@@silviodonnarumma4300mi perdoni perché non inizia lei spiegandoci perché non essere orgogliosi di una istituzione prevista dalla costituzione! Aspetto, grazie!
@@silviodonnarumma4300 le consiglio di studiare la Costituzione all'articolo 52! Per il resto le sue sono elucubrazioni prive di reale conoscenza e compatibilità con le necessità reali!
io avevo un assoluto rispetto per il soldato, s'intende quindi nell'immaginario radical morale che suscitava in me da giovanissimo. ma ho avuto modo di rilevare negli anni, coimprendendo leggi e funzionamento del mondo orrendo in cui da sempre viviamo, ch'egli non è affato un giustiziere per gli innocenti d'altri paesi, bensì un cane da guerra, addestrato e pagato (pure poco), onde essere comandato dagli interessi, spessissimo sporchi e criminali, di governi e mostri finanziari devastatori di interi popoli. vedasi vietnam, golfo, iraqi freedom, afghanistan, ora l'ucraina, ecc ecc. dopodichè, io consiglio a tutti di diventare carabinieri o poliziotti. almeno gli obiettivi sono puramente giuridici e giudiziari: si procede contro criminali, nei limiti putroppo della legge vigente.
Bellissimo contenuto. Complimenti agli intervistatori e gli intervistati per le competenze. Il posto è stupendo. Felice che questi ragazzi possano mantenere vivo questo posto stupendo.
Anni fa provai ad entrare in Accademia ma venni eliminato alle prove fisiche. Successivamente (purtroppo) decisi di non provarci più perchè ritenevo "troppo improbabile" riuscirci.... Un consiglio ai giovani aspiranti allievi: provateci sempre fino a che ne avrete la possibilità! Meglio avere il ricordo di non esserci riusciti che il rimpianto di essersi arresi.
non avevi la “spinta” giusta. provato nel 1987. eliminato alle visite per 1cm meno di torace misurato non da un medico ma da un carabiniere. se avevi la”spinta” giusta, o figlio di generale entravi sicuro. non so oggi, ma allora….ed ero uno sportivo. avevo fatto presente questo, che praticavo arti marziali. risposta: faccia meno arti marziali…..
@@cristianocataneo8914 ma smettila di dire queste cose. Ci soni regolamenti ben precisi e sono scritti sul bando. Non dare la colpa sempre e solo a chi ha " la spinta " .
certo come no. continua a credere alle favole. e chiudo qui. ho avuto anche altre esperienze che non sto qui a raccontare. e chiudo@@lartigianoromagnolo7172
Sono favorevolmente impressionato da questo reportage,conosco l' Accademia perché ci sono passato davanti qualche volta e non avevo idea della complessa attività che si svolge all' interno. Trovo che, nell' ottica della sempre più professionalità richiesta agli ufficiali e in generale alle FFAA,come comandanti, il programma di studi e addestramento, sia il top. Da Bersagliere ,sono orgoglioso che l' attuale comandante sia un Bersagliere già comandante di uno dei nostri 6 reggimenti rimasti e gli auguro un buon proseguimento di carriera e ai nostri futuri ufficiali una sfolgorante carriera. Grazie mille
Grazie per il video. Da ex soldato mi ha fatto piacere visitare l'Accademia posto nel quale non ero mai stato. Fate altri video cosi sulle altre Accademie.
"Nessuno saprá mai davvero dire perchè facemmo quella scelta, perché scegliemmo nel fiore dei nostri anni di dedicarle tutto ciò che eravamo in cambio di ciò che a ognuno di noi sembrava un traguardo che andava al di la delle nostre capacità. Non sappiamo perché, l'amore non si può spiegare. Eravamo solo un pugno di insolenti ragazzini innamorati di un ideale. I capelli imbiancano, la beltà sbiadisce, ma quell'amore che ci ha guidati non appassirà mai. E cosi, in fondo nessuno di noi è cambiato davvero. Siamo ancora quel manipolo di insolenti ragazzini. Siamo i fratelli del 187° corso "Fermezza".
@@silviodonnarumma4300 per tante cose. Dipende dalle persone. Avventura, uniforme, idee. Non posso parlare per tutti ma se lo chiede a me le dico: avevo 19 anni ero perdutamente innamorato di quelle stellette e dell'ideale di Patria. Sono cresciuto coi racconti del mio bisnonno in trincea e di mio nonno in Russia. Mi sognavo eroe e come tutti gli amori giovanili la mia era.passione. Ora di anni ne ho 38, ne sono passati 19 e l'amore c'è ancora. È come il matrimonio, ora è un amore diverso e più maturo, ma l'importante che continui a esserci
Molto interessante , grazie della gentile visita , mi sono chiarito finalmente , la differenza tra gli allievi ufficiali di complemento , e la vera scuola ufficiali. Bravissimi e chiari il nostri ufficiali.
Coraggiosi,resistenti,pazienti...Dovrebbero ammodernare,tuttavia alcune regole obsolete e mortificante della personalità: i castighi per i capelli lunghi di mezzo cm..😮😮😮 Ma la PATRIA si serve grazie ai capelli o alle scarpe lucide???😅😅😅
@@SCL070 bah... vorrei tanto sapere per cosa davvero si sono arruolati. per un posto di lavoro senz'altro. ma non è questo il valore richiesto da un soldato. e comunque, ammesso pure che vi siano valorosi, non li si farebbe combattere per giustizia, ma solo per sporchi interessi, come sempre. meglio le ffoo. almeno là, si va sicuramente contro criminali. stammi bene.
E' un dato di fatto che gli Ufficiali Italiani sono tra i piu preparati del pianeta. Io ho servito nell'E.I. come Vfp1 e i nostri Ufficiali si sono sempre distinti, specie in disciplina.
ALLIEVO SONO PERSONAGGI ILLUSTRI NO ILLUSTRE . COL . FRA' DIAVOLO FOLGORE DI FULGIDA GLORIA VIGILE SCOLTA N.B. COMPLIMENTI BELLISSIMA IL COLONELLO E' STATO MOLTO ESPLICATIVO CAPACE DI SPIEGARE AI NEOFITI COGLIENDO IL PUNTO ESSENZIALE DEL MONDO ACCADEMICO . BRAVO E PREPARATO OTTIMO GRAZIE .
Sicuramente le nuove leve di ufficiali non potranno dissertare di campi di battaglie senza parlare di droni e del modo di alleggerire le forze corazzate con attenzione rinnovata al blindato veloce. Di pari passo si assisterà a una maggiore informatizzazione e sinergia di forze delle truppe terrestri e della specialità aerea. Altrettando si dica dei razzi e missili di autodifesa e attacco delle truppe a terra nel campo di battaglia.
Bohemia Simulation nacque ai tempi del primo motore Operation Flashpoint (che di base venne ricostruito per Arma quando si staccò da Codemasters), oggi si usa il motore di Arma 2 pesantemente modificato nelle dinamiche e vengono fornite mappe 3d per simulare i diversi contesti operativi
C'è qualcuno che puo scrivere nei commenti se possiblie se un ragazzo che vivo Nei Stati Uniti, ha 18 anni (quasi 19) ma con passaporto italiano puo entrare nell'accedemia militare? Per tanti anni ho voluto di entrare ma sono un po confuso con la cisia perche non ho usato un sito del governo italiano Grasie per il to auito
I requisiti dovrebbero essere: essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici; età tra i 17 e i 22 anni; aver conseguito o essere in procinto di conseguire al termine dell’anno scolastico un diploma di istruzione secondaria di secondo grado; idoneità psicofisica e attitudinale; avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale, o del tutore.
Ma si dai, dato che ci siamo facciamo diventare tutti i giovani dei militari... inoltre siamo in tempi di belligeranza, così se scoppia una terza guerra mondiale crepano tutti i figli... 😂😂😂
@@ExtraExExemplar2025 1) siete voi a non ribellarvi ai venduti del governo,. GIUSTO? 2) chiudere le scuole pubbliche che insegnano gaysmi e caz.zate varie, è fallimento su tutta la linea. i professori non si ribellano, dimostrando di essere servi attaccati solo al salario, cosa mai potrebbero insegnare ai nostri figli? solo ad essere vili e servi. quindi licenziare. li vedrei bene a coltivare patate o alla catena di montaggio per fabbricare navi, carri, missili. almeno sarebbero veramente utili. 3) l'accademia militare non significa, poi ti spediamo al fronte, come vorrebbe questo governo, ma DISCIPLINA, ORDINE, SENTIRSI ITALIANI, COOPERARE PER RAGGIUNGERE UN OBBIETTIVO. inoltre se un invasore ci invadesse, i nostri ragazzi, sarebbero più preparati a riceverli, invece oggi sono come anatroccoli impauriti. MEZZE seg.he. 4) vorrei inoltre sottolineare, che anche se noi non vogliamo la guerra, non vi è alcuna garanzia che saremo lasciate in pace. forse è bene che vi svegliate, l'italia fa gola, è al centro del mediterraneo. chi controlla l'italia controlla il bacino. quindi noi anche se fossimo neutrali, in un conflitto mondiale saremmo sempre in guerra... a dimostrazione di ciò, è l'invasione ormai 20ennale in tempo di pace di islamici e africani. l'italia è un paese circondato, e come dimostrarono i nostri avi romani, l'italia è l'unico paese al mondo in cui dovrebbe espandere la sua egemonia, altrimenti saranno gli altri ad invaderci. la storia lo insegna. 5) capitolo costituzione... la costituzione, le leggi etc... quanto stanno difendendo gli italiani? ZERO. le costituzioni sono falsità, false certezze, l'unica legge è la legge del più forte. è il più forte che poi definisce cosa è giusto da cosa non lo è, è il più forte a definire cosa si può e non si può... i nostri avi romani, consideravano solo la loro legge, non vi era legge se non quella romana. 6) le accademie militari servono per eliminare questo esterofilismo che gli italiani hanno assunto dal dopoguerra in poi. un concetto vile, un concetto egoistico che non pensa al bene comune. ho fatto due calcoli, se tutti gli italiani ritornassero in patria saremmo 120Milioni. ovvero il paese più forte d'europa. quindi la colpa di tutto è del popolo. che è diviso, non coopera per il bene comune, e non fa altro che delegare e piangere. in altre parole, degli stu.pidi. ritornare ad avere un forte carattere identitario significa non accettare soprusi, compromessi, invasioni... un popolo invece che scappa è un popolo finito e finirà schiavo di tutti. non è forse così che sta andando?
@@fede_05 un tempo, oggi non più. le accademie non pensano ai ritorni economici, perchè il loro core business è la formazione delle nuove generazioni, non il profitto. ma il capitale umano.
@@ExtraExExemplar2025 anche la scuola pubblica ha come scopo ultimo quello di abituare i giovani all'orario lavorativo che per il resto della vita dovranno poi rispettare. certamente non militari ma non per questo tanto differenti. sempre indirizzati per uno scopo dallo stato. certamente ognuno poi sceglie cosa vuole fare per accontentare lo stato ma in fondo e in fine lo scopo ultimo è quello di creare cittadini che lo stato possa "utilizzare" e dirigere. ovviamente nessuna teoria del complotto o critica. semplicemente un analisi diciamo anche cinica della realtà
Bellissimo video e belle interviste. Ma mi sarei aspettato un pò più di disciplina. Per esempio gli allievi in palestra danno l'impressione di stare in un campo scuola dei Fratelli Cristiani. Disordine, brusio di sottofondo... Durante il mio corso palestra alla SMIPAR, nel 1994 da militare di truppa (poi orgogliosamente Paracadutista) mi ricordo maggior ordine, disciplina e silenzio. In palestra e all'interno della caserma Gamerra parlavano solo gli istruttori anziani ed i caporali istruttori. In attesa del turno prima dell'esecuzione di un esercizio fisico ci mantenevamo sempre "allineati e coperti" e così anche in attesa dell'ingresso in mensa. Gli allievi Ufficiali dovrebbero dare l'esempio ed invece ...
@@grintkevin8siamo d' accordo su questo, comunque la leva per alcuni è stata una lezione di vita indimenticabile e per altri da dimenticare. Trovo che sia importante come esperienza e che i giovani dovrebbero fare volenti o nolenti. Per quanto mi riguarda io sono contentissimo di averla fatta, ormai 30 anni fa....
@@max8537ai giovani d'oggi serve il servizio civile, serve vedere che esiste la fame, la solitudine, l'abbandono e l'abuso, che non tutto è dovuto e che tutto può svanire in un attimo, io che amo la storia militare e le armi, le trovo inutili per la stragrande maggioranza dei giovani come conoscenze utili nella vita, è inutile insegnare a marciare e lavare cessi se poi quando tornano a casa non sanno che ci sono poveri, maltrattati e senza tetto da aiutare
Certo, ma l'attuale Accademia Militare ha tradizioni antiche, venne infatti fondata nel 1678 a Torino nell'allora Ducato di Savoia. Quando poi il Regno d'Italia venne creato nel 1861, l'Accademia Militare continuò comunque ad addestrare nuovi ufficiali, da quel momento però per un'Italia unita
@@pierorepole4775 parla della ex sede della Regia Accademia di Artiglieria e Genio di Torino e preunitaria Regia Accademia Militare Sabauda. Soppressa nel 1946 Modena ne ha raccolto le tradizioni ed a partire dal 150° corso ha ripreso la numerazione dei corsi di Torino. A voler essere fiscali la Nunziatella di Napoli è più antica ma ha cessato di essere una accademia dopo il 1861
Capisco il bisogno di essere grandi, ma per la cronaca in Svezia non se la menano così tanto. L’Italia non è l’unico stato in questo pianeta. Non siate esagerati. Sensazionalismo filo americano 🤓
Questi istituti militari secondo il mio parere , per i ragazzi che riescono ad accedere , significa rinunciare alla libertà e a godersi la vita negli anni più belli. Un consiglio optate per le libere professioni.
Purtroppo il problema è che l'esercito Italiano ha il dovere di DIFENDERE il paese, così come dice la costituzione. Ma siamo da anni sotto gli americani, quindi il nostro esercito viene utilizzato per fare qualsiasi guerra che porti interesse a loro e morte a noi.
quanto si fa o meno oggi, senza pensare colla propria testa, per uno stipendio ed una sistemazione. che schifo... la giustizia in questi giovani dvove è andata finire? quanto l'hanno repressa? credo del tutto ormai.
Grazie del consiglio che nessuno le ha chiesto. Ma credo che ognuno di loro (e di noi) sappia scegliere per sé stesso senza indicazioni che puzzano di fiele e frustrazione fino a qua...
@@mikecharlie187 Ed io ne rilevo, come volevasi dimostrare, strafottenza ed amoralità assolute, come perfettamente a conferma sempre ritenuto di sapere sul vostro conto da quando scoperto che cosa siete e fate, e ciò legalmente o comunque volontariamente: avete distrutto ogni ideale natural morale del soldato. egli non è un eroe che combatte per gli inncoenti di altri paesi, bensì sol un cane da guerra al servizio prezzolato di governi corrotti e multinazionali criminali legalizzate; la storia recente ne è stata prova assoluta: desert storm, iraqi freedom, afghanistan, l'ucraina adesso, ecc. egli non è intrinsecamente finalizzato verso alcuno scopo avente natura giuridica o giudiziaria, se non in casi complementari e di fortuna dettati dalle situazioni. nessuno di voi che pertanto ha scelto di fare il soldato ha posto minima attenzione alle future attività svolte, con consapevolezza morale; volevate uno stipendio, basta. Ed è questo l'esercito nel sud italia infatti: la più grande fabbrica esistente, a sopperire alla mancanza di lavoro normale. la dimostrazione me la sta dando senza minimi dubbi proprio lei, caro signore. fiele e frustrazione? ma queste son allora solo le vostre, nell'aver trovato un mestiere che ne da totale sfogo, perfettamente creato ad arte dal sistema tirannico vigente per i propri interessi ed a vostro scapito assoluto. se davvero si vuol combattere invece per giustizia, e s'intende a priori ve ne fotta qualcosa (ma ben poco ritengo visto che razza risposte mi ha fornito) il solo fronte è quello della polizia giudiziaria: a) a difesa degli innocenti dalla violenza di chiunque e b) a persecuzione ed arresto degli autori di simili azioni (i criminali). punto e basta. diversamente, ripeto, farete solo gli sporchi interessi d'altri criminali al vostro comando superiore, e pure per quattro spicci. Dunque, tutto ciò a dimostrazione della purezza morale assoluta di quanto ho indicato: siate agenti di polizia e sol allora starete, più o meno, dalla parte della giustizia. Se ancora ve ne frega... se non siete fanatici di violenza punto e basta come i criminali contro innocenti... addio. che conferma alle mie delusioni.
@@mikecharlie187 e ti pareva che i miei messaggi di risposta vengono cancellati. bile e frustrazione sono classici di soggetti come voi, come mi conferma. addio.
@@mikecharlie187 si te ne ho postato uno che è stato immediatmente cancellato. RUclips lo fa spesso coi miei, anche se non contenenti insulti; quindi non vogliono che quel che dico venga pubblicato e se ne faccia dibattito. comunque, inutile perdere tempo ulteriore. negli ultimi mandati ho avuto modo di dire la verità sulla faccenda ugualmente. i soldati sono cani da guerra per sporchi interessidi criminali al loro comando. punto. l'ideale morale in cui credevo da giovanissimo e che li riguardava: giustizieri combattenti per innocenti in altri paesi, è svanito negli anni come neve al sole. ed ovviamente questa verità non volete ingoiarla. vedervi ancora con questa superficialità becera e ridicola... sol formale e non sostanziale: patria patria patria, ecc ecc, è una delusione così profonda da sbattermi al suolo. riducete il mondo come vogliono i tiranni che lo governano... tanto... io sono di passaggio, saranno sol affari vostri, e nessuno ascolta più la dimensione morale che esprimo. nessuno. addio per sempre.
la nostra Accademia di Modena, orgoglio dell'Italia e della nostra Nazione. Wl l'Italia
orgogliosi di che cosa...?
@@silviodonnarumma4300mi perdoni perché non inizia lei spiegandoci perché non essere orgogliosi di una istituzione prevista dalla costituzione! Aspetto, grazie!
@@Seleuco74 costituzione? lasciamo perdere va...
@@silviodonnarumma4300 le consiglio di studiare la Costituzione all'articolo 52! Per il resto le sue sono elucubrazioni prive di reale conoscenza e compatibilità con le necessità reali!
Sono il padre di un allievo del 177 corso ora tenente colonnello bella esperienza per i genitori
sa per che cosa combatte suo figlio? sa chi va ad ammazzare e a morire perchè comandato? lo sa? o se ne frega? le basta vederlo sistemato?
io avevo un assoluto rispetto per il soldato, s'intende quindi nell'immaginario radical morale che suscitava in me da giovanissimo. ma ho avuto modo di rilevare negli anni, coimprendendo leggi e funzionamento del mondo orrendo in cui da sempre viviamo, ch'egli non è affato un giustiziere per gli innocenti d'altri paesi, bensì un cane da guerra, addestrato e pagato (pure poco), onde essere comandato dagli interessi, spessissimo sporchi e criminali, di governi e mostri finanziari devastatori di interi popoli. vedasi vietnam, golfo, iraqi freedom, afghanistan, ora l'ucraina, ecc ecc. dopodichè, io consiglio a tutti di diventare carabinieri o poliziotti. almeno gli obiettivi sono puramente giuridici e giudiziari: si procede contro criminali, nei limiti putroppo della legge vigente.
Bellissimo contenuto. Complimenti agli intervistatori e gli intervistati per le competenze. Il posto è stupendo. Felice che questi ragazzi possano mantenere vivo questo posto stupendo.
Bellissimo contenuto che descrive perfettamente la nostra Accademia Militare. UNA ACIES!
Anni fa provai ad entrare in Accademia ma venni eliminato alle prove fisiche. Successivamente (purtroppo) decisi di non provarci più perchè ritenevo "troppo improbabile" riuscirci.... Un consiglio ai giovani aspiranti allievi: provateci sempre fino a che ne avrete la possibilità! Meglio avere il ricordo di non esserci riusciti che il rimpianto di essersi arresi.
se vai in ucraina non devi passare nessun test fisica
Provare all'infinito
non avevi la “spinta” giusta. provato nel 1987. eliminato alle visite per 1cm meno di torace misurato non da un medico ma da un carabiniere. se avevi la”spinta” giusta, o figlio di generale entravi sicuro. non so oggi, ma allora….ed ero uno sportivo. avevo fatto presente questo, che praticavo arti marziali. risposta: faccia meno arti marziali…..
@@cristianocataneo8914 ma smettila di dire queste cose. Ci soni regolamenti ben precisi e sono scritti sul bando. Non dare la colpa sempre e solo a chi ha " la spinta " .
certo come no. continua a credere alle favole. e chiudo qui. ho avuto anche altre esperienze che non sto qui a raccontare. e chiudo@@lartigianoromagnolo7172
Sono favorevolmente impressionato da questo reportage,conosco l' Accademia perché ci sono passato davanti qualche volta e non avevo idea della complessa attività che si svolge all' interno.
Trovo che, nell' ottica della sempre più professionalità richiesta agli ufficiali e in generale alle FFAA,come comandanti, il programma di studi e addestramento, sia il top.
Da Bersagliere ,sono orgoglioso che l' attuale comandante sia un Bersagliere già comandante di uno dei nostri 6 reggimenti rimasti e gli auguro un buon proseguimento di carriera e ai nostri futuri ufficiali una sfolgorante carriera.
Grazie mille
Grazie per il video. Da ex soldato mi ha fatto piacere visitare l'Accademia posto nel quale non ero mai stato. Fate altri video cosi sulle altre Accademie.
bellissima esperienza vissuta 50 anni fa, il 23 novembre 2023 il mio corso il 155^ ha fatto la festa dei 50 anni
"Nessuno saprá mai davvero dire perchè facemmo quella scelta, perché scegliemmo nel fiore dei nostri anni di dedicarle tutto ciò che eravamo in cambio di ciò che a ognuno di noi sembrava un traguardo che andava al di la delle nostre capacità.
Non sappiamo perché, l'amore non si può spiegare.
Eravamo solo un pugno di insolenti ragazzini innamorati di un ideale.
I capelli imbiancano, la beltà sbiadisce, ma quell'amore che ci ha guidati non appassirà mai.
E cosi, in fondo nessuno di noi è cambiato davvero.
Siamo ancora quel manipolo di insolenti ragazzini.
Siamo i fratelli del 187° corso "Fermezza".
...Falco, Sagnelli, Dal Piaz...
@@silviodonnarumma4300 per tante cose. Dipende dalle persone. Avventura, uniforme, idee.
Non posso parlare per tutti ma se lo chiede a me le dico: avevo 19 anni ero perdutamente innamorato di quelle stellette e dell'ideale di Patria.
Sono cresciuto coi racconti del mio bisnonno in trincea e di mio nonno in Russia. Mi sognavo eroe e come tutti gli amori giovanili la mia era.passione.
Ora di anni ne ho 38, ne sono passati 19 e l'amore c'è ancora.
È come il matrimonio, ora è un amore diverso e più maturo, ma l'importante che continui a esserci
Sempre uniti per la nostra patria 🇮🇹🇮🇹⚔️⚔️✝️✝️
per fa che?
@@silviodonnarumma4300per permettere a lei di impestare ogni commento di questo video con domande idiote...
Molto interessante , grazie della gentile visita , mi sono chiarito finalmente , la differenza tra gli allievi ufficiali di complemento , e la vera scuola ufficiali.
Bravissimi e chiari il nostri ufficiali.
Siete l' orgoglio italiano.❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Bellissimo video. Complimenti!
Ricordo con gioia il mio ballo delle debuttanti col 169° corso Orgoglio.... Un periodo speciale....
Ho visitato l'academia militare qualche anno fa con il colonnello Gnesutta Piero Giovanni.Belissima esperienza
bel video complimenti.
meraviglia
La migliore gioventù italiana
non credo proprio. meglio i carabinieri o la polizia.
Coraggiosi,resistenti,pazienti...Dovrebbero ammodernare,tuttavia alcune regole obsolete e mortificante della personalità: i castighi per i capelli lunghi di mezzo cm..😮😮😮 Ma la PATRIA si serve grazie ai capelli o alle scarpe lucide???😅😅😅
ma ne sei proprio sicuro?
@@silviodonnarumma4300 Considerata la gioventù di oggi, direi proprio di sì
@@SCL070 bah... vorrei tanto sapere per cosa davvero si sono arruolati. per un posto di lavoro senz'altro. ma non è questo il valore richiesto da un soldato. e comunque, ammesso pure che vi siano valorosi, non li si farebbe combattere per giustizia, ma solo per sporchi interessi, come sempre. meglio le ffoo. almeno là, si va sicuramente contro criminali. stammi bene.
Sarebbe figo vedere anche la scuola sottufficiali dell'esercito italiano, perché online non c'è molta roba su di essa.
la nunziatella?
Come sempre dei grandi contenuti. È possibile sapere il titolo che ha citato il colonello durante l'intervista?
Bellissimo Arma3
Ci giocavo con la squadra virtuale "Brigata Leoni San Marco"
4:40 mmhhh... Arma ma versione "addestramento ufficiali italiani"?
E' un dato di fatto che gli Ufficiali Italiani sono tra i piu preparati del pianeta. Io ho servito nell'E.I. come Vfp1 e i nostri Ufficiali si sono sempre distinti, specie in disciplina.
ALLIEVO SONO PERSONAGGI ILLUSTRI NO ILLUSTRE .
COL . FRA' DIAVOLO FOLGORE DI FULGIDA GLORIA VIGILE SCOLTA
N.B. COMPLIMENTI BELLISSIMA
IL COLONELLO E' STATO MOLTO ESPLICATIVO CAPACE DI SPIEGARE AI NEOFITI
COGLIENDO IL PUNTO ESSENZIALE DEL MONDO ACCADEMICO .
BRAVO E PREPARATO OTTIMO GRAZIE .
Sicuramente le nuove leve di ufficiali non potranno dissertare di campi di battaglie senza parlare di droni e del modo di alleggerire le forze corazzate con attenzione rinnovata al blindato veloce. Di pari passo si assisterà a una maggiore informatizzazione e sinergia di forze delle truppe terrestri e della specialità aerea. Altrettando si dica dei razzi e missili di autodifesa e attacco delle truppe a terra nel campo di battaglia.
per caso i simulatori e le mappe all'inizio sono arma ?lol
Mi pare di sì
non propriamente arma ma un kit sviluppato da Bohemia Simulation (non Bohemia interactive) che si occupa solo di contratti militari
È una versione esclusiva per l'esercito, però si, in sostanza è arma
pare piu arma 2,dal motore grafico. Dovrebbero aggiornare,ci stanno un sacco di belle mod per A3 hahaha
Bohemia Simulation nacque ai tempi del primo motore Operation Flashpoint (che di base venne ricostruito per Arma quando si staccò da Codemasters), oggi si usa il motore di Arma 2 pesantemente modificato nelle dinamiche e vengono fornite mappe 3d per simulare i diversi contesti operativi
Una gaming room con Arma 3!
Arma 2
il programma di condizionamento fisico è praticamente un box di crossfit!
Cosa usano sui pc Arma2?
Ma non erano 6?
Può fare lo stesso video ma in Accademia Aeronautica?
Chiediamo...
C'è già un servizio sull'accademia aeronautica,. Non mi ricordo chi lo ha fatto, ma lo puoi trovare comodamente su youtube
si a questo punto sarebbe interessantissimo un video su ogni Accademia, quindi marina aereonautica e finanza
C'è qualcuno che puo scrivere nei commenti se possiblie se un ragazzo che vivo Nei Stati Uniti, ha 18 anni (quasi 19) ma con passaporto italiano puo entrare nell'accedemia militare?
Per tanti anni ho voluto di entrare ma sono un po confuso con la cisia perche non ho usato un sito del governo italiano
Grasie per il to auito
I requisiti dovrebbero essere: essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici; età tra i 17 e i 22 anni; aver conseguito o essere in procinto di conseguire al termine dell’anno scolastico un diploma di istruzione secondaria di secondo grado; idoneità psicofisica e attitudinale; avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale, o del tutore.
@@difesaonline Grazie per questo io posso votare alle elezioni italiane, sono in forma ma ho un diploma di scuola secondaria americana
Nel lapidario c'è anche il nome del fratello di mio nonno, morto sul Carso.
... Un sol cuore ed un'unica schiera... UNA ACIES‼️
CHIUDIAMO LE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE E MANDIAMOLI TUTTI IN ACCADEMIA.
Le accademie sono università.
Ma si dai, dato che ci siamo facciamo diventare tutti i giovani dei militari... inoltre siamo in tempi di belligeranza, così se scoppia una terza guerra mondiale crepano tutti i figli... 😂😂😂
@@ExtraExExemplar2025 1) siete voi a non ribellarvi ai venduti del governo,. GIUSTO?
2) chiudere le scuole pubbliche che insegnano gaysmi e caz.zate varie, è fallimento su tutta la linea. i professori non si ribellano, dimostrando di essere servi attaccati solo al salario, cosa mai potrebbero insegnare ai nostri figli? solo ad essere vili e servi. quindi licenziare. li vedrei bene a coltivare patate o alla catena di montaggio per fabbricare navi, carri, missili. almeno sarebbero veramente utili.
3) l'accademia militare non significa, poi ti spediamo al fronte, come vorrebbe questo governo, ma DISCIPLINA, ORDINE, SENTIRSI ITALIANI, COOPERARE PER RAGGIUNGERE UN OBBIETTIVO.
inoltre se un invasore ci invadesse, i nostri ragazzi, sarebbero più preparati a riceverli, invece oggi sono come anatroccoli impauriti. MEZZE seg.he.
4) vorrei inoltre sottolineare, che anche se noi non vogliamo la guerra, non vi è alcuna garanzia che saremo lasciate in pace. forse è bene che vi svegliate, l'italia fa gola, è al centro del mediterraneo. chi controlla l'italia controlla il bacino. quindi noi anche se fossimo neutrali, in un conflitto mondiale saremmo sempre in guerra...
a dimostrazione di ciò, è l'invasione ormai 20ennale in tempo di pace di islamici e africani.
l'italia è un paese circondato, e come dimostrarono i nostri avi romani, l'italia è l'unico paese al mondo in cui dovrebbe espandere la sua egemonia, altrimenti saranno gli altri ad invaderci.
la storia lo insegna.
5) capitolo costituzione... la costituzione, le leggi etc... quanto stanno difendendo gli italiani? ZERO. le costituzioni sono falsità, false certezze, l'unica legge è la legge del più forte. è il più forte che poi definisce cosa è giusto da cosa non lo è, è il più forte a definire cosa si può e non si può... i nostri avi romani, consideravano solo la loro legge, non vi era legge se non quella romana.
6) le accademie militari servono per eliminare questo esterofilismo che gli italiani hanno assunto dal dopoguerra in poi. un concetto vile, un concetto egoistico che non pensa al bene comune. ho fatto due calcoli, se tutti gli italiani ritornassero in patria saremmo 120Milioni. ovvero il paese più forte d'europa. quindi la colpa di tutto è del popolo. che è diviso, non coopera per il bene comune, e non fa altro che delegare e piangere. in altre parole, degli stu.pidi.
ritornare ad avere un forte carattere identitario significa non accettare soprusi, compromessi, invasioni... un popolo invece che scappa è un popolo finito e finirà schiavo di tutti. non è forse così che sta andando?
@@fede_05 un tempo, oggi non più. le accademie non pensano ai ritorni economici, perchè il loro core business è la formazione delle nuove generazioni, non il profitto. ma il capitale umano.
@@ExtraExExemplar2025 anche la scuola pubblica ha come scopo ultimo quello di abituare i giovani all'orario lavorativo che per il resto della vita dovranno poi rispettare. certamente non militari ma non per questo tanto differenti. sempre indirizzati per uno scopo dallo stato. certamente ognuno poi sceglie cosa vuole fare per accontentare lo stato ma in fondo e in fine lo scopo ultimo è quello di creare cittadini che lo stato possa "utilizzare" e dirigere.
ovviamente nessuna teoria del complotto o critica. semplicemente un analisi diciamo anche cinica della realtà
Non mi risulta sia la più antica accademia al mondo. Quella di Napoli lo è. Ciò non toglie assolutamente nulla al livello altissimo della formazione.
Napoli non è più accademia dal 1861
Bellissimo video e belle interviste. Ma mi sarei aspettato un pò più di disciplina.
Per esempio gli allievi in palestra danno l'impressione di stare in un campo scuola dei Fratelli Cristiani. Disordine, brusio di sottofondo... Durante il mio corso palestra alla SMIPAR, nel 1994 da militare di truppa (poi orgogliosamente Paracadutista) mi ricordo maggior ordine, disciplina e silenzio. In palestra e all'interno della caserma Gamerra parlavano solo gli istruttori anziani ed i caporali istruttori. In attesa del turno prima dell'esecuzione di un esercizio fisico ci mantenevamo sempre "allineati e coperti" e così anche in attesa dell'ingresso in mensa.
Gli allievi Ufficiali dovrebbero dare l'esempio ed invece ...
162 ONORE avrebbe dovuto essere il mio corso d’Accademia, ma l’uomo propone e Dio dispone.
Nessuno si ricorda del duca borsari?
Peccato non ci sia più la leva per tutti...questa è educazione dovere e impegno
La leva era un altra cosa rispetto all’accademia
@@grintkevin8siamo d' accordo su questo, comunque la leva per alcuni è stata una lezione di vita indimenticabile e per altri da dimenticare.
Trovo che sia importante come esperienza e che i giovani dovrebbero fare volenti o nolenti.
Per quanto mi riguarda io sono contentissimo di averla fatta, ormai 30 anni fa....
Quanti ricordi
E solo sospesa la leva obbligatoria,possono rimetterla in caso di attacco alla nato
@@max8537ai giovani d'oggi serve il servizio civile, serve vedere che esiste la fame, la solitudine, l'abbandono e l'abuso, che non tutto è dovuto e che tutto può svanire in un attimo, io che amo la storia militare e le armi, le trovo inutili per la stragrande maggioranza dei giovani come conoscenze utili nella vita, è inutile insegnare a marciare e lavare cessi se poi quando tornano a casa non sanno che ci sono poveri, maltrattati e senza tetto da aiutare
il mio nonno negli anni 30
Ottima accademia..ma che sia la piu antica del pianeta..ho qualche dubbio!..ricordiamoci che l italia esiste come stato da meta' o fine 800...!!
Certo, ma l'attuale Accademia Militare ha tradizioni antiche, venne infatti fondata nel 1678 a Torino nell'allora Ducato di Savoia. Quando poi il Regno d'Italia venne creato nel 1861, l'Accademia Militare continuò comunque ad addestrare nuovi ufficiali, da quel momento però per un'Italia unita
Letteralmente ArmA 3
Letteralmente giocano ad ArmA 3
Bravo ragazzo, un domani ci sarà pure il tuo di nome.
non ci credo... usano Arma 3!!! O.O
FALSO! La più vecchia accademia militare del pianeta si trova a Torino in via Verdi. Fondata dai Savoia. ❤
C'è qualcuno che ci illumina per favore?
@@pierorepole4775 parla della ex sede della Regia Accademia di Artiglieria e Genio di Torino e preunitaria Regia Accademia Militare Sabauda.
Soppressa nel 1946 Modena ne ha raccolto le tradizioni ed a partire dal 150° corso ha ripreso la numerazione dei corsi di Torino.
A voler essere fiscali la Nunziatella di Napoli è più antica ma ha cessato di essere una accademia dopo il 1861
Una pastore anch una política benesimo
Tanti paroloni per dire in sostanza che giocano milsim ad Arma 3 😂
Magari un po di dayz nei momenti liberi
Capisco il bisogno di essere grandi, ma per la cronaca in Svezia non se la menano così tanto. L’Italia non è l’unico stato in questo pianeta. Non siate esagerati. Sensazionalismo filo americano 🤓
Concordo pienamente ❤
Questi istituti militari secondo il mio parere , per i ragazzi che riescono ad accedere , significa rinunciare alla libertà e a godersi la vita negli anni più belli. Un consiglio optate per le libere professioni.
preferisco restare a casa e giocare alla playstation di sicuro non vado a rompere le scatole ai Russi
Bravissimo ✌🏼
🇷🇺💙
Il problema è che i russi come in ukraina verranno a rompere le scatole a noi, a casa loro non ci sanno stare
Purtroppo il problema è che l'esercito Italiano ha il dovere di DIFENDERE il paese, così come dice la costituzione. Ma siamo da anni sotto gli americani, quindi il nostro esercito viene utilizzato per fare qualsiasi guerra che porti interesse a loro e morte a noi.
Tanto si stanno ammazzando da soli lol
Anche perché le "scatole" se le stanno rompendo da soli pur di evitarsi un drone in testa o magari quando hanno già ricevuto il regalo dall'alto
quanto si fa o meno oggi, senza pensare colla propria testa, per uno stipendio ed una sistemazione. che schifo... la giustizia in questi giovani dvove è andata finire? quanto l'hanno repressa? credo del tutto ormai.
❤️🇮🇹❤️
> ma ci crede davvero a queste menzogne ed assurdità questa qua? temo proprio di si. fate gli agenti di pg non i soldati.
Grazie del consiglio che nessuno le ha chiesto. Ma credo che ognuno di loro (e di noi) sappia scegliere per sé stesso senza indicazioni che puzzano di fiele e frustrazione fino a qua...
@@mikecharlie187 Ed io ne rilevo, come volevasi dimostrare, strafottenza ed amoralità assolute, come perfettamente a conferma sempre ritenuto di sapere sul vostro conto da quando scoperto che cosa siete e fate, e ciò legalmente o comunque volontariamente: avete distrutto ogni ideale natural morale del soldato. egli non è un eroe che combatte per gli inncoenti di altri paesi, bensì sol un cane da guerra al servizio prezzolato di governi corrotti e multinazionali criminali legalizzate; la storia recente ne è stata prova assoluta: desert storm, iraqi freedom, afghanistan, l'ucraina adesso, ecc. egli non è intrinsecamente finalizzato verso alcuno scopo avente natura giuridica o giudiziaria, se non in casi complementari e di fortuna dettati dalle situazioni. nessuno di voi che pertanto ha scelto di fare il soldato ha posto minima attenzione alle future attività svolte, con consapevolezza morale; volevate uno stipendio, basta. Ed è questo l'esercito nel sud italia infatti: la più grande fabbrica esistente, a sopperire alla mancanza di lavoro normale.
la dimostrazione me la sta dando senza minimi dubbi proprio lei, caro signore. fiele e frustrazione? ma queste son allora solo le vostre, nell'aver trovato un mestiere che ne da totale sfogo, perfettamente creato ad arte dal sistema tirannico vigente per i propri interessi ed a vostro scapito assoluto.
se davvero si vuol combattere invece per giustizia, e s'intende a priori ve ne fotta qualcosa (ma ben poco ritengo visto che razza risposte mi ha fornito) il solo fronte è quello della polizia giudiziaria: a) a difesa degli innocenti dalla violenza di chiunque e b) a persecuzione ed arresto degli autori di simili azioni (i criminali). punto e basta. diversamente, ripeto, farete solo gli sporchi interessi d'altri criminali al vostro comando superiore, e pure per quattro spicci.
Dunque, tutto ciò a dimostrazione della purezza morale assoluta di quanto ho indicato: siate agenti di polizia e sol allora starete, più o meno, dalla parte della giustizia.
Se ancora ve ne frega... se non siete fanatici di violenza punto e basta come i criminali contro innocenti...
addio. che conferma alle mie delusioni.
@@mikecharlie187 e ti pareva che i miei messaggi di risposta vengono cancellati. bile e frustrazione sono classici di soggetti come voi, come mi conferma. addio.
@@silviodonnarumma4300 si, i messaggi vengono cancellati. Ceeeerto!!!
@@mikecharlie187 si te ne ho postato uno che è stato immediatmente cancellato. RUclips lo fa spesso coi miei, anche se non contenenti insulti; quindi non vogliono che quel che dico venga pubblicato e se ne faccia dibattito. comunque, inutile perdere tempo ulteriore. negli ultimi mandati ho avuto modo di dire la verità sulla faccenda ugualmente. i soldati sono cani da guerra per sporchi interessidi criminali al loro comando. punto. l'ideale morale in cui credevo da giovanissimo e che li riguardava: giustizieri combattenti per innocenti in altri paesi, è svanito negli anni come neve al sole. ed ovviamente questa verità non volete ingoiarla. vedervi ancora con questa superficialità becera e ridicola... sol formale e non sostanziale: patria patria patria, ecc ecc, è una delusione così profonda da sbattermi al suolo. riducete il mondo come vogliono i tiranni che lo governano... tanto... io sono di passaggio, saranno sol affari vostri, e nessuno ascolta più la dimensione morale che esprimo. nessuno. addio per sempre.
Pieno di salvatore, carmine e gennaro raccomandati 😂
Motto: " Uno al cess"
Il suo praticamente ! Merita solo questo una persona che nn sa neanche cosa sia il sacrificio di ragazze e ragazzi
@@ginocalciano7044 il sacrificio per diventare poi dei mangiasughi alle spalle dei contribuenti italiani .
@@ginocalciano7044 suuikaaaa
Comandante Nunziatella di Palle Spaziali