Avevo bisogno di rilassarmi un po`, e siccome giustamente ti stai godendo le ferie agostane, in mancaza di nuovi video sto guardando questo. Devo dire, che qualsiasi look decidi di adottare rimani ammirabile.
Ultimamente la mia scrittrice preferita è proprio Amélie Nothomb L'ho scoperta da pochi mesi e mi ha davvero ammaliato, mi sono poi ascoltata anche il tuo video in cui parli di lei ☺️✨🌸🌾🌷 Auguri per la Festa della Donna 🌸
Bravissima, oltre la capacità grandiosa di recensire e raccontare gli autori, sei simpatica e molto carismatica. La mia scrittrice preferita è Maria Pia Veladiano per la lucidità nell'analizzare i sentimenti umani e per le parole che usa per raccontare gli eventi. Meravigliosa.
Ciao Martina. Innanzitutto complimenti. Sei bravissima. Io voglio ricordare Madre Teresa che attraverso i suoi scritti ma soprattutto col suo esempio, essendo come lei stessa si definiva "una matita nelle mani di Dio" ha scritto pagine di vita che restano tutt'oggi nel cuore di quanti la amano e l'ammirano. Buona domenica
Gentile Martina🤗, grazie per il video, come sempre interessante e anche rilassante ( sono in zona rossa😷). Dei libri citati ho letto di Natalia Ginsburg , Lessico Famigliare e Le piccole virtu'.Di questo ho apprezzato particolarmente le pagine dedicate a Pavese. Ho visitato la casa di Anne Frank ad Amsterdam ed anche se ricostruita in parte, mi ha trasmesso un grande senso di claustrofobia e naturalmente commozione. E' stato emozionante vedere il diario originale e proprio li' ho comprato la mia copia che ne e' una esatta riproduzione.E' un caro ricordo.Tra le mie scrittrici preferite devo pero' citare Virginia Woolf di cui, come mi capita spesso quando approccio uno scrittore , ho letto prima di tutto la biografia che me l' ha fatta amare per il grande rispetto che porto per coloro che forse proprio per il loro travaglio interiore, riescono a dar vita ad opere indimenticabili.Bellissima la lettera che Virginia lascia al marito prima di uscire, riempirsi le tasche di sassi e porre fine alla sua vita. I miei preferiti sono il saggio Una stanza tutta per se', La signora Dalloway ( e il film ad esso ispirato Le ore), Orlando e ho apprezzato anche l' epistolario con l' amante Vita Sackville-West. Un' altra donna di penna per me importante e' la poetessa Emily Dickinson.Anche in questo caso sono partita dalla sua biografia e mi e' sembrato straordinario che nonostante una vita con contatti molto limitati, sia riuscita a dare origine ad un mondo poetico che ci fa uscire dalle quattro mura delle sua casa e volare con la fantasia. Eccone un esempio: Per fare un prato occorrono un trifoglio ed un' ape. Un trifoglio ed un ape E il sogno. Il sogno puo' bastare Se le api sono poche. Aspetto il suo prossimo video.Felice settimana😊
Grazie molto stimolante!!! Poi con le condivisioni in commenti si scoprono tante scrittrici ignote. 🙏 Qualche donne dalla mia libreria: Herta MÜLLER, Imre KERTÉSZ, Agota KRISTOF, Lalla ROMANO, Cynthia OZICK, Sibila ALERAMO, Marina CVETAEVA, e le mie ulltime scoperte preferite Nina BERBEROVA e Magda SZABÒ.
Grandi donne e autrici le sorelle Bronte, Jane Austen, Agatha Christie, Daphne Du Maurier... Comunque grazie per il tuo lavoro, interessantissimi i tuoi contenuti e complimenti per la bravura nel donarli. Angela
Buona sera, innanzitutto grazie per le infinite conoscenze che metti a disposizione, per me una scrittrice che mi ha sempre affascinato è Karen Blixen con la Mia Africa e a pranzo con Babette.
Che bel video!!! Complimenti, man mano sto cercando di recuperare tutti i tuoi video e sono uno più curato e interessante dell’altro. Io ho nel cuore Susanna Tamaro, ha una penna che tocca l’anima e sapere le difficoltà che può incontrare nel capire l’animo umano, avendo lei quella che una volta si definiva Sindrome si Asperger, secondo me è un valore aggiunto. Ti consiglio Per voce sola che è una raccolta di racconti in cui si parla di abusi. Ma ho letto di recente anche Illmitz che è il suo primo romanzo (non il primo pubblicato però) che è profondamente autobiografico.
Ciao Martina, alle scrittrici femminili che hai citato aggiungerei assolutamente Mary Shelley, una donna che ha dimostrato una forza grandiosa (nonostante le numerosissime vicende avverse che ha subìto nella sua vita), nonché un grande talento da scrittrice, in una società in cui affermarsi come scrittrice donna non era affatto semplice :)
Doris lising premio Nobel, dacia Maraini premio campiello, oriana falaci una donna straordinaria , possiedo svariati libri di amelie nothomb , mi piaci che la tua lettura e personale e non detata da corenti consumistiche. prendo nota .
Uno dei tuoi video più belli. Dovrebbe diventare una rubrica costante. Grazie Martina! Io cito tre donne contemporanee: Toni Morrison Maya Angelou JK Rowling Io faccio parte del piccolo gruppo di persone che non ha mai letto Harry Potter eppure mi è impossibile negare quanto la Rowling abbia cambiato la letteratura moderna. Ha cambiato e cresciuto almeno una generazione. La Morrison e la Angelou sono due icone afroamericane, scritture poetiche e taglienti. Entrambe ricoperte di premi prestigiosi, sono state portavoci dei diritti civili. Sono state la risposta femminile ad un altro grandissimo americano: James Baldwin.
Ciao Martina, sento innanzitutto la necessità di farti i miei più sentiti complimenti per il tuo canale e per il modo in cui riesci a trasmettermi l'entusiasmo per la lettura. Grazie per i tuoi numerosi e interessanti spunti di lettura. È da poco che ho scoperto questo canale e non so se tu abbia già parlato della scrittrice Marguerite Duras in qualche video. Ne approfitto di questo video per chiederti se hai mai letto qualche suo libro e se sì cosa ne pensi. Mi piacerebbe molto avere un tuo parere in merito. Grazie, Claudia
Mi hanno interessato vari, gli aggiungerò nella interminabile lista. Una delle mie scrittrici preferite é Gioconda Belli, che oltre ad essere una grande autrice, è stata una combattente negli anni ottanta contro il dittatore Somoza in Nicaragua. Un'altra donna che ha lottato per i diritti dei lavoratori e che l'ha riflesso nei suoi libri è stata la brasiliana Patricia Galvao. E c'è ¨Una stanza tutta per sè¨ che é una lezione di femminismo e anche di letteratura.
Janet Frame e il suo “Dentro il muro”. L’autrice è più famosa per “Un Angelo alla mia tavola”, che è anche il titolo di un film autobiografico di Jane Campion, ma questo libro mi ha graffiato l’anima ed è stato per anni il mio prediletto.
Le scrittrici amate da me sono diverse, prima di tutte Virginia Woolf,poi Karen bliksen e tante altre. Hai mai parlato di Agota kristof? Di lei ho letto: trilogia della città di k.
Aggiungerei Toni Morrison,scrittrice afroamericana vincitrice del premio nobel nel 1993. Ho letto di lei "L'occhio più azzurro" e "Amatissima". Due pugni nello stomaco fanno meno male
Buongiorno Martina e buona domenica! Vorrei segnalarti ma sicuramente la conoscerai già, Edith Wharton. Per me, che sono ben più vecchia di te, è stata una lettura importante. Una donna libera, anticonformista con una scrittura meravigliosa. Oltre al noto Età dell'innocenza segnalo La Scogliera e i Bucanieri. Poi vedrai tu...un abbraccio M
Ciao Martina, il mio idolo incontrastato è da sempre Virgina Woolf, ma ho amato molto anche Jeanette Winterson (uso il passato perché negli ultimi anni mi è piaciuta meno), e credo che Scritto sul corpo sia uno dei più bei libri mai scritti (ed è anche tradotto bene). Poi citerei Simone De Beauvoir, anche se i suoi sono saggi e non "letteratura" in senso stretto, comunque una lettura imprescindibile per qualunque donna. Ah, e poi c'è un libro scritto da una donna che mi ha toccato profondamente, anche se non è piaciuto a nessuno di quelli cui l'ho consigliato... La passione secondo G.H. di Clarice Lispector. Angosciante e geniale.
Ciao Martina, bel video. Ho letto anche io La figlia femmina e, a parte le intenzioni che tu hai evidenziato, ho trovato il libro piuttosto misero e banale, altro che Lolita. Per quanto riguarda le scrittrici straordinarie, a me ha colpito molto, allo stomaco, Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran è straziante ma bellissimo; un'altra autrice che posso raccomandare per le tematiche di cui scrive è Liv Strömquist, giornalista e attivista svedese autrice di graphic novel sul femminismo, che io definirei veri e propri saggi a fumetti, e giusto l'anno scorso Fandango ha pubblicato I'm Every Woman (che dei suoi è il meno incisivo, secondo me) ma i più belli sono I sentimenti del principe Carlo e Il frutto della conoscenza. Buona domenica!
Secondo me però lei ha saputo raccontare un problema che nella nostra letteratura resta sempre troppo silenzioso. Per questo mi è parso giusto citarla.
Per me Natsuo Kirino merita senz'altro una citazione. I suoi romanzi presentano una feroce denuncia della società giapponese e del maschilismo che la pervade. In particolare per me il gioiellino resta "Grotesque": crudo, duro, ma mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha fatto ringraziare di non essere nata in Giappone.
Essendo amante della letteratura francese ho letto di recente una biografia su Marguerite Duras edita Neri Pozza scritta dalla Petrignani. Avevo già letto della Duras "l'amante" e in libreria ho "la Douleur". La biografia non mi ha colpito per il tipo di scrittura arzigogolato ma ha tanti spunti interessanti. La Duras è un'autrice un po' caduta nell'oblio in Italia, a mio parere andrebbe riscoperta se non altro per la sua vita veramente avvincente, provocatoria ed estremamente moderna.
Alessandra Lavagnino , ha scritto piccoli grandi libri per la Sellerio: Una granita di caffè con panna, I Daneu, Le bibliotecarie di Alessandria. Era una professoressa di Parassitologia e i suoi scritti sono frutto di una visione al microscopio della vita e dei fatti di cui parla: attenta, precisa e a suo modo del tutto originale, unica. Non ha scritto solo questi tre ma questi sono quelli di cui ricordo bene l'impressione di stupore che ebbi leggendoli, come per alcuni romanzi di Camilleri, non quelli su e con Montalbano, ma gli altri, ecco, come quelli hanno il dono di essere un caso a se stanti. Non capolavori ma memorabili di sicuro.
Di "Il buio oltre la siepe" penso che venga sempre esaltato eccessivamente l'aspetto della denuncia del razzismo e trascurato quello di romanzo di formazione.
Per me Oriana Fallaci,Alba De Cespedes, Elisabeth Strout e anche la Allende perché in un periodo difficile è riuscita a trasportarmi con i suoi racconti in atmosfere magiche ed affascinanti
Anche la Allende devo riscoprirla. Ho in casa un paio di titoli suoi, ma finora sinceramente mi ha scoraggiato il carattere minuscolo con cui Feltrinelli stampa. Devo trovare un altro modo, magari in ebook, per leggerla in modo congeniale ai miei occhi.
Le mie scrittrici straordinarie Sul podio dei classici: VIRGINIA WOOLF MARGUERITE YOURCENAR CHRISTA WOLF American way of life: SUSAN SONTAG URSULA K. LE GUIN JAMES TIPTREE JR. (ALICE SHELDON) OCTAVIA BUTLER PAT CADIGAN VANDANA SINGH Delle scrittrici italiane ho letto troppo poco. Azzardo, solo per bilanciare un po’ la lista troppo orientata al mercato estero (anglo-americano in particolare): SIMONETTA AGNELLO HORNBY ELENA FERRANTE
Scusa Martina, mi dici il titolo del libro che Pirandello scrisse per demolire la Deledda? Io adoro Pirandello ma quando ho saputo questa cosa, mi è un po' scaduto come persona. Grazie. Sei molto brava 🤗
"Suo marito". Anche a me piace tantissimo Pirandello, trovo che fosse un genio. Ma anche i geni hanno difetti, come tutti gli esseri umani. Ciò comunque non toglie nulla al valore letterario e filosofico di ciò che ci ha lasciato, a mio avviso.
Devo rileggerlo. Non ci ho visto questa volontà si denigrare la Deledda.Anzi,per me la figuraccia la fa il marito. Ma forse ho sbagliato nell'approccio alla lettura
Martina, mi hai fatto venire "fame" dei libri che hai citato, ti ringrazio ♥️ Avrei una curiosità: qual è, secondo te, il capolavoro della Deledda? Non vedo l'ora, da isolana anch'io, di empatizzare con lei e di iniziare nel modo migliore possibile.
Ciao. Ti scopro per caso solo ora. Parlando di scrittrici, mi vengono in mente Elsa Morante per il passato e Rachel Cusk o Isabel Allende per il presente
La mia scrittrice straordinaria e grande Donna è Agatha Christie ❤😊📚 mente brillante, penna geniale, vita avventurosa... è stata una Donna coraggiosa, ironica e originalissima. Questo mese sto rileggendo la sua autobiografia ("La mia vita"), un vero e proprio lungo romanzo che trascina senza tregua il lettore in un mondo fatto di ricordi (spesso bizzarri) e importanti riflessioni. Le sue tantissime opere non hanno bisogno di commenti. Ho letto quasi tutta la sua produzione e più leggo di lei, più la amo follemente 🥰
Concordo! Oltre alle trame formidabili lei è stata veramente geniale per la pittura d'ambiente dei suoi romanzi, ha descritto l'inghilterra di inizio e metà Novecento in modo eccezionale. E poi vogliamo parlare dell'analisi psicologica dei personaggi? Leggetevi Dieci piccoli indiani (ma che ve lo dico a fare? È ovvio) e la fine di Un delitto avrà luogo e vedrete!
Concordo. Lascia che ne citi due parole. L'amore libero? Come se l'amore potesse essere qualcosa di diverso dalla libertà! L'uomo è riuscito a comprare i cervelli, ma tutti i milioni di questo mondo non sono riusciti a comprare l'amore. L'uomo ha sottomesso i corpi, ma tutta la potenza della terra è stata incapace di sottomettere l'amore. L'uomo ha conquistato nazioni, ma tutti i suoi eserciti non sono riusciti a conquistare l'amore. Alto sul suo trono, con tutto lo splendore e la pompa che il suo oro può ordinare, l'uomo è ciò nonostante povero e desolato, se l'amore gli passa accanto ignorandolo.
Ciao Martina! Io aggiungerei Kiung Sook Shin, autrice di "Prenditi cura di lei" bellissimo bellissimo bellissimo. Lei scrive benissimo infatti ho letto anche altri suoi libri. Ti invito a leggerla, lei è comunque un Asian book Prize (spero di averlo scritto correttamente). Grazie immensamente per queste segnalazioni, l'autrice giapponese è già nel carrello!
Mah! A me non è piaciuto per niente. Stile "assurdo" , detesto poi l'uso della seconda persona singolare al posto della prima... Inoltre non ho riscontrato la profondità di analisi dei personaggi che mi sarei aspettata... Questione di gusti! Credo sia stato uno dei libri più brutti che abbia letto negli ultimi diec'anni!
@@manu6572 ciao! All'inizio ho provato anche io fastidio, ma poi ho apprezzato questo stile. Io amo molto il modo di scrivere particolare , diverso dal consueto, mi piace più della storia in sé e il libro della Shin è indubbiamente scritto bene. L'indagine psicologica c'è, attraverso i continui ricordi e salti temporali. Capisco che queste altalene possano dar fastidio, ma se un libro è ben scritto...ma al di là di ogni confronto ricordiamoci che, come dici tu, de gustibus !
@@mariannaRUclips Be' , Sul fatto che un libro sia "indubbiamente" scritto bene avrei qualcosa da ridire : cosa rende inequivocabilmente una scrittura ineccepibile? Credo che la risposta non sia così univoca. Questo testo è sì originale, ma non basta questo per renderlo piacevole (non mi viene in mente un altro aggettivo, ora). Ho trovato sgradevole la forma infantile , soprattutto perché chi parla è un'affermata scrittrice. Vedi, dal mio punto di vista, posso affermare che il libro è "indubbiamente" scritto male. Dipende dalle esperienze di lettura ( e non solo) di ciascuno di noi!
@@manu6572 esatto! Dipende dalle esperienze di lettura e dai gusti personali! Ci sono i "capolavori della letteratura" che non tutti apprezzano, ma non parlo certo dei libri della Shin anche se "Prenditi cura di lei" mi è molto piaciuto e mi ha toccato il cuore. Grazie per il confronto, Manu. Buona giornata e soprattutto, buone letture, almeno quelle...
Martina, eccoti una perla di una grande poetessa che io, piccolo uomo, ho avuto l'onore di tradurre: Anatre Selvatiche di Mary Oliver ruclips.net/video/k9NUKLNzg5Y/видео.html Se n'è andata un anno fa. Ma il suo canto vola alto. L'8 marzo è alle porte. Donne, liberatevi!
Emily Brontë, anche se autrice di una sola (incredibile) opera, Cime Tempestose, è riuscita comunque a dimostrare il suo straordinario genio, sia a livello di potenza immaginativa che di bellezza della scrittura. Per non parlare del suo coraggio rivoluzionario nello scardinare il romanzo dai consueti perni stilistici e morali, e donarci un assaggio di libertà talmente selvaggia, che ancora oggi molti non riescono a comprendere.
Avevo bisogno di rilassarmi un po`, e siccome giustamente ti stai godendo le ferie agostane, in mancaza di nuovi video sto guardando questo. Devo dire, che qualsiasi look decidi di adottare rimani ammirabile.
Ultimamente la mia scrittrice preferita è proprio Amélie Nothomb
L'ho scoperta da pochi mesi e mi ha davvero ammaliato, mi sono poi ascoltata anche il tuo video in cui parli di lei ☺️✨🌸🌾🌷 Auguri per la Festa della Donna 🌸
Bravissima, oltre la capacità grandiosa di recensire e raccontare gli autori, sei simpatica e molto carismatica.
La mia scrittrice preferita è Maria Pia Veladiano per la lucidità nell'analizzare i sentimenti umani e per le parole che usa per raccontare gli eventi. Meravigliosa.
Quanto è bello il tuo canale, complimenti 😊
Bellissimo video!! I tuoi consigli letterari sono sempre di alta qualità. Grazie mille 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ciao Martina. Innanzitutto complimenti. Sei bravissima. Io voglio ricordare Madre Teresa che attraverso i suoi scritti ma soprattutto col suo esempio, essendo come lei stessa si definiva "una matita nelle mani di Dio" ha scritto pagine di vita che restano tutt'oggi nel cuore di quanti la amano e l'ammirano. Buona domenica
Bellissima segnalazione. Grazie.
Gentile Martina🤗, grazie per il video, come sempre interessante e anche rilassante ( sono in zona rossa😷). Dei libri citati ho letto di Natalia Ginsburg , Lessico Famigliare e Le piccole virtu'.Di questo ho apprezzato particolarmente le pagine dedicate a Pavese. Ho visitato la casa di Anne Frank ad Amsterdam ed anche se ricostruita in parte, mi ha trasmesso un grande senso di claustrofobia e naturalmente commozione. E' stato emozionante vedere il diario originale e proprio li' ho comprato la mia copia che ne e' una esatta riproduzione.E' un caro ricordo.Tra le mie scrittrici preferite devo pero' citare Virginia Woolf di cui, come mi capita spesso quando approccio uno scrittore , ho letto prima di tutto la biografia che me l' ha fatta amare per il grande rispetto che porto per coloro che forse proprio per il loro travaglio interiore, riescono a dar vita ad opere indimenticabili.Bellissima la lettera che Virginia lascia al marito prima di uscire, riempirsi le tasche di sassi e porre fine alla sua vita. I miei preferiti sono il saggio Una stanza tutta per se', La signora Dalloway ( e il film ad esso ispirato Le ore), Orlando e ho apprezzato anche l' epistolario con l' amante Vita Sackville-West. Un' altra donna di penna per me importante e' la poetessa Emily Dickinson.Anche in questo caso sono partita dalla sua biografia e mi e' sembrato straordinario che nonostante una vita con contatti molto limitati, sia riuscita a dare origine ad un mondo poetico che ci fa uscire dalle quattro mura delle sua casa e volare con la fantasia. Eccone un esempio:
Per fare un prato occorrono un trifoglio ed un' ape.
Un trifoglio ed un ape
E il sogno.
Il sogno puo' bastare
Se le api sono poche.
Aspetto il suo prossimo video.Felice settimana😊
Altrettanto! Cogliete il buono che c'è, leggere di più, spaventarsi di meno.
Grazie molto stimolante!!! Poi con le condivisioni in commenti si scoprono tante scrittrici ignote. 🙏 Qualche donne dalla mia libreria:
Herta MÜLLER, Imre KERTÉSZ, Agota KRISTOF, Lalla ROMANO, Cynthia OZICK, Sibila ALERAMO, Marina CVETAEVA, e le mie ulltime scoperte preferite Nina BERBEROVA e Magda SZABÒ.
Martina, sei almeno un passo avanti, come sempre. Complimenti ancora.
Grandi donne e autrici le sorelle Bronte, Jane Austen, Agatha Christie, Daphne Du Maurier... Comunque grazie per il tuo lavoro, interessantissimi i tuoi contenuti e complimenti per la bravura nel donarli. Angela
amo molto Alfonsina Storni, una poetessa argentina dalla vita difficile.
Ciao Martina, aggiungerei Marguerite Yourcenar, Iréne Némirovsky e Agota Kristoff.
Bellissimo video =)
Némirovsky potentissima :)
Buona sera, innanzitutto grazie per le infinite conoscenze che metti a disposizione, per me una scrittrice che mi ha sempre affascinato è Karen Blixen con la Mia Africa e a pranzo con Babette.
Che bel video!!! Complimenti, man mano sto cercando di recuperare tutti i tuoi video e sono uno più curato e interessante dell’altro. Io ho nel cuore Susanna Tamaro, ha una penna che tocca l’anima e sapere le difficoltà che può incontrare nel capire l’animo umano, avendo lei quella che una volta si definiva Sindrome si Asperger, secondo me è un valore aggiunto. Ti consiglio Per voce sola che è una raccolta di racconti in cui si parla di abusi. Ma ho letto di recente anche Illmitz che è il suo primo romanzo (non il primo pubblicato però) che è profondamente autobiografico.
Grazie ❤️
Amo Grazia Deledda!!!!!!
Ciao Martina, alle scrittrici femminili che hai citato aggiungerei assolutamente Mary Shelley, una donna che ha dimostrato una forza grandiosa (nonostante le numerosissime vicende avverse che ha subìto nella sua vita), nonché un grande talento da scrittrice, in una società in cui affermarsi come scrittrice donna non era affatto semplice :)
Oriana Fallaci, che penna incredibile😍
infatti! Martina, ci fai un Pezzi d'autore sulla Fallaci?
Adoro i tuoi Video.
Grazie mille.
E anche se un po' in ritardo...
Auguri... :)
Grazie :)
Titolo che mi entusiasma in maniera invereconda, lo sai, vero?!? Mi metto all’ascolto e ti lascio un abbraccio affettuosissimo 👏🏻💐💐💐🤗🤗😘
lo so, lo so!
Ima AndtheBooks 💐💐💐
Una scrittrice per me fondamentale è MARGHERITA YOURCENAR
Il Diario e le Lettere di Etty Hillesum.
Stupenda
Carson McCullers, Galiarda Sapienza
Julia Franck
Grazie per tu video🌹
Carson McCullers, Silvia Plath, Joyce Carol Oates😍😍😍
Doris lising premio Nobel, dacia Maraini premio campiello, oriana falaci una donna straordinaria , possiedo svariati libri di amelie nothomb , mi piaci che la tua lettura e personale e non detata da corenti consumistiche. prendo nota .
Uno dei tuoi video più belli.
Dovrebbe diventare una rubrica costante.
Grazie Martina!
Io cito tre donne contemporanee:
Toni Morrison
Maya Angelou
JK Rowling
Io faccio parte del piccolo gruppo di persone che non ha mai letto Harry Potter eppure mi è impossibile negare quanto la Rowling abbia cambiato la letteratura moderna.
Ha cambiato e cresciuto almeno una generazione.
La Morrison e la Angelou sono due icone afroamericane, scritture poetiche e taglienti.
Entrambe ricoperte di premi prestigiosi, sono state portavoci dei diritti civili.
Sono state la risposta femminile ad un altro grandissimo americano: James Baldwin.
Natalia Ginzburg, l'ho conosciuta con il tuo gruppo di lettura e sto recuperando tutte le informazioni e le sue opere
Grande Natalia!
grande come sempre!
Ciao Martina,
sento innanzitutto la necessità di farti i miei più sentiti complimenti per il tuo canale e per il modo in cui riesci a trasmettermi l'entusiasmo per la lettura. Grazie per i tuoi numerosi e interessanti spunti di lettura.
È da poco che ho scoperto questo canale e non so se tu abbia già parlato della scrittrice Marguerite Duras in qualche video. Ne approfitto di questo video per chiederti se hai mai letto qualche suo libro e se sì cosa ne pensi. Mi piacerebbe molto avere un tuo parere in merito.
Grazie, Claudia
Mi hanno interessato vari, gli aggiungerò nella interminabile lista.
Una delle mie scrittrici preferite é Gioconda Belli, che oltre ad essere una grande autrice, è stata una combattente negli anni ottanta contro il dittatore Somoza in Nicaragua. Un'altra donna che ha lottato per i diritti dei lavoratori e che l'ha riflesso nei suoi libri è stata la brasiliana Patricia Galvao. E c'è ¨Una stanza tutta per sè¨ che é una lezione di femminismo e anche di letteratura.
Janet Frame e il suo “Dentro il muro”. L’autrice è più famosa per “Un Angelo alla mia tavola”, che è anche il titolo di un film autobiografico di Jane Campion, ma questo libro mi ha graffiato l’anima ed è stato per anni il mio prediletto.
Le scrittrici amate da me sono diverse, prima di tutte Virginia Woolf,poi Karen bliksen e tante altre. Hai mai parlato di Agota kristof? Di lei ho letto: trilogia della città di k.
Sì! Ho letto diverse cose, una scrittura molto d'impatto che non lascia indifferenti.
Agora Kristov grandissima scrittrice che descrive tutta l' agghiaciante vita sotto il regime Sovietico.
Aggiungerei Toni Morrison,scrittrice afroamericana vincitrice del premio nobel nel 1993. Ho letto di lei "L'occhio più azzurro" e "Amatissima". Due pugni nello stomaco fanno meno male
Buongiorno Martina e buona domenica! Vorrei segnalarti ma sicuramente la conoscerai già, Edith Wharton. Per me, che sono ben più vecchia di te, è stata una lettura importante. Una donna libera, anticonformista con una scrittura meravigliosa. Oltre al noto Età dell'innocenza segnalo La Scogliera e i Bucanieri. Poi vedrai tu...un abbraccio M
"L'età dell'innocenza" è stato fra i libri papabili del gruppo di lettura l'anno scorso e ha perso per un soffio. Lo riproporrò sicuramente!
Grazie per esserci!🌹🌼
Ciao Martina, il mio idolo incontrastato è da sempre Virgina Woolf, ma ho amato molto anche Jeanette Winterson (uso il passato perché negli ultimi anni mi è piaciuta meno), e credo che Scritto sul corpo sia uno dei più bei libri mai scritti (ed è anche tradotto bene). Poi citerei Simone De Beauvoir, anche se i suoi sono saggi e non "letteratura" in senso stretto, comunque una lettura imprescindibile per qualunque donna.
Ah, e poi c'è un libro scritto da una donna che mi ha toccato profondamente, anche se non è piaciuto a nessuno di quelli cui l'ho consigliato... La passione secondo G.H. di Clarice Lispector. Angosciante e geniale.
Ciao Martina, bel video. Ho letto anche io La figlia femmina e, a parte le intenzioni che tu hai evidenziato, ho trovato il libro piuttosto misero e banale, altro che Lolita.
Per quanto riguarda le scrittrici straordinarie, a me ha colpito molto, allo stomaco, Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran è straziante ma bellissimo; un'altra autrice che posso raccomandare per le tematiche di cui scrive è Liv Strömquist, giornalista e attivista svedese autrice di graphic novel sul femminismo, che io definirei veri e propri saggi a fumetti, e giusto l'anno scorso Fandango ha pubblicato I'm Every Woman (che dei suoi è il meno incisivo, secondo me) ma i più belli sono I sentimenti del principe Carlo e Il frutto della conoscenza. Buona domenica!
Beh ma poi lo stile di Nabokov...un altro pianeta . Anche io ho letto anni fa "La figlia femmina"
Secondo me però lei ha saputo raccontare un problema che nella nostra letteratura resta sempre troppo silenzioso. Per questo mi è parso giusto citarla.
@@ImaAndtheBooks ah sì, quello sicuramente.
Isabel Allende
Non nomi nuovi, ma Virginia Woolf, Charlotte Bronte e Alda Merini mi piace ricordarle 💖💐
Nomi intramontabili ;)
Ima AndtheBooks 💐🌟
Per me Natsuo Kirino merita senz'altro una citazione. I suoi romanzi presentano una feroce denuncia della società giapponese e del maschilismo che la pervade. In particolare per me il gioiellino resta "Grotesque": crudo, duro, ma mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha fatto ringraziare di non essere nata in Giappone.
Anche io ho adorato "Grotesque" :)
Ho letto Out, 😍
3:23 grazia deledda
Essendo amante della letteratura francese ho letto di recente una biografia su Marguerite Duras edita Neri Pozza scritta dalla Petrignani. Avevo già letto della Duras "l'amante" e in libreria ho "la Douleur". La biografia non mi ha colpito per il tipo di scrittura arzigogolato ma ha tanti spunti interessanti.
La Duras è un'autrice un po' caduta nell'oblio in Italia, a mio parere andrebbe riscoperta se non altro per la sua vita veramente avvincente, provocatoria ed estremamente moderna.
Altra autrice che devo assolutamente recuperare!
Alessandra Lavagnino , ha scritto piccoli grandi libri per la Sellerio: Una granita di caffè con panna, I Daneu, Le bibliotecarie di Alessandria. Era una professoressa di Parassitologia e i suoi scritti sono frutto di una visione al microscopio della vita e dei fatti di cui parla: attenta, precisa e a suo modo del tutto originale, unica. Non ha scritto solo questi tre ma questi sono quelli di cui ricordo bene l'impressione di stupore che ebbi leggendoli, come per alcuni romanzi di Camilleri, non quelli su e con Montalbano, ma gli altri, ecco, come quelli hanno il dono di essere un caso a se stanti. Non capolavori ma memorabili di sicuro.
Irene Nemirovsky
Adoro!
Di "Il buio oltre la siepe" penso che venga sempre esaltato eccessivamente l'aspetto della denuncia del razzismo e trascurato quello di romanzo di formazione.
Per me Oriana Fallaci,Alba De Cespedes, Elisabeth Strout e anche la Allende perché in un periodo difficile è riuscita a trasportarmi con i suoi racconti in atmosfere magiche ed affascinanti
Anche la Allende devo riscoprirla. Ho in casa un paio di titoli suoi, ma finora sinceramente mi ha scoraggiato il carattere minuscolo con cui Feltrinelli stampa. Devo trovare un altro modo, magari in ebook, per leggerla in modo congeniale ai miei occhi.
@@ImaAndtheBooks Si Martina,penso ne valga davvero la pena!Buon inizio di settimana
Le mie scrittrici straordinarie
Sul podio dei classici:
VIRGINIA WOOLF
MARGUERITE YOURCENAR
CHRISTA WOLF
American way of life:
SUSAN SONTAG
URSULA K. LE GUIN
JAMES TIPTREE JR. (ALICE SHELDON)
OCTAVIA BUTLER
PAT CADIGAN
VANDANA SINGH
Delle scrittrici italiane ho letto troppo poco.
Azzardo, solo per bilanciare un po’ la lista troppo orientata al mercato estero (anglo-americano in particolare):
SIMONETTA AGNELLO HORNBY
ELENA FERRANTE
8 Marzo?!?!?! No! Parliamone tutti i giorni!😍😉
Si dovrebbe!
Scusa Martina, mi dici il titolo del libro che Pirandello scrisse per demolire la Deledda? Io adoro Pirandello ma quando ho saputo questa cosa, mi è un po' scaduto come persona. Grazie. Sei molto brava 🤗
"Suo marito". Anche a me piace tantissimo Pirandello, trovo che fosse un genio. Ma anche i geni hanno difetti, come tutti gli esseri umani. Ciò comunque non toglie nulla al valore letterario e filosofico di ciò che ci ha lasciato, a mio avviso.
Ce l'aveva con la Deledda, deve aver pensato: "Come, una nana sarda, con la quarta elementare, vince il Nobel prima di me??? Uomo, laureato???"
Devo rileggerlo. Non ci ho visto questa volontà si denigrare la Deledda.Anzi,per me la figuraccia la fa il marito. Ma forse ho sbagliato nell'approccio alla lettura
Martina, mi hai fatto venire "fame" dei libri che hai citato, ti ringrazio ♥️
Avrei una curiosità: qual è, secondo te, il capolavoro della Deledda? Non vedo l'ora, da isolana anch'io, di empatizzare con lei e di iniziare nel modo migliore possibile.
Ciao, non ho letto tutta, ma La madre mi è piaciuto moltissimo, di più di Canne al vento.
Ciao. Ti scopro per caso solo ora. Parlando di scrittrici, mi vengono in mente Elsa Morante per il passato e Rachel Cusk o Isabel Allende per il presente
Io adoro Isabel Allende e M. Serrano.
Cosa pensi di banana yoshimoto?
Non ho letto molto, ma quel che ho letto mi è piaciuto.
La mia donna straordinaria è Alexandra David Neel❣️❤️💙 Grandissima, STRAORDINARIA DONNA❤️
Cosa ne pensi di Gillian Flynn?
DELEDDA PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 1926 LA PRIMA DONNA.. GRAZIE MILLE PER LA SUA PREZIOSA DISPONIBILITÀ
Ah! Come dimenticare l'immensa M. Mitchell, scrittrice di un unico e solo capolavoro: Via col vento!
Altro mio deficit...
@@ImaAndtheBooks No, dài! C'è tempo per tutto!
Doveva essere nominata la Serao...ma trovò opposizione nel regime
Clarice Lispector, sempre e comunque...
Simone Weil. Per quello che ne so, sono rimasto positivamente colpito
Brava Martina🍙
Elsa Morante
Ci avrei messo anche i racconti dell'ancella
Manca forse la più brava di tutte,Irene Nemirovsky
Meravigliosa lei!
E Nina Berberova, dalla scrittura così scorrevole da dimenticarsi che di grande letteratura si tratta
La mia scrittrice straordinaria e grande Donna è Agatha Christie ❤😊📚 mente brillante, penna geniale, vita avventurosa... è stata una Donna coraggiosa, ironica e originalissima. Questo mese sto rileggendo la sua autobiografia ("La mia vita"), un vero e proprio lungo romanzo che trascina senza tregua il lettore in un mondo fatto di ricordi (spesso bizzarri) e importanti riflessioni. Le sue tantissime opere non hanno bisogno di commenti. Ho letto quasi tutta la sua produzione e più leggo di lei, più la amo follemente 🥰
Concordo! Oltre alle trame formidabili lei è stata veramente geniale per la pittura d'ambiente dei suoi romanzi, ha descritto l'inghilterra di inizio e metà Novecento in modo eccezionale. E poi vogliamo parlare dell'analisi psicologica dei personaggi? Leggetevi Dieci piccoli indiani (ma che ve lo dico a fare? È ovvio) e la fine di Un delitto avrà luogo e vedrete!
Per me Jane Eyre di Charlotte Bronte
ELSA MORANTE
La mia donna straordinaria è Emma Goldman ❤️👍
Concordo. Lascia che ne citi due parole.
L'amore libero? Come se l'amore potesse essere qualcosa di diverso dalla libertà!
L'uomo è riuscito a comprare i cervelli, ma tutti i milioni di questo mondo non sono riusciti a comprare l'amore.
L'uomo ha sottomesso i corpi, ma tutta la potenza della terra è stata incapace di sottomettere l'amore.
L'uomo ha conquistato nazioni, ma tutti i suoi eserciti non sono riusciti a conquistare l'amore.
Alto sul suo trono, con tutto lo splendore e la pompa che il suo oro può ordinare, l'uomo è ciò nonostante povero e desolato, se l'amore gli passa accanto ignorandolo.
@@alanjohnvlbren stupenda 👍👍👍❤️Fu una donna straordinaria ❤️❤️❤️❤️
@@alanjohnvlbren ci sono anche audio libri:
ruclips.net/video/UKSDnZDOgf4/видео.html
Parlando di scrittrici menzionerei elsa morante e Alda merini
Ciao Martina! Io aggiungerei Kiung Sook Shin, autrice di "Prenditi cura di lei" bellissimo bellissimo bellissimo. Lei scrive benissimo infatti ho letto anche altri suoi libri. Ti invito a leggerla, lei è comunque un Asian book Prize (spero di averlo scritto correttamente). Grazie immensamente per queste segnalazioni, l'autrice giapponese è già nel carrello!
Non la conosco, mi documento immediatamente. Grazie mille.
Mah! A me non è piaciuto per niente. Stile "assurdo" , detesto poi l'uso della seconda persona singolare al posto della prima... Inoltre non ho riscontrato la profondità di analisi dei personaggi che mi sarei aspettata... Questione di gusti! Credo sia stato uno dei libri più brutti che abbia letto negli ultimi diec'anni!
@@manu6572 ciao! All'inizio ho provato anche io fastidio, ma poi ho apprezzato questo stile. Io amo molto il modo di scrivere particolare , diverso dal consueto, mi piace più della storia in sé e il libro della Shin è indubbiamente scritto bene. L'indagine psicologica c'è, attraverso i continui ricordi e salti temporali. Capisco che queste altalene possano dar fastidio, ma se un libro è ben scritto...ma al di là di ogni confronto ricordiamoci che, come dici tu, de gustibus !
@@mariannaRUclips Be' , Sul fatto che un libro sia "indubbiamente" scritto bene avrei qualcosa da ridire : cosa rende inequivocabilmente una scrittura ineccepibile? Credo che la risposta non sia così univoca. Questo testo è sì originale, ma non basta questo per renderlo piacevole (non mi viene in mente un altro aggettivo, ora). Ho trovato sgradevole la forma infantile , soprattutto perché chi parla è un'affermata scrittrice. Vedi, dal mio punto di vista, posso affermare che il libro è "indubbiamente" scritto male. Dipende dalle esperienze di lettura ( e non solo) di ciascuno di noi!
@@manu6572 esatto! Dipende dalle esperienze di lettura e dai gusti personali! Ci sono i "capolavori della letteratura" che non tutti apprezzano, ma non parlo certo dei libri della Shin anche se "Prenditi cura di lei" mi è molto piaciuto e mi ha toccato il cuore. Grazie per il confronto, Manu. Buona giornata e soprattutto, buone letture, almeno quelle...
Martina, eccoti una perla di una grande poetessa che io, piccolo uomo, ho avuto l'onore di tradurre: Anatre Selvatiche di Mary Oliver
ruclips.net/video/k9NUKLNzg5Y/видео.html
Se n'è andata un anno fa. Ma il suo canto vola alto.
L'8 marzo è alle porte. Donne, liberatevi!
Elena Ferrante.
Oriana Fallaci, non come donna beninteso, ma come scrittrice sicuramente.
Emily Brontë, anche se autrice di una sola (incredibile) opera, Cime Tempestose, è riuscita comunque a dimostrare il suo straordinario genio, sia a livello di potenza immaginativa che di bellezza della scrittura. Per non parlare del suo coraggio rivoluzionario nello scardinare il romanzo dai consueti perni stilistici e morali, e donarci un assaggio di libertà talmente selvaggia, che ancora oggi molti non riescono a comprendere.
Bbbuuuh, per quella che prende il cognome del marito 👎👎👎 Si può amare alla follia e mantenere il proprio nome!
Si può anche essere talmente forti da mantenere la propria identità pur scegliendo un altro cognome. Lei era eccezionale e avrà avuto le sue ragioni😊
@@ImaAndtheBooks certo, si può essere fortissime e firmarsi con una x!
TI SEI DIMENTICATA DI ORIANA FALLACI
le donne....dettaglio della STORIA