“Verso la modernità” - Opere della Banca d’Italia in mostra a Firenze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024
  • Da giovedì 23 novembre, negli ambienti della Sede di Firenze della Banca, apre la mostra “Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d'arte della Banca d'Italia”, a cura di Ilaria Sgarbozza e Anna Villari.
    La mostra racconta il panorama artistico e culturale italiano dal 1870 al 1950 circa, attraverso la rappresentazione dell’universo femminile che emerge da una selezione di opere della collezione della Banca: dalle novità ‘veriste’ della scuola di Giovanni Fattori alle ricerche formali dei giovani formatisi nel clima delle avanguardie, fino al ritorno all’ordine e ai nuovi slanci espressivi del secondo quarto del Novecento. I ritratti ci consentono di seguire l’evoluzione della donna nella società: dalla dimensione domestica e familiare, la figura femminile emerge progressivamente come protagonista del mondo borghese e aristocratico fin de siècle, per definire via via un proprio spazio di libertà creativa e intellettuale.
    Il riferimento alla donna assume poi un valore particolarmente significativo nella città di Dante e della sua ‘musa’ Beatrice: la mostra è arricchita anche dall’esposizione di alcune edizioni di pregio della Divina Commedia appartenenti alla Biblioteca Paolo Baffi della Banca.
    La mostra rimarrà aperta fino al 10 marzo 2024. L'ingresso è libero, previa prenotazione sul sito www.versolamodernita.it.

Комментарии •