13 -- Il sistema bancario -- Alessandro Penati

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Video completo disponibile su www.eduflix.it
    Le banconote, dette anche "cartamoneta", iniziano a circolare nel Medioevo, nello stesso periodo in cui sorgono le prime banche.
    Il loro nome deriva dall'espressione inglese "bank notes" (leggi benk nots). Nella forma in cui le conosciamo oggi le banconote nascono, infatti, in Inghilterra e vengono successivamente utilizzate in tutto il mondo.
    In origine sono crediti dovuti a vendite di merci, ad esportazioni o importazioni. Sono pezzi di carta usati per trasferire potere d'acquisto da un agente economico all'altro.

Комментарии • 4

  • @geremiapaceebene7413
    @geremiapaceebene7413 10 лет назад +1

    CHE SQUALLORE! Se una banca commerciale va in rosso interviene la banca centrale che gli da in ultima istanza dei denari stampati ex-novo (senza averli quindi debitamente guadagnati) a tassi più bassi dell'inflazione, ovvero regalati, (tanto non le sono costati nulla) e sui quali può quindi guadagnare di anno in anno solo tenendoli in deposito. Se invece è uno stato ad andare in rosso, la banca centrale come prestatore di ultima istanza sparisce per lasciare il posto alle stesse banche commerciali che girano allo stato bisognoso i denari ricevuti (di cui sopra), a tassi maggiorati di 10 volte come oggi avviene (spread con forbice media da 0.5% al 5% deigli ultimi 5 anni)...... cosa c'è di più dannoso per la società di questo?????.

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 2 года назад

    Insegno ad annullare il denaro

  • @lucabrenda8460
    @lucabrenda8460 2 года назад

    💀