Ungaretti: Il porto sepolto - introduzione alla sua poetica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Ungaretti: Il porto sepolto - introduzione alla sua poetica
    Si veda anche: www.studimusicaecultura.it
    e la presentazione: • Presentazione Sito: "w...

Комментарии • 5

  • @eleonoramaggio9644
    @eleonoramaggio9644 4 года назад +2

    Grazie professore!

  • @begarp
    @begarp 5 лет назад +1

    Bravo prof complimenti! Ci permetta soltanto un'affettuosa annotazione riguardo un "refuso" nel chiarissimo video: Ungaretti leggeva in tv l'introduzione all'Odissea e non all'Iliade. Grazie e a presto!
    Gian Marco Romagnoli, Serena Benigni, prof Malagrida Antonio della 5F ITCG Corridoni di Civitanova Marche.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  5 лет назад +2

      Vede, per quanto si faccia attenzione, qualche errore scappa sempre: è per questa ragione che i miei colleghi non vogliono mai essere registrati o filmati dagli alunni. Grazie per la dovuta precisazione... I tempi lontani della mia adolescenza!.. Quando la TV faceva ancora il suo dovere di strumento attento di educazione.

  • @emanuelerosanova8807
    @emanuelerosanova8807 2 года назад

    Professore potrebbe dedicare al tema della presenza del Dio misericordioso anche nell'antico testamento? Grazie mille per il suo contributo quotidiano al progresso culturale.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  2 года назад

      Basta una sola citazione presa dalla Genesi che mi ha sempre commossso: Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: «Davvero sterminerai il giusto con l'empio? 24 Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? 25 Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?». 26 Rispose il Signore: «Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città».
      27 Abramo riprese e disse: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere... 28 Forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?». Rispose: «Non la distruggerò, se ve ne trovo quarantacinque». 29 Abramo riprese ancora a parlargli e disse: «Forse là se ne troveranno quaranta». Rispose: «Non lo farò, per riguardo a quei quaranta». 30 Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta». Rispose: «Non lo farò, se ve ne troverò trenta». 31 Riprese: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei venti». 32 Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei dieci». 33 Poi il Signore, come ebbe finito di parlare con Abramo, se ne andò e Abramo ritornò alla sua abitazione.