NINO GALLONI: LEZIONI DI ECONOMIA - Cos'è l'economia non monetaria?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.i...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.i...
    ►Pagina Facebook di Mauro Scardovelli / mauroscardovellialephu...
    ►Sito web di Mauro Scardovelli www.mauroscardo...
    ►Sito web dell’associazione Aleph Umanistica Biodinamica di Mauro Scardovelli www.alephumani...
    "E' ovvio che un'economia non monetaria è anche un'economia in cui se so costruire gli occhiali costruisco gli occhiali, se so fare bicchieri faccio bicchieri...e poi metto tutto a disposizione.
    Teoricamente l'economia non monetaria è un'economia piuttosto comunitaria e se c'è una specializzazione, essa è finalizzata ad una razionalizzazione e ad un'armonia nell'ambito di ciò che serve alla comunità"

Комментарии • 12

  • @Gitubu
    @Gitubu 7 лет назад +4

    Bellissima lezione di storia dell'economia, spero ci sara' un seguito, grazie.

  • @geppogeppo8545
    @geppogeppo8545 3 года назад

    Prof. quando ci farà una lezione sulla politica economica del III Reich, ovvero quando baffetto ha nazionalizzato le banche tedesche e internazionali e lo stato è intervenuto kensianamente sull'economia reale risolvendo il problema della disoccupazione di milioni di lavoratori in Germania. Lungi da me di fare apologia del nazionalsocialismo. Chiaro haters?

  • @luciodarc
    @luciodarc 5 лет назад +1

    il nostro stato si DEVE riappropriarsi della sovranità monetaria con una banca di stato per la distribuzione della stessa .
    le banche private non possono produrre denaro dal nulla in quanto strutture private , altrimenti si assimilano ai falsari privati

  • @aida1927
    @aida1927 6 лет назад +2

    Grazie Dott. Galloni per questa lezione di storia sull`economia...molto educativo...

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 7 лет назад +1

    Buongiorno. Mi fa molto piacere che Aleph abbia aperto il "caso". Ritengo assolutamente necessario portare a testimonianza e generalmente all'opinione pubblica la voce della gratuità del vivere (come prima opzione è necessario citare Michel Onfray ed il suo monumentale lavoro nelle Università Libere francesi), del baratto e dell'abolizione del denaro, prima che l'ennesimo rimescolamento nei giuochi di potere della pseudo-democrazia attuale reimporrà arbitrariamente ad appannaggio dei vincitori unaltro conio, un doppio conio, il marchio della bestia, ossia il sovrano*.
    Calunnia!
    Seppur contrari a loro, dai neoliberisti abbiamo imparato a calunniare l'Utopia, l'Aetas Aurea, l'Arte.
    Se ancora abbiamo paura della morte e non siamo capaci di superare la dicotomia morale del Bene e del Male come specie, non come civiltà, quella è rimediabile, saremo annientati. Ecco perchè l'Umanità deve recuperare il primordiale, sbarazzarsi degli orpelli, dei simboli, di tutto ciò che già i pensieri del cuore possono trasportare indelebilmente e senza bisogno della materia, più di quel tanto. Questa sarebbe cultura! Il simbolismo significa un costo di produzione, tempo di estrazione delle materie prime ---------------------> sino all'assurdo paradosso di stare ancora qui a domandarsi se sia folle o no (LO E'!) tenere le banche per proteggere la carta. Questa è la civiltà del Simbolismo portata all'iperbole. Facciamoci allora una domanda esplorativa molto semplice, ma efficace per riordinare la bussola: c'è Vita oltre questo?
    Ripeto: SESSO CIBO TERRITORIO SENTIMENTI GRATIS PER SEMPRE E PER TUTTI
    CIAO E gRAZIE
    AV
    *Realtà è: 7.5 miliardi di sovrani, ognuno con subpersonalità egoiche (Duchi, Arconti, Conti, Marchesi, feudatari, vassalli, valvassori e valvassetti..? tutti piccoli sovrani del Sè. Codeste subpersonalità sono tiranniche come servili, sonanche servi della gleba, plebei, umiliati ed offesi. Immaginiamo allora se ognuno reclamasse moneta sovrana). Immaginiamo che a questo secondo livello anche le subpersonalità reclamino monetà sovrana. Di Masi, il sociologo, dice almeno bene quando prevede 11 miliardi di "sovrani" tra 80 anni. Di Masi dice che saranno:
    5 miliardi di cinesi
    4 di africani neri
    1.5 circa di minoranza (pensiamo ai Mahori, Eschimesi, Canadesi (perchè nazioni demograficamente piccole...), Mongoli, Aborigeni, Zingari, ... noi Europei (cosa significa!?!?!?) siamo 680 milioni oggi e rimarremo 640 ------> c'è Vita politica/economica nel futuro per gli Europei?
    SOVRANI TUTTI (uomini, donne bambini, anziani, ermafroditi, malati, disabili, transessuali, assassini, prostitute, ...)
    ma fermiamoci al 2017 ossia ai 7.5 miliardi di sovrani ognuno con le proprie subpersonalità sovrane e plebee
    TOT: 7.5x?= infinito|
    CHE FABBRICA SERVIREBBE PER PRODURRE TUTTO QUEL DENARO E A CHE PRO?
    CHE RAZZA DI PORTAFOGLIO SERVIREBBE PER USCIRE DI CASA?
    Mi fermo qui, ma spero di approfondire l'argomento con un dialogo.

  • @waltm8011
    @waltm8011 5 лет назад

    Non furono i templari i primi a utilizzare le lettere di credito ma quelle comunità Cristiane, dissidenti a causa della riforma gregoriana, che per secoli si sono conosciuti col nome loro affibbiato da chi li sterminò: catharo, paterino, etc. Queste lettere sono conosciute grazie ai registri dell’inquisizione che in Francia sono stati pubblicati e qui no.

  • @RosaMariani
    @RosaMariani 7 лет назад +1

    Bellissima iniziativa.

  • @VianelloMartina
    @VianelloMartina 7 лет назад +1

    Non c'ho capito molto. :(

  • @andrealoconte7613
    @andrealoconte7613 7 лет назад

    Grazie Nino la base e' giusta

  • @ocaverde9439
    @ocaverde9439 7 лет назад

    il 4 dov'è