QUOTE ROSA, COMITATI MUTEVOLI E ALTRE IDEE PER IL PREMIO BOOKTUBEITALIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Cos'è il PREMIO BOOKTUBEITALIA: • Il premio letterario d...
    La nomina dei tre finalisti: • I TRE FINALISTI DEL PR...
    …………………………………………………………………………………………………………..
    Io mi chiamo Martina, sono siciliana, leggo libri per passione e scrivo per necessità.Ho insegnato Lettere in una scuola media; tengo workshop di scrittura online e gestisco un centro di formazione artistica in provincia di Catania insieme a mio marito Salvo. Sono una mamma adottiva, amo studiare letteratura e lingue straniere, adoro i cani (e da un po’ anche i gatti!) i film, i viaggi e i dolci. Su questo canale si parla soprattutto di libri. ............................................................................................................................
    Il mio nuovo libro si intitola “Tutte le vecchie difese marce” ed è edito da Villaggio Maori: www.villaggiomaori.com
    ALTRI MIEI LIBRI E DOVE TROVARLI
    Il sito di Women Plot dove trovate anche il mio libretto sull’insegnamento:womenplot.com/it
    Il sito di Caravaggio Editore dove trovate il mio romanzo “Niente posto per le fiabe”: www.caravaggio....
    Il sito Nous dove trovate "Quello che resta": www.nouseditri...
    Il mio libro “Sottovoce”: www.ibs.it/sot...
    Link al gruppo Facebook: / 65793. .
    Link al gruppo Telegram: t.me/+Pe5mSeb3...
    Su Instagram il mio profilo si chiama @imaandthebooks
    Per contatti: imaandthebooks@gmail.com

Комментарии • 15

  • @marinacavanna-ll7ju
    @marinacavanna-ll7ju 5 дней назад +1

    Concordo con il parere di Roberta riguardo a candidato uomo e donna
    Deve essere in lista chi scrive bene e temi interessanti indipendentemente dal genere dello scrittore.
    Da persona che legge molto volentieri libri che trattano tematiche femminili il considerare anche qui le famose quota rosa mi sembra una sorta di discriminazione al contrario .
    E poi mi fido del pensiero di chi ha proposto i testi

  • @liselegge_liseviaggia
    @liselegge_liseviaggia 6 дней назад

    Grazie per questa chiacchierata, anche da remoto, vi ho ascoltato con grande piacere e non vedo l'ora di proseguire a leggere i candidati

  • @michela7143
    @michela7143 8 дней назад +2

    Credo che possa essere interessante intervenire nel discorso sulla 'cultura a monte' che per alcuni orienterebbe, sottendendo un maschilismo inconscio, le scelte letterarie. La nostra formazione culturale 'a monte' ha assunto sempre un impianto volto a rispettare dei canoni di conformismo e l'inferiorità numerica delle autrici è rientrata in un disegno più ampio che ha visto una selezione accuratamente modellata anche di molti autori e di molti testi di autori ivi inclusi. Una valutazione ragionevole, che comprende questo presupposto nella sua completezza, secondo me, non potrà giungere ad individuare una soluzione in una contrapposizione dei due generi. Non qui. Sulla conformità del premio alla letterarietà vorrei che si abbandonassero tutte quelle scritture orientate ad una immediata risposta emotiva come suo unico fine, sull'onda di un gusto direttamente sensoriale, comunicativo, mediaticamente imposto e, o in quanto, apparentemente contrastato.
    Credo in quei testi ben scritti su cui trovare spunti per fondare un pensiero, o come scrive l'editore ne La ricreazione è finita, in un'opera che si presta a significati e interpretazioni molteplici. Io li ho trovati in questo libro e convintamente lo sostengo.
    Grazie.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  5 дней назад +1

      Grazie Michela. Penso che l’orientamento generale sia pressoché questo ☺️

  • @cristiantaglia3348
    @cristiantaglia3348 7 дней назад +2

    Belissima iniziativa che spero abbia molte altre edizioni. I miei 2 centesimi sulle modifiche che apporterei: 1. No quote rosa e autopubblicati. 2. Prima fase, le proposte. allargare la base con più canali possibili per avere tanti punti di vista, a patto che i canali escano con un video che spieghi le motivazioni della proposta e pubblicizzino il premio. Chi propone non farà parte del comitato di lettura. 3 Seconda fase: longlist di 10 libri. Entrano in decina i libri che hanno maggiori voti dai canali proponenti. Tra la prima e la seconda fase i bookcreator si sono scambiati consigli, hanno letto qualche altra proposta e quindi i voti si possono aggregare intorno ad una decina di libri. 4. Terza fase: scelta della terzina finalista da parte del comitato di lettura con discussione in live. Il comitato avrà una metà di giurati fissi (es. la presidente di giuria, canali che seguono costantemente la narratica italiana contemporanea) e una metà di giurati nuovi ad ogni edizione per dare freschezza alla discussione. 5. Premiazione con interviste agli autori. 6. Metterei un premio anche alla narrativa di genere in modo da coinvolgere anche quella parte di booktube e quella parte di community. Qualsiasi cosa deciderete rimane una bellisisma idea.

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 7 дней назад +1

      ciao, quanti spunti interessanti! Ma perché fare le categorie a parte per i generi? Quest'anno c'era il limite solo alla narrativa generale? Secondo me qualsiasi genere dovrebbe rientrare nel premio unico purché sia tutta narrativa.

    • @cristiantaglia3348
      @cristiantaglia3348 7 дней назад

      @@ornellalaviano3216 beh le proposte sono stata tutte di narrativa italiana contemporanea così come avviene nello strega o nel Campiello. Sono d'accordo ci sono libri di genere che valgono altrettanto, quello che volevo dire è che sento la mancanza di quei creator che leggono principalmente fantasy horror thriller . Andrebbero coinvolti in qualche modo un premio ad hoc era solo un modo.

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 7 дней назад

      @@cristiantaglia3348 ah, ho capito! Non mi era chiaro prima. :)

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  5 дней назад

      Grazie per tutte le proposte ☀️

  • @vogliosaperlo
    @vogliosaperlo 8 дней назад +1

    Bello vedere tante persone che seguo in un unico video! 👏🏻👏🏻👏🏻Bravi!! Grazie a voi ho fatto letture che altrimenti avrei evitato.. Ora tifo per la vittoria di La ricreazione è finita!! 😆 👋🏻

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 7 дней назад

    Ciao a tutti, a Martina in particolare; seguire le vincende del premio è davvero interessante e onestamente è una gioia per lo spirito vedere la serietà che ci mettete.
    Da spettatrice e lettrice dico no alle quote rosa o esordienti vs veterani perché il premio è all'opera in sé e non alla persona che l'ha scritta; l'apertura agli autopubblicati è interessante perché in ogni caso il libro dovrà essere stato letto ed eventualmente apprezzato e proposto da uno di voi, quindi già ci sono più filtri (non è certo l'autore che si autocandida); il discorso di Marco sulla garanzia di essere pubblicati da una CE sarebbe sensato in un Paese serio ma non in Italia dove pure i grandi editori pubblicano schifezze, detto fra di noi.

  • @goccedilibri
    @goccedilibri 8 дней назад +1

    Grazie per le tue parole Martina, è un onore far parte del gruppo social e lavorare insieme a questo gruppo strepitoso. Mi spiace essere mancata a questo appuntamento ma ora mi gusto le vostre riflessioni!