Dmitrij Smirnov in concerto - LuganoMusica Digital
HTML-код
- Опубликовано: 19 ноя 2024
- Il giovane violinista russo Dmitrij Smirnov (premiato alla International David Oistrakh Violin Competition di Mosca nel 2006) è il protagonista del secondo récital dedicato alle nuove generazioni. Il suo violino e il pianoforte tratteggiano il mondo interiore di Schubert, battibeccano nella Sonata di Bartók e si confrontano con il linguaggio novecentesco di Stravinskij.
***
Programma
Béla Bartók
Sonata per violino e pianoforte n. 2, Sz. 76
Franz Schubert
Sonata in la minore D385
(pubblicata da Diabelli come "Sonatina" op. posth. 137 No. 2)
Igor’ Stravinskij
Divertimento per violino e pianoforte, trascrizione del balletto Il bacio della fata
***
Dmitrij Smirnov
È nato nel 1994 a S. Pietroburgo in una famiglia di musicisti e ha cominciato a studiare il violino all’età di 4 anni con i suoi genitori. Nel 2001 frequenta la Scuola Musicale Speciale del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov e successivamente il Conservatorio di Losanna (Pavel Vernikov) e l’Accademia Musicale di Basilea (Rainer Schmidt).
Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra i quali: Tibor Varga (1° Premio 2015 e Premio del pubblico, Sion), Lausanne Interprétation Musicale (1° Premio 2017, Lausanne), Rotary Excellence (1° Premio 2017, Lugano), Concours international Long-Thibaud-Crespin (3ème Grand Prix, Premio SACEM per la miglior interpretazione della musica contemporanea e Premio Etienne Vatelot, Paris 2018). Negli ultimi anni è stato invitato a interpretare concerti di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Schumann, Nielsen, Bartok, Prokofiev, Stravinsky, Shostakovitch, Bernstein, Lloyd Webber con, tra le altre, le Orchestre Filarmoniche di Stato di Mosca (Dir. Vladimir Fedoseyev) e di San Pietroburgo (Teatro Mariinsky), l’Orchestra da camera di Minsk, i Festival Strings Lucerne, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestra barocca “Questa Musica” e l’Orchestra da camera di Mosca.
Collabora con Heinz Holliger per gli “Swiss Chamber Concerts”, con Giovanni Antonini e Il Giardino Armonico per il “Progetto Haydn 2032”, con Sol Gabetta al SOLsberg Festival di Musica da camera. Nel 2018 ha fondato il suo proprio Ensemble “Camerata Rhein” a Basilea.
Dmitrij è “Jeune étoile” al Festival Menuhin 2019 a Gstaad. Debutta al LucerneFestival e a Lugano Musica nel 2021. Nello stesso anno pubblica il suo primo CD con opere di Bach e Bartok per la FHR di Londra. Suona un violino di Phililpp Bonhoeffer del 2018 e una viola dello stesso liutaio del 2019
***
LuganoMusica Digital
Sebbene rimangano in vigore le disposizioni che limitano l’attività in presenza, torna la musica della prestigiosa stagione del LAC con la serie LuganoMusica Digital, un ricco calendario di appuntamenti online che in questi mesi permette agli appassionati di seguire i concerti della stagione digitale in alta definizione con un suono eccellente, dal computer, tablet o smartphone, attraverso il canale dedicato RUclips, il sito web www.luganomusica.ch e i social media ufficiali. I contenuti rimarranno disponibili anche successivamente per poter accedere in qualunque momento.
***
Video credits:
Produced by LuganoMusica
Video: Gionata Zanetta per Nenieritmiche AudioVideoAtelier
Audio: more-live (Stephan Grüssi)
Graphic design: GioDesign