi i coniugi (con usufrutto 1/2 ciascuno), bisogna effettuare due volture oppure c'è un modo per inviarne solo una..

  • @francesco8001
    @francesco8001 2 года назад

    buona sera, grazie per il video molto preciso e dettagliato. per la prima volta sto facendo una riunione di usufrutto con Voltura 2.0. Attualmente l'intestazione dell'immobile è: De CUIUS (Usufrutto); LA MOGLIE (Nuda Proprietà). Ho visto che lei quando va ad associare i soggetti Mette il DE CUIUS (CONTRO) con diritto Usufrutto e l'erede ( A FAVORE) con diritto Usufrutto. Così facendo il sistema assegna all'erede il diritto di Proprietà?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Sì a meno che non ci siano problemi con il regime patrimoniale. In generale il sistema somma le quote: 1/2+1/2=1 ed i diritti: nuda proprietà+usufrutto=proprietà... Ma il soggetto intestato di quote e diritti deve essere "identico" sia nei dati anagrafici che nel regime patrimoniale. In conclusione se nei dati della moglie vi è una qualche imprecisione può convenire inserire anche lei contro come nuda proprietaria e a favore come proprietaria: la voltura è "formalmente" errata ma aggiorna la banca dati in maniera sicuramente corretta

    • @francesco8001
      @francesco8001 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio grazie della celere risposta. È stato chiaro. La mia preoccupazione maggiore non è quella che respingono la voltura ma che iscrivino il possesso in maniera errata. Il risultato finale deve essere "la signora, proprietà 1/1" . Redigerò la voltura seguendo il suo consiglio. Grazie ancora

    • @angelafaraone5828
      @angelafaraone5828 2 года назад +2

      A me hanno registrato la voltura ma hanno trasferito l'usufrutto anziché la proprietà.. ho redatto la voltura come ha detto lei sul video ma mi hanno passato l'usufrutto che devo fare?

    • @edoardoriboni7147
      @edoardoriboni7147 2 года назад

      @@angelafaraone5828 io ho fatto fare una rettifica al contact center...

    • @angelafaraone5828
      @angelafaraone5828 2 года назад

      @@edoardoriboni7147 ok grazie

  • @tizianopetrelli3606
    @tizianopetrelli3606 Год назад

    Complimenti, video molto chiaro. Avrei anche un dubbio e magari qualcuno mi può aiutare.
    Ho ereditato un immobile per il quale non è stata fatta in passato la riunione di usufrutto e, allo stato attuale, risultano deceduti sia l'usufruttuario che il nudo proprietario. Prima di effettuare la successione dovrei fare la riunione di usufrutto ma non saprei a nome di chi, qualcuno ha una risposta?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Per avere una continuità storica corretta andrebbero presentate le volture di tutti i passaggi precedenti, riunione d'usufrutto a favore del nudo proprietario e poi i passaggi successivi. La voltura può essere firmata ovviamente da un qualunque soggetto che abbia un interesse legittimo a presentarla...

  • @NemoV76
    @NemoV76 Год назад

    Se inserisco come Dichiarante l'intestatario, e come Richiedente il tecnico incaricato, chi firma il documento stampato, Il dichiarante o il richiedente, visto che non è specificato?

  • @luiginatale601
    @luiginatale601 10 месяцев назад +1

    Nel mio caso è defunto usufruttuario. Nel 2003 fu donato immobile al figlio con riserva usufrutto all'altro coniuge in caso di morte. Va inpostata come atto tra vivi la causale? Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  10 месяцев назад

      Se il motivo del trasferimento è la morte di uno dei due coniugi è un atto "mortis causa". L'atto fra vivi era la donazione non l'accrescimento dell'usufrutto in favore del coniuge superstite. (Se ho compreso la domanda...)

    • @luiginatale601
      @luiginatale601 10 месяцев назад

      @@Ambiente-Territorio grazie per la risposta. Avevo pensato atto tra vivi poiche la riserva di trasferimento fu inserita nella donazione. Provando a compilarne 2 facendo delle prove trovavo difficoltà impostandola per mortis causa nell'inserimento dei dati dell'atto essendo questi del 2003 mentre la data di morte del 2014, quindi mi restituiva messaggio di errore. Credo vada risolta in questo modo: Specie dell'atto ATTI PER CAUSA DI MORTE causale ALTRI ATTI, spuntando opzione non dispongo dei dati di registrazione, unico modo per andare avanti. Ovviamente allegherei atto di donazione

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  10 месяцев назад

      @@luiginatale601 Se non ho capito male l'usufrutto passa dal marito alla moglie (come previsto nell'atto) ma è la morte del marito l'"atto" (se lo possiamo definire così) che determina il passaggio. Se considerassimo l'atto avremmo una data di validità errata (in quanto non è possibile, purtroppo, inserire data dell'atto e data di validità differenti). Io imposterei come una riunione d'usufrutto ed inserirei l'atto di donazione come allegato. (Sempre che io abbia compreso la fattispecie: riunione d'usufrutto con accrescimento a favore del coniuge o di altra persona identificata nel primo atto di trasferimento dell'usufrutto)

    • @luiginatale601
      @luiginatale601 10 месяцев назад

      @@Ambiente-Territorio si, capita bene la casistica. Grazie procederò così allora penso sia la procedura corretta. Grazie

    • @luiginatale601
      @luiginatale601 10 месяцев назад +1

      @@Ambiente-Territorio buongiorno. In merito alla mia voltura per trasferimento di usufrutto riservato al coniuge superstite con atto di donazione, è stata approvata il giorno dopo. La causale utilizzata ricongiungimento di usufrutto come da Lei suggerito. Spero possa essere utile in futuro a chi dovesse affrontare la stessa casistica. Grazie

  • @marcooneta
    @marcooneta Год назад

    Buongiorno, grazie per la spiegazione della procedura. Io dovrei presentare una voltura e mi trovo nella seguente situazione: Persona A (De Cuius) con Usufrutto 6/9, Persona B con Proprietà 7/36 e Nuda Proprietà 18/36 e, infine, Persona C con Proprietà 5/36 e Nuda Proprietà 6/36. Come posso procedere secondo lei? Grazie.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      A "contro" per usufrutto 6/9 - B "a favore" per usufrutto 1/2 e C "a favore" per usufrutto 1/6.... Se B e C hanno un'intestazione corretta il sistema dovrebbe fare tutte le somme e inserire B e C come proprietari con la quota corretta...

    • @marcooneta
      @marcooneta Год назад +1

      @@Ambiente-Territorio Grazie nuovamente per la risposta

  • @ilariacasetta-uk2zn
    @ilariacasetta-uk2zn Год назад

    Buongiorno. Mi trovo in una situazione particolare: come CTU del Tribunale, su disposizione del Giudice devo provvedere a presentare delle riunioni di usufrutto in quanto tra i beni pignorati agli esecutati risultano in catasto dei terreni intestati al padre deceduto con usufrutto delle di lui 2 mogli decedute (una nel 1952 e l'altra nel 1969 e di cui non ho le date di nascita ma solo della morte). Come devo procedere nella compilazione di voltura2.0? 1) Il richiedente dovrei essere io, come soggetto delegato oppure come ENTE PA (avendo la disposizione del Giudice) e in questo caso quali dati inserire (in codice fiscale del Tribunale)? 2) devo fare n. 2 DV , una per ogni usufruttuaria deceduta, per ottenere il padre degli esecutati come unico proprietario e quindi poi procedere alla DV conseguente alla sua morte, con dati di registrazione della denuncia di successione?

    • @ilariacasetta-uk2zn
      @ilariacasetta-uk2zn Год назад

      Oppure potrei fare una unica DV conseguente a den. succ. del padre come soggetto contro, con i figli esecutati come soggetti a favore, e inserire nel quadro "nuova voltura" la cronistoria degli atti mancanti e delle domande voltura non presentate, riferendomi alle due usufruttuarie decedute? Naturalmente allegando dichiarazione della morte da me sottoscritta .Attendo risposta e ringrazio anticipatamente.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@ilariacasetta-uk2zn la situazione è un po' complessa... Io presenterei solamente la voltura dell'ultima successione inserendo cronistoria (le domande di voltura per le riunioni di usufrutto sarebbero 2:anche perché la data di morte è ovviamente differente). In questo caso direi che dichiarante e richiedente può considerarsi sempre il CTU su incarico del Giudice...

    • @ilariacasetta-uk2zn
      @ilariacasetta-uk2zn Год назад

      @@Ambiente-Territorio anch'io ritengo preferibile questa soluzione... Quindi evito le 2 RU delle 2 usufruttuarie - che riporto solo nella cronistoria delle DV non presentate - ed evito di pagare per ben due volte 71€! Provo ad impostarla in questo modo (sempre che il programma me lo accetti) e poi ti farò sapere. Grazie infinite per la consulenza!

  • @massimomatta7594
    @massimomatta7594 Год назад

    Buongiorno Ing. Setzu, dovrei predisporre un riunione di usufrutto dove in visura compaiono: Soggetto A: usufrutto uxorio 1/3, Soggetto B: usufrutto uxorio 1/3, Soggetto C: Proprietario 1/1; dovendo presentare successione ora poiché il soggetto C è deceduto, vorrei prima regolarizzare la posizione dei soggetti A e B, eliminano l'usufrutto Uxorio. Come procedo se non compare il Nudo proprietario? Si corre il rischio di avere soggetto C due volte (come proprietario e come nudo proprietario). Premetto che i soggetti A e B sono deceduti parecchi anni fa, dovrebbero essere rispettivamente Padre e Nonno del soggetto C. Grazie per la collaborazione.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Di fatto Voltura 2.0 non riesce a gestire correttamente questa fattispecie. Un utile escamotage potrebbe essere quello di inserire il proprietario sia a favore che contro (sempre con piena proprietà) e trattare l'usufrutto come se fosse un diritto minore (oneri)... Non è una soluzione formalmente corretta ma dovrebbe funzionare... In alternativa bisogna chiedere con un contact center all'ufficio di correggere la ditta da proprietà in nuda proprietà e poi procedere con le volture

    • @massimomatta7594
      @massimomatta7594 Год назад

      @@Ambiente-Territorio nel caso chiedessi con contact center la correzione da PROPRIETÀ A NUDA PROPRIETÀ, dovrei cambiare anche la quota da 1/1 a 1/3 o lascio così come da visura? Chiedo perché poi VOLTURA 2.0 dovrebbe verificare la corrispondenza sia del diritto trasferito che le rispettive quote. Grazie ancora.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@massimomatta7594 se abbiamo solo 1/3 + 1/3 di usufrutto al proprietario bisognerebbe lasciare 1/3 di proprietà e 2/3 di nuda proprietà così che la ditta sia completa.

  • @fabrizio_prina
    @fabrizio_prina Год назад +1

    Buongiorno, video istruttivo e ben fatto, grazie. Però non capisco perchè nell'esempio riportato in questo bel tutorial venga indicato "a favore" l'usufrutto. Cerco di spiegarmi meglio. Dall'esempio si vede che Rossi Guido ha l'usufrutto del 100% e Rossi Mario ha pertanto la nuda proprietà del 100% e così dovrebbe evincersi dalla visura catastale. La riunione di usufrutto però "elimina" l'usufrutto stesso per cui l'erede dell'esempio diviene "pieno proprietario". Non dovrebbe pertanto essere indicato "a favore" la piena proprietà? Rossi Guido usufrutto contro, Rossi Mario "a favore" piena proprietà ..... questo intendo.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      La voltura trasferisce l'usufrutto da uno all'altro... La nuda proprietà non viene toccata. Il sistema poi sommerà (almeno si spera 😂) usufrutto e nuda proprietà ed in visura comparirà piena proprietà

    • @fabrizio_prina
      @fabrizio_prina Год назад

      @@Ambiente-Territorio ecco, grazie, temevo la risposta "almeno si spera" 😂😂😂

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@fabrizio_prina 😂😂😂 Diciamo che nella maggior parte dei casi funziona 😁

    • @fabrizio_prina
      @fabrizio_prina Год назад

      @@Ambiente-Territorio giusto un piccolo aggiornamento relativo alla sua risposta precedente ... ha funzionato a metà nel senso che la voltura è stata registrata ma invece di riunire l'usufrutto questo è solo passato al nudo proprietario che ora è diventato usufruttuario🤣🤣🤣

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@fabrizio_prina allora tocca fare un Contact Center per riunire usufrutto e nuda proprietà... Ma le due intestazioni non erano proprio identiche... O sì?

  • @romanosalvatore5828
    @romanosalvatore5828 2 года назад

    Nell'esempio il dichiarante è Rossi Mario , cioè il DE CUIUS . E' corretto? grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      Il dichiarante deve essere uno degli eredi... Il de cuius non può più dichiarare niente, né firmare... Il de cuius è l'intestato contro ma non il dichiarante...

  • @gerardofalcone6591
    @gerardofalcone6591 2 года назад

    Grazie

  • @riepo4844
    @riepo4844 3 года назад

    Ottima la presentazione!
    Affronto da poco il nuovo programma voltura 2.0 ma, come già segnalato nel precedente commento, anche nel mio caso quando compilo la Voltura 2.0 non appare nella sezione voltura il tasto aggiungi, nonostante sia tutto completato e "verde".
    Anche la funzione di verifica delle risultanze catastali mi dice che non è possibile.
    Il tutto accedendo nella modalità on-line con accesso come per Sister.
    Grazie per le eventuali indicazioni aggiuntive!

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  3 года назад

      Ho letto ora e mi era sfuggito il commento precedente. Purtroppo non capisco quale possa essere la ragione: la finestra creazione nuovo documento (al minuto 4:36 se ho ben compreso) con l'icona aggiungi si apre in automatico scegliendo avanti nella pagina precedente. Il problema potrebbe essere legato ad una caratteristica specifica inerente alle impostazioni del computer o del software. È possibile che quando è stato scaricato il software non sia stato copiato correttamente un file .dll
      Ma, per capire meglio, dovrei sapere se
      1) non si apre la finestra
      2) si apre la finestra ed il tasto aggiungi rimane grigio
      3) non compare il tasto aggiungi
      In qualche caso i problemi dei software Sogei sono legati alla versione di Java utilizzata...
      Potrebbe provare ad utilizzare il programma off line per vedere se cambia qualche cosa o a ricaricarlo (come amministratore)

    • @riepo4844
      @riepo4844 3 года назад

      @@Ambiente-Territorio La situazione si era manifestata nella compilazione fatta ieri tardo pomeriggio (finestra si apriva ma mancava la voce aggiungi) e operando on-line, questa mattina, sempre on-line, sia la funzione di verifica risultanze che la possibilità di creazione voltura sono risultate attive e ho quindi prodotto il documento.
      Non so se il fatto possa essere collegato all'orario e a "attività" o meno dell'ufficio, e non avevo testato la sola compilazione off-line.
      Comunque grazie delle indicazioni

    • @davidelecis8940
      @davidelecis8940 2 года назад

      Ciao, come hai risolto? Perché ho anche io lo stesso problema. Ti ringrazio anticipatamente

    • @riepo4844
      @riepo4844 2 года назад

      @@davidelecis8940 Ciao, purtroppo non te lo so spiegare, da quella volta non ho più avuto il problema. E' andato a posto da solo come scritto prima da giorno dopo.

    • @davidelecis8940
      @davidelecis8940 2 года назад +1

      @@riepo4844 Allora, oggi ho scoperto che una soluzione può essere impostare la risoluzione video a 800x600 come consigliato da Sogei. Tutto il resto diventa abbastanza inguardabile ma in effetti i tasti appaiono

  • @massimilianotollis4762
    @massimilianotollis4762 Год назад

    Buongiorno, rispetto alla data di pubblicazione di questo video il software oggi è un pò differente, però diciamo che il più torna. Una domanda però, in questo esempio di riunione di usufrutto abbiamo Soggetto A (Decuius) e soggetto B erede, ok? Quando inserisce i soggetti CONTRO/A FAVORE, perchè il soggetto B lo si mette come USUFRUTTO e non come PROPRIETARIO? non rischio di trovarmi agli atti in visura Soggetto B Usufruttuario di se stesso e anche come nudo proprietario?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Il sistema dovrebbe sommare usufrutto e nuda proprietà automaticamente... L'alternativa è riportare l'erede "contro" come nudo proprietario e poi "a favore" come proprietario... I titoli "contro" ed "a favore" devono essere gli stessi...

    • @massimilianotollis4762
      @massimilianotollis4762 Год назад

      @@Ambiente-Territorio MILLE GRAZIE. Nel Voltura 1.0 era differente se non ricordo male. Ma non esiste un manuale ufficiale di come si usa il programma? manco al catasto hanno saputo aiutarmi e mi hanno detto di farla cartacea.

  • @davidesolinas8180
    @davidesolinas8180 2 года назад +1

    Ing. Setzu buongiorno ma l'utilizzo del programma voltura 2.0 è possibile solo con le cosiddette volture a favore e contro? Ho provato a compilare una domanda di voltura mettendo solo le parti a favore ma mi ha dato errore e non mi ha validato la voltura... In caso di intestazione catastale dove vi sia una somma di titolarità maggiore dell'intero come si procede? Oppure laddove vi sia un intestazione con paternità? grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +2

      È possibile solo a favore e contro.
      In caso di incongruenze nella ditta è necessario fare le correzioni prima di presentare la voltura con contact center o istanza via PEC. I controlli sulle intestazioni sono stati ridotti al minimo per permettere di presentare volture anche con intestati contro "problematici". In caso di successione con il de cuius non intestato si dovrebbe indicare come intestato contro quello catastale ed allegare la dichiarazione di possesso ultraventennale da parte del de cuius.
      Anche noi al momento non abbiamo una conoscenza approfondita di questo nuovo software ma se funziona come speriamo sarà un bel passo avanti...

  • @francoeusepi1926
    @francoeusepi1926 Год назад

    grazie!
    intendevo presentare la voltura direttamente all'ufficio,pagando con carta di credito, andra' subito in atti come la voltura 1.1 ?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Non tutti gli uffici del territorio hanno uno sportello al pubblico per l'accettazione dei documenti... Se l'ufficio ammette anche la presentazione delle domande di voltura allo sportello ci si può prenotare dal sito www.agenziaentrate.gov.it - prenota appuntamento. L'invio tramite sister o tramite PEC (a mio avviso) è preferibile...

  • @alessandromundo7374
    @alessandromundo7374 18 дней назад

    Sei sicuro che la trasmissione non si possa fare direttamente da desktop territorio? Non c'è una funzione per avere l'entità degli oneri?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  18 дней назад

      @@alessandromundo7374 Se entri con le tue credenziali (Sister) puoi lavorare on line e fare tutto da Desktop Territorio (compresa spedizione e pagamento). Il calcolo di quanto dovuto (tributi e bolli) viene effettuata prima dell'invio. Nell'altro video su Desktop Territorio mi pare di aver inserito anche questi passaggi.... A breve inoltre l'Agenzia delle Entrate rilascerà una nuova procedura molto più semplice ed utilizzabile da tutti... Appena esce proveremo ad analizzarla.

  • @di_tutto_un_po544
    @di_tutto_un_po544 2 года назад

    Grazie per il video esplicativo, molto chiaro e utile. Mi sorge una domanda però: come faccio a pagare la voltura e i bolli se non sono iscritto a Sister? Marca servizi scansionata insieme alla voltura firmata? grazie in anticipo per la risposta

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Non è ammissibile una marca servizi o bollo scansionata: bisogna pagare con F24.... In un video precedente ho spiegato come trovare i codici tributo ed i codici ufficio.

    • @troppapolvere
      @troppapolvere 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio Buonasera, la ringrazio molto anche io per il lavoro cha ha fatto. Anche io non so come nè quanto pagare. Potrebbe per cortesia pubblicare il link al suo video precedente?
      E chiarirmi dove (sul sito agenzia entrate o altrove) mi dicono quanto? Grazie ancora!

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@troppapolvere ruclips.net/video/p5BacsTYfAg/видео.html

  • @giuseppinarusso8764
    @giuseppinarusso8764 Год назад

    Posso controllare cosa ha fatto il geometra?
    Dove trovo le ricevute della voltura fatte da lui.?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Credo che sia opportuno chiedere al tecnico stesso una copia della voltura che ha presentato... Se era errata presentare una voltura in rettifica e se era corretta chiedere la correzione all'Agenzia tramite Contact Center

  • @mariozumpano1634
    @mariozumpano1634 7 месяцев назад

    salve buon pomeriggio. Mi si presenta per la prima volta un caso di voltura particolare. Mi spiego: mi ritrovo usufruttuario il soggetto "A" (padre) e nuda proprietà il soggetto "B" (figlia). Muore "A" lasciando con atto di donazione il suo usufrutto a"C" (figlio). In voltura quale causale mettere? vanno bene solo soggetto contro "A" e a favore "C" ?
    Vi ringrazio

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  7 месяцев назад

      Il quesito è abbastanza "particolare". Sull'argomento sarebbe meglio sentire un notaio... A mio avviso il padre può donare (in vita) l'usufrutto ad una terza persona (che non sia il nudo proprietario) ma alla sua morte (del padre intendo) usufrutto e nuda proprietà si ricongiungono... Quindi immagino che l'usufrutto dovrebbe passare a "C" con voltura dell' atto di donazione ma alla morte del padre "A" l'usufrutto dovrebbe ricongiungersi alla nuda proprietà della figlia "B"

  • @giuliom7449
    @giuliom7449 2 года назад +1

    Salve sto per fare una voltura per riunione di usufrutto e per non incorrere nella stessa problematica sua della doppia intestazione avevo pensato di procedere inserendo come soggetti contro sia il de cuius con l'usufrutto che il nudo proprietario e mettere come soggetto a favore unicamente il nuovo proprietario con la qualifica di proprietà al 1/1.che ne pensa?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Dovrebbe funzionare...

    • @giuliom7449
      @giuliom7449 2 года назад +1

      @@Ambiente-Territorio grazie ci provo le faccio sapere com'è andata

    • @jeppothevoice
      @jeppothevoice 2 года назад

      @@giuliom7449 salve, come doppia intestazione intende la stessa ditta sia come nudo proprietario che come usufruttuario? è capitato anche a me, potrebbe aggiornarci sull'esito della stessa? Grazie!

    • @giuliom7449
      @giuliom7449 2 года назад +1

      @@jeppothevoice proprio stamattina ho avuto esito positivo. Esce solo l'intestazione come proprietà 1/1

  • @ForNaples
    @ForNaples Год назад

    Salve, posso controllare online lo stato di avanzamento di un CONSOLIDAMENTO di nuda proprietà ? è passato abbastanza tempo dalla presentazione della pratica di consolidamento , ma sulla visura catastale attraverso il cassetto fiscale non risulta. Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Salve, che io sappia è possibile seguire on line dal sito dell'agenzia le istanze (con protocollo e numero riscontro che viene ordinariamente fornito alla protocollazione) e le pratiche trasmesse tramite Sister (ma sullo stesso applicativo Sister).

  • @alfiofabiocannavo5580
    @alfiofabiocannavo5580 Год назад

    Buongiorno. Per una compravendita del 1986 sto compilando la prima voltura, ma mi chiede fra i dati obbligatori il codice fiscale del notaio che non esercita più. Tra l'altro nelle dispense di un corso ho letto che tale dato è obbligatorio per rogito dopo il 1994. Come posso risolvere? Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Però anche se non esercita più avrà avuto un codice fiscale... In ogni caso non ritengo che sia un dato "significativo"...

  • @areafiscale9912
    @areafiscale9912 Год назад

    Salve, video molto utile ma non riesco a proseguire perchè nel procedimento dell'associazione del richiedente mi dice sempre che "l'utente non è abilitato ai servizi richiesti" perchè?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      La domanda non è semplice... Senza altri elementi potrei pensare che si sta compilando il plico in modalità online ma non si ha l'abilitazione a Sister per la trasmissione dei documenti telematici... Per queste problematiche tuttavia è attivo un numero verde Sogei dedicato al Sister...

  • @lucataglioretti9145
    @lucataglioretti9145 8 месяцев назад

    Buonasera, sto compilando una voltura proprio ora. Ma il tecnico che presenta la domanda è il richiedente o il dichiarante? O entrambi? E chi è il firmatario alla fine?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  8 месяцев назад

      Il soggetto obbligato "dichiara" ed il tecnico "richiede" ... Nel software (ed anche nelle ricevute Sogei) è tutto un po' confuso 😕

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  8 месяцев назад

      La voltura viene firmata dal dichiarante: soggetto obbligato ma presentata dal tecnico (delegato-richiedente)

  • @maurizioguzzo3181
    @maurizioguzzo3181 Год назад

    riunione di usufrutto ove sono deceduti in epoche diverse padre e madre, che avevano 500/1000 ciascuno di usufrutto, bisogna procedere a 2 volture separate? inoltre uno dei genitori è riportato due volte negli intestati con titolarità da verificare, devo preliminarmente rettificare qualcosa? Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Vanno presentate due volture separate. Sarebbe meglio lavorare su una ditta senza errori... Quindi un contact Center per mettere a posto la ditta prima di presentare le volture sarebbe l'ideale.

  • @paolinosanna6900
    @paolinosanna6900 2 года назад

    Buongiorno, devo presentare una voltura con attribuzione del diritto aggiuntivo di abitazione sulla casa coniugale ex legge, eredi coniuge e due figli, alla verifica nella sezione voltura mi appare la scritta: La voltura 001 deve contenere almeno un soggetto a FAVORE e un soggetto CONTRO. Essendo il diritto di abitazione un diritto aggiuntivo creato dopo la morte del de cuius come si fa introdurre un soggetto CONTRO. Grazie. Geom. Paolino Sanna

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Non mi è chiaro il problema: attualmente la moglie ed i figli sono già intestati? Il soggetto contro e a favore potrebbe essere lo stesso. Per il catasto infatti il diritto di abitazione non è un diritto che riduce quello di proprietà. Da un punto di vista formale quindi potrei avere il coniuge contro come proprietario ed a favore come proprietario+abitazione. Da un punto di vista sostanziale però non so se poi sia necessario riportarlo sulla visura catastale...

    • @paolinosanna6900
      @paolinosanna6900 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio L'immobile era di proprietà esclusiva del de cuius, per successione legittima sono diventati eredi con quote di 1/3 ciascuno coniuge e due figli, in dichiarazione di successione è stata introdotto il diritto di abitazione con codice 1 a favore del coniuge. Se lo si vuole evidenziare in visura catastale esiste un modo per farlo. Grazie per la sollecitudine.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@paolinosanna6900 se guardi l'altro mio video sulla voltura di una successione, nei primi minuti, parlo della voltura per annotamento. Per me questo è un caso tipico di voltura per annotamento. Questo tipo di voltura (che non paga tributo ma solo bollo) serve proprio a chiarire meglio un'intestazione come nel caso che hai esposto. L'unico problema è che fino ad oggi non era possibile redigere una voltura di questo tipo e molti uffici potrebbero avere dei dubbi su come trattarla. Andrebbe compilata inserendo lo stesso intestato sia contro che a favore... Però non ho mai provato... Se hai presente esiste un campo: "migliore specificazione del diritto" (mi pare) che è un campo libero. Ciò che viene precisato in quel campo dovrebbe essere riportato in visura di seguito alla descrizione del diritto principale... Quindi "Proprietario" + "....".
      Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.

  • @marcogozza6841
    @marcogozza6841 2 года назад

    per una voltura ricongiungimento uso abitazione quando vado ad inserire soggetto contro diritto abitazione; poi inserisco soggetto a favore proprietà 1/1 non mi fa andare avanti bisogna mettere abitazione anche al soggetto a favore???

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      No, il diritto di abitazione è già ricompreso nel diritto di proprietà quindi andrebbe volturato solo "contro" ma poiché il software ha bisogno che sia inserito almeno un soggetto a favore io inserirei il soggetto proprietario sia a favore che contro per la proprietà... È un po' contorto ma ritengo che funzioni...

  • @lorenzod9503
    @lorenzod9503 3 месяца назад

    Salve, grazie mille per il video. Un domanda, sto preparando una voltura per riunione di usufrutto dove in visura trovo:
    A proprietà 1/1
    B usufrutto 1/2
    Come devo fare le associazioni? Oppure devo fare prima istanza per chiedere l'allineamento in quanto non c'è un nudo proprietario?
    Prima dell'ultima visura la ditta era:
    A nudo proprietario 1/1
    B usufrutto 1/2
    C usufrutto 1/2
    poi C è morto nel 2000 ed è stata fatta riun. di usufrutto

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  3 месяца назад +1

      Con una intestazione così (o prima o poi) bisogna intervenire d'ufficio.... Quindi è meglio chiedere un preallineamento prima della ditta... Così poi la voltura potrà aggiornare la ditta senza problemi

    • @lorenzod9503
      @lorenzod9503 3 месяца назад

      @@Ambiente-Territorio La ditta allineata come dovrebbe essere?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  3 месяца назад

      @@lorenzod9503 proprietà=usufrutto + nuda proprietà; quindi se ho 1/2 usufrutto devo avere anche 1/2 nuda proprietà ed 1/2 proprietà così che la somma sia 1/1 proprietà . Quando ho quote in eccesso, purtroppo, con voltura 2.0 (attualmente) non le posso cancellare ma solo trasferire da un soggetto ad un altro. È per questo che serve l'intervento dell'ufficio per eliminare ciò che è in eccesso.

    • @lorenzod9503
      @lorenzod9503 3 месяца назад

      @@Ambiente-Territorio Dopo istanza mi hanno allineato la ditta ed ora è come da te indicato. Ho un fabbricato e due terreni riguardanti la stessa voltura (stessa ditta stesso comune) posso inserirli entrambi nello stesso plico in Voltura 2.0?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  3 месяца назад

      @@lorenzod9503 Mi pare che si possa fare unico plico ma in ogni caso andranno liquidate 2 differenti volture: una voltura fabbricati ed una voltura terreni. Pertanto a parità di bolli e tributi forse è meglio fare proprio due documenti autonomi...

  • @simonefavot4882
    @simonefavot4882 Год назад

    Buongiorno, nel caso in cui il de cuius abbia 1000/1000 di usufrutto e l'erede 100/1000 di proprietà come posso compilare i capitoli dei soggetti a favore e contro del capitolo volture? Avrei necessità non di trasferire l'usufrutto ma di eliminarlo

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Immagino l'erede già 1000/1000 di proprietà (prima il catasto inseriva la proprietà al posto della nuda proprietà)... In questo caso l'unica soluzione sicura è richiedere all'Agenzia con un contact Center di modificare l'intestazione in visura perché non ecceda l'intero... Le altre soluzioni spesso non risolvono il problema...

  • @piergiuseppegoffi199
    @piergiuseppegoffi199 2 года назад

    Buonasera. Grazie e complimenti per il video che mi ha molto aiutato. Le scrivo perché ho un quesito sulla compilazione del software Voltura 2.0. In particolar modo, sto predisponendo una riunione di usufrutto di un immobile in cui il de cuius possiede 12/18 in piena proprietà e 6/12 in usufrutto mentre il cointestato possiede 6/12 in nuda proprietà. Nel software, associando i soggetti all'unità da volturare, oltre a inserire la quota di usufrutto e nuda proprietà (6/18) contro e a favore come ha indicato nel video, devo anche reinserire la quota di piena proprietà del de cuius pari a 12/18? E se devo, in che forma e maniera dovrei farlo? Grazie.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Se il de cuius possiede anche 12/18 di piena proprietà direi che si tratta di una voltura classica... Io inserirei il de cuius contro due volte (la prima per l'usufrutto e la seconda per la proprietà) e così pure farei per l'erede...

    • @piergiuseppegoffi199
      @piergiuseppegoffi199 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio Se non ho capito male, quindi , la quota di usufrutto pari a 6/12 del de cuius devo metterla a favore sia dell'usufruttuario (de cuius) che del nudo proprietario mentre, la piena proprietà di 12/18 del de cuius, dovrei inserirla sia contro che poi nuovamente a favore sempre del de cuius? In questa maniera, poi dopo la voltura per riunione di usufrutto, andrei a fare la successione del de cuius.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@piergiuseppegoffi199 No... Forse non ho capito bene io... La successione del de cuius è stata inviata? Se è già stata trasmessa con "voltura automatica" i 12/18 di proprietà passano con la voltura automatica e poi rimane da volturare solo l'usufrutto... Se invece la successione è stata presentata senza voltura automatica (ma io lo sconsiglio) bisogna inserire il de cuius contro sia per la proprietà che per l'usufrutto e l'erede a favore sia per la proprietà che per l'usufrutto

  • @andreaciprian
    @andreaciprian Год назад

    Salve, ho fatto una volture per riunione di usufrutto come indicato nel video. Nella parte terminale quella chiamata voltura quando faccio verifica della sezione mi dice uno o più errori riscontrati per cui la validazione della sezione non è consentita! Non c'è modo di capire quali sono gli errori riscontrati?

    • @lucacapitelli6608
      @lucacapitelli6608 Год назад

      Anche io mi sono ritrovato nella stessa situazione adesso e mi sono accorto che nelle "associazioni" il diritto indicato deve essere lo stesso sia per il soggetto "contro" che per il soggetto "favore" (la logica invece mi aveva suggerito di inserire "nuda proprietà" per il soggetto a "favore"). Facendo così si ottiene la validazione, peccato che non ci sia uno straccio di istruzione ufficiale che dica che il diritto deve essere il medesimo! Grazie per questo tutorial

  • @EG1352
    @EG1352 Год назад

    Buonasera sig. Michele. Sul Sito dell'Agenzia delle Entrate, nella pagina dedicata a "Come e dove richiedere la voltura", ho letto con disappunto che in caso di trasmissione tramite PEC gli allegati non devono superare complessivamente la dimensione di 3 Megabyte. E' possibile? Solo il PLICO in xml che ho generato (seguendo le sue preziose indicazioni video) con Voltura2.0 pesa 4,65 Mg....

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      In generale è sempre meglio contenere le dimensioni degli allegati predisponendo dei file in bianco e nero con risoluzioni non eccessive... Detto questo non mi pare che l'indicazione sia "tassativa"... In sostanza non mi pare che il sistema rifiuti in automatico allegati superiori ai 3 Mb per cui se la differenza non è eccessiva io proverei comunque a trasmettere la pratica...

    • @EG1352
      @EG1352 Год назад

      Grazie mille ing. Setzu. Ho scoperto inoltre che ho potuto rifare un Plico piú leggero caricando nuovamente il Pdf della Voltura firmata (con buona ma ridotta definizione) senza compromettere numero e dichiarante dell'atto. Complessivamente gli allegati sono sui 4 Mb. Buona giornata

  • @francesco8001
    @francesco8001 2 года назад

    Buongiorno. Nel caso in cui ci sono 2 o più immobili interessati con medesima ditta è più corretto creare 2 o più unità negoziali o si possono mettere tutti gli immobili in un'unica unità negoziale? GRAZIE

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Si può mettere più di un immobile nella stessa unità negoziale

  • @giuseppinarusso8764
    @giuseppinarusso8764 Год назад

    Sono esterefatta.Volevo fare una riunione di diritto di abitazione alla nuda proprietà del 50% donatami da mia sorella.Ho desistito e demandato la voltura ad un geometra
    Vado a fare un controllo sul sito dell'ag.delke entrate.
    E sparita la donazione fatta a mio favore e mia sorella risulta proprietaria in seguito a riunione di usufrutto eseguita dal geometra .Aiuto! Cosa devo fare.

  • @sandroesposito5839
    @sandroesposito5839 Год назад

    Salve, congratulazioni per la chiarezza, nel mio caso devo associare l'usufurtto in favore della madre degli eredi (4 figli in quattro parti uguali) come devo procedere? Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Non ho capito se la madre è la de cuius o se deve ereditare l'usufrutto per accrescimento dal marito deceduto.

    • @sandroesposito5839
      @sandroesposito5839 Год назад

      @@Ambiente-Territorio il marito è deceduto, lei ha rinunciato all'eredità su tutti gli immobili ma su di uno deve avere in favore il diritto di usufrutto mentre i 4 figli ereditano tutto in parti uguali

    • @sandroesposito5839
      @sandroesposito5839 Год назад

      @@Ambiente-Territorio intanto grazie per l'attenzione datami

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Se il marito aveva la proprietà e devo trasferire usufrutto alla moglie e nuda proprietà ai 4 figli assocerò marito "contro" proprietà 1000/1000 - moglie "a favore" usufrutto 1000/1000 - figli "a favore" nuda proprietà 250/1000 ad ognuno dei 4. È chiaro comunque che la voltura deve essere conforme alla dichiarazione di successione...

    • @sandroesposito5839
      @sandroesposito5839 Год назад

      @@Ambiente-Territorio il fatto è che l'ho già presentata dimenticando di dare usufrutto alla madre ed è passata. Per cui attualmente ho i 4 figli con piena proprietà in parti uguali ma vorrei rimediare correggendo l'errore e trasformando la piena proprietà dei figli in nuda proprietà e dando l'usufrutto alla madre. Per questo mi sono bloccato e non so come procedere

  • @francoeusepi1926
    @francoeusepi1926 Год назад

    si puo' presentare all'ufficio del territorio la domanda di voltura ? GRAZIE

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Si "deve" presentare... La cosa più conveniente se non si è abilitati all'invio telematico è trasmetterla tramite PEC... Ho fatto un video su come presentare una domanda di voltura

  • @giuseppinarusso8764
    @giuseppinarusso8764 Год назад

    Posso stampare e presentare la voltura direttamente agli sportelli senza comporre il plico?

  • @giuseppefavale8252
    @giuseppefavale8252 2 года назад +1

    Buongiorno Michele,
    ho inviato la prima voltura telematica per riunione di usufrutto, seguento il vostro esempio, ho ricevuta la registrazione della voltura, solo che nella visura catastale aggoprnata viene riportato la ditta catastale due volte la prima come nuda proprietà 1/1 e la seconda usufrutto 1/1, quindi ancora ci sono dei problemi che la sogei non ha risolto. Adesso se voglio che risulti la ditta catastale con il titolo di proprietà 1/1 devo per forza fare un instanza al castato per la modifica? ciò mi comporta dei costi? inoltre il committente deve vendere l'immobile il notaio potrebbe farmi delle obbiezioni. Grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Non ci sono costi aggiuntivi ma è necessario presentare un contact center all'ufficio perché esegua manualmente la correzione. Entro 14 giorni dovrebbe essere a posto. Ovviamente il notaio non dovrebbe fare obiezioni: al di là del "formalismo" è evidente che l'intestato catastale ha la piena proprietà.

    • @rockstef
      @rockstef 2 года назад +1

      @@Ambiente-Territorio bella questa idea, io avevo pensato a mettere il de cuius come 1/1 proprieta' contro e i figli 1/2 e 1/2 proprieta' favore perche' cosi girava...ma forse poi il sistema non la prende, penso di provare con il "reset" contro di tutti e mettere direttamente le quote spettanti corrette. speriamo bene... grazie...certo che se c'èra una cosa utile che poteva fare sogei...riesce sempre a complicarla in qualche modo contorto...

    • @giuliom7449
      @giuliom7449 2 года назад +1

      Salve sto per fare una voltura per riunione di usufrutto e per non incorrere nella stessa problematica sua della doppia intestazione avevo pensato di procedere inserendo come soggetti contro sia il de cuius con l'usufrutto che il nudo proprietario e mettere come soggetto a favore unicamente il nuovo proprietario con la qualifica di proprietà al 1/1.che ne pensa?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Oggi ho verificato che se si trasferisce l'usufrutto al nudo proprietario ed il codice fiscale ed il regime patrimoniale sono identici la procedura Sogei unisce i titoli e riporta "proprietario". In generale ritengo corretto che la voltura sia sempre congruente con il titolo...

  • @marcellovalletta
    @marcellovalletta Год назад

    Buonasera, in merito alla procedura in oggetto, avrei un caso di 'estinzione' da risolvere: un de cuius a cui è attualmente attribuito il diritto "oneri usufruttuario parziale" e degli eredi a cui sono attribuiti "proprietà". Secondo lei, dovrei procedere con una voltura per riunione? In attesa di un eventuale riscontro, La ringrazio per l'attenzione e per il servizio offerto di cui sopra.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Per me andrebbe presentata la voltura per riunione d'usufrutto ma considerata l'attuale intestazione (imprecisa) la imposterei come ho illustrato nel video per estinzione del diritto d'abitazione...

    • @marcellovalletta
      @marcellovalletta Год назад

      @@Ambiente-Territorio nel ringraziarla, le chiedo un'ulteriore precisazione: dovrei quindi andare ad impostare 'contro' il diritto del de cuius "oneri usufruttuario parziale", 'contro' i diritti "proprietà" agli eredi ed infine a 'favore' sempre 'proprietà' per questi ultimi? Grazie ancora per l'attenzione...

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      @@marcellovalletta Sì... Io farei così: contro tutta la ditta in visura ed a favore la ditta "corretta": senza più l'usufruttuario parziale... Quando si parte da una ditta "imprecisa" non è semplice operare correttamente... Se possibile sarei curioso di sapere se la voltura andrà a buon fine.

    • @marcellovalletta
      @marcellovalletta Год назад

      @@Ambiente-Territorio certamente! Una volta fatto, le farò sapere subito. La ringrazio di nuovo, davvero.

  • @noemicosseddu2735
    @noemicosseddu2735 2 года назад

    Ho compilato la voltura per un cliente, io opero in qualità di intermediario (dott comm con credenziali entratel e sister), ma quando vado ad associare il richiedente e inserisco i miei dati caricati come intermediario appunto, mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie. Dove può essere il problema?
    GRazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Sister prevede un'abilitazione specifica alla trasmissione dei documenti telematici (originariamente PREGEO e Docfa). Tale abilitazione veniva rilasciata dall'ufficio Provinciale di riferimento dopo la verifica dell'iscrizione ad un ordine/collegio, identità, etc. Sapevo che la possibilità di trasmissione telematica delle volture era stata estesa a numerosi altri soggetti... Ma forse serve sempre questa abilitazione da parte dell'ufficio alla trasmissione dei documenti telematici. Sulla pagina Sister di www.agenziaentrate.gov.it dovrebbero esserci maggiori dettagli.

  • @martinofaedda3896
    @martinofaedda3896 2 года назад

    Salve, le propongo un quesito un po' complicato. Ditta attuale 5 fratelli ed un usufruttuario (decuius). Quattro fratelli ereditavano dal padre e dalla prima moglie, un fratello sempre dal padre ma avuto in seconde nozze. L'usufruttuario attuale è quindi la seconda moglie, usufrutto per 1/6 acquisito dal marito defunto. A questo punto non capisco se "a favore" devo ricaricare tutta la ditta o solo il nominativo del figlio avuto in seconde nozze. Per farla semplice, voltura 2.0 funziona come voltura 1.0 dove occorreva ricaricare tutti gli intestatari? Non essendoci più l'opzione "in sostituzione di..." capisce che per certi casi diventa complicato. Grazie per la pazienza

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      Non ho ben compreso la fattispecie ma, in generale, voltura 2.0 toglie qualche cosa ad alcuni per darla ad altri... Gli eventuali diritti reali non ceduti rimangono... Per fare un esempio molto semplice se io ho la proprietà di 1/4 di un bene e con voltura mi viene trasferito 1/2 divento proprietario di 3/4... In qualche caso potrebbe però essere opportuno (necessario) ricostruire l'intera ditta... Ma questa dovrebbe essere l'eccezione e non la regola... Spero di aver chiarito il dubbio.

    • @martinofaedda3896
      @martinofaedda3896 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio grazie per la risposta, capisco che il quesito è un po' complicato. Purtroppo, come ben sa, l'usufrutto uxorio ante 1975 quale quello citato crea più di un problema, nel senso che le proprietà sono già definite (non essendovi nuda proprietà).

  • @francic661
    @francic661 2 года назад

    Non ritengo corretta la compilazione della voltura; in caso di RU per morte del titolare del diritto reale, il diritto si estingue con la morte del soggetto e il nudo proprietario ritorna a godere della piena proprietà. Ritengo che la corretta voltura sarebbe: CONTRO sia il titolare dell'usufrutto sia il nudo/i proprietario/i e a FAVORE il proprietario/i. Ovviamente le quote devono essere corrette (NUDA PROPRIETA' + USUFRUTTO = PIENA PROPRIETA).

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Compilata in questo modo sicuramente funziona bene... Dal punto d vista dell'ufficio però diventa un po' più complicata la verifica. Dal punto di vista pratico entrambi i metodi dovrebbero funzionare.

  • @gigliolamacri383
    @gigliolamacri383 2 года назад

    Buongiorno. sono un tecnico che è delegato alla presentazione di un ricongiungimento di usufrutto in causa di morte. Chi devo indicare come dichiarante? la sottoscritta o l'erede? chi devo indicare come richiedente? la sottoscritta o l'erede?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Il dichiarante è l'erede (che sottoscrive la voltura) mentre il richiedente è il tecnico che trasmette la voltura (delegato alla trasmissione ma non alla sottoscrizione)

  • @carlomonaco8252
    @carlomonaco8252 3 года назад +1

    essendo l'esempio una riunione di usufrutto (con la nuda proprieta' suppongo) e essendo in afflusso, nella nuova visura al soggetto in Favore a cui Lei ha dato solo il diritto di usufrutto, chiedo ma nella nuova visura comparira' in piena proprieta' o verra' ripetuto 1) in nuda proprieta' gia' esistente e 2) in usufrutto? grazie

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  3 года назад +1

      Dovrebbe comparire piena proprietà. Questo almeno e' ciò che ci ha promesso Sogei. La speranza e' sempre che funzioni tutto bene. In caso di errori interverrà l'ufficio a correggere

    • @jeppothevoice
      @jeppothevoice 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio grazie per il video molto chiaro, mi è capitato di fare il mio primo tentativo con riunione di usufrutto solo che il "nudo proprietario" in visura risultava "proprietario" ora a seguito di voltura risulta proprietario e usufruttuario. Cosa c'è che non va?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      @@jeppothevoice Il problema è che nelle vecchie intestazioni catastali veniva inserito proprietario e usufruttuario anziché nudo proprietario... Per ovviare a questo problema ora basta inviare un Contact Center all'ufficio... Per il futuro (se Sogei non risolve autonomamente) si potrebbe inserire il proprietario anche come intestato contro così che poi lo si ricarica anche a favore e l'intestazione risulta subito corretta...

    • @jeppothevoice
      @jeppothevoice 2 года назад +1

      @@Ambiente-Territorio grazie mille, da una voltura fatta e approvata ieri ho capito che bisogna mettere contro, tutta la ditta da eliminare non solo l'usufruttuario e a favore quella con titolo e quota definitivi

    • @cabgiove1
      @cabgiove1 2 года назад

      @@jeppothevoice buongiorno. mi scusi, noi eravamo tre fratelli proprietari al 33% ciascuno di un immobile, 2 di noi "nudi" proprietari in quanto il terzo oltre ad avere la proprietà del suo 33% era usufruttuario. quest'ultimo è deceduto e con dichiarazione di successione, pagando bolli e catastali ora risultiamo, noi fratelli superstiti, correttamente proprietari al 50% ma il deceduto ancora titolare dell'usufrutto (???!!!) secondo me la richiesta che ci è stata fatta di fare il voltura 2.0 è assurda, comunque cosa dovrei fare come soggetti "contro" e "favore" per evitare di risultare proprietari e usufruttuari quando invece la realtà è che semplicemente l'usufrutto si è estinto? dovrò ripagare diritti e bolli sia pure in misura di 55 e 16 nonostante il cospicuo pagato in sede di dichiarazione dei successione e la richiesta di riunificare un usufrutto in realtà estinto appaia incomprensibile? se può aiutarmi La ringrazio

  • @modestinobarone2496
    @modestinobarone2496 2 года назад

    Verifico che, nella schermata dati del DICHIARANTE, verrebbero riportati i dati del DICHIARANTE nella schermata ULTERIORI INFORMAZIONI. Una volta stampato il pdf, nel "settore" ULTERIORI INFORMAZIONI il sistema riporta TIPO RICHIEDENTE che a mio avviso resta il DICHIARANTE. Sicuramente è un errore del programma, altrimenti del DICHIARANTE non andrebbero inseriti i dati del documento di identità o altro.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Anche io penso possa essere così... In effetti il programma anche nelle ricevute rilasciate fa un po' di confusione fra richiedente e dichiarante...

  • @agenziaennio5473
    @agenziaennio5473 Год назад

    buongiorno, in fase di compilazione guidata del plico per l'invio della voltura mi da errore utente non abilitato al servizio. Come mai?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад +1

      Bisogna essere abilitati all'invio dei documenti tramite Sister... Altrimenti va trasmessa tramite PEC

  • @link90ification
    @link90ification 2 года назад +1

    Michele ciao buona sera. predisponendo una voltura per successione legittima ho un problema con le quote da attribuire con voltura 2.0. Considerando che il de cuius ha una quota pari a 11/20 , quando predispongo gli eredi con quote a favore e contro mi da problemi. Considera che gli eredi sono 5. Alla moglie spettano 76/120 e ai 4 figli 11/120 cadauno. Come risolvo ? grazie in anticipo

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      Ciao, se il de cuius ha 11/20 significa che ha 66/120... Alla moglie un terzo: 22/120 ed ai quattro figli 1/4 di 2/3 di 66/120: 11/120 ad ognuno... E mi pare che tutto torni (facendo a favore e contro). Se poi la moglie era già intestata dei rimanenti 9/20 il sistema dovrebbe sommarle 54/120 e portare la sua quota a 76/120... Ma con la voltura le passano solo i 22/120 del de cuius... Se poi Sogei non riuscirà a fare in modo corretto la somma si potrà presentare un contact center ed interverrà l'ufficio... Alle volte Sogei ha problemi a causa del regime patrimoniale ... Ma dovrebbe andare tutto a buon fine...

    • @link90ification
      @link90ification 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio si infatti è proprio questo il caso. Ma siamo sicuri che poi l'ufficio interverrà? E nel caso bisogna fare istanza?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@link90ification contact center

    • @Windof
      @Windof 2 года назад

      Di questi tempi un'istanza anche al contact center può portar via oltre un mese. Anche in un caso come questo, sarebbe possibile mettere la moglie come soggetto contro per la sua quota iniziale e poi attribuirle la quota finale?
      Quindi nel caso in esempio mettendola come soggetto contro per 9/20 e a favore per 76/120.

  • @robertaardante9617
    @robertaardante9617 2 года назад

    Buongiorno e grazie per la presentazione!
    La mia domande è: posso inviare la voltura generata con il software 2.0 tramite pec? Sono un soggetto privato e non pubblico professionista. Non ho trovato documentazione sul sito dell'ade a parte la parte riguardante l'invio con pec della voltura generata con software voltura 1.1.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Salve, è stata ampliata la possibilità di iscrizione a Sister a numerosi altri soggetti ma in ogni caso rimane la possibilità anche di trasmettere la voltura 2.0 compilata off line tramite PEC... Ovviamente in questo caso le regole di trasmissione e pagamento bolli, tributi, sanzioni sono analoghe alla modalità di trasmissione che si utilizzava precedentemente.

    • @gioacchinodigarbo9409
      @gioacchinodigarbo9409 Год назад

      Salve, quali sono le modalità di pagamento, se invio la voltura via pec? Devo pagare prima oppure quanto e come? grazie@@Ambiente-Territorio

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@gioacchinodigarbo9409 se la voltura viene inviata per PEC bisogna pagare preventivamente bolli, tributi ed eventuali sanzioni. Ho fatto un video apposito dove ho illustrato come fare. Il modo migliore è pagare con F24 ma bisogna specificare i codici tributo ed il codice ufficio.

  • @danielemodesti2110
    @danielemodesti2110 Год назад

    Buonasera e grazie per il servizio che offre.
    Ho un problema con volture 2.0 x per una riunione di usufrutto. In pratica in visura ho l'usufruttario (de cuius) con quota 1/3, poi ho un soggetto proprietario con quota 2/3 e sempre lo stesso soggetto che possiede 1/3 della nuda proprietà. Inserisco i dati nella sezione associazioni e mi dice che le quote a favore e contro non coincidono. Ho provato a fare diversi tentativi, ma l'errore è sempre lo stesso.
    Distinti saluti

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      1/3 usufrutto contro ed 1/3 usufrutto a favore... Come nel video.... Il sistema dovrebbe poi unire autonomamente usufrutto con nuda proprietà e sommare 1/3 con i 2/3... Se possibile sarei curioso di sapere se funziona tutto correttamente 👍

    • @danielemodesti2110
      @danielemodesti2110 Год назад

      @@Ambiente-Territorio no 1/3 usufrutto, 2/3 proprietà e 1/3 nuda proprietà. Specifico che proprietà e nuda proprietà sono lo stesso soggetto, inserendo usufrutto (contro) x 1/3, proprietà 2/3 (a favore) e nuda proprietà 1/3 (a favore) il programma mi da errore

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@danielemodesti2110se si vuole inserire tutta la ditta bisognerà indicare: 2/3 proprietà contro; 1/3 nuda proprietà contro; 1/3 usufrutto contro; 3/3 proprietà a favore...

    • @danielemodesti2110
      @danielemodesti2110 Год назад

      Ho appena fatto come mi ha indicato e mi dice che il totale delle quote a favore supera l'intera proprietà

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@danielemodesti2110 2/3 proprietà+1/3usufrutto+1/3nuda proprietà non supera l'intero...

  • @giuseppedimaio466
    @giuseppedimaio466 Год назад

    Video ben fatto, chiedo, al momento dell' invio della voltura mi da la dicitura " Il soggetto X e' presente nella banca dati Anagrafe Tributaria ma i dati anagrafici non coincidono. non riesco a capire come mai questo errore, il codice fiscale è validato in anagrafe tributaria, vi è mai capitato?? come si può risolvere?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Il sistema rileva anche minime differenze... Spesso il problema è la provincia di nascita (che non compare nel codice fiscale): molti comuni hanno cambiato provincia...

  • @aldoalabiso8738
    @aldoalabiso8738 2 года назад

    Ciao scusami, non capisco il raggionameto, secondo il tuo esempio, il soggetto contro è l'usuffruttuario il soggetto a favore dovrebbe essere il propreitaio, perche metti usufruttuario???

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      Perché il "diritto" che passa deve essere lo stesso. Quindi va inserito lo stesso "diritto" sia favore che contro. Non potresti mettere a favore. La proprietà e contro l'usufrutto... Se a favore hai la proprietà contro dovresti avere (ad esempio) usufrutto+nuda proprietà

    • @valentinarebellato108
      @valentinarebellato108 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio ma facendo così nella visura aggiornata troveremo che il bene diventerà di proprieta'?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@valentinarebellato108 se non ci sono altri problemi... Sì

  • @AntonioManolio
    @AntonioManolio Год назад

    salve vorrei un info. siccome è scaduto il documento identita' del richiedente ( tecnico) e devo modificare i dati nella sezione richiedente non riesco a modificare i dati che avevo inserito precedentemente. come fare?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Se si riapre la voltura in modifica si possono aggiornare anche quei dati (dalla sezione apposita) però varierà il codice di riscontro per cui la voltura andrà nuovamente stampata, fatta firmare e inserita in un nuovo plico.

  • @lorianalicastro1976
    @lorianalicastro1976 2 года назад

    Buongiorno grazie della presentazione ma ho un problema non riesco ad effettuare la stampa in pdf..a qualcuno è capitato?

  • @armandoizzo7846
    @armandoizzo7846 2 года назад

    Salve ho visto il video e sembra tutto abbastanza chiaro, però mi rimane lo stesso qualche dubbio:
    1. Mi risulta che se la domanda viene inoltrata dopo 30 giorni (lavorativi?) c'è una sanzione (1,50€); ma nel video lei afferma che le Riunioni di Usufrutto non possono essere sanzionate....dove sta la verità?
    2. In mancanza del pdf della "Dichiarazione Sostitutiva del Certificato di Morte" va bene anche il pdf dell'"Estratto di Morte" o quello del "Certificato di Esistenza in Vita"? In caso contrario come posso procurarmi il pdf della Dichiarazione Sostitutiva.....?
    3. A proposito dei soggetti: Gli eredi siamo io e mia sorella che è titolare di un indirizzo pec; mi conviene indicare lei come dichiarante (onde evitare problemi/lungaggini)? A tale proposito immagino di dover indicare entrambi come soggetti a favore, giusto?
    4. A proposito del pagamento: una volta terminata tutta l'operazione e inviato il plico via pec, che cosa succede? Quando è che si paga?
    Chiedo queste informazioni perché sto facendo questa procedura per la prima volta e non vorrei combinare disastri 😄 o dover incaricare qualcun altro e avere una ulteriore spesa. Grazie. 😊

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      1. La sanzione viene irrogata se la voltura è presentata oltre 30 giorni solari dalla data di registrazione dell'atto... Ma le riunioni d'usufrutto non devono essere registrate quindi non vengono sanzionate
      2. La legge vieta di allegare certificati quindi sarebbe necessaria un'autocertificazione (su internet se ne trovano parecchie)
      3. Se dichiarante e richiedente coincidono non è necessario allegare delega per la trasmissione... I tempi di registrazione della voltura sono analoghi
      4. Il pagamento (55+16=71) si effettua prima della trasmissione con F24 o bonifico bancario (nel video spiego come trovare codice ufficio e codici tributo)... Non è difficile e non è necessario un tecnico.

    • @armandoizzo7846
      @armandoizzo7846 2 года назад

      A questo punto sorgono altre due domande:
      Visto che il pagamento va fatto prima, bisogna allegare la scansione dell'F24 prima di completare il procedimento? L'F24 va bene uno qualsiasi o Elide?
      Volendo optare per la delega alla trasmissione; comi si procede?

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      @@armandoizzo7846 Ho fatto un video specifico sulla trasmissione delle domande di volture.
      Il modello F24 ELIDE può essere allegato al plico ma anche essere inviato separatamente come allegato alla Pec

    • @armandoizzo7846
      @armandoizzo7846 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio mi scusi se la disturbo nuovamente, ma si è presentato un problema durante la compilazione. In pratica la casa da volturare è su due particelle diverse e su entrambe ci sono quote diverse. Nella prima mio padre risulta usufruttuario con 1000/1000 e io e mia sorella nudi proprietari per 1/2. Nella seconda mio padre ha 6/8 di usufrutto e noi siamo nudi proprietari per 3/8 e proprietari di 1/8. Attualmente ho inserito (sulle due particelle separatamente): mio padre contro e noi a favore per 500/1000 nella prima, e 3/4 nella seconda (in entrambe le situazioni ho messo noi come nudi proprietari). Ma mi dice che ci sono delle incongruenze fra le quote a favore e quelle contro sulla prima particella. Come devo procedere per avere uniformità con le quote? E nell'assegnare il giusto diritto sull'immobile? Grazie in anticipo.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      @@armandoizzo7846 Il diritto che viene trasferito è l'usufrutto quindi "contro" suo padre-usufrutto-1000/1000; a favore lei e sua sorella - usufrutto - 500/1000 per ciascuno...

  • @nicolastaiti7855
    @nicolastaiti7855 2 года назад +1

    Tutto bene, tranne i soggetti contro in cui va inserita anche quello che possiede la nuda proprietà e quello a favore ( lo stesso) con piena proprietà, altrimenti il risultato sarà un soggetto doppiato che avrà ancora rispettivamente l'usufrutto al 1000/1000 e la nuda proprietà al 1000/1000 anzichè un unico intestatario con la proprietà 1/1

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      Se il codice fiscale ed il regime patrimoniale dell'intestato a favore sono identici a quelli del nudo proprietario il sistema somma l'usufrutto alla nuda proprietà ed inserisce la piena proprietà in visura (senza duplicazioni)... Rimane una doppia intestazione errata solo nei casi in cui (per il sistema) il nudo proprietario e l'usufruttuario non siano identici (perché in quel caso non riesce a fonderli)... Io però sono del parere che la voltura non debba "correggere" eventuali malfunzionamenti del sistema...

    • @nicolastaiti7855
      @nicolastaiti7855 2 года назад

      @@Ambiente-Territorio Può darsi che in questto caso sia così, sta di fatto che sovente nelle volture automatiche da modello unico, quando si trasferisce una quota di proprietà il nome a favore viene reiterato anche più volte nell'intestazione finale, cosicchè la visura riporta lo stesso soggetto più volte con le quote a lui ascrivibili, che sommate danno l'intero, senza che il sistema provveda, anche se i dati e il codice fiscale sono identici.

    • @Windof
      @Windof 2 года назад

      In pratica questo metodo si va a ovviare all'assenza della possibilità di creare una nuova ditta come era possibile in Voltura 1?!

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад +1

      @@Windof sì, se si vuole reinserire tutta la ditta a favore è necessario mettere tutti gli intestati catastali contro

  • @disegnoecad-ildisegnocomel9943
    @disegnoecad-ildisegnocomel9943 2 года назад

    Salve e grazie per la presentazione. Forse ho fatto confusione tra i vari soggetti citati nella voltura. All'inizio si dice che la voltura è redatta per dichiarazione di morte di Mario Rossi. Dopo Mario Rossi diventa il dichiarante. Nella parte in cui si inseriscono i soggetti, il de cuius è Rossi Guido mentre nella parte delle associazioni il de cuius, soggetto contro, è Rossi Mario. C'è qualcosa che mi sfugge? Ho capito male? Grazie anticipatamente per la risposta.

    • @disegnoecad-ildisegnocomel9943
      @disegnoecad-ildisegnocomel9943 2 года назад

      P.S.: MI pare che su RUclips il suo sia l'unico video su Voltura.2. Ho letto da qualche parte che esiste una guida a Voltura.2 della SOGEI ma non so dove trovarla. Mi può aiutare? Grazie.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  2 года назад

      @@disegnoecad-ildisegnocomel9943 Potrei aver fatto confusione io con i nomi di fantasia che ho inserito... Ovviamente il dichiarante è l'erede ed il.soggetto contro è il de cuius.
      È possibile scaricare la guida da Desktop Territorio dal menù a tendina (mi pare in alto a destra)

  • @roulettesystem100
    @roulettesystem100 Год назад

    ti sei mangiato un passaggio fondamentale al minuto 19,20 hai detto faccio fine e ho finito. ma nel programma non c'è nessuna fine e a quel punto non va avanti

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Forse potrebbe essere un problema del software... Ma a quel punto se fai fine scrive: Richiedente associato correttamente... Tasto OK... Ed a quel punto puoi creare la stampa, riacquisire la voltura firmata e creare il plico... Se si blocca probabilmente non trova un dato... Hai inserito il numero del volume dell'ufficio del Registro? È un errore che non viene segnalato dal software ma non permette di creare correttamente il plico...

  • @pit60ful
    @pit60ful Год назад

    Ha ragione il collega, non riescono a semplificare nulla.Esporre le istruzioni con un video non serve a nulla. Bisognerebbe spiegare i problemi che si incontrano.

    • @Ambiente-Territorio
      @Ambiente-Territorio  Год назад

      Se ha guardato gli altri video però avrà notato che ho cercato di affrontare i problemi che capitano più frequentemente: voltura in rettifica, annotamento, successione con de cuius non intestato... Il programma non è complesso... È la normativa italiana che potrebbe essere un po' semplificata...