Io generalmente leggo un libro alla volta, non per confusione o altro, ma solo perché mi piace farmi accompagnare da una storia per volta. Ultimamente, però, sono ricominciati i corsi all'università e portarsi i mattonazzi in treno non è la migliore delle idee, quindi sto alternando con romanzi brevi e devo dire che è bello. E' come dici tu. E' poter vivere mille esperienze diverse nella stessa settimana. E ora che ho cominciato, non penso che smetterò
Leggo da una vita e senza volerlo ho sviluppato le stesse strategie che hai suggerito tu nel video 😂 e in effetti hai ragione, dopo anni di esperimenti questi metodi sono davvero i più efficaci
Io ultimamente sto facendo una cosa mai fatta prima, ovvero leggo sì più libri contemporaneamente, ma per la prima volta sono due libri collegati in qualche modo tra loro. Sto leggendo infatti il saggio di Bryson sul teatro shakespeariano e ‘la colonna di fuoco’ di Ken Follett, tra l’altro senza programmarlo ma casualmente mi sono trovata con queste due letture; essendo il romanzo ambientato nella stessa età del saggio non solo non mi confondo, ma anzi ho un’altra prospettiva di lettura e di approfondimento su una stessa età storica! :)
Ottimi consigli 😍 io purtroppo quando leggo tanto per l'università, riesco a leggere pochissimo di extra. Ma quando per l'università ho solo libri sul programma da studiare, e non approfondimenti extra, allora recupero le letture "di piacere". Per quanto riguarda la lettura di più libri "di piacere" contemporaneamente, ne inizio un paio ma poi non riesco ad essere equa con loro 😂 uno mi prende sempre più degli altri e lo finisco per primo
Ciao, Valeria! Ho apprezzato molto questo video perché mi ritrovo nella tua esperienza. Ho sempre letto più di un libro contemporaneamente e quest'abitudine si è accentuata da quando frequento l'università. La necessità di conciliare le letture "per dovere" con quelle di piacere, unita alla mia esigenza di ottimizzare i tempi e variare il più possibile generi e autori, mi spinge ad affiancare con grande soddisfazione testi differenti e mi salva da un pericolo per me spesso in agguato: la monotonia. Sto leggendo da qualche mese 4321 di Paul Auster e lo sto apprezzando tantissimo, ma non ne avrei goduto allo stesso modo se non avessi intervallato le oltre 900 pagine con libri ben più agili e, soprattutto, comodi da trasportare nei miei viaggi in treno. Saggi, poesie, graphic novel, raccolte di racconti: per fortuna c'è l'imbarazzo della scelta. Complimenti per il tuo lavoro e buonE letturE! :)
Fino a qualche tempo fa leggevo un solo libro alla volta. Dall'inizio del 2018 ho cominciato a leggerne anche 4 alla volta, tutti e quanti con trame e generi diversi. Al momento sto leggendo due saghe insieme e diverse e in più qualche libro autoconclusivo. Complimenti per il video, mi sono ritrovata in molti consigli di cui hai parlato.
Se sono a casa libro pesante, sia di mole sia di contenuto, fuori casa nei mezzi libro poco impegnativo e fine per non pesare alla schiena. A letto l'e-reader, per essere comodi con la luce spento sul tuo lato preferito :)
Un video molto interessante, anch'io come te, leggo 2 o 3 libri alla volta, dal romance ad un giallo o fantasy, concordo con te, è tutta questione di abitudine.
Ciao Valeria! Anch'io riesco a leggere due libri per volta, di solito xó si tratta solo 1 di impegnativo e l'altro piú leggero. Complimenti per il tuo modo di vestire sempre elegante e originale.
Il consiglio mattone vs. libri brevi l'ho adottato leggendo Martin. Anche grazie al fatto che in ASOIAF cambiano personaggi e ambientazione a ogni capitolo, intervallavo con altro e riuscivo a portare a termine le migliaia di pagine martiniane.
Anche a me chiedono come faccio a leggere più libri insieme! Come hai detto tu, all'inizio non è facile, ma con il tempo diventa "normale". Personalmente, a me aiuta molto avere la lista "currently-reading" su goodreads. Lì ho messo i libri che voglio leggere nel mese X e questo mi ha aiutata per i mesi di gennaio e febbraio. Marzo è stato un po' problematico perchè ho avuto da fare mille cose per l'università. Ma in generale cerco di mettere insieme graphic novel (a cui, tu mi hai iniziato 😂), romanzi lunghi, racconti brevi e saggi. Faccio così perchè come hai detto tu, è bene alternare genere piuttosto che non leggere proprio. E devo dire che facendo così sono abbastanza fiera di quanto ho letto fino ad ora 😁. In più ora, per un esame di letteratura e pubblicità, devo leggere (e lo faccio con piacere) un romanzo a scelta tra Don DeLillo, David Foster Wallace e Martin Amis. Cosa posso chiedere di più?! Comunque penso di regalarmi per il mio compleanno la graphic novel "gigante" di Saga, che contiene i primi tre volumi 😍
Una cosa che secondo me è molto comoda per "leggere" più libri contemporaneamente è l'audiolettura. Faccio la pendolare e nonostante molteplici tentativi di leggere materialmente, sarò riusciuta a terminare giusto tre o quattro libri con il tragitto del treno in quanto mi distraggo per la gente che parla, rumori ecc. Audioleggendo mi concentro sulla voce e mi trovo benissimo! Attualmente, per esempio, sto leggendo una raccolta di racconti e un romanzo e sto audioleggendo un classico.
Buongiorno Valeria 💕 Io sono più una lettrice da una lettura alla volta ma ultimamente mi sono resa conto che spesso leggo contemporaneamente un romanzo e un saggio, spesso più impegnativo. E anche se non leggo tante graphic novel i Peanuts mi accompagnano sempre. Quindi sono una lettrice da un libro solo ma non troppo 😃 Ottimo consiglio quello di alternare una lettura in lingua a una in italiano per non abbattersi!
Non riesco a leggere due romanzi contemporaneamente, ma leggo magari un romanzo e una raccolta (poesie o racconti). Se leggo due romanzi contemporaneamente devono essere totalmente diversi fra loro e in formato diverso (cartaceo e digitale). Altra cosa é il momento della giornata. Quando mio figlio dorme il pomeriggio preferisco leggere cose più leggere, la sera che mi dedico solo ed esclusivamente a quello preferisco leggere qualcosa di più impegnativo. Poi capita di imbattersi in letture non particolarmente coinvolgenti e entusiasmante, quindi fa comodo avere una lettura "di scorta". Poi ovviamente ci sono i libri universitari...insomma ci vuole equilibrio e flessibilità!
Con le letture parallele sono ancora all'inizio, lo sto facendo forse da qualche mese. Al momento sto leggendo un saggio di Calvino e un thriller, oltretutto il primo in formato cartaceo e il secondo in ebook. Questo tipo di lettura non mi disturba, neanche il parallelismo tra romanzo e una serie di racconti, oppure un romanzo e un manuale. Non ho ancora mai provato a leggere più romanzi contemporaneamente.
Per i libri in lingua io uso il kindle, in questo modo anche se non sai una parola basta cliccarci sopra per avere la traduzione e rende molto più scorrevole la lettura
La mia tecnica è dividere tra libro cartaceo e ebook! Durante la giornata mi godo il mio libro cartaceo... soffrendo d'insonnia invece di notte sfrutto il lettore retroilluminato cosí non sveglio il mio ragazzo! Molto pratica come scelta!
Grazie mille, provero a farlo anche io. Dal momento che ora sto, frequentando un corso di recitazione e quindi devo studiare tutte le cose del corso, poi sto leggendo un'altro libro sempre per studio, non di recitazione ma di un'altra cosa. E la mia insegnante di dizione ci ha detto di leggere di più anche altri libri, oltre quelli del corso, quindi che dici dovrei provare ad affiancare qualcosa di più leggero??
Io leggo un romanzo/saggio e una raccolta di poesie, racconti o opera teatrale. Fine. Ma alla fine i libri di poesie li prolungo di brutto, anche per sei mesi o un anno! Quindi la quantità non mi cambia troppo! :)
Io non ho mai amato leggere più libri alla volta, proprio perché tendevo a fare tantissima confusione. Però l'anno scorso ho fatto una scoperta. Amo leggere sempre, ma sopratutto prima di andare a dormire, spesso però per stanchezza, o perché il libro che stavo leggendo era molto pesante, finivo col non leggere nulla. La cosa spesso mi dispiaceva, quindi ho trovato una soluzione. Ho iniziato ad alternare i romanzi diciamo "principali", con raccolte di poesie, oppure raccolte di racconti brevi, qualcosa che "brevemente" mi avrebbe potuto appagare, anche quando non sono pienamente in vena di leggere cose pesanti, o per le quali sia necessario pensare troppo.
Ciao Valeria. Un libro che si legge molto molto bene nonostante sia molto lungo è Il Conte di Montecristo. Leggibile da solo o contemporaneamente ad altri... Te lo consiglio vivamente se non lo hai già letto. M.
Mi ricordo che quando ero più piccola leggevo anche tre libri insieme e tutti mi dicevano "Ma finisci un libro prima di cominciarne un altro" e mai consiglio fu più sbagliato... Per un periodo della mia vita ho quasi smesso totalmente di leggere 😕
E' anche vero che se fai come me e ne leggi contemporaneamente 5, forse i tempi di "completamento" si allungano, spesso a dismisura... ad esempio se tra i 5 c'è un libro che non mi piace molto, ma che non voglio abbandonare, può darsi che la lettura si trascini per 5 o 6 mesi ;)
Le mie amiche mi prendono per psicopatica quando leggo più libri contemporaneamente 😂ma a me piace un sacco in genere ne scelgo uno impegnativo e uno leggero.
Sembrerà strano, ma io leggo più libri contemporaneamente perché sono parecchio lenta nella lettura e dopo un po' la stessa storia mi annoia. 😂 Leggo quindi un libro, poi lo interrompo e ne inizio un altro, poi ritorno a quello prima dopo due giorni e così via 😅
Io generalmente leggo un libro alla volta, non per confusione o altro, ma solo perché mi piace farmi accompagnare da una storia per volta. Ultimamente, però, sono ricominciati i corsi all'università e portarsi i mattonazzi in treno non è la migliore delle idee, quindi sto alternando con romanzi brevi e devo dire che è bello. E' come dici tu. E' poter vivere mille esperienze diverse nella stessa settimana. E ora che ho cominciato, non penso che smetterò
Oddio, quando hai pronunciato 'diritto romano' mi sono venuti i brividi !! Dopo anni da quell'esame speravo di aver rimosso tutto 😱
Il video giusto al momento giusto! Giusto ieri cercavo video su questo argomento :)
Leggo da una vita e senza volerlo ho sviluppato le stesse strategie che hai suggerito tu nel video 😂 e in effetti hai ragione, dopo anni di esperimenti questi metodi sono davvero i più efficaci
Io ultimamente sto facendo una cosa mai fatta prima, ovvero leggo sì più libri contemporaneamente, ma per la prima volta sono due libri collegati in qualche modo tra loro. Sto leggendo infatti il saggio di Bryson sul teatro shakespeariano e ‘la colonna di fuoco’ di Ken Follett, tra l’altro senza programmarlo ma casualmente mi sono trovata con queste due letture; essendo il romanzo ambientato nella stessa età del saggio non solo non mi confondo, ma anzi ho un’altra prospettiva di lettura e di approfondimento su una stessa età storica! :)
Ottimi consigli 😍 io purtroppo quando leggo tanto per l'università, riesco a leggere pochissimo di extra. Ma quando per l'università ho solo libri sul programma da studiare, e non approfondimenti extra, allora recupero le letture "di piacere".
Per quanto riguarda la lettura di più libri "di piacere" contemporaneamente, ne inizio un paio ma poi non riesco ad essere equa con loro 😂 uno mi prende sempre più degli altri e lo finisco per primo
Ciao, Valeria! Ho apprezzato molto questo video perché mi ritrovo nella tua esperienza. Ho sempre letto più di un libro contemporaneamente e quest'abitudine si è accentuata da quando frequento l'università. La necessità di conciliare le letture "per dovere" con quelle di piacere, unita alla mia esigenza di ottimizzare i tempi e variare il più possibile generi e autori, mi spinge ad affiancare con grande soddisfazione testi differenti e mi salva da un pericolo per me spesso in agguato: la monotonia. Sto leggendo da qualche mese 4321 di Paul Auster e lo sto apprezzando tantissimo, ma non ne avrei goduto allo stesso modo se non avessi intervallato le oltre 900 pagine con libri ben più agili e, soprattutto, comodi da trasportare nei miei viaggi in treno. Saggi, poesie, graphic novel, raccolte di racconti: per fortuna c'è l'imbarazzo della scelta.
Complimenti per il tuo lavoro e buonE letturE! :)
Fino a qualche tempo fa leggevo un solo libro alla volta. Dall'inizio del 2018 ho cominciato a leggerne anche 4 alla volta, tutti e quanti con trame e generi diversi. Al momento sto leggendo due saghe insieme e diverse e in più qualche libro autoconclusivo. Complimenti per il video, mi sono ritrovata in molti consigli di cui hai parlato.
Se sono a casa libro pesante, sia di mole sia di contenuto, fuori casa nei mezzi libro poco impegnativo e fine per non pesare alla schiena. A letto l'e-reader, per essere comodi con la luce spento sul tuo lato preferito :)
Un video molto interessante, anch'io come te, leggo 2 o 3 libri alla volta, dal romance ad un giallo o fantasy, concordo con te, è tutta questione di abitudine.
Ciao Valeria! Anch'io riesco a leggere due libri per volta, di solito xó si tratta solo 1 di impegnativo e l'altro piú leggero. Complimenti per il tuo modo di vestire sempre elegante e originale.
Splendido video
Grazie
Consigli molto utili p
Un video strutturato divinamente, l'ennesimo tuo prodotto di qualità. Complimenti! (vorrei averti amica nella mia vita vera)
Il consiglio mattone vs. libri brevi l'ho adottato leggendo Martin. Anche grazie al fatto che in ASOIAF cambiano personaggi e ambientazione a ogni capitolo, intervallavo con altro e riuscivo a portare a termine le migliaia di pagine martiniane.
Condivido pienamente questa strategia. Specie se siete persone incostanti nella lettura come il sottoscritto.
Anche a me chiedono come faccio a leggere più libri insieme! Come hai detto tu, all'inizio non è facile, ma con il tempo diventa "normale".
Personalmente, a me aiuta molto avere la lista "currently-reading" su goodreads. Lì ho messo i libri che voglio leggere nel mese X e questo mi ha aiutata per i mesi di gennaio e febbraio. Marzo è stato un po' problematico perchè ho avuto da fare mille cose per l'università.
Ma in generale cerco di mettere insieme graphic novel (a cui, tu mi hai iniziato 😂), romanzi lunghi, racconti brevi e saggi. Faccio così perchè come hai detto tu, è bene alternare genere piuttosto che non leggere proprio.
E devo dire che facendo così sono abbastanza fiera di quanto ho letto fino ad ora 😁. In più ora, per un esame di letteratura e pubblicità, devo leggere (e lo faccio con piacere) un romanzo a scelta tra Don DeLillo, David Foster Wallace e Martin Amis. Cosa posso chiedere di più?!
Comunque penso di regalarmi per il mio compleanno la graphic novel "gigante" di Saga, che contiene i primi tre volumi 😍
Una cosa che secondo me è molto comoda per "leggere" più libri contemporaneamente è l'audiolettura. Faccio la pendolare e nonostante molteplici tentativi di leggere materialmente, sarò riusciuta a terminare giusto tre o quattro libri con il tragitto del treno in quanto mi distraggo per la gente che parla, rumori ecc. Audioleggendo mi concentro sulla voce e mi trovo benissimo! Attualmente, per esempio, sto leggendo una raccolta di racconti e un romanzo e sto audioleggendo un classico.
Buongiorno Valeria 💕 Io sono più una lettrice da una lettura alla volta ma ultimamente mi sono resa conto che spesso leggo contemporaneamente un romanzo e un saggio, spesso più impegnativo. E anche se non leggo tante graphic novel i Peanuts mi accompagnano sempre. Quindi sono una lettrice da un libro solo ma non troppo 😃 Ottimo consiglio quello di alternare una lettura in lingua a una in italiano per non abbattersi!
Non riesco a leggere due romanzi contemporaneamente, ma leggo magari un romanzo e una raccolta (poesie o racconti). Se leggo due romanzi contemporaneamente devono essere totalmente diversi fra loro e in formato diverso (cartaceo e digitale). Altra cosa é il momento della giornata. Quando mio figlio dorme il pomeriggio preferisco leggere cose più leggere, la sera che mi dedico solo ed esclusivamente a quello preferisco leggere qualcosa di più impegnativo. Poi capita di imbattersi in letture non particolarmente coinvolgenti e entusiasmante, quindi fa comodo avere una lettura "di scorta". Poi ovviamente ci sono i libri universitari...insomma ci vuole equilibrio e flessibilità!
Non avevo pensato alla differenza di formato perché normalmente non leggo in digitale, bel consiglio! :)
Con le letture parallele sono ancora all'inizio, lo sto facendo forse da qualche mese. Al momento sto leggendo un saggio di Calvino e un thriller, oltretutto il primo in formato cartaceo e il secondo in ebook. Questo tipo di lettura non mi disturba, neanche il parallelismo tra romanzo e una serie di racconti, oppure un romanzo e un manuale. Non ho ancora mai provato a leggere più romanzi contemporaneamente.
Per i libri in lingua io uso il kindle, in questo modo anche se non sai una parola basta cliccarci sopra per avere la traduzione e rende molto più scorrevole la lettura
La mia tecnica è dividere tra libro cartaceo e ebook! Durante la giornata mi godo il mio libro cartaceo... soffrendo d'insonnia invece di notte sfrutto il lettore retroilluminato cosí non sveglio il mio ragazzo! Molto pratica come scelta!
Grazie mille, provero a farlo anche io. Dal momento che ora sto, frequentando un corso di recitazione e quindi devo studiare tutte le cose del corso, poi sto leggendo un'altro libro sempre per studio, non di recitazione ma di un'altra cosa. E la mia insegnante di dizione ci ha detto di leggere di più anche altri libri, oltre quelli del corso, quindi che dici dovrei provare ad affiancare qualcosa di più leggero??
Io leggo un romanzo/saggio e una raccolta di poesie, racconti o opera teatrale. Fine. Ma alla fine i libri di poesie li prolungo di brutto, anche per sei mesi o un anno! Quindi la quantità non mi cambia troppo! :)
ciao Valeria!!! Io non riesco a NON leggere contemporaneamente più cose perché mi annoio facilmente... a meno che il libro non sia f a v o l o s o ; )
Io non ho mai amato leggere più libri alla volta, proprio perché tendevo a fare tantissima confusione. Però l'anno scorso ho fatto una scoperta. Amo leggere sempre, ma sopratutto prima di andare a dormire, spesso però per stanchezza, o perché il libro che stavo leggendo era molto pesante, finivo col non leggere nulla. La cosa spesso mi dispiaceva, quindi ho trovato una soluzione. Ho iniziato ad alternare i romanzi diciamo "principali", con raccolte di poesie, oppure raccolte di racconti brevi, qualcosa che "brevemente" mi avrebbe potuto appagare, anche quando non sono pienamente in vena di leggere cose pesanti, o per le quali sia necessario pensare troppo.
Ci proverò😉
Oltre ai classici, c'è qualche altro, magari romanzo che puoi consigliarmi o altri libri, da poter alternare a questi libri di studio??
Ciao Valeria. Un libro che si legge molto molto bene nonostante sia molto lungo è Il Conte di Montecristo. Leggibile da solo o contemporaneamente ad altri... Te lo consiglio vivamente se non lo hai già letto. M.
Mi ricordo che quando ero più piccola leggevo anche tre libri insieme e tutti mi dicevano "Ma finisci un libro prima di cominciarne un altro" e mai consiglio fu più sbagliato... Per un periodo della mia vita ho quasi smesso totalmente di leggere 😕
E' anche vero che se fai come me e ne leggi contemporaneamente 5, forse i tempi di "completamento" si allungano, spesso a dismisura... ad esempio se tra i 5 c'è un libro che non mi piace molto, ma che non voglio abbandonare, può darsi che la lettura si trascini per 5 o 6 mesi ;)
Io anche leggo sempre un paio di libri alla volta e spesso sono di generi completamente diversi per variare.
Brava!
Le mie amiche mi prendono per psicopatica quando leggo più libri contemporaneamente 😂ma a me piace un sacco in genere ne scelgo uno impegnativo e uno leggero.
Sembrerà strano, ma io leggo più libri contemporaneamente perché sono parecchio lenta nella lettura e dopo un po' la stessa storia mi annoia. 😂 Leggo quindi un libro, poi lo interrompo e ne inizio un altro, poi ritorno a quello prima dopo due giorni e così via 😅
Io normalmente riesco ad alternare un romanzo, un saggio ed un classico per l'università. Però preferisco concentrarmi su uno solo 🐺
Ottimo come risultato però!
Mi sono talmente tanto abituata a leggere più libri alla volta, che sono arrivata a 4 contemporaneamente
Ci sono periodi in cui io leggo anche 5 libri contemporaneamente