HELMUT NEWTON. LEGACY

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2024
  • 250 fotografie, documenti d'archivio, video, riviste e le iconiche polaroid sono esposte nella grande retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, la mostra a Palazzo Reale di Milano che racconta la rivoluzionaria vita e carriera del fotografo Helmut Newton. Il percorso, articolato in capitoli cronologici, ripercorre tutte le fasi evolutive del grande fotografo che ha sfidato ogni tentativo di categorizzazione, continuando a provocare con la sua interpretazione della femminilità.
    La moda, il nudo, il ritratto: dalle prime intense collaborazioni con un esordiente Karl Lagerfeld negli anni Sessanta, passando per le innovative pubblicazioni su Vogue ed Elle, fino ad arrivare alle grandi commissioni pubblicitarie degli anni Novanta con grandi case di moda come Chanel, YSL e Thierry Mugler, questi tre temi si intrecciano lungo tutta la mostra, mettendo in luce l'impulso avanguardista di un artista che ha ridefinito i limiti sociali e morali di un'epoca.
    La mostra HELMUT NEWTON. LEGACY, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista, sarà visitabile dal 24 marzo al 25 giugno al piano nobile di Palazzo Reale a Milano. Curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico di Le Stanze della Fotografia, è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte.

Комментарии • 1