Però aspetta per quanto riguarda la seconda guerra mondiale hai fatto un pò di confusione, l'Imperatore Hirohito venne abilmente tenuto lontano dalla vita politica del paese dalle élite militari nipponiche (per semplicità riassunte solitamente nella persona del Primo Ministro e Ministro della Guerra Hideki Tōjō e nel Taisei Yokusankai ovvero nell'L'Associazione per il sostegno dell'Autorità Imperiale), infatti l'unica decisione politica dell'Imperatore in tutta la guerra è stata la resa nel 1945 per il resto è stata una figura perlopiù passiva. Con questo ovviamente non voglio dire che il sovrano non abbia avuto nessuna responsabilità o colpa ma queste possono essere sintetizzate nella indifferenza nel contrastare le decisioni militari. Inoltre bisogna ricordare che l'Imperatore Hirohito si impegno molto nella ricostruzione e nel rilancio del Giappone nel dopoguerra e nell'aver fermato il conflitto, visto che i vertici militari anche dopo le atomiche avrebbero voluto continuare la guerra anche se ciò avesse portato all'invasione del Giappone e al combattimento fino all'ultimo uomo casa per casa. Come appare questa parentesi il video è ben fatto sappi che la mia è solo una critica costruttiva.
Diciamo anche che l’imperatore era comandante supremo sulla carta. Già dall’epoca Meiji erano i burocrati a tirare realmente i fili. Quando Hirohito salì sul trono, le forze militari stavano prendendo sempre più forza ed era impossibile frenarli. Inoltre quando Hirohito decise di arrendersi, ci fu un tentativo di colpo di stato (nella notte tra il 14 e 15 agosto 1945) per far sì che ciò non avvenisse.
Hirohito ebbe grosse responsabilità nelle scelte espansionistiche del Giappone della prima metà del 1900 e soprattutto in relazione alla sanguinosa guerra con la Cina, alle scelte dei primi ministri e al bilanciamento tra marina e esercito. Le sue responsabilità sono state minimizzate per far digerire all'opinione pubblica americana il fatto di nn averlo destituito.
@@mattiaproserpio1453 in realtà l'Imperatore visse per quasi tutta la prima metà della sua vita in una "gabbia dorata", tanto che quando doveva partecipare ad assemblee come il consiglio della corona o dei ministri i militari quasi non volevano che si occupasse di politica, da un lato perché era considerato effettivamente un essere divino e quindi non volevano che si occupasse di cose "troppo terrene" come la politica, ma dall'altro perché volevano mantenere il potere nelle loro mani. Tra gli storici vi è ormai concordanza nel definire Hirohito una figura perlopiù passiva tanto che, anche nei libri di storia più generalisti, l'unica azione rilevante fatta dal sovrano che viene menzionata è proprio la resa del 1945 perché fu effettivamente l'unica decisione che l'Imperatore prese in totale autonomia. Inoltre questa sua passiva nelle questioni politiche fu sintomo anche del suo carattere, estremamente debole, timido e timoroso.
Non sono particolarmente appassionata di giappone. Mi interessancome ogni altro posto della terra, non guardo anime né leggo manga ma adoro i tuoi video. Sono davvero interessanti e curati. Stai crescendo un sacco!! Ti auguro il meglio!!
"ma quand'è che è stato nerfato in questo modo?" Mi ha rotta 😂😂😂 Comunque povero imperatore, non immaginavo vivesse in quelle condizioni! Credevo vivesse un po' come la famiglia reale inglese, e invece
Troppo, anche se si trattano di due cose completamente diverse. Sempre bello sentire parlare di cinesi come loro trattano cani e gatti. Bestie da macello eran sti cinesi. ❤
Video davvero molto interessante, con questo mi hai convinto ad iscrivermi a questo canale, non avevo mai visto un video cosi interessante su un argomento cosi poco "visibile", grazie mille!
Bel video BOB! La storia della casata imperiale è, a mio avviso, estremamente affascinante, secondo alcuni storici (ricodo anche un documentario della Rai, che vidi tempo fa') già nell'epoca Showa l'imperatore non aveva tutto sto gran potere, e che in realtà fosse manipolato dai vari ministri della guerra, ora si dirà "eh ma è impossibile come cosa" in realtà guardando un po' la storia della famiglia imperiale è possibile eccome, non sarebbe la prima volta che un sovrano giapponese viene manipolato e utilizzato da terze parti (forse l'esempio più lampante è la sovrana Koken Tennō manipolata dal rasputiniano monaco buddista Dōkyo), ma anche durante i conflitti tra il primo shogunato (quello di Minamoto no Yoritomo) e la famiglia imperiale, Hojo Masako (moglie di Yoritomo, conosciuta come la suora shogun) sosteneva che l'imperatore fosse manipolato da terzi. Le lotte e le successioni decise a tavolino talvolta per mettere un sovrano fantoccio per fare i propri comodi, sono un ulteriore dimostrazione, anche in tempi in cui la credenza che il sovrano fosse una "divinità manifestata" (akitsumi kami -現御神), quindi non è del tutto assurda l'ipotesi che anche l'imperatore showa fosse manipolato e che ci fosse qualcuno che lo utilizzasse come "imperatore fantoccio " per i propri comodi durante la seconda guerra mondiale. Sulla questione delle donne, sono perfettamente d'accordo con l'abolizione della legge, tuttavia un dato interesante è che quando nacque Aiko pare che ci fu un sondaggio e le persone in realtà sarebbero state più che propense a cambiare la legge, ma alla nascita del figlio del principe di Akishino hanno deciso di lasciare tutto com'era. (Sempre perché il governo e il parlamento fanno quello che vogliono). Le donne che hanno governato il Giappone hanno praticamente fatto il Giappone, storici giapponesi ritengono Jito Tennō come colei che ha costruito un sistema sociale che dura ancora oggi, il tutto è crollato proprio con Koken, però comunque negli ultimi secoli del Giappone degli shogun ci furono due sovrane donne, l'ultima Go-Sakuramachi. Altra cosa che ha minato la discendenza della famiglia imperiale è l'attuale sistema monogamo, ossia, anticamente, ma anche solo per tutto il periodo Meiji, esisteva il sistema di avere più mogli, nonostante una fosse la moglie principale (regina) e poi le altre che erano considerate comunque mogli, questa è una pratica che si ritrova nei testi antichi ed è probabile che avvenisse (ovviamente la moglie doveva essere importante altrimenti nulla), anche durante l'era Meiji l'imperatore aveva più mogli, pertanto più eredi, comunque la successione al trono è sempre stata un problema, una sorta di groviglio difficile da capire anche per chi studia la storia, poiché nonostante un sovrano avesse dei figli maschi, non era mica detto che ci andassero loro al trono.
Dire che l'imperatore aveva tutti i poteri nell'era Meiji non corrisponde a verità, aveva tutti i poteri formalmente, solo che, come prima li aveva e li concedeva tutti al governo dei Tokugawa, dopo li concedeva tutti al parlamento.
Cmq, l'imperatore era così prima di Meiji-Taisho (quando gli imperatori intervenivano direttamente in politica), ma già con l'era Showa, Hirohito ha fatto, scientificamente parlando, il paraculo, scaricando errori e crimini suoi ai Tojo del momento.
Come sempre un contenuto di altissimo livello, e la maglietta di Komeroshi è davvero figa! Un piccolissimo appunto: il nome dell'Imperatore Meiji era Mutsuhito, con la U e non con la A. Un abbraccio e continua così BOB❤
Dimenticavo che per ora gli eredi al trono sono suo fratello il principe Fumihito, e suo figlio il principe Hiro,. Alla sua nascita pose fine al dibattito, se abolire la legge sulla successione maschile. Pensa che l'attuale imperatore frwna le velleità guerresche, in una eventuale invasione cinese di Taiwan.
Grande BOB ... unica cosa immagino se la famiglia reale nel ramo principale si estinguesse andrebbero a cercare i rami cadetti di cui sono dotate molte casate regnanti ( esempio i Savoia il cui ramo cadetto Savoia - Aosta attualmente sarebbe in teoria il ramo regnante )
Con ogni probabilità si Conta che a differenza di casa Savoia la famiglia imperiale giapponese ha radici decisivamente più antiche e regole dinastiche e matrimoniali tutte sue Ad esempio attorno alla famiglia imperiale esistono alcune famiglie nobili derivate da alcuni rami cadetti che nel corso dei secoli hanno dato in via preferenziale spose e sposi per i figli degli imperatori Ciò ha creato non solo una specie di esclusività tagliando fuori altre famiglie nobili ma ha creato numerosi possibili rami di discendenza a cui fare rifermento Oggi molte di queste famiglie fanno parte della società giapponese (essenzialmente solo la famiglia reale fa la vita da nobili veri e propri) mentre questo rami cadetti sono rimasti parte del ceto elevato con membri facente parte dei rami più elevati dell amministrazione pubblica dei consigli aziendali o di daibatsu vere e proprie Sarebbe un po’ strano andare a pescare uno di questi rami Sarebbe molto più semplice tramettere il titolo bella famiglia imperiale attuale cambiando la legge salica
Ciao BoB. Complimenti per il video!!! Poichè sto svolgendo una ricerca volevo chiederti: potresti dirmi, perfavore, quale sia la fonte della dichiarazione fatta dall'Imperatrice consorte Michiko sulla sorte della famiglia Imperiale? Grazie, spero tu possa rispondermi presto
La Famiglia Imperiale del Giappone può essere denominata Dinastia Yamato. È vero che oggi l'Imperatore ha un ruolo prevalentemente rappresentativo ma in circostanze particolari può intervenire, anche se non può governare logicamente in prima persona, oggi il Giappone è una Monarchia Costituzionale Parlamentare.
Le donne della famiglia sono più fortunate: se devono scegliere se mollare tutto ed essere libere ed indipendenti o restare in gabbia e fare la ragazza immagine secondo le regole di altri...meglio la 1'. Ancora proprio non capisco come ancora oggi esistano Sovrani in alcuni Paesi: a che servono se vogliamo la democrazia?🤨🤌
Premessa: Sono giusto salito in autobus per tornare verso casa, me lo guardo subito 😍 Domanda: un discendente della casata reale, può rifiutarsi di salire al trono? Immagino loro accettino per “educazione”, ma la successione è obbligatoria?
Che io sappia è possibile ma finora non credo sia mai accaduto, se vi è un elemento maschile eleggibile al Trono del Crisantemo può rinunciarvi, altrimenti andrebbe fatto un cambiamento della Costituzione cosa paventata ma poi evitata dalla nascita del principe ereditario. Se per il Regno Unito attualmente si rifanno agli accordi di Perth del 2005 garantendo il trono per primogenitura assoluta prescindendo dal sesso, nel Giappone è tuttora in vigore la legge salica.
Considerando la storia antica del Giappone e della famiglia imperiale, non è la prima volta che ci sono passaggi dinastici tra parenti più o meno prossimi per la discendenza. Basterebbe pensare che viste certe somiglianze tra la figura divina di Amaterasu Omikami e la regina Himiko, forse la dinastia imperiale e nata proprio con lei e non con Jinmu che storicamente è stato aggiunto dopo. Speriamo, almeno dal punto di vista storico e antropologico che la famiglia Imperiale continui ad essere presente e ad essere riconosciuta in Giappone.
Bel video...ma mi risulta che il secondo figlio del imperatore ha avuto un maschi .. è lui il successore dello zio....giusto......Una domanda secondo te per la mentalità giapponese se un futuro imperatore sposasse un a nobile occidentale tipo una ASBURGO come sarebbe presa....
Complimenti, video interessantissimo su una figura affascinante come quella dell'imperatore. Qualcuno sa dirmi a quale pellicola appartengono le immagini dei primi tredici secondi del video?
@Il Cavalluccio Marino se ci pensi è (più o meno) così che funziona il nostro presidente della Repubblica, è lui a scegliere il primo ministro ma poi questo deve avere la maggioranza del parlamento. Molti dei poteri del presidente della Repubblica sono definiti “poteri formali” ovvero poteri che il presidente della Repubblica ha solo formalmente ma sono, di fatto, nelle mani del parlamento. Ovviamente ha più potere il nostro presidente delle Repubblica che l’imperatore ma c’è anche da contare che il primo è legittimato dal parlamento mentre il secondo per diritto di nascita (due punti di partenza eticamente e politicamente differenti).
Non mi pare che l'Imperatore abbia pochi poteri : può sciogliere le Camere . Può indire nuove elezioni . Nominare ministri e ambasciatori... Un pó come il nostro amato Presidente della Repubblica ! Mi sembra che abbiano ambedue sì pochi poteri ma essenziali !
@@sergioumlauf2736 ovviamente il governo per vece del primo ministro. L’imperatore in Giappone non ha nessun potere, se non la formalità di vidimare scelte già prese
Video interessante, complimenti; mi sfugge soltanto il perché l'imperatore Meiji abbia potuto cambiare le regole per la discendenza dinastica ed invece non possano essere cambiate ora. Probabilmente l'elasticità di pensiero giapponese non è di particolare aiuto in questo, ma forse se il parlamento cambiasse la regola per "auto"garantirsi la discendenza "reale" si eviterebbero un sacco di problemi....anche se forse è più un'idea "all'italiana"...
Fu aiutato dagli americani a liberarsi dello shogunato dei Tokugawa e a creare un esercito di tipo occidentale. Nel film "l'Ultimo samurai" con T. Cruise, l'argomento è trattato abbastanza fedelmente.
Notare come il video sia uscito il giorno in cui Sua Maestà Imperiale sia asceso al trono. Ma solo a me pare che la costituzione sia stata riscritta dagli americani con spirito vendicativo?
Può sembrare paradossale, ma è proprio il caso di dirlo: povero imperatore! Alla fine quando ci mettono mano gli americani fanno quasi sempre danni... Tolto il fatto (già sollevato in altri commenti) che l'imperatore già durante la WW2 non avesse tutto questo potere e non fu lui a voler assolutamente andare in guerra, la situazione post bellica è assolutamente sproporzionata. Va bene levare i poteri divini, il controllo dell'esercito etc, ma perfino il fatto che non possa avere un suo patrimonio e votare è senza ogni logica! Chissà se prima o poi la cosa cambierà, personalmente lo spero, insiema al fatto di permettere di andare al potere a imperatrici donna.
@@isabellacarta1120 appunto...davvero inconcepibile che Aiko non possa diventare la prossima imepraqtrice ma debbano cercare il cugino nato alcuni anni dopo....oltretutotto in effetti in questo modo nel giro di qualche generazione scompaiono...assurdo
@@caporetto90 Beh, forse cambieranno idea quando saranno agli sgoccioli definitivi. Oppure troveranno il classico inghippo trovando in signor "chicchessia" che risiede in qualche "Indokaxxestan" nipponico discendente da un lontano cugino da parte di zio di quarto grado dell'Imperatore di chissà quale periodo che ebbe un figlio dall'unione con una cameriera della concubina ufficiale.
Certi ruoli importanti non dovrebbero essere affidati a donne. Occorre la saggezza e la fermezza di un uomo, una donna troppo emotiva e legata ai suoi figli non puó agire in modo totalmente razionale.
Non avrà potere ma la sua "paghetta" è di oltre due milioni di dollari all'anno oltre al palazzo imperiale in comodato d'uso. Io personalmente ci metterei la firma subito. 😂
Raga non vi stupite. È l oriente. Un mondo apparte. Tipo l africa. Per noi europei. Non lo capiremo mai a fondo (e loro non capiranno mai a fondo noi eh, viceversa)
Credo che la tu descrizione della figura dell'Imperatore sia tanto/ troppo semplificata e che alla fine finisce nell'inesattezza. L'Imperatore è sempre stato influenzato dai nobili che lo circondavano, che alla fine prestavano funzionari e forza militare, anche qui in occidente gli imperatori del Sacro Romano Impero quando volevano muovere guerra dovevano chiedere truppe i propri nobili e ne venivano influenzati per la politica. Poter fare una politica propria significa avere finanze proprie ed un esercito che obbedisce solo ai propri ordini. Diciamo che si è trattato di figure "deboli" che non potevano imporre la propria volonta ma dovevano seguire quella classe dominante del paese. Che poi questa "figura debole" sia stata sfruttata anche dagli USA per giustificare la non deposizione dell'Imperatore dopo la IIWW è anche vero, ma è anche vero che sarebbe stato un gesto che avrebbe scatenato nel Giappone una reazione anti-americana, e gli USA volevano uno stato satellite e non uno stato in rivolta.
Alla faccia dell'umiliazione al ruolo dell'imperatore... Passare da Divinità a Clown in un solo colpo (o meglio.. due) non è da poco. Francamente questa Americanizzazione mi urta non poco, che sia poco moderno avere un imperatore con potere praticamente assoluto è vero però mi da parecchio fastidio la cosa. E' stata annientata la storia, tradizione e cultura da un paese solo perchè gli Americani si sono imposti con la forza (tra l'altro con le bombe atomiche, cosa assolutamente disgustosa). Spero (in maniera utopica) che un domani il Giappone possa far riacquisire il suo ruolo chiave nel paese all'imperatore, ovviamente in maniera moderna e costruttiva, niente pseudo dittatori folli.
@Andrea Bontempi certo, ma l'unica ragione per la quale il Giappone si è dovuto arrendere è perché temeva altre atomiche. Se gli americani fossero stati meno codardi e subdoli la storia poteva finire diversamente. Invece prima tirano le atomiche e poi si fanno portabandiera di pace vietandone l'uso in guerra.
@Andrea Bontempi si ma rispondere ad un attacco missilistico, che tra l'altro ha colpito le coste, con due bombe atomiche in centro abitato, capisci anche tu che è come rispondere ad uno schiaffo con un colpo di pistola in fronte e non mi sembra molto sensata come cosa, nonostante il Giappone sia stato il primo ad attaccare.
Fammi capire, l'Imperatore del Giappone è sempre stato controllato dallo Shogun di turno e non aveva alcun potere, arrivano gli Statunitensi che ridanno potere all'Imperatore e poi sempre l'Imperatore non si oppone alla politica espansionista dell'IMPERO Giapponese, dopo due giustissimi confetti nucleari capisce che è ora di chiuderla li, il Governo Militare cerca di impedire con la forza, ripeto, con la forza all'Imperatore di chiedere la Pace ed alla fine della fiera, gli Alleati anziché processarlo ed appenderlo per il collo decidono di lasciarlo in vita è di lasciarli un briciolo di dignità, lo stesso briciolo che la sua stessa gente gli ha alla fine portato via.
@Andrea Bontempi Si hai ragione, l'imperatore giapponese ha ricevuto al termine della guerra un trattamento decisamente migliore rispetto ai sovrani europei, con il mio commento volevo solo precisare che forse sarebbe stato corretto prendere provvedimenti anche contro gli USA, per i motivi che ho elencato, ma ciò non è stato possibile anche perché vi era ancora l'idea che in guerra ci fossero vinti e vincitori e che i secondi dovessero prevalere sui primi, comunque è stato piacevole avere questo scambio di opinioni con voi, buona giornata. ✌🏻😉
A me urta che una persona che ha contribuito attivamente a sterminare e deportare centinaia di migliaia di persone abbia potuto continuare a fregiarsi dei suoi titoli, e mi urta che esistano persone che pensano che alcuni per diritto di nascita possano avere qualche tipo di potere. Sono opinioni
Ti giuro, Bob, ero convinto che la famiglia reale inglese esistesse solo per il gossip... ma scopro che la famiglia imperiale giapponese è messa ancora peggio 😮
Beh, credo che la Regina britannica abbia più possibilità di veto che l'Imperatore nipponico. E credo che una sua "strigliata" in privato abbia più influenza.
Però aspetta per quanto riguarda la seconda guerra mondiale hai fatto un pò di confusione, l'Imperatore Hirohito venne abilmente tenuto lontano dalla vita politica del paese dalle élite militari nipponiche (per semplicità riassunte solitamente nella persona del Primo Ministro e Ministro della Guerra Hideki Tōjō e nel Taisei Yokusankai ovvero nell'L'Associazione per il sostegno dell'Autorità Imperiale), infatti l'unica decisione politica dell'Imperatore in tutta la guerra è stata la resa nel 1945 per il resto è stata una figura perlopiù passiva.
Con questo ovviamente non voglio dire che il sovrano non abbia avuto nessuna responsabilità o colpa ma queste possono essere sintetizzate nella indifferenza nel contrastare le decisioni militari.
Inoltre bisogna ricordare che l'Imperatore Hirohito si impegno molto nella ricostruzione e nel rilancio del Giappone nel dopoguerra e nell'aver fermato il conflitto, visto che i vertici militari anche dopo le atomiche avrebbero voluto continuare la guerra anche se ciò avesse portato all'invasione del Giappone e al combattimento fino all'ultimo uomo casa per casa.
Come appare questa parentesi il video è ben fatto sappi che la mia è solo una critica costruttiva.
Grazie per la specifica!
@@BeyondOrdinaryBorders di niente figurati
Diciamo anche che l’imperatore era comandante supremo sulla carta. Già dall’epoca Meiji erano i burocrati a tirare realmente i fili. Quando Hirohito salì sul trono, le forze militari stavano prendendo sempre più forza ed era impossibile frenarli. Inoltre quando Hirohito decise di arrendersi, ci fu un tentativo di colpo di stato (nella notte tra il 14 e 15 agosto 1945) per far sì che ciò non avvenisse.
Hirohito ebbe grosse responsabilità nelle scelte espansionistiche del Giappone della prima metà del 1900 e soprattutto in relazione alla sanguinosa guerra con la Cina, alle scelte dei primi ministri e al bilanciamento tra marina e esercito.
Le sue responsabilità sono state minimizzate per far digerire all'opinione pubblica americana il fatto di nn averlo destituito.
@@mattiaproserpio1453 in realtà l'Imperatore visse per quasi tutta la prima metà della sua vita in una "gabbia dorata", tanto che quando doveva partecipare ad assemblee come il consiglio della corona o dei ministri i militari quasi non volevano che si occupasse di politica, da un lato perché era considerato effettivamente un essere divino e quindi non volevano che si occupasse di cose "troppo terrene" come la politica, ma dall'altro perché volevano mantenere il potere nelle loro mani.
Tra gli storici vi è ormai concordanza nel definire Hirohito una figura perlopiù passiva tanto che, anche nei libri di storia più generalisti, l'unica azione rilevante fatta dal sovrano che viene menzionata è proprio la resa del 1945 perché fu effettivamente l'unica decisione che l'Imperatore prese in totale autonomia.
Inoltre questa sua passiva nelle questioni politiche fu sintomo anche del suo carattere, estremamente debole, timido e timoroso.
"Akihito Brambilla....facciamogli l'inganno della Cadrega"
Comunque aspettavo da tanto questo video 🤟 grazie mille BOB!
Non sono particolarmente appassionata di giappone. Mi interessancome ogni altro posto della terra, non guardo anime né leggo manga ma adoro i tuoi video. Sono davvero interessanti e curati. Stai crescendo un sacco!! Ti auguro il meglio!!
Praticamente un adulto trattato come un bimbo delle elementari, solo con la paghetta più alta 😂😂
"ma quand'è che è stato nerfato in questo modo?" Mi ha rotta 😂😂😂
Comunque povero imperatore, non immaginavo vivesse in quelle condizioni! Credevo vivesse un po' come la famiglia reale inglese, e invece
Sempre belli e interessanti i tuoi video. Grazieee caro Bob
Caio bob ti prego prima o poi farai un video sul Giappone riguardo Nanchino e l'Unità 731? Sarebbe bellissimo sentirlo da tr❤
Troppo, anche se si trattano di due cose completamente diverse. Sempre bello sentire parlare di cinesi come loro trattano cani e gatti. Bestie da macello eran sti cinesi. ❤
Video davvero molto interessante, con questo mi hai convinto ad iscrivermi a questo canale, non avevo mai visto un video cosi interessante su un argomento cosi poco "visibile", grazie mille!
Bellissimo video bob…come sempre d’altronde 😅
Gran video come sempre Shogun Bob!
(diciamolo che c'hai qualche power up in più rispetto all'Imperatore Brambilla)
Bel video BOB! La storia della casata imperiale è, a mio avviso, estremamente affascinante, secondo alcuni storici (ricodo anche un documentario della Rai, che vidi tempo fa') già nell'epoca Showa l'imperatore non aveva tutto sto gran potere, e che in realtà fosse manipolato dai vari ministri della guerra, ora si dirà "eh ma è impossibile come cosa" in realtà guardando un po' la storia della famiglia imperiale è possibile eccome, non sarebbe la prima volta che un sovrano giapponese viene manipolato e utilizzato da terze parti (forse l'esempio più lampante è la sovrana Koken Tennō manipolata dal rasputiniano monaco buddista Dōkyo), ma anche durante i conflitti tra il primo shogunato (quello di Minamoto no Yoritomo) e la famiglia imperiale, Hojo Masako (moglie di Yoritomo, conosciuta come la suora shogun) sosteneva che l'imperatore fosse manipolato da terzi. Le lotte e le successioni decise a tavolino talvolta per mettere un sovrano fantoccio per fare i propri comodi, sono un ulteriore dimostrazione, anche in tempi in cui la credenza che il sovrano fosse una "divinità manifestata" (akitsumi kami -現御神), quindi non è del tutto assurda l'ipotesi che anche l'imperatore showa fosse manipolato e che ci fosse qualcuno che lo utilizzasse come "imperatore fantoccio " per i propri comodi durante la seconda guerra mondiale.
Sulla questione delle donne, sono perfettamente d'accordo con l'abolizione della legge, tuttavia un dato interesante è che quando nacque Aiko pare che ci fu un sondaggio e le persone in realtà sarebbero state più che propense a cambiare la legge, ma alla nascita del figlio del principe di Akishino hanno deciso di lasciare tutto com'era. (Sempre perché il governo e il parlamento fanno quello che vogliono).
Le donne che hanno governato il Giappone hanno praticamente fatto il Giappone, storici giapponesi ritengono Jito Tennō come colei che ha costruito un sistema sociale che dura ancora oggi, il tutto è crollato proprio con Koken, però comunque negli ultimi secoli del Giappone degli shogun ci furono due sovrane donne, l'ultima Go-Sakuramachi.
Altra cosa che ha minato la discendenza della famiglia imperiale è l'attuale sistema monogamo, ossia, anticamente, ma anche solo per tutto il periodo Meiji, esisteva il sistema di avere più mogli, nonostante una fosse la moglie principale (regina) e poi le altre che erano considerate comunque mogli, questa è una pratica che si ritrova nei testi antichi ed è probabile che avvenisse (ovviamente la moglie doveva essere importante altrimenti nulla), anche durante l'era Meiji l'imperatore aveva più mogli, pertanto più eredi, comunque la successione al trono è sempre stata un problema, una sorta di groviglio difficile da capire anche per chi studia la storia, poiché nonostante un sovrano avesse dei figli maschi, non era mica detto che ci andassero loro al trono.
"Ches chi l'é il gran visir de tuc i Shogun!"
Per dice l'armadillo di zerocalcare " Quella è l'umiliazione totale, assoluta, ATOMICA!"
È tipo il tamagotchi del governo Giapponese
Approvo questo commento
Superb 😎 Let's go ❤❤❤
credo che questo video abbia la più bella intro di tutte 😸
In merito consiglio la lettura dell'articolo "il Dio apolide" del compianto Pio d'Emilia.
Bel video :)
Di questi tempi meglio fare l'Imperatore che il Premier in Giappone...
È davvero frustrante essere Imperatore in Giappone 😄 sempre belli i tuoi video ⛩
Dire che l'imperatore aveva tutti i poteri nell'era Meiji non corrisponde a verità, aveva tutti i poteri formalmente, solo che, come prima li aveva e li concedeva tutti al governo dei Tokugawa, dopo li concedeva tutti al parlamento.
Cmq, l'imperatore era così prima di Meiji-Taisho (quando gli imperatori intervenivano direttamente in politica), ma già con l'era Showa, Hirohito ha fatto, scientificamente parlando, il paraculo, scaricando errori e crimini suoi ai Tojo del momento.
Come sempre un contenuto di altissimo livello, e la maglietta di Komeroshi è davvero figa! Un piccolissimo appunto: il nome dell'Imperatore Meiji era Mutsuhito, con la U e non con la A. Un abbraccio e continua così BOB❤
Dimenticavo che per ora gli eredi al trono sono suo fratello il principe Fumihito, e suo figlio il principe Hiro,. Alla sua nascita pose fine al dibattito, se abolire la legge sulla successione maschile.
Pensa che l'attuale imperatore frwna le velleità guerresche, in una eventuale invasione cinese di Taiwan.
Grande BOB ... unica cosa immagino se la famiglia reale nel ramo principale si estinguesse andrebbero a cercare i rami cadetti di cui sono dotate molte casate regnanti ( esempio i Savoia il cui ramo cadetto Savoia - Aosta attualmente sarebbe in teoria il ramo regnante )
Con ogni probabilità si
Conta che a differenza di casa Savoia la famiglia imperiale giapponese ha radici decisivamente più antiche e regole dinastiche e matrimoniali tutte sue
Ad esempio attorno alla famiglia imperiale esistono alcune famiglie nobili derivate da alcuni rami cadetti che nel corso dei secoli hanno dato in via preferenziale spose e sposi per i figli degli imperatori
Ciò ha creato non solo una specie di esclusività tagliando fuori altre famiglie nobili ma ha creato numerosi possibili rami di discendenza a cui fare rifermento
Oggi molte di queste famiglie fanno parte della società giapponese (essenzialmente solo la famiglia reale fa la vita da nobili veri e propri) mentre questo rami cadetti sono rimasti parte del ceto elevato con membri facente parte dei rami più elevati dell amministrazione pubblica dei consigli aziendali o di daibatsu vere e proprie
Sarebbe un po’ strano andare a pescare uno di questi rami
Sarebbe molto più semplice tramettere il titolo bella famiglia imperiale attuale cambiando la legge salica
pensate che figata se anche in italia potessimo decidere lo stipendio dei politici.........
Volendo , si può fare...
Il fratello dell'imperatore ha avuto un figlio maschio nel 2006, sarà lui a ereditare il trono al posto della figlia dell'imperatore attuale
Ciao BoB. Complimenti per il video!!! Poichè sto svolgendo una ricerca volevo chiederti: potresti dirmi, perfavore, quale sia la fonte della dichiarazione fatta dall'Imperatrice consorte Michiko sulla sorte della famiglia Imperiale? Grazie, spero tu possa rispondermi presto
Grazie per il video Bob molto interessante!!!🔥
Comunque se la passa davvero male per essere un imperatore 😂😅
Povero ......però nn e male il concetto.....dovrebbero farlo qui in Italia ....che ne abbiamo da cambiare di cose 🎉🎉
La Famiglia Imperiale del Giappone può essere denominata Dinastia Yamato. È vero che oggi l'Imperatore ha un ruolo prevalentemente rappresentativo ma in circostanze particolari può intervenire, anche se non può governare logicamente in prima persona, oggi il Giappone è una Monarchia Costituzionale Parlamentare.
Le donne della famiglia sono più fortunate: se devono scegliere se mollare tutto ed essere libere ed indipendenti o restare in gabbia e fare la ragazza immagine secondo le regole di altri...meglio la 1'.
Ancora proprio non capisco come ancora oggi esistano Sovrani in alcuni Paesi: a che servono se vogliamo la democrazia?🤨🤌
Premessa: Sono giusto salito in autobus per tornare verso casa, me lo guardo subito 😍
Domanda: un discendente della casata reale, può rifiutarsi di salire al trono?
Immagino loro accettino per “educazione”, ma la successione è obbligatoria?
Che io sappia è possibile ma finora non credo sia mai accaduto, se vi è un elemento maschile eleggibile al Trono del Crisantemo può rinunciarvi, altrimenti andrebbe fatto un cambiamento della Costituzione cosa paventata ma poi evitata dalla nascita del principe ereditario.
Se per il Regno Unito attualmente si rifanno agli accordi di Perth del 2005 garantendo il trono per primogenitura assoluta prescindendo dal sesso, nel Giappone è tuttora in vigore la legge salica.
@@bewitomi 🫡
Bombe atomiche o bimbeatomike: JAPAN vera "cinturanera" mondiale
Insomma una specie di triste mascotte chiusa in una gabbia d'oro.
Mah, un Akihito Brambilla sarebbe stato appropriato, come nome.
"Facciamogli l'inganno della Cadrega" cit.
Ti prego bob parlerai mai dell'unità 731? 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻😍😍😍🤍🤍Bel video come sempre ❤❤
Dopo il movimento SAVE BRITNEY propongo il SAVE the Tennō
Puramente Aristotelico il fatto che i governatori non possano avere beni ma solo servizi
io uso la famiglia imperiale giapponese come unità di misura dell inutilità
Bisognerebbe proporre a Netflix una versione giapponese di The Crown
- E così sei l'imperatore del Giappone?
- Sì ma niente di serio
😂😂
Bellissimo video ti Stimo tropped🤟🏻
Consiglio a "qualcuno" di prendere esempio dalla Costituzione giapponese.
(Per i britannici: si, intendo voi)
Mi piacerebbe sapere a quanto ammonta la paghetta.😊
Considerando la storia antica del Giappone e della famiglia imperiale, non è la prima volta che ci sono passaggi dinastici tra parenti più o meno prossimi per la discendenza.
Basterebbe pensare che viste certe somiglianze tra la figura divina di Amaterasu Omikami e la regina Himiko, forse la dinastia imperiale e nata proprio con lei e non con Jinmu che storicamente è stato aggiunto dopo.
Speriamo, almeno dal punto di vista storico e antropologico che la famiglia Imperiale continui ad essere presente e ad essere riconosciuta in Giappone.
Sono una persona semplice, vedo l'amico in copertina e clicco sul video
Bel video...ma mi risulta che il secondo figlio del imperatore ha avuto un maschi .. è lui il successore dello zio....giusto......Una domanda secondo te per la mentalità giapponese se un futuro imperatore sposasse un a nobile occidentale tipo una ASBURGO come sarebbe presa....
Praticamente ho più autorità io da disoccupato
Complimenti, video interessantissimo su una figura affascinante come quella dell'imperatore. Qualcuno sa dirmi a quale pellicola appartengono le immagini dei primi tredici secondi del video?
I poteri dell’imperatore assomigliano (vagamente) a quelli del nostro Presidente della Repubblica
Più o meno gli stessi poteri dei monarchi britannici
@Il Cavalluccio Marino se ci pensi è (più o meno) così che funziona il nostro presidente della Repubblica, è lui a scegliere il primo ministro ma poi questo deve avere la maggioranza del parlamento. Molti dei poteri del presidente della Repubblica sono definiti “poteri formali” ovvero poteri che il presidente della Repubblica ha solo formalmente ma sono, di fatto, nelle mani del parlamento.
Ovviamente ha più potere il nostro presidente delle Repubblica che l’imperatore ma c’è anche da contare che il primo è legittimato dal parlamento mentre il secondo per diritto di nascita (due punti di partenza eticamente e politicamente differenti).
Perché non continui la rubrica Japan Unraveled??
Non mi pare che l'Imperatore abbia pochi poteri :
può sciogliere le Camere .
Può indire nuove elezioni .
Nominare ministri e
ambasciatori...
Un pó come il nostro amato
Presidente della Repubblica !
Mi sembra che abbiano ambedue sì pochi poteri ma essenziali !
Niente di tutto questo.
@@fabrizioanselmi6721
Boh !
L ' ha detto Lui . B.O.B.
Fresco fresco di ritorno
dal sol Levante ! ☺
Può farlo su indicazione del parlamento, non per volontà sua.
@@loris31203
Vuoi dire che il Parlamento può dire all'imperatore che deve sciogliere il Parlamento ?
@@sergioumlauf2736 ovviamente il governo per vece del primo ministro. L’imperatore in Giappone non ha nessun potere, se non la formalità di vidimare scelte già prese
Bel video, molto interessante! Anche le monarchie sono totalmente diverse tra Oriente e Occidente 😅
Oggi è un po' come chiedersi chi comanda e Downing Street.
Adesso attendiamo la collab con l'imperatore giapponese ...e chissá, magari un giorno, anche con ...JOE BIDEN
è una specie di presidente della repubblica con meno potere
Il peggio incubo per il re Carlo
Impossibile non citare l'amico di 20 century boys ahahaha ❤
Credo che il concetto di "lasciarsi a morire" sintetizzi più o meno la società Giapponese attuale ed il suo futuro.
Video interessante, complimenti; mi sfugge soltanto il perché l'imperatore Meiji abbia potuto cambiare le regole per la discendenza dinastica ed invece non possano essere cambiate ora.
Probabilmente l'elasticità di pensiero giapponese non è di particolare aiuto in questo, ma forse se il parlamento cambiasse la regola per "auto"garantirsi la discendenza "reale" si eviterebbero un sacco di problemi....anche se forse è più un'idea "all'italiana"...
Fu aiutato dagli americani a liberarsi dello shogunato dei Tokugawa e a creare un esercito di tipo occidentale. Nel film "l'Ultimo samurai" con T. Cruise, l'argomento è trattato abbastanza fedelmente.
Grazie.
molti sbagli la casata reale giapponese tiene il nome di YAMATO ! studiateeee
👍Grazie ciao
Una volta gli imperatori erano dei tipi cazzutissimi e guarda ora come gli hanno ridotti.
Notare come il video sia uscito il giorno in cui Sua Maestà Imperiale sia asceso al trono.
Ma solo a me pare che la costituzione sia stata riscritta dagli americani con spirito vendicativo?
Ciao bel video interessante matane
Può sembrare paradossale, ma è proprio il caso di dirlo: povero imperatore!
Alla fine quando ci mettono mano gli americani fanno quasi sempre danni...
Tolto il fatto (già sollevato in altri commenti) che l'imperatore già durante la WW2 non avesse tutto questo potere e non fu lui a voler assolutamente andare in guerra, la situazione post bellica è assolutamente sproporzionata.
Va bene levare i poteri divini, il controllo dell'esercito etc, ma perfino il fatto che non possa avere un suo patrimonio e votare è senza ogni logica! Chissà se prima o poi la cosa cambierà, personalmente lo spero, insiema al fatto di permettere di andare al potere a imperatrici donna.
Ragaaa!!!! A questo punto mi dimetto !!!!!!!
👍👍
Quindi se non hanno un cognome ufficiale, non hanno neanche un clan o appartengono ancora al clan Yamato?
Bhe dai e come il nostro Presidente della Repubblica.... ( figura simbolica che neanche possiamo decidere chi sia)
vogliamo l'era Bobuji
Per dirla in poche parole, l'imperatore giapponese ha le stesse funzioni del presidente della repubblica italiana
Meno.
Toyota?Suzuki?Honda?Yamata?Mazda?
Chi ha giocato Red alert 3 capira
L'assurdità è anche che non ci possa ancora essere una imperatrice, ancora con la legge salica nel xxi secolo...
Sopratutto alla luce del fatto inoppugnabilmente storico che di imperatrici ne hanno avute e nemmeno "da immagine", mi pare.
@@isabellacarta1120 appunto...davvero inconcepibile che Aiko non possa diventare la prossima imepraqtrice ma debbano cercare il cugino nato alcuni anni dopo....oltretutotto in effetti in questo modo nel giro di qualche generazione scompaiono...assurdo
@@caporetto90
Beh, forse cambieranno idea quando saranno agli sgoccioli definitivi.
Oppure troveranno il classico inghippo trovando in signor "chicchessia" che risiede in qualche "Indokaxxestan" nipponico discendente da un lontano cugino da parte di zio di quarto grado dell'Imperatore di chissà quale periodo che ebbe un figlio dall'unione con una cameriera della concubina ufficiale.
Certi ruoli importanti non dovrebbero essere affidati a donne.
Occorre la saggezza e la fermezza di un uomo, una donna troppo emotiva e legata ai suoi figli non puó agire in modo totalmente razionale.
@@betacenaturi9354
Vallo a dire alle regine nubiane.
O a Maria Teresa d'Austria.
Non avrà potere ma la sua "paghetta" è di oltre due milioni di dollari all'anno oltre al palazzo imperiale in comodato d'uso. Io personalmente ci metterei la firma subito. 😂
Be però influenzare le masse di perse e un gran potere potenziale
Fateci caso nelle isole, grande e piccole che siano, le donne non sono trattate come quelle che abitano i continenti...
Meglio Shogun che imperatore
Lo shogun deteneva il potere effettivo.
E la principessa Zelda?
Chi comanda il Giappone?😅
Beh è una colonia degli Stati Uniti,quindi il nostro carissimo Joe comanda 1/3 del pianeta🤣🤣
Ok però butcher di the boys in realtà é british
Il presidente della republica ha le stesse prerogative.
Di più.
Quindi sarebbe come il nostro presidente?
Si può dire che la famiglia imperiale è un po' sfigata? L'ho detto.
Raga non vi stupite. È l oriente. Un mondo apparte. Tipo l africa. Per noi europei. Non lo capiremo mai a fondo (e loro non capiranno mai a fondo noi eh, viceversa)
Credo che la tu descrizione della figura dell'Imperatore sia tanto/ troppo semplificata e che alla fine finisce nell'inesattezza. L'Imperatore è sempre stato influenzato dai nobili che lo circondavano, che alla fine prestavano funzionari e forza militare, anche qui in occidente gli imperatori del Sacro Romano Impero quando volevano muovere guerra dovevano chiedere truppe i propri nobili e ne venivano influenzati per la politica. Poter fare una politica propria significa avere finanze proprie ed un esercito che obbedisce solo ai propri ordini. Diciamo che si è trattato di figure "deboli" che non potevano imporre la propria volonta ma dovevano seguire quella classe dominante del paese. Che poi questa "figura debole" sia stata sfruttata anche dagli USA per giustificare la non deposizione dell'Imperatore dopo la IIWW è anche vero, ma è anche vero che sarebbe stato un gesto che avrebbe scatenato nel Giappone una reazione anti-americana, e gli USA volevano uno stato satellite e non uno stato in rivolta.
Mattarella, ma più simpatico
Alla faccia dell'umiliazione al ruolo dell'imperatore... Passare da Divinità a Clown in un solo colpo (o meglio.. due) non è da poco.
Francamente questa Americanizzazione mi urta non poco, che sia poco moderno avere un imperatore con potere praticamente assoluto è vero però mi da parecchio fastidio la cosa.
E' stata annientata la storia, tradizione e cultura da un paese solo perchè gli Americani si sono imposti con la forza (tra l'altro con le bombe atomiche, cosa assolutamente disgustosa).
Spero (in maniera utopica) che un domani il Giappone possa far riacquisire il suo ruolo chiave nel paese all'imperatore, ovviamente in maniera moderna e costruttiva, niente pseudo dittatori folli.
@Andrea Bontempi certo, ma l'unica ragione per la quale il Giappone si è dovuto arrendere è perché temeva altre atomiche. Se gli americani fossero stati meno codardi e subdoli la storia poteva finire diversamente.
Invece prima tirano le atomiche e poi si fanno portabandiera di pace vietandone l'uso in guerra.
@Andrea Bontempi si ma rispondere ad un attacco missilistico, che tra l'altro ha colpito le coste, con due bombe atomiche in centro abitato, capisci anche tu che è come rispondere ad uno schiaffo con un colpo di pistola in fronte e non mi sembra molto sensata come cosa, nonostante il Giappone sia stato il primo ad attaccare.
Fammi capire, l'Imperatore del Giappone è sempre stato controllato dallo Shogun di turno e non aveva alcun potere, arrivano gli Statunitensi che ridanno potere all'Imperatore e poi sempre l'Imperatore non si oppone alla politica espansionista dell'IMPERO Giapponese, dopo due giustissimi confetti nucleari capisce che è ora di chiuderla li, il Governo Militare cerca di impedire con la forza, ripeto, con la forza all'Imperatore di chiedere la Pace ed alla fine della fiera, gli Alleati anziché processarlo ed appenderlo per il collo decidono di lasciarlo in vita è di lasciarli un briciolo di dignità, lo stesso briciolo che la sua stessa gente gli ha alla fine portato via.
@Andrea Bontempi Si hai ragione, l'imperatore giapponese ha ricevuto al termine della guerra un trattamento decisamente migliore rispetto ai sovrani europei, con il mio commento volevo solo precisare che forse sarebbe stato corretto prendere provvedimenti anche contro gli USA, per i motivi che ho elencato, ma ciò non è stato possibile anche perché vi era ancora l'idea che in guerra ci fossero vinti e vincitori e che i secondi dovessero prevalere sui primi, comunque è stato piacevole avere questo scambio di opinioni con voi, buona giornata. ✌🏻😉
A me urta che una persona che ha contribuito attivamente a sterminare e deportare centinaia di migliaia di persone abbia potuto continuare a fregiarsi dei suoi titoli, e mi urta che esistano persone che pensano che alcuni per diritto di nascita possano avere qualche tipo di potere. Sono opinioni
qualita davvero bassa, parla di cio che conosci
Appunto
Giapponesi, ma abolite la monarchia e lasciate andare questo poveretto, giustizia per Akihito!
Ti giuro, Bob, ero convinto che la famiglia reale inglese esistesse solo per il gossip... ma scopro che la famiglia imperiale giapponese è messa ancora peggio 😮
Beh, credo che la Regina britannica abbia più possibilità di veto che l'Imperatore nipponico. E credo che una sua "strigliata" in privato abbia più influenza.
L'imperatore è uguale nostro presidente della reppublica.
L'imperatore è solo simbolico.
"quand'è che è stato nerfato in questo modo?" morto
Niente Ferrari allora
E noi qui abbiamo ancora il reato di vilipendio al capo di Stato💀
Insomma….come il presidente della repubblica italiana.
Molto meno.
JOE BIDEN
In poche parole in confronto, il re o regina inglese sono Imperatori della galassia intera
Ma quando continua Japan Unraveled?