LA PISANA sceneggiato Rai Tv (1960)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Lo sceneggiato, voluto dal direttore dei programmi televisivi Rai Sergio Pugliese, fu realizzato con grande dispendio di mezzi e risorse per celebrare il centenario dell'Unità d'Italia e quello della morte di Ippolito Nievo. La prima puntata dello sceneggiato fu preceduta da un documentario di Nelo Risi dal titolo Vita breve ed eroica di Ippolito Nievo. Lo sceneggiato andò in onda in prima visione dal 23 ottobre al 27 novembre 1960 su Raiuno, che all'epoca si chiamava "Nazionale"[1].
    Fece scalpore, all'epoca della registrazione dello sceneggiato, una scena audace in cui la Pisana (Lydia Alfonsi), in camicia da notte, invitava Carlino (Giulio Bosetti) nella sua camera da letto.
    Durante la lavorazione nacque un legame sentimentale tra la stessa Alfonsi e il regista Giacomo Vaccari.
    Così Ippolito Nievo introduce la Pisana nel suo libro Le confessioni di un italiano[2]:
    « La Pisana era una bimba vispa, irrequieta, permalosetta, dai begli occhioni castani e dai lunghissimi capelli, che a tre anni conosceva già certe sue arti da donnetta per invaghire di sé, e avrebbe dato ragione a color che sostengono le donne
    non esser mai bambine, ma nascer donne belle e fatte, col germe in corpo di tutti i vezzi e di tutte le malizie possibili. »Numerosi attori di fama recitarono nello sceneggiato. Tra questi: Laura Adani, Franca Bettoia, Gian Maria Volontè, Umberto Orsini, Ludovica Modugno, Pina Cei, Marina Berti, Mario Scaccia, Fulvia Mammi, Claudio Gora, Edoardo Toniolo, Tonino Pierfederici, Sandro Merli, Ennio Balbo, Carlo Maestri, Ivano Staccioli, Silvio Spaccesi, Silvano Tranquilli, Maria Teresa Albani.
    La voce di Napoleone Bonaparte è di Enrico Maria Salerno.----------------------La Pisana, sceneggiato del 1960, tratto dal romanzo di Ippolito Nievo "Le confessioni di un italiano" (o "di un ottuagenario"), un intreccio amoroso sullo sfondo politico e patriottico dei cinquant'anni che vanno dalla campagna napoleonica in Italia alle rivoluzioni del 1848. Il cast, composto da attori non molto noto al grande pubblico, rivelò, tra gli altri, Giulio Bosetti e Gian Maria Volonté.---------------------------------------------------RAI TV ....una chicca di enorme rarità.....LA PISANA----ecco tutto quello che resta! MISTERO!!!!

Комментарии • 23

  • @taniruggeri9404
    @taniruggeri9404 8 лет назад +5

    sarebbe bello poter rivedere questo romanzo per intero.Avevo 15 anni quando lo vidi per la prima volta.Quante emozioni mi regalò, quanti sogni...

  • @rosasole8430
    @rosasole8430 6 лет назад +5

    Io avevo nove anni e l'ho visto al mio paese ce l'ho ancora nel cuore non lo dimenticherò mai è stato un romanzo bellissimo l una Lidia Alfonsl E Giulio Bosetti bellissimi❤️❤️

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Год назад +2

    Giulio Bosetti, da adolescente, era la mia passione

  • @taniruggeri9404
    @taniruggeri9404 8 лет назад +5

    Lydia Alfonsi fu veramente splendida in questo sceneggiato. Non ebbe, in seguito, la fama che si meritava. Io l'ho amata molto (avevo 12anni, non 15 come ho erratamente detto prima) Anche Carlino mi piaceva molto. Ancora adesso adoro rileggere la descrizione della cucina del castello di Fratta.

  • @MrSandamiani
    @MrSandamiani 7 лет назад +4

    Caro Tani Ruggeri, pure io mi "innamorai" della Alfonsi. Avevo dieci anni. E glielo dissi quando, nei primi anni Ottanta, la intervistai per "La Città" di Firenze, dove - alla Pergola - venne con uno spettacolo (testo di Eugene O'Neill). Mi fece un bellissimo sorriso. Materno.
    P.S.
    Non ricordavo che ne "La Pisana" ci recitasse pure Gian Maria Volonté

  • @elviradalo7287
    @elviradalo7287 2 года назад +2

    Perché non sono visibile le puntate interesse di uno sceneggiato che amo da quando ero giovanissima

  • @prolocosanmassimo7067
    @prolocosanmassimo7067 8 лет назад +2

    CHE BELLO RIVEDERE QUESTO ROMANZO ERO UNA RAGAZZINA DI 14 ANNI NON VEDEVO L'ORA DI ANDARE ALLA CASA DEL NOSTRO PARROCO LA SERA DI DOMENICA PER VEDERE "LA PISANA"

    • @vash404
      @vash404 2 года назад

      SIGNORA COSA ANDAVA A FARE A CASA DEL PARROCO! BIRICHINA! NON FACCIA LA PISANA!

  • @francesco19491
    @francesco19491 8 лет назад +6

    Starring: Lidia Alfonsi e Giulio Bosetti. Grandi

  • @albertopet52
    @albertopet52 6 лет назад +6

    Volonté e Bosetti , che attori!

  • @masciazani3801
    @masciazani3801 2 года назад +3

    Non ricordo bene questo bellissimo sceneggiato perche' a quei tempi non avevo neppure otto anni ma i miei genitori me ne hanno sempre parlato . Ma perche' la Rai non lo ha mai riproposto?

  • @francesco19491
    @francesco19491 8 лет назад +10

    Una splendida Lidia Alfonsi. 1960, avevo 11 anni e quest'attrice mi è rimasta impressa per la sua bravura e per la sua bellezza. Un ottimo sceneggiato, un'attrice davvero attrice, non ce ne sono più. Sarebbe opportuno rivedere lo sceneggiato in Rai, anzicchè una stupida telenovela.

  • @RobinHood-to2ys
    @RobinHood-to2ys 7 лет назад +7

    E' possibile non riuscire a vedere lo sceneggiato televisivo della Pisana ??? Ma la Rai cosa combina non da la possibilità agli utenti di poterlo vedere . La Rai pubblica si comporta come se fosse una impresa privata.

    • @fabriziomariagarzi5534
      @fabriziomariagarzi5534 6 лет назад +2

      Caro Robin Hood, purtroppo della Pisana esistono solo alcuni frammenti, e' andato distrutto tutto per la solita incuria italiana per le cose belle. Anche "Giovanna la Nonna del Corsaro Nero" e' andato distrutto...chissa' poi che altro.

  • @biancapaschi2136
    @biancapaschi2136 5 месяцев назад

    Dove sono le altre puntate?????

  • @LUIGIFRATELLO
    @LUIGIFRATELLO 6 лет назад +1

    E' possibile riuscire a vedere lo sceneggiato televisivo della Pisana? Qualcuno sa come fare? Esiste la possibilità di acquistarlo? Grazie.

    • @PINOSCOGNA
      @PINOSCOGNA  6 лет назад +1

      PURTROPPO QUESTO CHE HO PUBBLICATO IO...E' l'unica " cosa" che rimane dello sceneggiato ....di esso si sono perse tutte le trace oramai da decenni .......neanche a pagarlo migliaia di euro lo si potrebbe ottenere!!!

    • @ermannogizzi4318
      @ermannogizzi4318 4 года назад

      @@PINOSCOGNA ma anche RaiSat Premium trasmise solo questo spezzone? :-(

    • @PINOSCOGNA
      @PINOSCOGNA  4 года назад

      @@ermannogizzi4318 ovviamente sì

  • @carmelofloridia7418
    @carmelofloridia7418 Год назад

    non sono riuscito a trovare le puntate della pisana adolescenze nel castello di fratta E' possibilie?

  • @fabriziomariagarzi5534
    @fabriziomariagarzi5534 6 лет назад

    E' andato distrutto.