BASTA con questo schifo… RADUNI TUNING IN ITALIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 628

  • @federicograuso2730
    @federicograuso2730 28 дней назад +162

    Anche se non ho una macchina storica (ho una mx5 na) ormai partecipo solo ai raduni di un club di auto d'epoca della mia zona, quasi tutte persone di una certa età. Auto interessanti, zero idioti, molta educazione e rispetto.

    • @alessiotollemeto2493
      @alessiotollemeto2493 28 дней назад +4

      "maledetti miatisti."

    • @Katakuri1000
      @Katakuri1000 28 дней назад +2

      Non accettate Mx5 Nd? Io non partecipo ai raduni perché non sopporto le scannate, i bangbang e altro.

    • @bscgarage
      @bscgarage 27 дней назад +5

      la NA ha ormai 30 anni (per le prime), e comunque bastano 20 anni per il CRS.

    • @andrealussylussana
      @andrealussylussana 26 дней назад

      Idem

    • @tommasov7791
      @tommasov7791 23 дня назад +3

      io ci andavo quando mio nonno aveva ancora la gtv6, gente di un'altro livello, gente realmente appassionata e che sa di quello che parla

  • @mau110477
    @mau110477 28 дней назад +85

    Ciao, io ho 47 anni, come meccanico motorista posso dirvi che:
    Il "bang" o "pop" che senti nelle auto è spesso causato da una mappatura modificata che ritarda l'accensione della miscela aria-carburante. Questo fa sì che parte del carburante non bruci completamente all'interno del cilindro, ma si infiammi nello scarico, creando quel caratteristico suono.
    Perché è dannoso?
    * Stress sul motore: Questa combustione incontrollata nello scarico può causare un aumento della temperatura e della pressione all'interno del sistema di scarico, sollecitando componenti come il collettore e la turbina.
    * Danni al catalizzatore: Le esplosioni ripetute possono danneggiare il catalizzatore, anche quello metallico, un componente fondamentale per ridurre le emissioni inquinanti.
    * Maggiore usura: A lungo andare, questa pratica può accelerare l'usura di diverse componenti del motore.
    In sintesi:
    Il "bang" può essere esteticamente piacevole🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤦🏻🤦🏻🤦🏻, ma a lungo termine può compromettere le prestazioni e la durata del tuo motore.
    Se stai pensando di modificare la mappatura della tua auto, ti consiglio di rivolgerti a un professionista esperto per evitare di danneggiare il tuo veicolo. Troppa gente rimappa le centraline a spanne e poi si vedono i risultati 🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻.
    Danni specifici:
    * Collettore di scarico: Le esplosioni ripetute possono causare crepe o rotture nel collettore, componente fondamentale per convogliare i gas di scarico.
    * Turbina: La turbina, soprattutto nei motori turbo, è sottoposta a stress termico elevato. I "bang" possono accelerarne l'usura, riducendone l'efficienza.
    * Valvole di scarico: In alcuni casi, le valvole di scarico possono subire danni a causa delle alte temperature e delle pressioni generate dagli scoppi.
    * Catalizzatore: Come già accennato, il catalizzatore è particolarmente vulnerabile. Le esplosioni possono danneggiarne la struttura interna, compromettendone la funzione di depurazione dei gas di scarico.
    * Sensori: Alcuni sensori, come quello della sonda lambda, possono essere danneggiati dalle alte temperature e dalle vibrazioni causate dagli scoppi.
    Perché si verificano questi danni?
    La combustione incontrollata all'interno dello scarico genera un'onda d'urto che si propaga all'indietro verso il motore. Questa onda d'urto provoca un aumento improvviso della pressione e della temperatura, sollecitando meccanicamente e termicamente i componenti del sistema di scarico.
    Come evitare questi danni?
    * Mappatura corretta: Una mappatura ben eseguita da un professionista è fondamentale per evitare danni al motore. La mappatura deve essere tarata in modo da limitare gli scoppi e garantire una combustione ottimale.
    * Componenti di alta qualità: L'utilizzo di componenti di scarico di alta qualità, progettati per resistere alle alte temperature e alle pressioni, può aiutare a ridurre il rischio di danni, ma non è sufficiente.
    * Manutenzione regolare: Controlli periodici e una corretta manutenzione del motore sono essenziali per prevenire guasti e prolungarne la vita.
    Io personalmente sono contrario a questo tipo di modifica. A parte il fatto che sono più attratto da auto d'epoca, che hanno più personalità e più fascino delle auto moderne, anche se hanno meno cavalli.

    • @andreabrugnetti3160
      @andreabrugnetti3160 27 дней назад +9

      Tra l altro il "bang", che poi dovrebbe essere l ALS nei rally, è tutt altra cosa

    • @simonegualuppa7164
      @simonegualuppa7164 24 дня назад +1

      Cioè mi cogli impreparato c'è veramente gente che fa il bang con il cat. ?
      Posso capire tutti gli altri danni al motore come valvole, turbina, incrostazioni in camera di scoppio....
      Ma il cat e i silenziatori ancora montati..........
      Resta il fatto che concordo anch'io con il tema del video, in sti raduni ci sono certi individui che per favore no.
      Ho pure sentito parlare male di Civic eg perché avevano i tamburi posteriori,.........ma dai che ignoranza

    • @mau110477
      @mau110477 24 дня назад

      @@simonegualuppa7164 sono i bimbiminkia cresciuti.

    • @mau110477
      @mau110477 24 дня назад +2

      @@simonegualuppa7164 purtroppo ci sono i bimbiminkia cresciuti

    • @stefanopepe3891
      @stefanopepe3891 21 день назад +2

      Chissà che ad un certo bang esplodano.

  • @Dengis7
    @Dengis7 28 дней назад +281

    Finalmente qualcuno che lo dice, non se ne può più

    • @LorenzoBeck513
      @LorenzoBeck513 28 дней назад +4

      io sono perfettamente d’accordo con voi, anche perché non sopporto più neanche io tutti sti sfigati che non sanno più fare un vero raduno serio come dicono Loro 2

    • @Carboniotecable
      @Carboniotecable 28 дней назад

      @@user-hx1pr8qs7g no, basta un minimo di organizzazione e civiltà. L'akai higure per esempio, fa un bellissimo raduno, dove ci sono macchine di ogni tipo, e all'interno dell'evento, c'è il momento in cui si fa la gara tra due macchine con i bang, a esclusione in base ai voti del pubblico, poi la gara di limbo per gli assetti e altre cose carine, ma al di fuoi di questi momenti programmati, è un raduno statico, dove la gente vede le auto chiacchiera e si confronta. poi tra un mese e l'altro, fanno un incontro nel parcheggio privato del raduno statico, preparato con i coni, dove si può fare drifting, il tutto senza infastidire ne ammazzare nessuno.

    • @eddy389
      @eddy389 28 дней назад +5

      ​@@user-hx1pr8qs7gno centrano nulla con i raduni ufficiali ed organizzati, comunque bel vanto schiantarsi e magari amazzare altri quando puoi andare in pista e dimostrare il manico senza rischiare di investire uno che attraversa la strada

    • @mariaangelaferrarin4683
      @mariaangelaferrarin4683 28 дней назад

      ​@@eddy389ma perché per forza bisogna andare a tirare fuori la peggio cosa successa.
      Mi dispiace ma io di venerdi sera al pilastro ne ho fatto mille e vi garantisco che era qualcosa di incredibile da vedere e le gare erano vere con tanto di tifo ho fatto serate stupende e senza incidenti o chissà cosa

    • @eddy389
      @eddy389 28 дней назад +5

      @@mariaangelaferrarin4683 perchè si tratta di buon senso, se ti schianti perchè vuoi correre ca**i tuoi ma se per farlo metti sotto un'altro non mi sta bene, inoltre allora non c'era il traffico di oggi e le stesse auto , oramai escono di serie con 300/400 cavalli e si hanno l'elettronica ma se fai i 150 in centro l'elettronica non fa miracoli, poi ognuno libero di pensarla come vuole ma a me non piace il prima succede e poi ci pensiamo ma bensi preferisco essere previdente e rispettare chi magari ad un raduno va solo per stare con appassionati e deve tornare a casa con le orecchie rotte perchè devono fare le scorregge con macchine di merda

  • @roxybike2087
    @roxybike2087 28 дней назад +71

    Nel 2002 avevo la prima serie della Focus RS. Avevo fatto i salti mortali per acquistarla ed un giorno, un organizzatore di questo genere di eventi, mi chiese di partecipare. Bene, la prima volta che partecipai, ad Orbassano presso il parcheggio di un mega benzinaio, era pieno, pieno, pieno zeppo di famiglie con bambini!!! File e file di auto parcheggiate fuori dalla zona espositive. Ognuno aveva il suo posto assegnato ed era l' organizzatore che ti invitava e ti assegnava il posto. Le famiglie mangiavano e ammiravano le auto. Ti chiedevano le caratteristiche della macchina. Guardavano gli interni e si facevano mostrare il motore. Si chiacchierava e si conoscevano persone. Nel mio caso specifico non avevo acceso l' auto neppure mai una volta!! Quindi concordo con tutto il vostro discorso. Poi era finito tutto, perché dei coglioni facevano cazzate fuori dalla zona espositiva.

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +5

      Bei ricordi, faremo in modo di riviverli

    • @angelocampagna9048
      @angelocampagna9048 27 дней назад +1

      Cosi che dovrebbe essere il raduno oggi invece e' chi fa i botti piu forti o chi fa le fiamme piu' assurde.
      Si sta rovinando una delle poche cose sane che ci erano rimaste

    • @tommyspadaccini2121
      @tommyspadaccini2121 21 день назад +2

      Che bella la Focus RS! Ancora oggi la reputo veramente bella. Complimenti!

    • @roxybike2087
      @roxybike2087 21 день назад +1

      @@tommyspadaccini2121 ti ringrazio!!!!! Secondo me, esteticamente, è stata la focus RS più bella in assoluto e a livello di estetica la ricomprerei!! Su altre cose non era proprio il massimo, ma ci sarebbe da parlarne parecchio. Comunque è stata un' emozione indimenticabile poterla vedere dal vivo la prima volta e averla potuta acquistare. Grazie per il tuo messaggio.

    • @aatrox7267
      @aatrox7267 18 дней назад

      Top commento è top macchina avevi grande!

  • @c.m.13.66
    @c.m.13.66 28 дней назад +38

    Le idiozie che emergono in questi raduni TUNNING rispecchiano esattamente il livello della maggioranza delle persone che usano i social, che si posizionano poco sotto la mer##. Saluti.

  • @BrasoBiadonsky
    @BrasoBiadonsky 28 дней назад +74

    Troppa carne al fuoco in questo video 😂
    Davvero tantissimi spunti di riflessione, un'osservazione che posso farti è che i social stanno bruciando troppi cervelli (che come dici tu, già i neuroni sono quelli che sono).
    Ragazzini con la fiesta 1.2 kittata AliExpress che sgommano in mezzo alla gente e alle auto parcheggiate per farsi vedere. Reel dove fanno la gara a chi è il più pazzo (ma non in pista, mi raccomando, altrimenti lì che imbarazzo).
    Ma in generale c'è questo imbruttimento della nostra società, specialmente nei centri abitati più grandi, vedo specialmente Milano e dintorni. Una cultura basata sull'individualismo sfrenato, l'ostentazione (di cosa poi?) e la disperata necessità di doversi mostrare superiori agli altri.
    Io nel dubbio resto tra le mie montagne, organizzo i miei raduni con 40/50 auto ma ben selezionate (3000gt, Caterham, Impreza, Alfa 4C...) e quando ho l'occasione vado oltralpe al Ring per respirare un po' di aria buona e passione genuina.
    Peccato, perché temo che i takeover prenderanno il sopravvento in Italia nel giro di un anno (ovviamente copiato male come tutte le porcate statunitensi), a discapito di chi la macchina la prepara per passione.

    • @Wl019_22
      @Wl019_22 28 дней назад +3

      Io sto in Appennino e non si trova nessun appassionato che voglia anche solo andare a fare un giro tranquillo a bere un caffè. Il famoso togue, ma senza mettere a rischio se stessi e gli altri. Un godersi la propria auto e il paesaggio.

    • @BrasoBiadonsky
      @BrasoBiadonsky 27 дней назад

      @@Wl019_22 noi fortunatamente, a cavallo tra la provincia di Lecco e Como, siamo riusciti a creare un bel gruppo di persone con cui condividere la passione, facendo appunto touge, kartate, trackday o anche semplici ritrovi statici dove conoscere nuova gente della zona con la stessa passione. Tanto che alcuni arrivano da Monza, Varese, Milano e Bergamo.
      Due settimane fa' ci siamo trovati per fare un touge alle 6 del mattino per dirti. Roba che vista da fuori è da folli, ma è stata un'esperienza fantastica per noi che l'abbiamo vissuta.

  • @stewe8766
    @stewe8766 28 дней назад +150

    Vogliamo parlare anche del livello di persone che li frequentano? Ormai la maggior parte non appassionati che si intendono di auto ma gente che vuole fare solo bordello.

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +37

      Esattamemte perchè chi ama il tuning e le auto come noi, preferisce stare a casa

    • @Moreno-Nicoli
      @Moreno-Nicoli 27 дней назад +13

      La.maggior parte di loro non saprebbero distinguere una biella da un braccetto dello sterzo.

    • @tiaa_xsm
      @tiaa_xsm 27 дней назад +3

      io per esempio frequento la maggior parte dei raduni in zona Treviso e si, ho 15 anni ma ho la passione per i motori fin da piccolo anche se purtroppo sono l'unico in famiglia ad avercela, questo mi ha portato ad avere curiosità nel mondo della meccanica dei motori e quindi ho cominciato a guardare video, leggere libri e forum per capirne il più possibile e anche se non ho neancora ovviamente avuto possibilità di lavorare su un motore penso e sono certo di saperne di più di quei classici "sbangatori" da parcheggio che ormai ai raduni sono classici perché ormai appunto é diventata una moda e come tutte le mode, appena inizia uno tutti gli altri lo seguono. poi bisogna a che distinguere come dice Luca il classico bang fatto con una mappetta der cazzo e uno scarico al vero e proprio antilag o le fiamme che ogni tanto tirano le macchine preparate seriamente perché ci sta che ogni tanto una macchina preparata tiri qualche fiammetta, per esempio il mio sogno é un Subaru impreza sti del 2003/2004 preparato da 600/700 CV con l'antilag vero e proprio ma non per fare casino ai raduni, ma per usarlo come dev'essere usato realmente, divertendosi si, ma tutto in sicurezza prestando attenzione per strada e non rompendo la minchia agli altri con bang infiniti

    • @tommasov7791
      @tommasov7791 23 дня назад

      super d'accordo, neanche un cambio freni sanno fare il 90% degli "appassionati" d'oggi, portano la macchina dal preparatore, 5k, e voila, arriva il loro stage 1, 2, 3, che oltretutto non vuol dire nulla, e adesso fanno tutti 400 cavalli e siam contenti così

    • @amedeoparodi1932
      @amedeoparodi1932 17 дней назад

      Io andavo nei raduni ma non c’era il bang c’era la musica sub portieri piene di casse è ancora più bella l’estetica quanto amavo quei anni

  • @matteo-1837
    @matteo-1837 27 дней назад +15

    Hai ragione… ho 26 anni e sono proprietario di una Megane 4 RS. Una macchina che praticamente nessuno conosce o mai visto. Spesso frequento il raduno a Roma dell’ikea all’anagnina. Non capita mai che qualcuno si ferma e chiede qualche informazione su una macchina che non sia “è stock” “gli hai fatto lo scarico” “famme senti i botti”. Si sta perdendo la passione per la meccanica, i motori e la ciclistica.

    • @tommasov7791
      @tommasov7791 23 дня назад +2

      ogni tanto ci passo anche io, se ti becco le facciamo due chiacchiere parlando di auto serie

    • @Restntrip
      @Restntrip 18 дней назад +1

      penso sei il,primo che sento che ha una megane 4 rs,gran macchina ma in italia purtroppo le gran macchine sono le macchine da aperitivo non quelle da curva

  • @lorenzopagotto6898
    @lorenzopagotto6898 28 дней назад +37

    Dopo essere stati a ultrace in Polonia capisco COME so fa un raduno/esposizione di auto sportive Tuning storiche. Ma che poi anche la….in Polonia fai quello che vuoi ma tieni lo scarico poco rumoroso e in fatti manco un bang …🥶 neanche bang in cambiata delle macchine che vanno in giro manco le r8 twin turbo quindi….

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +9

      Ti invidio, ero stato selezionato con la mia supra mk4 e non sono potuto andare…. Ci andró

  • @edoardogualdoni2478
    @edoardogualdoni2478 28 дней назад +17

    Un plauso voglio fare al mio club di I20N siamo sempre in 10 anche per una semplice uscita per mangiare un gelato e l’ultimo raduno eravamo 43 macchine! Ai raduni statici siamo sempre spenti e educati, sono davvero contento di aver trovato un gruppo simile e soprattutto una community in Hyundai che è davvero appassionata di auto e non dementi che modificano la macchina solo per fare i botti.
    La situazione in italia è uno schifo ormai.

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +1

      Applausi 👏

    • @LG-ud1oe
      @LG-ud1oe 19 дней назад

      Ho da poco una i20 N e mi piacerebbe andare prima o poi a un raduno simile anche se penso che lascerò l'auto stock, così giusto per stare in compagnia e vedere qualche bella auto preparata

  • @psiko79
    @psiko79 28 дней назад +23

    Stra condivido ogni singola parola detta finalmente qualcuno che prende pubblicamente posizione in merito

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +3

      Non avremmo voluto fare questo video… interrompere il ns raduno era già abbastanza… ma poi vedi ste scene… e ti dispiace troppo per tutti quelli come noi… che come vedete siamo piu dei sbenglatori da circo

  • @RaffoRacing
    @RaffoRacing 20 дней назад +4

    Il raduno che organizza Hardcore drivers a Torino vieta completamente casini e cog***i…

  • @chupyno
    @chupyno 28 дней назад +22

    Esattamente, piena ragione su tutto, io che sono quasi coetaneo tuo Luca mi rispecchio in tutto quello che hai detto, infatti ormai col mio club faccio raduni solo con le auto selezionate, se di venerdì la sera dalle 22,00 (quindi dopo cena) un paio d'ore e tutti aa casa, se di giorno la domenica mattina per fare qualcosa di dinamico a visitare qualche bel posto con i veri appassionati (dato che i fenomeni da bar o da bang del raduno statico non sono interessati alle passeggiate senno poi l'auto gli beve troppo) spero avremo modo di vederci presto a Catania 😉

    • @melindafulop9116
      @melindafulop9116 27 дней назад

      Anch'io sono di Catania,purtroppo si hai ragione non c'è più tanto da perdere tempo perché tante persone è meglio tenerle lontano.
      Mi piacerebbe partecipare, solo che in questo momento ho una Mito😅😅 però a breve auto nuova e sportiva.

  • @LAG-jy6rp
    @LAG-jy6rp 27 дней назад +10

    Qui al nord e pieno di bambascioni con ste abarth e golf che fanno scoreggie, poi tutti polli che vanno avanti e indietro nel raduno per vedere scoreggiare

  • @kMw07.
    @kMw07. 28 дней назад +41

    Ogni volta che per strada mi chiedono di fare il bang rispondo che a me piacciono i cavalli da corsa non gli asini che ragliano.
    Edit: sottoscrivo ogni parola del video

  • @carlettolhofattanelletto7535
    @carlettolhofattanelletto7535 28 дней назад +28

    Ma c'è qualcosa che al giorno d'oggi è migliore del passato?

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +37

      Le ragazze nude su tiktok e onlyfans… si quelle prima non c erano 👌👌

    • @davideelisei7410
      @davideelisei7410 28 дней назад +1

      @@Em-Powerper la stessa cifra che tocca sborsare per quelle si va sul lungomare la prima che becchi te la tr.mbi quindi no non c’è un cazzo al giorno d’oggi che è meglio di prima detto da un ragazzo di 24 anni che si vergogna della sua generazione

    • @giankabandirola4675
      @giankabandirola4675 28 дней назад +16

      La Figa su insta, noi avevamo solo colpo grosso e il Postalmarket😂😂

    • @matteov.7157
      @matteov.7157 28 дней назад

      @@giankabandirola4675😂

    • @iacopotuttino5515
      @iacopotuttino5515 28 дней назад +1

      Forse il collezionismo…

  • @davidesantagata3472
    @davidesantagata3472 28 дней назад +27

    È veramente un peccato enorme che il vostro raduno non si faccia più, io partivo da latina per passare un mercoledì sera in modo diverso e divertirmi a vedere sia belle macchine che a scambiare qualche parola con i ragazzi che hanno la stessa passione. Siete veramente forti e spero che un giorno si possa tornare ad organizzare un raduno come si deve❤❤❤❤

  • @andreaborasi
    @andreaborasi 28 дней назад +23

    48 anni, uno dei fondatori dello ZTC (Zena tuning club, di Genova).
    Magari ci siamo visti da qualche parte ;)

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +3

      Sicuramente a qualche my specil cars facevo parte degli organizzatori, mi occupavo del JDM

    • @Tekkaman78
      @Tekkaman78 24 дня назад +1

      Ztc lo leggevo in qualche firma di utenti dei forum Sct e Sc05

    • @DavideGT84
      @DavideGT84 24 дня назад +2

      I raduni in piazza della Vittoria...🥲

    • @aldo4580
      @aldo4580 17 дней назад

      Ciao, fate ancora qualche tipo di raduno serio a Genova? Io abito in provincia di levante e non sono ancora riuscito a trovare un raduno decente

  • @GABRIELZUV
    @GABRIELZUV 27 дней назад +7

    Avete il mio più completo appoggio, io per anni ho lavorato a stretto contatto con vari raduni e ritrovi, oggi grazie ai soggetti che non sanno rispettare due semplici regole, faccio massimo 4 raduni l'anno.

  • @claudiotarletti3264
    @claudiotarletti3264 28 дней назад +6

    Pienamente d'accordo,ai tempi del tuning 2002 fino al 2008 qui in provincia di Brescia,ai raduni statici si andava per le macchine (con i club) e per la topa che immancabilmente si "sdraiava" sul cofano o si sedeva all'interno per farsi fare le fotografie.
    Tutt'al più c'era la gara dello scarico più rumoroso,che poi alla fine era lo scarico con il suono migliore votato dal pubblico,e di contorno le gare SPL per l'audio monitorate con microfoni e giuria SPL.
    Sono contento di aver vissuto quegli anni sia da partecipante che da organizzatore,ed aver colto la vera essenza del Tuning💪.
    Attualmente o monomarche, tristissimi....oppure raduni di accozzaglia che col tuning non ha più nulla da spartire.

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +1

      Bei tempi… belle tope

    • @toyotayaris84
      @toyotayaris84 27 дней назад +2

      Io l ho vissuto dal 2005 al 2012 e si stava ancora bene...oggi proprio non me la sento di andare ad un raduno...

  • @gabrieleparisse
    @gabrieleparisse 28 дней назад +5

    Condivido tutto al 100%, ho 41 anni e i raduni che facevo non hanno nulla a che vedere con queste baracconate di oggi. Che poi ci si passa male tutti a prescindere, venendo additati come delinquenti a prescindere.
    Belli i tempi del My special Car….

  • @MotorsFan17
    @MotorsFan17 28 дней назад +18

    Faccio questo commento col mio profilo privato perche non voglio che passi per un tentativo di pubblicita. Sono uno dei ragazzi che ha creato JDM Campania, da 10 anni a questa parte ci impegniamo per riportare in vita una scena automotive SANA e BELLA nel nostro territorio. Fortunamente i nostri raduni statici e dinamici sono seguiti da partecipanti e visitatori e siamo al 5 anno consecutivo che facciamo un raduno annuale in pista al Circuito del Sele. Come dite voi nel video purtroppo questi elementi vanno ISOLATI, perche distruggono tutto cio che si prova a creare. Noi abbiamo continuamente di questi problemi. Non tanto al raduno in pista (che è gia una selezione naturale di suo essendo nonostante ci sia una zona espositiva gratuita) ma ai raduni statici "pubblici", dove dobbiamo sempre combattere con gente che si vuole infilare a parcheggiare con la serie 5 diesel di turno o con la 500 abarth in mezzo a un raduno organizzato di sole auto giapponesi. Questo per il solo piacere di disturbare, di voler per forza fare parte di qualcosa a cui non appartieni o per il semplice gusto di tentare di sabotare un roganizzazione per ripicca di un rifiuto. E siamo stati piu volte costretti a dover tenere le location "segrete" per cercare di arginare il problema. Cioe chi fa le cose belle è (quasi) costretto a fare le robe di nascosto perche la gente vuole il suo minuto di gloria con 20 persone co i cellulari puntati addosso? Purtroppo la scena automotive per l 80% al momento questo è.... Tristissimo anche che un raduno bello come il vostro (a cui non ho potuto parteecipare a suo tempo ahime) sia dovuto finire per una manica di idioti.
    Perdonate il text wall ma è piu uno sfogo che altro. Nonostante cio, invito tutti NOI a far risplendere la vera passione per le auto con raduni belli e ben organizzati, con auto di tutto rispetto fatte ed elaborate come si deve

    • @BrasoBiadonsky
      @BrasoBiadonsky 27 дней назад +1

      @@MotorsFan17 quanto è vera questa cosa degli imbucati. Una sera ho dovuto discutere con un ragazzino che si è presentato con la Tiguan dei genitori, facendo manovre stupide nel parcheggio (non ho capito se volontarie o perché proprio impedito a guidare).
      Non solo pretendeva di aver ragione, nonostante gli abbia fatto spostare l'auto al di fuori dell'area del raduno, chiedendolo in modo cortese, ma ha iniziato a dire roba del tipo:"eh stasera mi tocca litigare, stamattina ho già menato una zingara".
      Ora, sto pischello era la metà di me, e non mi sarei sporcato le mani con certa feccia. Però le mani te le fanno prudere. Quindi sì, anche noi ormai organizziamo soltanto su invito e senza una cadenza fissa, così da avere soltanto la gente che vogliamo noi.

    • @lallstarzl2263
      @lallstarzl2263 21 день назад

      Boring

  • @niccoloferrari1246
    @niccoloferrari1246 21 день назад +1

    grandissime parole, veramente complimenti, motivo in più del perché a 18 anni non ho social, solo whatsapp, sono un grandissimo appassionato di auto e aspirante meccanico, mantengo la mia passione guardando video lavorativi e imparando il lavoro in modo sano, senza andare a fare cose inutili che non servono a nulla, sarò vecchia scuola ma io sono così, comunque ancora complimenti tantissimo, ho visto già in passato anche sul vostro sito tantissime cose magnifiche per il tuning

  • @cristiananzaldi1526
    @cristiananzaldi1526 26 дней назад +3

    Grazie Luca x questo video, molto bello e esplicativo.
    Tu pensa che io ho una 595 competizione e ci vado tutti i giorni a lavoro.
    Più qualche raduno di Abarth nella mia zona durante l anno.
    Da quando è successo quello che avete spiegato nel video mi hanno già fermato 4 volte con la paletta. E in una delle quattro situazioni mi è stato detto da ora avete finito di fare i furbetti. Tutto ciò grazie alle situazioni che hai descritto nel video.😢

  • @settantahp8615
    @settantahp8615 26 дней назад +4

    Sono classe 2003, non vado quasi mai ai raduni e gli unici a cui vado sono 2 volte all'anno forse a quelli di MilanoNightRunners, non ho un mezzo di spicco e infatti finora non ho mai esposto, oltre a quello che avete detto nel video (con la quale sono al 100% d'accordo e sottoscrivo tutto), aggiungerei dire che ormai è tutto un copia incolla, non solo che tutti prendono gli stessi modelli di auto ma anche che tutti le "preparano" allo stesso identico modo, non c'è più quel distinguersi e fare le auto con passione ma è diventato solo un voler impressionare la gente basandosi su mode del momento. Quindi arrivi ai raduni e vedi solo le stesse auto, tutte uguali, tante delle quale che sbangano (pure i bang so identici) e dove sta allora il divertimento del raduno? Se vado ad un raduno ed espongo, magari da alcuni di questi "individui" mi sento parole perchè per la massa media ho un auto "di merda", (Hyundai Coupè GK del 2002) quando io l'ho presa appunto per distinguermi perchè non ne vedo mai in giro, ai raduni manco l'ombra (si vedevano 20 anni fa perchè principalmente in mano ai ricer) e grazie a lei che ho pagato letteralmente patatine e noccioline, mi distinguo completamente dalla massa e quando vado in giro tanti si girano a guardarla o quando è parcheggiata la notano e ci girano intorno perchè è qualcosa di diverso dal solito!
    Non sono mai andato in cerca di attenzioni, soprattutto nel mondo auto, però quello che ho fatto io vorrei venga preso come esempio da tante persone, giovani soprattutto, per cercare di curare questa piaga che abbiamo in Italia e riportare in auge dei bei tempi dove i raduni erano veramente per appassionati!!

    • @Em-Power
      @Em-Power  26 дней назад +1

      Tutto vero fratello! Sei giovane ma sei nella giusta direzione

  • @iudicellolorenzo
    @iudicellolorenzo 28 дней назад +6

    Provengo da una Renault Sport nuda e cruda e poco fa ho acquistato una Grande Punto Abarth praticamente stock se non per qualche modifica prestazionale perché sempre attratto da questa macchina... Purtroppo faccio parte di quella ormai piccola parte di persone che odia queste cagate di bang, botti etc... Mi spiace anche che un marchio quale Abarth venga poi collegato a ste idiozie e noi possessori che puntiamo a quello che è realmente il "potenziale" di una semplice macchina un po' pepata e ci ritroviamo ad essere presi di mira solo perché ormai Abarth è diventato sinonimo di Bang... Queste cose a volte mi fanno passare la voglia di possedere un auto di questa casa purtroppo

    • @flex-ic2sf
      @flex-ic2sf 19 дней назад +1

      Hai totalmente ragione, anche io ho una abarth preparata di ciclistica con tutte con le barre di rinforzo di lnm racing parts, poi Vabbè anche di motore etcc etcc... Però comunque ormai siamo in pochi a volere una macchina seria e non un cesso da parcheggio o da aperitivo.

  • @chrisgalaxychannel
    @chrisgalaxychannel 24 дня назад +4

    Perfettamente d’accordo con voi ragazzi ,per fortuna qui in Svizzera tedesca chi gira così lo mettono al gabbio

    • @Em-Power
      @Em-Power  24 дня назад

      Eccessivo ma onesto

  • @15ciccio15
    @15ciccio15 28 дней назад +2

    Mai avuta una macchina tuning ma sempre stato appassionato nel vederle ai raduni...avete detto davvero tutto. Il finale poi mi ha accappottato 😂

  • @Claudio.88
    @Claudio.88 28 дней назад +4

    io ho iniziato nel tuning nel lontano 2009, erano ambienti abbastanza sani e devo dire anche con auto di un certo livello non esisteva il bang ma la gara rombo chi faceva un po di bang lo faceva con il contatto del quadro 😂 quindi preistoria o c era il kit flame la famosa candela nello scarico. Poi con il tempo la gente ha cominciato ad ammazzarsi per una coppa di latta e fare sempre piu auto tamarre e abbandonai il settore. Mi appassionai alla pista da li in poi mi sono dedicato un po ai cordoli ma è diventato impossibile stare tra i raduni perche c e sempre il professore di turno chew deve distinguersi. Da li non mi sono permesso mai piu di scrivermi ad un club l auto l ho fatta per me e mi ci vado a divertire in pista quando magari c e qualche evento cosi almeno sono piu sicuro e tranquillo.

  • @claudioprovenzani3663
    @claudioprovenzani3663 22 дня назад +1

    Parlo da ex tuner fiorentino, 12 anni di tuning tutti statici, cominciato da privato , girato vari club, è finito da privato, per quanto mi riguarda ho smesso perché cominciava ad esserci troppa gelosia anche tra interni club, e dove c’erano premiazione, venivano premiati gli amici e non le modifiche, poi ho visto sempre più audio e motore e meno estetica…

  • @Al3xx4nderr
    @Al3xx4nderr 23 дня назад +2

    A me me piace ancora la topa 🗣️🗣️🗣️
    Grandi ragazzi

  • @massimopirazzini9783
    @massimopirazzini9783 28 дней назад +2

    Pensa un pò, avete dato voce ai miei pensieri sull'argomento "raduni"e "club tuning", partecipo da poco e (fortunatamente) sono stato principalmente a raduni statici organizzati e con permessi in ordine, mi sono piaciuti moltissimo ho conosciuto ragazzi in gamba con cui ho potuto parlare e imparare qualcosa di interessante sul tuning, ma una volta mi è capitato un raduno come quelli che avete descritto , non mi sentivo a mio agio in quell'ambiente di Bang a ogni costo e moto che facevano le gare sulla strada davanti al raduno e conseguente arrivo di una volante dei carabinieri all'inseguimento........, faccio parte di un club ma non ci conosciamo tra membri e non si è mai organizzato nulla, mi piacerebbe fare parte di un club "vecchio stile" come quello di Luca (15 macchine , ci si organizza , si fa un giro, si mangia, si partecipa ai raduni assieme) come amici che hanno una passione in comune!
    Comunque, dimostrate una grande maturità, bravi! forza EM-POWER!!

  • @nicolaagostini1365
    @nicolaagostini1365 28 дней назад +6

    io ho smesso di fare raduni nel 2013,era gia una merda totale. gente che se la sente come se avesse un ferrari,una competizione allucinante.

  • @a-bikebergamo8299
    @a-bikebergamo8299 23 дня назад +1

    Andai nel 2006 ai miei primi raduni, quando avevo appunto 15 anni, e era una cosa totalmente diversa
    C'è da dire che quel genere di raduni è morta da mo', eran spariti nella maggior parte dei casi assieme agli appassionati che han smesso di modificare il proprio mezzo
    Oggi ci son questi che, pur diversi, son una cosa che piace al nuovo pubblico e sta riportato la passione per le auto(pur per motivi diversi)
    Perché non tornare semplicemente a farne come i vecchi? Perché si sa già che sarebbero deserti

  • @luca4692
    @luca4692 27 дней назад +3

    Grazie ragazzi per averci messo la faccia nell affrontare un tema che andava affrontato da qualcuno esperto e professionale come Spadano.
    Tutto giusto quello che è stato detto

  • @samuelemerlo9180
    @samuelemerlo9180 27 дней назад +1

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Situazione spiegata egregiamente!
    Aggiungo che il problema è legato poi alla quantità di gente che fa quella roba in cerca di approvazione e visibilità sui social.
    Perché parliamoci chiaro, chi di noi non ha fatto dei touge di notte tra amici sperduto in qualche strada di montagna…
    È illegale anche questo, ma il contesto è differente, non si disturba o offende nessuno e lo si fa per passione
    Una passione ben diversa.

  • @filippogabriele4762
    @filippogabriele4762 28 дней назад +1

    mi dispiace che il raduno non si faccia più, sono uno dei ragazzi che è venuto col pullman da lecce per vedere il raduno di settembre 2022, personalmente mi ha colpito tantissimo, anche essendo il primo raduno più importante a cui ho partecipato. tuttavia mi trovo d'accordo con voi, nonostante ci fossero principalmente ragazzi tranquilli con macchine SERIE, c'era sempre quello con la macchina semi-originale a fare bang in continuazione, che rovinava l'esperienza. spero vivamente che lo riprendiate a fare, magari ci torneremo nuovamente

  • @vittoriogallo2689
    @vittoriogallo2689 27 дней назад +1

    Concordo pienamente con voi ragazzi. Ero solito ad andare ai raduni di Hardcore, essendo di Torino, soprattutto agli inizi quando non era ancora molto conosciuto. Pensate che circa 2 annetti fa, sempre a un raduno organizzato da hardcore, un mio amico fu preso in pieno petto durante i bang fatti da una supra, da un pezzo circolare sparato a una velocità non indifferente. Meno male che non gli successe niente. Giustamente il mio amico prese il contatto di questo ragazzo alla guida per farsi risarcire la giacca, che dalla velocità con cui venne lanciato il pezzo di ferro gli lasciò il segno, ma niente era un numero sbagliato. Inoltre, ci rivolgemmo agli organizzatori ma non fecero nulla, anzi sparirono pure loro. Quindi per dire che già gli organizzatori non sono in grado di gestire questo tipo di situazioni che non succedono di rado.

  • @donato156
    @donato156 26 дней назад +2

    Ho iniziato a fare raduni nel 96 all’autokit show a Imola e propio li oltre la pista ho avuto modo anche di provare il banco prova in modo gratuito, quelli si che erano raduni di veri appassionati

  • @briannn83
    @briannn83 25 дней назад +1

    È la prima volta che vi vedo sotto consiglio di RUclips e devo ammettere che avete totalmente ragione. Frequentavo Anagnina ai "bei tempi" quando c'erano solo i club. Facevi 2 chiacchiere, passeggiata tra le auto, mangiavi al MC. Poi il disastro che tutti sappiamo e che avete detto. Mi sono rispecchiato tanto ascoltandovi. Avete detto la sacrosanta verità. Bravi ragazzi.

  • @SLiMjjz
    @SLiMjjz 18 дней назад

    grande luca!! al raduno delle fulvia nel finale sono morto!! ahahaha

    • @Em-Power
      @Em-Power  18 дней назад +1

      Ahahha me piace ancora la F… ulvia

  • @concorde72
    @concorde72 27 дней назад +3

    Le Fulvia/Alfetta/131 sono molto meglio di molti cassonetti dell'indifferenziato che circolano ora 🤣🤣🤣

    • @flex-ic2sf
      @flex-ic2sf 19 дней назад

      Minchia con l'alfettona 2.0 q.o. Facciamo giù di quelle sgomme della Madonna hahaha

  • @iacopotuttino5515
    @iacopotuttino5515 28 дней назад +2

    Parole forti ma giuste. Secondo me ci sta fare un po’ di casino, magari quando finisce il raduno un quattro sgasate e basta. Però vedere certa gente in fissa con bang, fiamme e sgommate sta stufando un po’. Come scritto prima, certo, questi due minuti di sgasate di gruppo come si fa ai raduni di moto d’epoca a cui ho partecipato ci sta, però poi ogni bel ballo stufa…

  • @fabioscavo5548
    @fabioscavo5548 28 дней назад +6

    Ne parlavo proprio l'altro venerdì con un mio amico perché trovandomi all'ikea dopo secoli che non andavo (io andavo all'obelisco all'eur, per farvi capire di che anni parliamo...) sentivo tutti sti lobotomizzati sgasare con le macchine al limitatore e non capivo cosa cazzo stessero facendo e dentro di me pensavo speriamo che gli escano le bielle dai Carter. A parte che così, secondo me, non dimostri neanche amore per il tuo mezzo perché lo stai sventrando a livello meccanico. ma poi a cosa serve è una stronzata, sempre secondo mio modesto parere...

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +4

      Il tuo modesto parere, vale più delle loro scuregge con le marmitte e coi cervelli… amen fratello

  • @RacetechItaly
    @RacetechItaly 27 дней назад +1

    Bel video ragazzi, bravi. Che nostalgia i club e i raduni di una volta… 🥲

  • @giampy81
    @giampy81 27 дней назад +3

    Completamente d'accordo, personalmente non adoro i raduni statitici,le auto sono fatte per essere guidate!!

    • @Em-Power
      @Em-Power  27 дней назад +1

      Concordo… ma anche stare insieme una sera o un pomeriggio è bello

    • @giampy81
      @giampy81 27 дней назад

      @@Em-Power certamente, infatti "noi"organizziamo un bel giro,poi si và a pranzo e su ha tempo per condividere la nostra passione...

  • @ste977
    @ste977 27 дней назад +4

    Ci sono voluti anni per convincere l opinione comune che il mondo del tuning non fosse un ambiente pericoloso e malsano, in questo modo basterà pochissimo per sputtanare tutti i risultati ottenuti.. peccato 😔

    • @RealNotallGaming
      @RealNotallGaming 18 дней назад +1

      Il mondo del tuning è pericoloso per definizione 😂 che ci fai con 350 cavalli? Vai a 50kmh?

    • @qxz5045
      @qxz5045 18 дней назад

      ​@@RealNotallGaming si, se vuoi usare tutti i 350 cavalli vai in pista.

  • @SpicyBard
    @SpicyBard 21 день назад

    Avete ragione riguardo alla confusione che si è creata; i raduni non sono più incentrati sul tuning e si sono trasformati in qualcosa di diverso.
    La mia modesta opinione è che gli eventi dovrebbero essere differenziati e organizzati in maniera sartoriale in base a quello che si vuole fare e ottenere, selezionando accuratamente i partecipanti.
    Se voglio il tuning, organizzo un evento di tuning; se voglio fare un takeover, lo faccio in una piazza isolata dove non disturbo nessuno; se voglio fare movimento, lo faccio in strada rispettando la legge, e così via...
    Non ha senso, a mio parere, fare di tutta l'erba un fascio, né nei confronti di chi organizza bene e subisce le conseguenze per colpa di qualche incivile, né nei confronti di chi vuole "sbangare" e divertirsi magari driftando e facendo un po' di casino.
    Basterebbe differenziare e organizzare con una VERA selezione, non limitandosi a fare un bel regolamento solo per facciata, lasciando poi che entrino tutti e i raduni diventino dei minestroni.

  • @alfonsoluongo4450
    @alfonsoluongo4450 28 дней назад

    A 20 anni avevo una bmw z1 e iscritto ad un club sono andato a diversi raduni organizzati. E mi sono divertito ma ancora più interessante erano le persone che avevo l’opportunità di conoscere il loro punto di vista nel vivere la passione per le auto. C’era poco tuning ma tanti contenuti. Ho partecipato anche a raduni con auto modificate (avevo una saxo 1.6 vts 16v) ma solo in pista dove tutto aveva senso adrenalina tuning e capacità di guida!!!

  • @AlessandroCacciapuoti
    @AlessandroCacciapuoti 28 дней назад +1

    Avevo si e no 16 anni, raduno a Castel Gandolfo con il primo amico automunito, una Matiz con un Kit estetico minimal, uno scarichetto, un cono K&N, neon, contagiri messo bucando il cruscotto, impianto con Sub ecc. ho bellissimi ricordi, tolto il macello delle gare SPL, ambiente dove chiacchieravi con calma, vedevi di tutto e di più, il primo che slimitava veinva ripreso dagli organizzatori, zero cazzate. era un ambiente più sano, tempi ormai andati

  • @lucaeg8426
    @lucaeg8426 28 дней назад +1

    Hai fatto l'esempio giusto, in Giappone pur essendo tutti "cani sciolti" e essendo raduni improvvisati riescono a mantenere il giusto comportamento indipendentemente dal veicolo che hanno tra le mani.

  • @giannilallo9845
    @giannilallo9845 26 дней назад +1

    Siete la voce fuori dal coro, i botti non fanno l'auto è quello che alcune persone non capiscono, c'è anche il fatto che l'auto per essere veloce non deve per forza essere chiassosa, cavalli e coppia questi si che servono.....

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara 28 дней назад +2

    Ciao ragazzi. Condivido il vostro pensiero. Secondo me non c'è divertimento in questi raduni, non ho mai partecipato ai raduni di auto, primo per il tempo che mi mancava, secondo perché non avevo la macchina modificata😂😂😂 ho fatto raduni motociclistici, ma alla fine ho lasciato anche quelli, perché sono diventati come quelli che avete descritto. Certo, nessuno è un santo, manco io che so na guardia😂 pure io ho fatto le mie, poi sono maturato, e la passione per le moto americane e auto giapponesi è cresciuta esponenzialmente. Mi piacerebbe vedere un raduno come quelli che fanno in Giappone, che per me sono il massimo. Tu ora lo sai Luca, quanto me appassionano le auto giapponesi, ma non prenderei mai una macchina, farei le modifche, per farle fare sti bang, che me danno un fastidio.....me la godrei la mia macchina, andrei in giro a finestrini abbassati per sentire il rombo del motore, con gli scarichi belli tosti. Me la godrei al 100%, poi al raduno, a mo de vecchietto americano, co la sedia e millemila prodotti per pulire la macchina😂😂😂 sarà che so vecchio, ma questo è quello che mi piace, che alimenta la mia passione. Grazie per il video ragazzi. Daje sempre!!💪

  • @nicocupelli2714
    @nicocupelli2714 27 дней назад +2

    Ragazzi sono d'accordo con voi,i social purtroppo è un tumore...si vive di esibizionismo la gente ha tutto ed è triste perche vuole sempre di più,le amicizie non sono più come qualche anno fa perché c'è troppo odio in giro,(la mia è migliore della tua)non è così,ma è il piacere di stare insieme dove purtroppo non esiste più... Anche stando tanta gente in realtà, queste persone sono sole ed il cellulare l'unico amico che hanno.

  • @subaruimprezaspec
    @subaruimprezaspec 28 дней назад +8

    Luca... E che siamo diventati ritardati con sti social!!!!
    Io e te abbiamo la stessa età abbiamo visto e fatto le stesse cose con ste macchine, hai ragione!!!!
    Ormai vado in giro da solo prima di andare a una manifestazione.
    Peccato!!!!!
    Ciaoooo

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +2

      Bisogna invertire la rotta

  • @ninjaita9636
    @ninjaita9636 28 дней назад +3

    Condivido questo video per i miei amici, deve finire questa moda(stupida), è inutile maltrattare così il motore

  • @edoardo.giannotti
    @edoardo.giannotti 22 дня назад +1

    vi do pienamente ragione però non tutti i raduni sono così. Il raduni del midnight club pisa è statico E BASTA organizzano pure ride out con i membri del club

    • @Em-Power
      @Em-Power  21 день назад

      Assolutamente 👍🏼 menomale!!!

  • @marcomontixi8197
    @marcomontixi8197 23 дня назад +1

    Di tutte le lingue in cui potevate parlare... avete scelto quella della verità

  • @Veltro23turbo
    @Veltro23turbo 28 дней назад +5

    La mia auto l'unico bang che ha e' quello per avvertirmi che sono a limitatore a fosse per me leverei anche quello, cmq lho comprata da un ragazzo del club multi engine team di Roma magari li conosci, mi ricordo i vecchi raduni dove tutti montavano il subwoofer più potente oggi come oggi c'è gente che si fa fare pance di scarico abnormi solo per ptarformare il terminale di scarico in un mega sparapatate😂

  • @waltermutti8125
    @waltermutti8125 27 дней назад +1

    grazie per aver detto ciò,basta con sto schifo!

  • @mrmixjay
    @mrmixjay 27 дней назад +1

    mi permetto di fare un appunto :
    negli anni d'oro dei raduni tuning (2010-2015) la categoria "Rombo" era una delle piu' attese e spettacolari e la gara consisteva proprio nel fare casino dalle marmitte.C'era gente che montava lo scarico caciarone sul posto per fare piu' decibel possibili durante la misurazione.
    Oggi dove il tuning e' visto malissimo da chiunque esiste solo fare tamarrate da cafoni perche' di fatto non sanno cosa fare su ste macchine che scureggiano solo

    • @Em-Power
      @Em-Power  27 дней назад

      Era una gara… si faceva .. si guardava e finiva… e dovevi far suonare cantare lo scarico… non farlo esplodere… 🤯

  • @dariobufalini817
    @dariobufalini817 21 день назад

    ho una sleeper daily car e ci vado in giro tranquillo e rispettoso sia dei limiti che dei decibel.
    ho anch’io 42 anni e nella vita ho imparato poche cose:
    - che un’allungata di seconda o appoggiando la terza in autostrada a 130 non è ne pericoloso ne fuori legge.
    - che ci sono passi di collina e di montagna con limiti 70 e 90 sono più soddisfacenti di qualsiasi altro tipo di scannata.
    - che andare ad un raduno significa spegnere il motore e parlare con le persone espandendo le proprie idee ed apprezzando le idee altrui. senza sgasare a buffo rovinando il turbo ed assordando gli abitanti della città, senza tirare la prima o prima seconda investendo la gente, senza andare a scannare sul raccordo (per poi perdere macchina e patente).
    - che è bellissimo andare in sicurezza in pista, nei rari casi quando è possibile.

  • @giuliodelnevo1421
    @giuliodelnevo1421 28 дней назад

    Grazie per aver fatto questo video! Speriamo si riesca a sensibilizzare un po'....non se ne può più!! 😢

  • @danilomancini408
    @danilomancini408 28 дней назад +3

    ho quasi 50 anni e ai miei tempi andavo ai raduni quelli veri dove c'erano le sierra cosworth,i deltoni,uno turbo,gt5 turbo,bmw e30 IS o m3,opel calibra turbo,ecc ,ecc,ecc...tutte elaborate meccanicamente ed esteticamente con i cavalli veri ed era bello guardarle queste auto guardare anche nei loro cofani e parlare col proprietario per capire cosa aveva fatto all'auto.
    quando le auto erano ferme i motori erano spenti si parlava si scherza e si rideva,quando se ne andavano o arrivavano facevo si qualche aperta ma nulla di chè(o al massimo al vialone la vicino insomma),i raduni erano seri con gente mentalmente adulta dove c'era la passione per i motori e basta.
    i raduni di oggi?bimbiminchia con le 500 aborto(o altri giocattoli simili)che fanno casino e basta.

  • @mikelegrana
    @mikelegrana 18 дней назад

    Troppo vero, oramai siamo giusti alla fine, è totalmente cambiato il termine tuning, anche se... Il tuning è finito oramai

  • @LHP-Engineering
    @LHP-Engineering 28 дней назад +1

    follow più che meritato, primo video che vedo, solo props

  • @Fourwheelsgt
    @Fourwheelsgt 23 дня назад +1

    Avete perfettamente ragione io ormai ho smesso di andare ai raduni perché non trovo piu veri appassionati e mi manca un sacco

  • @NoemiLabruco
    @NoemiLabruco 27 дней назад +1

    Sono di Torino, ho smesso di andare ad Hardcore 2 anni fa, la passione è altra, e io di rischiare la patente il libretto e la macchina per una sera non lo faccio più, tutta la vita i raduni del club col pranzo come si faceva una volta

  • @aldo4580
    @aldo4580 17 дней назад

    Condivido pienamente, io è da anni che cerco un raduno/gruppo di persone con cui condividere la passione in zona Genova senza successo. Ho provato qualche raduno ma erano solo gti, abath e audi diesel.

  • @Jonny206rc
    @Jonny206rc 27 дней назад +1

    Abbiamo fatto un botto di raduni, in cui si mangiava, si beveva, si faceva casino e si conosceva gente nuova, ora c'è una generazione di solitari, che non sanno stare in gruppo e non sanno divertirsi, e non capiscono un cazzo di auto. Applausi per te e per questo messaggio, sperando non cada nel vuoto.

  • @srsrky2379
    @srsrky2379 24 дня назад +1

    Sapete cos è il problema? Il problema non è tanto il circo che si crea ma la community che guarda e alla meglio gli dà dei coglioni, poi si torna a scannarci tra di noi, a insultare le build degli altri, a far la guerra alfa contro Audi e tutte ste troiate qua. Se la community di VERI appassionati fosse unita dal RISPETTO per le auto e la passione altrui per me si potrebbe smontare ogni takeover e ogni circo di bang. Ci si mette tutti con gli hashtag e con le storie a denigrare questi elementi e questi raduni facendo i nomi di chi rovina questo panorama, sono da cancellare queste piaghe, non basta parlarne, serve agire
    #stopbang #stoptakeover

  • @ilpazzocla7424
    @ilpazzocla7424 26 дней назад +1

    Una volta nel tuning c'era anche la voglia di sorprendere,con kit estetici unici ecc,adesso è tutto un copia incolla,noi italiani eravamo i migliori in tutto ciò.
    A me dispiace ma ai raduni non ci vado più da anni,causa tutto ciò.
    Io andavo per vedere le varie lavorazioni svolte dai vari preparatori,carrozzieri,impianto audio,interni ecc,adesso è tutto un bang traversi in aree non sicure.

  • @double_b_tv5504
    @double_b_tv5504 18 дней назад

    Sto Vido e' epico! semplicemente epico! Grandi Ragazzi !!

    • @Em-Power
      @Em-Power  18 дней назад +1

      Ehhh capirai… per cosi poco

  • @Wheelie_
    @Wheelie_ 28 дней назад +2

    Bel video e d'accordo su tutto quello che dite... Però se kittano lo stage che fitta facendo bang col flat shift, eeehhh, devono farlo vedere 😂

  • @andreastefanelli79
    @andreastefanelli79 28 дней назад +2

    Tutti i perché proposti dal minuto 16.55 hanno risposta guardando al livello culturale che sì è abbassato al punto che i contenuti che vanno sono quelli che rispondono agli stimoli ricercati dal nostro sistema cognitivo. Pari a zero

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +1

      Sono cosi fiero della nostra comunity… pochi pochissimi forse…. Ma che qualità ❤️

  • @marcodalessandro6149
    @marcodalessandro6149 28 дней назад +2

    Non esiste piú la vera passione per le auto, in quanto manca proprio la cultura delle auto. I ragazzi di oggi sono cresciuti con auto con senza anima e loro sono il loro specchio. Quando io giravo con la uno turbo abbastanza modificata ed ai raduni arrivavano lancia delta, Subaru ecc era come se arrivasse Dio. Stavo ore ad ammirare quei gioielli e a sognare. Come dici tu ora con 800 euro di scarico ed una mappa sono tutti Toretto! Ahhhhhh bei tempi 😢

    • @Dorifto555
      @Dorifto555 27 дней назад

      Io son nato nel 2006 ma non supporto per niente questa cosa dei botti il problema è trovare la gente giusta per fare i raduni

    • @Dorifto555
      @Dorifto555 27 дней назад

      Mi piacerebbe trovare qualcuno con cui condividere questa passione e trovare altra gente con buon gusto che non va ai raduni per cercare attenzioni ma per condividere la passione in comune

  • @cinocv
    @cinocv 24 дня назад

    Ciao Luca, visto che hai menzionato Civitavecchia ad inizio video ne approfitto per rispondere al volo
    Sono d'accordo con tutto quello che avete detto e noi, un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, abbiamo provato anche a riorganizzare qualche raduno statico (proprio perché non volevamo casino) a Civitavecchia visto che ormai il vostro raduno era stato chiuso (siamo venuti 3-4 volte perché prima non avevamo le auto) e quello di Anagnina é l'apoteosi del caos e non della passione
    Volevamo un po' riportare quel bel Mood di un raduno tranquillo fatto per passione e chiacchiere e avendone fatti 2-3 alla fine non é nemmeno andata malissimo (considerato che era un territorio a noi sconosciuto)
    Sarebbe bello cercare di ricreare qualcosa del genere e magari cercare di selezionare al meglio le persone, perché la qualità é sempre meglio della quantità
    La durata ristretta effettivamente aiuta e noi avevamo fatto l'esatto opposto sbagliando, non pensando a questo tipo di problematiche
    Comunque da quel poco che avevamo visto e testato, alla fine la passione c'è e ci sono anche le persone per bene, quindi se c'è volontà e collaborazione direi che é più che fattibile

  • @desmontawiah8077
    @desmontawiah8077 18 дней назад +1

    Dovrebbero aggiornare la legge in Italia per il tuning, sono anni che non se ne parla ne discute.

  • @e.manu12.itveloccia84
    @e.manu12.itveloccia84 28 дней назад +1

    Io vorrei spendere una parola contraria al video ( preciso non sono un hater ) però voglio dire , al di là che le macchine vengano mappate come si suol dire con il bang , trovo giusto che una persona faccia vedere quello che ha perché partendo di base da una mappatura che ha il suo costo che varia dai 400 euro in su o in giù , devono essere liberi di esprimersi, siccome che parlando però a nome mio , oggigiorno non tutti possono permettersi macchine come una supra mk4 o una bmw segmento Msport è giusto fare quello che si vuole fare . Lo dico e lo ripeto che il troppo stroppia ma è anche giusto essere fieri delle proprie spese

  • @Carboniotecable
    @Carboniotecable 28 дней назад

    52 anni, ho cominciato ad andare all'obelisco verso i venti, con la mia xr2ì, poi a castel gandolfo, poi l'ikea (attualmente credo il peggiore di Italia).... pienamente d'accordo con tutto (anche se qualche club ancora si salva), ormai i bang spopolano e stanno rompendo le scatole peggio di quelli con gli impianti audio... però posso dire che qualche raduno decente c'è, e non so se sei mai stato a quello dell'Akai Higure a guidonia, bello, ben organizzato, controllato, la gara bang si fa con pubblico votante fino a che uno non perde e finito il giro basta. Poi c'è la gara limbo... poi tra un raduno statico e l'altro, organizzano una giornata di drifting a numero limitato di auto.... molto piacevole, ci vado ogni volta che posso e se fossero tutti così, sarebbe una gran cosa.

  • @Decepticontron
    @Decepticontron 18 дней назад +1

    Ed originale senza modifiche la uso non servono ne accellerare ne fare il fenomeno basta solo da accesa normale il sound del motore pieno e lestetica non serve correre

  • @giuseppebboyfocus
    @giuseppebboyfocus 28 дней назад +1

    Video più bello mai visto negli ultimi 5 anni ❤

  • @Idiotsroadbrappers
    @Idiotsroadbrappers 16 дней назад

    è anni che non vado ai raduni per questo motivo, condivido sotto ogni aspetto, grandi ragazzi! Oggi EM power si è preso il mio follow con tanto di condivisione del video su FB!

    • @Em-Power
      @Em-Power  16 дней назад +1

      E per noi vale tantissimo, grazie

  • @galfrezbeerpassion
    @galfrezbeerpassion 17 дней назад

    Come club facevo parte del direttivo di quello che era Mito club Piemonte, ovvero sole Mito e Giulietta. Originali o no era bello condividere il venerdì sera condividere sia la passione del modello dia chiacchiere tra amici. Gente che sbangava erano in pochissimi e spesso non erano troppo ben visti

  • @antoniomorra6877
    @antoniomorra6877 27 дней назад +1

    La cosa più brutta e che fanno a gara a chi c'è l'ha più lungo , preferisco andare di sera a lavarmi la macchina da solo in santa pace

  • @alessandrofiorentino4384
    @alessandrofiorentino4384 28 дней назад +1

    sarebbe bello organizzare un CARS&COFFEE però senza auto di lusso e supercars, statico magari in qualche parcheggio adiacente a ristoranti,fast foods cosi per creare un mood tranquillo ..sarebbe bello ripeto.

  • @leozin1982
    @leozin1982 22 дня назад +2

    Tanto fra poco ci fanno smette coi raduni, col tuning e con la passione per le auto, state tranquilli...

  • @gabrielegiustolisi3442
    @gabrielegiustolisi3442 27 дней назад +1

    Fortunatamente io faccio parte del 10 percento che dal preparatore sono andato dicendo, niente bang ne guerriglia urbana!!

  • @gi8rgi8
    @gi8rgi8 17 дней назад

    Vent'anni fa era forse peggio. Mi hanno raccontato dell'incidente mortale dove per fare sempre le corse clandestine la a via della Sorbona vicino l'uni finirono i raduni in toto. Generalmente la roba più figa che puoi trovare adesso sono delle jap o tedesche quasi stock. Dieci anni fa andavano di moda solo i pagliacci con 50 casse dentro le portiere, e solo quelli andavano in giro, gli altri non venivano per il cringe. Ci credo che poi gli appassionati vanno solo ai raduni classici o a quelli in moto dove ci stanno regole ferree

  • @SIC58SG
    @SIC58SG 28 дней назад +1

    approvo al 100%, grandi parole sù principi ormai quasi svaniti. sì ehh, i social, cosa senò...

  • @Stefano_Dalbis_66
    @Stefano_Dalbis_66 27 дней назад

    Finalmente è arrivato chi ne parla, ora lo faccio girare in tutta puglia😂

  • @ddavide.l
    @ddavide.l 28 дней назад +3

    Cazzo però che invidia negli altri paesi riescono a fare raduni come quelli di cui parlate voi mentre noi italiani per un motivo o l’altro dobbiamo sempre fare una brutta figura. Ammetto che ogni tanto i bang non mi dispiacciono ai raduni ma quando non riesco a parlare alla persona che ho di fronte mi girano

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад +2

      Non ti credere il degenero è un po’ ovunque ma alcuni paesi hanno forme di rispetto più elevate

  • @RiCK-km7no
    @RiCK-km7no 28 дней назад +1

    abito a Jesolo Lido dove la gioventu della mia regione si raduna.. il degrado è totale!!! spero solo non scoppi mai una guerra... siamo tutti fottuti

    • @Em-Power
      @Em-Power  27 дней назад +1

      Risponderemo alle bombe con le bottarelle dello scarico de sti geni ahhahaha

  • @dani.k20.
    @dani.k20. 26 дней назад +1

    Ragazzi se uno vuole divertirsi semplicemente… andate in pista!!!

  • @Fnatic_Leazer
    @Fnatic_Leazer 18 дней назад

    Sono d'accorddissimo con voi. Sarebbe bello se riuscireste a fare un raduno come una volta

  • @Nemesis97ful
    @Nemesis97ful 25 дней назад +1

    Grande Luca. CI VOLEVA QUESTO VIDEO!

  • @antoniodecarolisGR
    @antoniodecarolisGR 27 дней назад +1

    92 minuti di applausi!! Ormai tutto è basato solo sull'apparenza.. anche nei fuoristrada è la stessa cosa, tanti cavalli, swap ecc ma nessuno sa guidare, fare un traverso o un passaggio in fuoristrada

  • @spinosauro666
    @spinosauro666 26 дней назад +1

    Il bang è quello che succede quando i discotecari si danno alle auto

  • @francescomoro8518
    @francescomoro8518 28 дней назад

    Luca sei un grande esempio per me ...abbiamo quasi la stessa età e in te vedo la passione ,quella sana ,per le auto..adoro i tuoi contenuti tecnici e con una qualità superlativa che molti si sognano ...continua cosi

    • @Em-Power
      @Em-Power  28 дней назад

      Francesco grazie 🙏 ci mettiamo l anima e la passione… quella non ce la spengerà mai nessuno

  • @Zzabberio1993
    @Zzabberio1993 24 дня назад

    Perché quelli con gli impianti audio? Sono meglio o peggio di chi fa i bang?