Piergiovanni Salimbeni è probabilmente il migliore recensore italofono di strumenti ottici. Mi auguro che la qualità della sua produzione e i meravigliosi binocoli proposti portino ai risultati che merita ampiamente. Quanto allo Zeiss no comment. Un binocolo di riferimento in ambito naturalistico.
Gran bel binocolo, purtroppo oltre le mie possibilitá. E' comunque bello poter apprezzare questi capolavori di ottica per tramite dei tuoi video, sempre piú accurati e coinvolgenti. Mi piacciono le riprese che fai direttamente dall'oculare da un po' di tempo a questa parte, "rendono" meglio di quello che ci potrebbe aspettare. Grazie!
Ciao Franco. Grazie per i complimenti. Pensa che per motivi familiari abbiamo dovuto girare il video in fretta e furia e temevo che avremmo combinatp un disastro.. Felice che vi sia piaciuto!
Ciao sono il cugino di Specola... In effetti hanno ragione... Il tuo è ormai un piacevolissimo appuntamento del venerdì sera dopo una settimana lavorativa da incubo mi rilasso osservando i tuoi video (magari con mio figlio di 8 anni che ha pure imparato a maneggiare un telemetro Vortex e usa il Fujy stabilizzato 16x28 )... che trovo ovviamente interessanti x l argomento che fa parte dei miei hobby ma soprattutto x la tua competenza e capacità di spiegare l argomento oltre alla qualità degli stessi...veramente ben assemblati. Continua così!
Per me è uno dei migliori binocoli TOP di gamma attualmente sul mercato; grazie per la videorecensione, Piergiovanni. Sulla carta le caratteristiche di questo binicolo non so perché, ma da sempre mi fanno venire in mente il GHT ED della (purtroppo) fu General Hi-T. Io da sempre prediligo i 10x nei binocoli per uso generale, perché mi offrono un migliore riconoscimento dei dettagli e perché li trovo perfetti per le mie osservazioni a lunga distanza. Di questo ZEISS Victory SF 10x42 in particolare mi colpiscono il perfetto bilanciamento (la casa madre si riferisce a questa caratteristica, parlando di concetto ErgoBalance) e l'eccezionale resa ottica, anche in condizioni di marcato controluce. Invidio la naturalezza con cui riesci a riprendere delle bellissime immagini al binocolo, soltanto avvicinando la videocamera all'oculare; complimenti! Molto bella la location, palcoscenico naturale per questo tuo ultimo lavoro.
@@binomania Grazie a te Piergiovanni; ecco come questa sera mio cugino (che insieme a suo figlio ti segue sempre con interesse) ha concluso una email che mi ha mandato alle 19:42, per raccontarmi di una di una pesante giornata trascorsa sul lavoro, degna chiusura per una settimana lavorativa altrettanto non di certo leggera... e delle problematiche da gestire in famiglia, per rispondere al meglio alla sospensione della didattica in presenza disposta dall’Ordinanza Regionale n.714 del 04/03/2021 - Misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in relazione al territorio della Regione Lombardia: "Ci sentiamo Chissà questa sera Salimbeni cosa proporrà? Un appuntamento piacevolissimo del venerdì...". :-)
Hi, I think it's a matter of personal choice. Both are great tools. I can tell you that the Zeiss SF has more field and resists diffused light better, the Swarovski EL has a more neutral color (Zeiss SF is Warm) and "perhaps" it is slightly sharper
Hi, if you had a chance to read the article, I mention a slight warm tone in these binoculars that was intended to improve contrast perception during somewhat gloomy days. It is less neutral than the Swarovski. Regarding the comparison with the NL PURE they are two completely different binoculars, the Zeiss has a wider field of view, I think a better focus and is better in backlight observations, the Swarovski is more neutral is in the center of the field is slightly sharper
Ciao Piergiovanni!😊 Volevo chiederti due curiosità sul victory SF, la prima è : se come stabilità il 10x42 è paragonabile ad un 8x di un altro modello o se cmq le vibrazioni in più ci sono. La seconda è : (dato che tu ne possiedi uno e lo utilizzi da un po') se è un binocolo resistente e duraturo, perché mi dà l impressione di essere un po' fragile e soggetto ai graffi.
Ciao, riguardo l'ergonomia personalmente non ho notato molte differenze rispetto all'8x. Sostanzialmente dipende anche da molti fattori soggettivi, nel senso che se si è in buona salute non ci si affatica a osservare anche per molto tempo, differente è il problema per chi magari ha problemi alle spalle, è sedentario, si affatica moltissimo dopo una risalita e cosi via. Riguardo la durata, non so come tratti tu i binocoli :-) Il mio con una normale manutenzione è ancora in ottime condizioni dopo anni di utilizzo. Se mi scrivi a info(chiocciola)binomania.it ti invio una foto delle sue reali condizioni. Ciao
Pier Giovanni ciao,ho aperto un tuo video a caso perché vorrei un tuo parere da esperto che sei, è possibile secondo te a 65 anni avere una pupilla che si allarga fino a 7 mm?se non 7 sei sicuramente? Sai perché,sono andato in bagno con pochissima luce,dopo qualche minuto voltato verso lo specchio ho acceso una lampadina puntata vicino all,occhio e la pupilla era molto larga,ma nel giro di nemmeno 2 secondi si è ritirata subito a circa 3 millimetri.sembra strano però questo è 🤔🤔🤔
Salve Antonio, a livello fisiologico la dilatazione pupillare peggiora sui 50-55 anni ma è molto soggettivo.Se vuole esistono dei metodi per misurare abbastanza correttamente la massima dilatazione pupillare, mi scriva a info(chiocciola)binomania.it. Buona serata
..ho fatto l'errore di acquistare uno Swarovski Pure 10x42 che in nitidezza non regge il confronto con il mio Conquest 10x42 ..figuriamoci al confronto di questo Victory..
Sono curioso di sapere come hai eseguito il confronto sulla nitidezza dello Swarovski NL per arrivare a definirlo addirittura meno nitido di uno Zeiss Conquest. Anch'io ho l'NL e per me è nitidissimo, forse il più nitido se confrontato sul cavalletto fianco a fianco agli altri strumenti che possiedo...
CIao Andrea, mi sembra strano che non sia nitido. L'NL PURE è tra i migliori?: Hai forse un esemplare difettoso? Io proverei a contattare l'assistenza. Buona giornata.
@@binomania Ciao Piergiovanni.. ho notato la differenza di nitidezza prima di notte osservando le Pleiadi e la nebulosa di Orione con entrambi i binocoli e lo Zeiss Conquest è più dettagliato.. poi sono andato a Montevecchia e li la conferma osservando il castello di Milano e altri dettagli.. niente da fare il Pure è meno dettagliato in qualsiasi situazione.. infatti voglio rivenderlo e sostituirlo con un Victory subito intanto che è nuovissimo.. NOTA: più sopra ho scritto male..infatti il Pure è 12x42 (non 10x42).. grazie, un saluto, Andrea
Piergiovanni Salimbeni è probabilmente il migliore recensore italofono di strumenti ottici. Mi auguro che la qualità della sua produzione e i meravigliosi binocoli proposti portino ai risultati che merita ampiamente.
Quanto allo Zeiss no comment. Un binocolo di riferimento in ambito naturalistico.
Grazie Luca. Gentilissimo!!
Gran bel binocolo, purtroppo oltre le mie possibilitá. E' comunque bello poter apprezzare questi capolavori di ottica per tramite dei tuoi video, sempre piú accurati e coinvolgenti. Mi piacciono le riprese che fai direttamente dall'oculare da un po' di tempo a questa parte, "rendono" meglio di quello che ci potrebbe aspettare. Grazie!
Ciao Franco. Grazie per i complimenti. Pensa che per motivi familiari abbiamo dovuto girare il video in fretta e furia e temevo che avremmo combinatp un disastro.. Felice che vi sia piaciuto!
Mi piace molto l'HT 10x42, è abbastanza luminoso e con una buona riproduzione del bianco
Buongiorno Oliver, sì è un ottimo binocolo.Buone osservazioni
Bravo come sempre.
grazie
Ciao sono il cugino di Specola...
In effetti hanno ragione...
Il tuo è ormai un piacevolissimo appuntamento del venerdì sera dopo una settimana lavorativa da incubo mi rilasso osservando i tuoi video (magari con mio figlio di 8 anni che ha pure imparato a maneggiare un telemetro Vortex e usa il Fujy stabilizzato 16x28 )... che trovo ovviamente interessanti x l argomento che fa parte dei miei hobby ma soprattutto x la tua competenza e capacità di spiegare l argomento oltre alla qualità degli stessi...veramente ben assemblati.
Continua così!
Grazie Fortunato. Sei veramente molto gentile.Un caro saluto a te e al figliolo. A breve presenterò proprio un video sugli stabilizzati
Per me è uno dei migliori binocoli TOP di gamma attualmente sul mercato; grazie per la videorecensione, Piergiovanni.
Sulla carta le caratteristiche di questo binicolo non so perché, ma da sempre mi fanno venire in mente il GHT ED della (purtroppo) fu General Hi-T.
Io da sempre prediligo i 10x nei binocoli per uso generale, perché mi offrono un migliore riconoscimento dei dettagli e perché li trovo perfetti per le mie osservazioni a lunga distanza.
Di questo ZEISS Victory SF 10x42 in particolare mi colpiscono il perfetto bilanciamento (la casa madre si riferisce a questa caratteristica, parlando di concetto ErgoBalance) e l'eccezionale resa ottica, anche in condizioni di marcato controluce.
Invidio la naturalezza con cui riesci a riprendere delle bellissime immagini al binocolo, soltanto avvicinando la videocamera all'oculare; complimenti!
Molto bella la location, palcoscenico naturale per questo tuo ultimo lavoro.
Ciao Specola, grazie come sempre! Buon fine settimana
@@binomania Grazie a te Piergiovanni; ecco come questa sera mio cugino (che insieme a suo figlio ti segue sempre con interesse) ha concluso una email che mi ha mandato alle 19:42, per raccontarmi di una di una pesante giornata trascorsa sul lavoro, degna chiusura per una settimana lavorativa altrettanto non di certo leggera... e delle problematiche da gestire in famiglia, per rispondere al meglio alla sospensione della didattica in presenza disposta dall’Ordinanza Regionale n.714 del 04/03/2021 - Misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in relazione al territorio della Regione Lombardia:
"Ci sentiamo
Chissà questa sera Salimbeni cosa proporrà?
Un appuntamento piacevolissimo del venerdì...".
:-)
Complimenti davvero, il mio campo non e' questo, ma recensioni fatte così mi piace seguirle in ogni caso anche se non ho alcun binocolo...
Grazie.. Magari è giunto il momento di comprare un binocolo😁
@@binomania Magari si, chi sa...
Wich one is optically better. Zeiss Victory SF or Swarovski NL Pure?
Какой выбрать Carl Zeiss Victory SF 10x42 или Swarovski EL 10x42. ?
Hi, I think it's a matter of personal choice. Both are great tools. I can tell you that the Zeiss SF has more field and resists diffused light better, the Swarovski EL has a more neutral color (Zeiss SF is Warm) and "perhaps" it is slightly sharper
@@binomania 🤝
@@binomania感謝您的專業意見,我最近也在找適合自己的的望遠鏡,我會選擇ZEISS VICTORY SF的系列。😊
Do you notice a yellowy colour to the image? Some people say they do. Is it sharper than a swaro el?
Hi, if you had a chance to read the article, I mention a slight warm tone in these binoculars that was intended to improve contrast perception during somewhat gloomy days. It is less neutral than the Swarovski. Regarding the comparison with the NL PURE they are two completely different binoculars, the Zeiss has a wider field of view, I think a better focus and is better in backlight observations, the Swarovski is more neutral is in the center of the field is slightly sharper
Ciao Piergiovanni!😊 Volevo chiederti due curiosità sul victory SF, la prima è : se come stabilità il 10x42 è paragonabile ad un 8x di un altro modello o se cmq le vibrazioni in più ci sono. La seconda è : (dato che tu ne possiedi uno e lo utilizzi da un po') se è un binocolo resistente e duraturo, perché mi dà l impressione di essere un po' fragile e soggetto ai graffi.
Ciao, riguardo l'ergonomia personalmente non ho notato molte differenze rispetto all'8x. Sostanzialmente dipende anche da molti fattori soggettivi, nel senso che se si è in buona salute non ci si affatica a osservare anche per molto tempo, differente è il problema per chi magari ha problemi alle spalle, è sedentario, si affatica moltissimo dopo una risalita e cosi via. Riguardo la durata, non so come tratti tu i binocoli :-) Il mio con una normale manutenzione è ancora in ottime condizioni dopo anni di utilizzo. Se mi scrivi a info(chiocciola)binomania.it ti invio una foto delle sue reali condizioni. Ciao
Pier Giovanni ciao,ho aperto un tuo video a caso perché vorrei un tuo parere da esperto che sei, è possibile secondo te a 65 anni avere una pupilla che si allarga fino a 7 mm?se non 7 sei sicuramente? Sai perché,sono andato in bagno con pochissima luce,dopo qualche minuto voltato verso lo specchio ho acceso una lampadina puntata vicino all,occhio e la pupilla era molto larga,ma nel giro di nemmeno 2 secondi si è ritirata subito a circa 3 millimetri.sembra strano però questo è 🤔🤔🤔
Salve Antonio, a livello fisiologico la dilatazione pupillare peggiora sui 50-55 anni ma è molto soggettivo.Se vuole esistono dei metodi per misurare abbastanza correttamente la massima dilatazione pupillare, mi scriva a info(chiocciola)binomania.it. Buona serata
Spediscono anche? C'è qualche sito affidabile? Vivo lontano da sedi di vendita certificate da Zeiss 😓
Ciao. Potresti scrivere a Bignami.it, penso vendano anche al pubblico. Tienimi aggiornato scrivendomi a info(@)binomania.it. Buona serata
..ho fatto l'errore di acquistare uno Swarovski Pure 10x42 che in nitidezza non regge il confronto con il mio Conquest 10x42 ..figuriamoci al confronto di questo Victory..
Sono curioso di sapere come hai eseguito il confronto sulla nitidezza dello Swarovski NL per arrivare a definirlo addirittura meno nitido di uno Zeiss Conquest.
Anch'io ho l'NL e per me è nitidissimo, forse il più nitido se confrontato sul cavalletto fianco a fianco agli altri strumenti che possiedo...
CIao Andrea, mi sembra strano che non sia nitido. L'NL PURE è tra i migliori?: Hai forse un esemplare difettoso? Io proverei a contattare l'assistenza. Buona giornata.
@@binomania Ciao Piergiovanni.. ho notato la differenza di nitidezza prima di notte osservando le Pleiadi e la nebulosa di Orione con entrambi i binocoli e lo Zeiss Conquest è più dettagliato.. poi sono andato a Montevecchia e li la conferma osservando il castello di Milano e altri dettagli.. niente da fare il Pure è meno dettagliato in qualsiasi situazione.. infatti voglio rivenderlo e sostituirlo con un Victory subito intanto che è nuovissimo.. NOTA: più sopra ho scritto male..infatti il Pure è 12x42 (non 10x42).. grazie, un saluto, Andrea