Cose che cambieranno le nostre abitudini. La nuova Linea 12 del tram

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 24

  • @ercolino870
    @ercolino870 11 месяцев назад +1

    Mobility week?

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 8 месяцев назад

    Ma nella parte Sud: come pensare di farlo passare per la già intasata via Madama Cristina, dove già passa il bus 18?

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 9 месяцев назад +1

    Spero che i nuovi tram Hitachi che vi faranno servizio abbiano una marcia dolce, non "cavalli pazzi" che sbattacchiano da ogni parte!

  • @robindesbois3797
    @robindesbois3797 Год назад +2

    Quanti progetti in aria per una città purtroppo sempre piu povera.

    • @giorgiodalbano3638
      @giorgiodalbano3638 Год назад

      senza un collegamento ferroviario diretto con il resto d'Europa sarà sempre più povera... Torino è un "sul de sac" per ora. Ma c'è da ben sperare con la Torino-Parigi compiuta tra spero non più d1 6 anni.

    • @vincenzocanta9783
      @vincenzocanta9783 9 месяцев назад

      Quando muore Gianni Agnelli, dopo moriranno la Fiat e Torino"
      Questo si diceva 30 anni fa, quando l'Avvocato era ormai condannato da un male incurabile.
      Profezia purtroppo che si avvera!

  • @EvoluzioneUfficio
    @EvoluzioneUfficio Год назад +3

    Un paio di commenti.
    1. Il prolungamento del tunnel per sottoattraverare corso Potenza e sbucare in corso Lombardia mi sembra un overkill costoso e inutile. Meglio risalire in superficie sfruttando lo spazio occupato dalla stazione (ora abbandonata) di Madonna di campagna, e interconnettersi con entrambi i binari con il binario direzione nord di corso Potenza, sfruttando la rotonda di largo Grosseto per i tram diretti allo stadio, facendoli tornare lungo corso Potenza direzione sud fino a svoltare a destra in Corso Toscana dove esistono già i binari verso lo stadio Allianz. Analogamente per la direzione centro: corso Toscana, svolta a sinistra in corso Potenza direzione nord, svolta a destra per prendere tunnel via stradella direzione est.
    2. Il capolinea sud in corso Lepanto è inutile! A che serve? A fare la spesa al Carrefour? Tanto vale limitare la linea a Porta Nuova. Oppure meglio prolungarla fino a piazzale Gabriele di Gorizia, servendo lo stadio Olimpico, il Pala Alpitour, la facoltà di Economia, il CSI Piemonte.

    • @lordbeerus2057
      @lordbeerus2057 Год назад +1

      Nella tratta sud, adesso è cambiato il percorso. Infatti ora è previsto che passi da Porta Palazzo per proseguire su: corso Regina Margherita, via Rossini/Accademia, via Madama Cristina, per poi terminare in zona ospedali.
      Il fatto che si era pensato di attestarla in corso Lepanto, il vecchio assessore La Pietra, giustificò la scelta, dicendo che i binari per l'inversione esistevano già.

    • @EvoluzioneUfficio
      @EvoluzioneUfficio Год назад

      ​@@lordbeerus2057quindi per andare in zona ospedali significa che rimetteranno i binari in via Nizza? Mah ancora peggio.. a che serve una linea tranviaria sovrapposta alla linea della metropolitana?
      Se rimettessero i binari in via Nizza, allora varrebbe la pena trasformare la linea 8 in tram, come lo era una volta il 18..

    • @lordbeerus2057
      @lordbeerus2057 Год назад

      @@EvoluzioneUfficio non c'è nessuna sovrapposizione con la metropolitana, come fanno credere. Anzi pare che questo 12 venga attestato in zona ospedali

    • @EvoluzioneUfficio
      @EvoluzioneUfficio Год назад

      @@lordbeerus2057 si ma arrivare in zona ospedali cosa significa? O arrivi solo in piazza Carducci quindi ti bastano i binari di via Madama Cristina, ma se vuoi arrivare almeno in corso Spezia per servire il S. Anna e il CTO devono posare i binari in via Nizza visto che quelli che c'erano li hanno tolti (in via Genova per l'altro senso di marcia invece ci sono ancora).
      Senza contare che il futuro parco della salute sarà a fianco del grattacielo della Regione Piemonte.. praticamente via Nizza angolo via Passo Buole. È per quello che dicevo che si tratta di una sovrapposizione alla Metro e a quel punto varrebbe la pena trasformare l'8 in tram.

  • @leradicideglialberi
    @leradicideglialberi Год назад +8

    speriamo si faccia sul serio in tempi brevi

  • @attiliocaramellino55
    @attiliocaramellino55 Год назад +1

    Ma per favore! Una linea di tram che esce in superficie in piazza Baldissera! Assurdo. Il tunnel di via Stradella deve essere utilizzato per la metro 2. Che senso ha il capolinea a Rebaudengo in mezzo al nulla? Come che senso ha far passare in via Carlo Alberto la metro 2 con due gallerie sovrapposte dai costi altissimi e una stazione in piazza Carlo Alberto con tutti i problemi di accesso per l'emergenza? Perché non farla passare in via Roma? E stazione in piazza Castello? Forse perché costa di meno.

    • @giuliobonasso3663
      @giuliobonasso3663 Год назад +1

      Come spiegato nella presentazione, non spuntera' in superficie in piazza baldissera, bensi sfruttera' una galleria gia' esistente fra via stradella e via saint bon. Non avrebbe tanto senso farci passare la metro 2, sarebbe una deviazione troppo grande. Si immagina di vivere in Via Stradella e dover andare in centro e doversi fare tutto il giro dell'oca per Barriera di Milano? Io no. Piuttosto continuare l'opera e scavare una galleria (anche non troppo profonda) sotto il centro e rinominare il tram12, metro 3. E' l'unica pecca di questo progetto secondo me.

  • @albertoperego3391
    @albertoperego3391 Год назад

    ma i lavori sono gia iniziati o facciamo come la metro 2 ?

    • @giuliobonasso3663
      @giuliobonasso3663 Год назад +1

      Il Governo ha appena stanziato i fondi. Se le cose andranno come ha detto il signore, ci vorranno 4 anni fra progettazione definitiva, gara d'appalto e lavori...speruma bin.

    • @lordbeerus2057
      @lordbeerus2057 Год назад +1

      @@giuliobonasso3663 la progettazione definitiva è stata già fatta.

  • @lornova79
    @lornova79 Год назад

    Cambierà le abitudini di ben poche persone perché passerà in aree già ampiamente servite... piuttosto che fare 'ste robe inutili perché non fate una linea tramviaria lungo i corsi Giambone, Cosenza, Siracusa, Trapani, Lecce e Potenza?

    • @giuliobonasso3663
      @giuliobonasso3663 Год назад +2

      Concordo sull'idea di una linea (metro? tram?) che colleghi le periferie. Non concordo per niente che le zone interessate dalla linea 12 siano ampiamente servite...andare allo stadio della Juventus coi mezzi e' una bella odissea al momento e non un bel biglietto da visita per le migliaia di persone che ogni settimana vengono a Torino solo per andare alla partita (ne so qualcosa, ho lavorato in albergo). D'altronde che fare di una galleria/trincea esistente e non piu' utilizzata? Lasciarle abbandonate?

    • @lornova79
      @lornova79 Год назад

      @@giuliobonasso3663 Lo stadio della Juventus è già servito sia da una linea tramviaria che ci arriva proprio attaccato e dall'SFM con la stazione Rigola. Semmai avrebbero dovuto avvicinare quella, proseguendo il tunnel ferroviario sotto corso Grosseto fino a strada Altessano.
      Riciclare malamente il tunnel di via Stradella solo perché è lì è solo uno spreco di risorse. Personalmente l'avrei trasformato in parcheggi pertinenziali.

    • @giuliobonasso3663
      @giuliobonasso3663 Год назад +1

      @@lornova79 La SFM sara' sara' senz'altro dal prossimo anno un'ottima alternativa, anche se un treno ogni 30 min non e' il massimo...Per indurre le persone a scegliere il mezzo pubblico piuttosto che il mezzo privato, bisogna dare piu' alternative possibili (si chiama in inglese induced demand) Fare parcheggi in una citta' che ha fin troppe automobili, in una zona peraltro che non ne ha particolarmente bisogno, sarebbe il vero spreco oltre che andare in una direzione opposta a quella che dovremmo prendere. 💚💚

    • @lordbeerus2057
      @lordbeerus2057 Год назад +2

      @@lornova79 la linea tranviaria che serve lo stadio è in funzione solo in presenza delle partite della Juventus. Il 12 invece sarà presente tutti i giorni e non serve solo allo stadio, ma a tutta la zona delle Vallette e Venaria. Poi l'utenza del SFM non c'entra assolutamente nulla con quella del 12.

    • @lornova79
      @lornova79 Год назад

      @@giuliobonasso3663 sbagli, quella è una zona che ha scarsità di parcheggi *pertinenziali*, che sono carenti in tutta Torino. Bisogna costruirne almeno 100.000 in città, sotterranei o comunque in struttura, abilitati alla ricarica elettrica.
      Ma anche se si è ideologicamente nemici delle automobili, ogni centesimo usato per far passare un tram nella galleria dismessa è uno spreco, i pochi fondi disponibili vanno usati per altre linee che servono meglio la città.