Tutorial fantastico. Non avevo mai aperto un programma di editing in vita mia, ma grazie alla tua guida ho adesso un'infarinatura generale e posso iniziare a "smanettarci"! Grazie!!
Complimenti avevo delle basi buone su Première,ho visto altri tutorial ma decisamente il tuo è sincronizzato passo x passo sia nel montaggio che nel spiegato pulito e si sofferma spiegando bene i strumenti e passaggi. OTTIMO LAVORO 💯
Decisamente un tutorial di alta qualità; si vede che è preparato con cura, non ci sono chiacchiere inutili, anche la dizione è ottima, che ne migliora ulteriormente il taglio professionale.
Fantastico, molto interessante, molte cose di base e medie le sapevo già, lo uso da quasi 20 anni, ma tante cose nuove sono interessantissime, e soprattutto spiegate molto bene e con efficacia .. SEI MOLTO BRAVO... Grazie
Devo dire che il tutorial non l'ho ancora finito di vedere tutto, ma per quello che ho visto e ascoltato, devo dire che mi sta aiutando moltissimo. Complimenti!
Dopo un paio di anni di pausa, dovendo riprendere in mano Premiere con le ultime novità, grazie a questo video ho risolto un bel problema. In poco meno di due ore sono di nuovo a bordo, grazie e complimenti per la sintesi e immediatezza, cose non scontate.
Porca paletta! E' come usare Photoshop in ambito video, non a caso sempre Adobe. Questo software di montaggio, che ho sempre conosciuto ma snobbato per la sua complessità, è una potenza e ha gli strumenti per fare veramente di tutto. E tu riesci a spiegarlo come se fosse tutto facile (per i principianti). L'ho provato e ho automaticamente buttato il software che usavo prima di cui ovviamente non faccio il nome 😁 Grazie e complimenti, seguirò il canale 😉
Spero per te che non ti riferisca a DaVinci, perché in quel caso saresti un pirla visto che quest'ultimo è infinitamente meglio di Adobe Premiere oltre che essere gratuito.
@wonderland production grazie tante per il gentile tutorial che hai aggiunto alla tua playlist ...ma a riguardo volevo sapere come riuscire a vedere/abilitaree in timeline e in modo piu` specifico il comando che rende possibile la visualizzazione dei fotogrammi presenti all`interno della clip selezionata ...GRAZIE !!
Ciao, grazie! È possibile farlo con le maschere (abbiamo fatto un video a riguardo), ma dipende dalla scena. Per questo tipo di operazioni e meglio usare After effects. Ci sono diversi metodi che puoi usare, io ti consiglio il Content Aware Fill, trovi un video nella playlist dedicata
Video fatto davvero bene complimenti! Venendo da altri software di editing mi e' stato davvero utile' Purtroppo non capisco perche' Premiere non permetta di bloccare la durata delle clip trimmate quando applico una transizione. Mi spiego, taglio la clip1 in e out e dura 12 secondi. Tagli la clip2 e dura 13secondi. Tra le due clip applico una dissolvenza di 5 secondi e Premiere mi allunga la clip1 di 2.5 secondi e mi anticipa, allungandola, anche la clip2. Durata totale 25 secondi. Io vorrei utilizzasse solo la parte delle clip che io ho tagliato con durata totale 20 secondi. Per ovviare al problema devo posizionare le due clip su due tracce differenti e farle sormontare, ma non c'e' soluzione piu' veloce su singola traccia?
Ciao complimenti, posso chiederti come allineare due video? Ho registrato 2 video identici col drone, uno di giorno e uno di notte grazie alla funzione waypoint di DJI, come posso allinearli per fonderli? Perché non sono perfettamente identici ma molto simili. Grazie
Grazie per il magistrale tutorial. Volevo sapere se è possibile ricevere una o più lezioni online. Tieni presente che sto realizzando un video da un libro d arte che ho già stampato. La difficoltà principale sta nell organizzazione del materiale, i capitoli sono 14 più l introduzione. Un caro saluto Stefano Valmaggi.
Ciao, ottimo tutorial, se posso chiedere; ho una cosa che mi sta facendo sclerare, io metto in alcuni punti delle foto sul V2 opacità 80 % che si sovrappongono al video. in anteprima si vede tutto bene ma quando esporto il video é come che le foto non ci siano. I testi che sono sempre sul V2 invece vengono esportati correttamente. sai dirmi dove sbaglio? ci ho perso ore ma mi sono arreso..
Ciao, in effetti è un comportamento molto strano. Hai provato a rimettere l'opacità al 100% o cambiare traccia ai video e vedere se l'esportato funziona? In che formato stai esportando?
@@WonderlandProduction ciao, scusa ma ho fatto dei test prima di risponderti. ho cambiato il formato della foto, cioé più precisamente l'ho importata in photoshop e salvata nuovamente in JPG e funziona. forse era perché erano foto scaricate dalla libreria foto del mac e creava delle incompatibilità. fatto stà che stesse foto sovrascritte in photoshop non creano problemi...grazie per la risposta. molto gentile
Grazie! Da poco iscritto ed a seguire. Fantanstico! La mia domanda. Quando dopo aver creato un testo, scelto uno stile, vado a creare il nuovo stile, seleziono solo il testo come hai fatto tu, nel mio caso oltre alla maschera rettangolo animato ho aggiunto anche una sfocatura, ma nello stile non riporta gli effetti, ma solo il testo con lo stile (colore,bordo, ecc.). Come si può salvare anche gli effetti nel titolo (animazione rettangolo sfocatira) come ad esempio sono nella libreria Grafica Essenziale? Grazie! Grande! 🤙
Ciao, attualmente gli effetti video non è possibile salvarli all'interno di un testo. Puoi però salvarti in un preset tutti gli effetti che hai inserito su un testo . Per farlo ti basta selezionarli dal controllo effetti e col tasto destro ti apparirà una voce per salvare il tutto come preset. Da quel momento lo troverai nella libreria effetti. Invece per fare un MOGRT come quelli nella libreria della grafica essenziale, è tutto un altro procedimento perché quelli sono elementi grafico creati in After Effects ed esportati in un formato apposito
Ciao, come faccio a scorrere la clip senza dover tenere cliccato e spostandomi sulla barra grigia ma semplicemente muovendomi con il cursore sopra di essa? Grazie
Ciao per caso sai come si aggiungono ulteriori canali audio nella timeline? Li nel video sono 3 canal;i A1, A2 e A3 comne si fa ad aggiungerne altri A4; A5 eccetera? se io ho tutti e 3 i canali audio occupati non mi permette di spostare un altro audio li sotto. Io monto i film lavoro con 6 canali ma ho bisogno di altri 6 canali per avere doppio audio e lavorare in maniera piú comoda.
Ciao, se trascini molto in basso la traccia oltre l'ultima disponibile vedrai che te la aggiunge. Altrimenti puoi cliccare col tasto destro nella zona di sinistra dove ci sono i nomi delle tracce per crearne di nuove
Ciao, sto imparando ad usare Adobe Premiere ( so già usare DaVinci), ma non ho capito perchè hai creato una sottocartella col nome PROGETTO. Quello che non è mi chiaro è perché creare una sottocartella per importare il materiale nel progetto, quando basta cliccare sulla cartella PREMIERE PRO e importa tutto in automatico. Potresti per favore spiegarmelo meglio?
Ciao, l'organizzazione della cartella del singolo progetto può cambiare in base a preferenze di lavoro personali. Ad esempio la sotto cartella "Progetto" si può fare oppure no, io per esempio fino a poco tempo fa non la facevo e salvavi il file di Premiere direttamente nella robot insieme alle altre cartelle. Più recentemente ho iniziato a farla per una questione di ordine. È facile che per un determinato Lavoro si creino non uno, ma diversi file progetto per data o versioni alternative. Inoltre quando si apre e si lavora a un progetto di premiere, vengono create in automatico delle cartelle provvisorie (come quella degli auto-save, del render preview, ecc) che si mischierebbero altre altre cartelle creando più disordine, mentre in questo modo rimangono all'interno della sottocartella "progetto", e a fine lavorazione si possono facilmente cancellare (sono cartelle di file provvisori che non influiscono sulla corretta apertura del progetto, vengono ricreate in automatico nel momento in cui si aprirà nuovamente il progetto stesso.
@@WonderlandProduction Ah ho capito tutto adesso. Grazie mille. Comunque questo tuo tutorial mi sta servendo tantissimo e spieghi molto meglio del mio "insegnante" al corso di montaggio audio-video cinematografico-televisivo con Premiere Pro (ho messo insegnante tra parentesi, perché non è un insegnante, ma un filmmaker quindi sa anche montare video. Il fatto è che un conto è saperlo fare, un altro è sapere insegnare il mestiere: a quanto pare non è così bravo). Mi rilasceranno un attestato di competenza, ma per come spiega è un incubo, soprattutto sulla questione dei keyframes, ma con il tuo tutorial non sono ancora arrivato all'argomento. Questo tuo tutorial comunque mi sta servendo molto. Grazie mille.
Ciao, vorrei passare da Filmora a Premiere Pro, ma sono titubante su alcune cose. 1 perché non esiste un'anteprima degli effetti, transizioni ecc? Come faccio a capire cosa sto inserendo nella timeline? 2 lo trovo molto meno intuitivo 3 ritengo essenziale il passaggio per fare un salto di qualità, ma vorrei fare un corso ad hoc
si ma non puoi usare il mouse come le mani di un italiano che gesticola a manetta! :))) perchè il cursore ha un ruolo, cosi sembra una mosca impazzita..
Ho una intensità pro 4k per acquisire da fonti analogiche.. per acquisire direttamente da Premiere il software e i driver della scheda lo devo installare prima o dopo di Premiere?
Tutorial fantastico. Non avevo mai aperto un programma di editing in vita mia, ma grazie alla tua guida ho adesso un'infarinatura generale e posso iniziare a "smanettarci"! Grazie!!
Prego!
Complimenti avevo delle basi buone su Première,ho visto altri tutorial ma decisamente il tuo è sincronizzato passo x passo sia nel montaggio che nel spiegato pulito e si sofferma spiegando bene i strumenti e passaggi.
OTTIMO LAVORO 💯
Grazie!
Decisamente un tutorial di alta qualità; si vede che è preparato con cura, non ci sono chiacchiere inutili, anche la dizione è ottima, che ne migliora ulteriormente il taglio professionale.
Grazie mille!
Fantastico, molto interessante, molte cose di base e medie le sapevo già, lo uso da quasi 20 anni, ma tante cose nuove sono interessantissime, e soprattutto spiegate molto bene e con efficacia .. SEI MOLTO BRAVO... Grazie
Grazie!
Complimenti, una guida completa e spiegata benissimo.
Grazie!
Guida davvero illuminante, guarderò anche le prossime! Grazie mille
Grazie!
Devo dire che il tutorial non l'ho ancora finito di vedere tutto, ma per quello che ho visto e ascoltato, devo dire che mi sta aiutando moltissimo. Complimenti!
Grazie!
Questo tutorial sull'utilizzo di Première è fatto molto bene, complimenti!👍
Grazie!
grazie 1000 video utilissimo, grande
Dopo un paio di anni di pausa, dovendo riprendere in mano Premiere con le ultime novità, grazie a questo video ho risolto un bel problema. In poco meno di due ore sono di nuovo a bordo, grazie e complimenti per la sintesi e immediatezza, cose non scontate.
Grazie mille! A breve faremo anche un video con le ultimissime novità della versione 2024 😉
grazie 1000, sei sempre il top, inimitabile!!!
Ottimo!👍
Porca paletta! E' come usare Photoshop in ambito video, non a caso sempre Adobe. Questo software di montaggio, che ho sempre conosciuto ma snobbato per la sua complessità, è una potenza e ha gli strumenti per fare veramente di tutto. E tu riesci a spiegarlo come se fosse tutto facile (per i principianti). L'ho provato e ho automaticamente buttato il software che usavo prima di cui ovviamente non faccio il nome 😁 Grazie e complimenti, seguirò il canale 😉
Grazie!!
Spero per te che non ti riferisca a DaVinci, perché in quel caso saresti un pirla visto che quest'ultimo è infinitamente meglio di Adobe Premiere oltre che essere gratuito.
@wonderland production grazie tante per il gentile tutorial che hai aggiunto alla tua playlist ...ma a riguardo volevo sapere come riuscire a vedere/abilitaree in timeline e in modo piu` specifico il comando che rende possibile la visualizzazione dei fotogrammi presenti all`interno della clip selezionata ...GRAZIE !!
Ottimo video sei bravissimo nella spiegazione, ma la rimozione di un soggeto all'interno del video è possibile?
Ciao, grazie! È possibile farlo con le maschere (abbiamo fatto un video a riguardo), ma dipende dalla scena. Per questo tipo di operazioni e meglio usare After effects. Ci sono diversi metodi che puoi usare, io ti consiglio il Content Aware Fill, trovi un video nella playlist dedicata
Video fatto davvero bene complimenti! Venendo da altri software di editing mi e' stato davvero utile' Purtroppo non capisco perche' Premiere non permetta di bloccare la durata delle clip trimmate quando applico una transizione. Mi spiego, taglio la clip1 in e out e dura 12 secondi. Tagli la clip2 e dura 13secondi. Tra le due clip applico una dissolvenza di 5 secondi e Premiere mi allunga la clip1 di 2.5 secondi e mi anticipa, allungandola, anche la clip2. Durata totale 25 secondi. Io vorrei utilizzasse solo la parte delle clip che io ho tagliato con durata totale 20 secondi. Per ovviare al problema devo posizionare le due clip su due tracce differenti e farle sormontare, ma non c'e' soluzione piu' veloce su singola traccia?
Grazie!
Ciao complimenti, posso chiederti come allineare due video? Ho registrato 2 video identici col drone, uno di giorno e uno di notte grazie alla funzione waypoint di DJI, come posso allinearli per fonderli? Perché non sono perfettamente identici ma molto simili. Grazie
Grazie per il magistrale tutorial. Volevo sapere se è possibile ricevere una o più lezioni online. Tieni presente che sto realizzando un video da un libro d arte che ho già stampato. La difficoltà principale sta nell organizzazione del materiale, i capitoli sono 14 più l introduzione. Un caro saluto Stefano Valmaggi.
mi fa piacere che il software e' in inglese
bravissimo
Sei l'unico in 5 anni di canale che non mi insulta per questo 🤣
Ciao, ottimo tutorial, se posso chiedere; ho una cosa che mi sta facendo sclerare, io metto in alcuni punti delle foto sul V2 opacità 80 % che si sovrappongono al video. in anteprima si vede tutto bene ma quando esporto il video é come che le foto non ci siano. I testi che sono sempre sul V2 invece vengono esportati correttamente. sai dirmi dove sbaglio? ci ho perso ore ma mi sono arreso..
Ciao, in effetti è un comportamento molto strano. Hai provato a rimettere l'opacità al 100% o cambiare traccia ai video e vedere se l'esportato funziona? In che formato stai esportando?
@@WonderlandProduction ciao, scusa ma ho fatto dei test prima di risponderti. ho cambiato il formato della foto, cioé più precisamente l'ho importata in photoshop e salvata nuovamente in JPG e funziona. forse era perché erano foto scaricate dalla libreria foto del mac e creava delle incompatibilità. fatto stà che stesse foto sovrascritte in photoshop non creano problemi...grazie per la risposta. molto gentile
Grazie! Da poco iscritto ed a seguire. Fantanstico! La mia domanda. Quando dopo aver creato un testo, scelto uno stile, vado a creare il nuovo stile, seleziono solo il testo come hai fatto tu, nel mio caso oltre alla maschera rettangolo animato ho aggiunto anche una sfocatura, ma nello stile non riporta gli effetti, ma solo il testo con lo stile (colore,bordo, ecc.). Come si può salvare anche gli effetti nel titolo (animazione rettangolo sfocatira) come ad esempio sono nella libreria Grafica Essenziale? Grazie! Grande! 🤙
Ciao, attualmente gli effetti video non è possibile salvarli all'interno di un testo. Puoi però salvarti in un preset tutti gli effetti che hai inserito su un testo . Per farlo ti basta selezionarli dal controllo effetti e col tasto destro ti apparirà una voce per salvare il tutto come preset. Da quel momento lo troverai nella libreria effetti. Invece per fare un MOGRT come quelli nella libreria della grafica essenziale, è tutto un altro procedimento perché quelli sono elementi grafico creati in After Effects ed esportati in un formato apposito
@@WonderlandProduction Non basta solo un like. Eccezzionale! Grazie! 💯
Ciao, come faccio a scorrere la clip senza dover tenere cliccato e spostandomi sulla barra grigia ma semplicemente muovendomi con il cursore sopra di essa? Grazie
Ciao per caso sai come si aggiungono ulteriori canali audio nella timeline? Li nel video sono 3 canal;i A1, A2 e A3 comne si fa ad aggiungerne altri A4; A5 eccetera? se io ho tutti e 3 i canali audio occupati non mi permette di spostare un altro audio li sotto. Io monto i film lavoro con 6 canali ma ho bisogno di altri 6 canali per avere doppio audio e lavorare in maniera piú comoda.
Ciao, se trascini molto in basso la traccia oltre l'ultima disponibile vedrai che te la aggiunge. Altrimenti puoi cliccare col tasto destro nella zona di sinistra dove ci sono i nomi delle tracce per crearne di nuove
@@WonderlandProduction Ha funzionato grazie
Sempre al top
Ciao, sto imparando ad usare Adobe Premiere ( so già usare DaVinci), ma non ho capito perchè hai creato una sottocartella col nome PROGETTO. Quello che non è mi chiaro è perché creare una sottocartella per importare il materiale nel progetto, quando basta cliccare sulla cartella PREMIERE PRO e importa tutto in automatico. Potresti per favore spiegarmelo meglio?
Ciao, l'organizzazione della cartella del singolo progetto può cambiare in base a preferenze di lavoro personali. Ad esempio la sotto cartella "Progetto" si può fare oppure no, io per esempio fino a poco tempo fa non la facevo e salvavi il file di Premiere direttamente nella robot insieme alle altre cartelle. Più recentemente ho iniziato a farla per una questione di ordine. È facile che per un determinato Lavoro si creino non uno, ma diversi file progetto per data o versioni alternative. Inoltre quando si apre e si lavora a un progetto di premiere, vengono create in automatico delle cartelle provvisorie (come quella degli auto-save, del render preview, ecc) che si mischierebbero altre altre cartelle creando più disordine, mentre in questo modo rimangono all'interno della sottocartella "progetto", e a fine lavorazione si possono facilmente cancellare (sono cartelle di file provvisori che non influiscono sulla corretta apertura del progetto, vengono ricreate in automatico nel momento in cui si aprirà nuovamente il progetto stesso.
@@WonderlandProduction Ah ho capito tutto adesso. Grazie mille. Comunque questo tuo tutorial mi sta servendo tantissimo e spieghi molto meglio del mio "insegnante" al corso di montaggio audio-video cinematografico-televisivo con Premiere Pro (ho messo insegnante tra parentesi, perché non è un insegnante, ma un filmmaker quindi sa anche montare video. Il fatto è che un conto è saperlo fare, un altro è sapere insegnare il mestiere: a quanto pare non è così bravo). Mi rilasceranno un attestato di competenza, ma per come spiega è un incubo, soprattutto sulla questione dei keyframes, ma con il tuo tutorial non sono ancora arrivato all'argomento. Questo tuo tutorial comunque mi sta servendo molto. Grazie mille.
Grazie Mille! Nel mio caso sono sia videomaker che docente, quindi questo sicuramente aiuta 😅
Ciao, vorrei passare da Filmora a Premiere Pro, ma sono titubante su alcune cose. 1 perché non esiste un'anteprima degli effetti, transizioni ecc? Come faccio a capire cosa sto inserendo nella timeline? 2 lo trovo molto meno intuitivo 3 ritengo essenziale il passaggio per fare un salto di qualità, ma vorrei fare un corso ad hoc
Mi aggrego alla tua stessa domanda, cercherò su internet però
Qualcuno mi sa dire cosa significa questo messaggio di errore? "Impossibile riempire il rettangolo. Stato IDG overflow". Grazie in anticipo!
si ma non puoi usare il mouse come le mani di un italiano che gesticola a manetta! :))) perchè il cursore ha un ruolo, cosi sembra una mosca impazzita..
Ho una intensità pro 4k per acquisire da fonti analogiche.. per acquisire direttamente da Premiere il software e i driver della scheda lo devo installare prima o dopo di Premiere?