René Guénon e la Libera Muratoria - Sergio Castellino e Natale Mario di Luca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • René Guénon (1886-1951), metafisico e interprete della Tradizione, nei suoi articoli, nelle recensioni e anche nella corrispondenza, si è interessato con continuità alla Libera Muratoria. L’ha indicata come via iniziatica ancora valida, seppur depauperata, non mancando di sottolinearne le potenzialità ancora presenti, nonostante le deviazioni e i malintesi che si sono verificati nel tempo, sovente favoriti dagli stessi appartenenti.
    Il libro René Guénon e la libera muratoria presenta una raccolta ragionata e commentata di brani con la quale si vuole, nella prima parte, toccare alcuni aspetti storici e metastorici per centrare quali siano le reali finalità dell’organizzazione, andando oltre i luoghi comuni. Nella seconda parte ci si addentra nel contenuto più prezioso, il simbolismo, che, malgrado le incomprensioni umane, è in grado di sfuggire all’usura del tempo evocando, a chi ha orecchi per intendere, l’immutabile.
    Sergio Castellino (1959), risiede a Sanremo, dove ha insegnato nel locale Liceo, fino al 2021. Ha pubblicato come curatore per Lo Studiolo di Sanremo: L’Apocalisse di Giovanni alla luce dell’insegnamento di René Guénon (2021 II ediz.), Lessico Indù nell’opera guénoniana (2020). Ha inoltre curato la traduzione e la stesura della postfazione dell’opera San Bernardo di René Guénon (2022).
    Ha un blog: ritoesimbolo.b...
    Natale Mario di Luca, (1949) già ordinario di Medicina Legale presso la Sapienza di Roma, ha pubblicato per Atanòr: La Massoneria. Storia, miti e riti (2000), Arturo Reghini. Un intellettuale neopitagorico tra massoneria e fascismo (2003), I documenti fondamentali della libera muratoria (2007).
    René Guénon e la libera muratoria, Sergio Castellino (a cura di), Bastogi 2022, €18.

Комментарии • 3