son l'unico che non ha mai preso nulla con questo tipo di esca morbida. Ne ho molte e tutte diverse ma non ho avuto fortuna. Al contrario invece coi rapala ho sempre pescato. Il sarago che hai ributtato in acqua era di taglia ma è ammirevole che lo hai rimesso in acqua. Ci vuole buon senso.. che molti non hanno. Amici che pescano con la bolognese prendono spigole, saraghi e orate di 5 centimetri.. Non voglio giudicare ma il mio parere è che si dovrebbero rimettere in acqua i pesci cosi piccoli ma pescando con ami millimetrici spesso sti pesciolini ingoiano e muoiono comunque. Bel video ciao :)
Lo uso anch'io, ottima recensione, condivido in toto il tuo parere, anche se non ho potuto ancora cimentarmi con le spigole. È talmente simile ad un pesce che teoricamente si può insidiare qualsiasi predatore.
Io lo utilizzo in acqua dolce e ci prendo lucci e reali... È una delle mie esche preferite e la utilizzo nella colorazione tutta arancione. Bellissimo video, complimenti
@@Lovefish1 dato che non molto lontano da me c'é un piccolo lago poco conosciuto vado lí per i lucci, ma non crescono molto quindi o uso il 90mm o il 120mm(credo sia il 120😂😂). Invece I reali li prendo o in darsena o sempre in quel laghetto con le taglie da 70mm e da 90mm.
Se posso dare un Consiglio da gran conoscitore di black minnow. Se il pesce vi fa un grosso taglio sulla gomma, passateci sotto per una frazione di secondo l'accendino, e si rimarginara' subito. Uguale se vedete la crepa che viene sempre sotto al codina
ciao bel video..due cose.. con mare mosso a saraghi come li vedi i gamberi finti da far lavorare sugli scogli o gommine? mi piacerebbe vederli più spesso i tuoi video, e magari qualche tua battuta di pesca con i pesci del periodo..
Ciao Renato. Secondo me possono andar bene anche se a dirti la verità le imitazioni molto fedeli dei gamberetti non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni. Preferisco vermoni di gomma sugli 8 cm color marrone da far saltellare sugli scogli! Ti ringrazio e spero di riuscire a pubblicare qualcosina di più!
Bellissimi i tuoi video complimenti mi chiedevo io ho una shimano alivio heaviy 20 50gr 2.40 comprando i siliconici da te elencati mi servirebbe un altro tipo di canna?? Sarei grato se mi togli questo dubbio. Oppure CN questa canna posso cmq pescare Con bleck minnow leggeri x favore aspetto risposta Sn nuovo di questa pesca e vorrei pescare cm te siliconici
Ciao Giuseppe! Un pò pesante come canna. Utilizzerei una canna che lancia dai 5 ai 20 grammi, altrimenti non riusciresti ne a lanciarli ne a recuperarli! Fammi sapere come ti trovi!
1:12 quel bagnante fa parte della tecnica attrattiva del black minnow? o era un human scan per individuare i pesci? xD ahahha Comunque ti segui da un pò e grazie ai tuoi consili giuro! sto facendo meno cappotti del solito! grazie ancora per i tuoi consigli.
Ma grazie a te per il bellissimo commento! Purtroppo il bagnante continuava a tuffarsi e a passare in continuazione davanti alla telecamera, nonostante gli scogli impervi e la stagione!
@@Lovefish1 Volevo farti una domanda, io adesso ho sistemato un pò l'attrezzatura e sulla base della mia esperienza so che "testando" il testa rossa col corpo bianco "Black minnow" è estremamente attrattivo per le spigole, adesso fatto questa premessa, non chiedo una risposta precisa ma andare in psiaggia a lanciare il BM quando? in che condizione? e soprattutto verso che ora?
L'ho comprato oggi. Il 120 3 da 12 gr con testina shore e il due da 10 gr ma con testina off shore. Dici che può andare bene anche da riva la testina off shore? Grazie e complimenti veramente: ottimo lavoro!
Ciao, dipende. Se il fondo è basso e il mare poco mosso ti consiglio la testina shore. Altrimenti con mare mosso e corrente o mare più profondo la deep sicuramente!
Ciao Antonio. Sto provando le SS shad di molix. Comunque qualche gommina ben fatta funziona bene lo stesso e forse, nei posti molto battuti dal black minnow, funziona anche meglio!
@@Lovefish1 peccato. Io ho una xmg50 da 3/4 ma ne vorrei un’altra un pó più potente dato che è da 3/4 e già con finti da 25 grammi soffre un pelo. Se non vedo male la tua è una x11. Purtoppo le lamiglas in italia sono introvabili.
Ciao Lovefish, ti chiamo così perché non conosco ancora il tuo nome. Io sono Stany, piacere e, mi sono iscritto al tuo canale. I tuoi video mi stanno facendo appassionare alla pesca a spinning però prima di comprare il tutto e spendere dei soldi inutilmente con attrezzature poco valide, vorrei che tu mi consigliassi/indicassi marca, tipo di canna e mulinello e poi filo (trecciato o fluoro carbon) esche, jig, raglou ecc.insomma tutto ciò che mi potrebbe servire per la pesca a spinning da riva a spigole, pesci Serra, lecce ecc. Spero che abbia usato i termini giusti, li ho sentiti nei tuoi video. Attendo con ansia una tua risposta con l’elenco del materiale da acquistare per poter iniziare alla grande. P.S.: io sono della prov. di Caserta e le mie zone di pesca potrebbero essere tra Castel Volturno (CE) fino a Formia /Gaeta (LT). Tu di dove sei?
Ciao Stany! Ti ringrazio molto per il commento. Ti chiedo di portare un pizzico di pazienza perché a febbraio sarò alla fiera della pesca e allora vedrò di persona canne e mulinelli adatte alla tua richiesta (e a quella di molti) in modo da potervi consigliare in modo corretto l'attrezzatura per quello che mi chiedete senza farvi spendere un capitale. Purtoppo nei negozi non si trova molto e ho bisogno di vedere parecchio materiale per consigliavi bene. Intanto nei prossimi video parlerò delle esche per le spigole, facendo nomi di marche e modell,in modo che tu possa cominciare a farti un'idea di cosa cominciare a comprare. Un abbraccio... Matteo
Ciao, Riccardo ottima descrizione, una domanda potresti likare alcuni Minnow ottimi in alternativai all fragile Black Minnow? E una curiosità di dove sei tu? Ciao e grazie in anticipo.😉
Ciao (sono Matteo!). Allora puoi sicuramente andare su minnow sui 7 - 9 cm affusolati (alcuni di casa Molix come il jubar o l'audace).Ne parlerò comunque in un video! Io sono Romano!
@@Lovefish1 Ciao , scusami x la confusione con il nome ... E cmq Matteo grazie per la risposta anche io sono Romano magari un giorno si può organizzare un'uscita 💪
Ciao Gianluca! Dovrebbero essere degli oakley split shot, fatti apposta per la pesca. Non ti nego che ti fanno vedere cose che senza non vedresti (in acqua). Dovrei averli pagati sui 200 ( in offerta :( )
Per poter pescare con il black minnow bisogna avere un portafoglio senza fondo o bisogna andare a pescare dove si è sicuri di non incontrare nessun pesce. 😁 Tanto vale, usare la gomma liquida. Ti fai gli stampi, poi ci coli il silicone liquido. Quando un pesce ti distrugge la coda, anzicchè buttare via tutto, rifondi nel forno a microonde e te lo ricoli nello stampo. Comunque, bel video! Finalmente uno che fa vedere il nuoto dell'esca anche in acqua. 👍
Purtroppo è cosi :) Grazie mille, comunque mi sto organizzando meglio per fare dei video subacquei ancora più interessanti... peccato che ora comincia il freddo!!
Non so se in uno dei tuoi video o altrove, cera chi quando il black minnow si tranciava dopo un'attacco lo incollava nuovamente scaldando con un'accendino le parti e unendole. Non so se il nuoto subisce delle variazioni; però può essere una valida alternativa al cestino, chissà..
Complimenti per il video. Molto interessante il fatto che fai vedere come recuperare l'artificiale. Una curiosità: che canna hai usato nel video? Grazie mille ciao Riccardo
Ciao, il modello lo trovi nella descrizione del video! Comunque se riesci a trovarla è una delle migliori canne per la spigola con esche medio - piccole in circolazione
@@Lovefish1 dice solo di usare una canna fast. Io chiedevo proprio come si chiama la canna che hai. È bellissima!! E mi sembra anche lunga, ottima x pescare da terra. Grazie mille ancora. Riccardo
Vedo sempre nei tuoi video questa canna mi piace premetto che di pesca con canna non sono molto esperto pesco di solito con gli oleo ma ero interessato a capire meglio questo tipo di pesca
Ciao Francesco.Purtroppo la canna che vedi nel video è fuori produzione da anni.Tuttavia ho fatto dei video dove consiglio delle attrezzature per cominciare senza spendere troppo.Puoi dargli un'occhiata se ti fa piacere!
ciao, premesso che sono un pescatore da barca, vorrei iniziare la pesca a spinning, mi consiglieresti una canna non superiore a 50 euro per pescare con in b.minnow da 5 grammi e artificiali tipo i duel da 130 mm? complimenti per i video!
Ciao !!!il range di esche che mi chiedi è particolare, ossia molto differente. Pescheresti principalmente con il black minnow? Con i duel ci devi pescare i serra?
@@Lovefish1 vorrei pescare le spigole e mi piacerebbe alternare le esche....il duel è un hardcore 130 mm testa rossa, chi me lo ha venduto mi ha detto che è ottimo per le spigole.
Non bisogna dare troppo retta ai venditori😅😅Ti dico la verità, le esche che funzionano sono quelle con cui ci piace pescare. Io amo pescare con esche piccoline e ci prendo un mucchio di spigole. Ma odio le escone. Il mio consiglio è quello di prenderti una cannetta che fa un pochino tutto e prendere due tre esche e capire cosa ti piace usare. O meglio vai con qualcuno che ha la canna e prova diverse esche. Domani se riesco faccio un salto in negozio e vedo di trovare qualcosa e darti qualche modello!
@@Lovefish1 Traina con il vivo e bolentino so come muovermi ma spinning sono completamente in alto mare 😁 quindi mi fido di chi mi consiglia....il negoziante poco serio cerca di vendere a tutti i costi non curandosi dell'esigenza del cliente.....per fortuna non sono tutti così.....di tè però mi fido ciecamente perché si vede che ami la pesca😉....Grazie di cuore per i consigli !!!
io ho già perso due westin incagliando dopo pochi lanci, anche recuperando velocemente. a traina sono micidiali ma a spinning dalle mie parti sono un problema. vivo a Capo Vaticano, pieno di rocce. ciao buon mare
Peccato. Con le rocce bisogna capire quali artificiali usare perché si rischia di perderne molti! Comunque io quando iniziai ne perdevo moltissimi....ma si sa:chi non risica....
Ciao!! In realtà non ricordo esattamente come lo consigliano loro... Ma io ho cominciato a montarli così perché in questo modo, non so se hai notato nel video, il corpo rimane attaccato bene alla testa.
Si ho notato che il risultato è lo stesso ma ti garantisco che anche come consigliato dalla casa rimane bello aderente alla testina e si monta velocemente!! li uso anche io da qualche anno per la spigola!
Purtroppo hai ragione su tutto! Sono molto catturanti, però la delicatezza della gomma è quasi assurda. Ne vale davvero la pena, spendere quei soldi, nonostante il 50% delle volte, il pesce te la distrugge? Poi ho anche notato che se c'è un pochino di vento e fai lanci abbastanza caricati, si danneggia molto spesso la coda...
Purtoppo credo sia un discorso commerciale.... Più se ne rompono, più ne vendono... È anche vero che la morbidezza garantisce delle catture in più, però ci sono punti troppo delicati, come la coda!
faccio una domanda da principiante quale sono, con canna con grammatura 15-50 se monto un black minnow che pesa al di sotto appunto di 15g che succede? grazie ciao
Succede che molto probabilmente lo lancerai molto male (corto e non preciso) e non avrai la giusta sensibilità per recuperarlo bene. La canna non si romperà ma sarà sovradimensionata!
Ciao vorrei prendere due max rap, uno da 11 cm piccolo, per la spigola e uno da 17 per il serra. Sono indeciso fra 2 colori: bone e mul (muggine). Quale mi consigli di prendere nel colore muggine e quale nel colore bone? Grazie ciao
Ciao,scuse per il mio italiano prima di tutto!(sono di barcelona) per utilizare il black per I sargi, io utilizzo un asist su la chioda e funziona benne(cosi non robinano tante esche) saluti e buona pesca
@@Lovefish1 misura 70, un picolo hook dal 5 aprox con fluorocarbono(lasciare un po di filo dipiu,cosi cuando il pesce lo prende , il hook va via e non robina tanto il black) come il fluoroe flexibile il black minow nuota bene.saluti! Bravi i tui video!!
Complimenti sei un grande!!unica cosa,non condivido il tuo discorso che perderà la sua efficacia!!i pesci mica sono i soliti ogni anno....se un'esca è valida è valida punto!!
Sono nel Cilento, avendo casa a mare a scario d'estate e anche di inverno a volte passo di la a pescare ci sta la foce del Busseto a 1 km dalla casa mia e di solito vado con l'oleo ma il mare certe volte è molto torbido vicino la foce e capita spesso di mancare il bersaglio
Grazie, ma il Fuego 3000 è la versione veloce 6.2: 1 o 5.3: 1, perché ho già acquistato un Fuego 3000? Mi puoi dire anche la lunghezza e la azione della canna?
Complimenti come sempre spieghi benissimo bellissime le riprese sotto acqua e il rilascio del sarago. Sono rimasto colpito quando dici che prima o poi i pesci si stancheranno di questa esca questo non può valere anche per altre esche come vermi che vengono usati in continuazione? Io ho notato che è molto catturante ma come dici tu la plastica non dura nulla e tra l'altro per renderla perfetta dovevano inserire un amo in coda e la prima parte che viene distrutta.
Ciao, mi sono scritto con piacere! Io ciò una medium, della schimanu! Posso pescare con le gommine! Te lo chiedo per ché da poco pesco ha spinning! Spero mi puoi aiutare!video bellissimo complimenti, sei davvero molto preparato.
Ciao Antonino! Certo che ci puoi pescare. Magari all'inizio non ti troverai benissimo però per iniziare va bene, soprattutto perché devi pescare tanto tempo per capire quale è la canna giusta per te!
Il discorso sul usare sempre il black minnow è giusto in parte perché se comunque vai in spot dove comunque pesca poca gente e i pesci girano e non staziano allora il discorso non vale
Ciao... Il black minnow si più tenere nella semplice scatoletta porta esche o ci vuole quella antiwor per evitare che la gomma col caldo si possa sciogliere?
Sto vedendo un po' tutti i tuoi video sullo spinning. Su alcune cose non sono d'accordo con te, però non mi sembrava il caso di mettere un dislike. In questo video però è diverso. Hai fatto più critiche distruttive che costruttive. Hai fatto vedere ben poco di quello che si potrebbe fare con quest'esca, anche semplicemente rispetto ad altri youtuber, e sembra quasi passare che la performance dell'esca sia un problema perché richiama predatori diversi dal target della stessa. È un siliconico, è normalissimo che si rovini negli attacchi. Come lo è per tutti i siliconici.
Ciao Matteo. Ovviamente le mie non sono verità assolute e mi piacerebbe anche se scrivessi il tuo parere in modo da poter crescere e migliorare dove possibile. Il black minnow è un'esca strepitosa ma nelle misure piccole, in zone frequentate da saraghi ed occhiate spesso è inutilizzabile perché la distruggono. Al momento rimane una delle esche più catturanti che ci siano e non ci sono dubbi a riguardo!
@@Lovefish1 semplicemente hai trattato, in mia opinione, l'argomento molto velocemente. Ogni testina ha il suo utilizzo e il suo perché, sarebbe stato opportuno descriverli e magari aggiungere dei tuoi appunti. Anche le critiche sui materiali di costruzione...e ti parlo da persona che non è fan di marchi. Anzi. Però mi son sembrate un poco gratuite. Chiaramente è un'esca da spigola. Se dovesse catturare solo quelle penso che si avrebbero pochi problemi sulla durata del corpo. Però è anche vero che la sua attrattività deriva da questo. E se è così attrattiva beh, benvenga. Purtroppo con i siliconici è così. Ma per tutti. Però ecco...come dire, se qualcuno fa un video close up su un prodotto, io mi aspetto di vedere la concezione personale di chi me lo presenta. Interpretazione. E anche un poco di innovazione. O almeno un'idea. Per lo meno per come sono io, o non parlerei proprio del prodotto. Per esempio io lo userò per la prima volta quest'anno, ma lo sto prendendo per uno scopo specifico. E ne parlerò, se ne parlerò, solo dopo aver almeno tirato le somme riguardo questo vero e proprio studio. Ecco...se dovessi riassumere cosa vorrei sapere da un pescatore su un prodotto che lui analizza, la domanda sarebbe "quale nicchia occupa per te quell' esca?". Sia in acqua che nel parco esche, che nel contesto fisico.
Ottima esca provata personalmente ma costa troppo e non dura niente a quindi preferisco usarne altre altrettanto valide e piu' accessibili l' importante e' stare sui pesci e avere un buon "manico" non sono le esche che fanno un buon pescatore ma e' l'esperienza acquisita un saluto
Ciao scusami ma non sono assolutamente d'accordo sulla questione che i pesci si abituano all esca!.Perché allora se partiamo da questo presupposto tutti gli artificiali che abbiamo in cassetta dopo un pochino di usi dobbiamo metterli da parte e comprarne di nuovi!.I pesci bisogna stimolarli con vari recuperi(degli artificiali)in base alla giornata e al periodo!.Provando vari colori e taglie perché la pesca è sperimentazione!.Compreso gli spot che un giorno possono regalare sorprese con quell artificiale e altri con un altro artificiale!.Diciamo che non dobbiamo essere monotoni!.
son l'unico che non ha mai preso nulla con questo tipo di esca morbida. Ne ho molte e tutte diverse ma non ho avuto fortuna. Al contrario invece coi rapala ho sempre pescato.
Il sarago che hai ributtato in acqua era di taglia ma è ammirevole che lo hai rimesso in acqua. Ci vuole buon senso.. che molti non hanno.
Amici che pescano con la bolognese prendono spigole, saraghi e orate di 5 centimetri..
Non voglio giudicare ma il mio parere è che si dovrebbero rimettere in acqua i pesci cosi piccoli ma pescando con ami millimetrici spesso sti pesciolini ingoiano e muoiono comunque.
Bel video
ciao :)
Lo uso anch'io, ottima recensione, condivido in toto il tuo parere, anche se non ho potuto ancora cimentarmi con le spigole. È talmente simile ad un pesce che teoricamente si può insidiare qualsiasi predatore.
Io lo utilizzo in acqua dolce e ci prendo lucci e reali... È una delle mie esche preferite e la utilizzo nella colorazione tutta arancione.
Bellissimo video, complimenti
Grazie mille. Il black minnow è una grande esca! Che misura utilizzi!?
@@Lovefish1 dato che non molto lontano da me c'é un piccolo lago poco conosciuto vado lí per i lucci, ma non crescono molto quindi o uso il 90mm o il 120mm(credo sia il 120😂😂). Invece I reali li prendo o in darsena o sempre in quel laghetto con le taglie da 70mm e da 90mm.
Bravissimo, soprattutto x il rilascio. Anch'io tante volte li rilascio.complimenti.
Se posso dare un Consiglio da gran conoscitore di black minnow. Se il pesce vi fa un grosso taglio sulla gomma, passateci sotto per una frazione di secondo l'accendino, e si rimarginara' subito. Uguale se vedete la crepa che viene sempre sotto al codina
Bravissimo nella spiegazione,
Complimenti per il rilascio, bravo 👍
Bel gesto rilasciare il sarago 👍
bellissimo video molto chiaro e comprensivo....Molto bravo....
Bel video molto specifico e sono da apprezzare molto le riprese sott'acqua
Grazie mille!
Ciao come sempre molto esaustivo.
Volevo chiederti per una foce in laguna siccome la corrente è impegnativa che numero mi consigli .
Grazie
Bravo bel video e spiegazioni perfette, a me e servito molto visto che mi sto avvicinando ora alla tecnica dello spinning, like per te 😉👍
Grazie!
Bel video, interessante la ripresa sott'acqua.
Grazie!
grazie per il vidéo. un saluto dalla tunisia
Prego! Un saluto a te!
bel video e belle le spigole catturate, veramente un esca micidiale!
Complimenti!!!! Video molto bello ed interessante, come sempre!!!!! 👍👍
Grazie!
@@Lovefish1 Grazie a te Matteo. È sempre un piacere vedere i tuoi video.
Molto preparato ma soprattutto onesto
Grazie Leonardo!
Volevo farti i complimenti perché grazie a te ho trovato un punto di riferimento essenziale e onesto per poter imparare lo spinning
Grazie Roberto, molto gentile!
Bellissimo video e utile ma nel minuto 1.9 cosa è quella cosa alle tue spalle?
Ottimo ne ho un po' sono favolosi e molto molto catturanti
ottimo video, complimenti!
Durante le mareggiate, dalla spiaggia, che misura,testa e colorazioni mi consigli?
Complimenti👍👍👍👍
grazie ,bel video 👍🏼
Bel video. Eccellente il rilascio.
Grazie mille!
ciao bel video..due cose..
con mare mosso a saraghi come li vedi i gamberi finti da far lavorare sugli scogli o gommine?
mi piacerebbe vederli più spesso i tuoi video, e magari qualche tua battuta di pesca con i pesci del periodo..
Ciao Renato. Secondo me possono andar bene anche se a dirti la verità le imitazioni molto fedeli dei gamberetti non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni. Preferisco vermoni di gomma sugli 8 cm color marrone da far saltellare sugli scogli!
Ti ringrazio e spero di riuscire a pubblicare qualcosina di più!
@@Lovefish1 grazie a te della disponibilità.
Ciao, che esca consigli come sostituto del black minnow o eel che sia più duratura? Grazie
Bellissimi i tuoi video complimenti mi chiedevo io ho una shimano alivio heaviy 20 50gr 2.40 comprando i siliconici da te elencati mi servirebbe un altro tipo di canna?? Sarei grato se mi togli questo dubbio. Oppure CN questa canna posso cmq pescare Con bleck minnow leggeri x favore aspetto risposta Sn nuovo di questa pesca e vorrei pescare cm te siliconici
Ciao Giuseppe! Un pò pesante come canna. Utilizzerei una canna che lancia dai 5 ai 20 grammi, altrimenti non riusciresti ne a lanciarli ne a recuperarli!
Fammi sapere come ti trovi!
@@Lovefish1 io ti ringrazio davvero per la risposta ti seguo sempre grazie x i tuoi mille consigli a presto ancora grazie
1:12 quel bagnante fa parte della tecnica attrattiva del black minnow? o era un human scan per individuare i pesci? xD ahahha Comunque ti segui da un pò e grazie ai tuoi consili giuro! sto facendo meno cappotti del solito! grazie ancora per i tuoi consigli.
Ma grazie a te per il bellissimo commento! Purtroppo il bagnante continuava a tuffarsi e a passare in continuazione davanti alla telecamera, nonostante gli scogli impervi e la stagione!
@@Lovefish1 Volevo farti una domanda, io adesso ho sistemato un pò l'attrezzatura e sulla base della mia esperienza so che "testando" il testa rossa col corpo bianco "Black minnow" è estremamente attrattivo per le spigole, adesso fatto questa premessa, non chiedo una risposta precisa ma andare in psiaggia a lanciare il BM quando? in che condizione? e soprattutto verso che ora?
matteo in caso di mare piatto si può utilizzare spiombato senza testina per renderlo ancora più incisivo?
Il problema è che senza testina è molto difficile montarlo. Opterei magari per un'altra esca ( come un RA shad da 2.5 )
@@Lovefish1 si infatti
L'ho comprato oggi. Il 120 3 da 12 gr con testina shore e il due da 10 gr ma con testina off shore. Dici che può andare bene anche da riva la testina off shore? Grazie e complimenti veramente: ottimo lavoro!
Grande, bel video
Ottimo vidéo 🎣🎣🎣🎣
Bravo continua cosi
Ciao chiarissimo nella spiegazione, su un minnow di 7,5 cm, la testina di che grammatura la consigli?
Ciao, dipende. Se il fondo è basso e il mare poco mosso ti consiglio la testina shore. Altrimenti con mare mosso e corrente o mare più profondo la deep sicuramente!
ciao caro un alternativa al black minnow che mi consigli?
Ciao Antonio. Sto provando le SS shad di molix. Comunque qualche gommina ben fatta funziona bene lo stesso e forse, nei posti molto battuti dal black minnow, funziona anche meglio!
Buona sera..un informazione io vorrei iniziare questo tipo di peca che esca e modo di recupero mi consigli per iniziare?
Bel video
Io per le spigole uso molto il Black minnow n.3 con testa da 6g.color kaki.
Combinazione micidiale!
Questa canna va bene anche per serra e barracuda?
Sei un grande!!
Ti volevo chiedere se per le spigole funziona meglio quello del 1 o del 2
Ciao. Dipende, a volte mengiano sul piccolissimo, altre no. Secondo me la 2 è più universale!
Ok.
Graziee!!
Ciao! Complimenti per il canale. Quali zone del Lazio consiglieresti per pescare? Grazie
Che canna stai usando?
Buonasera ho appena visto il tuo video.. Ma quando si pesca a spinning bisogna lanciare sempre nella stessa zona o ci si puo spostare ad ogni lancio?
complimenti come sempre! ti volevo chiedere, cosa ne pensi dello storm 360GT Coastal Biscay Shad ??? esca valida e funzionante ??
Ciao bel tutorial..
Una curiosità.. Che canna è quella che stai usando?
Ciao!!! La trovi nella descrizione!
@@Lovefish1 ah ok grazie l'ho visto adesso 👍
Ciao posso chiederti dove hai preso la lamiglas?
Ciao Niccolò... Era un negozio in Sardegna ormai chiuso
@@Lovefish1 peccato. Io ho una xmg50 da 3/4 ma ne vorrei un’altra un pó più potente dato che è da 3/4 e già con finti da 25 grammi soffre un pelo. Se non vedo male la tua è una x11. Purtoppo le lamiglas in italia sono introvabili.
Salve desidero sapere la canna che lunghezza deve essere e quanti elementi. Ciao grazie
Ciao Lovefish, ti chiamo così perché non conosco ancora il tuo nome. Io sono Stany, piacere e, mi sono iscritto al tuo canale. I tuoi video mi stanno facendo appassionare alla pesca a spinning però prima di comprare il tutto e spendere dei soldi inutilmente con attrezzature poco valide, vorrei che tu mi consigliassi/indicassi marca, tipo di canna e mulinello e poi filo (trecciato o fluoro carbon) esche, jig, raglou ecc.insomma tutto ciò che mi potrebbe servire per la pesca a spinning da riva a spigole, pesci Serra, lecce ecc.
Spero che abbia usato i termini giusti, li ho sentiti nei tuoi video.
Attendo con ansia una tua risposta con l’elenco del materiale da acquistare per poter iniziare alla grande.
P.S.: io sono della prov. di Caserta e le mie zone di pesca potrebbero essere tra Castel Volturno (CE) fino a Formia /Gaeta (LT).
Tu di dove sei?
Ciao Stany! Ti ringrazio molto per il commento. Ti chiedo di portare un pizzico di pazienza perché a febbraio sarò alla fiera della pesca e allora vedrò di persona canne e mulinelli adatte alla tua richiesta (e a quella di molti) in modo da potervi consigliare in modo corretto l'attrezzatura per quello che mi chiedete senza farvi spendere un capitale. Purtoppo nei negozi non si trova molto e ho bisogno di vedere parecchio materiale per consigliavi bene. Intanto nei prossimi video parlerò delle esche per le spigole, facendo nomi di marche e modell,in modo che tu possa cominciare a farti un'idea di cosa cominciare a comprare. Un abbraccio...
Matteo
Lovefish ok grazie, resto in attesa di tue notizie.
Dove si svolgerà la Fiera della pesca?
A Vicenza!
Ciao, Riccardo ottima descrizione, una domanda potresti likare alcuni Minnow ottimi in alternativai all fragile Black Minnow? E una curiosità di dove sei tu? Ciao e grazie in anticipo.😉
Ciao (sono Matteo!). Allora puoi sicuramente andare su minnow sui 7 - 9 cm affusolati (alcuni di casa Molix come il jubar o l'audace).Ne parlerò comunque in un video! Io sono Romano!
@@Lovefish1 Ciao , scusami x la confusione con il nome ... E cmq Matteo grazie per la risposta anche io sono Romano magari un giorno si può organizzare un'uscita 💪
Ciao, io volevo usarle per la prima volta dalla barca e nel porto, quale mi consigli? Va bene come canna una shimano vengeance 20/50 MH? Grazie
Ciao potresti dirmi la marca ed il modello dei tuoi occhiali?
Grazie e complimenti per il rilascio ed il tuo rispetto per il mare.
Ciao Gianluca! Dovrebbero essere degli oakley split shot, fatti apposta per la pesca. Non ti nego che ti fanno vedere cose che senza non vedresti (in acqua). Dovrei averli pagati sui 200 ( in offerta :( )
Ciao che canna e mulinello usi
Per poter pescare con il black minnow bisogna avere un portafoglio senza fondo o bisogna andare a pescare dove si è sicuri di non incontrare nessun pesce. 😁 Tanto vale, usare la gomma liquida. Ti fai gli stampi, poi ci coli il silicone liquido. Quando un pesce ti distrugge la coda, anzicchè buttare via tutto, rifondi nel forno a microonde e te lo ricoli nello stampo.
Comunque, bel video! Finalmente uno che fa vedere il nuoto dell'esca anche in acqua. 👍
Purtroppo è cosi :) Grazie mille, comunque mi sto organizzando meglio per fare dei video subacquei ancora più interessanti... peccato che ora comincia il freddo!!
Ma l amo deve spuntare sulla schiena così come lo si compra o deve uscire dalla pancia giù?
Non so se in uno dei tuoi video o altrove, cera chi quando il black minnow si tranciava dopo un'attacco lo incollava nuovamente scaldando con un'accendino le parti e unendole.
Non so se il nuoto subisce delle variazioni; però può essere una valida alternativa al cestino, chissà..
Ciao, completamenti per il video. Questi artificiali di che grammatura ci sono? Non so se posso usarli ho una canna 10 40g azione fast
Ciao Marco! Vanno benissimo, soprattutto la misura 2 e 3. Prendi le testine shore!
Io con il minnow non ho mai pescato comunque gli artificiali con paletta con mare mosso funzionano?
Bel video, li ho comprati da poco da 8 e 12 gr. grigi e rossastri e caki, vanno bene anche con una canna di azione M/H ?
Ciao Fabio! Si, non dovresti avere problemi!
@@Lovefish1 Grazie :))
Complimenti per il video. Molto interessante il fatto che fai vedere come recuperare l'artificiale. Una curiosità: che canna hai usato nel video? Grazie mille ciao
Riccardo
Ciao, il modello lo trovi nella descrizione del video! Comunque se riesci a trovarla è una delle migliori canne per la spigola con esche medio - piccole in circolazione
@@Lovefish1 dice solo di usare una canna fast. Io chiedevo proprio come si chiama la canna che hai. È bellissima!! E mi sembra anche lunga, ottima x pescare da terra. Grazie mille ancora.
Riccardo
Vedo sempre nei tuoi video questa canna mi piace premetto che di pesca con canna non sono molto esperto pesco di solito con gli oleo ma ero interessato a capire meglio questo tipo di pesca
Ciao Francesco.Purtroppo la canna che vedi nel video è fuori produzione da anni.Tuttavia ho fatto dei video dove consiglio delle attrezzature per cominciare senza spendere troppo.Puoi dargli un'occhiata se ti fa piacere!
ciao, premesso che sono un pescatore da barca, vorrei iniziare la pesca a spinning, mi consiglieresti una canna non superiore a 50 euro per pescare con in b.minnow da 5 grammi e artificiali tipo i duel da 130 mm? complimenti per i video!
Ciao !!!il range di esche che mi chiedi è particolare, ossia molto differente. Pescheresti principalmente con il black minnow? Con i duel ci devi pescare i serra?
@@Lovefish1 vorrei pescare le spigole e mi piacerebbe alternare le esche....il duel è un hardcore 130 mm testa rossa, chi me lo ha venduto mi ha detto che è ottimo per le spigole.
Non bisogna dare troppo retta ai venditori😅😅Ti dico la verità, le esche che funzionano sono quelle con cui ci piace pescare. Io amo pescare con esche piccoline e ci prendo un mucchio di spigole. Ma odio le escone. Il mio consiglio è quello di prenderti una cannetta che fa un pochino tutto e prendere due tre esche e capire cosa ti piace usare. O meglio vai con qualcuno che ha la canna e prova diverse esche. Domani se riesco faccio un salto in negozio e vedo di trovare qualcosa e darti qualche modello!
@@Lovefish1 Traina con il vivo e bolentino so come muovermi ma spinning sono completamente in alto mare 😁 quindi mi fido di chi mi consiglia....il negoziante poco serio cerca di vendere a tutti i costi non curandosi dell'esigenza del cliente.....per fortuna non sono tutti così.....di tè però mi fido ciecamente perché si vede che ami la pesca😉....Grazie di cuore per i consigli !!!
Ciao , che canna consigli per il black minnow ( obiettivo spigola) , cast e lunghezza ?
Shimano lunamis 5-21 2.70
@@andreaboh689 370 pleuri
@@matteobianco1080 vendo la combo con stradic 4000 a 300€
Che differenza c'è xon il raglou? Grazie
Questo si può usare senza bombarda, mentre il raglou non si può lanciare e necessita di un peso!
io ho già perso due westin incagliando dopo pochi lanci, anche recuperando velocemente. a traina sono micidiali ma a spinning dalle mie parti sono un problema. vivo a Capo Vaticano, pieno di rocce. ciao buon mare
Peccato. Con le rocce bisogna capire quali artificiali usare perché si rischia di perderne molti! Comunque io quando iniziai ne perdevo moltissimi....ma si sa:chi non risica....
Bel video, solo una cosa? Hai mai guardato come la casa produttrice consiglia di montare i corpi?? Non si montano come fai vedere tu.
Ciao!! In realtà non ricordo esattamente come lo consigliano loro... Ma io ho cominciato a montarli così perché in questo modo, non so se hai notato nel video, il corpo rimane attaccato bene alla testa.
Si ho notato che il risultato è lo stesso ma ti garantisco che anche come consigliato dalla casa rimane bello aderente alla testina e si monta velocemente!! li uso anche io da qualche anno per la spigola!
Grazie. Devo rivederlo. Davvero una bella esca. Quali sono i tuoi colori preferiti?
@@Lovefish1 in assoluto il kaki e il kaki pallette!!
Sono i migliori. Anche io li amo! Non ho mai provato il rosa ed il bianco ma secondo me possono andare bene!
Ciao che grammatura mi consigli ?
mitico
Grazie!!!
Il tracciato in bobina che diametro consigli grazie mille
Ciao Ivan,ti consiglio dalle 10 alle 15 lb!
Purtroppo hai ragione su tutto!
Sono molto catturanti, però la delicatezza della gomma è quasi assurda.
Ne vale davvero la pena, spendere quei soldi, nonostante il 50% delle volte, il pesce te la distrugge?
Poi ho anche notato che se c'è un pochino di vento e fai lanci abbastanza caricati, si danneggia molto spesso la coda...
Purtoppo credo sia un discorso commerciale.... Più se ne rompono, più ne vendono... È anche vero che la morbidezza garantisce delle catture in più, però ci sono punti troppo delicati, come la coda!
Complimenti..... Ma si può usare a traina
Ciao gaetano. Non ho mai provato ma sicuramente potrebbe andare.
Dove si possono comprare grazie
faccio una domanda da principiante quale sono, con canna con grammatura 15-50 se monto un black minnow che pesa al di sotto appunto di 15g che succede? grazie ciao
Succede che molto probabilmente lo lancerai molto male (corto e non preciso) e non avrai la giusta sensibilità per recuperarlo bene. La canna non si romperà ma sarà sovradimensionata!
Va bene anche il colore arancione?
Ciao Roberto. Ho notato che l'arancione piace molto alle lecce stella ma poco alle spigole. Andreu sul rosa!
@@Lovefish1 in acque portuali torbide quale sarebbe il colore ideale? Il blu o il rosa?
👍👍👍
Complimenti per il video...che attrezzatura usavi nel video?
Ciao! E' tutto nella descrizione!
@@Lovefish1 grazie mille... Non me ne ero accorto
Colorazione naturale per il porto può andare bene?
Ciao Roberto. Sicuramente andrà bene. Quelle marroncine sono molto efficaci!
@@Lovefish1 il mio ha la pancia bianca e ha la parta di sopra molto scura
@@Lovefish1 va bene un esca marroncina pure nel porto dove l' acqua è molto torbida?
@@Lovefish1 ma devono essere marroncino tutto il corpo o solo il dorso?
Ciao vorrei prendere due max rap, uno da 11 cm piccolo, per la spigola e uno da 17 per il serra.
Sono indeciso fra 2 colori: bone e mul (muggine).
Quale mi consigli di prendere nel colore muggine e quale nel colore bone? Grazie ciao
Ciao!!! Sicuramente quello da 11 mul... E ti dirò di più... Ci prenderai anche i serra!
@@Lovefish1 eheh grazie ;) Speriamo!! Ciao
Ciao,scuse per il mio italiano prima di tutto!(sono di barcelona) per utilizare il black per I sargi, io utilizzo un asist su la chioda e funziona benne(cosi non robinano tante esche) saluti e buona pesca
Ciao amico, ti ringrazio.Lo usi anche con misure 1 o 2 ?
@@Lovefish1 misura 70, un picolo hook dal 5 aprox con fluorocarbono(lasciare un po di filo dipiu,cosi cuando il pesce lo prende , il hook va via e non robina tanto il black) come il fluoroe flexibile il black minow nuota bene.saluti! Bravi i tui video!!
Complimenti sei un grande!!unica cosa,non condivido il tuo discorso che perderà la sua efficacia!!i pesci mica sono i soliti ogni anno....se un'esca è valida è valida punto!!
Dove si possono pesce le spigole?
conviene comprarla?
Si, decisamente!
@@Lovefish1 grazie per la risposta
Sono nel Cilento, avendo casa a mare a scario d'estate e anche di inverno a volte passo di la a pescare ci sta la foce del Busseto a 1 km dalla casa mia e di solito vado con l'oleo ma il mare certe volte è molto torbido vicino la foce e capita spesso di mancare il bersaglio
Super vd
....quindi non va bene con un finale fluorocarbon 0.37???
Per favore, mi puoi spiegare i dettagli della canna e mulinello? Sono interesato ad un combo cosi! Grazie per il video.
Ciao! Trovi tutto nella descrizione del video!
Grazie, ma il Fuego 3000 è la versione veloce 6.2: 1 o 5.3: 1, perché ho già acquistato un Fuego 3000? Mi puoi dire anche la lunghezza e la azione della canna?
Ciao! Allora il moo è 5.3 (perfetto x spigole e serra). La canna è una 2.10 m, azione moderate fast, 3/8 5/8!!
👏👏👏👏👏
Ieri con questa ho avventato un polpo però mi sono dovuto tuffare per strapparlo dalla roccia con le mani il mio primo bagno a fine ottobre
Complimenti come sempre spieghi benissimo bellissime le riprese sotto acqua e il rilascio del sarago. Sono rimasto colpito quando dici che prima o poi i pesci si stancheranno di questa esca questo non può valere anche per altre esche come vermi che vengono usati in continuazione? Io ho notato che è molto catturante ma come dici tu la plastica non dura nulla e tra l'altro per renderla perfetta dovevano inserire un amo in coda e la prima parte che viene distrutta.
Breve storia triste
È un esca che non incaglia facilmente..
Al primo lancio ho incagliato e l ho perso
Anch'io ieri l'altro... Girano i coglioni!
Pure io concordo pienamente
intanto il polpo che al minuto 6:17 entra nella tana dice: ma che stanno facendo sti qua?
Ciao, mi sono scritto con piacere! Io ciò una medium, della schimanu! Posso pescare con le gommine! Te lo chiedo per ché da poco pesco ha spinning! Spero mi puoi aiutare!video bellissimo complimenti, sei davvero molto preparato.
Ciao Antonino! Certo che ci puoi pescare. Magari all'inizio non ti troverai benissimo però per iniziare va bene, soprattutto perché devi pescare tanto tempo per capire quale è la canna giusta per te!
👍
Funziona di notte ? Mi pare strano..di notte esca naturale per odore
Il discorso sul usare sempre il black minnow è giusto in parte perché se comunque vai in spot dove comunque pesca poca gente e i pesci girano e non staziano allora il discorso non vale
andrebbe bene una canna da 2.30metri 3/14gr?
Ciao. Si, anche se con mare mosso ed esche un pochino più pesanti avrai difficoltà a pescare! Però con mare calmo o poco mosso va bene!
Ciao... Il black minnow si più tenere nella semplice scatoletta porta esche o ci vuole quella antiwor per evitare che la gomma col caldo si possa sciogliere?
Ciao Gianfranco. Io li tengo nella scatola in antiwor perchè è una gomma estremamente morbida!
Sto vedendo un po' tutti i tuoi video sullo spinning. Su alcune cose non sono d'accordo con te, però non mi sembrava il caso di mettere un dislike. In questo video però è diverso. Hai fatto più critiche distruttive che costruttive. Hai fatto vedere ben poco di quello che si potrebbe fare con quest'esca, anche semplicemente rispetto ad altri youtuber, e sembra quasi passare che la performance dell'esca sia un problema perché richiama predatori diversi dal target della stessa. È un siliconico, è normalissimo che si rovini negli attacchi. Come lo è per tutti i siliconici.
Ciao Matteo. Ovviamente le mie non sono verità assolute e mi piacerebbe anche se scrivessi il tuo parere in modo da poter crescere e migliorare dove possibile. Il black minnow è un'esca strepitosa ma nelle misure piccole, in zone frequentate da saraghi ed occhiate spesso è inutilizzabile perché la distruggono. Al momento rimane una delle esche più catturanti che ci siano e non ci sono dubbi a riguardo!
@@Lovefish1 semplicemente hai trattato, in mia opinione, l'argomento molto velocemente. Ogni testina ha il suo utilizzo e il suo perché, sarebbe stato opportuno descriverli e magari aggiungere dei tuoi appunti. Anche le critiche sui materiali di costruzione...e ti parlo da persona che non è fan di marchi. Anzi. Però mi son sembrate un poco gratuite. Chiaramente è un'esca da spigola. Se dovesse catturare solo quelle penso che si avrebbero pochi problemi sulla durata del corpo. Però è anche vero che la sua attrattività deriva da questo. E se è così attrattiva beh, benvenga. Purtroppo con i siliconici è così. Ma per tutti. Però ecco...come dire, se qualcuno fa un video close up su un prodotto, io mi aspetto di vedere la concezione personale di chi me lo presenta. Interpretazione. E anche un poco di innovazione. O almeno un'idea. Per lo meno per come sono io, o non parlerei proprio del prodotto. Per esempio io lo userò per la prima volta quest'anno, ma lo sto prendendo per uno scopo specifico. E ne parlerò, se ne parlerò, solo dopo aver almeno tirato le somme riguardo questo vero e proprio studio. Ecco...se dovessi riassumere cosa vorrei sapere da un pescatore su un prodotto che lui analizza, la domanda sarebbe "quale nicchia occupa per te quell' esca?". Sia in acqua che nel parco esche, che nel contesto fisico.
ciao amico mio complimenti ti aspetto con piacere sul mio canale un abbraccio =)
Quando il Black viene tranciato come il tuo. Si puo aggiustare. Su RUclips ci sono vai video
Da provare. Spesso però tagliano la codina e lì non c'è nulla da fare!
Ottima esca provata personalmente ma costa troppo e non dura niente a quindi preferisco usarne altre altrettanto valide e piu' accessibili l' importante e' stare sui pesci e avere un buon "manico" non sono le esche che fanno un buon pescatore ma e' l'esperienza acquisita un saluto
Infatti, è proprio così! Anche se a volte ho notato che un'esca può fare la differenza, ma in casi molto rari....
Ciao scusami ma non sono assolutamente d'accordo sulla questione che i pesci si abituano all esca!.Perché allora se partiamo da questo presupposto tutti gli artificiali che abbiamo in cassetta dopo un pochino di usi dobbiamo metterli da parte e comprarne di nuovi!.I pesci bisogna stimolarli con vari recuperi(degli artificiali)in base alla giornata e al periodo!.Provando vari colori e taglie perché la pesca è sperimentazione!.Compreso gli spot che un giorno possono regalare sorprese con quell artificiale e altri con un altro artificiale!.Diciamo che non dobbiamo essere monotoni!.