Narni (Umbria - Italy) - I borghi più belli d'Italia - Video 4K

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Narni, uno dei borghi più belli d'Italia, conserva un ricchissimo patrimonio accumulato in tremila anni di storia. Dell'epoca romana rimangono il grandioso ponte di Augusto, il ponte Cardona e l'acquedotto della Formina.
    La città vanta anche notevoli monumenti del periodo medievale, come la cattedrale di San Giovenale, con portale romanico, le chiese di San Domenico e di Santa Maria Inpensole, gioielli dell'architettura romanica narnese. Interessanti anche la chiesa di Sant'Agostino e la chiesa di San Francesco. Accanto, nel terziere Fraporta, il palazzo Eroli, sede del Museo della città e del territorio, con gli annessi locali della biblioteca civica. Tra le opere del museo spiccano la pala d'altare con l'Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio e l'Annunciazione di Benozzo Gozzoli.
    Stupenda la piazza dei Priori, dove, oltre al duecentesco palazzo del Podestà, costituito dall'unione di tre torri abitazione e oggi sede del Comune, si innalza la trecentesca loggia dei Priori che mostra la deliziosa Loggia del banditore.
    Nella parte più elevata dello sperone su cui si adagia la città, svetta la superba Rocca albornoziana, costruita nella seconda metà del XIV secolo.
    Oltre che in superficie, la città riserva sorprese emozionanti anche nel sottosuolo con il suggestivo percorso della Narni sotterranea, che si snoda dagli ambienti ipogei del convento di San Domenico: acquedotti, cisterne, cunicoli, cripte e perfino la sala delle torture del Tribunale dell'Inquisizione, con una cella che ancora mostra i graffiti incisi dai prigionieri in attesa di essere condannati.
    #narni #viaggiareinitalia #italy

Комментарии • 13