Head RIP CONTROL ❤️ la corda MULTIFILAMENTO che ha tanti pregi da MONOFILAMENTO ☯️ pro e contro‼️

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии • 60

  • @tenniscoffee
    @tenniscoffee  11 дней назад +3

    Se ti piacciono i miei contenuti, contribuisci al mio progetto:
    - Sostienimi con PayPal: bit.ly/3x6E4Na
    - Offrimi un caffè: www.buymeacoffee.com/giannini
    - Codice sconto Tennis-Point: ACPIT_FG02261

  • @francescocarlesi2420
    @francescocarlesi2420 10 дней назад

    Ciao Francesco, piacere di conoscerti, sono anche io un’incordatore amatore come te e mi chiamo come te.
    Ti seguo da un po’ apprezzo molto le tue chiacchierate.
    A me la Rip control nn ha fatto impazzire, meglio comunque in full che per ibridarla.
    Io preferisco il Micro super calibro 1.30 della Gosen, ottimo in full, ma una bomba in ibrido, soprattutto per durata.
    Non è facile da trovare, ma il prezzo è molto conveniente e la qualità giapponese si vede e si sente.
    Se ti và facci un giro, se la conosci già , come nn detto!
    A presto, un abbraccio e grazie per le tue chiacchierate e la compagnia!
    Saluti, Francesco.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 дней назад

      Ciao Francesco, grazie per il commento e davvero mi fa felice dialogare con un altro incordatole amatore! Non conosco questo particolare multi della Gosen, e vedrò un po' di procurarmelo e "farci un giro", che è una espressione splendida che spesso uso anche io. Grazie ancora 😀

  • @taronegt
    @taronegt 11 дней назад +1

    Ti ho scoperto per caso, ma ora aspetto i tuoi video con grande interesse! 💪🏻 Mi piace molto il tuo approccio, sei davvero professionale. Continua così, sei un grande! 🔥

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад

      Ciao Taro e... grazie di cuore. Io mi impegno moltissimo per essere il più possibile chiaro e di aiuto a tutti i player che - come me - sono ciucci o un po' più bravi 🙂 Spero tu sia la seconda categoria...

  • @danilozucchini6292
    @danilozucchini6292 11 дней назад +2

    Ciao Francesco. Su Tennis Warehouse University trovi i dati delle durezze delle varie corde. La Rip Control è meno rigida della Velocity. E' senz'altro un multi che proverò.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад +1

      Ciao Danilo. Ne devo parlare in un video del TW University Tool. Diciamo che tecnicamente come rigidità sono lì... quello che però non è indicato e che credo cambi profondamente sia la rigidità dinamica, che penso essere più elevata in RIP Control. Indagherò. Intanto grazie per aver aperto l'argomento alla community: è tra i miei "infiniti" video che mi son appuntato di fare, e che - ahimè - non ho mai tempo di fare.

  • @fabiocapanna
    @fabiocapanna 11 дней назад +1

    Ciao Francesco. Ti faccio i complimenti per i video e ti scrivo ringraziandoti molto perché con i tuoi consigli mi hai risolto molti dubbi tecnici (e non è cosa da poco perché nel tennis se chiedi una cosa pare un segreto di Stato). Sono un player quasi 50enne nel club dei “ciucci” ma fieramente appassionato del gioco più bello del mondo. Se posso chiederò i consiglio: ho messo le mani su una Wilson Prostaff 97 LS v14 e l’ho incordata con una lynx calibro 1,25 a 24. Inizialmente non era il massimo ma poi quando si è scaricata andava molto meglio anche se sentivo che mancava di potenza anche se il controllo era eccellentemente fantastico. Volevo passare ad una multi e pensavo alla Wilson nxt power sempre sulla Prostaff sempre calibro 1,26 ma caricata a 23 kg (troppo basso? Meglio 24?) oppure con una tensione ibrida 23-22. Tu cosa ne pensi? Hai dei suggerimenti alternativi? Grazie e un cordiale saluto

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад +1

      Ciao Fabio e grazie 1000 per i complimenti.
      Grazie per essere un membro del "club dei ciucci", e da buon ciuccio, GIUSTAMENTE tu giochi con una Pro Staff! 😀 Concordo al 100%. con la tua scelta di passare a un multi su quella racchetta, e penso che potresti valutare un Wilson Sensation Control, calibro 1,30. La tensione di partenza può essere serenamente 23/22 Kg, e non andare oltre: è un piatto corde un po' più piccolo, ci sta come tensione. Se poi tu volessi ibridarla, farei allora un passaggio prima con Lynx verticale 1,25 a 22 Kg e un multi tipo RIP Control o Wilson Sensation Control in 1,30 a 22 Kg sempre, o magari un syngut da tenere 1 kg più alto (23 kg). Fammi sapere.

    • @fabiocapanna
      @fabiocapanna 10 дней назад

      ⁠​⁠​⁠@@tenniscoffeegrazie Francesco per l’incoraggiamento. Gioco con la Prostaff ma ciuccio rimango…l’ho comprata solo per nostalgia giovanile ( da giovane ho giocato con la classica 90 pollici e poi 95) ma questa moderna 97 è moooooolto diversa! Comunque anche io dopo un lungo stop di 20 anni sono tornato a giocare e ho provato diversi telai (Gravity, extreme, pure drive, dunlop fx 500 100 pollici, clash, ezone 98, Prince ATS TeXtreme tour 100 290 gr - quella che ci ho giocato di più) ma il feeling della prostaff non l’ho più ritrovato. La precisione del colpo e il controllo nelle volleys per il mio gusto è una sensazione ineguagliabile. Manca di potenza ma questo perché mi sono fatto vecchio e dovrei trovare qualche “trick” tecnico che mi aiuti a camuffare “l’inesorabile declino” e fornirmi quella potenza giusta per rimanere competitivo. Per questo ti ho chiesto consiglio sulla multi. Ultimamente ho preso una shift v1 300 gr con incordatura ibrida mono Head (Lynx tour 1.30+lynx 1.25 23-22 kg)…non è male e ci faccio anche delle belle cose anche se dopo il braccio ne risente, ma il gioco bello e soddisfacente che esce con la prostaff non ha eguali. Vabbè ho divagato un po’…grazie ancora dei bei consigli (oggi sono andato in negozio e alla fine ho preso la Rip control come avevi consigliato che pure il venditore era concorde con il tuo pensiero) e ti auguro Buon Natale e ci rivediamo sul canale. Auguri.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  10 дней назад +1

      @@fabiocapanna mamma mia quante ne hai provate di racchette! Mi pare giusto che la Shift ti stia dando di più rispetto a Pro Staff: molti hanno fatto il tuo stesso percorso, e molti dicono la stessa cosa, ovvero che il feeling PS poi sia troppo bello, anche a discapito dei punti fatti! Non hai divagato: hai portato uno splendido feedback in community! Grazie... e attendo la tua opinione sulle RIP Control dopo che le testerai. Un abbraccio e buon Natale a te.

  • @carlestugnoli6980
    @carlestugnoli6980 11 дней назад +1

    Ciao Francesco,passati i 40 anni è più consigliato un multifilamento per molti tennisti e più vai avanti con gli anni ancora di più. Il monofilamento è per i Pro che possono cambiare corda ogni 4-6 ore e per chi rompe la corda dopo poche ore ed in più devi essere preparato bene fisicamente altrimenti ti rovini il braccio. Vedo ed ho sempre visto troppi tennisti amatoriali ed anche agonisti con monofilo e poi ho visto molti con epicondilite,epitrocleite al gomito,problemi alla spalla e polso.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад +1

      Ciao Carles! Assolutamente una opinione indiscutibile la tua: concordo. Il mono è splendido se puoi averlo "fresco" sempre, ma se si deve fare una vita da tennista amatore pro-divertimento, un buon multi è davvero la soluzione perfetta, anche per motivi di prevenzione infortuni. Sempre grazie per seguirmi.

  • @Muttley112
    @Muttley112 11 дней назад +2

    io la promuovo , sia in full su speed 1,20 che ed su ki5 1,20 verticale insieme a duramix orizzontale 1,30 , duramix è un altro multi che va molto bene, ed in full non si sposta tanto !! x me sulla carta , il miglior ibrido potrebbe essere lynx/lynx tour 1.20 verticale e Rip 1.30 orizzontale magari anche a 22/20 😜

    • @Muttley112
      @Muttley112 11 дней назад +1

      dimenticavo , Francesco B U O N N A T A L E !!

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад

      Ciao Mutt... e grazie per la promozione della RIP Control, ma anche per aver parlato di un calibro inferiore, che infatti è il mio prossimo test. Anche l'idea di ibrido che hai dato non è male. Ottimi consigli oggi.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад +1

      @@Muttley112 ...ma secondo te non devo fare il post di Natale? 😀

    • @Muttley112
      @Muttley112 11 дней назад

      @@tenniscoffee oggi !! Sempre !! 😂

    • @Muttley112
      @Muttley112 11 дней назад

      @@tenniscoffee ...non si sa mai !! 🤷

  • @simoneserra7965
    @simoneserra7965 11 дней назад +1

    Ciao Francesco! Sono un tennista amatoriale di 32 anni. Ho giocato da ragazzo per 5 anni e ho ripreso 1,5 anni fa dopo 15 anni di assenza😂.
    Attualmente ho classifica 4.3, utilizzo una Boom MP con Rip Control a 23/22. Mi trovo abbastanza bene ma vorrei fare una transizione verso un monofilamento che, mantenendo un comfort simile mi garantisca un po' più di spin rispetto alla Rip (gioco molto arrotato). In passato ho provato Lynx ma a tensioni maggiori (23/24) e ho avvertito fastidi al braccio, ma forse potrei optare per qualche mono morbido? Tu che cosa consiglieresti?
    Grazie mille per il tuo aiuto e complimenti per il canale che seguo sempre☺️

    • @F4BIO771
      @F4BIO771 11 дней назад +2

      Le soluzioni secondo me sono due, o ti prendi un mono molto rigido e lo tiri non oltre i 19 chili(ma deve essere un bel mono, tipo un luxilon original, un luxilon 4g o un tecnifibre razor code, chiaramente 1.25), oppure ti prendi un mono elastico di fascia media, ne trovi tanti anche piu sensibili della Lynx, ovviamente non oltre i 22 chili a meno di non essere un particolare picchiatore, ma 4.3 dubito che lo sia.
      Nel caso parti dal Wilson Revolve o dal Revolve Spin, poi vedi il tuo incordatore che ha, a me son piaciute tanto le Pacific e le Kirschbaum.

    • @simoneserra7965
      @simoneserra7965 11 дней назад +1

      @F4BIO771 grazie mille per i consigli, anche io pensavo a queste due soluzioni!

    • @F4BIO771
      @F4BIO771 11 дней назад +1

      @@simoneserra7965 poi dipende anche da che tipo di spin hai, perché se chiudi la palla giù ti conviene il mono più morbido, se tendi a fare il colpo molto arrotato che rimbalza alto il mono rigido forse funziona meglio per il controllo, posto che poi è anche preferenza personale e di quanto gradisci che ci sia movimento di corde.

    • @simoneserra7965
      @simoneserra7965 11 дней назад

      @@F4BIO771 si esatto, il mio spin tende a rimbalzare molto alto e profondo, senza ricercare angoli troppo chiusi. Proverò questa opzione, tenendo la tensione intorno a 18/19, che è molto più bassa rispetto a 23/22 che uso con Rip Control.

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад +1

      @@F4BIO771 il tuo parere è sempre gradito e competente 🙂

  • @F4BIO771
    @F4BIO771 11 дней назад +1

    Un multifilo simile a questo un pò rigido è il synthetic gut pps di head

    • @tenniscoffee
      @tenniscoffee  11 дней назад

      Ciao Fabio. Grazie per la dritta... mi incuriosisce molto a questo punto, perché penso di adottare una corda del genere per i miei telai vintage... e "forse non solo" 🙂

    • @Muttley112
      @Muttley112 11 дней назад

      @@F4BIO771 a me purtroppo , alla prima volta che l'ho usato , su gravity mi ha provocato un forte bruciore all'epicondilo, tolto subito.e venduto gravity nuda. e x me stop di 90 giorni , infiltrazione e tecar terapia , e poi x giocare sopportavo solo il budello. Ho fastidio ancora adesso con ki5 e black ace . Ma la causa iniziale è stata hawk power su eXtreme mp con 3 giorni consecutivi intensi e non ero abituato nè alla corda né a giocare così tanto.

    • @maxclerici
      @maxclerici 10 дней назад

      @@Muttley112 si però, al di la delle corde (che a mio modo di vedere sono la causa principale di problemi al giorno d'oggi) mi stai citando 3 telai diversi di cui il primo citato non è propriamente un telaio da principianti, non è che il problema sono le scelte fatte alla membro di segugio in ambito telai?
      Da una parte ti capisco, i telai che buttano fuori sono sempre + accattivanti e anche io se potessi li prenderei tutti (o quasi), però un conto è la passione e l'essere nerd, un altro è sapere cosa si sta facendo e cercare di usare un attrezzo idoneo.
      Se ti prendi la gravity vuol dire che hai un certo livello (direi almeno un buon terza categoria) e quindi non capisco il passaggio ad una extreme o viceversa, se ho capito bene, prima usavi una extreme che ti ha causato problemi x soli 3 giorni di allenamento e poi sei passato ad una gravity che è un telaio esponenzialmente più difficile?
      Non mi pare una genialata....

    • @Muttley112
      @Muttley112 10 дней назад

      @maxclerici vero ! La extreme è + semplice , era fuori standard e pesava 338gr vestita con hawk power con 66 . di rigidità ,la gravity è molto + flessibile credo 60.di rigidità e pesava 320 con il pps . E come una pure drive e una phantom . A me fa + male la pure drive che è + semplice da giocarci che la phantom , anche se magari con la phantom scavalco appena la rete . Sei d'accordo ? Hai capito cosa intendo ?

    • @maxclerici
      @maxclerici 10 дней назад

      @@Muttley112 si le racchette + leggere in generale sono più rigide e più problematiche soprattutto quando si usano con dei mono, quelle più "difficili" al contrario danno meno problemi a livello di dolori e infiammazioni anche se ovviamente poi o la si colpisce sempre bene o si gioca tra la rete e la metà campo dell'avversario...
      Quello che intendo dire però è che non è una cosa "sana" continuare a cambiare telaio, bisogna individuare una categoria e poi alla peggio muoversi in quel perimetro fino a trovare la racchetta + giusta e fermarsi li....ripeto capisco la scimmia di continuare a cambiare telaio xkè in effetti sono sempre + belli però un conto è se si vuole collezionare fusti, altro discorso è se si vuole giocare.