Rasoio di sicurezza - Differenza delle lamette - Razor Blades Comparison - Wet shaving tips

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 фев 2025
  • Differenza delle lamette - Razor Blades Comparison

Комментарии • 117

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 6 лет назад +1

    Mauro i tuoi video sono una risorsa unica, fatti con passione, conoscenza e tanta dedizione. Fai appassionare anche chi di rasatura non frega niente, non come fanno altri youtuber che fanno perdipiù uno show personale e alla fine dicono poco e niente. Grazie! Grazie! Grazie per quello che fai!

  • @simfavjl
    @simfavjl 9 лет назад +9

    Se non ci fossi tu Mauro!!!! Video veramente interessante, grazie infinite!!

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      +Simone Favale Photography
      Ciao Simone!
      Faccio del mio meglio...
      Buona serata
      mauro

  • @manorossi2597
    @manorossi2597 9 лет назад

    Ciao Mauro, ho eseguito oggi la mia prima sbarbata con il rasoio di sicurezza dopo anni di multilama!! Che dire un'altro mondo, nn ti nego che qualche taglio c'è stato!!! Speriamo vada sempre meglio. Ho iniziato con questo metodo grazie ai tuoi video, continua così. Ciaoo

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Mano Rossi
      Carissimo Mano,
      non posso che essere contento, per questo tuo salto di qualità! Vuol dire volersi bene e trovare ogni mattina uno stimolo per migliorarsi.
      Si migliora dalla rasatura, poi tutta la giornata si evolve!
      Grazie e a presto!
      Ciao
      mauro

  • @lfb8253
    @lfb8253 9 лет назад +2

    Ciao Mauro!! Video fantastico ed utilissimo!! In effetti ero arrivato alla conclusione che la dicitura "platinum" evidenziasse una lametta di qualità superiore ma la tua catalogazione e spiegazione sono state di grandissima utilità per me e per tutti noi neotonsori. A questo punto se mi posso permettere di darti un consiglio proporrei un video sui set-up consigliati dato che a parer mio trovare il set-up giusto nella miriade di prodotti esistente resta la cosa più difficile per chi si approccia al mondo della rasatura tradizionale.
    Grazie Mauro e continua così!
    Silverio

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      +lfb82
      Grazie! Ho potuto vedere solo ora il tuo commento..
      Produrrò dei video sui setup consigliati, in futuro.
      A presto!
      Ciao
      mauro

    • @lfb8253
      @lfb8253 9 лет назад +1

      +Mauro Di Lernia Grazie per la risposta!!! Per rimanere in tema video ti segnalo le lamette gillette silver blue, portano la dicitura stainless steel e sono abbastanza morbide ma allo stesso tempo le ho trovate molto taglienti. La mia impressione è che siano ottime per chi inizia dato che tagliano bene ma permettono qualche errore, tu le conosci? Che ne pensi?
      E infine dato che da poco ho preso uno shavette che lametta mi consigli di usare?
      Grazie e scusa per il disturbo
      Silverio

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      lfb82
      Ciao Silverio,
      Gillette è una garanzia in fatto di lamette da barba per DE.
      La versione Silver Blue è stainless si, ma di filo sottile, quindi di un grado superiore, rispetto alle comuni stainless,
      Si tratta di una lametta di media efficacia, che potresti anche usare su shavette.
      Usa il sapone molto liquido su shavette, non va bene un sapone montato a panna.
      Poi ci aggiorniamo!
      Ciao
      mauro

    • @lfb8253
      @lfb8253 9 лет назад +1

      +Mauro Di Lernia
      Ciao Mauro, "media efficacia" è la definizione perfetta... grazie per i consigli sullo shavette!
      Ti aggiornerò senz'altro!!
      Alla prossima
      Silverio

  • @fabiorenda6248
    @fabiorenda6248 8 лет назад +1

    Ciao Mauro, ottima spiegazione come sempre. Grazie!!!

  • @Giospe
    @Giospe 3 месяца назад

    😢 le mie adorate Voshkod... Oramai rare, nel 2024. Inizia con loro, erano gentili ma comunque efficienti. Video interessantissimo!

  • @antonioanzoino2518
    @antonioanzoino2518 9 лет назад

    Grande video, questo occorreva proprio. Bene avanti così, ottimo tutorial

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Antonio Anzoino
      Ciao Antonio,
      come ti dicevo nel pomeriggio, sarebbe arrivato il video sull'armamento del rasoio..
      Grazie!
      Buona serata
      mauro

  • @nvitali812
    @nvitali812 8 лет назад

    ciao mauro , bravissimo mauro , davvero complimenti per questo video , estremamente istruttivo , era quello ce ci voleva a tutti noi per capire l'ideale abbinamento lama/rasoio ... mauro sempre n.1 , continua così , non ce n'è di lambrette romane piagnone

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  8 лет назад

      Ciao carissimo,
      grazie, cerco sempre di dare il mio meglio.
      Una buona serata
      mauro

  • @LEGIONE72
    @LEGIONE72 9 лет назад

    Ciao Mauro,tutorial veramente ben fatto e che sicuramente sarà di estrema utilità per ridurre eventuali irritazioni o per abbinare le giuste lame ai giusti rasoi.Bravissimo!
    ciao
    riccardo

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +LEGIONE72
      Grazie ancora Ric!
      Spero serva agli utenti, per un'analisi di massima, visto il vastissimo mondo delle lamette che ci circonda...
      Buonanotte!
      mauro

  • @89SpyBoy
    @89SpyBoy 9 лет назад +1

    Ciao Mauro,
    partiamo con un pollice in alto per l'argomento, sulla fiducia ;)
    Vorrei commentare citando le tue nozioni, e poi vado alla mia esperienza personale.
    Tutte e lamette sono in acciaio inossidabile, e le tali lamette che non subiscono alcun trattamento sono denominate ''stainless steel'' ed hanno una bassa profondità di taglio (tra le "stainless steel" molto taglienti che non corrispondono a tale definizione, io catalogherei le DORCO coreane e le TIGER della Repubblica Ceca, quest'ultime erano o sono ancora una ''succursale'' Gillette, a quanto ho capito....queste due che ho provato, fino ad oggi...da quì parte un capitolo di metologia di affilamento della semplice lametta ''non rivestita'' con l'elevata sottigliezza del filo filo della lametta) e sono solo delle lamette di acciao inossidabile e basta, e poi ci sono le ''super platinum'' che hanno un'alta profondità di taglio (come Feather, Gillette platinum, BIC platinum, Astra Platinum ecc... in ordine di affilatura) poichè i fili della lametta sono rivestiti da piccole molecole platino che aumentano la scorrevolezza della lametta.
    Quindi in sintesi, se c'è scritto ''super platinum'' vuol dire che andiamo sul sicuro in fatto di qualità di taglio (una lametta super platinum che sconsiglierei è la TREET PLATINUM arancioni perchè troppo ''cattive'' e non perdonano nulla), se invece c'è scritto ''stainless steel'' è come un ''terno al lotto'' perchè non possiamo sapere come tagliano se non le proviamo noi in prima persona e montandole su almeno tre tre rasoi diversi (bassa-media-alta aggressività) e su tre tipologie di barba (1-2-3 giorni) per dargli un giudizio definitivo (tra lamette "stainless steel" che sconsiglierei a priori è la lametta ELIOS, che è troppo poco tagliente ed induce la persona che cerca un buon taglio ad aumentare le passate su qualsiasi rasoio, e quindi ne eviterei l'acquisto, anche le BIC ''stainless steel'' tagliano meglio).
    Ed infine vorrei nominare una lametta che considero ''intermedia'' (prodotta dalla stessa casa di produzione tedesca delle ELIOS, infatti come dicevi nel video, stessa casa produttrice, ma lamette di diversa qualità di taglio) è la CROMA DIAMANT, dove dal nome stesso si evince il trattamento del filo della lametta con molecole "diamantate", io avendole provate posso dirti che hanno una qualità di taglio di poco inferiore alle platinum, ma pur facendo un pò di passate in più sul volto, difficilmente irritano o si inceppano, quindi assomigliano alle DORCO che ho citato prima, solo con una leggera qualità di taglio inferiore, ma ne consiglio l'acquisto, ne vale la pena.
    Video interessantissimo, 21 minuti pieni di contenuti da ascoltare attentamente.
    Alla prossima.
    Ale

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      +89SpyBoy
      Ciao Alessandro,
      per forza sulla fiducia operativa, perché come ben sai, in rete, non ci sono schede tecniche che ci possono far analizzare le lamette in modo analitico.
      Ciò che rimane all'utente accorto è fare un'analisi macroscopica, creando gruppi di lamette "stainless" e quindi tutte... "stainless trattate e/o con filo molto sottile" e "platinum".
      Detto questo, capito che le lamette, siano tutte stainless steel, rimane la distinzione tra le stainless trattate e le platinum.
      Ho letto tutta la tua analisi, che non fa piega. Tutto anche secondo me condivisibile in pieno.
      Spero quindi di aver creato uno spartiacque, che permetta all'utente di barcamenarsi tra le innumerevoli lamette, oramai presenti sul mercato. Almeno, una prima analisi...
      Grazie come sempre e a presto Ale!
      Ciao
      mauro

  • @Michele-Baldini
    @Michele-Baldini 9 лет назад

    Buonasera Mauro,mi sono da poco iscritto al canale e approfitto anzitutto per fare i miei più sentiti complimenti per la chiarezza e professionalità dei contenuti e dell'esposizione, cosa assolutamente utile se non fondamentale per i neofiti (come me) della rasatura tradizionale. Sono anch'io, da poco, fuoriuscito dal multilama per approcciare il classico! Essendo un Professionista ho la necessità di essere il più ordinato possibile ogni giorno, l'obbiettivo finale sarebbe quello di riuscire a radermi quotidianamente e senza irritazioni (soprattutto zona collo...), cosa per ora infattibile causa pelle morbida e barba durissima. Confido nella rasatura classica e nel grande aiuto di questo magnifico canale.Complimenti vivissimi!!!Michele

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Michele Baldini
      Buonasera Michele,
      benvenuto nel canale innanzitutto! E grazie per gli apprezzamenti.
      La zona collo (e baffi per alcuni) è piuttosto traumatica da trattare, ma con un prebarba adeguato (facendo riferimento ai video sul prebarba e il panno caldo), si può agire in maniera tecnica e con maggiore efficacia, senza irritazioni.
      Rimango a disposizione su dubbi o indugio nell'uso degli articoli per la rasatura.
      Grazie ancora e buona serata!
      mauro

    • @Michele-Baldini
      @Michele-Baldini 9 лет назад

      +Mauro Di Lernia Grazie mille. Mi sto aggiornando il più possibile sui molti argomenti trattati per cercare di approcciare al meglio questo nuovo affascinante mondo. Per ora sono dotato di armamentario piuttosto base e probabilmente dovrò anche attendere il necessario tempo affinché la mia pelle si abitui al cambiamento. Un passo alla volta, giusto? Grazie della disponibilità, non mancherò di approfittarne per consigli fondamentali da chi ha già percorso la via...! Un caro saluto per te (mi farebbe piacere se ci diamo vicendevolmente del tu) e per tutti gli appassionati tonsori del canale!

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Michele Baldini
      Assolutamente del "tu", Michele!
      Come scrivevi, bisogna abituare la pelle al cambiamento. Cambiamento in cui la fase iniziale sarà un po' traumatica, per via di qualche irritazione o piccolo taglio..
      Ma chi è professionista, ha un ottimo spirito e sa bene che i piccoli incidenti di percorso, sono solo tali.
      Un passo alla volta.
      Sono qui per ogni dubbio (posso rispondere soltanto in serata, perchè durante il giorno, sono impegnato come tutti, ma ci sono).
      A presto!
      mauro

    • @Michele-Baldini
      @Michele-Baldini 9 лет назад

      +Mauro Di Lernia Gentilissimo! Strano mondo il nostro, eh già! Almeno abbiamo imparato l'arte della pazienza :-)))Con questo tuo ultimo video ho di certo iniziato a capire l'importanza della lametta e, forse, la ragione per cui con lamette di prima dotazione ottengo apparentemente risultati migliori da neofita con un "difficile" shavette anziché con un "facile" Wilkinson classic (prima passata ok, ma già dall'obliqua sono guai...). Ho anche un vecchio gillette tech (credo...) del nonno, un closed comb in alluminio: me lo consigli per fare pratica? Naturalmente (se ho imparato qualcosa) dovrò anche cercare di reperire qualche lametta più tagliente da abbinare al closed, giusto? Il Wilkinson classic per ora mi ha un po' deluso ma non vorrei ancora lanciarmi in acquisti compulsivi, per ora sono ancora su setup di base con le varie linee complete proraso, più avanti ci vorrà anche un tasso o un ottimo sintetico per lo meno...prima aspettiamo che qualche cliente abbia pietà del nostro onorario... :-)))))))

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Michele Baldini
      Già Michele! Una lametta stainless può andare bene per uno shavette, ma fare cilecca su un closed comb..
      Tieni buono il Gillette Tech, perchè farai ottima pratica con quel rasoio!
      Wilkinson Classic viene "spacciato" per un rasoio di uso comune, in realtà si tratta di un pezzo da saper usare molto bene, contrariamente restituisce irritazioni.
      Con Gillette Tech, ti consiglierei le Astra verdi (Superior Platinum), oppure le Gillette Platinum, ottime entrambe, assolutamente.
      Ti faccio solo un appunto, per completezza: il sono solo ragioniere (non professionista, quindi non faccio capo a nessun ordine) e, consentimi la battuta, spero tu non sia classista :)
      Buona serata!
      mauro

  • @vincenzovalerio1190
    @vincenzovalerio1190 Месяц назад

    Hai mai usato le lamette Sharp verdi come le trovi sono buone

  • @giannantonio
    @giannantonio 9 лет назад +1

    Bellissimo video, complimenti come sempre.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Giannantonio Mutto
      Grazie Giannantonio, come sempre!
      mauro

    • @salvatoremasone757
      @salvatoremasone757 4 года назад

      @@MauroDiLernia ciao Mauro mi chiamo Salvatore volevo chiederti un parere tra le lamette BIC crome Platinum e le Elios quale reputi migliori. Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti buona giornata 👍

  • @Sai-nn8ec
    @Sai-nn8ec 9 лет назад

    Salve Mauro,come sai sono alle prime armi,la ricerca di informazioni delle lamette è proprio una prassi,nei forum ho letto di tutto tranne tutto quello che hai detto tu, che dire video bellissimo, pazzesco, la differenza tra lamette l'avrei capita chissà quando booo, ora armo il mio EJ 89 con la giusta lametta, grazie sempre del tuo tempo. Grande Mauro 😉

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Sai 2015
      Benvenuto nel canale!
      C'è molta poca informazione sulle lamette è vero, ma approfondirò ancora di più nei prossimi video.
      Un utente è circondato da decine di lame, senza poterne saggiare le differenze... Una pecca di informazione.
      Cercherò di rendere ancora più trasparente questa ricca scelta.
      E grazie per la fiducia!
      A presto
      mauro

  • @camassa3996
    @camassa3996 9 лет назад

    Mauro sei un grande e non potevo non iscrivermi! Piano piano e arriviamo a 500. Comunque c' avevi ragione. Son passato dal wilkinson classic a un rasoio più aggressivo e ho smesso d' irritarmi perchè paradossalmente ci vado più leggero con la mano

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Camassa
      Benvenuto nel canale carissimo! E grazie.
      Bene, sono felice tu abbia sperimentato l'esperienza, con esito positivo!
      Il ragionamento è proprio quello che hai sperimentato, leggero con la mano.
      A presto allora!
      Buona serata.
      mauro

  • @Pluriverso1
    @Pluriverso1 9 лет назад

    Video di importanza essenziale per tutti, neofiti ed esperti ( ma chi può dire di esserlo davvero .... ? ) :-)
    Grazie, Mauro

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Pluriverso1
      Grazie davvero!
      Buona serata e a presto! :)
      mauro

    • @pikegear3986
      @pikegear3986 9 лет назад

      +Pluriverso1 be di questo passo secondo me Mauro dovrà rinominare il canale.....del resto di certo lui non è più tanto un neofita....pare più una "Treccani" della rasatura.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      eric p
      Ahahahah
      Mantengo il profilo basso caro amico. Non vorrei mai offendere chi si rade da molti anni con il DE e ha molta più esperienza di me..
      Faccio del mio meglio.
      Troppo buono!
      mauro

    • @Pluriverso1
      @Pluriverso1 9 лет назад

      +eric Essì, Mauro è bravo, è serio e fa le cose per passione e con passione. Per questo lo seguiamo, no ? :-)

    • @pikegear3986
      @pikegear3986 9 лет назад

      Certo....ed ho notato che da quando lo seguo, ovvero da Natale, il canale ha 100 iscritti in più, prossimo ai 400...Grande Mauro...continua così

  • @rhodigian
    @rhodigian 4 года назад

    Buongiorno Mauro.
    Conosci, e sai a che categoria appartiengono, le lamette Bluebeard's revenge?
    Grazie.

  • @marcellotognoni2657
    @marcellotognoni2657 9 лет назад

    il video più utile di sempre voto 10

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +marcello tognoni
      Ciao Marcello!
      grazie come sempre.
      Buon pomeriggio!
      mauro

  • @danielec3269
    @danielec3269 5 месяцев назад

    Mah, dopo 20 minuti di video non ho capito quando conviene usare le platinum o quando le inox...

  • @ciccioformaggio4693
    @ciccioformaggio4693 8 лет назад

    bella spiegazione mauro grazie ancora

  • @marcocannella4295
    @marcocannella4295 9 лет назад

    Ciao Mauro grazie per tutte le delucidazioni finalmente comincio a capire gli errori che faccio quando provoco irritazioni. ... per il momento ho solo provato le Astra verdi su closed comb. ... spero presto di provare un open comb. ... grazie di cuore un abbraccio Marco

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Marco Cannella
      Ciao Marco,
      attendo le tue conclusioni sulle future rasature.
      Closed comb e Astra verdi, ottima configurazione.
      Naturalmente, rimango a disposizione per i dubbi sull'utilizzo del set-up rasoio/lametta.
      Un abbraccio anche a te.
      mauro

  • @CraZyAle84
    @CraZyAle84 6 лет назад

    E le Permasharp? Cosa ne pensi di queste lamette?

  • @federicobovi6197
    @federicobovi6197 9 лет назад

    Come al solito video ottimo! Io fino ad ora ho provato solo astra su de89bl, ma appena avrò l'occasione comprerò kai e gillette 7o'clock, su cui mi hai incuriosito molto e che non conoscevo. Sono un neofita e quindi le mia mano nella rasatura non è un granchè e voglio vedere usando una lametta più performante su closed comb ( per ora non oso toccare nemmeno un open comb!!) come cambia il risultato della sbarbata. Un saluto e grazie infinite della cultura che ci trasmetti!

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Federico Bovi
      Ciao Federico,
      vedrai che con il tempo, noterai notevoli benefici, con questa distinzione molto netta delle lamette.
      L'open comb può aspettare e intanto puoi fare una buona esperienza con la conoscenza delle lamette più efficaci, più taglienti e meno stressanti per la pelle.
      A presto tonsore!
      Grazie
      mauro

  • @marcellotognoni2657
    @marcellotognoni2657 9 лет назад

    figurati grazie a te ho un nuovo hobby intelligente e gratificante

  • @JosephIVAD
    @JosephIVAD 7 лет назад

    Mitico Mauro!!!

  • @MrMavrez
    @MrMavrez 7 лет назад

    Ciao Mauro, con chi frequenza dobbiamo cambiare le lamette?, ogni 2 utilizzo? , un abbraccio dal Brasile

  • @giuseppemastroianni4185
    @giuseppemastroianni4185 9 лет назад

    Ciao Mauro!
    Chiarissimo come sempre.Però volevo chiederti se hai sperimentato le platinum e le super stainless su open comb e che risultati danno rispetto alle stainless normali su questo tipo di pettine

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Giuseppe Mastroianni
      Ciao Giuseppe,
      escludendo le stainless di eccezione (kai, Feather, Polsilver), le platinum in genere su open comb, offrono una scorrevolezza maggiore, però non perdonano errori. Se sbagli, ti tagli.
      Le super stainless, su open comb, perdonano maggiormente.
      Però, escludendo le eccezioni, perchè con una Kai, su open comb, non si scherza.
      L'ho specificato nel video Giuseppe, chiaro no?
      Ciao
      mauro

  • @paolodepretto
    @paolodepretto 8 лет назад

    Ciao Mauro, nonostante avessi gettato la spugna con il rasoio DE, ho riprovato ed è andata un pochino meglio, anche se mi rendo conto che per me la strada è in salita purtroppo. Barba durissima, pelle delicata, poca esperienza DE, lamette feather... risultato splatter alla Dario Argento! per questo ti chiedevo un consiglio: Premesso che uso il Wilkinson, o il Jagger De 89 DL e fino adesso ho provato con Feather=profondo rosso, Astra Verde= non male, pochi tagli, Bluebird =non taglia la barba ma taglia la pelle e arrossa, Wilkinson=è l'unica (con il classic) con cui non mi sono tagliato, alla seconda barba però... dammi un consiglio per una lametta dolce che magari non tagli tantissimo ma che perlomeno non mi lasci dissanguato. Ciao continua così

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  8 лет назад +1

      Ciao Paolo,
      ho letto tutto il tuo resoconto sui dissanguamenti vari e risultati.
      Ma non disperare. Come leggo infatti, sei tenace e non ti spaventa il lavoro duro, vuoi rimanere con il rasoio DE e con noi e questo ti fa grande onore.
      Ti dirò la mia versione: ti suggerisco di utilizzare Edwin Jagger e Astra verdi, lasciando perdere tutto il resto, almeno per il momento.
      Winlkinson è pessimo per la tua mano, con le Feather poi, diventa un massacro. Meglio utilizzare un rasoio come E.Jagger e sfruttare la sua vera anima di rasoio DE, peso ed efficacia, giusti, equilibrati.
      Prima di iniziare la rasatura, bagna il viso con acqua calda e poi metti un olio prebarba, se non lo hai va bene anche l'olio d'oliva per lo scopo.
      Dopo 5 minuti, bagna nuovamente il viso con abbondante acqua calda e monta il sapone direttamente in viso, la ciotola non serve a nulla, gonfia solo d'aria il sapone, rendendolo inservibile.
      Poi inizi a raderti. Il manico del rasoio, dovresti tenerlo ben alto quando fai le passate, altrimenti gratti la pelle.. Ti invito infatti a guardare questo video per farti capire meglio che cosa intendo: ruclips.net/video/eBeZ-IhMhYE/видео.html
      Tra una passata e l'altra, sciacqua sempre il viso con acqua calda e poi ripassa il pennello in viso.
      Sono certo, troverai molto giovamento con questo metodo.
      Le lamette dolci non esistono Paolo... esistono lame che non tagliano e che quindi irritano la pelle.
      Prova a fare i passi che ti ho descritto sopra, poi ci aggiorniamo.
      Un abbraccio
      mauro

    • @paolodepretto
      @paolodepretto 8 лет назад

      Mauro Di Lernia grazie Mauro...consigli preziosi. Piccola nota dolente ieri mia moglie ha rotto (sì proprio rotto hai letto bene) il mio jagger...comunque ricompro e vado avanti.

  • @giuseppemastroianni4185
    @giuseppemastroianni4185 9 лет назад

    Si sì chiarissimo Mauro.Volevo solo sapere come si comportano le lamette aggressive su open comb.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Giuseppe Mastroianni
      Ah ok Giuseppe, pensavo vi fossero dubbi.
      Tranquillo :)

  • @Alviii__
    @Alviii__ 2 года назад

    Bel video ma devo correggerti.. sto usando delle treet pakistane non inox, quindi credo si dica acciaio dolce, sono scure e se non le levi il giorno dopo fanno ruggine, come quelle di cento anni fa.. e non vedo l'ora di finirle 😂. Un giorno sarebbe bello le provassi, costano circa 7 euro su amazon o se mi scrivi in pvt te ne spedisco un po' come regalo.

  • @piaquinta88
    @piaquinta88 8 лет назад

    Mauro perdona la mia ignoranza ma sono un novizio e non riesco a partire col piede giusto.
    Ho 2 De closed Comb, un EJ ed il feather as-d2, quali lamette mi consigli di usare sui due rasoi per avere una rasatura efficace ma dolce, in 2 passate?
    Ho il problema dell'irritazione sul collo quindi brufoletti e peli incarniti...
    grazie ed un salutone

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  8 лет назад

      Ciao carissimo,
      per partire con il piede giusto, dovresti fare tre passate anziché due.
      Con i due rasoi puoi tranquillamente usare le Feather.
      L'irritazione sul collo si presenta solitamente quando insisti nelle passate locali oppure premi troppo sul manico del rasoio o ancora utilizzi un angolo di rasatura troppo chiuso.
      Se migliori questi tre fattori sopra elencati, la rasatura migliorerà drasticamente.
      Un saluto a te
      mauro

  • @alessandrorizzardi7079
    @alessandrorizzardi7079 8 лет назад

    ciao Mauro volevo gentilmente chiederti , su un rasoio Merkur 34C HD Classic ,che lame sono consigliate tenendo conto che le usero una volta sola. potrebbero andar bene le astra superior platinum. grazie.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  8 лет назад

      Ciao Alessandro,
      ottime le Astra superior platinum, soprattutto per il loro potere di rasatura ad un prezzo molto vantaggioso.
      Buona serata
      mauro

  • @pikegear3986
    @pikegear3986 9 лет назад

    Ciao Mauro, complimenti per i tuoi video, che seguo ormai con estrema attenzione.Volevo chiederti, avendo come sai, l'Edwin Jagger 3d diamond, 3 nomi di lamette e dove prenderle.....so bene che mi ci vuole una lametta che taglia e quindi con la Feather non sbaglio(infatti dal sito Edwin Jagger), mandano il rasoio guarda caso con in regalo le Feather, ma sono curioso della tua scelta....Grazie

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +eric p
      Ciao Eric,
      grazie come sempre!
      In effetti anche Edwin Jagger, ha capito molto bene l'esigenza dei tonsori e quindi affianca le Feather.. (che siano iscritti al canale? Aahahah).
      Anche io non uso spessissimo Feather, perchè oramai sono un clichè, così sperimentando ogni giorno, trovo molto efficaci le Treet Platinum Premium oppure le Gillette 7 O'clock Super Platinum o ancora le Rapira Swedish Supersteel.
      Trovi tutto su Soloestetica.it, ricordandoti che non puoi registrare un account, altrimenti è necessaria la partita iva, mentre puoi fare l'acquisto senza registrazione, da utente privato.
      Buona serata.
      mauro

    • @pikegear3986
      @pikegear3986 9 лет назад

      +Mauro Di Lernia le tre marche che hai elencato, come le classificheresti, nel senso, delle tre in ordine, quale la migliore e a seguire. Chiedo questo perché ho notato che tra le tre c'è una grossa differenza di prezzo, pertanto se non c'è una grossa differenza qualitativa, ovvio che mi butto sulle meno care.....grazie Mauro.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      eric p
      Se non ho capito male, ti riferivi ai tre gruppi di lamette, presenti nel video, giusto, non le marche, perché di marche ne erano presenti, numerose, giusto?
      A ogni modo, posso fare una classifica in base ai gruppi e in base al costo:
      1) Stainless - 7 O'Clock Super Stainless
      2) Stainless avanzato - 7 O'Clock Sharp Edge
      3) Platinum - Gillette Rubie Platinum Plus
      Il rapporto qualità prezzo delle sopraelencate, lo trovo ottimo.
      A presto!
      mauro

    • @pikegear3986
      @pikegear3986 9 лет назад

      +Mauro Di Lernia Mi sono spiegato male Mauro, mi riferivo alle tre che mi avevi suggerito in una precedente risposta....ed erano:
      - Treet Platinum Premium;
      - Gillette 7 O'clock Super Platinum;
      - Rapira Swedish Supersteel.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +eric p
      Adesso è chiaro. I commenti molti e non riesco a collegare il ragionamento del singolo caso, perdonami..
      Le Treet Platinum, sono quelle che costano meno e hanno un filo superbo.
      Spero sia questa la risposta che cercavi.
      Ciao
      mauro

  • @andreadimodica1602
    @andreadimodica1602 6 лет назад

    Sei sicuro che le Astra Verdi sono inox?
    Io ho provato a mettere una lametta in un bicchiere con alcol puro e si è arrugginita dopo 3 giorni.

  • @giuseppetramontano9102
    @giuseppetramontano9102 3 года назад

    Stainless o stainless Steel personalmente con una lametta faccio sempre una sola barba e poi la butto, Non lo so è come se la lametta dopo una rasatura perdesse la sua freschezza di taglio appunto Comunque mi diverto molto provando le varie lamette, E ormai ho preso la mano con la feather e Kai

  • @atraderdiary
    @atraderdiary 9 лет назад

    Grande Mauro,
    bellissimo video e davvero un argomento interessante. Sono appenna rientrato da lavoro dopo mesi e come dire sto' ingioiando i video che ho perso fino ad ora. Ultimi acquisti Muhle R41 volevo provare un open comb e un SIMPSONS Case C1 - pure badger lo hai mai provato? qual'e' il tuo parere?
    Ciao Mauro e buona giornata...
    Silverio ;-)

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Silverio Tufano
      Ah ciao Silverio! Da tempo non scrivevi più infatti.
      SIMPSONS Case C1, pennello da viaggio, ottima scelta, per avere sempre con se un pezzo di alta rasatura, come essere a casa.
      Non l'ho mai provato, però sarà sicuramente ottimo. Pure badger il ciuffo, aspettati magari un po' di ruvidezza all'inizio, ma sono certo che dopo un adeguato rodaggio, senza troppa delicatezza, si mostrerà morbido.
      Parliamo di un Simpson da viaggio, quindi pronto ad affrontare una rasatura e poi umidità residua, perchè non riesce ad asciugarsi completamente (un vantaggio se vogliamo).
      Maltrattalo pure, il suo ciuffo può permettertelo e poi ti seguirà ovunque.
      Buon rientro allora!
      mauro

  • @luca.g
    @luca.g 7 лет назад

    Ciao mauro, dalle tue recensioni non ho sentito mai nominare le lamette merkur, quindi ti volevo chiedere, cosa ne pensi visto che me le hanno date insieme al rasoio merkur 15C e sulla confezione c'è la scritta platinum ma a me non sembrano molto taglienti e mi strappano la barba con il 15C, è possibile ? O sono io che uso male il rasoio ?grazie ciao

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  7 лет назад

      Ciao Luca,
      le lamette Merkur sono piuttosto rigide. Io ho sempre utilizzato le versioni bundle, fornite insieme al rasoio.
      Niente di stupefacente. Buone su open comb, non propriamente efficaci su closed.
      15C è un open comb entry level, adatto per l'approccio open e lamette di questo tipo, tendono a strappare un po'. Normale.
      Un abbraccio
      mauro

  • @pierluigivinci6777
    @pierluigivinci6777 8 лет назад

    e le Personna Platinum dove si collocano e come le vedi?

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  8 лет назад

      Un gradino sotto le Astra verdi, ma dipende sempre dal rasoio utilizzato. Meglio su open comb
      Ciao
      mauro

  • @बोटरूमदा
    @बोटरूमदा 2 месяца назад

    Ti trovo simpatico, umile e anche preparato ma “soprattutto in questo video” hai detto cose abbastanza campate in aria, per non dire strampalate. Molte giuste e lapalissiane, altre non corrette.Sei dí sicuro persona intelligente e rimedierai con cultura metallurgica e riflessioni maggiori prima di editare i video. Detto questo e consigiandoti le suneko, ti auguro buon proseguimento e ti seguirò con piacere 💪💪

  • @lollienzo
    @lollienzo 9 лет назад

    come smaltisci le tue lame?

  • @PassioneCAD
    @PassioneCAD 9 лет назад +1

    Mauro...hai un sacco di lamette, potresti indicarmi qualche sito dove le reperisci?
    Sarei interessato alle 7 oclock e alle polsilver

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      +ilmondodidave73
      Ciao Davide,
      Sia Polsilver che 7 O'clock, si possono acquistare da Shaving.ie, oppure anche da Soloestetica.
      Ma se fai un giro su Ebay, trovi senz'altro, qualche buon venditore.
      Buona serata!
      mauro

    • @PassioneCAD
      @PassioneCAD 9 лет назад +1

      +Mauro Di Lernia Mauro...su soloestetica mi richiede la partita Iva.... peccato ci sono moltissime lamette

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      +ilmondodidave73
      Se crei l'account, ti chiede la partita iva, se invece fai un'acquisto "al volo", senza registrazione, ma citando solo i tuoi dati e il recapito, vendono anche ai privati, quindi senza partita iva.
      Ciao
      mauro

    • @PassioneCAD
      @PassioneCAD 9 лет назад +1

      +Mauro Di Lernia giusto mauro! sono stato troppo impulsivo. guardando con più attenzione, è proprio come dici tu! Grazie e scusa!!!

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад +1

      +ilmondodidave73
      E di che Davide! Figurati!!

  • @camassa3996
    @camassa3996 9 лет назад

    Mai provato le tiger in pacchetto giallo stainless ? Ciao!

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Camassa
      Le ricordo! Le Superior Stainless. Tagliano!
      Ciao
      mauro

  • @lonelyboy8489
    @lonelyboy8489 5 лет назад +3

    Stainless ripetuto 40975589 volte

  • @jabba519
    @jabba519 9 лет назад +1

    Ottima delucidazione :-)

  • @alfredomortilla2919
    @alfredomortilla2919 3 года назад

    OTTIMA DESCRIZIONE ANCHE SE VISTA A DISTANZA DI 5 ANNI

  • @MrMauromoroni
    @MrMauromoroni 9 лет назад

    Ma Mauro per me che fa la differenza per il taglio è il filo della lama fai questa prova prendi una Kai è una super Max esempio di lametta che taglia è una meno taglia un foglio di carta vedi e sentì il diverso attrito sulla carta a mi è arrivato il merkur 45 che Giocattolino bello bello usato sta mattina con kai vero bbs grazie del consigliò per l acquisto salutoni Mauro

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Mauro Moroni
      Lo so Mauro, ho infatti evidenziato le eccellenze che fanno la differenza.
      Questo video, voleva essere un chiarimento per fare una distinzione di massima, ho distinto infatti le eccezioni, tra cui Feather, Kai, Polsilver ecc.
      Tra i neofiti, questa distinzione non è presente, tu sei in tonsore esperto oramai..
      Merkur 45, grande rasoio! BBS assicurato!
      Ciao a presto!
      mauro

  • @Michele-Baldini
    @Michele-Baldini 9 лет назад

    Reduce della sbarbata pre-cena con il gillette d'epoca...che dire del risultato, .... NI. Riporto le mie impressioni anche magari per utilità di altri rasatori novizi come me. Barba di due giorni. Ho usato proraso linea bianca al completo: preshave, panno caldo, crema montata in ciotola con pennello proraso (cioè omega in setola trattato prima con vigorose spazzolate per addolcirlo un poco, Mauro docet!!!) maneggiato con le dita nel nodo (ri-docet!!!), pelo - obliquo - contropelo, acqua fredda, allume (mammammiacheddolore...in puro stile cinepanettone!), risciaquo e crema aftershave. Sul gillette tech ho montato una lama della Bluebreads Revenge (dotazione dello shavette, conosci la marca? Per me regalo natalizio, non le conosco proprio) che però non saprei valutare (stò cercando di recuperare delle astra verdi!). La prima passata è stata eccezionale, ci sono andato leggero e neanche un taglio o una irritazione, fantastica esperienza. A essere sinceri forse potevo anche fermarmi li data la profondità di taglio notevole ma...ho cercato il "culetto liscio" e le cose sono decisamente peggiorate. Pur stando leggeri il rasoio si impuntava e mi ha lasciato qualche taglio e irritazione che stò ancora cercando di lenire (con tanto di prep, la ritieni idonea, che ne pensi?). Secondo la tua esperienza che dici, è solo questione di tempo per la pelle, ho sbagliato io nella tecnica tonsoria, lametta che perde facilmente il filo? Bho, davvero non sono riuscito a capire le ragioni di tanta soddisfazione iniziale e poi un calo così brusco delle prestazioni. E' pure strano che riesca ad ottenere risultati migliori nel contropelo con lo shavette, che a detta di tutti non è proprio uno strumento da mettere subito in mano ad un neofita? Nel gillette ho notato che la lama fuoriesce parecchio per essere un closed, ma credo che sia normale per i vecchi rasoi che, ho letto da poco, dovrebbero essere più aggressivi di quelli moderni. La lametta spunta fuori anche lateralmente...cosa che non accadeva con la vecchia lametta arrugginita che ci ho trovato dentro (ps. ora il rasoio è uno splendore tirato a lucido). Che tu sappia ne hanno variato le dimensioni nel corso degli anni? Sarebbe bello se in futuro ci facessi qualche recensione...vintage! Te la butto la perché in effetti questi attrezzi sono sempre affascinanti con la loro patina e il loro vissuto.Ho ancora davvero molto da imparare e soprattutto da chiedere, ma prometto a tutti in futuro di essere meno prolisso :-)Ciao Mauro, salutoni e buona serata a tutti i rasatori folli ;-)))Michele

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Michele Baldini
      Carissimo Michele!
      Qui entriamo nel tecnico, ma senza spaventarci eh! Io ti riporto solo le mie impressioni, dal resoconto che hai scritto.
      Le lamette "teschiate" hanno un prezzo elevato, ma non ne conosco l'efficacia.. Può darsi siano ottime, ma non ho conoscenza tecnica.
      Sapone... Proraso. Un sapone per uso professionale, poco scorrevole, poco protettivo, poco idratato. Si tratta di un articolo utilizzato dai barbieri, oppure da persone che sanno come idratarlo (io non sono capace e non voglio nemmeno imparare).
      Gillette Tech ottimo, lo avrei accoppiato con una lametta meno commerciale e più tecnica, come la Astra verde o una Gillette Platinum.
      La lametta non è mutata nelle dimensioni, nel corso degli anni, se non di micron.. Quindi puoi stare tranquillo su questo aspetto.
      Non posso che farti i miei complimenti per uno dei tuoi primi approcci con il DE, poi con Gillette Tech! Ottimo in fatto di vintage!
      Rasatura che ti ha messo a dura prova... Ti consiglio due cose per la prossima sbarbata: cambia assolutamente crema da barba e ti consiglio una Taylor Sandalwood e le lamette, usa le Astra verdi (Superior Platinum).
      Prebarba azzeccato e tradizionale, hai fatto benissimo!
      Non preoccuparti sull'aspetto della prima passata, bene o male, qualsiasi rasoio riesce a portarla via, il problema sorge quasi sempre sulla passata di finitura e perfezione finale e, in questo caso è la lametta a fare la differenza.
      Riprova e poi ci aggiorniamo Michele.
      Intanto ti auguro una buona domenica sera!
      A presto e salutoni da parti mia!!
      Ciao!
      mauro

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Michele Baldini
      Aggiungo una cosa Michele: che il 2016 faccia parcellare più timesheet entro il 31 dicembre!! :)

    • @Michele-Baldini
      @Michele-Baldini 9 лет назад

      +Mauro Di Lernia Thank's man!!! Cerco di reperire la lista della spesa e ci riprovo tra qualche giorno (ora l'irritazione è quasi passata, ma facciamo riposare per bene la pelle che è meglio...). Per ora, da vero neofita, mi ero "arrangiato" con quel che più è fattibile trovare nella grossa distribuzione ma dovrò inevitabilmente affinare la ricerca e buttarmi di certo su negozi online. Che poi forse il bello è proprio anche questa continua ricerca del setup perfetto, dico bene? Ti confermo che il prebarba mi ha restituito bei pori dilatati, grazie dei consigli! In effetti fino a qualche tempo fa riuscivo ad ottenere buoni risultati con il multilama solo sotto la doccia...e quindi vapore a go go!PS. anche il G.F.Trumper mi è sembrato un "burro" di notevole livello...si vedeva da come lo stendevi, comeunque la Taylor era una crema che avevo già messo in programma, una sorta di pietra miliare mi pare di capire...A presto e buona serataMichele

    • @Michele-Baldini
      @Michele-Baldini 9 лет назад

      +Mauro Di Lernia Ce lo auguriamo tutti di cuore!!! PS sai che spesso sono dalle tue parti per alcune consulenze geologiche che sto svolgendo per la Pedemontana? Qualche volta ne approfitto per una visita a qualche buon negozio rifornito che in zona Milan non credo che manchino e magari convinco la moglie ad un regalino extra... Magari in futuro capita anche l'occasione per un aperitivo in allegria!Auguro a te e a tutti un proficuo 2016 di cuore!!!CiaoMichele

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +Michele Baldini
      Sempre alla ricerca Michele! Però il set-up perfetto, di massima, esiste.
      Un prebarba con panno caldo, olio successivamente, una crema da barba Taylor Sandalwood (o DR Harris, Geo F. Trumper, Maca Root), un rasoio (a tua scelta, ma Gillette Tech è fenomenale per iniziare), Astra Superior Platinum o Gillette Platinum e, un post rasatura con after shave e poi crema idratante, non vedo all'orizzonte, irritazioni o risultati non soddisfacenti.
      Il resto è solo test..
      Buona serata Michele!
      mauro

  • @dindostar1
    @dindostar1 7 лет назад

    La Feather la trovo fantastica, credo poche possano farle la barba.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  7 лет назад

      Condivido pienamente, Diego
      Un abbraccio
      mauro

  • @lonelyboy8489
    @lonelyboy8489 5 лет назад

    Eri ancora serio😏

  • @lonelyboy8489
    @lonelyboy8489 5 лет назад

    Un mondo più scorrevole

  • @robertonorcini614
    @robertonorcini614 9 лет назад

    video molto istruttivo, come d'altronde oramai ci hai abituati.

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  9 лет назад

      +roberto norcini
      Grazie Roberto!
      Buon pomeriggio anche a te!
      mauro