Fratino, Charadrius alexandrinus: la storia a lieto fine della coppia BVK-BVH.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2023
  • A inizio giugno 2023 passo alcuni giorni nel campeggio Falconera sulla spiaggia di Levante di Caorle (Venezia), dove noto che una coppia di Fratini ha costruito il nido al centro della spiaggia in una zona molto frequentata da bagnanti. La femmina che si sta occupando della cova è stata inanellata e un anello giallo è targato "BVK".
    Il Fratino è un limicolo di piccole dimensioni, le cui popolazioni europee sono andate progressivamente declinando, tanto che in Italia il calo nell’ultimo decennio è stato di oltre il 60% e ha portato la popolazione attuale attorno alle 500-600 coppie. La distribuzione è tipicamente costiera e la popolazioni più importanti si trovano in Sardegna, Veneto e Calabria. Abbastanza recente è la colonizzazione di alcuni siti nell'interno della Pianura Padana centro-orientale. Le popolazioni settentrionali sono completamente migratrici a medio e lungo raggio, quelle meridionali in parte sedentarie o dispersive su breve distanza. La migrazione post-riproduttiva si svolge in modo più evidente tra agosto e metà ottobre, quella pre-nuziale tra metà febbraio e inizio maggio. Lo svernamento è concentrato principalmente in Sardegna, Puglia, Nord-Adriatico e Sicilia. In luglio-agosto gli individui localmente nidificanti tendono a riunirsi in gruppi consistenti.
    Le uova vengono deposte prevalentemente tra metà aprile e maggio. Il sistema di accoppiamento è generalmente di tipo monogamo e la cura della prole è a carico di entrambi i partner. La covata consta solitamente di 3 uova, deposte in una fossetta del terreno, che schiudono dopo un’incubazione 24-27 giorni; i giovani sono atti al volo dopo circa un mese. Il successo riproduttivo è ovunque molto basso e fluttua tra 0,4 e 1,9 pulcini per coppia. Gli individui nidificanti dimostrano una spiccata fedeltà al sito di nascita. Il regime alimentare si basa su invertebrati, prevalentemente Insetti nell’entroterra, mentre lungo le coste soprattutto Anellidi, Crostacei e Molluschi. Il maschio si riconosce per il disegno bianco-nero del capo, biancastro-bruno nella femmina. Il verso di volo è costituito da un breve “pip”, mentre le note di allarme a terra consistono in serie di vibranti “cirrr” alternati a dei fischiati e lamentosi “tuit”.
    Il Fratino è una specie bandiera degli ecosistemi dunali, la cui presenza indica spiagge pulite e adeguatamente tutelate. Per la sua salvaguardia è stato costituito un Comitato nazionale per la conservazione del Fratino (CNCF), che ha lo scopo di monitorare le varie popolazioni regionali, di controllare lo stato di salute degli habitat fornendo opportune misure di gestione e di proteggere nidi e uova dai numerosi predatori e dal varie forme di disturbo e vandalismo di origine antropica.
    Kentish Plover is declining in numbers and range across Italy, with a dramatic fall in some areas as a consequence of intensive development, a sharp increase in mass tourism and “cleaning” operations along beaches. Regular migrant and local winter visitor. Post-breeding movements from late July to early November (peaking from August to mid-October). Pre-nuptial movements from mid-February to early May. In July-August, local breeders are often joined by hundreds of migrants along coasts. Several recoveries during subsequent breeding seasons of birds ringed as chicks in the same area suggest a strong natal fidelity of Italian birds.
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 11

  • @MaurizioMarrese
    @MaurizioMarrese Год назад +1

    didattico, formativo, esplicativo. Grazie, questo è un video che tutti dovrebbero vedere.

  • @luigiamaluccelli1248
    @luigiamaluccelli1248 11 месяцев назад +2

    Stupendo. Grazie infinite

  • @egoarcheo8758
    @egoarcheo8758 Год назад +1

    Ottimo messaggio, grazie..
    E ottima iniziativa

  • @deborahlofazio
    @deborahlofazio Год назад +1

    Molto bello complimenti 😊

  • @61637
    @61637 Год назад

    Complimenti per la pazienza e la sensibilità dimostrati nei confronti di questa deliziosa mammina❤Ce ne fossero di più di persone così, bravo

  • @silvanafabrizio520
    @silvanafabrizio520 Год назад +2

    Per fortuna con il vostro aiuto la covata è riuscita. Bellissimo video come sempre
    Mi sarebbe piaciuto vedere i piccoli

  • @antoninobarbera5988
    @antoninobarbera5988 Год назад

    Complimenti per il messaggio e per quanto fatto per la protezione di questo nido! Anni fa mi è successa la stessa cosa in Sicilia, la cosa incredibile era vedere zampettare tra i bagnanti i Fratini schiusi da qualche giorno senza che nessuno si accorgesse di loro. Per fortuna!

  • @eugeniobausola2359
    @eugeniobausola2359 Год назад

    Grazie per la Sua grande sensibilità ed attenzione.

  • @pietroscarpa8301
    @pietroscarpa8301 Месяц назад

    Ciao, se posso chiedere, che modello di telecamera è stato utilizzato? Grazie in anticipo

    • @PierandreaBrichetti
      @PierandreaBrichetti  Месяц назад +1

      una minuscola GOPRO ad un paio di metri dal nido comandata a distanza che non crea nessun disturbo.