Ho due macchine, windows e linux, funziona benissimo su entrambe, sincronizzo l'intera cartella del mio archivio fotografico con dropbox per cui anche i file xmp vengono sincronizzati e mi ritrovo gli stessi editing su entrambi i sistemi. Comodissime tutte le opzioni per visualizzare la parte dell'archivio che interessa in quel momento (rullino, album cartelle, luoghi ecc....) e il sistema di tagging. Lo uso ormai da 3 anni e soddisfa in pieno le mie esigenze di fotografo amatoriale con migliaia di foto, ma credo che potrebbe soddisfare anche un professionista.
@@ARtphotography-h1g Per la fotografia uso un gestionale fatto in proprio con FileMaker Pro V. 18 e non ho problemi. Anzi se qualcuno serve un database abbastanza semplice può contarmi x farlo.
Ho questo programma installato dalla versione 3 è un buon programma e ha anche degli strumenti potentissimi, ma secondo me ha un problema importante, l'interfaccia è troppo complicata, con troppi strumenti (che a volte sono doppi) e non immediata da utilizzare, secondo me se snelliscono l'interfaccia e la rendono più user friendly diventa un vero e proprio rivale di Lightroom. Darktable è un buon programma per chi non è un professionista, altrimenti ci metti troppo per editare una foto. Io adoro i programmi open source (che non vuol dire che sono tutti gratuiti) e ne sono sostenitore, ma tutti hanno lo stesso problema, come ho detto prima l'interfaccia non user friendly
Bel video ragazzi... L'Alternativa migliore a Photoshop è sicuramente Affinity Photo. L'ho comprata con 60€ e la uso con enorme soddisfazione L'alternativa migliore a Illustrator è Affinity Designer ed è assolutamente comparabile. L'alternativa a Lightroom è Capture One. Anzi, direi che è anche meglio come software però costa parecchio. Darktable esiste da tanti anni anche in formato Portable, quindi non si installa niente. Lo usavo qualche anno fa però con labbonamento ad Adobe l'avevo abbandonato. Ho mollato Adobe perchè m'ha stufato. Mo ce riprovo con Darktable. Grazie per il video
Avete mai provato i prodotti ACDsee? Personalmente li trovo molto validi e soprattutto semplici nell'utilizzo. Si paga l'acquisto del software con possibilità di sconti per l'acquisto delle nuove versioni. Se non sbaglio c'è anche la possibilità di testare gratuitamente il prodotto prima dell'acquisto.
Intanto grazie per il contenuto🙏 posso sapere quale processo bisogna seguire per mandare in stampa le foto post prodotte? Come si esegue la prova di stampa e l'importazione dei profili colore per la scelta d3lla carta più adatta? Grazie infinite
Lavoro su Mac e Linux. Su Mac per la grafica sono riuscito a risolvere con i prodotti Affinity (Photo, Designer e Publisher) ma per le foto sostituire LR, quando si hanno tantissime foto per ogni sessione e migliaia di foto in catalogo, è veramente difficile. Darktable è una buona scelta su Linux dove non c'è LR, ma la competizione come usabilità e velocità di lavoro è impietosa.
@@SimoneDuranteAcademy "odio proprio pagare x tutta la vita" 👍🏻 perfettamente allineato. Ho comunque installato Darktable anche sul Mac e ci sto lavorando su anche perché in futuro vorrei limitare l'uso di Apple (invidiabile per l'ecosistema che mi aiuta moltissimo nelle mie attività) e dedicarmi a Linux (adoro Linux Mint).
In primis complimenti per i contenuti sempre interessanti che fate, soprattutto nell'ultimo periodo, spaziando da video a foto. C'e' una cosa che non mi torna nell'incipit che avete fatto a livello di comparazione tra il piano Adobe e gli altri prodotti. A parte che il piano non e' "a vita" ma e' un abbonamento che si puo' anche interrompere, non mi e' mai capitato (ho il piano fotografia) di essere limitato nello spostare le licenze tra mondo Windows e mondo Mac. Prima lavoravo con un notebook Windows ed un fisso iMac, oggi lavoro con portatile e fisso Apple, mi e' bastato fare logout dal notebook Windows e fare login sul notebook Apple per avere la seconda licenza regolarmente attivata. Ho forse interpretato male quello che avete detto nella parte iniziale del video ? O magari la cosa e' relativa al mondo video (io non uso Premier) ?
Ciao, innanzitutto grazie per la tua precisazione. Ho provato a loggarmi con Creative Cloud sul mio Mac ed in effetti come hai detto tu è stato possibile scaricare e poi attivare sia Photoshop che Lightroom sul Mac (oltre che su Windows). Quanto da me asserito, circa l'impossibilità di attivare contemporaneamente la licenza Adobe su due SO differenti, nasce da un tentativo fatto tempo fà, e se non sbaglio trovai pure una FAQ che confermava la cosa, quindi presumo che la cosa sia stata modificata nel frattempo. Ovviamente posso pure aver fatto confusione all'epoca e me ne scuso. Al di là di quello felice di aver ricevuto la tua segnalazione, ora posso utilizzare la mia licenza Adobe anche sul Mac.
sì ma sei un po' vincolato al loro sistemi proprietari non puoi uscire se non buttando via tutto ripartendo da zero e quando hai una libreria di oltre 100.000 fotografie che dura da 10 anni sei praticamente vincolato a vita con loro
@@kristianux651 Verissimo. Tuttavia per molti che approcciano in modo meno "pesante" Rawtherapee è più immediato e più stabile. Personalmente li uso entrambi con grandissima soddisfazione.
E caro Simone si vede che usi poco linux, altrimenti lo avresti conosciuto da tempo! Io ho due sistemi che uso da anni. Il primo è windows che continuo a usare per i miei hobby perché a suo tempo ho acquistato diverse licenze perpetue, ho sempre rigettato gli abbonamenti, e non prevedono la piattaforma linux e cosi per non perderli mi vedo "costretto" a usare quel sistema. Poi ho il secondo che uso per tutto il resto che è la quotidianità, con linux e qui ho tutti gli equivalenti gratuiti, tra cui Darktable, che se studiato e imparato a usare bene è un ottimo software.
l’ho usato i. passato linux prima di approdare in apple e da li fine delle sofferenze ergo x me è stata una sorpresa. Comunque mi fa piacere cbe condividi le potenzialità
mi piace tantissimo dxo photo Lab. non mi interessa la creazione della libreria perché sono un amatore una volta che ho esportato il raw in JPEG non mi interessa tenere traccia delle modifiche.
Uso questo software sebbene non lo conosca benissimo. Mi tocca studiare al meglio con i vari tutorial che sono in rete. Ho speso dei soldini a fine l'anno scorso, un'offerta di Photo e Video AI della Topaz. Uso anche Da Vinci Resolve sebbene il video sia un mondo abbastanza oscuro per me che nasco fotografo.
Mi trovo in condizioni di avere una necessità particolare. Mi servirebbe un programma che mi permeerà di gestire i file video come, un database. Mi spigo meglio, ho un migliaio di file video girati in oltre 20 anni. E se mi serve una determinata cosa dove vado cercarla. In un database. Cercavo un programma tipo aperture di Apple ma x i video. Voi ne conoscete qualcuno de economico. E non professionale. DaMiro di Bologna.
su due piedi ti direi che probabilmente per fare una cosa cosi utilizzerei final cut e gestirei til tutto con una sola libreria organizzata per evento e indicizzata correttamente con keyword ... altro non mi viene in mente
@@SimoneDuranteAcademy grazie se venite alla ADCOM e avete il tempo di un caffè farebbe piacere salutarvi di persona. È un odo x ringraziarvi c le cose che fate. Un saluto DaMiro Miro di Bologna.
ma siete sicuri che avrete delle migliorie dall'intelligenza artificiale? Le vostre fotografie usate da Adobe serviranno solo ad insegnare a questa Intelligenza Artificiale come fare le cose che ora voi fate con il vostro lavoro; in pratica gli insegnate come sostituirvi. Questo è purtroppo solo uno dei problemi, ben più grave è quello di rendere indistinguibile il vero dal falso; già ora veniamo ingannati in tanti modi, in futuro sarà molto peggio. Nota di professione sono un informatico e mi occupo da anni di un altro ramo di sviluppo software di Intelligenza Artificiale: ottimizzazione tramite programmazione evolutiva/genetica. Postilla : ho usato il termine "intelligenza artificiale" molto contro voglia in quanto questo è un nome di marketing, non di sostanza
Crediamo di vivere sul Pianeta Terra. Premesso che non abbiamo detto che non viene più bucato ma che è più complesso farlo, come politica del canale non istighiamo alla pirateria, ci sembra di averlo più volte ribadito in questo e nei precedenti video.
@@SimoneDuranteAcademy neanche io istigo, anzi, sono uno di quelli che lo paga. Però se dite che "è diventato più difficile bucarlo" semplicemente perdete di credibilità perché è un'informazione completamente errata. Poi che non si debba fare sono il primo a dirlo, ma le motivazioni sono altre.
Ho due macchine, windows e linux, funziona benissimo su entrambe, sincronizzo l'intera cartella del mio archivio fotografico con dropbox per cui anche i file xmp vengono sincronizzati e mi ritrovo gli stessi editing su entrambi i sistemi. Comodissime tutte le opzioni per visualizzare la parte dell'archivio che interessa in quel momento (rullino, album cartelle, luoghi ecc....) e il sistema di tagging.
Lo uso ormai da 3 anni e soddisfa in pieno le mie esigenze di fotografo amatoriale con migliaia di foto, ma credo che potrebbe soddisfare anche un professionista.
@@ARtphotography-h1g Per la fotografia uso un gestionale fatto in proprio con FileMaker Pro V. 18 e non ho problemi. Anzi se qualcuno serve un database abbastanza semplice può contarmi x farlo.
imparare a usarlo però non deve essere facile. mancano tutorial, supporto ... io uso capture one e mi trovo molto bene
Saluti da uno degli ex traduttori della lingua italiana di darktable! (E attuale package maintainer su Fedora)
interessante
Sembra interessante, non lo conoscevo, lo provo grazie ! Ottimo questo argomento, bravi !
grazie a te buona prova
Ho questo programma installato dalla versione 3 è un buon programma e ha anche degli strumenti potentissimi, ma secondo me ha un problema importante, l'interfaccia è troppo complicata, con troppi strumenti (che a volte sono doppi) e non immediata da utilizzare, secondo me se snelliscono l'interfaccia e la rendono più user friendly diventa un vero e proprio rivale di Lightroom.
Darktable è un buon programma per chi non è un professionista, altrimenti ci metti troppo per editare una foto.
Io adoro i programmi open source (che non vuol dire che sono tutti gratuiti) e ne sono sostenitore, ma tutti hanno lo stesso problema, come ho detto prima l'interfaccia non user friendly
si sicuramente è meno semplice di lightroom ma se vuoi evitare le tasse a vita 😀
Bel video ragazzi...
L'Alternativa migliore a Photoshop è sicuramente Affinity Photo. L'ho comprata con 60€ e la uso con enorme soddisfazione
L'alternativa migliore a Illustrator è Affinity Designer ed è assolutamente comparabile.
L'alternativa a Lightroom è Capture One. Anzi, direi che è anche meglio come software però costa parecchio.
Darktable esiste da tanti anni anche in formato Portable, quindi non si installa niente. Lo usavo qualche anno fa però con labbonamento ad Adobe l'avevo abbandonato. Ho mollato Adobe perchè m'ha stufato. Mo ce riprovo con Darktable.
Grazie per il video
Avete mai provato i prodotti ACDsee? Personalmente li trovo molto validi e soprattutto semplici nell'utilizzo. Si paga l'acquisto del software con possibilità di sconti per l'acquisto delle nuove versioni. Se non sbaglio c'è anche la possibilità di testare gratuitamente il prodotto prima dell'acquisto.
Intanto grazie per il contenuto🙏 posso sapere quale processo bisogna seguire per mandare in stampa le foto post prodotte? Come si esegue la prova di stampa e l'importazione dei profili colore per la scelta d3lla carta più adatta? Grazie infinite
Video molto interessante bravi 👏👏👏una domanda ma permette anche di fondere le foto per fare un hdr?
si credo proprio di si ma non abbiamo approfondito tutto
@@SimoneDuranteAcademy grazie mille 🙏🏻
Lavoro su Mac e Linux. Su Mac per la grafica sono riuscito a risolvere con i prodotti Affinity (Photo, Designer e Publisher) ma per le foto sostituire LR, quando si hanno tantissime foto per ogni sessione e migliaia di foto in catalogo, è veramente difficile. Darktable è una buona scelta su Linux dove non c'è LR, ma la competizione come usabilità e velocità di lavoro è impietosa.
sono d’accordo non è uguale per carità ma odio proprio pagare x tutta la vita 😀
@@SimoneDuranteAcademy "odio proprio pagare x tutta la vita" 👍🏻 perfettamente allineato. Ho comunque installato Darktable anche sul Mac e ci sto lavorando su anche perché in futuro vorrei limitare l'uso di Apple (invidiabile per l'ecosistema che mi aiuta moltissimo nelle mie attività) e dedicarmi a Linux (adoro Linux Mint).
In primis complimenti per i contenuti sempre interessanti che fate, soprattutto nell'ultimo periodo, spaziando da video a foto. C'e' una cosa che non mi torna nell'incipit che avete fatto a livello di comparazione tra il piano Adobe e gli altri prodotti. A parte che il piano non e' "a vita" ma e' un abbonamento che si puo' anche interrompere, non mi e' mai capitato (ho il piano fotografia) di essere limitato nello spostare le licenze tra mondo Windows e mondo Mac. Prima lavoravo con un notebook Windows ed un fisso iMac, oggi lavoro con portatile e fisso Apple, mi e' bastato fare logout dal notebook Windows e fare login sul notebook Apple per avere la seconda licenza regolarmente attivata. Ho forse interpretato male quello che avete detto nella parte iniziale del video ? O magari la cosa e' relativa al mondo video (io non uso Premier) ?
Ciao, innanzitutto grazie per la tua precisazione. Ho provato a loggarmi con Creative Cloud sul mio Mac ed in effetti come hai detto tu è stato possibile scaricare e poi attivare sia Photoshop che Lightroom sul Mac (oltre che su Windows). Quanto da me asserito, circa l'impossibilità di attivare contemporaneamente la licenza Adobe su due SO differenti, nasce da un tentativo fatto tempo fà, e se non sbaglio trovai pure una FAQ che confermava la cosa, quindi presumo che la cosa sia stata modificata nel frattempo. Ovviamente posso pure aver fatto confusione all'epoca e me ne scuso. Al di là di quello felice di aver ricevuto la tua segnalazione, ora posso utilizzare la mia licenza Adobe anche sul Mac.
sì ma sei un po' vincolato al loro sistemi proprietari non puoi uscire se non buttando via tutto ripartendo da zero
e quando hai una libreria di oltre 100.000 fotografie che dura da 10 anni sei praticamente vincolato a vita con loro
È possibile caricare su questo software PRESET creati con lightroom?
non credo
Alcuni consigli. Oltre Darktable vi è Rawterapee. Per Gimp è possibile impostare interfaccia identica a Photoshop
@@lucianoleoni Si ma a Rawterapee mancano parecchie funzioni presenti in Darktable, in particolare la gestione certosina delle maschere
@@kristianux651 Verissimo. Tuttavia per molti che approcciano in modo meno "pesante" Rawtherapee è più immediato e più stabile. Personalmente li uso entrambi con grandissima soddisfazione.
lo valuteremo
E caro Simone si vede che usi poco linux, altrimenti lo avresti conosciuto da tempo! Io ho due sistemi che uso da anni. Il primo è windows che continuo a usare per i miei hobby perché a suo tempo ho acquistato diverse licenze perpetue, ho sempre rigettato gli abbonamenti, e non prevedono la piattaforma linux e cosi per non perderli mi vedo "costretto" a usare quel sistema. Poi ho il secondo che uso per tutto il resto che è la quotidianità, con linux e qui ho tutti gli equivalenti gratuiti, tra cui Darktable, che se studiato e imparato a usare bene è un ottimo software.
l’ho usato i. passato linux prima di approdare in apple e da li fine delle sofferenze ergo x me è stata una sorpresa. Comunque mi fa piacere cbe condividi le potenzialità
Ciao, non lo conoscevo lo proverò al presto, si possono elaborare anche i file RAW? Grazie
si si
però mi sembra che devi per forza fare il piano a 5$
mi piace tantissimo dxo photo Lab. non mi interessa la creazione della libreria perché sono un amatore una volta che ho esportato il raw in JPEG non mi interessa tenere traccia delle modifiche.
Uso questo software sebbene non lo conosca benissimo.
Mi tocca studiare al meglio con i vari tutorial che sono in rete.
Ho speso dei soldini a fine l'anno scorso, un'offerta di Photo e Video AI della Topaz.
Uso anche Da Vinci Resolve sebbene il video sia un mondo abbastanza oscuro per me che nasco fotografo.
dai dai piano piano si schiarirà 😉
L'ho rispolverato recentemente dopo averlo snobbato per qualche anno ed è diventato il mio software principale.
a me piace l’idea e anche quello che ti permette ma ogni tanto mi sembra scattoso questa è la cosa negativa che ho notato
@@SimoneDuranteAcademy Mi è successo un paio di volte con dei file tiff molto pesanti, altrimenti va molto bene.
Siete in due perché l'academy porta solo il nome di uno di voi? Fa strano
è una lunga storia. 😊
Mi trovo in condizioni di avere una necessità particolare. Mi servirebbe un programma che mi permeerà di gestire i file video come, un database. Mi spigo meglio, ho un migliaio di file video girati in oltre 20 anni. E se mi serve una determinata cosa dove vado cercarla. In un database. Cercavo un programma tipo aperture di Apple ma x i video. Voi ne conoscete qualcuno de economico. E non professionale. DaMiro di Bologna.
su due piedi ti direi che probabilmente per fare una cosa cosi utilizzerei final cut e gestirei til tutto con una sola libreria organizzata per evento e indicizzata correttamente con keyword ... altro non mi viene in mente
@@SimoneDuranteAcademy grazie se venite alla ADCOM e avete il tempo di un caffè farebbe piacere salutarvi di persona. È un odo x ringraziarvi c le cose che fate. Un saluto DaMiro Miro di Bologna.
Odio i programmi guinzaglio!😂
già... anche noi
ma siete sicuri che avrete delle migliorie dall'intelligenza artificiale? Le vostre fotografie usate da Adobe serviranno solo ad insegnare a questa Intelligenza Artificiale come fare le cose che ora voi fate con il vostro lavoro; in pratica gli insegnate come sostituirvi. Questo è purtroppo solo uno dei problemi, ben più grave è quello di rendere indistinguibile il vero dal falso; già ora veniamo ingannati in tanti modi, in futuro sarà molto peggio. Nota di professione sono un informatico e mi occupo da anni di un altro ramo di sviluppo software di Intelligenza Artificiale: ottimizzazione tramite programmazione evolutiva/genetica. Postilla : ho usato il termine "intelligenza artificiale" molto contro voglia in quanto questo è un nome di marketing, non di sostanza
grazie dello scambio di idee e del tuo punto di viata. credo che l’ai possa essere al contempo sia un bene che un male… se vogliamo come molte cose
Adobe non viene più bucato? Ma dove vivete?!?!?!😅😅😅😅
Crediamo di vivere sul Pianeta Terra. Premesso che non abbiamo detto che non viene più bucato ma che è più complesso farlo, come politica del canale non istighiamo alla pirateria, ci sembra di averlo più volte ribadito in questo e nei precedenti video.
@@SimoneDuranteAcademy neanche io istigo, anzi, sono uno di quelli che lo paga. Però se dite che "è diventato più difficile bucarlo" semplicemente perdete di credibilità perché è un'informazione completamente errata. Poi che non si debba fare sono il primo a dirlo, ma le motivazioni sono altre.
Il tono del commento è sbagliato comunque....mah ...
@@abmtommaso grazie, giudizio tempestivo e fondamentale il tuo.
@@alcar3202 infatti...