6. La scelta dei canti per la liturgia - Liturgicamente parlando

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • LITURGICAMENTE PARLANDO
    6. La scelta dei canti per la liturgia
    La scelta dei canti da eseguire nelle azioni liturgiche non è cosa semplice come potrebbe sembrare, ed implica molti fattori. Nel nostro sesto appuntamento con "Liturgicamente parlando", abbiamo chiesto a Mons. Marco Frisina di ampliare il suo discorso: dalla scelta dei canti alle fonti a cui la Chiesa attinge (Sacra Scrittura, Tradizione...), dai testi dei canti alla melodia e all'esempio normativo del Gregoriano. Il tutto accompagnato da consigli pratici ed esempi di errori comuni che l'animatore liturgico può fare... e quindi imparare ad evitare.
    «Scegliere un canto per la liturgia e la preghiera è sempre una cosa impegnativa. Questo perché, a volte, i gusti personali e l'abitudine ad ascoltare un certo tipo di musica, ci spingono a fare delle scelte "soggettive", delle scelte "di moda". La liturgia, invece, ha delle esigenze. Il canto liturgico è per Dio e per i fratelli, per la gloria di Dio e l'edificazione dei fratelli, ci dice la Chiesa, ed essa stessa indica anche da sempre alcune fonti sicure su cui poter poggiare le nostre scelte.
    Nella tradizione della Chiesa i testi dei canti sono esclusivamente biblici: i Salmi, i brani dell'Antico e del Nuovo Testamento sono la sorgente normale a cui attinge, per esempio, il canto gregoriano. Questa è una cosa fondamentale perché è Dio stesso che ci mette in bocca le parole da usare per "parlare" con Lui...» SCOPRI DI PIÙ »» goo.gl/2w6uqq

Комментарии • 13

  • @martinatumorangproteggicim8541
    @martinatumorangproteggicim8541 3 года назад +2

    Grazie alla Santissima Trinità, che bella la spiegazione dal Padre. Grazie tante Monsignor. Dio La ricompensa, saluti e le mie preghiere dall'Indonesia.

  • @civiltapatrizia6647
    @civiltapatrizia6647 3 года назад +1

    Grazie monsignor Frisina!!! Autore di tanti brani da noi eseguiti o cantati in chiesa

  • @felicelapertosa4036
    @felicelapertosa4036 3 года назад +1

    È sempre magnifico ascoltarla.. Dona amore non soltanto con il canto, ma anche con il suo modo di raccontare la liturgia💞

  • @luiginoponessa3542
    @luiginoponessa3542 3 года назад

    Grazie per la spiegazione che per noi coristi che cantiamo ci fa capire che cantiamo non solo per il gusto ela bellezza del canto ma ci fa capire per chi lo facciamo cioe per dar lode al signore chi canta in un coro prega 2 volte ed e' per questo che deve essere fatto bene

  • @fabiaromana5296
    @fabiaromana5296 5 лет назад +4

    Grazie padre

  • @francescocoppola2205
    @francescocoppola2205 5 лет назад +3

    grande Maestro

  • @vittorianomancini21
    @vittorianomancini21 3 года назад

    Grazie.a.tutti.

  • @camilloflaim159
    @camilloflaim159 4 месяца назад

    Le corali chiedono che il M° Frisina stenda un Indice alfabetico dei canti adatti alla liturgia; inoltre serve un indice Analitico dei canti per Avvento Natale Quaresima Pasqua Pentecoste Culto eucaristico Chiesa( es.il tuo popolo in cammino) Madonna Defunti e per il tempo ordinario ( ingresso offertorio comunione finale).
    Ogni direttore di coro sceglie in base al numero di cantori presenti se canto monodico o polifonico dopo aver consultato i due indici Alfabetico e Analitico.

    • @camilloflaim159
      @camilloflaim159 4 месяца назад

      Completato tutto questo risulta più facile la partecipazione al congresso corali in sala Nervi perché tutti o quasi conoscono il repertorio eseguibile in questa occasione perché tratto dall' indice alfabetico.

  • @yarajudithpargalopez8691
    @yarajudithpargalopez8691 Год назад

    Ojalá y hubiera entrevistas en español.

  • @Vangelooggi
    @Vangelooggi 4 года назад +4

    grazie dell'insegnamento forse sarebbe stato utile parlare delle melodie moderne che, pur rispettando i testi biblici, aiutano di più l'assemblea perché inculturati in questo tempo

  • @mariaoropallo2386
    @mariaoropallo2386 Год назад

    Il canto liturgico è per la gente perché innalza a Dio spiritualmente. Molte volte sono troppo complicati per essere cantati e quindi non conducono ad un’esperienza divina.