Piano BUL di Open Fiber: a che punto siamo con FTTH e FWA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024

Комментарии • 26

  • @giovannidemicheli5375
    @giovannidemicheli5375 3 месяца назад

    Grazie Stefano per i tuoi estratti delle live che porti avanti con regolarità. E incredibile e curioso che siano proprio le regioni nel nord: Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana , Liguria, e Valle d'Aosta che siano quelle più lontane dal completamento.

  • @marcodellorso8644
    @marcodellorso8644 3 месяца назад

    Grazie mille Stefano, così non rimango indietro. Non mollo mai le tue illustrazioni e spiegazioni. Utilissimo. Grazie, ciao.

  • @DanieleVergini
    @DanieleVergini 3 месяца назад +1

    il mio civico risulta "Previsto da bando Italia a 1 Giga" sul sito connetti italia, ma c'è modo di sapere se è previsto in FWA o in FTTH?

  • @riccardocos94
    @riccardocos94 3 месяца назад +1

    Io non ho capito perché se il piano BUL è terminato sulla regione Molise, aprendo la mappa del sito BUL vedo che ci sono ancora 2 comuni segnati in giallo che vuol dire "in progettazione esecutiva" (Pozzili e Venafro) e poi ci sono 4 comuni con colore grigio che significa "in programmazione" (Isernia, Termoli, Larino, San Martino in Pensilis)

    • @milalor1980
      @milalor1980 3 месяца назад

      Il sito BUL non è aggiornato da anni

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 3 месяца назад

      @@milalor1980
      Stavo guardando un po' l'avanzamento selle isole minori (per curiosità) e mi sono accorto che da inizio anno 2024 hanno completato i lavori a Lipari, quindi in realtà qualcosa si muove perché nel 2023 i lavori non erano partiti

  • @__alessio__9014
    @__alessio__9014 3 месяца назад

    io sto attivando l' ftth. I tecnici gia sono venuti ma hanno detto che servono i permessi enel. Sai quanto ci vuole?

  • @thewizardgamers3798
    @thewizardgamers3798 3 месяца назад +1

    Ciao ho visto il video è ho chiarito molti dubbi, però non capisco il perché nel mio paese i lavori sono finiti a Maggio 2022, teoricamente dovrebbe mancare solo il collaudo, però ad oggi ancora non risulta disponibile per l'attivazione.
    Mi sapresti dare qualche chiarimento in più, grazie mille in anticipo

    • @daniliobros
      @daniliobros 3 месяца назад +3

      quello che vedi nel tuo paese è l'ultima parte della rete, ovvero la distribuzione alle singole unità immobiliari. Spesso può accadere che la dorsale che connette tutti i comuni sia ancora in fase di realizzazione, o ancor peggio che non ci sia il backhaul. quindi potresti avere un comune collaudato e pronto ma non collegato alla rete principale.

    • @milalor1980
      @milalor1980 3 месяца назад +1

      Nulla di anormale, a casa dei miei 2 anni di attesa finiti i lavori, in un comune vicino (tra i primi cablato in Lombardia) vendibilita dopo 3 anni

  • @tonytech1058
    @tonytech1058 2 месяца назад

    Che significa la parola modem libero?
    Ti spiego in passato gli isp davano il router a rate da pagare in 24 o 36 rate.
    Allora era un grosso problema tanto e che l’associazione consumatori e agicom si sono ribellati . Ora è totalmente gratuito ( noleggio).
    Ora a che pro spendere altri soldi per altri router? Per fare la collezione?

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Месяц назад

      Dipende....
      - perchè hai già una rete funzionale ben configurata e vuoi solo cambiare operatore senza dover cambiare macchine
      - perchè hai delle clausole che ti dicono che il router costa XX euro al mese ma ti fanno uno sconto di XX euro fino al completo pagamento del router (che dunque risulterà essere gratis solo se tieni la connessione per tutto il tempo di ammortamento, se la cessi prima devi pagare le rate mancanti).
      - perchè il router fornito dall' operatore è una ciofeca, con poche funzionalità configurabili, magari pure bloccato dall' operatore e tu hai bisogno di fargli fare qualche operazione extra che manca.
      - perchè vuoi fare una rete mesh in casa ma lui NON la supporta.
      Purtroppo, con qualche provider (es, Iliad o SkyWiFi) riuscire a trovare un router compatibile con la loro rete è pressochè impossibile ed in tal caso, se servono funzioni speciali che il router NON fornisce, occorre mettere un secondo router in cascata con quello fornito dal provider e sperare che NON si blocchi tutto (una ciofeca!!!)..... però, perlomeno con i provider che forniscono una connessione "standard" che può essere digerita da gran parte dei router, è più che giusto forzare il provider a permettere l' uso di un router terzo.

  • @Pinguinomannaro74
    @Pinguinomannaro74 3 месяца назад

    Grazie mille, utilissimo come sempre. Mi domando come sia possibile essere in quella parte di rosso benché nelle vie intorno alla mia il cablaggio sia stato completato, mentre la mia via è l'unica della zona a non essere nemmeno in progetto... Una cosa davvero ridicola. Sono nel Lazio, a Guidonia Montecelio, e più precisamente a Setteville Nord, frazione della suddetta cittadina. Sono imbestialito.

  • @fzannetti
    @fzannetti 3 месяца назад

    Perché vantarsi tanto della rete realizzata se poi le PCN non si installano e, di fatto, non ci si può collegare alla fibra? Inoltre, è impossibile trovare informazioni sullo stato dei lavori delle PCN: tu ne sai qualcosa Stefano?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  3 месяца назад

      tieni presente che quando in un comune vengono dichiarati chiusi i lavori, sono comprese anche le attività relative all'eventuale PCN
      Poi però bisogna sempre ricordare che il Piano BUL non prevede l'obbligo di installare apparati nei PCN per offrire il servizio (sia da parte di OF sia da parte di altri operatori)
      Lo stato di avanzamento dei PCN lo puoi vedere su bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ guardando le pagine comunali :)

    • @fzannetti
      @fzannetti 3 месяца назад

      @@stebolis_tlc Intanto grazie per la risposta e complimenti per i contenuti che pubblichi!
      In realtà, nel comune di cui ti sto parlando, i lavori della fibra sono finiti da due anni: il sito Open Fiber indica l'indirizzo come cablato. L'unico operatore che prevede qualcosa è DimensiOne che, però, mette un avviso che dice "L'infrastruttura fisica è stata realizzata ed è pronta per la vendita, ma Open Fiber non ha ancora terminato il collegamento alla rete nazionale". Detto che in questo comune TIM ha da poco realizzato una nuova antenna 5G, e Open Fiber ha eseguito uno scavo per connettere la BTS con la fibra, credo che la connessione alla rete nazionale avverrà abbastanza presto (anche se sul link che mi hai mandato te lo stato della PCN è ancora in progettazione esecutiva): dubito che TIM abbia speso decine di migliaia di euro per tirare su una BTS e poi averla spenta. Al di là di questo, penso sia abbastanza fuorviante sbandierare la realizzazione della rete fibra quando poi non può essere realmente utilizzata dagli utenti finali: Avrebbero dovuto sviluppare il piano in maniera diversa.

  • @MrRedfield89
    @MrRedfield89 3 месяца назад +1

    Spero che l'fwa decente arrivi qui a Novara. Abito in una zona in periferia e nel 2024 non posso viaggiare a 50 mega..

  • @apunone
    @apunone 3 месяца назад

    Mi spiegate il motivo della situazione drammatica dell FTTH in Lombardia?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  3 месяца назад

      Potrebbe essere perchè è la più popolosa

  • @floriomiotto1450
    @floriomiotto1450 3 месяца назад

    Caro Stefano, ti rendi conto che le Regioni piu' Coperte sono Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria e il VENETO 2a Regione piu' Industrializzata d' Italia e' ancora in Aree Bianche ? Io sono in Prov. di Treviso e un Comune Grosso, ho l' Armadio Tim gia' da 4 Anni a 20 metri da Casa, ma ancora il Rame ... La Fibra FTTH forse arrivera' fra 2 Anni, una Vergogna Tutta Italiana 😂😂😂

  • @vimac76
    @vimac76 3 месяца назад

    Comuni coperti non vuol dire FTTH a casa propria però... Perché i comuni stessi sono stati suddivisi in più aree. Fermo restando che voglio proprio vedere quanto la fibra arriverà davvero, al posto del vecchio doppino di rame! Nell'anno di poi nel mese di mai

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  3 месяца назад +1

      Stiamo parlando di aree bianche quindi comuni coperti significa che i civici bianchi (inclusi nel Piano BUL) di quel comune sono attivabili in tecnologia FTTH
      Poi fisicamente la fibra verrà portata fino a casa in fase di attivazione :)

  • @antoniosaturno6763
    @antoniosaturno6763 3 месяца назад

    Puglia - Gallipoli, siamo nel 6%😂... Assurdo

  • @albertoferrario7344
    @albertoferrario7344 3 месяца назад

    Ciao è possibile contattare Open Faiber, se si inche modo, nella mia via stanno installando dei cavi fibra,

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  3 месяца назад +1

      openfiber.it/contattaci/?cf=Privati